Us Open: Fognini non pervenuto. L’azzurro racimola solo 5 game contro Rajeev Ram e viene subito eliminato
Brutta sconfitta di Fabio Fognini nel primo turno degli Us Open ($ 34.300.000, cemento).
Il tennista ligure si è arreso a Rajeev Ram, classe 1984, n.128 del mondo, con il risultato di 61 62 62 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Primo set: Fabio cedeva il servizio nel secondo ed al quarto gioco, con Ram che senza concedere palle break sui propri turni di battuta, chiudeva la prima frazione per 6 a 1, dopo aver tenuto ai vantaggi l’ultimo game al servizio.
Secondo set: Fognini mancava nel secondo gioco una palla break e poi perdeva il turno di battuta nel game successivo.
Sull’1 a 3 nuovo break di Ram che si portava in un attimo sul 5 a 1, prima di chiudere il secondo set per 6 a 2, dopo aver annullato un altro break point quando ha servito per la frazione sul 5 a 2.
Terzo set: L’azzurro, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo game, perdeva il servizio nel terzo ed al quinto gioco.
Ram, che questa volta non concedeva nulla sui propri turni di battuta, chiudeva set e match per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco al servizio.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Us Open, Us Open 2013
@ dropandgo (#928596)
Un top 70???
@ Bob (#928577)
ben detto!
@ dropandgo (#928565)
mi hai tolto le parole di bocca…
tra l’altro non è + 16 ma 18 del mondo…se non si fa un esame SERIO di coscienza non..dico altro..
e che figura di m….da davanti ai suoi familiari…non ho proprio più parole..dove è l’orgoglio…Connors se ci sei dagli.. .. da baseball americana…Quinzi rispondigli tu….mamma mia…
con tutti i loro difetti o solo con i loro pregi?
io preferisco un italiano alla mcenroe con tutti i suoi difetti.
CIAO JOHN
o voglio sperare che il punteggio finale e la sconfitta con Ram siano dovuti solo alle attuali condizioni fisiche di Fabio perchè altrimenti non spiegherei un 6-1 6-2 6-2 in 1 ora e mezza. Non voglio trovare una scusante per carità, però so che da molte settimane è debilitato e avuto anche la febbre molto alta. La cosa che mi dispiace di più è che questa è stata una delle poche volte in cui aveva avuto un buon sorteggio e poteva davvero arrivare agli ottavi.
Ora pensiamo al prossimo torneo!
Scandaloso….su cemento non pervenuto…continua la schiera di buoni giocatori italiani capaci di vincere solo su terra…C’è da dire che, a un certo livello, tutti cercano di migliorarsi sul duro…anche Furlan o Gaudenzi nacquero “terraioli” ma col tempo si adattarono bene anche sul rapido, specie Furlan che, se non ricordo male, vinse anche un torneo su cemento USA (Memphis?)….
Quanti tornei atp ha vinto Paolino? Ma per favore, siamo seri, adesso si scade davvero nel ridicolo.
QUANTO VORREI UN TENNISTA ITALIANO che sia un mix tra Seppi Fognini Fabbiano e Cecchinato.
@ Alisandros (#928579)
BRAVO ESATTO!!! E L HO AMMIRATO PIPPO…CHE SI E’ IMPEGNATO CON ONORE FINO ALL ULTIMO PUNTO CON UMILTA’ ANCHE SE SAPEVA DI PERDERE
basta vedere come cammina in campo con qull’aria di chi vorebbe essere al mare con una bella donna piuttosto che correre dietro una pallina da tennis.
@ Claudio (#928509)
Volandri ha fatto un figurone a confronto
l’ho vista tutta in streaming. Uno puo’ giocare male, avere una serata no, ma l’atteggiamento di superiorita’, non-impegno, sufficienza non e’ tollerabile. Definirlo indisponente e’ poco. Sembrava che stesse facendo un piacere a qualcuno. Chi aveva detto che e’ maturato?…
Fognini prima di offrire certe prestazioni indecenti dovrebbe ricevere qualche lezione della vita.Ed imparare il rispetto per il lavoro ..suo in primis e poi anche di quello degli altri. Rispetto verso i suoi avversari…verso il pubblico che lo paga e gli da da mangiare…verso coloro che sarebbero i suoi tifosi. Sempre meno credo. A me proprio non piace l uomo Fognini. Ogni giocatore mette sul campo anche cio’ che e’ come persona ricordiamocelo questo. Se uno e’ viziato e pieno di se’ nella vita lo e’ anche sul campo. Perche’ non va a farsi qualche giretto alle 6 di mattina nelle acciaierie a vedere quelli che lavorano? A parte il fatto che secondo me prima delle 9 non si sveglia. Il ragazzo (perche’ di tale ancora si tratta…) ha raggiunto l’apice questa estate… ha staccato con la testa..d’ora in poi caduta libera. Non immediata ma graduale… ovviamente fara’ ancora qualche risultatino sulla terra…ma tra 2 anni ha 28 anni e meno freschezza atletica…per stare ad alto livello dovra’ lavorare sempre piu anche atleticamente…cosa che non lo vedo in grado di fare? Non so quanto abbia voglia di andare a fare una vera preparazione fisica quando comincera’ a servirgli. Quella preparazione mentale ormai …stendiamo un velo pietoso…semmai credo che fra 4-5 anni se ancora giochera’ a tennis…e sara’ maturato davvero come uomo…allora potra’ diventare un giocatore vero. Cosa che ora non e’.anche se e’ 16 atp..nON e’ un giocatore vero.
Fiducioso che capisca gli errori e non ripeta gli stessi. In Quinzi sono fiducioso per il futuro, ma io essendo un vero tifoso di Fabio sono fiducioso anche in lui.
Mica per qualche torneo tremendo non lo tifo più e gli dico solo parole. Ha sbagliato e ha giustamente perso. L’importante è che lui e Perlas lavorino e cooperino insieme per tentare di non ripetere più gli stessi errori. O meglio, qualche pazzia deve rimanere sennò non sarebbe più Fabio, ma arrivare a perdere match perchè non si scende in campo mentalmente è da estirpare in fretta.
Per cortesia, non parliamo di Fognini almeno per oggi. Un giorno di “lutto” sportivo.
Stanotte ha giocato un partita assurda. Avesse perso con un top 50, vabbè. Perdere con un carneade in quel modo, non è accettabile per un giocatore che aspira ad entrare nei top 10. Ci vuole estrema professionalità, dignità, serietà e impegno in ogni partita, qualunque essa sia, un torneo Grande Slam o una esibizione. Prenda esempio dai Federer, Nadal, Del Potro che danno sempre l’anima, anche quando sono in condizioni precarie fisiche.
Ci ha fatto sognare per una estate intera, è un grande potenziale giocatore ma stanotte ha fornito una prestazione inaccettabile. Che amarezza…
questa sconfitta sembra assurda, ma sec me è molto spiegabile..
andate a vedere l’intervista di ieri,fognini parla di una nuova dimensione, da top 20, che gli sta creando uno sforzo mentale nuovo..
E QUAL’E DA SEMPRE IL TALLONE D’ACHILLE DI FOGNINI? IL LATO MENTALE!
entri in campo da favorito, da tds 16, una tds alta, a cui nn era abituato..ha piu occhi addosso, comincia a essere visto come grande giocatore, gli spettatori da lui si aspettano il match di alto spessore..ma lui ha sempre espresso il meglio da “underdog”,gli è sempre riuscito bene stupire,quasi mai (eccetto le settimane sul rosso a luglio) è stato bravo nel dimostrare..deve adattarsi alla nuova dimensione,evidentemente non è ancora pronto! le gambe larghe, l’atteggiamento “strafottente”, il sorriso sardonico non sono arroganza, sec me sono il suo modo, certamente un pò infantile (tornano i limiti mentali) di sfogare frustrazione ed imbarazzo x la vicenda..
il cemento non c’entra nulla, ha fatto 5 game contro uno che a tennis è 3 categorie inferiore.. un fognini al 60% vinceva con lo stesso punteggio, anche sul cemento
@ Claudio (#928509)
NESSUNO HA PROCESSATO VOLANDRI PER I 5 GAMES CON ISNER…ERA IL PRONOSTICO NORMALE CONOSCENDO I 2 GIOCATORI. VOLANDRI VA PROCESSATO QUANDO GIOCANDO SULLA TERRA E SOTTO UN SET A ZERO CONTRO GENTE OLTRE I 300 ATP SI RITIRA PER NON PERDERE SUL CAMPO. PERLO DELLE ULTIME 3 STAGIONI A MEMORIA MIA..NON QUEST ANNO DOVE HA FATTO BENINO. SUL CEMENTO VOLANDRI SI SA CHE NON E’ COMPETITIVO E PERDE DA MOLTI 2.1 ITALIANI CON CARATTERISTICHE DA VELOCE.
IO HO VISTO TUTTO IL RIDICOLO MATCH DI FOGNINI E VI DICO SUBITO CHE:
1 – CHE LUI NON SIA ATTREZZATO PER ESSERE COMPETITIVO SUL CEMENTO
AMERICANO, CHI DICE QUESTO, NON CONOSCE LA STORIA DI FOGNINI.E
FORSE NON L HA NEMMENO VISTO GIOCARE SUL CEMENTO. IO HO ANCORA
NELLA TESTA UN MATCH US OPEN 2010 CON VERDASCO. LO GUARDAI TUTTO.
UN GRANDE FOGNINI (TENNISTICAMENTE) CHE PERSE AL QUINTO DOPO 4
ORE DI LOTTA…SI CON QUALCHE ATTEGGIAMENTO DEI SUOI..MA LOTTAVA
E SI IMPEGNAVA.QUESTO LO SCORE DI 3 ANNI FA…SUL CEMENTO
SIGNORI…E NON CONTRO RAM 129 ATP MA CONTRO VERDASCO NEI TOP 10!!
Fernando Verdasco Fabio Fognini 1-6 7-5 6-1 4-6 6-3
E RICORDO PARECCHI ACES E SERVIZI VINCENTI DI FOGNINI. ALTRO CHE
NON HA IL SERVIZIO. SEMMAI ADESSO NON CE L’ HA…MA NON E’
QUESTIONE DI NON AVERE QUESTO O QUEL COLPO…E’ QUESTIONE DI
TESTA. DI VOGLIA. SAPETE COSA E’ LA VOGLIA? LA VOLONTA?QUELLA FA
MIRACOLI E SENZA, NON SEI NIENTE!!
FATEVI QUALCHE RICERCA SUI RISULTATI DI FOGNINI SUL CEMENTO NELLA
SUA CARRIERA. QUALCHE VITTORIA LA OTTENNE ECCOME.
2 – HO VISTO IL MATCH…NON E’ PER LA SCONFITTA..MA PER IL MODO. NON
SI IMPEGNAVA ASSOLUTAMENTE. AL TERZO SCAMBIO SPARACCHIAVA VIA.
NON C’ENTRA NULLA IL CEMENTO LO VOLETE CAPIRE? NON HA PROPRIO
GIOCATO. NON AVEVA VOGLIA COME SPESSO CAPITA. RAGAZZI RAM NON HA
IL ROVESCIO QUEELLE RARE VOLTE CHE FOGNINI GLI GIOCAVA 2 VOLTE
SUL ROVESCIO RAM RIMETTEVA QUA UN BECCHETTINO AGGREDIBILISSIMO.
CON UN PO DI TESTA E TENENDO UNO SCAMBIO AL 70% AVREBBE VINTO IN
3 SET. INOLTRE RAM E’ PURE LUNGO E MACCHINOSO NEGLI SPOSTAMENTI.
LA VERITA’ COME SPESSO ACCADE A FOGNINI E UNA SOLA E VA ACCETTATA:
NON E’ STATO BATTUTO DALLA SUPERFICIE NON GIUSTA PER LUI…NON E’
STATO BATTUTO DALL AVVERSARIO. E’ STATO BATTUTO DA SE STESSO!!
Un momento brutto ci sta’,ma perdere con un semisconosciuto in quel modo,da numero 18 del mondo,è patetico.
Ecco perchè non si diventa campioni…..stagione sul cemento americano: Fognini non pervenuto….
el92 qui non ti capisco di cosa sei fiducioso? io se permetti sono fiducioso in quinzi non certo nel.. fogna 😉
😯 non ci credoooooooooooo
perchè in italia si producono solo giocatori del genere? semplicissimo perche tutti i circoli hanno i campi i terra battuta, superficie che stravolge le qualità dei singoli e permette ai mestieranti di prendere il sopravvento. Giocando sulla terra ci si involve paurosamente, la dimostrazione è Quinzi, l’anno scorso ha battuto Kyrgios 61 63 sull’erba, l’australiano ha impostato la sua crescita sul cemento, Quinzi sulla terra, risultato? Quinzi non vince una partita che è una nei challenger, Kyrgios passa le qualifiche negli slam e gioca ad alto livello!!!
Cmq Contenti tutti perchè fogna potrà giocare il torneo più importante dell’anno a Genova….
Fognini vergognati, se al tuo posto ci fossero stati Fabbiano o Lorenzi avrebbero vinto la loro prima partita slam.
Oh ma ragazzi un momento di non fiducia, di non forma fisica e di non massima attenzione dall’aspetto mentale ci sta, eccome se ci sta. È un momento brutto, a quanto pare, che sta passando fognini e una sconfitta, due, tre possono capitare, ora dite che ‘ex campione, che illuso’ peró quando vinceva il tornei ditevate ‘ecco è arrivato, il nostro numero 1, il nostro messia’. Purtroppo il tennis è così. Quindi non fate critiche inutili per favore!!!!!!!
Spero che Perlas gli dia una bella ripassata! Non si fanno queste coseeeeeeeeeee!
Deluso, molto deluso. Spero capisca gli errori ma sono fiducioso.
E poi qualcuno ancora processa Volandri che a 32 anni fa’ 5 game con ISNER…..ahahahahahah 😀 Veramente ridicolo
@ Shuzo (#928421)
Credo che la definizione “mediocre” fosse volutamente ironica…quoto anche l’ironia!
E allora come ti spieghi che l’anno scorso qui ha fatto terzo turno?
Tenuto conto poi che l’anno scorso non era nemmeno un top 30, quando si è presentato qui e presumibilmente doveva anche avere meno convinzione nei propri mezzi.
Risultato a dir poco vergognoso, già perdere contro Ram è un’umiliazione ma perdere in questa maniera è a dir poco osceno, non ho parole, io l’ho sempre difeso anche dopo quello che successe a Cincinnati ma ora sono tremendamente deluso, a livello slam quest’anno ha fatto 3 eliminazioni al 1T e un solo 3T a Parigi (lo slam a lui congeniale). A me, anche nelle sue dichiarazioni è sembrato scarico, demotivato, ha detto che il suo obiettivo è restare nei top 20 quando qui dopo Umago c’era gente che credeva al Master o almeno nei top 15. Adesso spero vinca in Russia dove difende la finale e dove è tds 1, anche se credo che Seppi che quest’anno negli slam sta giocando divinamente meriti di essere il numero 1 d’Italia.
Ma ci rendiamo conto che, salvo qualche buona partita sulla terra, abbiamo giocatori di prima fascia da challenger. Ritengo che il livello, loro malgrado, sia questo; infatti non credo che facciano apposta a perdere o a fare prestazioni inqualificabili, poiché certe prestazioni pregiudicano sia la classifica, la quale può interessare forse più noi utenti che i giocatori, che cospicui assegni che interessano più i giocatori che noi utenti. Ecco la riflessione per cui certi atteggiamenti e certe sconfitte improbabili avvengono.
Per quanto mi riguarda mi sto stufando di certe prestazioni alternativamente inguardabili sia dell’uno che dell’altro e mi sto appassionando a seguire giocatori di seconda e terza fascia i quali potranno anche perdere per limitati mezzi tecnici e fisici ma danno l’anima in campo.
Una sconfitta troppo brutta per essere vera, sconfitta netta e dolorosa, maturata nell’occasione meno opportuna.
Capita, chiedetelo a Nishikori o a Samantha Stosur.
In ogni caso, questa sconfitta nulla toglie all’ottima stagione disputata da Fognini che ha ottenuto risultati eccellenti.
Non è questione di testa, molto semplicemente il suo gioco sul veloce è meno redditizio rispetto alla terra, ma si farà anche qui ne sono certo.
Per quanto ottenuto nella stagione, BRAVO FABIO.
pensare che quelli che gli stavano davanti in classifica hanno perso tutti, aveva solo da guadagnare…che coyote!!!!
Quanto sottoscrivo qst parole!!!
E spero che presto un italiano salga oltre la 15esima posizione x togliere dall albo dei record un nome che non lo merita affatto!
Che disastro, ma non parliamo di cemento, in queste condizioni di testa avrebbe perso netto anche sulla terra battuta; evidentemente le settimane di stacco dopo i successi di luglio hanno provocato un mix di supponenza/tensione che l’anno fatto andare fuori di testa.
Con questa fragilità è evidente l’impossibilità di stare tra i top a lungo; a sto punto ha fatto bene a giocare Umag e forse avrebbe fatto bene a andare anche a Kitzbuhel, almeno batteva il ferro, senza dargli tempo di pensare a quella sua testa matta.
Trovare una scusante del genere mi pare fuori luogo. Il tempo per ricaricare le pile lo ha avuto. Ad Agosto aveva giocato solo tre partite. Secondo turno alla Rogers Cup e primo turno a Cinci con quel ridicolo ultimo game con Stepanek.
Giochi il primo slam dopo aver vinto i primi tornei della tua carriera; dovresti aver voglia, consapevolezza, convinzione e invece il nulla.
Non mi piace sparare m***a e sentenziare così ma, pur non avendo visto il match, racimolare solo 5 game contro il N.128 del mondo lo trovo veramente irritante. E lo dico con rispetto per il buon Ram che, onestamente, non ho nemmeno mai visto giocare. Poi se qualcuno mi dice che Ram stanotte abbia attivato un God mode tipo Rosol contro Nadal a Wimbledon tanto di cappello a lui.
Spero sempre il meglio per Fabio ma oggi son davvero deluso
e quando è andato in semifinale a Montecarlo in aprile cos’aveva preso?
Non è un problema di luglio o agosto, il discorso è innanzitutto di superficie e poi anche di preparazione…la superficie da sola non basta infatti a spiegare un risultato tanto deludente.
Una sconfitta di queste proporzioni sul cemento la puoi accettare da uno dei primissimi giocatori del mondo, ma se ti succede contro Ram, significa che c’è anche dell’altro.
Io il match non l’ho visto, ma è del tutto evidente che se fa 5 game complessivi contro Ram, vuol dire che ha giocato al 20% del proprio potenziale….l’anno scorso qui è arrivato al terzo turno, quindi non si può certo spiegare tutto con la superficie.
questo è l’esempio di quanto nel tennis conti la testa più di qualsiasi altra cosa
Mi spiegate dov’è la sorpresa ? E dove sono finiti quelli che si “gasavano” per il BR e ipotizzavano l’entrata nei primi 10 ? Fognini tornerà presto nella posizione che gli compete… Fuori dai primi 30. Non ha testa. E’ indisponente, perennemente immaturo e troppo pieno di se.
non è carino sfottere fognini dopo tutto quello che ha fatto per il tennis italiano a luglio e solo per essere incappato in una giornata no!
dal punteggio mi viene da pensare che abbia avuto un qualche problema fisico di cui non sappiamo, perciò meglio informarsi prima di sparare a zero sulle persone!
Eppure secondo Mazzoni, Fabio era un altra persona, molto maturata. 😯 Questa è l’ennesima conferma che le persone non cambiano. Rimarrà sempre un BUON talento con qualche exploit e niente più. Accontentiamoci ma evitiamo di parlare di top 10, per favore.
Ad un tennista forte le due vittorie col best ranking avrebbero dato la carica per la stagione su una superficie difficile come il cemento. Fognini invece si è seduto e completamente scaricato. Non ha la testa da campione. E secondo me sul cemento, checchè ne dicano lo staff, Mazzoni, e tanti utenti, non ha il tennis per essere competitivo negli slam. Gioca come il primo Ferrer, a tre metri dalla linea di fondo e il servizio è inesistente. Deve lavorarci tantissimo. Ma temo che non abbia l’umiltà necessaria per ammetterlo.
Secondo me ha sciolto per venire a casa…odia New York…in piu’ la sua bella avrebbe speso qualche decina di migliaia di euro in shopping……meglio scappare saggiamente…
rimane l’ottimo torneo di fabbiano,speriamo sia un punto di partenza.
lorenzi sfortunato nel sorteggio ma buona difesa.da rivedere
fognini abbiamo gia’ detto
volandri sono anni che lo diciamo
seppi fara’ il suo come ha sempre fatto senza infamia e senza gloria.
rimangono le ragazze dove li si che puo uscire qualcosa di interessante.io ci credo.
Mah…inspiegabile…ci vuole un buono psicologo…
Nient’ altro che il nuovo Volandri.
Fognini non uscirà dai trenta. Da adesso a fine anno ha solo 150 punti da difendere della finale di San Pietroburgo. Ricordiamoci che ha fatto una stagione sulla terra rossa da top ten. Andate a vedere quanti punti ha fatto. Purtroppo, quotando Emidio, fuori dalla rossa è di un altro livello.
“Ho giocato una partita brutta, non sono riuscito a cambiare nulla in campo. Non ci sono scuse. Non sono riuscito a esprimermi. C’è molta amarezza. Non riuscivo a impostare lo scambio, mi toglieva il ritmo, anche da fondo non riuscivo. È un risultato ridicolo. Ho cercato di cambiare ma non c’è stato verso. Tutti i colpi non hanno funzionato. Adesso andrò a San Pietroburgo e in Asia. Forse non mi è mai capitata una situazione del genere, non riuscire a trovare il gioco.”
Nel mese di luglio ha giocato Fabio Frankenstein! Ieri ha giocato Fabio Fognini! Tutto regolare!
Imbarazzante Fognini!!!! 🙁
Che robaccia, meglio sparire per un pò
Fabio dimostra ancora di non essere maturo e di non saper sfruttare le occasioni, peccato!
Penso che oramai, escluse polemiche, si debba constatare che, a dispetto dell’indiscutibile talento, il FOGNA non diventerà mai quel che si definisce un giocatore SOLIDO. E purtroppo (o per fortuna) nel tennis, come in altri sport, solidità e continuità sono indispensabili.
ha fatto più giochi Paolino con Berdich!!
Giusto, Seppi è un onesto professionista di tennis. Nulla di più.
Fognini è un giocatore che può battere un campione ma che più facilmente perde con tennisti di terzo livello.
Straquoto
W Quinzi!
Rassegnamoci, con questa testa ha già fatto un miracolo ad arrivare al n.16. La prossima estate tornerà al suo livello, attorno alla trentesima posizione. Oltre alla mentalità, manca proprio il gioco su superfici diverse dalla terra.
Fossi Perlas rassegnerei le dimissioni, dedicandomi a chi, magari con meno talento, ha una maturità tale da portarlo verso traguardi miglio.
A Fabio si è rotto qualcosa durante l’incontro con Monfils a Umago e da lì in avanti ha perso la magia che stava contraddistinguendo il suo tennis. Speriamo che la recuperi perchè in quelle 3 settimane era magnifico!
mamma mia….
Andrei piano prima di definire Seppi “mediocre”
Però qui si tratta non di un giocatore da circolo (con tutto il rispetto), ma di un professionista che, volendo, può allenarsi dove vuole..se ha dei limiti sono suoi, personali!
Che colossale delusione!!!!!!!!
che dire! soli(d)to fognini?? non avevo dubbi che perdesse con Ram.
Possibile che da 30 anni non riusciamo a produrre un tennista completo fisicamente mentalmente e con talento, in grado di ambire ai top ten?? ogni volta manca sempre una delle tre componenti..
dove si recupera l’intervista a perlas?
vergogna! poteva scalare la classifica! A breve uscirà dai 30.
Quoto ed aggiungo…per fortuna solo sd aprile,vorrei che il tempo si fermasse e non arrivi mai il momento di doverlo per forza rivedere!
Gli stessi game di Volandri contro Isner 😆
Troppo scarico mentalmente, su cemento sa giocare eccome.
Voleva andare a fare Genova !ahahah
escluso ghedin 😉
Intanto il mediocre Seppi la sua partita l’ha vinta con onore ed impegno. Evitiamo di trascinare nel ciclone degli insulti a Fognini anche Seppi che proprio non li merita.
Con Fognini ci rivediamo ad Aprile dell’anno prossimo 😉
menomale era volandri quello che andava a riscuotere l’assegno agli us open e poi tornava a casa.
Ma chi volevi incontrare al primo turno in uno Slam ??!! Secondo me avresti potuto forse battere solamente Pippo Volandri (in cinque tirati….)!
😈 👿
Almeno sará contento di giocare a Genova. Gli Slam non fanno per Fognini, lasciatelo ai challenger sulla terra
Purtroppo il tennis Italico ( perlomeno quello maschile ) conclude la sua stagione dopo l’ultimo torneo su terra. Su tutte le altre superfici, a parte qualche sporadico exploit, siamo ben poca cosa. D’altro canto e’ sufficiente frequentare i nostri circoli per capire che ogni 10 campi in terra rossa ne trovi uno sul duro. Per la FIT esiste solo la terra rossa come se fosse solo quella la superficie “eletta”. Di conseguenza anche i nostri giocatori non danno l’idea di affrontare la stagione su erba e sul duro con la stessa concentrazione con la quale giocano sul rosso.
sono anni che seguo il tennis ormai e fognini non è certo il giocatore per la quale vale la pena stare svegli fino a tardi per seguirne le MITICHE GESTA.vorrei solo riportare quello che disse wilander all’indomani della sconfitta di fognini con nadal a parigi:
AVETEB VISTO IERI IL MATCH DI FOGNINI?TUTTI QUEI SORRISI.QUELLE SMORFIE QUELLE RISATE E QUEI GESTI INDIRIZZATI AL PROPIO ENTOURAGE.
COME PUOI PENSARE DI BATTERE NADAL COMPORTANDOTI IN QUESTA MANIERA.
PER VINCERE I TORNEI DEL GRANDE SLAM CI VOGLIONO PERSONE SAGGE COME DJIOKOVIC,NADAL,FEDERER,FERRER.
per questo commento è stato lapidato da i nostri utenti italiano patriottici con le fette di salame negli occhi.
spero che anche in italia nacqua o cresca un MATS WILANDER per cui tifare per il momento non ci rimane altro che l’uomo smorfia e il mediocre seppi.
CIO’ CHE PASSA IL CONVENTO
certo se faceva kitzbuhel, cordenons, como, faceva un sacco di punti, best ranking……che desolazione qs trasferta cementaria……
Che rabbia.
Aveva un tabellone da challenger fino agli ottavi,data ache l’uscita di quell’altro folle di Paire.
Ma lo capisce che cosi è l’unico che ci perde,anche a livello d’immagine?a meno di problemi dell’ultimo minuto ha fatto forse la figura peggiore di tutti i partecipanti al primo turno,gli Us Open dovevano essere la sua consacrazione e invece sul cemento pare addirittura peggiorato…vada al challenger di casa sua,quando con un pò di voglia avrebbe potuto intascare il doppio dei punti e certamente più gloria.
altro che top 10(io ero uno di quelli che ci credeva),di stò passo manco il primo italiano a fine anno sarà…Seppi almeno è uno che s’impegna a fondo per rispettare gli impegni slam,sperando che non mi smentisca ora contro Devvarman.
l’altra sera su supertennis ho rivisto Fognini contro Dodig coppa davis a Torino.
uno atteggiato strafottente montato che cammina a gambe larghe …..l’altro il monumento all’umilta’.
farei cambio da subito.
Come diceva qualcuno fognini ha un autostrada sino agli ottavi……
ora al challenger di Genova vorrei prendesse una stesa dal 190 al mondo qualificato……
da quando ha perso con gulbis nn si è più ripreso, contro ram perfino volandri avrebbe lottato almeno un set….
Prestazione indecente, in linea con quelle successive al torneo di Umag. Tornato il solito Fognini, probabilmente nei tornei tedeschi ha giocato un suo sosia
non posso fare altro che quotare il tuo pensiero.
totalmente daccordo.
pero’ io la fiducia in lui la metto ancora.
il talento c’è…
bella figura di m..
sì, seppi rimane decisamente più serio e professionale.
Ultima chiamata aereo da New York per Genova in partenza al teminal 8
Vai col quinto slam fogna
Da anni considero Fognini un eccellente terraiolo, mentre quest’ anno e’ risultato piu’ che eccellente; direi fantastico.
Tuttavia ripeto da anni le stesse cose: sui terreni rapidi vale poco ed ancor meno sul cemento outdoor non essendo attrezzato per giocare su tali superfici.
Mancano, come da me evidenziato piu’ volte il servizio ed i centimetri, anche il modo di correre e di approccio alla palla e’ diverso, bisogna picchiare con colpi piatti in modo costante e continuo, cosa che Fabio non e’ abituato a fare (usa abitualmente rotazionii e cambi di ritmo).
La testa e’ sempre mancata; funziona solo e non sempre quando la partita e facile o comunque quando rimane “attaccato” all’ avversario nel punteggio, mentre appena e’ sotto “sbrocca”.
A ventisei anni la testa e l’ atteggiamento in campo non possono cambiare, se non marginalmente.
E’ cosi’: i motivi non li conosce neppure l’ ottimo Perlas. Basta leggere l’ intrevista appena rilasciata dal coach spagnolo dopo l’ orribile match con Ram.
FOGNA………non leggere i commenti sul tuo match oggi…..per l’amor di Dio……ti verrebbe il mal di pancia…….
Il fenomeno è giá evaporato.
Che figuraccia fogna! 5 game in 3 set? Non é manco entrato in campo
Non ci credo!!!!!!!!
Seppi sarà anche meno talentuoso ma è molto più serio e professionale
Il Vero Numero 1 d’Italia
Sul cemento non è neanche da challenger ….
Che figura di m….una TDS!!!!!!
Mio Dio….era lui a luglio o era un altro?
Non ho visto il match ma dai numeri senza servizio (7 doppi falli e solo 54% di prime) sul cemento non si va da nessuna parte. Poi si aggiunge lo scoramento, e si sa che la testa non è il suo forte, così si sparacchia tutto 34 gratuiti e 25 vincenti (!) più del suo avversario…
Aahhh…cosa vi avevo detto, miei cari????? Che andava a casa subito.disastro totale.
A questo punto la campagna estiva sul cemento e’ conclusa: FALLIMENTO.
BRAVO FOGNA.Troppe interviste e troppe sparate.
Per fortuna che adesso c’e’ Genova…..
avevo scritto, nessun italiano al terzo turno, e sottolineo italiano non italiana, e qualcuno mi ha dato dell’incompetente, ci siamo quasi,a dir la verita’ pensavo in una sconfitta al secondo per fognini e al primo per seppi, questo è il valore dei nostri due fenomeni
no comment..
urca che capolavoro!
(ma cosa aveva preso questo qui a luglio?)