Flavia Pennetta dopo il successo su Simona Halep dichiara: “E’ stata dura aspettare tutto quel tempo”
Queste le dichiarazioni di Flavia Pennetta dopo il successo su Simona Halep agli Us Open 2013.
“E’ stata dura aspettare tutto quel tempo, sembrava dovessimo sempre rientrare in campo da un momento all’altro e invece ritornava a piovere. Ho pure provato a dormire ma la tensione era troppo alta. Poi quando il match è ripreso sono stata brava ad annullare il set point con un gran diritto”.
“Ma in realtà con Roberta abbiamo giocato contro non saprei dire neppure quante altre volte sin da ragazzine e a dieci, undici anni, anche se era più piccola di me mi batteva… Come sarà giocare un quarto contro Roberta? In ogni caso l’Italia avrà una semifinalista e questo è un dato positivo. Dovremo goderci il momento, non accusare troppo la tensione, perché altrimenti ne risentirà il nostro gioco”.
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Us Open, Us Open 2013
@ Vince (#933714)
Io a questi dico solo di vedere qui http://www.youtube.com/watch?v=n3R4MX_Honc
piccola curiosità:
nei precedenti match giocati flavia e roberrta sono 4-4
embè direte voi?
il fatto curioso è il seguente:
– l’ultima partita l’ha vinta flavia,
– la penultima roberta,
– la terzultima Flavia,
– quella precedente roberta,
– la terza sfida fu vinta da Flavia,
– la seconda da roberta,
– la prima da Flavia.
La cabala non è una scienza, ma dalla sequenza dei risultati il pronostico sembra scontato…
Pink, ma da quello che scrivono sembra che alcuni invece le partite femminili le vedono da 40 giorni 🙂
si, va beh…buonanotte e sogni d’oro 🙂
volevo scriverlo io ma non l’ho fatto per scaramanzia
…
@ Fabri (#933479)
Io, invece, lo vedo da 40 anni il tennis, che significa?
Le partite femminili (la stragrande maggioranza) possono cambiare da un momento all’altro ed hanno vari andamenti. Talvolta alterni.
Certamente in quel momento Halep aveva ripreso vigore, ma era 5-4 30-30 o 40-30 e, tu che hai visto miliardi di partite, sai che è un risultato ancora incerto. Altro che sopravvento.
Poi se speravi vincesse la Halep è un altro discorso, non mi “spavento” io di queste cose.
Poi, secondo me vinceva Pennetta 6-0 al terzo, in questa ipotetica partita di pura fantascienza che avete filmato voi 😮
La sparo pure io, chi può smentirmi??
Ok ieri tifavo Halep (come ho fatto, e continuerò a fare, da qualche mese a questa parte contro qualsiasi avversaria, tranne che contro la Kvitova per cui stravedo) e non ne ho fatto mistero, beccandomi un infinità di improperi.
In ogni caso complimenti a Pennetta che ha giocato una partita strepitosa e ha meritato di vincere.
@ pinkfloyd (#933365)
La mia impressione secondo cui Flavia avrebbe probabilmente perso il 3°set mi deriva da c.a 20-25 anni di tennis visto in tv….Flavia sembrava non reggere fisicamente e l’altra molto ringalluzzita…tra le 2 sicuramente la rumena avrebbe preferito continuare a giocare…ripeto, ciò non toglie nulla alla bravura di Flavia che nel TIE BREAK è stata molto più fredda della rivale (che ha commesso 3-4 errori decisivi da fondo), chiudendo con un bellissimo rovescio lungolinea.
curiosità: nei turni giocati flavia ha vinto lasciando per strada progressivamente 2 – 4 – 6 – 8 giochi. Speriamo che almeno per i quarti la sequenza continui
grande abc
senza saremmo quì a parlare di un’altra storia
ieri sera un rumeno su facebook era imbufalito perchè diceva che senza pioggia avrebbe sicuramente vinto la halep…gli ho risposto per le rime 😛
@ isma (#933412)
isma quello che dici mi sa è capitato un pò di tempo prima, esattamente nel 2008, quando lei era qualificata per il master B, e vi rinunciò, per ciò che dici tu.
Mentre nel 2009, purtroppo anzichè seguire i consigli del suo coach, ed andare direttamente in Spagna ad allenarsi, rientrò da mamma e papà, e dopo le feste brindisine ci furono, sfilate con Belen, servizi fotografici, interviste a striscia etc.
Risultato scivolò dalla decima alla dodicesima posizione, perdendo anche il Master delle migliori 8.
@ Giorgio Del Fitness (#933429)
“cesso” mi sembra eccessivo……
@ pino (#933396)
Io sinceramente spero che vinca…non possiamo permetterci che un altro cesso vinca uno slam. Una vittoria della Pennetta o una sua finale salverebbero il tennis femminile. Bisogna recuperare la vittoria della Bartoli.
Luca macchè festeggiamenti.. a fine 2009 è successa una sciagura e lei anzichè continuare a giocare tornei è tornata a casa per i funerali di quel povero ragazzo rinunciando al Master di fine anno (quell’anno vi furono 2 ritiri e la Radwanska giocò come alternates)..
Flavia vs Roberta 4-4.
Analizzando i risultati si rileva che le 4 sconfitte di Flavia sono state:
una quella del 2009 dopo UsOpen perchè non si reggeva in piedi causa festaggiamenti esagerati, quel finale di stagione 2009 è stato forse l’errore più grande della sua carriera.
Ricordo la Li NA, anche lei classe 82, che le era anche un pelino inferiore, parti proprio dalle buone cose fatte in quel UsOpen per poi affermarsi stabilmente tra le topten, andando a vincere Slam e tornei di prima fascia.
Le altre tre sconfitte sono state al terzo set dopo lunga battaglia.
Le quattro vittorie invece sono state facili, in due set con punteggi netti.
Quindi con Roberta o vince facile, oppure se sarà battaglia è probabile soccomba.
quella partita giocata da favorita con la kerber è propio quello che volevo dire e oltre a quella c’e’ ne sono molte altre nella sua carriera purtroppo.le capacita’ di battere una top 10 come la sharapova le ha sempre avute,la capacita’ di dare seguito ai suoi risultati un po’ meno.come la chimerebbe rino tommasi la prova del 9.
@ pino (#933371)
Ciò che hai scritto è stato ormai trito e ritrito un infinità di volte, e vabbè una volta in più od una in meno non cambia nulla.
PS: l’ultima riga invece te la potevi proprio risparmiare, totalmente fuori luogo.
Quello che è capitato sinora si è già verificato due anni fa battendo anche avversarie ben più forti di quelle battute sinora, vedasi Sharapova, ed in quella occasione alla portata di mano c’era la finale visto che in semi le sarebbe toccata la Stosur con cui ha sempre vinto, purtroppo però ai quarti con la brava Angelique Kerber, Flavia si è incartata su se stessa, l’idea di avere la finale a portata di mano l’ha fatta anadare nel pallone.
Quindi niente di nuovo a sud-ovest di paperino.
Speriamo che stavolta non vada proprio a pensare ai tuoi treni di sola andata, altrimenti sarà nuovamente buio totale, meglio vivere la cosa con la concetrazione necessaria ma senza stress non c’è in palio la vita o la morte di nessuno, è solo un match di tennis, che tra l’altro dovesse anche arrivare la Semi cambierebbe poco o nulla alla sua carriera.
NOTA SULLA PENNETTA
devo dire che tra tutte le ragazze italiane è stata quella che mi ha fatto piu’ incaz…..di tutte in questi 10 anni troppe le aspettative che ponevo su questa ragazza che giocava molto spesso un gran tennis ma che si perdeva sempre nei momenti decisivi della sua carriera.ha buttato tantissime chance per vincere tornei anche importanti,ottavi di finale del grande slam persi per fragilita’ mentale giocando contro giocatrici peggio classificate di lei tanto che sinceramente arrivati alla soglia dei 30 anni Me ne ero fatto una raggione non comprendendo come certi aspetti mentali avessero il sopravvento sul talento della tennista.per questo motivo i risultati che sta ottenendo in questo torneo mi hanno sorpreso positivamente:4 game lasciati alla n5,la vittoria su svetlanta che vantava un 5-0 nei precedenti e la vittoria sulla tennista piu’ in forma del momento sono risultati notevoli da top5.(non so quale dei tre risultati mi sorprenda di piu’)una cosa è certa dopo tante occasioni buttate via ha capito anche lei che questo treno non ripassera’ piu’.
La grinta di Flavia sta tutta in quell’ultimo rovescio lungolinea devastante, giocato alla perfezione da una posizione non facile. A quel punto aveva fallito – dal 6-1 – due palle match sul proprio servizio e prima di farsi prendere dal nervosismo ha preso in mano la situazione: da campionessa!
L’Italia avra una semifinalista? Ma prue la Puglia, direi!
Ancora non riesco a capacitarmi – un fantastico derby Taranto – Brindisi per la semifinale a New York ….. grazie ragazze, qui siamo davvero al di là del bene e del male!
@ Fabri (#933356)
Che strano: hai visto proprio il FINALE DEL 2° SET
Comunque non c’era nessun sopravvento, sono le dinamiche normali del tennis femminile, con momenti talvolta contrastanti. Non era partita da “sopravvento”. Le partite da sopravvento sono quelle in cui gioca Williams, di solito, non certo queste partite scambiate e lottate punto a punto.
Comunque Halep era 5-4 30-30, poi c’è stato quel punto giocato sotto gli schiamazzi della gente e i goccioloni, praticamente ingiocabile, se proprio vogliamo dirla tutta.
Dopo di che, dire che avrebbe vinto la Halep (non si sa per quali motivi) che ancora doveva pareggiare i set, mi sembra azzardato,
Poi, se ci tenete, fate ricorso, magari la riammettono ai Quarti (e non sto scherzando 😮 )
Juve scudetto
Barcellona Champions
Io gratta e vinci da €. 500.000
si Fabri tutto molto giusto.. ma una vittoria è una vittoria 🙂
@ isma (#933349)
Si, ma per onestà devo dirti che ho visto il finale 2°set in streaming, la rumena stava prendendo il sopravvento, Flavia iniziava a sbagliare, le entravano pochissime prime e la Halep spingeva molto da fondo e con il servizio. La sensazione era che, al terzo set, Flavia avrebbe perso 6-2 o giù di lì….ovviamente, era una sensazione.
Tutto ciò non toglie nulla ai meriti della Piccola Penna che ha giocato, mi dicono, un grandissimo primo set mettendo sotto la giovane e dotata rumena. E poi, al rientro, è stata grandissima nel giocare quei pochi punti
che .alle certi commenti.. sempre a trovare il pelo nell’uovo.. ha battuto Errani Kuznetsova e Halep!! Halep sapete chi? La davano tutti per favorita.. almeno per le semi.. ha vinto 4 tornei, ha vinto piu partite di Serena da Roma.. ha letteralmente distrutto la Kirilenko.. ma basta per cortesia
Purtroppo per chi tiene alla Halep, non si può dire che avrebbe vinto la partita…perchè l’ha persa. Le cose sono andate così.
Le visioni veggentistiche e i se e i ma e i però, non servono a nulla.
E lo dico con tranquillità, anche perchè la fortissima Halep era anche avanti 6-5 e servizio e POTEVA VINCERLO REALMENTE QUEL SET, dato che la pioggia (purtroppo) è uguale per tutti ed è ineluttabile quando scende e magari, aggiungo io, quell’ultimo gioco(prima della pioggia) 5-4 40-30 magari si sarebbe traformato nel break per la Pennetta, chi può dirlo??
Faccio il chiaroveggente anch’io 🙂
ragazzi ma la Halep aveva davanti un muro.. scambi lunghi finiti o da un vincente di Flavia o da un errore della Halep che non sapeva che pesci pigliare.. fino al 62 42 è stata 1 mattanza di palle corte, servizi vincenti, dritti, rovesci, voleè!!
La Pennetta che ho visto nel finale del set non poteva essere la stessa che stava sotto 5-4. Al terzo set senza interruzioni, l’italiana avrebbe perso. La rumena è stata sfortunata.
@ magilla (#933325)
Non credo sia questione di “furbizia” o di “studiare una tecnica(??)”.
Lì rientri dovendo giocare (addirittura) un set point: se fai ace, per esempio, vinci il set in un secondo. Se l’altra sbaglia la risposta, uguale.
Rientrare a freddo è difficile per entrambe. Forse, a Flavia, sono capitate più frequentemente queste situazioni (anche se, sul set point, è una situazione abbastanza estrema).
E la “confusione” di questa mini partita da disputare s’è vista con i break e controbreak che ci sono stati.
Il tie break, poi, di solito lo vince la più forte o chi è più determinata.
La Halep ha fatto una partita né strepitosa né brutta, ma la sua avversaria non s’è fatta intimorire dal suo incontenibile stato di forma ed ha fatto una partita ancora più perfetta e strepitosa della sua.
peccati di gioventù
Ovviamente l’interruzione ha fatto bene a Flavia. D’altra parte, anche la rumena poteva approfittarne per recuperare energia ed idee…evidentemente, a tali livelli, la classe e l’esperienza pesano ancora e la “vecchia volpe” ha avuto la meglio sulla giovane in ascesa 😀
davvero provvidenziale…..pero’ la halep è stata deludente : una di cui si dice che aspiri alle top 10 quanto prima non puo’ non approfittare anche lei di una pausa per recuperare energie e per studiare una tecnica per battere l’avversaria….oltretutto col servizio a disposizione per chiudere a suo favore il secondo set!
quindi brava flavia ad essere piu’ furba della rumena e sapere approfittare dell’occasione!
Certo!
senza operazione al polso…..un top 10…..
è stata dura aspettare però quell’interruzione ci voleva eccome..
Io credo che l’interruzione abbia fatto bene a Flavia che negli ultimi games prima della pioggia sembrava un pò meno reattiva…Cmq Flavia è stata semplicemente fantastica..Credo altresi che sarebbe stata dura uscire vivi da un eventuale terzo set…Grande Flavia e tutte le altre ragazze azzurre..siete il nostro orgoglio!!
Risposta potente, profonda e dopo dritto potente dal centro del campo! ciao ciao set point *.*