Challenger Cordenons: Paolo Lorenzi e Potito Starace sconfitti in semifinale
Oggi seguiremo gli incontri delle semifinali con il Livescore dettagliato del torneo Challenger di Cordenons (e42.500 H, terra).
News: Potito Starace si ferma in semifinale.
Il tennista campano è stato battuto da Gregoire Burquier, classe 1984, n.303 ATP, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Nel primo set Starace in svantaggio per 0 a 3, recuperava il break nel quinto game (ai vantaggi dal 40-30), ma poi nel gioco successivo perdeva il servizio (ai vantaggi dal 40-30), con il francese che teneva i due restanti turni di battuta, concedendo solo due punti, e portava a casa il parziale per 6 a 3.
Nella seconda frazione Potito, dopo aver recuperato un break nel quarto gioco, subiva il break decisivo sul 3 pari (a 30), e poi senza mai essere pericolosa nei restanti turni di risposta usciva di scena dal torneo per 6 a 4.
Niente da fare per Paolo Lorenzi sconfitto anche lui in semifinale.
Il giocatore toscano, n.1 del seeding si è arreso a Pablo Carreno Busta, classe 1991, n.90 del mondo, con il punteggio di 76 (5) 75 in 2 ore e 2 minuti di partita.
Da segnalare che Paolo nella prima frazione ha sprecato un vantaggio di 4 a 2, prima di perdere la frazione al tiebreak per 7 punti a 5.
Nel secondo parziale l’azzurro mancava due palle break sul 2 pari e poi sul 5-5, sprecava un’altra fondamentale palla break, prima di perdere il servizio nel game seguente (a 30) e uscire di scena dalla manifestazione per 7 a 5.
Centre Court – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [Alt] Norbert Gombos / Roman Jebavy vs [4] Marin Draganja / Franko Skugor
Gregoire Burquier vs Potito Starace
2 Aces 2
0 Double Faults 1
58% 1st Serve % 68%
23/35 (66%) 1st Serve Points Won 23/38 (61%)
15/25 (60%) 2nd Serve Points Won 8/18 (44%)
1/3 (33%) Break Points Saved 3/7 (43%)
10 Service Games Played 9
15/38 (39%) 1st Return Points Won 12/35 (34%)
10/18 (56%) 2nd Return Points Won 10/25 (40%)
4/7 (57%) Break Points Won 2/3 (67%)
9 Return Games Played 10
38/60 (63%) Total Service Points Won 31/56 (55%)
25/56 (45%) Total Return Points Won 22/60 (37%)
63/116 (54%) Total Points Won 53/116 (46%)
[1] Paolo Lorenzi vs [3] Pablo Carreno Busta
P. Lorenzi P. Carreno Busta
1 Aces 2
0 Double Faults 4
68% 1st Serve % 59%
39/52 (75%) 1st Serve Points Won 34/47 (72%)
9/25 (36%) 2nd Serve Points Won 18/33 (55%)
0/3 (0%) Break Points Saved 4/6 (67%)
12 Service Games Played 12
13/47 (28%) 1st Return Points Won 13/52 (25%)
15/33 (45%) 2nd Return Points Won 16/25 (64%)
2/6 (33%) Break Points Won 3/3 (100%)
12 Return Games Played 12
48/77 (62%) Total Service Points Won 52/80 (65%)
28/80 (35%) Total Return Points Won 29/77 (38%)
76/157 (48%) Total Points Won 81/157 (52%)
TAG: Challenger Cordenons, Challenger Cordenons 2013, Lorenzi, Starace
Alla faccia tua e degli altri criticoni!
Un cittadino di Melfi.
Non sono contento della sconfitta di Starace ma almeno capisco meglio la sconfitta di Virgili!!
@ challenger (#922322)
Grazie. (Comunque il fatto che, dopo aver seguito con ampi spazi il torneo, LT non dia neppure il risultato finale, dovrebbe far riflettere chi accusa i pordenonesi – e gli utenti qui – di badare solo agli italiani )
@ pablo (#922310)
Ha vinto Carreno Busta 6-4 6-4.
Ma su LT c’è il risultato della Finale?
È infatti a conferma di questo lo stadio era pieno anche se in finale non c’erano italiani.
È infatti a conferma di questo lo stadio era pieno anche se in finale non c’erano italiani.
Scusa Roger,ma perchè Lorenzi lascia a desiderare come persona ed atteggiamento? Io ne ho sempre sentito parlare come di un giocatore correttissimo.
@ pierre (#922151)
Una parte del pubblico incompetente! Cordenons è la Capitale del tennis a livello Friuli venezia Giulia. organizza Challenger dal 2004 e prima con i tornei di serie B ha ospitato i migliori Italiani ……Quì come in tutta Italia ci sono migliaia di appassionati che hanno fame di tennis.da Friulano mi dispiace per Starace l’unico con Cecchinato capace di mostrare in campo un tennis spumeggiante. i 2 finalisti li ho visti ai quarti e li ho trovati piuttosto noiosi….
fammi capire tu ieri eri in Friuli a tifare x lo spagnolo contro Lorenzi ?
OK , d’ accordo che una parte del pubblico potesse essere incompetente nel non conoscere o sminuire Il tuo amico Pablo ma cosa c’ entra questo con la supposta idiozia di un popolo che giustamente tifa il proprio paladino?
non penso che in un challenger in Spagna ci sia un solo spagnolo che tifi Starace vs Ramos o Marti, da apprezzare la tua sportivita’ trasnazionale ma sinceramente preferisco un ” sano” tifo x i colori azzurri ( sempre nel rispetto dell’ avversario ).
post senza capo né coda..
è come se ci si stupisse se alla finale del campionato mondiale di lancio della gallina morta ci siano poche persone..
è ovvio che stasera lo stadio sarà semivuoto, chissenefrega di Burquier che è un tennista mediocrissimo e di Carreno Busta che è bravo, ma che nessuno conosce per ora, se non gli addetti ai lavori. Ho seguito con entusiasmo il suo rientro dall’infortunio e la caterva di vittoria nei futures ad inizio anno, ma se parlo a chiunque di Carreno Busta sgranano gli occhi, chiedendo chi sia mai. La massa voleva vedere Starace e Lorenzi, come in Spaqna, a questo livello, vorrebbero vedere Carreno Busta e Carballes Baena.
E’ incredibile che ci siano persone che si stupiscano dell’ovvio.
Mi potete spiegare una cosa? Com’è che qui lo spagnolo non lo bada nessuno? Ieri sera saremo stati al massimo in 10 in tutto lo stadio a tifare per lui, lui e il padre compresi. Siamo un popolo idiota, nazionalista e fissato con i vecchi. Non parlo neanche del resto della settimana perchè ne ho sentite fin troppe di ca**ate uscite dalle bocche di gente che non so neanche cosa ci facesse lì. Ma ieri sera giuro che mi sono girate le scatole. Tutti a tifare per Lorenzi solo perchè è italiano. E non che sia un grande esempio di tennista, per carità niente da dire dal punto di vista tecnico, ma come persona e atteggiamento lascia desiderare come molti tennisti italiani, anche se è vero, non è il peggiore ..E a tifarlo senza manco sapere contro chi stesse giocando!! Ne ho sentite di tutti i colori, dal “ma chi è sto spagnolo”, al “è uno di quelli che gioca una stagione e poi sparisce”, passando per il “avrà su 28 anni” e per il “certo che gioca proprio da schifo, altro che il nostro Paolo”. Discorsi da brividi. E’ stata una partita bellissima, hanno lottato tutti e due, e ha vinto quello che ha sbagliato di meno. Carreno Busta ha moltissimi anni di esperienza e molte partite giocate contro i top players in meno rispetto a Lornezi, ma gli ha tenuto testa in una maniera incredibile e si è meritata tutta la partita, Paolo non gli ha regalato niente (al contrario di cosa sosteneva tutto il resto del pubblico ammutolito alla fine della partita). Ma gli italiani popolo orgoglioso non lo ammetteranno mai perchè ha battuto prima il loro caro Fogna e poi anche Lorenzi. Il francese invece lo scusano dicendo che Volandri ha giocato da schifo e che Starace non aveva voglia e non ha fatto partita (cosa correttissima in questo ultimo caso). Ma siamo in grado di sradicarci dal passato?? Un tennista che sta vincendo un casino di partite in una sola stagione, che sta scalando il ranking in maniera terribile dopo essere stato fermo quasi un anno e uscito dai primi 300, avrà più possibilità di uno di 32 anni no?!
E oggi immagino lo stadio sarà completamente vuoto perchè tanto non gioca nessun italiano.. Vabbè dai.. Vamos Pablo!!
Quante posizioni perderà Lorenzi visto che gli escono proprio i punti della sua vittoria dell’anno scorso qui a Cordenons?
Ma è così difficile riconoscere che il più forte in quel torneo era Cecchinato e che ha mollato la presa dopo il primo set per regola Tommasi? Gli altri rimasti fanno mestiere a grandi livelli ma non chiediamogli alle loro venerande età di fare i fenomeni del tennis ora che li conosciamo come le nostre tasche! Oggi è il tempo dei ventunenni più completi e basta aver visto la finale a S. Marino.
Mac , tu di tennis ne sai e sei il 1mo ad essere consapevole che Trusendi una settimana cosi’ la gioca la prossima vita.
Bourquier e’ piu’ forte di Trusendi ma non facciamone il tennista che non e’ per discolpare i ns di cui ha fatto filotto.
x me’ il francese vale un Arnaboldi ” ispirato” , ne’ + ne’ –
Be’ sicuramente Burquiier non penserà’ mai a Fanucci come suo possibile coach!!!!
l’alter ego italiano ,per età e ranking history, di burquier può essere trusendi . vicino ai 30 anni senza mai entrare nei 200(il francese si però) e con noi italiani sempre a dire che è un talento da top 100 impantanato nell’inferno dei futures alle soglie del purgatorio dei challengers. se la settimana di grazia toccata al francese l’avesse vissuta il buon walter saremmo stati li a dire “lo sapevo io che,prima o poi….” e nessuno avrebbe gridato allo scandalo. siccome il filotto lo ha trovato un francese diventa d’obbligo ,per molti,tirare in ballo l’inadeguatezza e sprovvedutezza dei “soliti italiani” e si invitano i volandri e gli starace al ritiro. io ho visto il match contro virgili gran servizio buon diritto e bel rovescio di un mancino. non trovo scandaloso che possa vincere delle partite contro gente più forte di lui se trova le giornate giuste. amen.
@ vavi (#921851)
qui le giornate di grazia sono gia quattro pero’..e quattro indizi…fanno una prova!! questo non e’ fortunato…il francese…e’ bravoooo!!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#921790)
perche’ Starace ha rovescio bimane e se si fosse messo ad angolare ..e giocare in diagonale…sul suo rovescio bimane senza allungo si sarebbe trovato il drittone pesante e mancino del francese.
@ Vince (#921763)
ahahahhaha
ho pensato fosse diciannovenne perche vedendolo giocare ho pensato…questo e’ forte davvero…se avesse 29 anni…dove e’ stato finora? 😀
@ riccardo (#921695)
purroppo ci ho preso!! ho visto giocare Bourquier con Giannessi (la cui prestazione va rivalutata moltissimo…e’ stato avanti entrambi i set..poi si e’ bloccato mentalmente)
ma avevo detto che sto Burquier mi aveva impressionato…solido e palla pesante e nessuna lacuna in nessun colpo …si vede aocchio nudo in piu mancino… non ricordo su che basi qualcuno abbia scritto ad inizio torneo che fosse una pippa(bisogna smettere di giudicare i giocatori dalla mera classifica. A volte capita che cambi allenamento..o ti scatta qualcosa e diventi fortissimo e scavalchi 200 posizioni come livello di gioco. vedi il salto di Cecchinato)
non penso sia il caso di perderci il sonno, intanto pero’ ci ha perso dei punti e lui e’ il primo a sapere che il piatto su cui mangia sono solo questi challenger qui.
@gialappa sbandy remix
Ho letto in altro post che hai parlato con Burquier, per caso gli hai chiesto cosa ne pensa di GQ ? Domenica scorsa (probabilmente tu non eri ancora arrivato …) si sono allenati a lungo insieme …
L’altro ieri invece io ho fatto 4 chiacchiere con Carreno Busta ed è veramente un ragazzo molto educato e disponibile
Eh sì Filo non si darà pace!! 🙄
giusta la scelta di FABBIANO: ha fatto il torneino di Melfi sul cemento (vincendolo facilmente), allenandosi e giocando partite vere sul cemento; non ha ottenuto punti ATP, ma se riuscisse a qualificarsi per l’US Open, allora ne otterrebbe molti di piu’ che giocando a San Marino e a Cordenons: chi non risica, non rosica….
PER CHI LO SA: Quinzi gioca niente prima degli U.S.Open Junior? Grz. (cmq da Lorenzi ha perso in fretta perché aveva impegni per il giorno dopo: doveva andare a premiare i ciclisti del G.P. Capodarco)
e quindi cos’ e’ ? un fenomeno sbocciato alla soglia dei 30?
ma dai…. questo francese vale Arnaboldi , settimana in cui ha giocato il suo miglior tennis ma i ns due nonni sono stati 2 polli a perderci , in particolare uno come Filo questi match LI DEVE portare a casa di mestiere, astuzia , classe … non ci sono scusanti.
Chiedo scusa per la gaffe e agli abitanti di Melfi che ho fatto diventare pugliesi per una sera,errore imperdonabile,ammetto la mia totale ignoranza su dove si trovasse Melfi 😳 e sulle colpe della maestra di geografia che non mi ha mai insegnato niente di buono.
Tutto quello che so sulla geografia l’ho imparato grazie al mondo dello sport e giuro che nella gare di geografia di solito trionfo con gli altri 😀 ma dimostro gravi pecche su città che magari nella vita non ho associato a nessun evento o squadra sportiva 😳 …maledetta prof di geografia fissata con le superfici 😈 😛
Confermo invece tutto il resto detto,in più aggiungo che per quanto riguarda l’open ha giocato 3 partite veloci ma era la per allenarsi immagino e sicuramente la avrà trovato anche giocatori per farlo.In Italia non credo si trovino molti posti per poterlo fare con anche magari qualche sparring partner 😉 .
Io non lo conosco nemmeno Fabbiano ma mi da fastidio veder attaccato un ragazzo da 2 settimane che mi ha sempre dato l’impressione di provarci al massimo e con il massimo impegno,perchè si allenerà 2 settimane sul cemento,invece di giocare San Marino e Cordenons(che sarebbero stati il sesto e settimo torneo consecutivo…) prima degli Us Open.
Riporto infine un pezzo di un’intervista che potete trovare su spaziotennis,dove Fabbiano parla della programmazione
Quale sarà la tua programmazione futura?
“Visto che non riuscirò ad entrare a Cincinnati giocherò sulla terra rossa fino alle qualificazioni agli Us Open disputando il Challenger di Liberec e Cordenons.
Mi spaventa un pò il cambio repentino di superficie, spero il prossimo anno di poter organizzare meglio la trasferta estiva sul cemento”
Come si nota San Marino già non era in programma,comunque poi la”paura”che aveva sul cambio di superficie l’ha portato ad eliminare Cordenons dai suoi programmi e ad allenarsi un pò di più sul cemento per evitare di fare brutte figure e per provare a giocare al meglio(di quello che poteva per quest’anno)uno slam.E il prossimo anno cercherà di prepararlo meglio con altri tornei e un’altra programmazione se la classifica lo permetterà.
Ora smetto di fare l’avvocato di Fabbiano cosa che non avrei mai pensato di dover fare ,continuate a pensarla come volete su San Marino ma spero che vi rendiate conto che dare contro ad un ragazzo da 2 settimane perchè si sta preparando un pò sul cemento(forse perderà al primo turno ma almeno ci sta provando e non l’ha fatto certo per pigrizia o non è sul divano tutto il giorno come qualcuno l’ha accusato)è grottesco.
Chiedo scusa ancora per l’errore di geografia e me ne vergogno un pò(figura di’mmè pazzesca 😳 ,poi in un post scritto con quel tono,doppia ),prometto che mi informerò su tutto quello che c’è da sapere su Melfi
per la precisione melfi è in provincia di potenza in basilicata. è il paese di carmine crocco.
@ smorzatella (#921860)
🙄 È uno scherzo questo post, vero??????
Comunque Fabbiano ha vinto l’open 3000€ +H di Melfi battendo in finale Capone 6-2 6-1.
Proiezione ranking?
Complimenti alla tua maestra di geografia!! Melfi in Puglia?? 😯 😯 😯
@ sabri1977 (#921736)
la gente non capisce nulla. qualsiasi giocatore in giornata di grazie può battere chiunque. complimenti a filo per la strenua lotta di ieri. la sua grinta è da esempio per tutti
O santa miseria ma lo volete capire che non si può giocare tutte le cavolo di settimane????!!!Fosse per voi giocherebbero 52 settimane l’anno!E poi vi lamentate se qualcuno si fa male…voi li volete far rompere sul serio!
Aveva giocato 5 settimane di fila,tutte intense tranne una,non puoi giocare 2 mesi di fila tornei arrivando in fondo,vi entra nella testa o volete insistere fino alla morte con questo cavolo di torneo di San Marino??
Sono 2 settimane che insistete
Melfi è in Puglia,lui è pugliese,il torneo è sul cemento,avrà staccato la spina nella sua terra e avrà iniziato ad allenarsi sul cemento la,visto che così poteva trovare anche qualcuno con cui scambiare due palle!Chi aveva scritto che partiva per gli States prima,aveva scritto 7-8 giorni prima,non 1 mese e Melfi è finito domenica scorsa,quindi era perfettamente in tempo per partire e arrivare la una settimana prima delle quali,che poi sia partito o no non lo so ma la vogliamo finire con questa storia del torneo di San marino?Il torneo lo avrebbe saltato comunque perchè uno non può giocare 6 settimane di fila di tornei!!!
Azzo 😛
Ha appena perso da Carreno Busta
‘sto bustometro, ha preso il nastro sul match point……..
Straquoto!
Lorenzi ha perso il primo set al tie break.
Lorenzi sta tenendo botta ma si vede chiaramente che non è al massimo fisicamente…cerca spesso il serve and volley e soluzioni d’attacco per accorciare gli scambi…comunque vada Paolino per me resti sempre il migliore e agli Us Open questo anno ti auguro possa ottenere punti importanti per la tua classifica!
volevi dire paolino per me il vero n 1 italiano 😉
forza paolinoooooooooooooooooo 😉
A filo non e’ superiore nessuno di questo tabellone, al massimo Carreno può considerarsi di forza equivalente…..
Basta che sto Burquier non batta in finale (se Lorenzi batte Carreno Busta in semi) anche Paolo Lorenzi.
hehe …. 4 in un colpo… si narra che lorenzi perda apposta con lo spagnolo x evitare il burqiero!
Ormai è un ex giocatore, fateve una ragione. Vale la classifica che ha.
Certo che in un torneo dove ci sono tutti italiani o quasi è facile incontrare italiani
http://www.sportrentino.it/public/allegati/83/2011_itfprincipale.pdf
l’ho visto a Trento 2 anni fa. Non era niente male infatti. MI chiedevo che fine avesse fatto. Eccolo qui!
Potito Starace oggi non ha giocato al meglio, peccato.
Burquier ha fatto quello che doveva e sapeva.
Mi domando però perchè Poto non lo muovesse ma continuasse a giocare le risposte ed i colpi nella parte centrale di campo.
VITTORIA A SAINT BRIEUC 2013
e non ha battuto nessun italiano
vittoria a Saint Brieuc 2012 e finale a Cordenons 2013 … ma per te è scarso. Stasera la luna ti ha fatto un po’ male, mi sa …
@ david (#921774)
Piuttosto poteva seguire la preparazione di Viola, molto professionale, sul cemento
@ FabioLaFogna (#921765)
ho i miei dubbi che sarebbe andato avanti visto il nome dei giocatori che sono approdati ai quarti : Gimeno Traver, Rufin, Volandri, Vesely, Cecchinato, Struff, Ungur, e lo sloveno che mi sfugge, ossia tutti top 100 o top 110, a parte appunto lo sloveno, top130, e il vincitore del torneo Cecchinato. e si giocava sulla terra, non sul cemento.
Intanto Thomas Fabbiano, uno dei ragazzi più promettenti che abbiamo, per preparare il suo torneo più importante della stagione ovvero le qualificazioni agli Us Open dove ha discrete chance di mettersi in luce, ha giocato il prestigioso Open 3.000€ + H della città di Melfi. Alla faccia di chi diceva che era già volato negli Usa per prepararsi alle quali. Complimenti allo staff per la scelta molto professionale e ricordo che settimana scorsa mentre lui giocava l’open, in Italia c’era il ricco Challenger di San Marino (€ 64.000) dove avrebbe avuto discrete chance di andare avanti. 😡 👿
@ Alessandro Mandes (#921752)
e visto qs stato di forma batteva anche gli stranieri, non solo gli italiani…ma che hanno qs italiani che ti danno fastidio? Il francese ha battuto giocatori che hanno vinto piu’ di 20 challenger insieme e che continuano ad arrivare in fondo nei tornei.
mica male sto “diciannovenne” francese
Evidentemente se qs giocatore e’ arrivato in finale non e’ cosi’ scarso..
che frittata,fanucci avra gli incubi un bourqiero qualsiasi gli asfalta la scuderia 😮
Ma pensa te, oh questo non aveva mai raggiunto una semifinale challeger quest’anno, e qua arriva in finale, solo incontrando degli italiani poteva arrivarci…
burquier 4 italia 0. mi sembra l’olivo di qualche tempo fa quando vinceva contro tutti gli italiani che inconrtava
Burquier mi sta ufficialmente sui maroni! Mi sta facendo leggerissimamente girare le .alle!
secondo me perdera’ da carreno busta perche’ lo spagnolo in questo momento e’ superiore a poto filo ecc ecc e quindi mettera’ in difficolta’ il francese molto di piu’ degli italiani, naturalmente spero che stasera paolino faccia la sorpresa.
infatti bisogna ricredersi. ha bei colpi in fin dei conti. bel rovescio, bella palla corta, ottima pesantezza. forse è il favorito del torneo.
mi sa che parecchia gente qui giudica un giocatore piu’ dalla posizione in classifica che da quello che fa in campo… e’ da lunedi’ che dite che il francese e’ scarso e ha messo in fila virgili e giannessi 2-0 poi filo 2-1 e oggi era avanti set e break con starace…
Dai Poto!!!! Ti stimo!!!!!
Il francese ha ottenuto il break nel secondo set (6-3 2-1), adesso si fa dura. Dai Poto, reagisci!
Non capisco perché subisce così tanto da uno così scarso mah….
Poto può farcela ma deve salire di rendimento e spingere di più
La Pennetta si è ritirata prima dell’inizio del terzo set… Speriamo non sia per problemi al polso…. In bocca al lupo Penna!!!
6-3 burquier…..male poto…però si può ancora fare!!forza!!
Qualcuno sa cosa succede a New Haven, perché il live score di Flavia è fermo. Mica è successo qualcosa, medical time out …. Non voglio pensare male…
mamma mia che ributtino questo.
Potito ha cominciato male, 0-3 … vediamo se riesce a rimettersi in corsa nel match
Tu si che ne capisci
nessun streaming ?
finale starace carreno busta probabilmente
purtroppo vedo una finale tutta straniera. Ovviamente spero di sbagliare. Ma sicuro 100% NON sara’ una finale tutta italiana.
Forza poto
Una finale Starace Lorenzi o niente… e ci salviamo di una magra settimana… E forza Paolini, facci dimenticare delle tergiversazioni della Moratelli.