Us Open: Qualificazioni. Thomas Fabbiano al turno decisivo
Thomas Fabbiano vola al turno decisivo nelle qualificazioni degli Us Open (cemento).
Il tennista pugliese ha sconfitto al secondo turno per 64 64 il tedesco Mischa Zverev, classe 1987, n.136 ATP.
Al turno decisivo Thomas Fabbiano sfiderà Jarmere Jenkins, classe 1990, n.615 ATP.
Primo set: Fabbiano avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesto gioco (dal 40-30).
Sul 3 pari nuovo break dell’azzurro che poi sul 4 a 3, annullava una pericolosa palla break, prima di chiudere il primo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: Sull’1 a 2, 15-40 con Tommy al servizio, l’incontro veniva sospeso per colpa della pioggia.
Alla ripresa il giocatore pugliese annullava le due palle break e teneva la battuta, e poi nel game seguente strappava ai vantaggi (dal 40-30) il servizio a Zverev.
Sul 4 a 3 il tennista pugliese annullava una palla break e sul 5 a 4, dal 30 a 0, riusciva ad annullare un’altra insidiosa palla break sul 30-40, per poi chiudere set e match alla prima palla match a disposizione per 6 a 4.
TAG: Fabbiano, Thomas Fabbiano, Us Open, Us Open 2013
Ma dai un 24 enne che non è nemmeno 600 al 10 ATP? Isner si capisce perchè ha potuto, è uno stangone con servizio imprendibile e abnegazione superiore alla media di quelli così alti ma Jenkins quali doti avrebbe in particolare? Non è alto, non è molto potente, è solo discreto tecnicamente e non ha vinto mai a livello ATP. I media Americani hanno l’effetto basket e vogliono il frenomeno appena un afro-americano si fa largo nel tennis ma è solo una loro esigenza mediatica.
Reister fortissimo? Beh negli ultimi mesi è disastroso se guardate le partite che ha disputato. Inoltre è uno che si divide tra terra e erba ma non mi sembra un fenomeno sul cemento. Dire che è uno scalpo probante mi pare troppo. Se batte un buon Fabbiano che è più da cemento già avrebbe più credito anche se Thomas nemmeno costituisce un ostacolo insormontabile. Stiamo creando un fenomeno meglio di Young dove non esiste!
Alcuni giornali americani parlano molto bene di questo jerkins, come di un futuro top 10, quindi bisogna stare molto attenti…
Jenkins è un giocatore mooolto pericoloso…il fatto che sia 600 e passa del mondo è uno scandalo…e solo negli USA conoscono il suo reale valore…
Tuttavia Thomas parte comunque favorito, ha vinto due buoni match senza soffrire praticamente mai, nonostante si trovasse di fronte uno Zverev in ripresa.
Forza Fabs, fallo per te e per noi!
Grande Thomas! Ora incontro apparentemente facile con l’americano che intanto ha buttato fuori Reister, non l’ultimo arrivato.. Però Thomas deve vincere!
Penso invece che si possa concordare con Koko su Reister: ha avuto un primo semestre di sostanza (due challenger vinti, si è qualificato a Wimbledon dove poi ha pure battuto Rosol, allora ATP 35, in cinque set) che lo ha quasi riportato nei 100 ma negli ultimi due mesi non ne ha più azzeccata una (sconfitte anche molto nette). La sconfitta con Jenkins è piuttosto preoccupante per il tedesco, direi, anche perchè l’americano 22enne non dispone di esperienza a livello ATP (nessuna partita disputata). Jenkins infatti è un giocatore di college (che ha guidato la sua università del Virginia alla vittoria finale nel campionato NCAA quest’anno: infatti è entrato nelle qualificazioni dell’Open solo grazie a questo) che vanta una sola vittoria a livello professionistico (un futurre quest’anno in Florida) e che ha come miglior classifica il nr. 611. (Non è ancora professionista mi sembra). Ovviamente anche Isner fino a quell’età ha avuto un percorso simile ma per ora nulla ci suggerisce che Jenkins possa decollare tra i professionisti come il buon John.
Insomma, è la chance della vita per entrambi, ma Fabbiano obbiettivamente viaggia su un altro livello. Jenkins, il ragazzo di colore venuto dal nulla, non è da prendere sottogamba tuttavia: è una piccola star nel circuito NCAA, non ha nulla da perdere e ha il sostegno del pubblico americano! Ma per il nostro parla il grande balzo che ha fatto ultimamente e la percezione che la sua carriera possa essere ad una svolta definitiva. Vai Thomas, è la volta buona, prenditi il tuo primo e meritatitssimo Slam!!
Grandissimo!!!! speriamo nella quali lo merita
Davvero felice per lui, speriamo non sprechi questa grande opportunità che è stato bravissimo a costruirsi!
bravo mooolto bravo ora pero non perdiamoci sul piu bello
main draw a un passo…ma occhio a non sottovalutare il numero 600…
perbacco, bravo!!
ma cosa c’entra?
so quanto è dura per giocatori del livello di fabbiano a livello economico, per lui e per la sua carriera un simile risultato sarebbe garanzia per il futuro! So che punta moltissimo alle qualificazioni anche per questo motivo, e rinnovo l’in bocca al lupo
si meriterebbe il tabellone, grande professionista
premesso che ancora non si e’ qualificato, pero’ va detto che e’ l’unico che ha preparato seriamente le qualificazioni US OPEN, andando a vincere un torneino vicino casa sua (Melfi) sul cemento, invece di challenger su terra piu’ ricchi (San Marino, Cordenons), ma che erano su terra: in bocca al lupo col turno finale!!!!!!!!!!!!!!
Go Fabbiano go!!! 😛 😛
Dai, ci siamo!
@ Koko (#924708)
ma cosa stai dicendo? Reister e’ 115 atp!!! e a Wimbledon ha battuto Rosol che e’ 35 atp!!
Se l americanino ha battuto son tedesco…sara’ un bell osso per Fabbiano.
Domani l’occasione che può far decollare una carriera! Spero che nel caso in cui acceda al mai draw peschi uno dei migliori per giocare su centrale/grandstand! Se lo merita
Jenkins è sostanzialmente uno Young molto più debole! Perderci sarebbe grave anche perchè ha battuto un Tedesco come Reister che da un pò non ne azzecca più una e il parente scarso del vero Melzer solo in tre set!
BRavo Thomas!!
Con Zverev non era affatto facile,ora affrontera’ l’americano Jenkins numero 615 delle classifiche,la qualificazione non deve sfuggirgli,sono punti,ma soprattutto soldi importanti!!!
tutti commercialisti quì!
comunque l’avversario sarà Jarmere Jenkins, n°611 del ranking, classe 1990 che ha battuto Reister 7-5 6-7(5) 6-3 in quasi 3 ore
forza thomas!!
ridendo e scherzando, so 32000 dollari se passa le quali
Il Main Draw di uno slam sarebbe il coronamento di un’estate strepitosa di Fabbiano.
Tanta roba questo Fabbianooooooo!!!!!!
😯
intanto il suo futuro avversario uscirà dal vincitore di Reister-Jenkins che giocano da due ore e devono ancora iniziare il terzo set