Matteo Donati vince anche a Nastola. Decima partita vinta consecutivamente nel circuito future e secondo successo in carriera (e consecutivo)
Matteo Donati, alla decima partita vinta consecutivamente nel circuito future, ha vinto questa mattina il torneo di Nastola – 10.000 – Terra.
L’azzurro ha sconfito in finale per 61 63 Vladimir Ivanov, classe 1987, n.473 ATP.
Donati tra due settimane sarà intorno alla posizione n.578 ATP, best ranking.
L’azzurro nel corso del torneo ha perso un solo set nella semifinale contro Kontinen.
Ricordiamo che la scorsa settimana Matteo si era aggiudicato sempre in Finlandia il torneo di Kotka, primo successo in carriera a livello future.
TAG: Donati, Matteo Donati
Ti ho visto giocare a Montecchio Maggiore. Sei forte!!!! 😛 😛
@ riccardo (#925995)
anche davanti l’evidenza dei numeri hai il coraggio di negare dicendo che quelli da me elencati non valgono? hai detto chi a 17 anni ha passato le quali slam e i 1000. io ti ho risposto coi numeri non con le patate. Hai pure il coraggio di parlare? Fortuna che la gente che legge e si fa un’idea!!
Abbi pazienza non tutti sanno leggere o leggono e interpretano ciò che vogliono. Io l’altro giorno ho detto ma chi a 17 anni ha superato quali slam o master 1000 e lo sai cosa mi hanno risposto??? 18enni o Nadal Federer Djokovic; purtroppo ti devi fare una ragione la gente legge poco
Voi non sapete leggere, qualcuno ha detto che è una cosa “comune”?
Ho detto che come cosa è già PIU’ comune, rispetto a vincere future all’età di quinzi
Io l’ho visto Baldi e qualcosa di buono verrà fuori.Oggi è ancora leggerino peró ha ancora molto “futuro” nei colpi.
Per esempio quando vidi Eremin 2 anni fa nonostante tirasse delle tegole, mi diede peró l’impressione che i suoi colpi avessero ancora poco margine, con quel suono secco, non so come spiegare….
@ Forza Italia (#925883)
Si, scusa. Intendevo che quando e se Napolitano gioca alla “Stich”, come nel primo set contro Zverev che ho visto al Bonfiglio, gioca in maniera molto diversa da Donati (che ho visto sempre al Bonfiglio contro Ymer).
L’unico che non ho ancora visto giocare e’ Baldi.
se proprio bisogna parlare di gq anche nei pezzi dedicati agli ottimi risultati di donati…beh allora dico che mi piacerebbe vedere una loro sfida…
hanno mai giocato contro?
Donati e Napolitano non sono differentissimi.. Ma la cosa importante è che hanno un gran servizio!!
Comune non direi
@ bYE (#925873)
Esatto, ha un anno in meno, gli sta avanti di 200 posizioni nel ranking ATP e ha vinto tutto a livello juniores (mentre Donati nei tornei importanti che ha fatto?).
Con questo non svoglio sminuire i risultati di Donati, anzi, sono sicuro che se continuerà così si guadagnerà un seguito maggiore.
Ricordiamo però che Quinzi ha un anno in meno di Donati, e a quest’età questo conta. Tra l’altro Quinzi il future l’ha vinto mesi e mesi fa..quindi possiamo dire con un anno e mezzo d’anticipo rispetto a Donati.
Questa è la sottile differenza: vincere un future all’età di Quinzi è qualcosa di precoce, all’età di Donati, seppur poco più avanti, è cosa più comune
A proposito dell’importanza del servizio sarebbe interessante una statistica sull’altezza media dei top 10 o top 100 negli anni.
Ho l’impressione che le nuove leve siano sempre più alte…
Quando si fanno discorsi generalisti bisogna guardare alla media, non alle eccezioni…nelle donne il servizio conta molto meno, ma nei maschi guarda che risultati ha fatto il pur bravo Volandri in carriera….
Non è sempre vero. Pensa all’Errani (n° 5 del mondo senza servizio) e, anche in campo maschile, a Volandri (auguro a Donati di raggiungere il Best Ranking di Filo…).
Comunque, sempre meglio avere un buon servizio che non averlo…
Basta trovare un ricco con un figlio bravissimo e con gran testa! 😮 In genere purtroppo il ricco ha il figlio magari bravo ma tendenzialmente viziato per cui vediamo i disastri di oggi con talento per lo più dissipato (il prototipo di questo è Gulbis).
sono d’accordissimo, però il tennis è tutt’oggi uno sport per pochi. chi ha in famiglia solo uno stipendio e tanti bambini da sfamare come fai a mantenere a tuo figlio il maestro, gli allenamenti, racchette, corde, il tesseramento al club?
sono spese enormi per una normale famiglia italiana, che molti non possono permettersi e abbandonano così il mondo del tennis troppo costoso e impraticabile per i “poveretti”, il quale rimane solo per le ricche fasce sociali…ahimè
fin quando non cambierà questo aspetto sarà dura
Basta vedere le mirabilie di Kyrgios nelle quali all’ US Open. Giocatore magari un pò monocorde ma che schianta gli altri anche se adulti con bombe a 210 kmh. E’ un bel vantaggio anche su Quinzi terraiolizzato.
@ max (#925693)
Molto probabilmente farà parte del team Fognini.. Con Arnaboldi era rimasto 5 mesi ma i caratteri non andavano d’accordo.
li merita quinzi invece…
Io ho parlato di tennisti futuri competitivi..che non vuol dire top 10 o 20..è vero anche però che bisogna aspettare e vedere se maturano nel tempo e diventano dei veri tennisti..Io almeno (come penso anche tu)lo spero e sono fiducioso in tal senso..Penso che stia cambiando qualcosina in Italia..si dà molto più spazio al tennis: giornali, tv radio etcc..potrebbero incentivare i giovani ad intraprendere maggiormente questo sport,,.anche se in realtà ancora non è per tutti!! Il tennis deve cercare di diventare uno sport popolare…con molti praticanti oltre che appassionati e ripeto mi sembra che qualcosina stia cambiando..Che ne pensate ?
Grandissimo Matteo!!! Vincere due tornei di fila non è cosi facile…
Vai avanti per la tua strada senza curarti delle parole degli altri, tu hai fatto i fatti dimostrando sul campo quanto vali veramente…Bravo!!!
Per me e’ importante avere dei giocatori che esprimono il loro potenziale tennistico ma non sono la fotocopia l’uno dell’altro, frutto di maestri che esaltano le loro caratteristiche incanalandole in un gioco tecnico come il tennis.
GQ, Napolitano, Donati e Baldi esprimono un gioco completamente diverso e questo gioco di squadra ci portera’ in alto.
Ma il tuo giudizio,è per sentito dire,oppure difendi un allenatore capace? Nel senso,per me è normale affidarsi ad allenatori più esperti a livello internazionale,piuttosto che affidarsi a quello che ti ha formato,ma che non ha nessuna esperienza a livelli più alti.
Grandissimo!
C’è ancora chi mette tra i prospetti Galovic (!!) I futuribili top 50/70 non sono molti secondo me (Fabbiano e Cecchinato hanno già dimostrato di potercela fare). Ma sui 18enni fare previsioni è molto difficile. Per ora scommetterei su Quinzi e Donati per una carriera pro di alto livello, gli altri non hanno dimostrato quasi niente finora, tranne qualche timido exploit, sosteniamoli tutti ma parlare di top 20 è dura allo stato attuale.
è una litania che si ripete ogni volta che un u18 raggiunge il livello futures….dispiace per chi viene lasciato e che ha contribuito a portare il ragazzo ad un passo dal professionismo e si trova poi un Serrano di turno che si prenderà le lodi(magari anche meritate) al primo exloit!
Serrano ex coach di Fognini e poi di Arnaboldi.
Stanky… Una volta per tutte … Si scrive challEnger!
Ormai è ufficiale.. Baldi chiude con l’ex allenatore Stefano Dolce e inizia la collaborazione con Oscar Gamèz Serrano.
DA APPLAUSI!!!!
Riccardo e affò,ma non vi pare di esagerare? Da come avete descritto i nostri giovani prospetti,sembra che siano destinati tutti ad arrivare come minimo tra i top 30.Purtroppo ho notato,anche grazie ad altri pareri di altri utenti di livetennis,che alcuni sembrano destinati a sgonfiarsi,e altri già sembrano in fase se non involutiva,comunque sono in grosso calo di prestazioni e di conseguenza di risultati,tipo Travaglia,che secondo chi l’ha visto,lo ha trovato piuttosto peggiorato.
Complimenti a Matteo..sinceramente non lo ho mai visto giocare..ma da questi risultati mi sento di dire che promette bene…(è un 95′). Probabilmente questo vuol dire che assieme a GQ..in futuro ci saranno tanti altri tennisti italiani competitivi..(vedi i vari Baldi, Napolitano, Pellegrino, Moroni, Ramazzotti.. per non parlare di tutti quelli che vanno dal 89′ al 94′)..
Non seguivo il tennis da un pò; ultimamente grazie alla programmazione di Sky mi sono riavvicinato a questo splendido sport. Vi chiedo: questi giovani che si stanno mettendo in luce sono il segno di una crescita del movimento italiano o sono soltanto delle meteore passeggere? Non vi chiedo un pronostico, sia ben chiaro, mi domando solo se è così ogni anno o se i recenti risultati rappresentano una positiva inversione di tendenza nel panorama italiano.
Quinzi rappresenta per il tennis italiano una sorta di messia e tutto ciò che fa viene amplificato tanto. La cosa positiva è che col messia stanno arrivando i suoi discepoli: Donati Baldi Napolitano Travaglia Giannessi Giustino Caruso Cecchinato Eremin Gaio. Tutti atleti con meno di 22 anni che possono sfondare nel tennis che conta (qualcuno un pò di più) e magari l’ipotetico allievo supererà il maestro. Magari fra 5 anni avremmo 3 top 20!!!
Non credo che un future sia di livello superiore ad uno slam junior.
Ad ogni modo come scelta ci può stare, però era anche l’ultimo che poteva giocarsi.
Proprio tu che in un successo di Donati menzioni Quinzi ti sei dato la risposta 😉
Bravissimo Matteo.. domani torna in italia quindi andrà a Piombino.. non è iscritto agli UsOpen dove è presente solo quinzi…
E’ esattamente quello che intendevo.
…
Sono i 600 ad essere un’esagerazione non i 22. Donati vince un future, Nick Kyrgios entra in tabellone allo US Open (senza dimenticarci della vittoria su Stepanek al Roland Garros). Sinceri complimenti al bravissimo Donati, ma non merita 600 commenti
bravissimo matteo, queste vittorie fanno benissimo per il morale visto che il livello di gioco era già da top500.
avanti così! 😉
la cosa che fa ben sperare è il servizio, il servizio ragazzi, il servizio è la base di tutto, il resto si può migliorare ma il servizio se non ce l’hai tanta strada non ne fai.
Donati ha vinto più fututure di Quinzi, grande Matteo, giusta la scelta di non giocare gli inutili us Open junior ma di cimentarsi nei Fututre Italiani di ben altro livello.
meritocrazia
se quinzi il prossimo anno (lui è del ’96) facesse i risultati di matteo, avrebbe gli stessi commenti
se matteo avesse fatto i risultati di gianluigi, avrebbe gli stessi commenti di GQ
molto OT ma sempre di giovani si tratta
Samuele Ramazzotti ha vinto un importante torneo under14 in Germania
secondo treofeo vinto quest’anno dopo il prestigiosissimo “Les Petits As” a inizio anno. Probabilmente sarà lui il cardine della nuova generazione junior, dopo le splendide classi ’95 e ’96
Differenza Quinzi/Donati:
Commenti finale future/1° turno challenger per Quinzi: 600
Commenti finale future Donati: 22
fà piacere sapere che cominciamo ad essere in tanti…. e approvo il tuo slogan… BASTA CON LA TERRA!!!!!
Cosi si fa, partire da future più scarsi x poi arrivare in alto, bravo Matteo!!!
Bravo Matteo, ha fatto un gran bel filotto. Ed ora sotto con futures più impegnativi.
La sua è stata un’ottima scelta. Dovrebbero seguirne l’esempio anche Napolitano e Baldi. E magari anche Virgili.
bravo mattteo !!!! qualche amico appasionato di statistiche e numeri sa dirmi se ci sono stati in tempi recenti giocatori accreditati del 900 posizione ATP reale (non causa infortuni) che vince 2 futures di fila …… ? non penso se se siano tanti ……
@ stankosky (#925583)
Quoto. L’unico challenger sul duro l’ha vinto Fabbiano ed é stato un ottimo viatico allo Slam. Basta con la terra!!
Due ottime settimane x Matteo che gli hanno permesso di passare da n.900 a top600, comunque i voglio rimanere coi piedi x terra e vederlo all’opera in tornei+impegnativi che potranno definire meglio il suo valore.
Finora Matteo ha dimostrato di poter battere gente dal 350-400 in giu, vediamo se nei prossimi mesi riesce ad alzare ulteriormente l’asticella.
Settimana prossima è iscritto a Piombino dove se escludiamo Ghedin, Lammer, Seifert e Kern con gli altri può giocarsela e vincere…quindi speriamo in un buon sorteggio.
@ stefano (#925598)
WC a GQ confermata ????
cmq gli usopen junior iniziano 2 settembre
Io l’ho visto 2 anni fa dal vivo al challenger di Alessandria e ha fatto enormi progressi fisici …… cmq è molto forte di testa e molto educato in campo …..
TOURNAMENT DETAILS
M-FU-ITA-23A-2013
Host nation: Italy Date: 26 August – 01 September 2013 Category Futures Surface: Hard – Outdoor Prize money: 15,000 USD Promotional name: ITF FUTURES “Tenaris Dalmine-Città di Piombino 2013”
OverviewFactsheetAcceptance ListDrawsheetResults
MAIN DRAW – last modified on 22 Aug 2013
Pos Player Ranking Protected National ranking Priority Info
1 Riccardo GHEDIN (ITA) 292 1
2 Stefan SEIFERT (GER) 337 1
3 Michael LAMMER (SUI) 374 1
4 Robin KERN (GER) 383 1
5 Antoine BENNETEAU (FRA) 393 2
6 Alessandro BEGA (ITA) 405 1
7 Claudio GRASSI (ITA) 442 1
8 Federico GAIO (ITA) 666 1
9 Abdullah MAQDAS (KUW) 686 1
10 Mohammad GHAREEB (KUW) 722 1
11 Giacomo ORADINI (ITA) 809 1
12 Matteo DONATI (ITA) 890 1
13 Lorenzo PAPASIDERO (ITA) 921 1
14 Enrico FIORAVANTE (ITA) 930 1
15 Ruben GONZALES (PHI) 981 3
16 Damiano DI IENNO (ITA) 991 1
17 Davide DELLA TOMMASINA (ITA) 1025 1
18 Andrea PATRACCHINI (ITA) 1148= 1
@ Nadaliano (#925584)
Penso di no è iscritto al future di Piombino 15.000$ hard
A quanto avevo letto in diversi commenti no… giocava se non sbaglio a Trieste
Bravissimo Matteo !!!
quasi sicuramente farà il future di trieste
ci sono altri future in Finlandia? Magari qualcuno conosce la sua programmazione delle prossime settimane?
grande matteo!!
Giocherà l’US open junior?
ottimo Matteo!!!
quello che più mi fà ben sperare sono il n° di ace, 25 in tutto il torneo, ma anche la percentuale di punti vinti con la prima, circa l’80% nella finale!!
Adesso spero solo che non abbia wc per gli scandalosi challanger sulla terra italiana!!! per fortuna siamo a fine stagione e non ce ne sono quasi più..
grandeeeee!!!
dicono che abbia un gioco simile a gilles simon!! magari 😛
qualcuno l’ha visto giocare e saprebbe dirmi qualcosa?
BRAVO BRAVO BRAVO!! Veramente promettente, da seguire con attenzione, quando si vince due tornei in fila è un ottimo segnale! Anche se future son segnali importanti!
Bene!!! se non altro ora abbiamo due alfieri su cui puntare sul futuro, cosi magari se Quinzi fosse un flop potremmo sperare in Donati!! ovviamente la speranza è che entrambi diventino grandi giocatori!!! 🙂
Fenomenale! E adesso ha anche una classifica di tutto rispetto con cui potrà fare meglio la programmazione e scegliere con più accuratezza i tornei da giocare. Speriamo sia l’inizio di un grande giocatore, io lo spero da tanto tempo e ne sono sicuro, ma tanta altra gente dovrebbe accorgersene.
Bravissimo, ora deve battere il ferro finché è caldo, l’obiettivo potrebbe essere quello di raggiungere quinzi in classifica visto che è anche più grande di lui…