Us Open: Il sogno di Flavia Pennetta si realizza. Prima semifinale Slam per la giocatrice brindisina. Battuta nei quarti di finale in due set Roberta Vinci
Flavia Pennetta per la prima volta in carriera raggiunge le semifinali in un torneo del Grand Slam.
La tennista brindisina ha sconfitto nei quarti di finale degli Us Open ($34.300.000, cemento), Roberta Vinci, anche lei alla caccia della prima semifinale slam in carriera, con il punteggio di 64 61 in 1 ora e 5 minuti di partita.
In semifinale Flavia Pennetta sfiderà Victoria Azarenka (2).
Con questa semifinale la Pennetta sarà dalla prossima settimana al n.31 del mondo.
Primo set: Flavia avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, cedeva la battuta nel secondo gioco con doppio fallo sulla palla break.
La Pennetta però sul 2 pari toglieva nuovamente il servizio a Roberta (a 30), con la Vinci che sulla palla break sparacchiava fuori un diritto.
Sul 4 a 2 l’ex top ten italiana, dallo 0-40, mancava complessivamente quattro palle break, con la tarantina che riusciva a tenera il servizio e poi nel gioco successivo piazzava il controbreak a 30, con la Penna che sulla palla break affossava in rete un rovescio.
Sul 4 pari la tarantina, dal 40-30, subiva tre punti consecutivi e Flavia toglieva nuovamente il servizio a Roberta e si portava sul 5 a 4.
Flavia Pennetta sul 5 a 4, dopo aver mancato due palle set dal 40-15 ed annullato due palle break, dal 40 pari, piazzava due passanti consecutivi, con la Vinci che non riusciva a realizzare la volèe e perdeva in questo modo la prima frazione per 6 a 4.
14 i vincenti di Flavia nel corso del match a fronte di 10 gratuiti.
La Vinci, invece, 11 vincenti e 18 errori non forzati.
Secondo set: Flavia in un attimo si portava sul 4 a 0, grazie ai break al primo e terzo gioco, piazzando nel secondo break una splendida risposta di rovescio sul break point.
Sul 5 a 1 poi Flavia Pennetta, dal 30-15, conquistava tre punti consecutivi piazzava un nuovo break e chiudeva set e match per 6 a 1, mettendo a segno sulla palla match un bel pallonetto.
R. Vinci vs F. Pennetta
0 Aces 3
3 Doubles Faults 3
14 Winners 23
28 Unforced Errors 17
18/34 (53%) Net Points Won 7/14 (50%)
60% 1st Serves In 63%
21/36 (58%) 1st Serve Points Won 23/30 (77%)
7/24 (29%) 2nd Serve Points Won 8/18 (44%)
6/12 (50%) Break Points Saved 3/5 (60%)
25/48 (52%) 1st Return Pts Won 39/60 (65%)
10/18 (56%) 2nd Return Pts Won 17/24 (71%)
2/5 (40%) Break Points Won 6/12 (50%)
28/60 (47%) Total Service Pts Won 31/48 (65%)
17/48 (35%) Total Return Pts Won 32/60 (53%)
45/108 (42%) Total Points Won 63/108 (58%)
64 mins Duration 64 mins
95 mph Avg. 1st Serve Speed 102 mph
72 mph Avg. 2nd Serve Speed 73 mph
108 mph Fastest Serve 112 mph
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Roberta Vinci, Us Open, Us Open 2013, Vinci
ma che stai a di’
difficile trovare parole migliori per esprimere il significato di questa semifinale, per Flavia e per tutti noi tifosi innamorati. Grazie FLAVIA
Mi piace ricordare di Flavia l’incontro con una/o francese e le sue “educate” proteste contro il giudice di sedia. Una donna, Flavia, con tutti gli “attributi” femminili al punto giusto ma anche con tanto coraggio quasi “maschile” anche se, in questo momento, lo sport italiano sembra essere solo “donna”. Alvaro.
@ Luca (#934906)
Infatti lei stessa ha detto nell’intervista che “non è il giorno PIU’ bello della sua carriera” ma uno dei più belli.
Io sono sorpreso solo perchè non me l’aspettavo in questo momento, ma conosco bene chi è Flavia e la sua carriera e le sue potenzialità e so che questo non è certo un risultato casuale.
Ciao Luca 😉
@ Maury (#934867)
😛 è chiaro che noi per primi ne siamo felici, però, per me, questa resta la SUA “vittoria”.
Per chi l’ha sempre seguita, come noi, è un giorno fantastico, certo, ma le emozioni nei suoi confronti sono state tante in questi anni, e di chi l’ha maltrattata o sottovalutata o derisa, non m’importa nulla.
Sono felice di essere suo tifoso ed estimatore ma, per me, questo vale sempre, non è una dote che ho guadagnato oggi.
Comunque troppa esaltazione per un vittoria che è importante si statisticamente, mai Favia aveva realizzato 900 punti, ma per il valore intrinseco che può avere sul giudizio della carriera aggiunge ben poco, per me nell’esprimere il valore potenziale di Flavia ha molta più rilevanza la sconfitta a Cincinnati nel 2010 contro Clijsters che la vittoria di ieri.
Ma mi faccia il piacere.
@ pinkfloyd (#934825)
Credo per la prima non sono d’accordo con te 🙂 Vero in primis è la ittoria sua e di tutti quelli gli gravitano attorno (famiglia amici, coach etc) ma è anche la vittoria di chi l’ha sempre seguita, sostenuta e si appassionato al suo gioco e alla sua persona (credo sia più bella dentro di quanto lo sia fuori e ieri l’ha dimostrato per l’ennesima volta)…. Quindi anche nostra. Io la seguo prima in maniera non proprio attaccata dall’anno in cui vinse (insieme a Roberta e a MEc, che sono tra quelle infatti che più mi appassionano tuttora) la Fed cup Juniores, perchè mi dicevo chissà se finalmente posso esultare per una che è vicina di casa. Ne diventai appassionato, quando la vidi giocare per la prima volta nel torneo di Palermo ora non ricordo l’anno (intorno al 2001/2002), E la gioia per questa risultato è immensa…. Ma non ne per rivalità con altre, ne per rivalsa…. MA è gioia per la vittoria di una ragazza a cui tieni che sconfigge anche la cattiva sorte, e la sua fragilità mentale…….
della serie: Deve vincere il derby la Errani perchè andrà più avanti nel torneo; deve vincere la Vinci perchè ha bisogno dei punti. 😀
@ controcorrente (#934669)
ma che dici che per poco la azarenka stava perdendo dalla ivanovic vedremo se sara’ gia scritta sta finale
Abbiamo ovviamente tolto i messaggi di Giorgio del Fitness che ovviamente dovrebbe andare in altri siti e non sostare su quelli di tennis.
Un saluto a tutti.
Grazie. Per chi fosse interessato, ho espresso in quel post alcune riflessioni, sulle quali ovviamente accetto critiche o considerazioni. E se qualcuno Sacosa dire sulla questione ” partecipazione agli International ” il contributo sarà graditissimo, naturalmente preferibilmente sull’altra discussione
Questa è la “vittoria” di Flavia. La vittoria di Flavia, della sua famiglia, dei suoi amici, del suo staff, ma soprattutto sua.
I tifosi non hanno bisogno di rivincite e rivalse.
I tifosi veri sono tifosi veri, è pleonastico.
Sempre.
Anche quando si scende al n°1000, anche quando la vittoria è lì vicina ma non arriva, in qualsiasi partita di qualsiasi torneo.
Anche quando – rientrare dopo 7 mesi – è dura ed è come dover ri-scalare l’Everest.
La storia di Flavia (che non è l’unica) è una storia di sacrificio e forza di volontà, un esempio di vita oltre che una mera rinascita sportiva.
Quello che pensano i tifosi, veri, occasionali, critici, esaltati, è sicuramente significativo (perchè lo sport senza tifosi non può esistere) però l’atleta va avanti per la sua strada, sapendo, comunque, che può contare sicuramente anche sul supporto (silenzioso e discreto) di gente sconosciuta ma affettuosa, VERA, che difficilmente l’abbandonerà, comunque le cose stiano andando.
Mai mollare, perchè la vita è vita e può sempre riservare sorprese, nostro malgrado e nonostante tutto.
ehi! una partita alla volta. Oggi bisogna essere felici per ieri e poi domani pensiamo al resto
@ Masaniello (#934803)
http://www.livetennis.it/post/153415/ranking-wta-live-e-classifica-race-valida-per-istanbul-la-situazione-aggiornata-in-tempo-reale/
Compresa la Race Live 🙂
Una domanda per chi, ( effe emme, lo staff o altri ) si occupa di classifiche e altro.
È possibile conoscere ( anche con un link in inglese ) le regole del punteggio della race?
La Vinci ( che ha già giocato e vinto due International ) può giocarne altri o ci sono limiti?
Da quel che ho visto, Jankovic e Stephens possono farlo, e sicuramente ne approfitteranno, e credo anche altre.
Qualcuno può postare la race aggiornata live?
Naturalmente , in prospettiva Masters, per ora non dico nulla della Pennetta. Semmai ci pensiamo dopo la prossima ( speriamo le prossime ) partita.
Grazie
attenzione ragazzi perchè se flavia vince qui a new york intendo vincere slam si proietta nella race in 12 posizione e contando il forfait di sharapova e bartoli in decima la kivtova è in crisi quindi penso che nn riesca a qualificarsi per il master . quinndi serena,vika,aga,sara,li(contando il forfait di maria)sono al sicuro gli altri quattro posti sono fra jelena ,petra,roberta,angqlique,flavia se vincessee,sabine ,caroline ,simona halep. ovviamente pero prima dobbiamo giocarci questa partita e sperare che la li faccia fuori serena
perfettamente d’accordo.
Senza offesa ovviamente, ma mi pare che al festival del cattivo gusto la vittoria non te la toglie più nessuno! Del resto, se uno del fitness si mette a scrivere …
PS. sul rovescio mi sono sbagliato, lo riconosco
@ andreandre (#934651)
ok 😉
Ragazzi al giorno d’oggi ci sono giocatrici che sanno solo tirare botte da fondo campo; poi ci sono giocatrici di tocco ma senza potenza; Flavia è la crasi perfetta 😀
Belle e assennate parole.
Indubbiamente la miglior ambasciatrice possibile della “bella Italia” nel mondo.
E poi è soprattutto bella dentro, lo dicono tutti quelli che la conoscono, questa semi giunta quando nessuno se la sarebbe più aspettata è il giusto premio dal cielo per lei.
Sono felice che Flavia si e’ conquistata un palcoscenico mondiale come e’ la semifinale a New York. Sara’ uno spot fascinoso per il tennis italiano ma direi piu’ in generale per il nostro pase. E non mi riferisco ovviamente alla sua perturbante bellezza esteriore e alla singolare eleganza dei suoi gesti tecnici, che da sempre trasformano la sua presenza in campo in un eccezionale spettacolo visivo (anche per le donne, penso). Mi riferisco al fatto che la brindisina si presentera’ a quell’appuntamento in uno stato di grazia atletico e mentale che le permette di esprimere un tennis sublime! Insomma, tirera’ fuori un ‘altro tennis’ rispetto a quello che va per la maggiore ora, il suo tennis fatto di una superba visione di gioco, di un serbatoio infinito di colpi, di un rovescio a una mano dai sogni, di un timing perfetto a rete e di una battuta bella e pure violenta! Grazie Flavia per averci indicato la giusta via con tanta verve e per la lezione di stile italiano che stai impartendo al mondo! In bocc’al lupo per il prossimo spot venerdi!
due begki articoli su flavia, prima dei quarti.
il primo la definisce cenerentola
http://www.oregonlive.com/the-spin-of-the-ball/index.ssf/2013/09/why_flavia_pennetta_should_be.html
il secondo spiega perchè non possa esser definita una vera cenerentola ma molto piu di questo
http://bleacherreport.com/articles/1761898-us-open-tennis-2013-flavia-pennetta-is-more-than-a-cinderella-story
Io intendevo dire che mi ha deluso oggi per come ha affrontato la partita, per il resto io la adoro e sono un suo grandissimo ammiratore
A me fa strano come due settimane fa perdeva il derby con la schiavone…due settimane dopo non perde un solo set in 5 partite contro avversarie anche molto toste e non solo, le asfalta anche…errani asfaltata, vinci asfaltata, halep una delle più in forma dopo serena e azarenka asfaltata anche lei nel primo set poi nel secondo se l’e’ giocata…mi sembra i una condiione fisica allucinante..x essere stata fuori 7 mesi comunque brava x carità!!! Numero 1 d’Italia x tutti, numero 1 d’Italia lo si deve dimostrare coi risultati e in carriera prima schiavone ora errani e forse vinci gli sono superiori…poi ovvio che se vince gli usopen si accosterà alla schiavone, ma x ora e dietro!
non ho potuto vedere la partita…potete dirmi se è stata godibile? e se flavia ha sbarrato la strada o roberta ha avuto un po di braccino?
perchè era in ballo la prima semi slam per entrambe, ma anche la (probabilmente) ultima possibilità per roby di agganciare la top 10…
Poche settimane fa avevo dato a flavia della perdente per le sue dichiarazioni dopo il match con la Schiavone..beh in quel momento pensavo che il mio idolo mi stesse abbandonando per sempre..
Io,come chi mi conosce un pochino,non ho mai smesso di crederci,neanche dopo l’infortunio,perchè una giocatrice che gioca così bene non può star fuori dalle prime 20(e mi son tenuto largo).
Che dire,grazie Flavia,grazie per avermi fatto rotolare sul tappeto e saltare sul divano anche oggi..grazie per avermi permesso di insultarti quando hai sprecato le 3 palle break e i due set point .Grazie di tutto
Questa è per quei tifosi,Maury Pink Vince Dado90 e anche isma anche se lo seguo da meno tempo,che non hanno mai smesso di crederci
Meravigliosa Flavia. Finalmente tornata dopo tanti infortuni. Quando sta bene è la n.1 italiana senza ombra di dubbio
se ho infranto i tuoi sogni chiedo scusa.ricomponili è non badare a me.
Scusate lo strafalcione: …se il nome che ti fossi dato FOSSE STATO…
Gia’ hai ragione,forse forse avrei dovuto scrivere “realista”
E adesso per un paio d’ anni, basta parlare delle due pallettare nostrane…
Ma non ti è proprio bastato vedere come ha perso malamente con Roberta? Sei di quelli che non vogliono proprio capirla che è una giocatrice promettente e su un’ottima strada, ma tutta da costruire? Appena ha una situazione difronte che non è quella ideale per esprime il suo gioco brutale (ma anche suggestivo per intensità) sbrocca di brutto…
@ controcorrente (#934669)
… figurati cosa avresti scritto se il nome che ti fossi dato sarebbe stato… che so… “conformista”, o “allineato”, o magari “disfattista”
Meravigliosa vittoria!.Il coronamento di una carriera 😀
Ora con l’Azarenka,se Flavia ci crede,non ha nulla da perdere e questo potrebbe aiutarla molto 😉
io seguo il tennis dall’estate 2009 quando al tg sentivo Pennetta vince ancora, vince ancora.. beh ecco spiegato perchè ne vado pazzo 🙂 mi ha fatto innamorare
condivido tutto
si è vero.. adesso il n7 ha 3700 punti e bisogna considerare che Bartoli non gioca quindi non incrementa.. è una occasione ghiotta non solo per la top10 ma per fare un bel best ranking.. per esempio Flavia era top10 con 3500 punti e la n9 era a 4200 e poi si saliva molto..
@ Lisette80 (#934663)
Beehh, contro QUESTA Flavia pennetta non è facile non darsi per vinta. Dici che dovrebbe prender esempioda errani ma tu sai come è finito Pennetta Errani al secondo turno no?
Diamo meriti a chi li merita cioè ad una fuoriclasse ritrovata dopo tutta la sfortuna come flavia pennetta.
Detto questo, come gia scritto son convinto che roby presto sarà top ten, ha nulla da difendere in questi prossimi mesi a differenza delle sue concorrenti dirette.
http://www.spaziotennis.com una bella immagine di vinci-pennetta bambine
ma tu sei il vero Luca…ti riconosco 🙂
beh, in questa serata, tu non potevi mancare… 🙂
tieni conto che almeno tre quarti della gente che sta scrivendo ora, qui nel 2009 e nel 2010 non c’era 🙂
Si ora il ranking delle prime è falsato dai punti omaggio dati a quelle che hanno partecipato al Master, prima del Master quei punti vengono azzerati.
Per la situazione di Roberta che non ha fatto il Master è molto più indicativa la Race.
Praticamente con buoni risultati a Pechino, Tokyo e Mosca, Roberta potrebbe non solo centrare la top10 ma arrivare tra le prime 8.
Ma che stai a dire?
Ma non hai visto che negli ultimi due game tifava Flavia, ha rinfoderato la spada e gli ha detto dai vai e conquista la finale.
Si
ragazzi oggi ha vinto di testa.. va avanti 4-2 e ha 4 palle break di cui 3 consecutive per andare 5-2 e servire per il primo set e invece si va 4-3 e poi 4-4.. la Vinci ha una palla per il 4-5 e poi sul 5-4 e servizio pennetta altri problemi per Flavia.. fantastica!! ps. oggi un picco al servizio di 112 mph quindi 180 kmh! Il servizio viaggia ancora di più 😀
Domanda: ma a fine anno il ranking e la race vanno a coincidere?
@ W Flavia (#934672)
Ma che ne sai di come Roby vede Flavia? sei il fratello?
sta volta non ho veramente parole per descrivere quello che è accaduto questo pomeriggio…se prendiamo l’ultimo anno di flavia, si potrebbe scrivere un libro che andrebbe fatto leggere a tutti i bambini e non..è la storia di una ragazza meravigliosa che non si è arresa,anche quando sembrava che la sfortuna la avesse presa di mira..è stata lì, ha dato il massimo, anche quando gli altri si divertivano a dire che era finita e aspettavano con ansia ogni sconfitta per dire che non valeva più niente, che si doveva ritirare!!! e invece questa ragazza meravigliosa, a poco più di un anno da un intervento delicatissimo per un tennista (a maggior ragione se a 30 anni suonati), dall’abbandono del suo coach storico, dal ritiro della sua migliore amica e compagna di doppio, si ritrova protagonista di uno dei tornei più importanti del mondo e a piazzare il più bel risultato della sua carriera…e a caldo, subito dopo la più importante vittoria della sua carriera, si ricorda che dall’altra parte della rete c’è una sua amica, e a malapena esulta..e nell’intervista, tra le prime persone che ringrazia troviamo chi ha preferito i soldoni di una federazione piuttosto che starle vicino nel momento più difficile della sua carriera…questo fa capire chi è FLAVIA PENNETTA!!!daie flavia, GRAZIE DI ESISTERE!!
@ Koko (#934533)
scusa ma…ti sembra abbia fatto e ottenuto così poco Lozano con un’atleta con il fisico di Sara???????fai giustamente i complimenti a Flavia e al suo staff ma basta con sto ritornello!!!!!!!!!!!
se trovi un mio post dove ho scritto questa cosa ti invito a postarlo immediatamente …ma temo che dovrai cercare a lungo
è impossibile che io abbia scritto questa cosa per un motivo semplicissimo…e cioè che io tiferò per Flavia Pennetta, contro qualsiasi avversaria, fino all’ultimo punto giocato della sua carriera
😀
Drummer ho un virus da ieri.. all’inizio della partita ho accusato delle fitte e ho stretto i denti solo per vederla.. ad ogni modo nei momenti brutti scaravento cose contro il muro xD
Io dico solo che Flavia e’ una persona vera…tutte le altre italiane no!! Quindi sono felice che abbia vinto lei…anzi super felice che abbia vinto la partita più importante della sua vita proprio contro la Vinci che da sempre parla di vera amicizia tra di loro ma che in realtà vede Flavia con altri occhi!
6-1 6-4 lo scorso anno alla radwanska (us open) lo hai fatto tu o la vinci che soccombe??la kerber 2 volte 2013 l’hai battuta tu?e mi fermo 😯 ma come fate a scrivere certe cose? 😯
Se consentite, un’altra considerazione, anche se è fuori tema.
Camila Giorgi ha vinto a New York 6 partite in due settimane per poi perdere la settima. Voi mi direte ” ma tre erano le quali, che ha dovuto giustamente fare causa classifica “.
Certo, ma a livello di fatica fisica e di testa sono sempre 6 incontri.
Con ciò voglio dire che, secondo me, la prossima volta ( forse già in Australia ) Camila è capace di vincerne altre 6 di partite, e senza quali….
Godiamoci questo risultato straordinario di flavia.il suo torneo lo ha gia’ vinto,ma la finale è gia’ scritta da tempo.
Ripeto fino allo sfinimento. Guardiamo , a questo punto dell’anno, la race piuttosto che la classifica.
La race , dopo gli UsOpen ci dirà che la Errani è solidamente n. 6 , la Vinci topten, Flavia nelle 30, per ora, Knapp nelle 50, Schiavo e Giorgi poco oltre ( e la Giorgi praticamente solo con due tornei, Wimbledon e UsOpen ).
Direi che possiamo essere contenti.
Per Roberta. Non abbatterti, ora pensa al doppio e poi, nella tournée asiatica, c’è la possibilità seria di ottenere sia topten che Masters. E se li meriterebbe tutti
credete che con la Azarenka abbia delle possibilità?io non credo….la bielorussa ha anche una fortuna sfacciata!!!!
La Azarenka trema.. Dai Flavia il torneo non è finito!! Fa vedere a tutti che sei una delle migliori!! 😉 😀 😀 😀