Us Open: Qualificazioni. Camila Giorgi accede al turno finale
Camila Giorgi è al turno finale nelle qualificazioni degli Us Open (cemento).
La tennista di Macerata si è imposta al secondo turno sull’olandese Angelique Van Der Meet, classe 1991, n. 258 WTA, con il risultato di 46 63 64.
Al turno finale Camila Giorgi sfiderà Julia Cohen, classe 1989, n.224 WTA.
Primo set: Camila sotto per 2 a 5, con due break di svantaggio, recuperava un servizio nell’ottavo game.
Sul 3 a 5 l’azzurra annullava due palle set e teneva la battuta, ma nel gioco successivo la tennista olandese manteneva a 0 il turno di battuta, chiudendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Giorgi avanti per 2 a 0, perdeva tre game consecutivi, con l’olandese che si portava sul 3 a 2 e servizio a disposizione.
Da quel momento la tennista di Macerata piazzava un bel parziale di quattro game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco), vincendo il set per 6 a 3.
Da segnalare che l’azzurra sul 5 a 3, ha annullato una pericolosa palla per il controbreak.
Terzo set: Camila Giorgi avanti per 4 a 0, grazie ai break al primo e terzo gioco, cedeva un turno di battuta sul 4 a 1 (break subito a 0).
Camila però non concedeva più break point nei restanti due turni al servizio, vincendo set e match per 6 a 4.
Da segnalare che la Giorgi quando ha servito per il match sul 5 a 4, sotto per 0-30, recuperava lo svantaggio e chiudeva la partita alla seconda palla match a disposizione per 6 a 4.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Us Open, Us Open 2013
addirittura?? 😀
Wafer presidente onorario del fan club Quinzi e Effeemme presidente onorario del fan club Giorgi!
Due grandi utenti inimitabili!
quoto!!
potrebbe fare il giornalista tanto è bravo.
Tommaso, se su tre set le % di realizzazione punti sono uguali tra prime e seconde vuol dire che sono servite allo stesso modo…., ma tanto ormai sono 4 anni che dico le stesse cose che mi stufo da solo….
Quando fai l’analisi delle partite come in questo caso, è uno scialo leggerti!!
La Cohen l’ho vista a palermo contro la errani al primo turno,servizio debole,dritto e rovescio debole e sotto rete un disastro…pure una camila al 50% la batterebbe senza problemi,spero che non sottovaluti troppo l’avversaria e che non becchi la knapp in un ipotetico passaggio al MD ;D
La Cohen da junior era un fenomeno, fin dai 14 anni era considerata una futura campionessa per gli USA, ancora a 18 anni era all’apice del ranking ITF, intraprese la carriera professionistica e scalò velocemente la classifica, a 18 anni 300 del mondo, a 20 200. Poi si ruppe il sogno perché probabilmente raggiunse i suoi limiti tecnico-fisici ed è rimasta tra le 100 e le 200 per tanti anni (un po’ come sta capitando alla nostra Burnett); solo nel 2012, sicuramente il suo anno migliore, è entrata finalmente nelle 100. Tuttavia per riuscirci ha dovuto giocare tantissimi tornei durante l’anno, una quarantina, andando a cercare i più abbordabili ovunque in giro per i 4 continenti. La scelta ha pagato inizialmente perché, appunto, giusto un anno fa ha fatto best ranking e finale nel WTA di Baku, probabilmente però la faticata dei 40 tornei e il risultato che cercava, raggiunto dopo tanti anni, si sono rivelati un boomerang e nel 2013 secondo me ha staccato la spina di testa, infilando una sfilza impressionante di sconfitte al primo turno. Ha continuato a girare per il mondo (unica americana a palermo ad esempio, ma ha pescato subito Sara, quindi sfigata pure). Quando le sono usciti i punti di Baku è crollata sotto i 200, dopo però circa 4 anni che stava sopra. Quindi in definitiva è la 200 qualcosa del mondo, ma vale anche tranquillamente una 100 se entra in campo concentrata. Considerando che 1) Gioca in casa 2) Viene da 2 vittorie consecutive come non le capitava da tempo 3) Probabilmente percepirà questa come l’ultima occasione per salvare la stagione altrimenti fallimentare 4) Vede dall’altra parte una giocatrice al rientro da un infortunio con risultati altalenanti quanto i suoi…. entrerà in campo motivata al 200% penso io.
La Cohen gioca da fondo, è una regolarista (“pallettara” leggo poco sotto o “pusher” come la chiamano gli anglosassoni), la sua palla passa generalmente medio alta sulla rete, può variare occasionalmente con traiettorie più piatte e non disdegna i topponi se messa in difficoltà o anche come variazione di gioco, decisamente aspetta più l’errore dell’avversaria e cerca il vincente solo se imboccata. Ovviamente è spesso in grado di fare il tergicristallo e andare a riprendere tanta roba buttando di là anche traiettorie infide. Anche se in giornata, perde con le ragazze più regolari di lei o con quelle che la prendono a pallate, motivo per cui forse non è mai entrata in top 100 stabile: semplicemente perché ne ha troppe davanti più brave.
Venendo a Camila, come sappiamo la nostra è (quasi) incapace di variazioni tattiche, la sua strategia è tirare forte, angolato, cercare il vincente alla prima occasione (una “brainless ballbasher” per dirla alla anglosassone visto che abbiamo dato della “pusher” a quell’altra). Camila fa fatica quando dall’altra parte non trova un’avversaria che le regala qualcosa, perché lei invece tra doppi falli e soprattutto vincenti che non entrano tra le righe, qualcosa regala sempre.
Quindi Camila comanderà la partita, ma se le deve giocare e pure bene per portarla a casa altro che palle. Ovviamente se la Cohen non ci fosse di testa, come tante volte quest’anno, sarà una vittoria facile perché non c’è nulla di più contraddittorio nel tennis di una pusher che regala tanti gratuiti, ma forse ci sarà di testa anzi potrebbe viverla come la partita della vita e allora sarà lotta.
Se però volete pensare che Camila vincerà per forza solo perché il suo tennis è (talvolta) spettacolare e l’altra è (spesso) noiosetta, fate pure. Anzi mi raccomando se vincerà in 3 set lottando come ieri, diamole pure della deludente e fallita perché doveva COME MINIMO umiliarla e farla piangere. XD
Abbiamo cancellato alcuni messaggi di Mauro e Vince. Sinceramente ci siamo stufati di battibecchi privati. Se avete problemi personali non usate questo spazio. Qui si parla solo di tennis.
Un saluto ragazzi.
Perdonami, ma la possibilità che incontri due che stanno oltre al 200 nei primi due turni, o che invece incontri due top 200, non è esattamente la stessa 🙂
@ Vince (#924909)
A onor del vero, visti gli slot riservati alle qualificate, Camila al primo e al secondo turno potrebbe incontrare due provenienti dalle quali, se capitasse nello slot 15. Bene, a giocarsi l’accesso al MD ci sono ancora, ad esempio, Duval (298)e Abduraimova (253). Qundi Camila potrebbe trovarsi (esiste la possibilità che Camila si trovi…) al terzo turno di uno Slam avendo battuto al massimo la numero 200. Paradossalmente quella col ranking più alto l’avrebbe incontrata al primo turno delle qualificazioni!
Oppure stasera perde e va a casa. O passa trova la Stosur e prende un doppio 6-0. Le possibilità che si verifichino tutte queste ipotesi è la stessa. Siamo sempe nel campo delle ipotesi, ma finché un match non è finito di cosa possiamo parlare? Ipotesi, appunto, “se”, “ma”…
A meno che qualcuno non abbia la CERTEZZA di un risultato prima del match, a quel punto allora potrebbe lucrarci e anche bei soldoni. No?
La Cohen è la pallettara per eccellenza, risponde e gioca 5 metri fuori dalla linea del campo, solo moonball per tutta la partita, mai in vincente.
E’ una elle giocatrici più scarse che io abbia mai visto ( opinione personale.
vista qualche volta e credo che camila passera’ senza problemi.
Càmila era al rientro dopo un lungo stop, per cui è importante vincere, non importa come e, nel frattempo riacquistare sicurezza nei colpi, perchè il carattere è da sempre tostissimo, non molla mai.
Sono inutili ora critiche su oartite non viste e di una ragazza al rientro, se vince oggi, Càmila può fare molta strada negli us open, ha un talento pazzesco!
@ effeemme grazie del bel lavoro che hai fatto, molto utile per capire quello che potrebbe essere il cammino di Camila se riesce ad entrare nel MD
Ieri non è stata una bella partita per Camila, visto il punteggio e le statistiche.
Forse la Van Der Meet è una di quelle giocatrice molto difensive che Camila soffre particolarmente, per capirci quelle a cui fa far il tergicristallo per 20 scambi prima di sparare fuori per la frustazione di non riuscire a chiudere.
Invece stasera con la Cohen che partita dobbiamo aspettarci? qualcuno la conosce e ce la può descrivere?
Grazie
Questa se è in giornata batte anche una top10.
altro che top 200 in su!
…………
la Giorgi non ha fatto una buona partita direi.
comunque puo’ sempre passare nel tabellone principale, ma che si dia una svegliata!
Effemme sei un fenomeno!
di quelli come te ce ne vorrebbero tanti!!
Sempre utile.
Invece ti trovi spesso insulti e diffamazioni da gente invidiosa che certo non sarebbe capace di fare quello che ti vedo tirar fuori ogni tanto…
Invidia e niente di piu’…
Che giocatrice deludente questa Giorgi….
@ effeemme (#924757)
Grazie mille per le info, comunque tranquillo solo 1% di chi segue questo sito non legge i tuoi commenti. Avrei solo un appunto da farti: io eviterei la Lisicki al primo turno, anche se penso che Camila possa battere tutti, mentre non mi dispiacerebbe q16, cioè 1t qualificata 2t qualificata/Cornet. Comunque forza Cami!
ma in tabellone credo che ci possa anche arrivare…la vedo un po’ più complicata sul superamento dei due turni, anche perchè nel MD non ci saranno giocatrici dal 200 in su. 😉
@ cataflic (#924820)
Sul servizio: già è difficile commentare senza vedere la partita, ma senza nemmeno le velocità diventa veramente superfluo dire qualcosa. Intanto prendiamoci queste due vittorie, tifiamo per un ingresso in tabellone e poi chissà…
oddio la Lisicki sul cemento la eviterei, nonostante il rapporto vittorie/sconfitte non esaltante…
Obbiettivo ENTRARE IN TABELLONE.Non ha alternative.altrimenti ITF a go go.
Se guardate le statistiche al netto dei df(pochi per lei) vedrete che con la seconda ha fatto una% di punti uguale alla prima, il che significa che serve come al solito e che come al solito avrà una tenuta massima di 4 partite prima di sbracare nel df day.
Spero davvero che passi le quali, ma inevitabilmente tra 1/2 turno incapperà nel solito trantran e saremo qui a discutere dei suoi 17 df …..
Forza Camiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Dai che ce la facciamo!
Brava a Giorgi ma con riserva!
Complimenti a effeemme per il lavoro svolto!
Complimenti per questo lavoro che hai fatto! E forza Camila!!!
Per me partite così ora servono…. Notare anche i “soli” 9 doppi falli. Che per una partita di 3 set, non sono male per lei. Dai Cami
@ effeemme (#924757)
Complimenti per il lavoro svolto! Ottimo
veniamo alla partita:
non è stato un bel match.
anzi!!
per chi come me si è fatto la nottata a seguire lo score, è stato spesso un susseguirsi di rabbia e gioia in frazioni di tempo molto brevi.
l’ avversaria non era una di prim’ ordine ma Camila dopo lo stop ulteriore di 2 mesi, giocava solo la sua seconda partita.
per cui senza cercare troppe scusanti, ci sta tutto che fosse molto nervosa, come chi ha seguito il match dal vivo ha potuto confermare…
va detto che sempre chi ha seguito il match, ha fatto notare anche che l’ avversaria, nonostante la sua magra fama di tennista, ieri notte ha sfoggiato una prestazione di tutto rispetto, mettendo in campo una gran difesa, che riusciva ad arginare spesso i tentativi di fare vincenti da parte di Camila!
poi, i numeri ci dicono di altri 9 doppi falli…
considerando che Camila in passato ci aveva abituati anche a medie di 2 df per game…
se ci rendiamo conto che ha servito per 15 volte, forse 9 df non sono poi tantissimi.
anche l’ avversaria ne ha fatti 9!
certo bilanciandoli con 5 ace.
ma sappiamo che Camila non è molto avvezza nel fare tanti ace…
alcuni momenti topici del match, hanno visto Camila mettere a segno parziali come 8 a 1 o 18 a 3,
compensati da un controparziale di circa 1 a 10…
in alcune fasi, ha ceduto la battuta a 0 e in altre fasi ha brekkato a zero.
da sottolineare la striscia di 8 games consecutivi, fra il 2° e il 3° set…
dunque, match molto molto pirotecnico.
sicuramente come prestazione sotto le aspettative mie personali.
anche perchè Sergio ha detto che finalmente la spalla è a posto e Camila gioca senza piu’ provare dolore…
capisco pero’ che i rientri necessitano sempre di un certo rodaggio e spero vivamente che stasera possa inanellare la 3a vittoria consecutiva, centrando l’ ingresso nel MD.
buon tennis a tutti… belli e brutti!! 😉
grazie Wafer per l’ apprezzamento.
anche lo staff di Livetennis mi ha fatto i complimenti.
… e pensare che c’ è stata gente capace di sbeffeggiarmi!
alcuni, quando leggono “effeemme”, si fanno venire il sangue agli occhi, senza spesso neanche perdere un minuto di tempo per leggere il contenuto di quello che posto.
ormai lo so benissimo…
comunque, solo per chi se la fosse persa, ripropongo la mia analisi scusandomi se divento ripetitivo:
… a conti fatti, se Camila superasse le qualificazioni e anche i primi due turni, riuscirebbe a rientrare nelle 100, intorno alla 98ma posizione.
vediamo come si presenta il quadro delle qualificate:
q 1: 1°t. Rybarikova(29) 2°t.Shvedova/Puchkova
q 2: 1°t. Qualifier 2°t. Davis / Navarro(18)
q 3: 1°t. Qualifier 2°t. Davis / Navarro(18)
q 4: 1°t. Lisicki(16) 2°t. Ormaechea / Krumm
q 5: 1°t. Cadantu 2°t. Qualifier / Cirstea(19)
q 6: 1°t. Cirstea(19) 2°t. Qualifier / Cadantu
q 7: 1°t. Wozniacki(6) 2°t. Qualifier / Scheepers
q 8: 1°t. Scheepers 2°t. Qualifier / Wozniacki(6)
q 9: 1°t. Cepelova 2°t. Hsieh / Zakopalova(31)
q10: 1°t. Knapp 2°t. Beck / Vesnina(22)
q11: 1°t. Danilidou 2°t. Kirilenko(14) / Wickmayer
q12: 1°t. Petrova(20) 2°t. Qualifier / Vickery (wc)
q13: 1°t. Vickery (wc) 2°t. Qualifier / Petrova(20)
q14: 1°t. Stosur(11) 2°t. Sanchez / Hantuchova
q15: 1°t. Cornet(26) 2°t. Qualifier / Qualifier
q16: 1°t. Qualifier 2°t. Qualifier / Cornet(26)
tds rapporto W/L 2013 sul cemento e momentum ultimi tornei:
Rybarikova(29) 16/8 buono
Navarro(18) 9/12 mediocre
Lisicki(16) 6/6 scarso
Cirstea(19) 23/13 ottimo
Wozniacki(6) 21/10 buono
Zakopalova(31) 15/9 discreto
Vesnina(22) 19/8 buono
Kirilenko(14) 19/8 mediocre
Petrova(20) 7/6 N.C.
Stosur(11) 17/9 quasi ottimo
Cornet(26) 11/8 buono
se Camila entra nel MD quindi, mi piacerebbe andasse a lei: q2, q3, q4, q11, q12, q13.
da evitare assolutamente per superare il secondo turno: q6, q14.
Fabio.
Brava Camilla, speriamo che riesca ad acquisire maggiore continuità… i mezzi e l’età sono dalla sua parte.
Grande vittoria, in onore di effeemme e del suo lavoro a dir poco “certosino”!
bravissima ma che fatica
Brava Camila per la vittoria sofferta e l’arrivo al terzo turno, ora c’è la Cohen con cui si gioca da favorita.
l’esito finale è ok…ma troppa fatica e troppi doppi falli e pochi aces….cmq alla fine il risultato è quello che conta….rispettati i pronostici!…anche il turno decisivo è a suo favore con chiunque delle due….forza giorgi!
Grande talento, ma troppo zig e zag. Gli serve un buon inquadramento se no rimarrà sempre un eterna promessa.
brava niña 🙂
BRAVA CAMILA!! L’olandese serviva bene ma lei ha sbagliato molto per tutto il primo set..
Adesso sotto la prossima 😉
Bene aver vinto, ma concedere ben 13 game alla 258 del mondo non è proprio un bel segnale…
Speriamo sia soltanto un pò di ruggine dopo lo stop.
ma questa olandese era cosi tosta da faticare tanto? 😯
ci fai penare Camila! avanti cosi !!
Brava Camila ma che fatica!!! 9 doppi falli sono troppi speriamo la spalla sia ok…