ITF Bagnatica: Il Tabellone principale e risultati ultimo turno di qualificazione. Possibile semifinale Camerin vs Brianti
Sarà la romana Carolina Pillot, classe 1992, la prima avversaria di Maria Elena Camerin nella sua rincorsa al bis nel Trofeo Cpz di Bagnatica, torneo internazionale femminile da 10mila dollari di montepremi. La 31enne di Motta di Livenza tornerà in Bergamasca per difendere il titolo del 2012, quando in una spettacolare finale strappò il successo alla più quotata Karin Knapp. Quest’anno invece, per esperienza, trascorsi e classifica, è proprio lei la favorita numero uno della vigilia, anche se il suo cammino verso il premio speciale offerto alla vincitrice (un’automobile ‘Mini Countryman’ del valore di circa 20mila euro) non sarà dei più facili. L’ex numero 41 del mondo dovrà prestare attenzione già dal primo turno di martedì, contro un’avversaria, la Pillot, in grado di esprimersi su livelli decisamente superiori rispetto a quelli attestati dalla sua attuale posizione in classifica (661 Wta). Sfida tricolore anche per un’altra delle principali indiziate al successo, Alberta Brianti, opposta a Stefania Rubini e capitata nella stessa metà di tabellone della Camerin. Se tutto andrà per il verso giusto, quindi, le due potrebbero dar vita a una semifinale di altissimo livello. Pur lontana dai picchi di rendimento che nel 2011 le valsero un titolo Wta e la posizione numero 55 del ranking mondiale, la parmense Brianti è apparsa in ripresa nell’ultimo periodo, e fra luglio e agosto ha raggiunto due finali: prima nel 25mila dollari francese di Denain e poi nel 50mila di Craiova, in Romania.
Chi invece arriverà a Bagnatica fresca di successo è la romagnola Gioia Barbieri, ottava testa di serie, che proprio questa mattina ha portato a quattro il numero di titoli Itf conquistati in carriera, imponendosi nel 10mila dollari austriaco di Portschach. Per lei, come per la quarta favorita Anastasia Grymalska, esordio contro una qualificata, rispettivamente Maria Masini e Lisa Bastianello. Proviene dal torneo cadetto anche l’avversaria della tedesca Anne Schaefer, numero due del seeding e attesa dall’azzurra di origini tailandesi Silvia Mocciola (al primo main draw in carriera), mentre si annuncia più duro il compito della sesta favorita Zuzana Luknarova. Domani sera (non prima delle 21) la slovacca sfiderà al primo turno la pugliese Claudia Giovine, tornata a mettersi in mostra nel 2013 dopo un paio di stagioni difficili e a caccia di punti preziosi per ricostruirsi una classifica consona al suo livello. Venticinque, complessivamente, le italiane ai nastri di partenza di un torneo che anno dopo anno si presenta sempre più azzurro. Domani, a partire dalle 12, i primi nove match del tabellone di singolare e una semifinale del torneo di doppio, che vede al via solamente quattro coppie (su sedici posti disponibili). L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, la finale del singolare è prevista per domenica 1 settembre. Ulteriori informazioni al sito www.itfbagnatica.it.
Main Draw
Maria-Elena CAMERIN [1] (WC) – Carolina PILLOT
Giulia SQUADRIN (Q) – Martina PARMIGIANI
Yuliana LIZARAZO – Chiara MENDO
Maria MASINI (Q) – Gioia BARBIERI [8]
Alberta BRIANTI [3] – Stefania RUBINI
Martina COLMEGNA – Natasha PILUDU (Q)
Magdalena FRECH – Alessia PIRAN (LL)
Chiara ICARDI – Anna-Giulia REMONDINA [5]
Margalita CHAKHNASHVILI [7] – Vera PLONER (WC)
Marta BERTOLASO (Q) – Sveva MAZZARI (Q)
Silvia NJIRIC – Deborah CHIESA
Lisa BASTIANELLO (Q) – Anastasia GRYMALSKA [4]
Zuzana LUKNAROVA [6] – Claudia GIOVINE
Petra UBERALOVA – Sara ECCEL (Q)
Verena HOFER (WC) – Federica DI SARRA
SILVIA MOCCIOLA (Q) – Anne SCHAEFER [2]
Turno Decisivo – Qualificazioni
Sveva MAZZARI b. Alessia PIRAN [1] 7-6(4) 4-6 6-0
Marta BERTOLASO b. Marianna NATALI 3-6 7-6(5) 3-0 Retired
Sara ECCEL b. Nicole FOSSA HUERGO 7-5 6-2
Giulia SQUADRIN b. Camilla SCALA 6-3 2-0 Retired
Lisa BASTIANELLO b. Irene PERICO 6-1 6-1
SILVIA MOCCIOLA b. Camilla LITTLEWOOD 6-3 6-4
Maria MASINI b. Laura PERTUSA GARCIA 6-2 6-2
Natasha PILUDU b. Marcella CUCCA 7-5 5-7 6-3
TAG: Brianti, Camerin, Grymalska, ITF Bagnatica, Remondina
2 commenti
Interessante, a mio avviso, anche il match Luknarova-Giovine
Torneo molto particolare questo, perchè in questo main-draw c’è una fusione tra autentiche carneadi della racchetta ed atlete top200 con passato nel tennis di alto livello.
A mio avvisto il match di 1° turno+interessate dal punto di vista tecnico è quello tra Fede Di Sarra e la giovanissima Verena Hofer.