ATP Winston Salem: Bruttissima sconfitta di Andreas Seppi
Brutta, bruttissima sconfitta di Andreas Seppi eliminato al secondo turno nel torneo ATP 250 di Winston Salem ($575.250, cemento).
Il tennista di Caldaro, testa di serie n.2, dopo il bye dell’esordio è stato battuto dal qualificato americano Steve Johnson, classe 1989, n.121 ATP, con il risultato di 67 (5) 64 75 dopo 2 ore e 20 minuti di partita.
Primo set: Seppi sotto per 2 a 4, metteva a segno il controbreak nel settimo gioco, quando dal 30 a 0, conquistava cinque punti consecutivi e piazzava il break.
Sul 5 a 5 l’azzurro, dallo 0-30, non riusciva a procurarsi palle break, con l’americano che teneva il servizio ai vantaggi.
Nel tiebreak Andreas avanti per 4 a 1, con due minibreak, subiva il recupero dell’avversario che si portava sul 5 a 4, senza però minibreak.
Reazione del n.2 italiano che metteva a segno un parziale di tre punti consecutivi, portando a casa in questo modo la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurro nel secondo game, dal 15-40, mancava due palle break (una annullata con un ace).
Nel gioco successivo era Andreas, che dal 30-40, riusciva a non perdere il turno di servizio, ma il break era solo rimandato perchè Seppi sul 4 pari, cedeva a 30 il turno di battuta, con l’americano che nel game successivo serviva decisamente bene (piazzando anche un ace) e chiudeva il parziale per 6 a 4.
Terzo set: Andreas sull’1 pari annullava una palla break e poi sul 4 a 3, portava ai vantaggi Johnson sul proprio turno di battuta (dal 40 a 0), che però non concedeva palle break e teneva il servizio.
Sul 5 pari Seppi perdeva la battuta a 15 e poi nel gioco seguente il tennista americano, teneva a 30 il turno di servizio (piazzando anche un ace) e vinceva l’incontro per 7 a 5, chiudendo la partita alla prima palla match a disposizione.
S. Johnson A. Seppi
15 Aces 10
2 Double Faults 4
59% 1st Serve % 58%
51/62 (82%) 1st Serve Points Won 45/63 (71%)
22/43 (51%) 2nd Serve Points Won 23/45 (51%)
2/3 (67%) Break Points Saved 4/7 (57%)
17 Service Games Played 17
18/63 (29%) 1st Return Points Won 11/62 (18%)
22/45 (49%) 2nd Return Points Won 21/43 (49%)
3/7 (43%) Break Points Won 1/3 (33%)
17 Return Games Played 17
73/105 (70%) Total Service Points Won 68/108 (63%)
40/108 (37%) Total Return Points Won 32/105 (30%)
113/213 (53%) Total Points Won 100/213 (47%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Winston Salem, ATP Winston Salem 2013, Seppi
quello che mifa incazzare di Andi, che è un tennista splendido (e sono anche io sudtirolese quindi per me lui è un grande esempio per la nostra regione) . quello che mi fa incazzare di lui , e glielo ho anche detto e che non entra mai in campo con gli occhi assetati di vittoria. oggi contro questo johnson, che avrà pur giocato in casa, lui doveva imporsi anche quale numero 20 o 25. è entrato in campo troppo bravino, educato…quall altro doveva farsela sotto giocando con il numero 2 del seeding. doveva avere occhi di ghiaccio ed essere spietato. Andi sei troppo un bravo ragazzo. per questo dico che magari un cambio di coach (col il rispetto per Sartori) ci vorrebbe.
Wünsch Dir alle Gute für die US Open…aber bitte konzentriert und …
Da 30 anni in qua l’allenatore che ha fatto meglio con un giocatore italiano è Perlas con Fognini. Calcola tu … solo che Perlas ha preso un Fognini costruito da altri. Max ha costruito lui Seppi. Ricorderei cha altri allenatore con altre promesse italiane, invece sono naufragati. Citiamo ? Sciortino, Miccini, Figliomeni, Cinà, De Vecchis, Ansaldo … infortuni o no, questi sono diventati mai top 20 ? Do ancora tempo ai Gaio, Trevisan, Fabbiano e via dicendo …
Non sono d’accordo : Seppi ha perso in tre set tiratissimi contro uno in palla come un qualificato che giocava pure in casa.
Può anche succedere, peccato, anche perchè comunque, queste partite le si dovrebbe vincere, onorando la testa di serie n.2.
Sconfitta che non ci sta, ma non bruttissima a mio avviso.
E comunque, può anche capitare.
Fosse capitato invece contro una wild card che non ha futuro, allora sarebbe tutto un altro discorso.
E comunque Hoilà Seppi avrà scritto che è una sconfitta per preparare gli US OPEN … del 2014 !!! Ovvio ! ( non ho ancora letto )
Wow!!! La campagna di Seppi in Us prosegue a gonfie vele!!!!!!!! Ha perso da uno qualunque…
@ santuzzo (#923509)
Se hai letto bene ho scritto che il gioco di Seppi dev’essere supportato da condizione fisica e soprattutto mentale, perché senza questa non va da nessuna parte dato che tennisticamente è mediocre.
Ma è la dimostrazione che anche un tennis mediocre se giocato con grande applicazione e testa può portare ad altissimi livelli.
In realtà il mio è un complimento a Seppi, non un insulto.
Se si gioca così male c’è poco da essere positivi.Il lancio di palla bassissimo di Seppi non in forma è un abominio da non top 30!
sono d’accordo con te. è la nota acidità che si scatena nei forum da parte di nullafacenti che non riescono neanche a immaginare cosa significhi arrivare a essere il 18 del mondo, senza un grandissimo talento naturale. Poveretti.
sono d’accordo con te. è la nota acidità che si scatena nei forum da parte di nullafacenti che non riescono neanche a immaginare cosa significhi arrivare a essere il 18 del mondo, senza un grandissimo talento naturale. Poveretti.
quando non ha voglia potrebbe evitare e stare a casa…perchè ieri era svogliato…alcuni turni di risposta non li ha nemmeno giocati…indecente.
La delusione dei tifosi per questa sconfitta – giustamente descritta come brutta qui – ci sta tutta ma non piangiamoci addosso troppo per questo (ennesimo!) torneo buttato alle ortiche. Mica è stato eliminato in semi o in finale, non rischiava di vincere un bel corno qui visto che è uscito al primo turno (per lui).
Quelli che parlano di autostrade poi non li capisco: ok, non c’erano Top 20 in giro, ma dover battere in pochi giorni un Dolgopolov, un Monfils, un Robredo, un Melzer, un Tursunov (secondo me il più forte dei presenti in questo momento) oppure un Querrey a casa sua sul veloce sarebbe forse stata l’impresa più importante della sua carriera (data anche la superficie a lui poco congeniale!).
Sappiamo tutti che questo torneo non è stato importante per Seppi (visto che precede immediatamente uno Slam, che avrebbe compromesso arrivando in semi o finale qui; infatti non a caso qui era lui la prima testa di serie!), voleva fare qualche partita in più sul duro ma non ci è riuscito. E’ quindi molto difficile trovare gli stimoli giusti per un torneo del genere, mentre per Johnson era l’occasione della vita per brillare. I tornei importanti per Andreas in America sono stati i due Master, dove almeno non ha sfigurato. Tutto dipenderà da Flushing Meadows, dove gli stimoli dovrebbero essere diversi. Sono sicuro che li non avrebbe perso da Johnson!
Vi ricordo che Andreas con un terzo turno all’Open può rientrare nei 20.
PS. non siamo più nel 2011 quando lui vinse il suo primo torneo proprio nella settimana prima di Wimbledon. Ma allora era fuori dai 40, ora gli Slam hanno un’altro significato per lui.
ricordo che per la classifica ottima ci vogliono 6-7 tornei l’anno giocati ottimamante.seppi ne ha giocati 5 buoni (anche se ha avuto un ..lo sfacciato nei sorteggi degli slam),gliene bastano ancora 2 e chiude top 20 sicuro
è sempre così..
è inspiegabile..
In America…. proprio da tutti.. 😥
Dai è un’annata così purtroppo…alcuni alti (australian open e wimbledon) e tanti bassi…ormi c’è poco da fare…spero solo riesca a difendere un pò di quei punti che usciranno a Mosca
E’ un tuo parere personale,che io non condivido e penso che anche altri come me non condividono.
tutto normale, seppi di queste sconfitte ne ha una collezione, se chiude l anno nei 30 è un gran risultato
Ma siete tutti impazziti?? Cambiare coach?? Ma di cosa parlate?!?! Sartori e’ uno dei più bravi al mondo(oltre che una persona seria e dai sani principi). In vita sua si è dedicato a due persone: Seppi e Knapp…fate le vostre conclusioni,la mia e’ che portare due giocatori (un maschio ed una femmina) nei primi 30 del mondo(ed oltre) e’ un’impresa che pochi maestri sono in grado di fare! In questo sito non c’è mai abbastanza rispetto x le persone,che tristezza! Vai Andreaa,sono con te e sono certo che otterrai ancora il tuo best ranking!
Comunque è da questa primavera che è in crisi, mentale e di conseguenza di gioco. Ha avuto giusto qualche sprazzo di buoni risultati, si sta tenendo a galla intorno alla ventesima posizione.. Mi sa che finchè non ritrova la testa hai voglia di cambiare allenatore!
Se seppi viene dato alla pari col 120 del mondo un motivo ci sarà;
parliamo di disastro, che aveva un’autostrada ma non è cosi. La settimana prossima inizia lo slam che da tanti punti e molti big hanno rinunciato a questo torneino. I bei punti li prendi solo se arrivi in finale ma si arriva squagliati.
se fosse vero quello che dici non sarebbe mai diventato 18 del mondo….
Concordo.
che disastro, il torneo era un autostrada per Seppi con fuori Isner e Berdych. che delusione…
ma cosa vi aspettate da seppi??????? è un buon giocatore..sappiamo tutti le sue qualita e le sue gravi lacune( poco talento e grinta) si merita la top 100 tutta la vita, ma la 20 posizione sara il massimo raggiungibile per lui…perciò non mi sorprende ne questa ne le future sconfitte di questo tipo
Un tennis mediocre come quello di Seppi se non è supportato dalla testa esce sconfitto anche dai 100/150 del mondo.
Ma bastaa con questo amorfo di giocatore.Bastaa!
ma sarà tanto difficile avere dei giocatori dalla solidità mentale granitica come è per quasi tutti gli altri top 50?
seppi è moscio che a confronto una mozzarella pare acciaio
fognini a volte è da ospedale psichiatrico..
ma che ce vo’.. 😥
Mio dio che pena 👿 questo qua durare l’anno aveva vinto la bellezza di 2 partite a livello ATP
chissà se succedeva a fognini o bolelli cosa avreste scritto
Ho letto tutti i vostri commenti e posso anche esser d’accordo sul fatto che Johnson non ha giocato da n 121 e che ha fatto tantissimi vincenti( anche se io questi vincenti li ho visti solo negli ultimi punti del terzo set), ma quello che non capisco è come il n 20 al mondo possa essere quotato prima dell’inizio del match a 1,66, cioè quasi pari col n 121 e dopo pochi istanti dall’inizio del live , Johnson è stato dato sempre per favorito……..io dico che le agenzie di scommesse eran ben informate e a pensar male ci si prende
Sul sito Atp invece risulta allenato sia da Piatti che da Grosjean… Comunque Panatta e Bertolucci secondo me potrebbero migliorarlo, anche se il top dei top x lui penso sia Connors!
@ alexandro82 (#923389)
Riccardo Piatti non allena Gasquet , Panatta e Bertolucci non hanno mai lavorato in vita loro
andreas mi dispiace che tu stia facendo una figura come questa
sono sempre stato un tuo estimatore e un to supporter ma questo era un torneo da vincere , punto e basta. un autostrada.
invece c’è una involuzione nel tuo gioco , una mancanza di fantasia, di grinta, direi anche di “fame”.
molto male e mi dispiace tanto perch+ sei un grande atleta e ti stimo molto ma , come dicono molti qui, c’è bisogno di una svolta radicale. cambia allenatore , forse servirà
@ bernie (#923391)
siete in 33?
Peró c’è qualcosa che non va…ho visto attentamente lo streaming stanotte e devo dire che la sconfitta un pó mi sorprendere…non ha giocato proprio malissimo Andreas…vabbè che sto Johnson non è Nadal ma comunque andava battuto…non capisco che problema abbia perchè cioè mi è sembrAta una partita che stesse controllando già nel secondo set…
Voglio vedere un Seppi grintoso e aggressivo già a partire dagli Us Open, dove quantomeno deve fare i quarti per farsi perdonare, e me ne infischio del tabellone che gli capiterà perché se vuoi recuperare ranking, autostima e fiducia, puoi e devi fare una sola cosa: vincere più incontri possibili e arrivare lontano in uno Slam!!! Poi dovrebbe fare molto di più serve and volley perché le sue prime quando è in giornata viaggiano molto di più rispetto al passato!!! E poi venendo a rete sorprenderebbe maggiormente i suoi avversari e dimostrerebbe di sapere variare il suo gioco, per larghi tratti troppo monotematico…
lui è alto atesino sudtirolese. Se gli dai del trentino si offende. Io sono trentino di Trento. É diverso.
Per fare un salto di qualità notevole ci vuole un coach come si deve e che ha vinto tanti tornei in passato, uno che lo costringa a seguire maggiormente a rete le sue accelerazioni da fondo e che gli faccia capire che con i colpi che ha, è lui a dover impostare il gioco e non viceversa!!! Un coach così costerà tanto ma amen… Se vuoi crescere devi stare con i migliori altrimenti ritirati o bivacchia sempre tra il 18° e il 20° posto… E che non vada a scegliere un terraiolo perché altrimenti non cambia nulla!!!
Ci vorrebbe un coach come Connors o Mcnroe per svegliarlo un attimino!!! Ma anche Riccardo Piatti secondo me potrebbe allenarlo nel modo giusto, vedi Gasquet.. Peccato poi che i nostri non scelgano mai gente come Panatta o Bertolucci per farsi allenare come si deve…
Giocatore sul viale del tramonto a meno di clamorose smentite… Non si può perdere dal numero 121 del mondo!!! Seppi anche se sei giovane, prendi in considerazione l’ipotesi del ritiro o meglio ancora del cambio di allenatore!!! Troppo scarico e senza motivazioni in questo periodo; peccato perché se volesse il tennis lo avrebbe eccome…
Il solito Seppi. Un buon perdente, anche se è intorno ai 20 al mondo. Speriamo negli US open, ma la vedo dura.
Non ho visto la partita, ma purtroppo penso che non si possa parlare di sconfitta sorprendente. Seppi negli ultimi due mesi (dopo Wimbledon) mi sembra che abbia vinto esattamente una partita (contro Rosol a Montreal, al tiebreak del terzo, non contando le due partite conclusesi col ritiro dell’avversario ad Umago), quindi non proprio un bilancio esaltante (erano cinque o sei tornei!).
Quindi – ed e’ strano a dirlo, lo so – prendere uno qualificato americano al secondo turno non e’ stato un sorteggio favorevole: perche’ Johnson e’ si fuori dai cento (non conta nulla in campo) ma e’ soprattutto un giocatore di casa in fiducia che su questi campi prima di ieri aveva gia’ vinto quattro partite. Inoltre a 23 anni sta attraversando il suo periodo migliore (di recente ha vinto un Challenger sull’erba inglese ed era anche entrato nei 100 per la prima volta in carriers un mese fa).
Ieri pensavo che Seppi fosse comunque leggermente da favorire contro Johnson dato l’abbisso in esperienza tra i due (partite ATP vinte in carriera 232 vs. 5) ma immaginavo che sarebbe stata una partita tosta. Beh, mi sono sbagliato, dommage!
Per Flushing Meadows a sto punto ci vuole un terraiolo fuori dai 50 se no sara’ difficile. Speriamo che si riprenda per il coperto europeo, une delle sue superfici migliori. In bocc’al lupo, Andreas!
io invece ho visto i 2 set persi ( 6/4 e 7/5 ) , d’ accordo con te’ che Baby Shampoo ha giocato bene ma Seppi puo’ solo biasimare se stesso, ha sbagliato una serie di stop volley ( alla Becuzzi ) lasciandosi irretire da un avversario che non gli era superiore.
E la risposta? ne vogliamo parlare?
molto deluso piu’ che dalla sterilita’ del gioco dalla consueta mancanza di personalita’
come ho detto nel post in diretta Seppi = Tacchino Freddo.
@ Paky 71 (#923363</@ will (#923351)
davvero, è il momento di cambiare allenatore.
questo era un torneo da vincere
mi dispiace tanto.
speriamo sia solo una fase , anche se la parabola discendente inizia prima o poi per tutti.
caro Andreas,
sono sempre stato un tuo supporter
ma questa sconfitta dimostra che in questo momento non hai niente dentro di te
non hai stimoli , noi hai tecnica non hai niente
giocando vali un numero 200 del mondo
che peccato
prenditi una pausa oppure ritirati.
pensaci davvero
un pensiero da chi ti ha sempre supportato
caro Andreas,
sono sempre stato un tuo supporter
ma questa sconfitta dimostra che in questo momento non hai niente dentro di te
non hai stimoli , noi hai tecnica non hai niente
giocando vali un numero 200 del mondo
che peccato
prenditi una pausa oppure ritirati.
pensaci davvero
un pensiero da chi ti ha sempre supportato
un giocatore 23 del mondo che ha un gioco non si fa battere cosi…per me Seppi puo’ dedicarsi al doppio ma anche li discreta pena
Sto cemento americano, per Seppi, è come l’erba x uno spagnolo o la terra per un australiano 🙁
Guardando però le statistiche dell’incontro, Johnson ha servito molto bene e concesso poco.
Ora NY. Nella Grande Mela, lui che è trentino darà il massimo 😉
io ho visto tutto il match..daccordo che seppi non ha giocato bene, ma johnson di sicuro non ha giocato da 120 al mondo..anzi ha giocato veramente bene..nel terzo set ha tirato solo vincenti
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#923355)
Agli Us Open va considerato già fuori… occhio perchè se poi fallisce Metz e Mosca il tennis che conta si allontana pericolosamente… non sempre la fortuna ti aiuta come agli Australian Open e WImbledon dove ha incontrato scarsoni e giocatori mezzi rotti che lo hanno portato a fare risultati che non vale..
purtroppo Sartori non è in grado e mai lo sarà di prepare un giocatore oltre che sul piano fisico.. anche qui pero….. i peggioramenti e l’incapacità della persona Sartori sono sotto gli occhi di tutti..
Forza Hoila Seppi.
In rapida…discesa!
Il fratello scarso del gran tennista che è stato nel 2012.
Vergogna!!!! quando manderai a casa… Sartori non sarà mai troppo tardi…
cambia allenatore Andreas….e il tennis non e’ solo preparazione atletica… 😯