Challenger Cali: Il Tabellone Principale. Sorteggio sfortunato per Gianluigi Quinzi
Sorteggiato il Main Draw del challenger di Cali ($50.000 H, terra), primo turno Quinzi-Velotti, sorteggio decisamente difficile per l’azzurro.
Vellotti, classe 1992, n.170 del mondo, ha vinto il mese scorso il torneo challenger di Rio De Janeiro.
Main Draw
(1) Souza, Joao vs (WC) Lapentti, Giovanni
Qualifier vs Pereira, Jose
Echazu, Mauricio vs Qualifier
Qualifier vs (7) Hocevar, Ricardo
(4) Bagnis, Facundo vs Dellien, Hugo
Quintero, Michael vs Heras, Patricio
Turini, Thales vs Buchanan, Chase
Molteni, Andres vs (6) De Paula, Fabiano
(5) Arguello, Facundo vs Rivera-Aranguiz, Guillermo
Kirche, Leonardo vs Coria, Federico
Schwank, Eduardo vs (WC) Struvay, Eduardo
Quinzi, Gianluigi vs (3) Velotti, Agustin
(8/WC) Salamanca, Carlos vs King, Darian
Collarini, Andrea vs Sant’anna, Bruno
(WC) Ochoa, Alvaro vs Qualifier
Diaz-Figueroa, Christopher vs (2) Andreozzi, Guido
TAG: Challenger Cali, Challenger Cali 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
SOUZA
ARGUELLO
DE PAULA
ANDREOZZI
HOCEVAR
BAGNIS
QUINZI
SALAMANCA
Negli anni ’80 era così. Adesso non più.
Koko l’anno scorso qui abbiamo seguito tutti i future in sudamerica di Quinzi e ti posso dire che Echazu, Dellien, QUintero, Molteni, Rivera, Struvay, Salamanca, Sant’anna sono nomi che erano presenti in quei future, molti di questi Gigi li ha battuti già l’anno scorso, altri che non erano in quei future sono comunque WC o come detto prima pipponi. Di tennisti medio-buoni fondamentalmente ce n’erano 5-6.
Poi Velotti non è Nadal ed è battibile, ma non era irragionevole pensare ad un primo turno più morbido.
I TORNEI JUNIOR DEL GRANDE SLAM SONO FINITI IL GIORNO IN CUI BORIS BECKER HA VINTO WIMBLEDON A 17 ANNI(rino tommasi)
Io ritengo che negli ultimi anni, considerato che adesso l’età in cui si sfonda da pro si è alzata notevolmente, i tornei dello Slam junior in cui giocano praticamente tutti i migliori under 18 in classifica ITF, siano diventati lo specchio di quella che è la gerarchia tra i giovani. Che può cambiare una volta pro ma non può essere totalmente rivoluzionata. Ci sono ancora i casi di Raonic che sfonda da pro essendo stato pressochè sconosciuto da ju8nior ma anche il concetto di vittoria di uno Slam pro non ha molto senso visto che negli ultimi 10 anni solo 5 tennisti hanno vinto gli Slam e tutti gli altri sono rimasti a guardare (Federer, Nadal, Murray, Djokovic e Del Potro). Tutti loro sarebbero stati capaci di vincere tornei dello Slam da junior se solo ci avessero provato ma erano troppo forti (Federer l’ha comunque vinto).
Gli effetti di questi cambiamenti recenti si vedranno solo quando la vecchia guarda si sarà ritirata in toto e quindi potremo vedere se i rapporti di forza tra gli junior si saranno modificati.
Tomic, precocissimo, e che dominò presto da under 18 è comunque ancora tra i giovani migliori e miglior ’92 al mondo così com’era da junior.
Questo qui se non va a fare tornei in sti posti non è contento.
Conosco persone di Cali, vediamo se riesco a ottenere qualche informazione interessante o, il massimo della fortuna, qualcuno che va a vedere il torneo.
Negli ultimi 25 anni solo 2 giocatori hanno vinto uno slam juniores e (almeno)uno slam nel tour maggiore,andy roddick e roger federer.
Se ne deduce che davvero raramente i protagonisti del tour junior si trasformano in campioni in tutti gli effetti anche nel tennis dei grandi,si veda monfils che nel 2004 ha realizzato il grande slam,mentre attualmente vivacchia a ridosso della top 10.
Per altri il discorso è ancora prematuro,vista la giovane eta’,tomic è dimitrov,altri ancora hanno saltato il tour giovanile essendo a 17-18 gia’abbastanza forti per il tour maggiore ad esempio djokovic e nadal.
Evidentemente la forbice tra i due mondi è ancora molto ampia,sopratutto nel tennis maschile,dove l’aspetto fisico è dominante e la concorenza spietata.
Io invece è da inizio anno che dico che a fine 2013 deve abbandonare i futures. Del resto da settembre 2012 in ogni futures giocato ha sempre raggiunto almeno la semifinale quindi cosa fa futures all’infinito? Questi challenger dalla entry non eccelsa (esclusi i primi 4 del seeding) sono il giusto compromesso tra i futures e i challenger di primo livello. Che poi Quinzi sia stato un po’ sfortunatello e abbia beccato Velotti quando poteva beccare uno fuori dai 300, beh questo fa parte del gioco.
Chi programma Donati lo sta facendo perchè, con la classifica che aveva fino a un mese fa e i risultati pressochè nulli ottenuti a livello pro, sarebbe stato impossibile programmarlo diversamente.
SOUZA
SCHWANK
BAGNIS
ANDREOZZI
HOCEVAR
DE PAULA
ARGUELLO
SALAMANCA
SOUZA
VELOTTI
DE PAULA
SALAMANCA
HOCEVAR
BAGNIS
ARGUELLO
ANDREOZZI
Alla fin fine voglio solo sottolineare che ha fatto un gran salto e chissà se lo regge. Per me sta facendo meglio chi programma Donati. Solo questo! E’ Possibile sommessamente pensarla in questo modo?
Lascia stare Lucabigon, finché Gianluigi non arriverà a vincere uno slam (se ce la farà) il nostro sarà tutto tempo perso.
Non possiamo tifare per la più grande promessa nazionale, nonché una delle maggiori mondiali, siamo degli illusi che sprecano il loro tempo.
Lasciali parlare, noi non capiamo nulla di tennis.
Non è niente di che però ormai da tempo si è stabilizzato in quella classifica (attuale best ranking n° 170) e le posizioni ATP mica le regalano al supermercato. Ha battuto gente “scandalosa” come Alejandro Gonzalez (n° 111 del mondo).
Ok posso concordare con il mio scadimento pessimistico spesso collegato a delusioni sui nostri eroi ma mi basta che tu abbia capito che un Egiziano (con relativa tradizione tennistica e lungi da me il razzismo, ancorato ad una località turistica specifica sede di 10k di cui fa la sua base) lo ha messo in difficoltà che è un qualcosa di livello non banale e con non tutti ricordano con precisione. Per me è anche una informazione di nicchia qualitativamente non disprezzabile e di chi comunque è attento ai fatti. 😮
Vorrei proprio vedere tutti gli altri junior giocare contro questa gente, chissà che figura farebbero! Ma si sa, lo sport nazionale ormai è quello di infangare le vittorie di Quinzi ed esaltare quelle altrui. Ma che classifiche hanno gli altri junior? Ne giocano challenger? Giocano costantemente contro gente nei 200 ATP (per non dire top 100 come Lorenzi e Volandri)?
Peraltro dire che abbia “stentato con gli egiziani” è una frase vagamente razzista quasi come se gli egiziani fossero esseri inferiori incapaci di giocare a tennis: ha perso in finale in 3 set con Safwat che è n° 280 ATP (perdendo in finale l’unico set del torneo). Poi è stato sconfitto in semifinale dal tedesco Krawietz e infine ha vinto il future marocchino perdendo solo un set con Ouahab. Dove avrebbe stentato con gli egiziani? Frasi messe lì a casaccio, mi dispiace ma il livello dei tuoi post col tempo si è abbassato di molto. 😉
@ Lucabigon (#937283)
Ma perchè Mohamed Safwat chi è e dove gioca? Semmai sono io a perder tempo! 😛
Cmq Velotti non è niente di che ha vinto un challenger affrontando solo gente scandalosa poi per il resto dell’anno ha perso da cani e porci.. non sarà facile ma secondo me Quinzi se la gioca…
Premesso che è tutto relativo all’età che si ha e che il livello raggiunto (oltre ai risultati) a 17 anni da Quinzi è eccezionale in rapporto a ciò che avviene normalmente con ragazzi di pari età e a ciò che comunque hanno finora dimostrato tutti gli altri under 18 (mentre invece qui si considera normale tutto ciò che fa ed ha fatto), ma noto comunque che dalla tastiera di un pc si riescono realmente ad utilizzare termini incredibilmente fuorvianti rispetto a quella che è ed è stata la realtà.
Adesso, sempre per un 17enne, nei challenger si trovano onesti mestieranti quando è raro trovare gente fuori dai 300. Questo challenger non avrà una entry di primo livello ma le prime 4 teste di serie sono comunque dei top200 e i giocatori direttamente in tabellone con una classifica peggiore di quella di Quinzi sono 8 quindi è facile comunque incontrare gente di livello superiore.
Se poi dobbiamo metterci a scrivere che Quinzi ha stentato a battere gli egiziani nei 10k allora vuol dire che qui tutto è concesso e quindi forse rispondere a certi messaggi è solo una perdita di tempo.
Bah non direi sono mestieranti passabili da challenger sudamericano con classifica superiori ai futures. Se vai li non incontri tennisti da futures 10k Argentini come Travaglia vieppiù se non sei tra le TDS. Ma già si sa in sede di programmazione e non lo scopri in aereo. Affermare che ci sono pippe molto inferiori significa sovrastimare il livello attuale di Quinzi. Ha stentato a battere gli Egiziani nei 10k e adesso fa il fenomeno con i sudamericani discreti? Ma dove se non migliora nettamente.
SOUZA b. Hocevar
BAGNIS b. Molteni
ARGUELLO b. Velotti
ANDREOZZI b. Salamanca
SF
BAGNIS b. Souza
ANDREOZZI b. Arguello
F
ANDREOZZI b. Bagnis
non è la prima volta che sento sta storia : “la prossima volta lo asfalta” …rischia di diventare un tormentone. le aspettative su GQ sono spropositate e , solo parzialmente giustificate. quando 2 anni fa irruppe fra gli u18 la facilità con cui sconfiggeva gente ben più grande di lui ci ha illuso oltre il lecito. molti di voi fanno finta di non vedere la realtà. questo è un giocatore che latita al servizio ed è totalmente inefficiente sotto rete ,parte del campo dove il suo gioco di pressione deve trovare naturale sfogo. io non ho fretta con velotti potrà perdere 62 62 senza che io gridi al fallimento. il suo gioco non potrà prescindere dalla completa maturazione e formazione fisica che,secondo me, per uno della sua stazza, avverà tra i 22 e i 23 anni. stando così le cose gli do 5 o 6 anni di tempo, se poi voi (o alcuni di voi) vi sentite costretti a dover tirare le somme sulla carriera di un ragazzino ogni settimana,vittime di una fretta ingiustificata, fate pure ma fate male.
Souza
Schwank
Bagnis
Andreozzi
Hocevar
De Paula
Arguello
Salamanca
classifica live teenagers:
1 Dominic Thiem (19) AUT 268
2 Nick Kyrgios (18) AUS 254
3 Lucas Pouille (19) FRA 229
4 Filip Peliwo (19) CAN 151
5 Thiago Monteiro (19) BRA 131
6 Kyle Edmund (18) GBR 127
7 Aslan Karatsev (19) RUS 125
8 Kimmer Coppejans (19) BEL 112
9 Karim Hossam (19) EGY 101
10 Christian Harrison (19) USA 99
11 Gianluigi Quinzi (17) ITA 97
12 Christian Garin (17) CHI 94
13 Andreas Martinavarr(19) ESP 89
14 Robin Kern (19) GER 88
15 Mate Delic (19) CRO 84
16 Luke Saville (19) AUS 79
17 Adam Pavlasek (18) CZE 79
18 Mathias Bourgue (19) FRA 78
19 Edoardo Eremin (19) ITA 76
20 Mitchell Krueger (19) USA 72
21 Enzo Couacaud (18) FRA 71
22 Jordan Thompson (19) AUS 65
23 Oliver Golding (19) GBR 65
24 Hyeon Chung (17) KOR 63
25 Pedja Krstin (18) SRB 62
26 Yoshihito Nishioka (17) JPN 58
27 David Perez Sanz (19) ESP 57
28 Joao Domingues (19) POR 52
tra due settimane Matteo Donati (18) 64
Souza b. Hocevar
Bagnis b. De Paula
Arguello b. Velotti
Andreozzi b. alamanca
Souza b. Bagnis
Andreozzi b. Arguello
Souza winner.
Souza
Scwhank
Bagnis
Andreozzi
Hocevar
De paula
Kirche
Salamanca
BAGNIS
ANDREOZZI
SOUZA
ARGUELLO
HOCEVAR
MOLTENI
SCHWANK
SALAMANCA
Ragazzi un piccolo OFF TOPIC: Cecchinato e Quinzi hanno da difendere quasi niente di punti a settembre, quindi devono cercare di fare più punti possibili in questo mese. Quinzi tra ottobre e dicembre deve difendere tanti punti (36), mentre Cecchinato solo 19.
SOUZA J.
VELOTTI
BAGNIS
ANDREOZZI
HOCEVAR
DE PAULA
ARGUELLO
SALAMANCA
SOUZA Hocevar
DE PAULA Bagnis
QUINZI Arguello
ANDREOZZI Salamanca
SOUZA De Paula
ANDREOZZI Quinzi
ANDREOZZI Souza
molto probabilmente verrà trasmesso in qualche streaming accessibile
il prossimo anno GQ velotti lo asfalta, io parlo di martedì prossimo.
Si riuscira’ a veder qualcosa in streaming? Bisogna iscriversi a qualche sito strano?
Bagnis
Velotti
Souza
Salamanca
Hocevar
De Paula
Arguello
Andreozzi
velotti
souza
molteni
andreozzi
hocevar
bagnis
arguello
salamanca
vabbè non diciamo allora che sara’ difficile,diciamo che sara’ una partita facile cosiche’ se quinzi perdera’ sara’ solo colpa sua.
continuate ad avere troppe aspettative su uno che è ancora un ragazzo di 17 anni,ci vorrano anni prima che riuscira’ ad emergere a livello professionistico sperando che in questi anni le esagerate aspettative dei quinziani non vengano deluse.nel tennis ci sono delle gerarchie e dei tempi di percorenza.
la difficoltà è rappresentata dal viaggio e dal cambio di superficie…. velotti era meglio affrontarlo al secondo turno…. mi sembra che con le critiche si stia esagerando
@ gianni (#937168)
Strano perche gente come kirgios garin ciorcila hanno gia vinto con gente piazzata abbondantemente entro i 200 ed ex top100
non ci vuole un fenomeno per battere uno junior anche se tra i migliori.
Ok, questo ragazzo non va d’accordo con i sorteggi. Però può farcela lo stesso, secondo me.
Quarti
Souza b. Hocevar
Bagnis b. Molteni
Arguello b. Velotti
Andreozzi b. Salamanca
Semifinali
Souza b. Bagnis
Andreozzi b. Arguello
Finale
Souza b. Andreozzi
SOUZA
SALAMANCA
BAGNIS
ARGUELLO
HOCEVAR
MOLTENI
SCHWANK
ANDREOZZI
New York e Cali hanno lo stesso fuso orario.
devo andare in Colombia, cambia fuso e superficie molto difficile che passi il primo turno…
comincerà a vincere dal prossimo challenger..
In effetti tolta la vittoria challeger di qualche settimana fa non ha combinato nulla quest’anno, vedremo, certo è che Quinzi deve giocare bene, e tornare a servire bene, come a Wimbledon/Recanati, dove la prima faceva male.
SOUZA
VELOTTI
BAGNIS
ANDREOZZI
HOCEVAR
MOLTENI
ARGUELLO
SALAMANCA
Se la gioca con Velotti, se la gioca! Nn fasciamoci la testa prima del tempo! Ha le potenzialita’ per giocarsela alla pari! E cmq, meglio alla prima uno come Velotti che alla seconda, alla prima gioca sempre meglio! L’unica cosa sui sn d’accordo con altri commenti e’ che ultimamente lo vedo un pochino appannato, ma e’ normale per un ragazzo accusare nei momenti di calo fisiologico nell’arco di una stagione! Speriamo bene, forza GQ!
Hocevar b. Souza
Bagnis b. Molteni
Struvay b. Arguello
Salamanca b. Andreozzi
Hocevar b. Bagnis
Salamanca b. Struvay
Salamanca b. Hocevar
SOUZA
ANDREOZZI
DE PAULA
ARGUELLO
HOCEVAR
QUINTERO
VELOTTI
SANT’ANNA
SOUZA
ANDREOZZI
BAGNIS
VELOTTI
HOCEVAR
DE PAULA
ARGUELLO
SALAMANCA
SALAMANCA
BAGNIS
SOUZA
QUINZI
HOCEVAR
DE PAULA
ARGUELLO
ANDREOZZI
souza-hocevar
bagnis-molteni
kirche-velotti
salamanca-andreozzi
souza-bagnis
velotti-andreozzi
souza-velotti
souza
1000 metri sopra al livello del mare possono dar fastidio all argentino.. forza gq
SOUZA
SALAMANCA
BAGNIS
VELOTTI
Q
MOLTENI
ARGUELLO
ANDREOZZI
Sorteggio sfortunato per velotti, non si arriva al vertice del tennis con i sorteggi fortunati….
Bagnis
Andreozzi
Souza
Arguello
Hocevar
Molteni
Velotti
Salamanca
ANDREOZZI
SOUZA
DE PAULA
VELOTTI
HOCEVAR
QUINTERO
ARGUELLO
SALAMANCA
Vedendo i risultati di velotti a parte la vittoria challenger non mi pare che sia stato un anno positivo 13 vittorie e 13 sconfitte con gente più scarsi di lui quindi non è proprio chiuso dai se gioca come ha giocato nei mesi scorsi può vincere comunque ci può stare questo lieve calo da parte di gq è stato un anno intenso pieno di vittorie ci sta che sia un po stanco o no!!
BAGNIS
ANDREOZZI
SOUZA
ARGUELLO
HOCEVAR
MOLTENI
SCHWANK
COLLARINI
è un giocatore da terra battuta, che sulla terra battuta vale più della sua classifica, che ha avuto alcuni problemi ad inizio anno ed ora è in un ottimo stato di forma.
per capirci, un giocatore che ad oggi nessun junior riuscirebbe a battere.
Certo se vuole vincere li deve incontrare tutti, ma con le prime teste di serie rischi anche di perdere subito e la fiducia certo non ci guadagna, è pur sempre un ragazzo, non scordiamoci mai. Io se infilo tre quattro sconfitte di fila comincio a perdere fiducia e gioco peggio ed ho quarantotto anni.
Andreozzi
Souza
bagnis
Schwank
hocevar
molteni
arguello
salamandra
Difficile? Non credevo fosse un fenomeno velotti
Che .alle… mai un primo turno di riscaldamento!!!
Concorrente Rob
Souza b. Echazu
Heras b. Molteni
Velotti b. Arguello
Andreozzi b. Salamanca
Souza b. Heras
Velotti b. Andreozzi
Velotti b. Souza
SOUZA J.
ANDREOZZI
BAGNIS
VELOTTI
HOCEVAR
DE PAULA
ARGUELLO
SALAMANCA
Dopo la partita con Volandri è andato un po’ in crisi…
comunque ormai deve fare il salto di qualità, o meglio, di continuità, visto che a quei livelli ha già dimostrato di giocarsela
souza
arguello
bagnis
andreozzi
echazu
de paula
schwank
salamanca
Con il 60/70% dei partecipanti partiva favorito con Velotti no..
souza
andreozzi
bagnis
arguello
hocevar
depaula
schwank
salamanca
Bagnis
Andreozzi
Souza J.
Quinzi
Hocevar
Molteni
Rivera-Aranguiz
Sant’anna
La grande maggioranza dei presenti in tabellone è rappresentata da pippe di ogni tipo.
Detto questo può vincere anche con Velotti.
Souza
Bagnis
Arguello
Salamanca
Hocevar
Molteni
Quinzi
Andreozzi
SCHWANK
SOUZA
BAGNIS
ANDEROZZI
HOCEVAR
DE PAULA
ARGUELLO
SALAMANCA
Mai un po’ di fortuna per wuinzi
CONCORRENTE PATO
QF
SOUZA-q
BAGNIS-Molteni
SCHWANK-Arguello
SALAMANCA-Andreozzi
SEMI
SOUZA-Bagnis
SCHWANK-Salamanca
F
SCHWANK-Souza
W
SCHWANK
Souza b Hocevar
Bagnis b De Paula
Velotti b Arguello
Andreozzi b Salamanca
Bagnis b Souza
Andreozzi b Velotti
Bagnis b Andreozzi
Tabellone duro…
SOUZA
ANDREOZZI
DE PAULA
SCHWANK
HOCEVAR
DELLIEN
CORIA
SALAMANCA
pazzesco, altra sconfitta in arrivo (velotti è in un ottimo momento)
speriamo riesca a gestire psicologicamente la serie di sconfitte.
bagnis
arguello
souza
andreozzi
hocevar
de paula
schwank
salamanca
SOUZA-HOCEVAR
BAGNIS-DE PAULA
ARGUELLO-VELOTTI
SALAMANCA-ANDREOZZI
SEMI
SOUZA-BAGNIS
VELOTTI-ANDREOZZI
FINALE
SOUZA-ANDREOZZI
WINNER
ANDREOZZI
Restando allo US Open junior segnalo che la finale è tra Kokkinakis e Coric. Sarà un gran bel match.
Rimostranze classico-italiane per sorteggio sfrotunato tra 3…2…1…
J.Souza
Schwank
Bagnis
Andreozzi
Hocevar
Buchanan
Arguello
Salamanca
SALAMANCA
J.SOUZA
QUINTERO
SCHWANK
QUALIFICATO(Vs Hocevar)
DE PAULA
ARGUELLO
ANDREOZZI
ecco questo sarà sicuramente un torneo REGOLARE
SOUZA HOCEVAR
BAGNIS DE PAULA
ARGUELLO HILARY SCHWANK
SALAMANDRA ANDREOZZI
SOUZA BAGNIS
ARGUELLO SALAMANDRA
SOUZA ARGUELLO
SOUZA
SOUZA
QUINZI
BAGNIS
ANDREOZZI
HOCEVAR
TURINI
ARGUELLO
SALAMANCA
Certo, però ogni tanto non prende una TDS subito al primo turno farebbe comodo 😎
magari un giocatore con la classifica da 270 a 483 visto che ce ne sono 24
SALAMANCA
DE PAULA
SOUZA
ARGUELLO
HOCEVAR
BAGNIS
VELOTTI
DIAZ-FIGUEROA
Ha fatto partita pari con Volandri, perche’ non dovrebbe vincere con Velotti??? Io penso invece che questo sorteggio sia ottimo, viincendo sono sicuro che arriva dritto in semifinale, ora e’ il momento di fare sul serio, ormai l’era “junior” e’ accantonata, una vittoria con la tds n. 3 lo caricherebbe a mille!!!
Se riprende a giocare come sa, e il servizio torna a funzionare come a Wimbledon/Recanati, magari qualche possibilità c’è.
SOUZA J.
SCHWANK
BAGNIS
ANDREOZZI
HOCEVAR
DE PAULA
ARGUELLO
SALAMANCA
Ma cosa… se vuoi la bicicletta devi pedalare! Chi avreste voluto? Un 400 atp? Li è probabile non incontrarne 😎
Quinzi non ha mai fortuna con i sorteggi, ma sono convinto che questa volta la voglia di riscatto e di dimostrare a tutti che è pronto per traguardi più importanti possano spingerlo a raggiungere un bel risultato.. Vedremo! Forza GQ!!
Dannazione oh, mai che gli capiti un primo turno abbordabile 😡 . Comunque può giocarsela, ma difficile che riesca a vincere.
sfiga…
Mamma mia, mi sembra Fognini2, non becca un sorteggio buono manco a pagarlo…
E quando mai…..