ITF Bagnatica: Risultati Primo Turno Qualificazioni. La Burnett si fa male ad un piede in allenamento e dà forfait
Avvio agrodolce per l’edizione numero tre del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile da 10mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica primo settembre sulla terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo).
Delle tre bergamasche in gara nel torneo di qualificazione, infatti, due hanno subito salutato la manifestazione. Si tratta di Laura Gambarini e Marta Bettinelli, entrambe impegnate in mattinata. La prima si è arresa con il punteggio di 6-3 6-1 a Nicole Fossa Huergo, cedendo nove giochi consecutivi dopo un avvio convincente, mentre la mancina Bettinelli ha disputato un buon match ma non è riuscita a spuntarla su Camilla Scala, imolese dell’Accademia Mongodi di Cividino, sempre in provincia di Bergamo. Malgrado un problema alla spalla destra, l’emiliana si è imposta per 6-4 6-3, e troverà Giulia Squadrin a separarla dal main draw. Esordirà invece domani la terza orobica, Irene Perico, che dopo aver usufruito di un bye al primo turno se la vedrà con la vincente fra Lisa Bastianello e Federica Prati.
Complessivamente saranno ben quindici (su sedici posti disponibili) le azzurre al turno decisivo del torneo cadetto. L’unica ‘intrusa’ è la spagnola Laura Pertusa Garcia, giunta in Italia con coach e famiglia al seguito, vittoriosa oggi sulla sedicenne Carlotta Giannetta. Fra l’iberica e il main draw ci sarà domani la senese Maria Masini, a segno per 6-4 6-1 sulla giovanissima mantovana Camilla Ciaccia, classe 1999 ma già capace di mostrare un tennis incisivo. Subito fuori, invece, le altre due straniere in gara nelle ‘quali’: la lituana Saule Valantiejute (battuta 6-2 6-0 da Marianna Natali) e la rumena Andreea Valentina Mondan, capace di raccogliere un solo gioco contro Sveva Mazzari.
Nel frattempo è giunta una brutta notizia dal tabellone principale, che ancor prima di essere compilato ha perso Nastassja Burnett, grande favorita della vigilia. Dopo aver inizialmente accettato la wild card offertale dagli organizzatori, la ventunenne romana è stata costretta a cambiare idea a causa di un problema a un piede accusato durante una sessione d’allenamento. Ancora da decidere il nome della giocatrice che prenderà il suo posto. Domani il turno decisivo delle qualificazioni (a partire dalle 9.30) e il sorteggio del main draw, al via lunedì mattina. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, la finale è prevista per domenica 1 settembre. Ulteriori informazioni al sito www.itfbagnatica.it.
1° Turno – Quali
Alessia PIRAN [1] b. BYE
Sveva MAZZARI b. andreea valentina MONDAN 6-1 6-0
Marianna NATALI b. Saule VALANTIEJUTE 6-0 6-2
Marta BERTOLASO b. Francesca BONOMETTI 6-0 6-1
Sara ECCEL b. Giulia FERRARI 4-6 6-4 6-0
Nicole FOSSA HUERGO b. Laura GAMBARINI 6-3 6-1
Giulia SQUADRIN b. Flavia PORRU 6-1 6-4
Camilla SCALA b. Marta BETTINELLI 6-4 6-3
Irene PERICO b. BYE
Lisa BASTIANELLO b. FEDERICA PRATI 7-6(5) 6-0
Camilla LITTLEWOOD b. BYE
SILVIA MOCCIOLA b. Cecilia PATTACINI 6-2 6-4
Maria MASINI b. Camilla CIACCIA 6-4 6-1
Laura PERTUSA GARCIA b. Carlotta GIANNETTA 6-2 6-3
Marcella CUCCA b. BYE
Natasha PILUDU b. Carolina PETRELLI 6-2 7-5
TAG: Burnett, ITF Bagnatica
2 commenti
Ha male a quel piede da Wimbledon ma nessuno ne parla evidentemente non è risolta la situazione
belle notizie davvero!!!!! mah