Sara Errani: “Non sono tranquilla, sento troppo la pressione del ranking, di quello che ci si aspetta da me…”
Sara Errani sconfitta da Flavia Pennetta nel secondo turno degli Us Open ha rilasciato in conferenza stampa alcune dichiarazioni.
Dichiara Sarita: “Il mio problema non è aver perso, ma trovare il modo di stare in campo e lottare. Il punto è che da un paio di settimane questo non accade, non sono tranquilla, sento troppo la pressione del ranking, di quello che ci si aspetta da me… Flavia ha meritato di vincere questa partita perché ha giocato molto meglio di me.
Certo con Flavia o anche con Roberta non riesco a caricarmi come dovrei, magari a urlare e scuotermi come contro le altre avversarie. Il punto però è che devo riuscirci, come dice anche il mio coach. Devi accettare il problema della pressione e cercare di gestirlo al meglio, inutile far finta di nulla”.
TAG: Errani, Sara Errani, Us Open, Us Open 2013
non posso esimermi dal proporre effeemme e Sandro G. per il titolo
ex-aequo di “genius of the year”…
le loro precisazioni sull’immaturità di Sara (sic!) e sulla sua fragilità mentale (ri-sic!) sono assolutamente formidabili, e denotano una conoscenza della natura umana ed un’arguzia assolutamente fuori del comune…
Si e’ fatta un’analisi sulla situazione della Errani, in particolare centrati sono stati i suggerimenti del Dr. Lombardi. Senza farla troppo lunga, credo che ognuno ha provato ad entrare nel dettaglio. Sono certo che sia a Sara sia al suo staff arriveranno queste opinioni ( Sara legge livetennis). Speriamo di essere stati utili. Un saluto a tutti gli amici del tennis e un grazie a questo sito che ci ha ospitato.
@ cooper (#930395)
punto primo , siamo in un paese civile e tutti abbiamo il diritto di poter dire la nostra… se a te non ti sta bene…non è un problema che mi riguarda… punto secondo in Italia non c’è solo Sara…. se io devo ripassarmi la sua carriera come mi hai suggerito… e bene io ti consiglio di fare la stessa cosa con le altre nostre tenniste e poi mi dici… punto terzo , non sono il solo ad aver notato quanto lei sia immatura… a parte te ovvio che forse sei di quelli che la difende a tutti i costi solo per via della classifica altrimenti no! … a me lei non piace non credo meriti di stare dov’è…..e non cambio idea! ciao.
quello che capita a sara è normale
guardiamo le altre a parte serena vika e masha
l’unica che resiste è la polacca radswanka e la cinese na li
sara fino agli us open è stata grandissima
le altre sono crollate
kivtova kerber stosur wozniacki
erano tutte davanti a sara
quindi non vedo niente di tragico
solo uno slam andato male
per il resto ho visto una sara solida e forte
@ Sandro G. (#930367)
scusa….MA DI SARA NON HAI CAPITO ASSOLUTAMENTE NIENTE!!!!!!!!Sara si è sempre presa le sue responsabilità nel bene e nel male e prima di trarre conclusioni ripassa la carriera di Sara,ti riguardi le interviste dopo le vittorie e quelle dopo le sconfitte e vedrai che non ha mai scaricato colpe ad altri o avuto bisogno di farsi difendere e…definire immatura una persona e un’atleta come Sara bhe…su questo punto sei proprio distante anni luce !!!!!
@ ivano (#930337)
si ma è un fenomeno gonfiato da lei… forse dovrebbe passare qualche mese nei panni della Schiavo per sentirsi veramente con la pressione addosso come dice lei… che evidentemente non ha idea di cosa sia… per me doveva sentirsela l’anno scorso e non adesso… qui nessuno le sta facendo un processo, parlo dei media di stampa… certo noi appassionati siamo un discorso a parte…abbiamo ognuno le nostre opinioni… ne parliamo apertamente… non è obbligatorio essere suoi sostenitori… a me sinceramente non piace… e non credo i nostri discorsi possano influire sul suo essere tennista… secondo me non vuole ammettere come ho già detto prima : che la causa dei suoi recenti problemi è lei stessa! sarebbe una sconfitta ancora piu pesante… meglio incolpare qualcun’altro… e piu divertente 👿
Quoto Sandro e effeemme!
Forse e’ solo un fenomeno gonfiato in modo eccessivo che prima o poi tornera’ da sola ad essere quella di sempre.
si dice – chi e causa del suo mal, pianga se stesso… 😥 ed è quello che sta succedendo alla Errani…. tutta sta pressione negativa che dice di avere addosso in realtà e lei stessa a mettersela…. ma insomma basta dare la colpa gli altri… ma quando crescerai 😡 ricordatevi Vanity Fair? quando disse che il giornalista aveva gonfiato l’articolo? e la presunta recente litigata contro la Vinci? che secondo me in parte c’è stata… e lei sempre a dar colpa ai giornalisti spalleggiata dal fratello Davide…. e la questione del famoso vamos della Cornet? inscenata quando oramai la partita era già finita … lei aveva vinto quindi poteva anche non dir niente… insomma lei fa e lei disfa…. nessuno le sta dicendo niente… e lei che si complica la vita da sola… mi spiace ma è di una immaturità sta ragazza… se non fosse per la quinta posizione anche se per me potrebbe benissimo stare tra le prime 50…..
Bravo…analisi perfetta!
quelle 4 che hai citato sono nate per stare al vertice sin da quando erano in fasce.sono campionesse che come tutti i piu grandi dello sport sono abituati sin da subito al successo alla popolarita alla pressione alla responsabilita’ ecc. non potrebbe essere altrimenti.
per la errani il discorso è diverso.non è una campionessa come le altre ma i risultati eccellenti sono venuti piu’ in la nel tempo con la maturita’ed il sacrificio del lavoro duro ma una volta raggiunto il
limite e’ normale uno scarico mentale.
Sara si conferma essere mentalmente molto fragile.
questo non è un aspetto positivo per chi ambisce di voler diventare un vero campione.
spesso le debolezze si possono riflettere nelle prestazioni e il fatto che questo appannamento dura da ormai 3 mesi, non è di buon auspicio.
negli ultimi 3 mesi, ha totalizzato circa 600 punti.
proiettandoli al rendimento di una intera stagione, si arriva a circa 1800/2000 punti.
sono quelli che attestano una tennista in prossimita’ della 25 posizione di classifica.
se questo periodo di appannamento non verra’ superato, presto uscira’ dalla top 8, con conseguenti ripercussioni nell’ assegnazione delle tds nei vari tornei…
@ superboni (#930155)
Pur da tifosissimo di Sara, cercando di essere il più imparziale possibile (non è facile) devo ammettere che è tutto giusto ciò che hai scritto nei due ultimi messaggi.
Però bisogna dire che non tutte le tenniste sono uguali, e soprattutto non dimentichiamo mai che dietro l’ atleta, c’è sempre una persona umana, con le proprie forze e soprattutto con le proprie debolezze.
Secondo me, c’è chi campione ci nasce (Williams, Sharapova, Azarenka ecc) e chi invece ci diventa, come appunto Sara.
Da una giocatrice sempre molto solida, sempre a ridosso della top 25-30 è stata catapultata nell’ elìte del tennis in pochissimo tempo.
Mi sembra normalissimo che dopo un pò questo cambio così drastico si fa sentire a livello psicologico! Soprattutto se appunto, si è consapevoli dei propri mezzi e delle proprie carenze che la differenziano così tanto con chi la precede in classifica.
Sara, che può piacere o non piacere (non sono affari miei) è oggettivamente una ragazza intelligente e con la testa sulle spalle, che ha infatti detto in moltissime interviste che lei non avrebbe mai immaginato di far parte della top 10 fino a un paio di anni fa, proprio perchè è consapevole di non avere un talento smisurato.
Ma non per questo sarebbe giusto mollare tutto il lavoro fatto fino ad ora e scendere in classifica… Una lottatrice come lei, arrivata in cima grazie a tanti sacrifici dubito che accetterebbe questa cosa.
E se prova rabbia è sconforto è proprio per questo motivo..
@ Dr. Gianluca Lombardi (#929841)
siamo su un sito di Tennis non su un sito di fisica di Newton 😆
le critiche fanno parte della vita di ogni sportivo professionista, bisogna prendersele e portare a casa, ammesso che la errani legga questo blog
scusa una cosa,ma Williams azarenka,sharapova,radwanka e tutte quelle subito dietro sono vicine al suicidio per questo peso? la verita’ è che queste sono molto più forti(a giocare a tennis),e quindi sopportano, lei sta capendo di essere meno forte di una nr 5