Italia F24 – Trieste: Matteo Donati conquista il torneo
Questi i risultati con il Livescore dettagliato della finale del torneo future di Trieste ($10,000, terra).
Terzo successo in carriera e del 2013 per Matteo Donati che ha sconfitto in finale Pietro Rondoni, con il risultato di 61 62 in 1 ora e 6 minuti di partita.
Ricordiamo che Matteo aveva vinto nello scorso agosto in Finlandia i tornei di Kotka e Nastola, primi due successi in carriera a livello future.
Livescore dettagliato – Finale – Trieste
TAG: Donati, Italia F24 Trieste, Matteo Donati, Pietro Rondoni, Rondoni
@ PaoloZ (#936661)
Potrei anche essere d’accordo ma vincere tutte le partite senza faticare non aiuta a migliorare. Dovrebbe trovare un livello che gli consenta di vincere ma solo giocando al suo massimo.
Poi il suo staff avrà le idee molto più chiare di noi e quindi la mia opinione conta veramente poco.
Secondo me puo’ entrare nei 300 per fine anno, dipende dalla sua programmazione di fine settembre- inizio ottobre. deve continuare cosi’ con i future dove sta facendo una vagonata di punti e sta scalando rapidamente la classifica. Non e’ improbabile che ce lo ritroviamo alle quali dei prossimi AO. Ha una continuita’ di risultati a questo livello mostruosa, e pian piano che passano le settimane i future divengono sempre piu’ abbordabili…
donati, se vogliamo fare un paragone per rendimento, sta tenendo il passo con vesely, con ovviamente due anni di ritardo
Jiry prima di passare di livello (challenger) ha aspettato di mettere sul gruzzolo molti future.
io credo che farà lo stesso Donati.
Ribadisco, deve mettere muscoli, i pettorali sono… non pervenuti. E’ normale, visto che è cresciuto parecchio proprio ultimamente, e non è un problema, nel senso che a quell’età in pochi mesi metti su massa che è un piacere, nel suo gioco questa mancanza si vede, ora vince “solo” perchè è un bel talento.
Io credo che sarà pronto per il livlelo challenger ( o anche 15.000) il prossimo anno.
intanto fategli vincere un po di 10.000
dopo Vesely e Carreno Busta, se fosse un italiano a fare quella strada non sarebbe male….
per chi volesse, gli ultimi scambi
http://www.youtube.com/watch?v=YqmsMpSyQPw&feature=youtu.be
il video è ancora in fase di miglioramento da parte di youtube, se lo volete in qualità dignitosa cliccateci sopra fra un po’…
Sono arrivato tardissimo e vorei fare i complimenti a Matteo e Pietro.
Per Rondoni voglio vedere i prossimi tornei. Questo è un periodo che propone futures di basso livello ma vincerli (o fare finale) è sempre un bel segnale. E non solo per la classifica.
Donati ha confermato i suoi grandi progressi. Ora dovrebbe (secondo me) scegliere futures di livello più alto. Non deve farsi intimorire dalla sconfitta con Gaio. Può già giocare i 15.000 e fare bella figura.
grande Donati
@ PaoloZ (#936576)
Di sicuro mi è molto più simpatico lui … la sbavalderia di Quinzi non mi piace per nulla !!!
Più che altro è da ammirare la programmazione giudiziosa che non si spinge nei challenger ma fa man bassa di piccoli futures consolidendo il livello di gioco. Per quello che già vale in assoluto si potrebbe vedere solo affrontando un top 150 ma perchè far finire la favola sul più bello? 🙂
al momento donati perderebbe abbastanza nettamente da quinzi, la differenza di ritmo sugli scambi è consistente.
quinzi fisicamente è attualmente più ben messo di donati, che deve buttar su chili e chili di muscoli. Entrambi un gran futuro cmq.
partita giocata senza forzare da parte di donati, anche alla battuta ha giocato quasi sempre a prendere in mano gli scambi e non a tentare vincenti diretti.
partito forte i primi giochi, matteo ha amministrato il primo set, Il secondo è partito più piano (un po affaticato), poi ha accelerato nella seconda parte chiudendo la partita. Grande fair play fra i due, cosa sempre piacevole.
livello di donati: ancora da future ,gioca bene ovviamente ma è un po leggero per livelli più alti, ha bisogno ancora di un inverno di preparazione fisica per salire ai challenger. Ma è un giocatore su cui scommettere ad occhi chiusi nei prossimi anni.
La partita migliore del torneo, a mio avviso, rimane Donati – Di Nicola, il livello di gioco è stato superiore ad oggi, anche quello di Matteo steso.
Grande Matteo un plauso anche a Rondoni ottimo torneo ……………
ok grazie mille 😉
@ radu (#936537)
Ciao, onestamente non ti saprei dire, quel che è sicuro è che è un colpo importante, e nei momenti decisivi fa la differenza a questi livelli.
@ Pasquale (#936521)
la risposta l’ha data l’allenatore di Donati (che mi sembra un po’ più equillibrato di noi tifosi dell’Italitennis) in un’intervista (questa http://www.spaziotennis.com/2013/09/puci-massimo-donati-matteo-intervista/)
Qual è, a proposito, il tuo giudizio su Quinzi? Quali le sue potenzialità?
“Quinzi è un animale da tennis. Sarei sorpreso se non arrivasse molto in alto. Ha 17 e già serve molto forte, il che vuol dire che tra qualche anno lo vedremo battere a 210 km/h senza problemi. Il rovescio è meglio non lasciarglielo giocare e con il diritto muove benissimo la palla. Ma la caratteristica principale che mi fa dire che arriverà è l’attitudine a questo sport, la voglia, la grinta e la determinazione: A Recanati, prima del torneo in cui ha giocato quella fantastica partita con Cipolla, Quinzi si è allenato ore ed ore al giorno e non prendeva mai il campo. In torneo avrà sbagliato 3-4 palle in una sola partita. Questo è solo un esempio che però fa capire bene che siamo di fronte ad un vero e proprio animale da tennis. Sono molto fiducioso su Quinzi.”
@ tony71 (#936535)
Ciao, sono arrivato sul 3-1 primo set, da allora ne ha servito uno, sulla palla break dell’avversario 4-2 secondo set. Anche la percentuale di prime non è stata alta, ma la seconda palla non è attaccabile se non con un “o la va o la spacca” troppo rischioso, quindi direi nel complesso servizio super per questi livelli.
E secondo te sarebbe un problema per chi tifa Italia a prescindere?
quanto viaggia la prima di donati? sai la velocità piu o meno?
@ fog (#936534)
quanti aces ha servito?
Ho visto la partita, troppa differenza tra i due, difficile giudicare Donati da questa partita a parte il servizio che è un dato oggettivo.
@ Pasquale (#936521)
Sicuramente sara’ cosi’
imho un commento del genere è in puro stile calcistico 🙁
Grandissimo Matteo! 🙂
E un bravissimo anche a Rondoni, spero sia più continuo prossimamente 😉
@ Luca (#936519)
845
Ogni volta che un altro giovane fa qlc buon risultato esce questa frase.
Si diceva cosi con baldi quando a fine anno scorso-inizio quest’anno ha ottenuto buoni risultati.
Qualcuno lo dirà pure con Napolitano..anzi qualcuno l’ha già detto quando ha passato un turno challenger a cordenons.
I numeri dicono che Quinzi è ben più avanti di Donati, avendo pure un anno in meno.
Pure Quinzi avrebbe vinto questo future a mani basse.
Ma non è che, alla fine, l’umile Donati supererà il messia Quinzi?
grandissimo, certo che adesso se serve cosi’ sarebbe un delitto non fargli giocare dei challenger indoor,moquette veloci dove puo fare vagonate di aces e punti..
Grande Donati, comunque anche Rondoni é andato bene, mi pare che sia la suo prima finale future. Proiezione per Rondoni? Qualcuno lo sa?
Bravissimo Matteo, nell’ultimo mese é veramente salito di livello!
Complimenti
La mettiamo come notizia in primo piano o no?
Matteo e’ un grande! lui e quinzi entreranno nei top 20
Gli escono 3 punti ve.. non ci entra per poco
Tra due lunedi entra nei 500. Ora fa i due future a santa margherita di pula da 10000.
@ affò (#936493)
si esatto, forse mi sbilancerò ma secondo me può valere anche i top 250, 2014 che spero sia il più roseo possibile!
grande Donati, ora speriamo nello slancio di napolitano, in una progressione di baldi e che GQ esca da un periodo dove non sta giocando benissimo….
503 atp… e martedì gioca un altro future a santa margherita di pula 10000
Matteo ha messo il turbo!!
Non creiamo un nuovo Messia, lasciamogli fare le cose per gradi. Già in un’altra notizia vedevo post che parlavano di qualifiche e MD di grande slam. Meglio che cresca con futures e non avventurarsi in problematici challengers.
Grande tripletta Matteo!
6-1 6-2 bravo matteo!!onore anche a rondoni che ha giocato un grande torneo 😀
Complimenti a Matteo e al suo allenatore…il ragazzo è cresciuto e i risultati si vedono ora..Secondo me vale già i 300 al mondo.
mi sapete dire la proiezione?
grazie
troppo forte matteo per rondoni!eh si va per il 3°titolo consecutivo!!
Ma e stata sospesa?
Donati vince facile anche oggi, ha un livello superiore sugli altri
Si ma non é divertente cosi
Mamma mia Matteo deve essere in piena fiducia ed in ottima forma.
Li sta massacrando tutti……
Forza Matteo
6-1 grandissimo Matteo!! 🙂
Matteo Donati se vince a Trieste andrà circa al 503 del ranking atp il 16 settembre
Grande partenza di Matteo 🙂
Partiti!
Con tutto il rispetto per Rondoni, spero proprio che Donati vinca e vada ad aumentare la classifica per accedere a tutti i futures come testa di serie e iniziare il consolidamento di questa fase, che mi auguro termini il prima possibile…forza Matteo!