Record italiano agli Us Open
Record assoluto per numero di rappresentati italiani agli Us Open.
Non era mai accaduto che ci fossero al terzo turno cinque giocatori azzurri nel singolare maschile e femminile.
Il record precedente agli Us Open era di 4 (1990 e 2008).
Il record assoluto di tennisti italiani in un torneo dello Slam spetta al Roland Garros: sette nel 1947 e nel 1962.
TAG: Us Open, Us Open 2013
Erano altri tempi, altro tennis, altre cifre. Secondo me per esaltarci un po ci conviene guardare le donne che oggi ci danno un po più di soddisfazione. I nostri moschettieri fanno abbastanza pena e anche il Seppi di questi Open seppur ancora in pista non mi esalta. Ho visto i suoi match e non ha un gioco…….poi ognuno la vede a modo suo. Fognini sembra un pazzo scatenato e dietro per ora ci sono solo parole. Meglio guardare Flavia e Camila. 🙂
@ forza seppi (#930595)
Non ho detto che erano scarsi, solo che non hanno mantenuto le premesse. Quanto mi esalterei nel vedere qualche tennista italiano maschile diventare un top five, lottare per le prime posizioni, vincere qualche slam! Cosa che dai tempi di Panatta e Barazzutti non si sono viste più nel nostro paese.
@ marcopiper (#930530)
È vero che la maggior parte dei ragazzi pratica il calcio ma cmq ci sono molti che hanno iniziato a praticare il tennis da piccoli e poi non è che sono cosi scarsi nargiso e gaudenzi (dimmi se un tra i cento giocatori di tennis più forti al mondo è scarso?)
Vero…però questo vale anche per le ragazze.
non c’è dubbio…però prova ad immaginare a come sarebbe a parti invertite, cioè se gli uomini raggiungessero risultati paragonabili a quelli delle ragazze negli ultimi 4 anni…che tipo di ritorno mediatico ci sarebbe, etc.
Per questo io rimango basito, quando sento qualcuno lamentarsi del tennis femminile italiano (e qui succede di frequente)…manca proprio la misura delle cose in certe dichiarazioni.
Aggiungerei anche il fatto che il Tennis è uno sport molto costoso,tra corsi,iscrizioni ai Tornei ed attrezzature.
In molti non se lo possono permettere.
Sarei felice di essere smentito, ma non scommetterei troppo su risultati migliori di quelli attuali. Il tennis non è e non sarà mai uno sport nazionale da noi, i ragazzini al 90 per cento iniziano a giocare a calcio da bimbi, mancano le infrastrutture e una buona cultura sportiva. Con queste credenziali non sarei troppo positivo. Magari poi ci scappa il fuoriclasse (Quinzi?) ma anche qui, ci siamo illusi troppo nel passato (vedi Nargiso o Gaudenzi), ci andrei piano con facili entusiasmi.
Beh però non puoi negare i progressi del tennis maschile, anche solo 3 anni fa facevano fatica ad avere un rappresentate nei 1000 e gridavamo già all’impresa quando uno dei nostri raggiungeva un 3T slam…ora riusciamo ad essere anche TDS nei 1000 e a passare diversi turni nello slam, sempre. Per non parlare dei tanti giovani che stanno uscendo e salendo in classifica…qualcosa si muove, per fortuna.
Ricordo a tal proposito il mio primo wimbledon visto in tv.
11 italiani al via tra donne e uomini 11 sconfitte al primo turno.per fortuna le cose non sono peggiorate.
sembra incredibile ma in campo femminile gli anni passano e riusciamo sempre a fare qualcosa di meglio
in campo maschile c’è invece ancora tanto da fare per migliorare
LA COSA BELLA è CHE SONO STATI FATTI FUORI I NS NR 1 PER ANTONOMASIA….ERRANI,SCHIAVONE (LA PIU’ SFIGATA DELL’ANNO) E FOGNINI….
ed e’ solo l’inizio qualcosa si muove 😉