Video Us Open. Gianluigi Quinzi: “E’ stata la mia ultima partita da junior…”
07/09/2013 00:17 28 commenti
Queste le dichiarazioni di Gianluigi Quinzi agli Us Open (Da Supertennis, Canale 224 di Sky e 64 del digitale terrestre).
Us Open – Dichiarazioni Italiani 06 Settembre… di livetennisit
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Us Open Juniores, Us Open Juniores 2013
condivido in pieno…. spero che per gli AO ci ripensi e si vada a prendere una bella rivincita
State esagerando con Quinzi. Diventerà un campione ? Speriamo, ma vedremo… Da italiano ci spero, ma non sarebbe il primo a “smarrirsi”.
Per i giovani promettenti, segnatevi anche un altro nome. Il romeno Patrick Ciorcila. E’ di 7 mesi più giovane di Quinzi è (per ora) 618 atp ma questa settimana è arrivato ai quarti di un challenger battendo anche Ungur.
Si allena, wafer. Si allena. Per migliorare, che è la cosa più importante, ben più delle coppette junior, ormai. So 3 anni che frequenta gli slam junior, l’esperienza l’ha ampiamente fatta.
E in questi due anni ha giocato tantissimo, fra junior e pro, forse anche troppo.
Credo che per lui sia molto utile fare una lunga preparazione invernale dove, senza assilli della gara, poter concentrarsi e migliorare tecnica e fisico, per poter affrontare una stagione, come la prossima, dove dovrà alternare challenger e quali Atp.
Era ora. A 17 anni e mezzo i campioni sono già nel circuito maggiore. mutis, whitehouse, valent, reid, mergea, fucsovics etc…etc… speriamo non sia l’ennesimo vincitore di Wimbledon juniores che si perde nel nulla tra i grandi.
@ wafer (#936613)
Condivido ….. ci siamo prorpio divertiti. Si è creata un’atmosfera particolare che non credo possa essere replicata con i tornei pro.
Peccato che non siamo riusciti ad incontrarci per vederci insieme una partita di GQ. Forse potremo farlo per i challenger del prossimo anno o per Roma. Ma quel clima di “piccolo gruppetto di amici” sarà dura ritrovarlo.
P.S. Per la redazione. Possiamo ritrovare sul forum le nostre prime discussioni su GQ?
no …. vincono una WC per il draw di qualificazione se non hanno una classifica tale da accedere
vedi Peliwo quest’anno
Veramente avrà la WC per le quali….
Non conta dove giocherà conta di più il livello e la qualità che riuscirà ad esprimere. Direi che l’essere abbacchiato mi pare che derivi dal non giocare al suo top in questo momento. La cosa che Quinzi ha e gli altri Italiani mascherano è che anche se vince un set 6-3 capisce di star giocando molto male. Altri farebbero i fighi dopo un favorevole primo set dato in omaggio dall’avversario solo perchè vinto. E’ questa insoddisfazione che lo distingue dai nostri “pancipienisti” soliti.
@ Angeli Pierre (#936593)
Io ho il magone, se GQ smette davvero con i tornei junior finisce davvero un’ epoca dove un gruppo di sconosciuti si e’ ritrovato per seguire piu’ che un giocatore di tennis momenti di puro divertimento, delirio e spirito di gruppo, in poche parole un sogno.
Patrick Mouratoglou allenatore di Serena Williams fa i complimenti su twitter a Kokki per aver battuto il n.2
Mi scende una lacrimuccia. Ultima partita da junior e finisce un’epoca. Ricordo bene la soddisfazione che ci ha dato quando ha debuttato fra gli under18. Noi eravamo qua a seguirlo aspettando con curiosità i risultati delle qualificazioni di un grade5.
Kokkinakis è un ottimo giocatore che darà grandi stimoli a GQ. Ricordiamoci che è stata proprio la sconfitta con Kokkinakis (agli Australian Open) che ha spinto GQ a cambiare stile di gioco e diventare più offensivo. Ora GQ e Kokkinakis sono sul 2 a 2 con GQ che ha vinto le sfide sulla terra e Kokkinakis quelle sul cemento.
Sono sicuro che GQ, Kokkinakis, Zverev e Coric si sfideranno decine di volte nei prossimi 15 anni. E per noi sarà spettacolo!
@ Pallettaro Mingherlino (#936422)
L’anno prossimo sarà sicuramente nel main draw di Wimbledon…chi vince il torneo junior, nell’anno successivo ha diritto ad una WC
@ Roberto (#936418)
Condivido al 100%
L’espressione del viso di GQ non mi piace per niente, la stessa di 5 giorni fa, abbacchiata.
Abbandonare gli slam junior? Non sono d’accordo, la penso come Pallettaro Mingherlino.
E a Gennaio che cosa fa se non gioca AO junior? Non puo’ giocare challenger perche’ non ce ne sono, a parte Noumea che si gioca a capodanno, AO non fa le quali, che fa? Va a sciare?
BRAVO GIANLUIGI,HAI DIMOSTRATO A TUTTI DI ESSERE UN TOP JUNIOR. ORA DAI IL MASSIMO ANCHE NEL CIRCUITO MAGGIORE. SARA’ DURA PENSO CHE LO STRASAI, MA NOI TIFOSI TUOI SAPPIAMO CHE CE LA PUOI FARE.ALLENATI ALLENATI ALLENATI!!!! NON TI MONTARE LA TESTA, E DIMOSTRA E PROVA A TUTTI CHE ANCHE A LIVELLO ATP RIUSCIRAI AD ESSERE QUALCUNO COME E’ STATO NEL MONDO JR. GOOD LUCK. BRING US ONLY GOOD NEWS PLS!!! OK….VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSS
Bè se è stata l’ultima potevi anche vincerla contro uno che nel circuito maggiore te ne darà parecchie
Comunque, qualche altro slam junior io consiglierei di farlo (naturalmente parlo solo di slam e non di altri tornei junior): ne ha la possibilità anagrafica e tra l’altro questa sarà, ancora per un pò di tempo, l’unica possibilità di essere presente all’evento slam, perchè difficilmente potrà, già dal prossimo anno, essere ammesso al main draw del torneo pro.
La partecipazione a questi pochi tornei junior di slam (4 tornei al massimo) non dovrebbe pregiudicare più di tanto l’impegno di GQ ai tornei challanger
secondo me questo ragazzo farà strada una sconfitta ci sta ogni tanto ora si inizia la vera carriera da pro fatti valere gigi 🙂
@ Urrutigoechea (#936409)
In tutti i tornei del GS, Quinzi ha fatto almeno i quarti di finale, Wimbledon lo ha vinto alla grande e tutti sognano di vincerlo almeno una volta, il Roland Garros lo avrebbe vinto lui se non avesse vinto un guiorno prima dell’inizio del torneo il suo primo future su terra alla terza finale dell’anno, in Australia e Us Open senza preparazione specifica ha raggiunto almeno i quarti di finale, per punti realizzati in singolare fino a ieri era il vero n°1 del mondo pur giocando al 60% pro!
E’ 380 best ranking ATP solo giocando su terra per evitare infortuni, il suo staff lo conosce bene e il suo fisico non è ancora assestato e fa benissimo a dosarlo nei tornei su cemento, estremamente usuranti.
Ieri sera ci teneva ma sul cemento non ha praticamente mai giocato quest’anno, Recanati a parte, e rispetto a Kokkinakis ha giocato il doppio se non il triplo di partite, perciò dire che potesse anche essere stanco al 6 di settembre ci può benissimo stare, certo era meglio se vinceva.
comunque questa sconfitta penso gli farà molto bene, con tanta voglia di rifarsi.
Nessun giovane, a parte Kyrgios che ha giovato di WC e di un Challenger a livello future ma con ben 80 punti pesanti…e che ha giocato 80% in Australia e su cemento, ha ottenuto la classifica di Quinzi.
Perciò di cosa vorresti parlare, drammi non ce ne sono, è solo una sconfitta in mezzo ad una battaglia finora vincente!
Speriamo cambi allenatore, altrimenti i miglioramenti saranno pochi….
E’ proprio un bravo ragazzo, bella mentalità
Wimbledon fuoco di paglia
“Già ho vinto anche uno slEmME”
Giangi uno di noi
Peccato chiudere così la carriera da junior, l’ho visto piuttosto abbattuto
Era ora. Quest’anno ha perso tanto tempo con i tornei junior. Non tanto per gli slam quanto piuttosto nei tornei di preparazione. Ora i challenger sud-americani sono un crocevia importante anche perchè si sta avvicinando un periodo in cui dovrà per la prima volta difendere punti importanti
servizio, dritto più incisivo, gioco a rete ancora più efficace, potenza , verranno sempre di più col tempo e l’allenamento!!
Oggi ha perso una partita, non la guerra…non facciamone un dramma oltre misura.
i risultati e la classifica atp di 380 al mondo circa raggiunta come best ranking sono il frutto dei grandi sacrifici fatti finora dal ragazzo in un 2013 in cui ha alternato junior a pro, ha fatto sfracelli nei future e da poco sta saggiando i challenger, anche su invito (WC), che gli servono a lui e al suo staff per capire cosa gli manca al momento.
Credo che i match con Cipolla, Volandri e Lorenzi abbiamo dato molte indicazioni utili su cui lavorare duramente!
Dobbiamo anche considerare che sul cemento finora ha giocato pochissimo, anche se vi è sicuramente portato, tutto il cammino ottimo sin qui fatto è venuto dai tornei su terra, soprattutto x evitare infortuni pericolosi come quello patito a gennaio da Kokkinakis che ha perso 6 mesi ma oggi era ben più carico di Quinzi(un pò come Nadal dal ritorno…ritornato riposato e pieno di stimoli!)
Sempre Forza Quinzi!!!
alleluia
Evvai!! 😉