Us Open: Flavia Pennetta Show. L’azzurra batte Svetlana Kuznetsova ed approda agli ottavi di finale
Flavia Pennetta conquista gli ottavi di finale agli Us Open ($ 34.300.000, cemento).
La giocatrice brindisina ha eliminato al terzo turno la russa Svetlana Kuznetsova, classe 1985, n.29 del mondo, con il risultato di 75 61 in 1 ora e 23 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Flavia Pennetta sfiderà Simona Halep, classe 1991, n.19 del mondo ed in grande forma in questo 2013.
16 i vincenti di Flavia nel corso del match a fronte di 13 gratuiti.
Svetlana 24 vincenti e ben 35 errori non forzati.
Primo set: Sul 2 pari Flavia mancava una palla break, con la Kuznetsova che in qualche modo si salvava.
Sul 5 pari la giocatrice russa, dopo aver avuto due palle per il 6 a 5, cedeva il turno di battuta, con la Pennetta che approfittava di un errore di rovescio della Kuznetsova sulla palla break.
L’azzurra poi sul 6 a 5, dopo aver commesso un grave errore a rete, dallo 0-15 piazzava un servizio vincente, un gratuito di Svetlana di diritto sul 15 pari, un bel vincente di diritto dopo un’ottima prima di servizio e per chiudere la frazione, la Kuznetsova metteva fuori l’ennesimo rovescio, con Flavia Pennetta che vinceva il parziale per 7 a 5.
17 i vincenti di Svetlana nel corso del set a fronte di 23 errori non forzati.
La Pennetta, invece, 6 vincenti e 8 gratuiti.
Secondo set: L’azzurra avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, annullava nel secondo game ben tre palle break e poi alla quinta opportunità nel gioco teneva il turno di battuta.
Dal 2 a 0 Flavia piazzava un parziale di 12 punti ad 1 e si portava sul 5 a 0, con tre break di vantaggio.
La Pennetta però quando ha servito per vincere la partita sul 5 a 0, ha perso ai vantaggi la battuta, sbagliando sulla palla break una complicata demivolèe di rovescio.
Sul 5 a 1 l’azzurra, dal 30-15, piazzava tre punti consecutivi, conquistava l’ennesimo break e vinceva l’incontro per 6 a 1, approfittando sul match point di un errore di Svetlana che affossava un rovescio in rete.
TAG: Flavia Pennetta, Kuznetsova, Pennetta, Us Open, Us Open 2013
Non ti rodere,il Rolando pian piano si avvicina…
sono molto contento per flavia….spero ora che questo risultato sia da sprone anche per francesca e che allontani da lei gli spettri del ritiro…d altronde la loro rivalita le ha fatte crescere per tutta la loro carriera
si, lo so bene…
certo che se batte anche la Halep, compie davvero un’ impresa degna di essere ricordata!
infatti la sua prossima avversaria, mi ha dato lo spunto per una nuova piccola ricerca…
Simona è letteralmente esplosa quest’ anno, a partire dagli internazionali di Roma.
ho voluto fare una comparazione, per numero di vittorie conquistate su tornei disputati, appunto a partire da Roma.
ho considerato le attuali prime 12 in classifica per inserire anche Roberta, e ho incluso anche la Halep e Flavia.
ne viene fuori un risultato davvero sorprendente:
VITTORIE / TORNEI DISPUTATI A PARTIRE DA ROMA (11-05-2013):
4,57 / 32 S.Williams (7)
3,40 / 34 Halep (10)
3,16 / 19 Azarenka (6)
2,62 / 21 Jankovic (8)
2,33 / 21 A. Radwanska (9)
2,25 / 9 Sharapova (4)
2,14 / 15 Na Li (7)
2,09 / 23 Vinci (11)
1,89 / 17 Kvitova (9)
1,89 / 17 Stosur (9)
1,75 / 14 Errani (8)
1,50 / 12 Kerber (8)
1,25 / 15 Pennetta (12)
1,22 / 11 Wozniacki (9)
ho escluso la Bartoli, ufficiosamente ritirata.
il conteggio non comprende vittorie per ritiro o per rinuncia dell’ avversaria.
la seconda colonna indica le vittorie e fra parentesi il nr. di tornei disputati.
viene fuori un risultato davvero sorprendente!
la Halep a partire da Roma, è quella che ha un rapporto vittorie/tornei maggiore, seconda solo alla Williams.
Roberta si posiziona molto bene a centro classifica.
Sara è solo 11ma e Flavia pero’ è comunque avanti a Caroline…
Grande Flavia dajeeeedajeeeedajeeee
come sempre interessantissima la divisione in fazioni dove chi tifa un’italiana deve per forza denigrare le altre, ho i brividi..
detto questo se la penna continua a questi livelli eccelsi e piazza un altro exploit, una volta fermata la pallettara danese abbiamo uno spicchio di tabellone che si riassume in una sola parola: ITALIA.
100 posizioni recuperate in due mesi sono normali quando si tratta di fuoriclasse momentanenamente scesi per mere ragioni di assenza dai campi. Molti dimenticano, certo non tu effemme, che Flavia era n.14 prima dell’ infortunio tant’è vero che quello è il suo ranking protetto.
La halep è favorita ma Flavia è Flavia e siamo a new york. Per cui non parte battuta.
ps. la Glushko era avanti 63 52 ed è stata battuta dalla Hantuchova 🙄 poverina.. queste partite sono difficili da dimenticare
si si appunto non fa differenza.. tra poco ha il doppio da giocare contro Wozniack e Fichmann.. speriamo finiscano in breve tempo
stavolta il calcolo è giusto.
come vedi anche Magilla conferma la 58ma posizione.
comunque, posizione piu’ o meno,
quello che va detto, è che ha recuperato piu’ di 100 posti in classifica in poco piu’ di 2 mesi!!
un vero fenomeno!!
grande flaviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
io per questa bella vittoria ringrazierei anche lo scoiattolo…
da quando è sceso in campo lui l’inerzia della partita è girata, fino a quel momento li c’era stato perfetto equilibrio in partita, vero?
un fur3tto tossico
Bravissima Flaviaaaa ! Grazie a lei,a Roberta,a Sara e a Francesca per averci portato nei piani piú alti del tennis femminile ! Siete le migliori , veramente. Spero che nessuno si dimenticherá di loro 🙂
Flavia infrange brillantemente anche l’ingombrante tabù Kuznetsova ed il suolo americano è ancora sotto i suoi piedi. Alla grande.
Ora il furetto dalle mille risorse Halep, repentinamente esplosa nella primavera romana di quest’anno.
Una crescita esponenziale ed inattesa (almeno in queste proporzioni) ed una giocatrice divenuta improvvisamente imbattibile e con una forza e una costanza impressionanti.
Comunque provaci Flavia. Sono sicuro lo farai tranquillamente.
ricordo che su questo sito qualcuno si risentì sulla quotazione della vittoria della errani agli US Open, data a 200…
@ ace (#930829)
Veramente ne ha persa un’altra di partita 😆
speriamo arrivi a 6 sconfitte prestissimo 🙂
HALEPMANIA DA ROMA AD OGGI:
35 VITTORIE 5 SCONFITTE(3 WILLIAMS 1 NAVARRO 1 LI NA)
72 SET VINTI 21 PERSI
STRISCIA APERTA………. 😯
la Riske non l’avevo considerata cmq considera che i punteggi degli slam sono obbligatori quindi non si possono inserire i punteggi del 17th torneo.. credo 56
Se non avesse avuto molti problemi fisici, sono convinto che sarebbe rimasta la n° 1 italiana per molti anni.
che giocatrice ragazzi, che giocatrice!!!!
Flavia quando sta bene è poesia, non c’è niente da fare è una splendida,in tutti i sensi,caampionessa. Purtroppo ha due difetti che le hanno impedito di vincere di più. Il primo piu che un difetto è un limite fisico, è troppo fragile e sfortunata, come molti cavalli di razza lo sono, il secondo invece è un vero difetto, quando si arriva ai piani altri (seconda settimana) ha il vizio di guardare giù e le vengono le vertigini.
Questa volta sta dimostrando a tutti gli scettici,anche tra i suoi tifosi, che gli scarsi risultati ottenuti sino ad ora erano la necessaria tassa da pagare al rientro nel circuito per un atleta che riesce a rendere al massimo solo quando ha nelle gambe diversi match vinti. Flavia non potrà mai rientrare e spaccare subito il mondo come altre. ha bisogno di alcuni mesi di rodaggio, era successo anche le altre volte dopo gli altri infortuni. Lo dico ai suoi tifosi, perchè i gufi che la odiano lo sapevano benissimo e cercavano solo di smontalne la fiducia per evitare che tornasse ad esplodere.
Purtroppo la ragazza non è certo fortunata perchè una che batte al secondo turno la tds n.4 di solito poi pesca un paio di turni agevoli sostituendosi a quella tds cosi elevata. Invece lei purtroppo ha pescato oggi la kutnezova con cui stava 0 a 5 e già questo non è come dire indice di fortuna, ma visto che l’ha brillantemente superato… ora però avrò addirittura la halep che, forse, è la giocatrice più calda del circuito, l’unica che oggi darei certamente favorita contro tutte salvo forse, ma dico forse, Serena!!!
Se non è sfortuna questa!!!
Comunque questa ragazza quando gioca così, su questi campi, lascia aperta più di una speranza. E POI DICIAMOCELO COME SI FA A NON VOLERLE BENE, COME SI FA!!!
a me risulta attualmente 58ma a 1041 punti.
scavalcata nel frattempo dalla Riske.
nella race invece, dovrebbe essere in 41ma posizione…
hai ragione! E’ giusto che qui si parli di Flavia e della sua vittoria..non volevo tirar fuori le solite diatribe (stavolta no) 😆
@ peppe78 (#930750)
io sono fan della errani come te, e proprio da lei dovresti avere imparato che le partite in genere le vince non chi fa più vincenti, ma chi sbaglia meno, meglio detto chi ha il bilancio più positivo o equilibrato tra vincenti e gratuiti…flavia, con 16 vincenti e 13 gratuiti, ne ha uno positivo…sara alla volte, guardiamo in faccia la realtà, vince facendo 7/8 vincenti ma è (quasi sempre) solidissima e sbaglia poco, e allora???…
L’unica parte che mi piace del tuo messaggio è: n.5 del mondo!!!
@ sprock93 (#930799)
Vai a vedere nell’archivio e anche nella sezione Veggente, e vedrai che i pareri sul suo gioco di chi lo dice ora erano gli stessi. Altro che rosicamenti. ma poi di cosa non si sa…..
Ma poi basta disquisire su altro, qui si sta parlando di una giocatrice che ha asfaltato 5 e 29 del mondo e mo è negli ottavi di cercare le solite polemiche evitate. E’ stancante
😆 Stai attaccando Rosikland…città popolosa, attento…
Godo.
Ho le lacrime agli occhi, brava Flavia!
senti ti sbagli: peppe78 ha tirato in ballo la Errani. Prenditela con lui 🙂
alla fine, i paragoni sono inutili, personalmente ho iniziato a seguire il tennis grazie alla finale del roland garros raggiunta da sara errani…dovremmo essere orgogliosi di tutte e quattro (errani, schiavone, pennetta e vinci) perché veramente hanno scritto la storia dello sport azzurro al femminile, non solo del tennis; alla fine hanno avuto bassi ed alti come tutti e nessuna è la migliore in assoluto in tutto…personalmente non ho visto nessun’ italiana migliore della errani per la costanza di rendimento (nonostante l’ultimo periodo), nessuna in italia ha vinto uno slam come la schiavone, nessuna da noi ha una tecnica ed una qualità tennistica migliore della vinci e la pennetta, vincendo oggi per la prima volta contro la kuznecova, ha battuto l’ ennesima multicampionessa slam, flavia è colei che ha ottenuto tra tutte le italiane le vittorie più prestigiose contro le più grandi di sempre (tranne Serena): Justin Henin, Venus Williams, Mary Pierce, Martina Hingis, Amelie Mauresmo, Maria Sharapova, Victoria Azarenka e oggi Sveta…non sono un grande fan di flavia, avevo paura che non si riconfermasse ed invece altra bella vittoria, dunque tanto ma tanto di cappello…con la halep sarà dura, ma sono certo che se dovesse perdere, uscirà con onore…forza l’italtennis rosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E POI E’ 58MA NEL RANKING…UN FANTASTICO +25!
Mamma mia che ansia ragazzi, ogni giocatrice ha il suo modo di giocare, se la Errani è arrivata in top 5 evidentemente lo ha meritato, cosi come la Pennetta ha meritato l’ingresso nelle top 10, poi ad una persona può piacere più Flavia, ad un’altra più Sara, ma la mia domanda è : che senso ha paragonare le nostre giocatrici ogni volta? l’utilità dov’è? vincete una mazzetta di soldi ? no perché in quel caso allora mi metto anch’io a sparare a zero.
La Pennetta ha un rovescio da clonare.
La Errani ha una grinta e cattiveria da clonare.
La Giorgi ha una potenza e velocità di gambe da clonare.
La Vinci ha una classe da clonare.
La Knapp ha un servizio e una potenza da clonare.
La Schiavone ha il talento, il tocco , la velocità da clonare.
Ognuna ha i suoi pregi e difetti, è logico che non possono piacere tutte a tutti, ma basta con ste critiche, neanche fossimo all’asilo.
@ Jim Courier (#930791)
ma dai finiamola, ora iniziamo ad incolpare il gioco dell’errani, quando 2 anni arrivò in finale nessuno, ma proprio neanche uno si permise di dire niente…e da allora ha migliorato sicuramente il suo gioco.
Diciamo, che a molti non vada giu’ che subito sia diventata fortissima, risultati eccezionali….grinta a 1000 (quella che manca sempre a gli italiani).
CI LAMENTIAMO CHE NON ABBIAMO CAMPIONI, UNA VOLTA CHE NE ABBIAMO UNA FORTE, MA PROPRIO FORTE (TOP 10 DA 2 ANNI- OTTIMI RISULTATI SLAM) LA SMINUIAMO. ALLORA MERITIAMO ALTRI 20 ANNI DI VOLANDRI E STARACE (CON TUTTO IL RISPETTO DI QUESTI GRANDISSIMI GIOCATORI) A ROSICARE.
“ke” che lingua è, scusa? 🙂
a dire la verità nella race sarebbe n36 adesso ma bisogna considerare che gli slam danno tanti punti e quasi tutte le top100 migliorano; c’è anche da considerare che il 3turno non si è ancora completato quindi bisogna aspettare i risultati delle altre =)
Flavia è la prova vivente che Dio esiste.
LEI raggiunge gli ottavi di finale, battendo,
anzi… stracciando la nr. 5 del mondo!!
LEI!!
grande flavia…sinceramente ero pessimista guardando gli head to head ma ha saputo smentirmi.
adesso tutto può accadere con la halep
No, guarda, il tennis che gioca la Errani è oggettivamente il peggiore (esteticamente) non solo rispetto alla Penna ma anche alla Vinci, Schiavo e tutte le altre. Il suo comportamento poi, talvolta rasenta il vergognoso, specie quando non vuol stringere la mano dopo le sconfitte.
speriamo Ke vinKa Kon la halep, vai a ciuffare da un’altra parte…
e studia il congiuntivo !
Bravissima!
La Halep è un carro armato, ho visto un pezzo di partita.
Pazzesco, sembra Nadal al femminile.
io sono curioso di vedere il dato della Race a fine stagione
avevo previsto vicino alle 30, quando era 51, ma se adesso è già circa 40, l’asticella si può anche alzare.
si cominciano a vedere i frutti dei mesi scorsi…alcuni di noi l’hanno sempre detto che ci volevano parecchi mesi, prima di rivederla giocare ai suoi livelli, dopo il lungo infortunio…altri invece dicevano che non l’avremmo rivista mai più…ancora l’altro giorno un utente mi ha detto che se era n. 85 non c’erano speranze di battere Sara.
Io mi chiedo, ma come si fa a non capire che i numeri della sua classifica sono tuttora dovuti al lungo periodo di inattività e poi al
lungo ma necessario periodo di rodaggio?
Bastava anche solo avere visto la partita (persa) con la Ivanovic, qualche settimana fa, per capire che Flavia si stava ritrovando…io ora mi aspetto da lei un bellissimo finale di stagione, a prescindere da come andrà il prossimo match degli ottavi.
Speriamo ke perde con la halep
hai capito il problema: è il modo di giocare a prescindere da qualsiasi statistica che da fastidio; quest’anno sulla terra ha giocato partite penose a Madrid per esempio.. vuoi che ti porto gli esempi?? A inizio anno anche sul cemento contro Cirstea e Hantuchova! Adesso la devi smettere te.. la Errani è n5 del mondo e nessuno glielo toglie ma il suo gioco anche a detta sua non è piacevole nè bello da vedere (ti posso procurare anche le interviste in cui l’ha dichiarato!).
@ peppe78 (#930777)
Ma tu davvero vuoi paragonare come ha giocato Flavia oggi, con Sara? A me l’unica cosa che non va giù dell’Errani è un suo tifoso (a parte il suo gioco). Ma se poi va in giro ovunque e a nessuno piace come giocatrice, fatti una domanda come mai. altro che vedove. Anche perchè vedove un bel paio di ciufoli. Visto che Flavia è vivissima.
Io mi chiedo se ce la fai o no a finirla col polemizzare inutilmente perchè hai sonoramente rotto. E rosica quanto vuoi (questo stai facendo) 16 vincenti a fronte di 13 errori e una caterva di errori non provocati. Se di tennis ne capisci poco non colpa effettivamente di Sara
Dico solo: grazie Flavia 😳 😀
Mi ha smentito letteralmente: nonostante sono sempre stato un suo tifoso accanito, non credevo potesse rialzare nuovamente il suo livello di gioco dopo l’infortunio, ed ero abbastanza pessimista 🙄 Ora con Simona la partita è tutta da giocare 😛
bellissime parole, condivido tutto in pieno 🙂
Bravissima Flavia!!!!!!! Non l’ho mai vista cosi’ in forrma, un’altra campionessa recuperata. E’ calata la Errani ma risorge la Penna insieme
alla Knapp e la Vinci rimane ai suoi livelli inoltre abbiamo una Giorgi in +, si apre un grande periodo x il tennis rosa italico
Io invece ho capito il motivo reale del poco amore verso Sara..spuntando all’improvviso al RG 2012, ha tolto la scena alle veterane e amatissime Schiavone e Pennetta…e questo non è andato giù alle vedove delle due icone!! Il modo di giocare è una scusa, oggi ne ho avuto la conferma.
16 w a 24 . silenzio .
Bella e brava….GRANDE….
non ti tediare… il mondo è bello perchè è vario…
e come disse qualcuno “molti nemici, molto onore…”
comunque un BRAVA grosso così a Flavia, sono contento si sia ritrovata, come sono certo che ci servirà in squadra contro la Russia a Novembre
Non mi sembra giusto chiamare “pallettara romagnola” l’Errani.
Pentiti e sarai perdonato.
ha fatto 16 vincenti in 2 set con 22 game; vatti a vedere come ha giocato fino al 5-5 la Kuznetsova!! (ha messo 16 vincenti con solo 4 errori e Flavia manco la palla vedeva; 16 vincenti considerando i 7 game del primo set (ne escludo 5 perchè Flavia non ha manco visto la palla in risposta) + 7 del secondo = 1 vincente per ogni game! Se ancora parli ti vado a trovare delle statistiche di partite in cui la Errani ha fatto 10 vincenti in 3 set lottati da 64 46 64 et similia!
Redazione, non ho potuto seguire il mach. Avete delle immagini a disposizione? Grazie.
Bravissima Flavia, vittoria contro una grande avversaria, per lei la bestia nera, in due set senza spendere troppe energie. Ora c’è la Halep con cui a mio avviso gioca da sfavorita (ma non sconfitta) con cui ha già giocato e vinto, anche se i precedenti non contano molto per diverse ragioni ch non sto ad elencare.
peppe78 forse percè la Pennetta a differenza di qualcun’ altro ha la capacità di farsi apprezzare
brava flavia!!!!!!!!!!
@ peppe78 (#930750)
Non la finirai mai
C’è sempre una prima volta, dopo 5 match persi, finalmente batte la kuz, non ha nemmeno esultato troppo, questo è un buon segno.
Onore a Svetlana, una grande, ha vinto gli UsOpen a soli 19 anni e a 22 ha fatto di nuovo finale.
Ora con la Halep si riparte da zero, e parte ancora una volta sfavorita.
Con la halep e’ dura…. FORZA FLAVIA!
😯 finalmente l’hai battuta. Ora dura ma ce la può fare.
Quel parziale di 8 giochi a 0, dal 4-5 al 7-5 5-0 dice già tutto.
e così dopo Wimbledon anche a N.Y siamo agli ottavi…mica male per una “pensionata” 🙂
io sono quasi contento che ora parta sfavorita anche nel prossimo match, visto come sono andati gli ultimi 2 in cui era sfavorita 🙂
1040 punti e n55 provvisorio nel ranking; race n40 circa.
che dire..continuo a non avere parole per questa meravigliosa giocatrice, ma soprattutto (che se unito alla giocatrice che è, vale doppio..)per questa meravigliosa ragazza!! il sogno continua!!
oggi ha scritto un’altra pagina importante della sua meravigliosa carriera..c’è chi dice che ha raccolto meno di quello che una con il suo tennis avrebbe potuto e dovuto..io sono comunque orgoglioso di lei perchè, ancor prima di essere una fuoriclasse, flavia è una ragazza come tante, con le sue paure che l’hanno portata a mancare appuntamenti importanti, con la sua generosità che l’hanno portata a fare scelte a mio avviso poco condivisibili, ma mai sbagliate perchè fatte con il suo cuore immenso in mano…e in ogni sua vittoria io non riesco a non vederci tutte queste cose dentro, perciò per me valgono il doppio, il triplo..diventano anche un pò le mie vittorie e di tutti quelli che, come me, l’hanno sempre sostenuta anche nei momenti più difficili, quando solo “pazzi” come noi potevano pensare che, a distanza di pochi mesi, questa giocatrice, ma soprattutto, questa ragazza meravigliosa, potesse continuare a scrivere la storia di questo sport!!!GRAZIE FLAVIA, GRAZIE DI ESISTERE!!
Brava Flavia! Ma ha fatto meno vincenti dell’altra..e pochi errori gratuiti..qualcun’altra, solo per questi numeri, verrebbe massacrata…vabbè, in bocca al lupo per gli ottavi!!
sempliciemente fantastica,
grande flavia, mi hai smentito! adesso credici alle semi, poi chissà…ma occhio alla halep, che se battuta…vabe non voglio gufare e per scaramanzia sto zitto!
stai giocando troppo bene per non fare un gran risultato
dai FORZA Flavia!
STREPITOSA! Spettacolo puro di flavia dall’inizio alla fine!
Questa sì che è una vera tennista, un gran spot per il tennis femminile, forte da fondo campo con bellissimi passanti, forte al servizio, scelte tattiche ottime, precisissima a rete, ecc. ecc.
Sarà un ottavo bellissimo con la halep, tutto da vedere, vinca la migliore, come io dico sempre! Ma questa flavia può vincere!!
Altro che la pallettara romagnola! Con gente come lei o come Francesca Schiavone TUTTO E’ POSSIBILE 😯
Battuta la Kuznetsova… Abbattuto un nu velo nero di 0/5… Gioco spettacolare e produttivo. Servizio e Dritto che son sempre stati il suo limite (in periodi no), che vanno che è una meraviglia. E anche dal punto di vista mentale (suo limite più grande di tutti) pare un’altra.
Io con la Halep la vedo alla pari…. Sarebbe troppo bello arrivasse ai Qf per la quarta volta. Intanto se non ricordo male Decimo ottavo di finale di Slam in carriera
Grande Flavia… È adesso con la Halep Come batteria?
La più bella e la più brava , complimenti Flavia
Grande Flavia, speravo non deludessi le aspettative dopo la vittoria con Sara e così è stato! Ora con la Halep si riparte da zero.. Chissà! 😉
flaviettaaaaa
fantastica!!! 😀
Asfaltata la bestia nera
840a partita Wta!Immensa!
Grandissima Flavia,
ora con la Halep sarà dura!
Ma a NY mai dire mai! 😈