Us Open: Missione Compiuta!! Andreas Seppi supera dopo tre set lottati Somdev Devvarman ed accede al terzo turno dove sfiderà Denis Istomin
Andreas Seppi conquista il terzo turno agli Us Open ($34.300.000, cemento).
Il tennista di Caldaro, testa di serie n.20, ha eliminato al secondo turno Somdev Devvarman, classe 1985, n.114 del mondo, con il risultato di 76 (8) 64 75 in 2 ore e 49 minuti di partita.
Al terzo turno Andreas Seppi sfiderà Denis Istomin, classe 1986, n.65 del mondo.
Primo set: Andreas annullava nel secondo gioco ben cinque palle break e sull’1 a 2, cedeva il turno di battuta ai vantaggi.
L’indiano sul 3 a 1, subiva il controbreak a 30, e quando ha servito nuovamente sul 3 a 3, ha perso ancora una volta a 30 la battuta.
Sul 4 a 3 però Andreas commetteva troppi errori e cedeva il turno di servizio a 15, con Devvarman che impattava sul 4 pari.
Si andava al tiebreak e l’azzurro sotto per 1 a 3, recuperava lo svantaggio e si portava sul 6 a 4.
Qui l’indiano annullava le prime due palle set, con un diritto in rete di Andreas ed un diritto vincente.
Seppi mancava altre due palle set sul 7 a 6 e sull’8 a 7, ma qui Il giocatore dell’India metteva a segno un bel passante di diritto dopo uno scambio prolungato ed un diritto vincente aiutato da una buona prima di servizio.
Sull’ 8 pari la svolta del tiebreak, con Somdev che commetteva un gratuito di diritto e Seppi nel punto successivo chiudeva la frazione con un bello schiaffo al volo, conquistando il lungo parziale per 10 punti a 8.
Da segnalare i 15 vincenti dell’azzurro a fronte di 25 gratuiti.
Devvarfman, invece, 12 vincenti e 23 errori non forzati.
Secondo set: Il giocatore di Caldaro sul 2 pari, dal 30 a 0, cedeva il turno di battuta a 30, ma nel game successivo piazzava il controbreak ai vantaggi.
Sul 3-3 Seppi, dal 15-40, annullava due pericolose palle break con due diritti vincenti.
L’azzurro sul 5 a 4 si portava sullo 0-40, alla battuta Devvarman, dopo che sullo 0-30 aveva messo a segno un bellissimo passante di rovescio ad una sola mano.
L’indiano però annullava tutte e tre le palle set, con Seppi che nei primi due set point commetteva due gratuiti in risposta e nel terzo sbagliava di un metro la volèe di diritto.
Dal 40 pari però Seppi si vendicava degli errori precedenti e conquistava due punti a rete, piazzando il break e vincendo la frazione per 6 a 4.
14 i vincenti per Andreas Seppi nel corso del set a fronte di 12 gratuiti.
Somdev, invece, solo 4 vincenti e 13 errori non forzati.
Terzo set: L’azzurro avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel quarto game, subiva il controbreak nel settimo game (ai vantaggi dopo aver recuperato dal 15-40).
Sul 4 pari Andreas perdeva nuovamente il servizio, mettendo fuori un diritto di due metri sulla palla break.
Sul 5 a 4 l’indiano, dal 40 a 0, mancava complessivamente ben cinque palle set, con tre gratuiti e due vincenti di Seppi, che poi all’ennesimo vantaggio pari conquistava un bellissimo punto dopo uno scambio prolungato e chiuso con un bel pallonetto, e sul break point Devvarman regalava il punto con un errore di rovescio.
Sul 6 a 5 Andrea Seppi toglieva nuovamente il servizio a Somdev (a 30) ed alla seconda palla match a disposizione e complice un diritto in rete di Somdev, chiudeva l’incontro per 7 a 5.
TAG: Andreas Seppi, Seppi, Us Open, Us Open 2013
Per chi dice che Seppi non avrebbe vincenti: Seppi perde per troppi unforced non certo perchè non fa male da fondo. Al di là dei luoghi comuni quando è aggressivo è uno che porta a casa caterve di vincenti. Altrimenti non sarebbe da erba e da indoor.
Addio challenger di Genova…ahahahahha
Spero che riesca a superare in classifica Fognini, Andreas è un ragazzo serio che non mi fa vergognare di essere italiano
43 vincenti!!!! In tre set, grandissimo…
Bravo Andreas, ora però c’è un avversario di spessore diverso che l’italiano soffre perciò ci vuole un aumento di livello di gioco, perchè si può arrivare agli ottavi.
grande andreas adesso andiamo agli ottavi, forza, istomin è un buon giocatore ma hai gia dimostrato di poterlo battere!!!
Bravo…le vittorie non sono mai scontate, specialmente in questi tornei prestigiosi e quindi ad ogni vittoria bisogna fargli i complimenti…anche perchè da queste parti mi pare che grandi risultati non ne abbia mai fatti.
Il match di domani è difficile, ma aperto e molto interessante,
c’è anche da dire che al terzo turno di uno slam non si può pretendere di trovare qualcuno che valga meno di Istomin.
Forza Andreas!!!
Bravo Andreas, vittoria non scontata contro uno in forma che ha anche battuto giocatori importanti (Dolgopolov) ultimamente sul cemento. È stato solido quanto bastava per battere l`indiano e ha messo ancora in mostra la sua persistenza anche in periodi di forma non ideali come questo. Arrivano quindi punti molto pesanti per la classifica …
Con Istomin si cambia ovviamente registro: l`uzbeko non ti aiuta ad uscire da certe situazioni impossibili (Somdev che riesce a non centrare una delle cinque palle set nel terzo sul proprio servizio e poi ti fa un gratuito sulla prima palla break!) e soprattutto serve in modo molto piú fastidioso. Non mi sembra che un Andreas da 57 gratuiti in tre set possa partire favorito con Istomin, ma non facciamone un mostro: l`uzbeko quest`estate non ha combinato granchè sul cemento americano (come Seppi del resto) e in carriera all´Open ha perso anche da Zopp e Benneteau, non battendo finora delle teste di serie. E poi c`é un bel 5-1 per Andreas nei confronti diretti. Dai, Andi, ce la puoi fare!!
Ancora Istomin…ahahah è una congiunzione astrale!
Kevin Anderson ha perso ole’ 😉
andreas da il meglio nelle partite difficili 😉
Grande!!! Sei un mito!!!
forza seppi che adesso batti istomin e murray e voli ai quarti di finale
Sì, sicuramente aumentano le possibilità di Andreas nei 3 su 5 e diminuiscono quelle di Istomin se la partita si allunga.
Andreas, battendo Malisse e Devvarman, ha conseguito il “minimo sindacale”.
Battere Istomin, molto competitivo sul cemento outdoor, sarebbe un ottimo risultato ed una grande partita con Murray il sogno.
Andy non e’ al meglio ma si sta riprendendo.
Purtroppo ha pagato un prezzo altissimo in termini di punti e di morale alla deficitaria stagione sul rosso, laddove lo scorso anno aveva raccolto molto.
L’ aver giocato Montecarlo, senza preparazione specifica (fatica sempre ad ogni cambio di superrficie) a pochi giorni dal cemento canadese e’ stato un errore imperdonabile che lo ha condizionato nei tornei successivi.
Tutavvia il lato positivo di quanto sopra e’ costituito dal fatto che la prossima stagione sul rosso, non avendo punti da difendere, gli consentira’ di raccogliere molto proiettandolo al best-ranking.
Un saluto a tutti, sto partendo per Limone sul Garda per disputare un torneo over.
la teoria degli spilungoni usurati dal cemento al quinto e’ una tua teoria del tutto personale….
In generale il 3 su 5 è uno sport diverso. Istomin secondo me è più pericoloso al meglio dei tre perchè anche se ha battuto al quinto una volta Andreas si trattava di erba che è ancora differente. Il cemento magari al quinto usura gli spilungoni. Se perdesse un set certamente diventerebbe abbordabile causa periolosa maratona possibile.
Devo dire però che Istomin mi ha molto impressionato con due vittorie facili su Almagro e Kamke. Ed inoltre anche lui ha messo in difficoltà Djokovic, il problema è che non l’ha fatto un anno fa sulla terra, ma due settimane fa sul cemento.
bravo seppi
Bene così, i primi 2 turni erano da passare di fisso e Andreas non ha tradito. Ora Istomin, uno che sul cemento ci sa giocare e che sta ottenendo ottimi risultati. Vedo favorito l’uzbeko ma credo molto in Andreas. Spero onestamente nella sorpresa anche per godersi l’eventuale 4° turno con Murray!
Notare che molto probabilmente sarà il primo Seppi-Istomin visibile dopo tre battaglie Slam negli ultimi due anni sempre a suon di Livescore.
Forse capiremo il misterioso feeling che porta questi due sempre al quinto 😆
L’importante è che Seppi sia presente e abbastanza in palla perchè è una cosa inusuale sul cemento USA. Già questo miglioramento rispetto al passato è apprezzabile. Secondo me Istomin è superiore alla battuta ma magari può soffrire il ritmo potenzialmente infernale di Andreas. Un Seppi convinto, cattivo e determinato ha messo in crisi persino Nole a Parigi figuriamoci se deve scappare di fronte allo spilungone che conosce meglio. L’importante però è che sia poco remissivo e renda gli scambi molto duri per il non maratoneta Istomin sempre a rischio di crollo alla distanza.
@ Hoila Andreas (#930351)
bhe d’altra parte ci sono i precedenti, 5-1 per Seppi
ah eri tu…complimenti per il tifo e beato di essere lì
Anche Murray ha giocato tre slam, saltando il RG.
Comunque si, statistica davvero notevole per Andreas, e speriamo la migliori ulteriormente!!
Intendevo infatti che per il talento che ha comunque arrivare tra i primi 20 vuol dire lavorare molto, duramente e fare sacrifici. Ma comunque Seppi ha talento, sennò due set a Djokovic non li tirava via o 6 match point a Wawrinka non li salvava, per dirne due!
Comunque Seppi con questa vittoria riscavalca Robredo e si posiziona al numero 20 del mondo per 10 punti sull’iberico. Vincendo con Istomin resterebbe 20 ma avvicinandosi a Kevin Anderson (che però è al secondo turno quindi può fare parecchi punti ancora)
voglio bene ad andreas, ma oggi ha giocato in maniera orrenda, se gioca così con istomin prende una batosta! Occorre un deciso salto di qualità, e andreas ce l’ha nelle corde.
Scopro ora (mi era saltato internet) che ha vinto, bene a non mollare il set quasi perso, però è incredibile come in questo match si sia concesso vere e proprie pause immotivate nelle quali smetteva completamente di giocare, poi per fortuna che dall’altra parte c’era Devvarman, e alzando il ritmo si poteva rimediare, ma con Istomin non sarà così, deve mantenere un livello alto durante tutta la partita per portarla a casa.
Si ma poi tutti già sono convinti del quinto set….io non ne sono affatto convinto, Seppi sta vincendo ma soffrendo un po’ mentre Istomin sta vincendo facile contro avversari buoni come Almagro e Kamke! E’ una superficie molto più congeniale all’uzbeko che fa ace a manetta e può mettere molto in difficoltà Seppi come in altre occasioni….già pensare che finirà di sicuro al quinto mi sembra una previsione ottimista…
Ho fatto una piccola ricerca per vedere i giocatori con 10 o più vittorie Slam nell’anno per ora, per vedere quanti sono con Andreas:
Novak Djokovic – 20
Rafael Nadal – 9 (tre Slam giocati)
Andy Murray – 14 (gioca oggi 2T per la 15)
David Ferrer – 17
Tomas Berdych – 10
Juan Martin Del Potro – 8 (tre Slam giocati)
Roger Federer – 12
Jo Wilfried Tsonga – 10 (tre Slam giocati)
Richard Gasquet – 10
Kevin Anderson – 9 (gioca oggi 2T per la 10)
Mi sento di comprendere nella statistica Nadal e Del Potro che quasi sicuramente arriveranno alla loro decima vittoria pur giocando solo 3 Slam, invece è da notare che molto simile a Seppi è stato quest’anno Kevin Anderson.
Comunque Seppi è tra i primi 10 giocatori al mondo per numero di vittorie Slam nel 2013, scusate se è poco.
Si 20 con 10 punti di margine su robredo
@ Chris (#930342)
Dai risultati si vede. Infatti secondo me ci vorrà un Seppi molto meno falloso e più solido con la prima di servizio per vincere con Istomin! Però ogni match è a se, speriamo in bene!
Dovrebbe essere 20. Ora controllo 😉
Da gran tifoso di andreas ero solo sugli spalti del campo 13 a gridare “andiamo andreas!” in mezzo ad una marea di indiani 😀
L’importante è che ha vinto, però vi avviso, Istomin sta giocando benissimo in questo torneo…
sono d’accordo sulla tua analisi nel mio post mi sono dimenticato a citarti tra i grandi tifosi di Seppi, non concordo solamente su una cosa, il considerare Seppi un giocatore poco talentuoso, certamente non un talento cristallino ovvio, ma il talento Seppi ce l’ha eccome, mica perchè non tira sassate o colpi fulminei… 😛
ciao e forza andreas
menomale che ci sei tu mio mitico Andreas Seppi!!! e piantala di dire che ti sta sulle scatole il cemento americano perchè oggi a sprazzi mi sei proprio piaciuto, viste poi le tue caratteristiche tecniche e fisiche, questa dovrebbe essere la tua superficie ideale dove dovresti fare sfracelli, essendo leggermente più veloce della terra andando così a sfruttare i tuoi colpi non tanto pesanti, su questa superficie che è un misto tra un indoor veloce e la terra.
Adesso ancora Istomin e altra grande lotta, speriamo ancora una volta con il grande Seppi vincitore!meriterebbe proprio un altro ottavo slam, poi chissà…
Con il terzo turno guadagna posizioni?
Attendo commenti e pareri, dai grandi tifosi di Seppi quale Emidio e il Mitico HOILA SEPPI!
FORZA ANDREAS
Potrebbero direttamente iniziare il match al quinto set mettendosi d’accordo sui punteggi dei set precedenti 😀
Dai speriamo che Andreas lo schianti l’uzbeko, facendo i dovuti scongiuri!
con istomin 76 67 76 67 pronti al quinto!!!
Vittoria di Seppi per manifesta superiorità pur giocando a sprazzi.
Ha alternato ottimi passaggi di match in cui era molto aggressivo e toglieva il tempo a Devvarman con continuità ad altri in cui stava a fondo aspettando l’errore di Devvarman che, essendo un buon regolarista, sapeva adattarsi benissimo a questa situazione.
Il dato da sottolineare è l’incredibile continuità Slam di quest’anno che lo ha portato alla DECIMA vittoria nei Major 2013, e non è proprio cosa da tutti, anzi una cerchia ristretta ci riesce.
Ci sono degli aspetti positivi da conservare in questo match, ed altri negativi da analizzare per poter essere superati, Istomin è di un altro livello rispetto a Malisse e Devvarman. Su tutto poi, bisogna sottolineare la feroce voglia di lottare di Andreas, a modo suo, senza dare nell’occhio o urlare o fare pugnetti alla Hewitt, ma per vincere in questo modo bisogna essere grandi lottatori.
Necessario aumentare la percentuale di prime per il terzo turno, e magari ridurre gli errori nella parte sinistra, mentre il diritto oggi ha dato segnali di grande centratura. Fattore fondamentale contro Istomin saranno i precedenti, ce ne sono proprio due a livello Slam quest’anno, due lotte incredibili e due vittorie tricolore; ciò può incidire a livello psicologico sull’uzbeko, che rispetto a questo fattore parte sfavorito con Seppi, anche se sul gioco parrebbe adattarsi meglio al cemento di Flushing Meadows.
GRANDE ANDREAS !!!
Sei la dimostrazione di cosa si può fare in carriera pur non avendo un talento straordinario.
dunque…con Istomin ci sarà da migliorare almeno uno tra la percentuale di prime e gli errori gratuiti.
Oggi la prima ha faticato ad entrare e con uno come Istomin, gran battitore, è fondamentale tenere il servizio!
Comunque bravo Seppi, anche se non è in gran forma lotta e porta casa!
E’ un qualcosa di incredibile la frequenza con cui Seppi pesca Istomin negli slam, che sia primo turno o finale, se non incontra l’Uzbeko non è felice
Tralasciando questa considerazione, bravo per aver vinto un match ostico ma comunque da portare a casa.
Adesso contro Istomin direi: 55% Andreas 45% Denis
Naturalmente forza Italia, forza Andreas!
Dai andreas il colorificio seppi di Bolzano e tutta via resia è con te
sto istomin…sempre fra i piedi…
ottima prova anche di carattere ..ora spero non pensi piu’ a genova 😀 in bocca al lupo con istomin li do un 60%