Us Open: Naufragio di Roger Federer. Tommy Robredo dopo 10 incontri batte per la prima volta in carriera il campione svizzero e conquista i quarti di finale (Video)
Roger Federer non è più il giocatore di un tempo.
Il declino del campione svizzero si è visto questa notte quando è uscito di scena negli ottavi di finale degli Us Open.
L’ex n.1 del mondo, n.7 del seeding, è stato eliminato da Tommy Robredo, con il risultato di 76 (3) 63 64.
Nel primo parziale Roger per due volte aveva recuperato un break di svantaggio e nel tiebreak, dal 3 a 2 in suo favore, ma senza minibreak, subiva un parziale di cinque punti consecutivi perdendo la frazione per 7 punti a 3.
Nel secondo set Federer mancava una palla break nel primo gioco e ben tre palle break sul 2 pari, prima di subire dal 3 pari, 30-15 con lo spagnolo alla battuta, un parziale di 10 punti ad 1, con Robredo che vinceva il set per 6 a 3.
Nella terza frazione Tommy riusciva ad annullare palle break nel secondo ed al quarto game (ben cinque dallo 0-40).
Sul 3 pari l’iberico piazzava il break decisivo a zero e poi sul 5 a 4, dal 15-30, conquistava tre punti consecutivi e chiudeva l’incontro con un servizio vincente per 6 a 4.
L’ultimo game
Federer vs Robredo – Ultimo Game – Us Open 2013… di livetennisit
TAG: Federer, Robredo, Roger Federer, Tommy Robredo, Us Open, Us Open 2013
Ormai Federer é finito come campione, che si ritiri e non faccia più avere false speranze ai suoi tifosi, di cui faccio parte. Ma come ha potuto perdere anche da Robredo?
la schiena è (purtroppo) solo un problema in più…già da alcune settimane ha ripreso mobilità e velocità, lui stesso ha dichiarato che la schiena adesso va bene. Vedi anche l’ultimo match con Nadal, lottato fino alla fine, al contrario dei due precedenti dove si vedeva benissimo che era fermo. Non gioca affatto male, a me pare che i molti errori derivino principalmente da atteggiamenti agonistici “strani”. Ho visto il primo set e nel finale faceva cose sconclusionate: attacchi su seconda di servizio alla sperindio, e poi voleè piazzate lì in mezzo senza neanche provare ad angolarle. Mah. 🙁
Era trai favoriti anche a wimbledon e guarda che è successo!!!e comunque basta dire che deve ritirarsi,nessuno oltre a lui stesso Sa che pensieri ha nella sua testa,e dunque sa solo lui quando sara io momento giusto di lasciare!l ha detto pure lui che ora è in pace con se stesso e smettera quando vorra lui,per ora gli piace ancora andare in giro per il mondo,stare negli stadi pieni di gente che lo tifano,ecc!
Alla fine peró roger ha dimostrato che ci si rende conto quanto si è stati immensi solo quando poi si tocca il fondo!
Ma alla fine è normale che finisca sempre cosi!
Bisogna solo ringraziarlo per quello che ci ha fatto vedere negli ultimi 13/14 anni perche quelli come roger nascono una volta ogni 100 anni (forse)
Fedrerv,per me sei sempre il n 1 ma ti prego : ritirati o vedi di tornare in forma non riesco più a guardanti. Mi dispiace per te. Tu per me sei ” il tennis”
Chissa Federer quali altre figuracce farà a Shangai, Basilea, Parigi e al Master (se ci arriva)?
@ Nik (#933631)
Si ma Federer sembra non capire che é in fine carriera e si é permesso di proclamare che poteva vincere questi USopen.
@ Nik (#933631)
No..concordo con l amico sotto.ti sbagli.Federer ieri (e altre volte) ha perso nn di fisicita’ (come con nadal) ma di testa.E’ senza fiducia ormai, e lo si e’ visto nei break nn tramutatiandava con paura..nn e’ stato robredo a evitarli ma lui….a mancare in coraggio.Mi spiace dirlo, ma e’ doloroso vedere un campione aver paura.Jordan…etc….perdevano per scelta degli anni….lui perde perche’ nn ha piu alcuna forma di sacro fuoco…e’ spento..un coniglio bagnato per citare una citazione sbagliata di qualche anno fa…ma che e’ a duopo in questo caso.Si ritiri….oggi.o si alleni…..ha 32anni nn 40…e riveda la sua condizione pscologica piu che ancora quella fisica se vuole ancora giocare
Non è ridicolo, se no lo sarebbero tutti i campioni a fine carriera come vale rossi,agassi,sampras,venus williams,jordan ecc, ecc.!!è solamente un naturale ciclo di una carriera sportiva che purtroppo sta finendo!!
Federer il + grande campione di sempre, ora sta purtroppo diventando ridicolo.
Quest’anno Nadal e’ mostruoso…..Vince a mani basse lo slam 😕 Che tristezza
L’era Federer é terminata. Non é nemmeno riuscito ad arrivare ai quarti e all’inizio diceva che voleva vincere il torneo. Mi spiace moltissimo, ma stavolta é finita per davvero.
Anche nel 2012 lo davate per finito e poi ha vinto Wimbledon! Non si sa mai, Comunque oggi ha sprecato troppo, solo 9 punti in meno e ha perso 3 set a 0
Solito commento da chi è accecato dal tifo. Ho amato e amerò ancora federer ma il suo declino non è certo iniziato con la partita di ieri. Quella con robredo è stata solo una conferma. E non basta andare a spulciare fra i numeri per rendersene conto. Il 2013 è stato per roger un mezzo disastro. Solo problemi di schiena? Sono il primo a sperarlo, ma ci credo poco.
Io da quando seguo il tennis ho sempre ammirato federer,che secondo me è la reincarnazione del tennis:un mix di classe,eleganza,velocità,precisione impensabile per qualsiasi altro tennista,i suoi piedi che si muovono come quelli dei ballerini!!!non è diventato campione perche vince(va),ma vince(va) perchè è un campione!!!ma come tutti i piu grandi campioni (maradona,jordan,woods,rossi,schumacher,ecc) ha un suo punto debole:LA SUA AUTOSTIMA e LA FIDUCIA IN SE STESSO (che ora è “sottoterra”) e queste debolezze Hanno preso il sopravvento col passare degli anni (in particolare negli ultimi 2/3) poiche in ogni torneo tutti i suoi fans vogliono una sua vittoria che negli ultimi anni sono diventate veramente rare e lui si sente sempre piu “debole” per questo!ma alla sua età nessuno deve piu pretendere che lui debba dimostrare ancora qualcosa a qualcuno perche ha già vinto tanto quanto alcuni forse nemneno riescono ad immaginare!e dispiace dirlo ma prima o poi tutti i piu grandi sono destinati a tramontare lentamente (altrimenti non esisterebbe nessuna leggenda dello sport) dunque portiamo rispetto per quest uomo e cerchiamo di ammirarlo il piu possibile ogni volta che scendera ancora su un campo da tennis sia che lui ne esca vincitore o sconfitto!
La questione anagrafica è una scusa. Ha evidenti problemi psicologici (in questo caso secondo me aleggiava lo spirito maligno dell’avversario che avrebbe dovuto affrontare nel turno successivo). Se li risolverà potrà tranquillamente tornare a regalare gioie ai suoi ammiratori.
Guardate che Molte partite si vincono con meno vincenti rispetto agli errori…lui ha chiuso con un saldo di + 2, Robredo ha chiuso con un saldo di + 5 mi sembra 31 a 26 …roger non ha giocato male nel complesso, io l’ho vista tutta e ha giocato anche discretamente, il problema e’ che ha giocato malissimo molte palle break x questo motivo ha perso tutto qua altrimenti l’avrebbe portata probabilmente a casa con difficoltà ma comunque a casa la partita…sit non si dice che roger ha perso xke ha trovato un o più forte di lui x un paio di semplici motivi, primo Robredo non è più forte di lui, se gli scontri diretti erano 10/0 un motivo ci sarà, secondo xke l’ha buttata via lui la partita e Robredo e stato bravo ad approfittarne! Punto! Detto ciò la condiione di roger non è buona io fossi in lui chiuderei la stagione qui, un bel mese di vacanza e se poi avrà ancora la voglia di giocare iniziare la preparazione x gennaio…non andando a prendersi soldi in Sudamerica et etc altrimenti farà un’altra stagione come quella di quest’anno!
Perchè quando Federer vuol dire che gioca male e non che ha trovato uno più forte di lui?
Mirka, digli di smettere!!!!!!!!!!!!!
la sconfitta con Robredo è una nemesi. lo spagnolo era il simbolo degli avversari che Federer ha trovato nella sua generazione: un buon giocatore ma lontanissimo dai suoi standard. Il 10-0 nei H2H (27-3 nei sets, ieri Tommi ha vinto tanti set quanto in tutta la sua carriera contro lo svizzero) evidenzia che Roger non lo soffriva minimamente neanche mentalmente ( da sempre il suo punto debole). Proprio per questo la sconfitta di ieri è molto grave. E’ una sconfitta contro un coetaneo, non c’entra nulla la nuova generazione di giovani tennisti che, al contrario, in questo Us open si conferma debolissima: nessuno dei 12 superstiti ha meno di 26 anni. Certo aver evitato la 22esima sportellata da Nadal è un piccolo motivo di sollievo.
Non è così, nelle altre partite, se guardi le statistiche, la differenza vincenti-non forzati è a +12 +14, quì è solo +2.
Ha giocato male, tutto quà.
Ha fatto 43 errori non forzati ma ha fatto 45 vincenti in tre set io di poteva vincere benissimo…il problema sono le palle break non sfruttate…detto ciò non so gli altri ma io sono stupito dal fatto che Robredo non abbia avuto un cedimento in tutta la partita…ma correva da una parte all’altra del campo x due ore e mezza…poi x carità e stato bravo, roger ha regalato tanto sulle palle break quindi ha meritato di vincere…detto questo se c’è qualcuno che pensa che nessuno spagnolo o altro tennista si dopi non è un mio problema…è come in tutti gli altri sport…io non mi dopo io neanche e poi escono fuori persone a cui non avremmo mai pensato…purtroppo nel tennis non si fanno controllo quindi non si saprà mai niente x ora…è la gente può continuare a vincere tranquillamente
Ma lascia stare, certa gente ha in mente un’idea e interpreta ogni episodio in modo da confermare quell’idea…che poi per doparsi non è che serve una “scuola spagnola” o altro. Il maratoneta italiano (non spagnolo) Schwarz, per sua stessa ammissione, aveva fatto tutto da solo.
Ma ripeto, doping o non doping, Federer in 3 set è riuscito a fare 43 errori non forzati, rendiamoci conto che metà dei punti che ha perso sono regali…come si fa a vincere in questo modo?
Sicuramente ai livelli di quando vinceva 3 tornei dello Slam all’anno e perdeva la finale del RG al quinto da Nadal, non potrà più tornare, ma se perde contro un giocatore come Robredo, il problema non è solo anagrafico. Lo spagnolo ha solo un anno meno di lui. A mio parere il nocciolo della questione è che non ha più gli stimoli e la voglia di lottare di un tempo. Forse farebbe bene a prendersi una pausa di 3-4 mesi per “disintossicarsi” mentalmente, però non sono lui e non sto dentro la sua interiorità. In ogni caso se non riesce più ad esprimersi a certi livelli, non credo che gli convenga proseguire.
@ paolo1972 (#933333)
poi arriverà il sublime tennis di GQ e saltiamo tutti sul carro dei vincitori.
@ El cuello musculado (#933277)
sì , i riposi in terra spagnola fanno benissimo. chiedilo anche a flavia pennetta. ah, dimenticavo che è italiana e , dunque, non fa testo (solita ipocrisia)…Cioè: Roger ha perso in tre set, ammette di aver giocato malissimo i punti importanti e…niente da fare: alcuni suoi presunti tifosi devono trovare scuse assurde x giustificare il loro beniamino. dovreste imparare ad avere un briciolo di stile anche nelle sconfitte, come roger , che non ha mai accampato scuse, anzi: é proprio in queste situazioni che dimostra di essere sempre il più grande
questa è la domanda del secolo, in ambito sportivo, e non solo per il tennis
dopo una sconfitta di federer contro robredo mi vien la tentazione di non seguire altro tennis a quel livello fino al prossimo cambio generazionale
@ federes (#933319)
Io ammetto di non aver visto la partita. Che abbia giocato un tennis più brillante di Robredo non faccio fatica ad immaginarlo. Se è per questo aveva giocato un tennis più brillante dell’avversario, anche nelle altre partite che ha perso quest’anno, ma è proprio il fatto che continui a perdere il segnale.
A guardare i dati ha giocato 45 vincenti e 43 non forzati, l’avversario 31 vincenti e 26 non forzati. Il punto è che se per giocare ad un certo livello commetti quasi il doppio degli errori dell’avversario, qualcosa non va, non è solo sfortuna…
io ci metterei anche wawrinka
Soliti commenti di chi non capisce niente di tennis. Sconfitto dopo aver preso a pallate Robredo. Con 45 vincenti in tre set, Roger ha dimostrato di aver ancora braccio (alcune volee sono state irresistibili)e anche gambe. Vorrei sottolineare la partita storta e nata male. Quando hai 16 (sedici) palle break in tre set e ne concretizzi 2 e’ la fine. Ma vorrei ribadire che non e’ stato umiliato dal tennis di robredo. Fosse accaduto roger si dovrebbe ritirare subito, e’ stata colpa interamente sua. Lo dice bene in conferenza. Pertanto in questo articolo andava precisato come e’ realmente avvenuta la sonfitta.
X roger ormai il tempo passa, mi sembra palese che x riuscire a vincere le partite x lui sono fondamentali le condizioni climatiche e la vittoria del primo set…ieri sera umidità pazzesca, in più con da subito non è riuscito a staccare Robredo nel primo set, anzi ha dovuto recuperare lui, ha perso malamente il tie-break e da li ha perso la partita…già un’ora di gioco trascorsa!!! Purtroppo e così non ce niente da fare, se roger vince il primo set e abbastanza velocemente ha molte chance di vincere, se perde il set e soprattutto la partita diventa una battaglia non può piu farcela …certo poi se cesse trasformato almeno 4 delle 15 palle break sicuramente si stava a parlare di grande rimonta di roger , ma anche di 4 ore di sfida …che voleva dire disfatta contro nadal…a sto punto meglio così! Giocare una grande sfida contro il giocatore più in forma del momento al 30% non è’ il caso! Comunque complimenti a Robredo x la partita, xke comunque togliendo tutte le palle break fallite da federer, roger ha giocato un discreto tennis ma Robredo ha tenuto botta semrpe…anche se ho i miei dubbi sugli spagnolo e sul fatto che non ha avuto un cedimento in 2ore e mezza sul piano fisico alla sua età mi fa un po’ pensare, comunque bravo!
Quello che ha fatto nel tennis non verrà mai cancellato.Che perda un po’ di brillantezza e lucidità mi sembra normale vista l’età tennistica.Peccato visto che di giocatori che giocano bene,anche se non vincono,sono rimasti pochi:Lopez ,Gasquet,Liodrà e pochi altri!
Ormai appena becca un avversario consistente, che gliela butta di la una volta in più, si squaglia.
Comunque io non parlerei di tenuta fisica. Aveva giocato un torneo senza lasciare energie, e ieri non ha perso al 5° con rimonta dello spagnolo…non è che adesso perchè ha passato i 30 non può reggere più di mezz’ora, non scherziamo su…
Pure io sono da sempre un suo fan. Al di là di ogni considerazione tecnica, tattica o fisica, mi sembra che da molte sue espressioni Roger non si diverta più a giocare. Forse lo capiremo a fine anno.
che scempio roger, far arrivare ai quarti robredo
Deve a mio avviso ritirarsi a fine anno, con tutti i punti che ha da difendere adesso rischia di presentarsi agli A.O. 2014 come testa di serie 13 o 14…
Troppo umiliante per un fenomeno del genere, possibile che ne lui, nè Mirka, nè il suo staff, nè i suoi più accaniti fans se ne rendano conto??
…Mi ha rovinato la giornata.
Bye Bye Roger, Sipario please!
IL PIU GRANDE:mi sveglio ed accendo la tv su rai news 24,tra le notizie che scorrono in basso apprendo della sconfitta prematura di federer ed immediatamente mi vengono in mente le parole di mcenroe come una sentenza inappellabile “FEDERER NON VINCERA’ MAI PIU’ UN TORNEO DELLO SLAM” non detto da un pincopallino qualsiasi ma da uno che in fatto di tennis ne sa una piu’ del diavolo.e’ indiscutibile il lento declino.rimane il solo dilemma che ha sempre accompagnato i piu grandi che si avviano nella fase discente,lasciare ora o lasciare piu avanti con ancora qualche batosta in piu’sul suo straordinario palmares.
che tristezza..
Sono d’accordo. Credo che sia la terza o quarta volta che perde partite alla sua portata il turno prima di incontrare Nadal. Secondo me c’è una grossa componente psicologica in queste sconfitte.
La tenuta fisica e la conseguente traballante tenuta mentale – una montagna di palle break non sfruttate – ci fanno pensare ad un Federer sul viale del tramonto a 32 anni. Ma il signor Robredo rientrato da infortuni lo scorso anno ha solo un anno di meno di Roger. ma corre come una macchina non molla un 15, fanno cosí bene i riposi in terra spagnola?!
Il mio giocatore preferito e’ Roger Federer…
Questa notte mi ha fatto pena!!!!
Mi ha proprio intristito…
X me ha le stesse chanches di battere Nadal anche se fosse arrivato ai quarti
comunque già prima lo odiavo, adesso il mio odio per Robredonon conosce più ostacoli
Credo che Roger abbia palesi problemi di tenuta fisica e mentale rispetto ai livelli di suprema eccellenza ai quali eravamo abituati… Potrà quindi giocare ancora belle partite ma senza la continuità necessaria per restare al top. Dunque si deve decidere: se è vero come ha dichiarato che vuol continuare a giocare deve già abituarsi all’idea di restar lontano dai primi cinque (non è poi così remota la possibilità che prima o poi possa uscire anche dai dieci…). Continuerebbe in tal modo a gestire il suo business ma offuscando la sua immensa fama… Oppure prendere atto della situazione e ritirarsi godendosi i benefici di una carriera da vero numero 1. In ogni caso resterà un esempio ed un’icona per il tennis.
ve lo dico io …ha preferito perdere oggi che doversi umiliare contro l’odiato nadal …meglio cosi’ :wink:, vedremo la stesa che prendera’ robredo da nadal e capirete che federer non poteva perdere in 3 set comodi da nadal tipo 61 62 63 ok
Stagione che è andata così, pazienza ma perdere con Robredo NOOOOOOOOOOOOOO non è ammissibile dai
Che dire ..all things must pass … Tra l’altro mi sembra che lo spagnolo quest’anno abbia battuto Mahut a Wimbledon. Il mondo alla rovescia.
Lo Svizzero è e rimarrà numero uno, ma a me dispiace molto, dopo aver già visto smettere “Pistol Pete” che aveva surclassato “Lendl”, se vedo smettere anche lo “Svizzero”, vuol dire che sono diventato vecchio, anche se sono un over 16, ma rimane in me sempre una grande delusione vedere perdere un “IDOLO” agli ottavi e soprattutto in questo modo, io spero di vederlo ancora giocare almeno come lui sa, e questo lo potrà fare solo se riuscirà ancora a divertirsi, speriamo tanto perché vederlo giocare bene è sempre una goduria….
Gil.
Si vede che nel fisico qualcosa non va. Meno reattivitá forse per la schiena forse per gli anni che passano e il tutto incide anche sulla mente. Contro gli inumani non vincerá piú uno Slam,
E’ evidente che non sia al meglio.
Non penso sia una questione anagrafica, anche se, certamente, incide anch’essa.
Potrebbe smettere, perché no?, oppure insistere e tornare cattivo e in forma; se la schiena smette di dolergli ha ancora due anni di alto livello, sempre che lui lo voglia.
E’ evidente che non sia al meglio.
Non penso sia una questione anagrafica, anche se, certamente, incide anch’essa.
Potrebbe smettere, perché no?, oppure insistere e tornare cattivo e in forma; se la schiena smette di dolergli ha ancora due anni di alto livello
con tutti ma con Robredo noooooo odioso
Incredibile, giocate formidabili alternate a errori grossolani e scelte tattiche pessime!!! L’ansia da QF contro nadal ha preso il sopravvento? Questo federer nn merita nemmeno il master
2 su 16 palle break è emblematico.. Roger ha sempre avuto questo difetto, che stasera si è palesato nella sua versione peggiore.. Se si vedono le altre statistiche non contando le palle break si nota come roger sia stato migliore.. Ha perso 3-0 facendo solo 10 punti in meno dell’avversario.. Speriamo che l’anno prossimo risolva i suoi problemi..
ha perso 3 set a 0; ha fatto solo 9 punti in meno; ha sfruttato 2 palle break su 16… cioè ha perso tutti i punti decisivi!!
Sono dispiaciuto di vedere il mio campione in declino però sogno ancora che possa vincere uno slam!!! e’ solo un sogno il mio ma le emozioni che darebbe sarebbero fantastiche
Mirka, basta, fallo smettere!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo avendolo visto attentamente ai turni precedenti nessuna sorpresa. Fa male ma that’s the way it is. Per questo Roger meglio così perché non oso pensare cosa sarebbe successo al turno successivo. Anche gli Dei un giorno….
“Non esiste nessuno al mondo che può battere Robredo per 11 volte di sèguito” ! 🙂 (parafrasando la buonanima di Gerulaitis).
Federer come Valentino Rossi… Ma qualche buone sorprese non sono da escludere.
Sono triste …
Bottazzi e la volta celeste:ma come si fa,fatelo tacere sta delirando!
Già mi devo sorbire quel mezzo addormentato di Lo Monaco ma Bottazzi è troppo ,un monarca assoluto!!!!!
qualcuno dica alla moglie di Federer di ordinargli di smettere…..