Us Open: Stanislas Wawrinka annienta Andy Murray e per la prima volta in carriera è in semifinale in un torneo dello Slam
Grande vittoria di Stanislas Wawrinka che per la prima volta in carriera accede alle semifinali di un torneo del Grand Slam.
Lo svizzero ha annientato nei quarti di finale degli Us Open ($34.300.000, cemento), Andy Murray n.3 del mondo, con il risultato di 64 63 62 in 2 ore e 16 minuti di partita.
In semifinale Stanislas Wwarinka sfiderà Novak Djokovic o Mikhail Youzhny.
Solo nel primo parziale c’è stata più partita con Andy, che fino al 4 a 5, aveva sempre tenuto il turno di battuta, ma proprio nel decimo gioco, dopo aver avuto tre palle per il 5 pari, alla quinta opportunità nel game Wawrinka piazzava il break e chiudeva il set per 6 a 4.
Nel secondo set Andy dopo aver annullato una palla break nel secondo game, perdeva la battuta nel sesto gioco, con Wawrinka che non tremava e chiudeva il secondo set per 6 a 3.
Il terzo parziale era un dominio assoluto dello svizzero, che brekkava il vincitore degli Us Open del 2012, al terzo e settimo gioco, chiudendo set e match per 6 a 2, dopo aver rimontato nell’ultimo turno di battuta dallo 0-30 e vincendo il game a 30.
A. Murray S. Wawrinka
5 Aces 4
4 Doubles Faults 4
15 Winners 45
30 Unforced Errors 37
10/22 (45%) Net Points Won 31/42 (74%)
63% 1st Serves In 55%
37/69 (54%) 1st Serve Points Won 37/42 (88%)
22/40 (55%) 2nd Serve Points Won 20/34 (59%)
7/11 (64%) Break Points Saved 0/0 (0%)
39/76 (51%) 1st Return Pts Won 72/109 (66%)
14/34 (41%) 2nd Return Pts Won 18/40 (45%)
0/0 (0%) Break Points Won 4/11 (36%)
59/109 (54%) Total Service Pts Won 57/76 (75%)
19/76 (25%) Total Return Pts Won 50/109 (46%)
78/185 (42%) Total Points Won 107/185 (58%)
135 mins Duration 135 mins
110 mph Avg. 1st Serve Speed 118 mph
84 mph Avg. 2nd Serve Speed 97 mph
135 mph Fastest Serve 136 mph
TAG: Murray, Us Open, Us Open 2013, Wawrinka
wawrinka non è simpatico, ma rispetto agli atteggiamenti e finti dolorini di murray quando è sotto nel punteggio, risulta una delle persone più affabili del circuito…
@ adriano (#935397)
Fortuna che ci illumini con queste verità oggettive
Waw ha un gran rovescio, un atteggiamento in campo (e anche fuori) spesso indisponente, e una testa fragile soprattutto quando è sopra nel punteggio.. e con questo spero che vinca gli US open
@ giage1996 (#935386)
Hai pienamente ragione, ma quì la gente ha la memoria corta. Sto rileggendo i commenti dopo la partita Seppi Wawrinka di Roma 2012 e gli esiti sono: 1)”chi definisce Seppi un giocatore mediocre non capisce niente di tennis!!!” 2) “Wawrinka è solo un montato, con un rovescio strepitoso, ma senza dubbi il tennista più scorretto e indisponente del circuito”. Dopo un anno scopro che in realtà Stanis (che io adoro) è Mister Simpatia
ma cosa stai dicendo!!!!!!istomin non è mica in semifinale,ma ha perso abbastanza nettamente da murray il quale ha perso abbastanza nettamente da wawrinka il quale perdera’ abbastanza nettamente da djokovic il quale…………….
gia’ me lo vedo seppi che batte 3 set a zero murray.
ha!ha!ha!ha!ha!ha!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
Wawrinka è sempre stato un ottimo giocatore ma con limiti di personalità ovvero quando le partite sono lottate o quando si è trovato in vantaggio con grossi campioni spesso ha dimostrato mancanza di “freddezza” (in pratica “paura di vincere”). Negli ultimi incontri è andato come un treno quindi difficile dire se adesso è più “solido”. Ma il paragone con Seppi non esiste…Seppi è solo un ottimo professionista, niente più.
Secondo mè lo vedi un pò troppo in rosa il buon Seppi di questa fase. Con Istomin ha perso perchè gli era inferiore, mi sembra. Istomin ha poi giocato bene con Murray, togliendogli anche un set. Pensare che Andreas avrebbe potuto fare meglio mi sembra un pò azzardato. Non perchè non potesse giocarsela anche con i grandi (vedi Djokovic a Parigi), ma perchè lo può fare solo in periodi di forma eccellente.
Wawrinka poi è un giocatore di un notevole spessore tecnico ed è pure un grande atleta. Con Djokovic non lo vedo spacciato. Se è risucito ad annientare Murray – e qui è il tennis ad esultare – in questo modo vuol dire che è in grande crescita. Ha sì perso tutti gli undici incontri con Novak dal 2007, ma l’ultimo è stato un 10-12 al quinto in Australia! Stan sembra cresciuto ultimamente anche sul piano della personalità: dai Stan, facci sognare ancora!
(Per Gasquet le speranze sembrano poche oggettivamente, non solo per i confronti diretti 0-10 con Nadal, ma soprattutto perchè Richard viene da una serie di imprese (due delle quali al quinto set) che gli devono aver costato tanto sul piano nervoso. Ma ovviamente anch’io tifo per la finale tra Wawrinka e Gasquet!)
Solo….. come molti di quelli che frequentano questo sito possono affermare che Murray , Nadal , Djokovic , sono dei pallettari . Lo scozzese ha sempre avuto e continua ad avere problemi di continuità nervosa . Gli altri due sono i più forti giocatori di sempre sul piano mentale e scambiano da fondo campo a 150KM all’ora e poi tirano anche un vincente . La fantasia a due all’ora si vede anche al circolo , infatti i commentatori del blog sono scarsi giocatori di circolo .
mai visto Murray così impallato e un tantino svogliato; mica vorrà imitare Federer .
Ma vi immaginate una finale Gasquet – Wawrinka ? Invece dovremo sorbirci 6 ore di mazzate senza fantasia
ma parliamo dello stesso wawrinka???? magari adesso è pure simpatico??? ma dove vivi, ma non le vedi le partite di wawrinka???? la partita contro seppi a roma l’hai vists??
@ Patoschi (#935356)
mi hai tolto le parole di bocca
Ieri sera il decoder Sky mi ha fatto un torto clamoroso, non registrando la partita…spero oggi facciano la replica su Eurosport! Tiferei per una finale Gasquet-Wawrinka, ma credo ci siano zero possibilità, soprattutto per Richard.
E ora Seppi si renderá conto di aver probabilmente perso una grande occasione, perdendo con Istomin.
Wavrinka ha giocato davvero bene, in ogni parte del campo, con vincenti meravigliosi. Murray ha sempre il brutto vizio dell’attesa, dell’attesa degli errori dell avversario e del crescere delle sue incertezze. Wavrinka non ne ha mai avute.
Quoto ma ieri sera non era lui. E quando accade assume atteggiamenti fastidiosi.
Pensavo anch’io cosi’ di Borromi quando ha battuto Kaflenikov.
…Wawrinka antipatico ?!?!? 😯 😯 😯
@ Patoschi (#935356)
Wawrinka antipatico? MAH! Magari somiglia a qualcuno che ti ha fatto una carognata, ma dire che è antipatico significa che sei un oscuro individuo con strani criteri.
Beh anche al rovescio di Djokovic cosa gli vogliamo dire? Specialmente al lungolinea.
Un’altra clamorosa indimenticabile l’ha giocata contro Djoko quest’anno all’AusOpen
@ Ghiro (#935357)
Beh a questo punto ci vorrebbe anche Youzhny in semifinale,sarebbe il tripudio del tennis e dei rovesci 😀
Infatti come al solito si esagera, murray oggi ha giocato male ma in un anno con la cura lendl ha raggiunto grandissimi risultati, oggi e’ andata male ma credo che in questo torneo non avesse molte chance, non l’ho visto molto in forma e rispetto a nole e nadal era uno due gradini sotto…sarebbe atta molto dura!!! X una sconfitta non esistono i fab4? Allora adesso sono fab2 visto che il mio idolo roger sta facendo figuracce con tutti… Murray ha imparato a vincere e quindi è giusto che sia accostato ai migliori nell’ultimo anno e mezzo ha avuto i migliori risultati!
Arguisco che stanotte tiferai per il terzo più bel rovescio ad una mano…
Tutti bravi a sparare a zero su Murray per una partita persa. Uno che ha vinto US Open, Wimbledon e Olimpiadi adesso è scarso e pure scorretto. Stiamo a vedere che ora il fenomeno è mister antipatia Wawrinka. E’ vero che ha un rovescio meraviglioso e sta giocando alla grande, infatti le ha suonate pure a Berdych, ma definire lo scozzese un “pallettaro senza classe” oppure uno che “non ha la stoffa” mi sembra ingiusto ed esagerato.
15 winners 30 gratuiti…questo sarebbe il numero 2 del mondo?? il tennis ha i suoi fab 3, quali fab four!!! murray non è mai stato n.1 ed a livello slam ha vinto le briciole rispetto a federer, nadal e djokovic…murray non ha la stoffa del campionissimo che verrà ricordato per decenni e decenni, è solo un tennista molto bravo…tutto qui…
Bravo Stan!!!!
Non se ne poteva più di questo pallet tarò britannico senza classe.Viva il tennis,viva Wawrinka
ha giocato una gran partita d’attacco…totalmente meritata la vittoria!
Che goduria veder soccombere Murray!!! Il suo comportamento in campo è veramente indegno, si arrabbia e impreca se l’avversario gioca bene e fa bei colpi, veramente insopportabile e irritante!
Grande Wawrinka, che lezione che gli ha dato! Non l’ho mai visto giocare così bene, ha strameritato di vincere!
Wawrinka ha giocato una partita clamorosa, degna del miglior federer.
Murray invece totalmente inguardabile… bloccato, passivo, falloso.
Comunque oggi ha vinto il tennis!
E SEPPI HA BATTUTO WAWRINKA,QUINDI ANNO PROSSIMO SEPPI IN FINALE ALLE US.OPEN.
finalmente i due più bei rovesci classici del circuito in semifinale in uno slam. la rivincita dei rovesci contro i…. dritti 😛
Solo una parola: D-I-V-I-N-O