Video del Giorno: La splendida vittoria di Camila Giorgi contro Caroline Wozniacki agli Us Open (compresa l’intervista alla tv americana alla fine della partita)
Questo il video dell’incontro di Camila Giorgi contro Caroline Wozniacki nel terzo turno degli Us Open.
Giorgi b. Wozniacki 46 64 63
2° e 3° Set
Giorgi vs Wozniacki – Us Open 2013 – 3° Turno… di livetennisit
1° Set
Giorgi vs Wozniacki (1 Set) – Us Open 2013 – 3… di livetennisit
Intervista a fine partita
Camila Giorgi intervista Post Partita contro… di livetennisit
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Us Open, Us Open 2013, Wozniacki
Dopo l’ubriacatura tennistica di stanotte, qualche riflessione.
Il blog di Live Tennis: uno spettacolo nello spettacolo, compresi troll, intemperanti e polemici vari; devo dire che ho trovato la partita di Camila semplicemente fantastica, tanto più dopo almeno tre anni di sofferenze da tifo, ma leggere i commenti del post gara per quanto mi riguarda ha prolungato il piacere.
Ho letto diversi commenti che dipingono la Woz come una pallettara, oltretutto molto lontana come rendimento e presenza in campo rispetto ai fasti del 2010-2011.
Non sono molto d’accordo, in quegli anni semplicemente le big three passavano periodi di appannamento, quando hanno deciso di rimettersi a fare sul serio (Serena e Masha) o sono finalmente venute fuori (Azarenka), la Woz ha ripiegato nell’immediata retroguardia.
Però chiamarla pallettara mi sembra ingeneroso, e lo stesso vale per Sara: nei miei ricordi, pallettari erano i Solomon, Dibbs, lo stesso Barazzutti, dei tempi di Panatta, che facevano classifica vincendo per sfinimento con la maggior parte degli antagonisti, salvo alzare bandiera bianca contro i vari Borg, Vilas, Lendl, Wilander e simili che non reputo pallettari, ma incontristi, fenomeni della fase difensiva che però trasformavano in attacco (anche se da fondo campo) appena possibile. Quindi per me la Woz, Sara, Ferrer NON sono pallettari, e a mio avviso Camila stanotte ha vinto un grande match contro una giocatrice che fa della fase difensiva la sua forza ed ha giocato quasi al meglio.
Se a questo si aggiunge la constatazione che tanti punti ormai fatti non sono stati portati a casa per incredibili errori generati dalla evidente trance agonistica (positiva), e altri dettagli già evidenziati da altri utenti che portano a immaginare ancora grandi margini di miglioramento, penso che ne vedremo delle belle prossimamente.
Per chi pensa che le big three siano inavvicinabili causa evidente strapotere fisico, propongo (per sorridere un po’…) questa statistica antropologica delle numero uno di altezza umana a ritroso nel tempo (Camila Giorgi: h 1,68 m x 54 kg):
Justine Henin: h 1,67 m x 57 kg
Martina Hingis: h 1,70 m x 59 kg
Jennifer Capriati: h 1,70 m x 72 kg
Arantxa Sanchez: 1,69 m x 56 kg
Martina Navratilova: h 1,73 m x 65 kg
Chris Evert: h 1,68 m x 56 kg (e pure bionda e sorridente come la nostra)
Evonne Goolagong: h 1,68 x 59 kg
Tracy Austin: h 1,64 x 54 kg
una piacevole e felice notizia !!! aspettando di vedere anche Quinzi !!!
Finalmente è felice, mai vista sorridere tanto!! Convocazione in Fed Cup d’obbligo, abbiamo un’arma in più..e che arma!!!
@ Masaniello (#931635)
La mia opinione è che se la Giorgi avesse le sembianze fisiche della Brianti, avrebbe un terzo dei commenti…a parità di risultati acquisiti. 🙂
Non voglio mancare di rispetto a chi la segue da tanti anni, ma quando in tanti improvvisamente saltano su un carro, la cosa è sempre da guardare con sospetto 🙂
e il numero dei commenti, non mi sembra un fattore molto indicativo, perchè stando al numero dei commenti dovremmo arrivare alla conclusione che Quinzi è il personaggio più importante del tennis in Italia…. che mi auguro anche che possa diventarlo, ma di certo per ora non lo è. 🙂
passi da gigante vincerà anche roberta brava!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me Vinci-Giorgi sarà una partita spartiacque. L’ho scritto da tempo, Camila Giorgi prima o poi sarebbe esplosa. Non solo come risultati, ma anche mediaticamente. É bella, fresca, ha un atteggiamento positivo. Con questo non voglio dire che le fabfour, e soprattutto la Pennetta, non ce l’abbiano.
Ma basta vedere i commenti ai post anche su questo sito. Mediamente, per una vittoria della Giorgi ci sono dieci volte tanti commenti che oer una analoga della Vinci. Per non parlare delle polemiche vergognose su Sara Errani, dove il 90% dei post è offensivo.
Insomma la Giorgi ( e Quinzi tra gli uomini ) sarà un boom mediatico, comunque vada. E gli sponsor cominceranno a cercarla. Diciamocela tutta, ” ha svoltato” comunque vada.
Resto convinto che nella poca attenzione da parte della federazione in passato ci fosse anche lo zampino di qualcuna delle ” fabfour ” che, avendo il suo momento di gloria, cercasse di tener dietro il più possibile Camila ( ricordate la storia della wc non data a Roma?). Anche per questioni di soldi e sponsor.
Ma poi credo che anche in Federazione si siano resi conto che il rischio serio di abbandonare Camila al suo destino non andava corso, l’hanno presa, messa sotto tutela, curata, e i risultati eccoli. Complimenti alla federazione, pensate un po’ che sarebbe successo se fosse diventata argentina o americana e ora avesse questo boom?
Francamente non so chi tifare. Roberta Vinci é un’atleta altrettanto positiva, merita la top ten e soprattutto di poter arrivare al Masters di singolare, e andare avanti in questo torneo sarebbe importantissimo.
Non parliamo poi di Flavia Pennetta, che adoro, che anche lei è sempre stata positiva, che ha il più bel lato B dello sport italiano, e che si meriterebbe davvero tanto.
Ma forse……forse…… Halep e Azarenka ( che sono i presumibili ostacoli per arrivare in una finale storica ) li batte solo “questa ” Camila… ( o forse Flavia…).
@ io (#931501)
pistolotto perche’ ti ho contraddetto?
ognuno valuta da solo credo..se si tratta di pistolotto filosofico … pero’ meglio un pistolotto filosofico che un commento fuori dalla realta’
Super Camila!
Bravissima Camila! Ho sempre creduto nel suo talento!
non ne sono certo ma credo proprio di si.
Bravissima Camila!!! E un bravo anche a Livetennis per la sintesi della partita!
mamma mia che potenziale..mostruoso!!! Secondo me batte anche Roberta!
terzo slam consecutivo con tre italiane agli ottavi…è record???
(Ehi!! Attento al pistolotto filosofico di Dropandgo….)
@ stankosky (#931396)
E comunque, anche fosse… tardi a 21 anni? Ma stiamo scherzando? Non è obbigatorio arrivare a top a 17 anni. Io ci metterei la firma per uno Slam anche fosse uno solo, a 28 anni: sarebbe comunque più “prematura” di qualsiasi altra italiana della storia di questo sport!
ovviamente quoto 🙂
ragazzi 1 consiglio: seguite la cronaca in inglese se lo conoscete almeno un pò.. è senz’altro più neutrale e spesso si evita di sentire castronerie varie
previsione maya ha fatto storia
Ma che si e’ bevuto il commentatore (a parte il fatto che non conosce l’inglese)? Nel 2009 vinse Kim Clijsters ( la wozniacki fu solo finalista)!!
Mi spiace molto dirlo ma: altro che la Burnett!!!!
Be, abbiamo futuri numeri uno Quinzi e Giorgi, due ragazzi simpatici con una parlata un po stramba
per dice che Camila ha già 21 anni ed è ritardo rispetto alle altre, vorrei ricordare che ha perso quasi un anno (2013) per il problema alla spalla e un’altro, dove non giocava mai tra il 2011 e il 2012 perchè è andata in crisi per la morte della sorella a cui era legatissima. quindi è come se ne avesse 19, è già stata brava ad uscirne. Il talento è mostruoso!!! da prime 10 !!!
@ fra (#931275)
ma come fai a fare previsioni cosi’ esatte (addirittura elenchi la posizione esatta di classifica 😯 😯 ) tra BEN 1 anno in uno sport cosi ricco di variabili e sorprese ed imprevedibile come il tennis?
Hai un software specifico?
sai gia tutti i risultati dei tornei da qui ad un anno?
Ma stai piu “schisso” come si dice a Brescia….
Posso essere d accordo con te su una discesa di Errani mentre la Pennetta attuale, e la Vinci e soprattutto la Knapp le vedo piu’ in alto di dove le collochi tu. Mi dai la Vinci in fase calante? dopo che entra negli ottavi agli us open vincendo in 2 set con la Knapp in straforma? Guarda che la Vinci non ha mica 35 anni. Giochera’ ad altissimo livello ancora 3-4 anni vedrai. Per assurdo la posizione piu difficile da pronosticare e’ quella di Camila….perche’ se prende ancora piu esperienza e consapevolezza e limita errori gratuiti evitabilissimi e non si infortuna piu’…e’ destinata in un anno a prendere il posto della Errani di adesso!! Oppure potrebbe arenarsi nelle 20-30 e restare impantanata li…visto che non ha ancora mostrato finora la continuita’ necessaria. Per avere alte classifiche conta la continuita’ e non la prestazione di picco.
Francesca si ritirera’ se sara’ stufa…ma se vuole puo’ stare nelle 50/70ancora qualche annetto
forse perché ha 33 anni suonati?
@ simona (#931302)
Sara purtroppo non migliorerà mai il servizio e comunque è in fase calante..
Camila strepitosa, sotto ogni punto di vista!!
“La campionessa del 2009”? 😕
BRAVA CAMILA SIAMO TUTTI CON TE UN TALENTO CRISTALLINO NEL 2014 FRA LE PRIME 20
Brava Camila. e un bravo anche al papi ke ti ha preparato a puntino.
Scritto da fra
previsione classifica settembre 2014
GIorgi 11
Vinci 18
Errani 20
Pennetta 23
Knapp 58
ma scherziamo??!!
Schiavone rit
giorgi è bravissima, e farà grandi cose. ma francesca sappiamo già cosa ha fatto. perché si dovrebbe ritirare se gioca meglio di venus che ancora sta là— e errani? se migliora il servizio vale il 3 posto stabile
Bravissima camila, grande anche il suo papa e allenatore. :
Bravissima camila, grande anche il suo papa e allenatore. :
Bella,brava,un padre di supporto molto in gamba,siamo solo all inizio comincia la scalata ai top 10 tenniste migliori al mondo .
GRANDISSIMA CAMIIIIII……………
grande Camila !!!!!!sempre a tutta…
Grande Camila….bravissima
Ritirati tu
previsione classifica settembre 2014
GIorgi 11
Vinci 18
Errani 20
Pennetta 23
Knapp 58
Schiavone rit
🙂 🙂 😯 😯