Us Open: Flavia Pennetta centra i quarti di finale. Ora ci sarà il derby tutto italiano con Roberta Vinci
Flavia Pennetta conquista per la quarta volta in carriera i quarti di finale agli Us Open.
La tennista pugliese ha eliminato negli ottavi di finale la rumena Simona Halep, classe 1991, n.19 del mondo, con il risultato di 62 76(3).
Ai quarti di finale Flavia Pennetta sfiderà Roberta Vinci.
Primo set: Flavia nel quarto gioco toglieva il servizio alla Halep, brekkando la giocatrice rumena dal 40-30, piazzando un parziale di tre punti consecutivi e conquistando in questo modo il break.
L’azzurra che non aveva alcun problema sui propri turni di battuta, strappava nuovamente il servizio a Simona nell’ottavo gioco (a 15), chiudendo alla prima palla set a disposizione la frazione per 6 a 2.
8 i vincenti nel corso del set per Flavia a fronte di soli 6 errori non forzati.
La Halep, invece, 6 vincenti e 12 gratuiti.
Secondo set: La Pennetta nel terzo game, dal 15-40, salvava due palle break e poi sul 2 pari, sul 30-40, salvava un’altra palla break.
Sul 3 a 2 a sorpresa Flavia piazzava il break e si portava sul 4 a 2, ma purtroppo nel settimo game l’azzurra, dal 15-40 e dopo aver annullato ben quattro palle per il controbreak, subiva al quinto tentativo il break.
La Halep poi dal 3 a 4, piazzava un parziale di otto punti consecutivi e si portava sul 5 a 4 e servizio a disposizione.
Sul 5 a 4, 40-30 e set point per la tennista rumena, l’incontro veniva sospeso per colpa della pioggia.
Alla ripresa, l’azzurra salvava il set point e otteneva il controbreak.
Seguivano, a questo punto, altri due break consecutivi, prima della Helap, quindi della Pennetta, senza che la giocatrice romena avesse altri set point.
Al tiebreak, la Pennetta partiva benissimo, infilando un parziale di sei punti consecutivi dall’1-0 in proprio sfavore. La Halep accorciava le distanze, ma l’italiana chiudeva l’incontro alla terza palla match.
TAG: Flavia Pennetta, Halep, Pennetta, Simona Halep, Us Open
Per me ai quarti vince la Pennetta, più motivata e con meno da perdere.. Per Roberta è in palio la posizione numero 9 del mondo, su di lei vedo un po’ di pressione.. In ogni caso, come sempre, vinca la migliore!! 😉
ma poi a parte i risultati inaspettati, come sta giocando? 😎
molto spesso ultimamente nei commenti ricorre quest’espressione:
IL BEL TENNIS
Ma che cos’è in realtà, “il bel tennis”?
Solitamente è un’espressione che viene usata quando si vuol evidenziare il fatto che qualcun altro gioca invece un brutto tennis, ma fondamentalmente, credo che ognuno abbia una propria idea di “bel tennis”, che non necessariamente coincide con quella degli altri.
La mia idea di “bel tennis” è esattamente quella che sta esprimendo Flavia in queste settimane
@ me (#933154)
anche Camila e Karin
grazie ragazze , non so cosa altro dire , siete fantastiche !! tutte !! fra, sara , roberta , flavia ….siete meravigliose
@ Bounty (#933136)
Francesca è unica,speriamo la sorte l’aiuti nei sorteggi futuri.
Maestosa
Graaande Flaaavya !! X me sei spre Tu la vera n.1… cooosì ! Deeevi giocaaare spre Determinata, concentrata vs. la Vittoria e Aaarrabiaaata al puuunto Giuuusto !!!
sei arrivato tardi per la notizia della Schiavone ahaha
Tutti a dire che la HALEP andasse spedita come un treno,ahahhahahhaha treno che è sbattuto a Brindisi :presso la stazione PENNETTA. 😉
Mica e’ colpa sua, lei affronta quelle con cui deve giocare e pensa a vincere.
Dai conteggi che ho fatto se Roberta arrivasse in semifinale battendo Flavia salirebbe al posto n.9 del ranking. La top ten sarebbe assicurata tranne che in caso di finale Ivanovic-suarez navarro ( indipendentemente da chi vincesse) o con finale Makarova-ivanovic con Makarova vincente. In questi due casi sarebbe superata da 2 giocatrici e scivolerebbe in undicesima posizione. Direi ipotesi con bassa probabilita’ di verificarsi.
5 giocatrici su 8 nate tra l’81 e l’83 ! dato considerevolmente significativo
Con una vittoria, la Vinci andrebbe settima se non sbaglio nella race, con circa 200 punti su Kvitova e circa 400 su Jankovic e Stephens…
Non contando ovviamente la Bartolozza…. Bè al di là della Top10, si giocherebbe addirittura l’ingresso al Master, visto anche i problemi fisici della Kvitova, che potrebbe saltare qualche torneo e della Sharapova, che comunque al Master immagino ci sarà…
Per la Pennetta una vittoria significherebbe arrivare in semifinale, quella semi che ha sfiorato tante volte… in più credo che contro l’Azarenka, sia Flavia quella che ha le migliori carte da giocare…
OUT TOPIC: ma l’avete visto l’abbraccio della Schiavone al raccattapalle nel primo turno contro Serena? Troppo divertente…
sono commosso, non aggiungo altro…
http://www.usopen.org/en_US/news/articles/2013-09-02/201309021378158079186.html?chip=6
va beh ma che ragionamento è…allora Flavia che ha perso 3 volte ai quarti meriterebbe ancora di più. 🙂
diciamo che tutte e due sono a caccia della prima semifinale slam in carriera, ma Flavia la insegue da molto più tempo…e a questo punto per me è favorita, per quanto i derby siano sempre difficili da pronosticare.
gia’,la Hantuchova, si trova ai quarti battendo una wild card,poi una qualificata,poi un’altra qualificata ed oggi un’altra wild card!!!! p.s. salvando 4 macht point al terzo turno!!!!!!!
Derby tutto pugliese !!!!!!!
😆 una salentina sicuramente in semi agli us open è fantastico ma solo Camila avrebbe avuto qualche possibiltá di vincere i campionati peccato un’occasione forse irripetibile
per chi si è perso il t.b.
http://www.youtube.com/watch?v=pvGkpZuQeD8
per come hanno giocato fin qui e le avversarie battute favorita leggermente la pennetta ma e’ un derby, e roby in quanto a derby..e’ superallenata, dopo sara, La Knapp e la Giorgi ecco Flavia… piu’ esperta della Knapp e della Giorgi, ma Roby ha i mezzi per mettere in difficolta’ quasi tutte…bellissimo match fra due che si conoscono da una vita….la spuntera’ chi sara’ piu’ tranquilla…
ehehehehh che flavia!!! è passato oramai un anno da quando vidi flavia con il braccio ingessato e due anni da quando sentii una flavia dire nelle dichiarazioni post partita con la kerber dire -io non mi ritiro fin quando non raggiungo una semifinale slam- e adesso siamo ancora qui, a “casa sua” a giocarci una semfinale slam,non ho mai smesso di crederci,su questo sito io scrivo poco ma leggo tanto,vedevo gente che invitava la pennetta a ritirarsi. non me ne voglia la vinci,(io tifo tutte le italiane),ma mercoledi il mio tifo va tutto per flavia perche questa ragazza merita questa semifinale,con tutti gli infortuni che ha avuto ha saputo sempre rialzarsi con la voglia e la passione di giocare a tennis. FORZA FLAVIA.
sarebbe giusto vincesse la Vinci, l’anno scorso perse contro la Errani. O forse mi sbaglio?
poco da dire, solo tanta tanta gioia. Un’emozione fortissima, una vittoria straordinaria e piena zeppa di significati, un match fantastico, una campionessa vera.
Un capolavoro di Flavia, contro una Halep che nel secondo ha giocato ai suoi livelli, quelli che l’hanno consacrata top20 con un’estate pazzesca. Ma oggi ha incontrato una campionessa, determinata a prendersi la rivincita su tutto, sulla sfortuna che l’ha sempre perseguitata in primis. Sul suo amato cemento americano Flavia ha scritto che c’è ancora, come e più di prima, nonostante età, infortuni, tutto il resto. Non è tempo nè è giusto fare paragoni, ma va riconosciuto a Flavia il fatto che nonostante gli stop forzati, con conseguenti cadute in classifica, è certamente lei la tennista azzurra che ha saputo rimanere più a lungo a grandissimi livelli.
Un orgoglio avere sempre tifato per una donna e un’atleta così…grazie sempre Flavia
Sono commosso. Ora però deve vincere. Spiace per la Vinci, ma questa semifinale la insegue da troppo tempo.
Lasciamo i qualificativi. FLAVIA! Un nome che dice tutto…
brava ragazza,solo le campionesse hanno queste reazioni dopo tanti problemi.
PER COLPA DELLA HANTUCHOVA CHE HA VINTO 31MA…PAZIENZA…EHEHEHEH….IO TIFO FLAVIA!!!
Si, anch’io questa volta tifo Vinci. Il raggiungimento della top 10 (9° posto peraltro) sarebbe davvero un nuovo trionfo per il tennis italiano femminile. Poi giusto che vinca la migliore
Flavia… sei stupenda… in tutto! Le auguro il meglio, e dopo 3 quarti di finale spero nella prima semifinale. Se non arrivasse, non so come la prenderebbe, ma sicuramente non bene! Se la merita tanto, io ho un sogno. Ma preferisco non esternare e tenerlo solo per me. Tengo a precisare che non parlo di vittoria, quella è già prenotata dal “maschio”, ahimè
E’ il derby dei derby,infatti si conoscono alla perfezione bilancio 4-4
contera’ anche il fattore emotivo.
ragazzi oggi bisogna godersi questi risultati!!
Flavia, quanto sei forte in questo US Open 2013?! 🙂
E chi se l’aspettava.
Una serie di partite perfette e in 2 set e un gioco che migliora costantemente.
Straordinario.
Ora quest’altro benedetto derby che vale una carriera.
E non vorrei essere nei tuoi panni.
Affidiamoci agli eventi e…niente, non so più cosa dire…
… cioè diventa la terza italiana, dietro ad Errani e Vinci. E pensare che qualche mese fa si parlava di ritiro. Incredibile…
42….e dai che arriviamo già teste di serie in australia 🙂
@ Marco93 (#933093)
PICCOLA CORREZIONE….43!
36-PENG (-5 +100) 1403 (+1) OUT2
37-RADWANSKA (-5 +100) 1395 (+1) OUT2
38-HSIEH (-5 +100)1385 (+2) OUT2
39-SVITOLINA (-60 +100) 1303 (+4) OUT2
40-MLADENOVIC (-160 +100) 1286 (-4) OUT2
41-KEYS (-40 +5) 1277 (-2) OUT1
42-NICULESCU (-5 +5) 1265 () OUT1
43-PENNETTA (+500) 1261 (+40)
44-PUIG (-2 +5) 1230 () OUT1
45-LEPCHENKO (-160 +5) 1216 (-10) OUT1
46-MATTEK (-5 +100) 1212 (+7) OUT2
47-GEORGES (-5 +5) 1210 (-2) OUT1
48-SAFAROVA (-160 +100) 1210 (-7) OUT2
49-KNAPP (-78 +160) 1209 (+6) OUT3
50-PETKOVIC (-5 +5) 1197 (-4) OUT1
51-BECK (-2 +5) 1181 (-1) OUT1
52-VOEGELE (-60 +5) 1161 (-3) OUT1
53-BOUCHARD (+100) 1132 (+6 ) OUT2
54- SCHIAVONE (-5 +5) 1115 () OUT1
Solo perché per Roby la semifinale rappresenterebbe la tanto agognata e meritata top10 io tiferò per lei..altrimenti direi:vinca la migliore!
@ david (#933099)
tifo per chi ha avuto piu’ infortuni…..ma sarei contento lo stesso. entrambe sono atlete che valgono molto per impegno, grinta, dedizione, umilta’, ricerca continua di miglioramento
e andiamo flaviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😀
battuta anche quella gnocca della halep!
avanti la prossima…
O due tra le dieci oppure tre tra le 30 o comunque 5 giocatrici fra le 55 e 6 fra le 80, non male….
e adesso? due veterane, entrambe nella parte finale della carriera ed entrambe senza mai aver raggiunto una semifinale slam .. chi tifare?
Con la semifinale salirebbe alla posizione numero 30.
Intanto Flavia sale al n° 42 della classifica.
Flavia Immensa, dopo quello che ha passata questa ragazza, davvero la sfortuna non le ha fatto mancare nulla, sembrava davvero finita l’anno scorso, non penso che nessuno avrebbe scommesso che avesse ancora la forza di giocare a questi livelli. una grande combattente un cuore grande così. Io lo sapevo che se sTava bene in questo torneo avrebbe potuto farci divertire a noi tifosi ma sinceramente non la credevo in grado di battere questo autentico muro rumeno che è la halep.
Adesso non so quante energie psico fisiche le rimangono, tutto quello che verrà da ora in poi sarà un ulteriore regalo.
In ogni caso, quello che ha fatto qui contro errani kutnezova E soprattutto Halep resta storico ripeto visto quello che ha passato.
GRAZIE FLAVIA
@ Simo46 (#933025)
Idem x me
Oggi ho rivisto la miglior Pennetta.
Tanti sacrifici,tanto lavoro per ritornare dopo l’ennesima sfiga.
Ci vuole tanta volontà e tanta speranza per ritornare più volte come ha fatto lei e questo è motivo di grande orgoglio 😀
Ora,con tutto il rispetto per Roberta,deve arrivare a centrare quel traguardo che le manca:la Semifinale di uno Slam!.
Il destino glielo deve!.
se gioca così per me arriva in semi e se la gioca tranquillamente anche con l’azarenka, per fortuna il “maschio” è dall’altra parte, per quello ci vorrebbe veramente un miracolo ..
Semifinale che vale una carriera per una delle due esperte che vincerà! Per motivi diversi entrambe la meriterebbero ma certo la sorpresa vera è la Pennetta anche per chi ha battuto. Colpo di coda imprevedibile sino ad una settimana fa. Con l’eclissarsi della Schiavone è bello che la Pennetta sopravviva alla crisi e voglia assestare un gran colpo slam dopo tutti i problemi fisici e psicologici affrontati.
o tocca a Pennetta , o tocca a Vinci , o tocca a Schiavone o tocca a Errani , ma anche Giorgi e Knapp , insomma in ogni slam c’è sempre una italiana che ci regala grandi soddisfazioni , ormai è diventata un’ abitudine , queste ragazze ci abituano troppo bene 🙂 brave !!
http://www.google.it/search?q=flavia+pennetta+al+mare&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&client=safari
Con quel che mostra la prima foto mi pare ovvio che la pioggia avrebbe portato fortuna.
Aperte scherzi, brava brava brava Flavia, e la fortuna oer una volta è stata dalla sua.
E se fosse una bella storia come quella di Ivanisevic a Wimbledon?
Storica! Torneo fantastico!
Nonostante i punti che servono a Roberta per arrivare nelle top10 e nel Master, tiferò Flavia. Dopo tante sfortune, DEVE arrivare almeno in semifinale… Per poi giocarsela con Azarenka (forse).
esatto, mi stavo correggendo. è la quarta. BRAVO !
Grande Flavia, continua così!!! Facci sognare cm hai fatto qualche anno fa qieando eri una top 10… 😉
orza Flavia ora…regalaci la semifinale
io capisco l’emozione che è anche la mia…però come si fa a scrivere conquista “per la seconda volta i quarti”, mentre invece è la quarta volta 🙂
Grazie Flavia!!! …
e grazie anche alla pioggia che mi ha permesso di assistere ai momenti finali di questo match, che altrimenti avrei perso del tutto.
adesso non mettetemi anche il derby dei quarti alle 17…per favore…piuttosto alle 3 di notte
@ Alain (#933035)
quarta volta anche con la Kerber nel 2011
Lo sport italiano “tutto” e’ donna, non solo il tennis, e che donne. Belle, brave e con gli attributi che mancano spesso, molto spesso agli uomini. Grazie Flavia. Alvaro.
Pioggia provvidenziale, ma che coraggio e intelligenza tattica poi al rientro in campo!!
Hai dato il massimo e di più… 😀 😀 😀
Fantastica Flavia. Ed ora chiunque vinca sarà comunque grand’Italia!
GRAZIE FLAVIA!!!non avevo parole dopo la vittoria con la errani ma qualcosa sono riuscito a scrivere…non avevo parole dopo la prestazione con la kuz ma qualcosa sono riuscito a scrivere…oggi non ho veramente più parole per questa ragazza meravigliosa che non finirà mai di stupirmi!!!!solo a pensare alla storia di questa meraviglia da un anno a oggi c’è da avere i brividi…flavia ti meriti questo e di più, molto di più!!GRAZIE DI ESISTERE
@ Francesco (#933047)
sono tutte campionesse!
che derby pugliese in semifinale…brindisi-taranto e a questo punto vinca la migliore…flaviaaaaaa
Grande Flavia solo te fai venire delle emozioni forti rispetto alle altre tenniste italiane.
c’è anche il quarto perso contro la kerber due anni fa
Bravissima Flavia, esempio di una campionessa non straordinaria, ma che meriterebb, a 31 anni, almeno uno slam. Qui dove mi trovo seguo praticamente in diretta gli US open e riporto in sintesi il commento del mitico Jose Luis Clerc che commenta per ESPN Argentina: “sono felicissimo per il ritorno di una grande giocatrice che ha avuto la “sfortuna” di giocare il suo miglior tennis nell’epoca delle bombardiere.
Flavia esprime un tennis tanto limpido e bello a vedersi che è un piacere poterla commentare”
Avanti Flavia, questa volta la finale è alla tua portata!!
Grande Flavia e grazie per le immense emozioni che riesci ancora a donarmi…..mi scuserà la Vinci di cui sono un gran estimatore se per stavolta tiferò Flavia ma se lo merita dopo tutte le peripezie passate.
sono davvero strafelice per Flavia!!battuta la più in forma del momento,Serena a parte.Bellissimi punti e grinta incredibile accompagnata da una voglia inaspettata di vincere..
mi dispiace solo il derby con Roberta,si fa per dire.
Non so davvero chi tifare.Tifo entrambe.
Certo il gioco espresso dalla penna finora è stato incredibile e meriterebbe la semifinale.Però che vinca la migliore!
quarti al cardiopalma.
Alè Flavia alè
Infatti è il quarto quarto di finale agli US
2008 perse dalla Safina
2009 perse dalla Williams
2011 perse dalla Kerber
Meno male che ho smesso di scommettere…sentendo i vostri pareri dei giorni scorsi sembrava che la Halep fosse imbattibile e invece…..immensa Flavia. E’ inc……tissima per il tempo buttato per gli infortuni, e ci tiene a dimostrare che è lei la più forte giocatrice italiana. Vediamo che ne pensa Robertina
Grande Flavia , sara’ immensamente contento il tuo grande tifoso giemme . Adesso la semifinale te la devi prendere . W Flavia W Sara W Roberta W Francesca sarete per sempre impareggiabili . Adesso manca il tuo acuto , lo aspettiamo Mercoledi’
Signori, se vince la Ivanovic… NON succede, ma se succede…… 😀 😀 😀 😀
GRANDE FLAVIA…..pioggia o non pioggia….mitica!!!
Flavia è tornata.
Evviva Flavia.
Carattere, grinta, forza, coraggio e abnegazione.
Tremate tenniste di ogni nazionaità.
Grandissima
In realta’ e’ la quarta!
2011 da Kerber!
e nel 2011 perse dalla Kerber
REDAZIONE, DOPO UNA SETTIMANA SIAMO STATI SCONFITTI A LIVELLO FEMMINILE SOLTANTO DALLA PRIMA IN CLASSIFICA, QUANDO MAI……….CONFERMATE?
E’ il quarto.
2008, 2009, 2011, 2013.
e la quarta ragazzi 2008-2009-2011
Propongo Sara Errani Flavia Pennetta Roberta Vinci Francesca Schiavone SENATRICI A VITA. Loro si che ci onorano e saprebbero far meglio dei senatori nominati …
Quarta volta ai quarti, non seconda!
E speriamo che questa volta sia la prima in Semi!
immensa flavia!
alla faccia di chi ti voleva finita……dai vinci us open dai!
STREPITOSAAAAAAA
fantastica l’esultanza di flavia,ha alzato le braccia al cielo e sembra aver detto nella sua mente “grazie pioggia”. comunque grande flavia,impossibile non tifarla.
Redazione: è la terza volta che Flavia arriva ai quarti allo US Open (2008 perse da Safina e 2009 da Serena Williams)
Flavia grazie…… Sei il tennis…. Per ora non scrivo altro
Bellissima partita, grande Flavia, davvero tosta!
veramente è la terza volta,2008 e 2011
immensa flavia!
se mi dicevono a gennaio che avresti le semifinali degli us open li’ ad un passo non ci avrei mai creduto
Imperiosa Pennetta oggi, contro quella che era una virtuale testa di serie numero 4 o 5
Grazie di tutto Flavia, da pochi anni seguo il tennis e nessuna giocatrice mi è entrata nel cuore come te, grazie per la tenacia, la cattiveria agonistica e le emozioni che ogni volta mi fai provare. Grazie di cuore Flavia e continuo a sognare insieme a te!
grazie flavia ….grazie ancora 😮
Un pizzico di fortuna con la pioggia arrivata al momento giusto ma flavia ha giocatovun grande tennis,come forse non le avevo mai visto fare e soprattutto ha dimostato nervi saldi.brava.
per la 2° volta i quarti? per la 4° volta!! sottolineo!!!
Che numero??
Immensa Flavia!!! Immense ragazze! Un’altra semifinalista italiana
Un po piu di gioia..ha fatto l’impresa!