WTA Cincinnati: Roberta Vinci perde male con Jelena Jankovic
Brutta sconfitta di Roberta Vinci che esce di scena nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Cincinnati ($2.369.000, cemento).
La giocatrice pugliese si è arresa a Jelena Jankovic, classe 1985, n.15 del mondo, con il risultato di 60 64 in 1 ora e 4 minuti di partita.
Primo set: Roberta, che conquistava solo tre punti sul servizio della serba, perdeva la battuta nel secondo gioco (a 30), nel quarto game (sempre a 30) e nel sesto gioco (break a 15), con l’azzurra che perdeva di schianto la frazione per 6 a 0.
Secondo set: La Vinci, dopo aver mancato sei palle break nel primo gioco e due nel terzo, si portava avanti per 4 a 2, grazie ad un break nel quinto game.
Dal 4 a 2 però la giocatrice italiana subiva un duro parziale di 16 punti a 3, con la Jankovic che portava a casa set e match per 6 a 4.
R. Vinci vs J. Jankovic
2 Aces 5
0 Double Faults 2
56% 1st Serve % 53%
10/23 (43%) 1st Serve Points Won 23/32 (72%)
7/18 (39%) 2nd Serve Points Won 15/28 (54%)
1/6 (17%) Break Points Saved 8/9 (89%)
8 Service Games Played 8
9/32 (28%) 1st Return Points Won 13/23 (57%)
13/28 (46%) 2nd Return Points Won 11/18 (61%)
1/9 (11%) Break Points Won 5/6 (83%)
8 Return Games Played 8
17/41 (41%) Total Service Points Won 38/60 (63%)
22/60 (37%) Total Return Points Won 24/41 (59%)
39/101 (39%) Total Points Won 62/101 (61%)
TAG: Vinci, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2013
E’ proprio così! Troppi sono gasati dai successi delle due ragazze, ma chi c’è intorno a loro?
@ utente non registrato (#921482)
La schiavone gioca da un bel po’ di tempo eppure lei è riuscita ad entrare nella top ten, soltanto dopo che è crollato tutto. All’epoca delle williams, le 3/4 russe, le francesi, le due serbe ed henin nella top ten, la schiavone era ben lontano. soltanto dopo l’uscita della henin e delle altre, ha vinto il roland garros ed è entrata dentro alle dieci. Puoi piacerti o no ma sono puri dati di fatto. Se non ci credi, controlla le classifiche di quegli anni.
L’accostamento Vinci – Pennetta è irriverente: Pennetta giocava a tennis, la Vinci palletta.
@ Miomao (#921379)
Miaomiao per me tu e Carmineliberto potete fare tutti gli appunti che volete, e io dico la mia con rispetto verso la vostra 🙂 Per me il tennis di Pennetta e Vinci non è per nulla noioso, anzi, insieme a Fognini (e dell’ormai ex Bolelli) tra maschi e femmine è l’unico che mi piaccia, tra gli italiani 🙂
togli immediatamente schiavone da quello che hai scritto 👿 👿
E’ vero!
Non si tratta di screditare nè tantomeno parlarne male, è una evidenza!Si potrà fare una critica Carmineliberto?
@ tony (#921301)
Le italiane giocano un tennis super noioso? Non so che guardi…. Ma Schiavone, Pennetta e Vinci vengono spesso elogiate anche da commentatori stranieri…. Poi che il tennis femminile abbia sempre fatto schifo è un parere tuo…. Io un match femminile lo preferisco di gran lunga alla gran parte delle partite maschili….. Partite noiose? Per me lo è molto di più un Djokovic vs Murray o vs Nadal (per non parlare di Ferrer), rispetto a Serena vs Azarenka o Sharapova (e faccio il confronto tra i primi 3 e le prime tre, ma di giocatori noiosi ce n’è un lunga fila, si salvano Paire, Fognini, Dimitrov, Federer e poco altro come bel tennis, ma in 3 di questi la testa non coadiova il talento). Dire che il tennis femminile è mediocre solo per screditare quello che le italiane Errani su tutte stanno facendo, è bruttarello
ha sempre fatto schifo il tennis femminile dai..a parte qualche raro match..a parte le prime tre che non sempre giocano bene tra loro il resto è noia pura….io lo guardo solo quando ci sono le italiane che giocano purtroppo un tennis super noioso…poi sul fatto che guadagnano come gli uomini non mi esprimo….:)
Innanzitutto il fatto che la Wozniacki fosse così in alto era per me fonte di ironia…trovo che anche la Safina fosse un tantino sopravvalutata. L’ascesa di queste giocatrici già segnava il declino del tennis femminile, o forse eravamo abituati troppo bene quando c’erano Henin e Mauresmo a combattere con le Williams…
@ marcello (#921193)
H2H maria sharapova vs flavia pennetta 2-2
e tutti e 4 i match sono finiti al terzo set. per cui la giocatrice in grado di giocare alla pari con maria sharapova (e non solo con lei)l’abbiamo già .
Detto questo ho compreso il senso del discorso e credo che all’orizzonte ancora un simile fenomeno non lo si scorge. Comunque direi che davvero non ci possiamo lamentare di queste 4. aggiungo che quando vincemmo le fed cup molti sminuivano tali vittorie con motivazioni disparate, e disperate, la verità è che non si vincono tre davia per caso ma solo se si hanno almeno due giocatrici appunto da top player (magari top player basso ma pur sempre top player) Concordo con te comunque.
Perde la Vinci e si parla (male chiaramente) della Errani, ma che vi ha fatto di male Sarita????
@ isma (#921086)
tu informati…in quella top ten c’erano 4 russe due americane due francesi e due serbe…la condizione degli ultimi anni del tennis femminile è comunque pietosa…basta guardare chi c’è in top ten…ai tempi della henin, mauresmo, petrova e compagnia bella una come errani, vinci, schiavone, bartoli se la sognava la top ten…mica come nel tennis maschile
spiace questa sconfitta, anche perché a volte roby sembra davvero remissiva e poco convinta dei propri mezzi, nel secondo 2 quando era avanti 4-3 e servizio, ha chiamato cina lamentandosi del suo gioco, eppure la Jankovic era in un momento difficile, li roby poteva dare la zampata per portare a casa il set e invece si è come fermata…
mah… mancanza di autostima davvero non giustificabile
Ragazzi, la top ten arriverà molto probabilmente.
Abbiamo due ottime giocatrici in grado di arrivare molto avanti nei grande slam.
appena 2-3 anni fa al posto di errani e vinci Cerano Pennetta e Schiavone.
Il movimento femminile tennistico italiano è grande.
Ma parliamoci chiaro, una volta che ci siamo abituati bene abbiamo anche avuto la cognizione di non avere ancora una vera campionessa (forse solo la Schiavone lo è stata per un brevissimo periodo)
Le nostre giocatrici 4 su 5 perdono dalle prime 4 del mondo, pur stando da tempo nelle top ten o meritando di starci (vinci).
Ripeto, ci siamo abituati bene:
Cosa farà la vinci entrerà nei top ten?
Possibile.
Andrà al master ?
Difficile, ma potrebbe anche
Ma sinceramente mi inizia a fregare piuttosto poco di questi pur prestigiosi traguardi, se poi le nostre giocatrici perdono di netto da una shaporova di turno.
quando arriva la vera campionessa in grado di giocare ad armi pari con la shaporova di turno?
reggere singolare e doppio nello stesso torneo è al di là delle sue potenzialità psico-fisiche attuali.
Andando ancora oltre, e pensando al tabellone degli UsOpen, a questo punto dovrebbe avere negli ipotetici ottavi una tra Li, Errani, Wozniacki e Kvitova, che dai miei calcoli sarà davanti alla Kerber.
Per difendere i quarti di finale del 2012 forse davvero ci si dovrà augurare che per il terzo torneo di seguito capiti dal lato di Sara….
Quel che dispiace, oltre alla top ten che potrebbe anche arrivare più avanti, è che questa partita era essenziale per continuare a sperare nel Masters.
Ora Roberta nella Race sarà decima, superata appunto dalla Jankovic ( decima ufficiale, praticamente nona visto che c’è ancora dentro la Bartoli). Questa posizione da una parte conferma che appunto le speranze di top ten non sono scemate, dall’altra peró il confronto con la Jankovic, rivale diretta per quel posto, valeva doppio.
Auguriamoci cmq che la serba non ” scappi ” ulteriormente, fermandosi in semi, dove dovrebbe avere la Azarenka.
@ carmineliberto (#921128)
Ma come ti permetti? 😉 ma li hai letti i commenti anche su altri siti? Ma lo sai che ieri si sono beccate in campo e la partita di doha l’hai vista tu?
Ebbene in base a questi fatti oggettivi concludo che la loro amicizia quando sono in campo una contro l’altra giustamente e sottolineo giustamente non si vede. Inoltre ribadisco,e sottolineo ribadisco, che quando due amiche (amiche ma non troppo evidentemente) si affrontano di solito la voglia di non perdere è ancora più grande la cosa è assolutamente normale. La psiche femminile la conosciamo…
ma infatti non è un gran momento per nessuna delle due, purtroppo.
speriamo non facciano brutte figure la settimana prossima a New Haven dove sono tds n.1 e n.5, rispettivamente.
La Jankovic ha avuto un passaggio a vuoto che è durato tre quarti del secondo set.
E’ Roberta che non ne ha saputo approfittare, sprecando la bellezza di 8 palle break complessive…poi quando è riuscita finalmente a brekkarla si è fatta ribrekkare a 0.
Riuscire a perdere il secondo set è stata una vera impresa… una Roberta anche solo al 50% sarebbe almeno arrivata al terzo.
Ma oggi era al 30% a dire tanto.
Sulla partita…nulla da dire. Tute le palle brapeak sprecate ad inizio secondo set sono indicative.
Sulla topten.
Aspettiamo a vedere come finisce questo Cincinnati ( ovvero se la Jankovic va oltre le semifinali o no).
Nella prossima settimana pagano grosse cambiali Kvitova, Wozniacki, Vinci stessa e Jankovic ( vittorie, finali o semifinali a New Haven o a Dallas dell’anno scorso).
Le prime tre giocano New Haven e tutto può succedere. Certo il tabellone della Vinci ( Halep al secondo turno e Sara ai quarti ) non è invitante. Ma non disperiamo. La Kvitova, per esempio, paga ancor più dazio di lei.
No aspetta un momento, ti stai invenando una storia di sana pianta. Perchè?
Che film vedi in genere?
Brutta partita di Roberta, sembrava proprio da un’altra parte con la testa, ..problemi/tensioni con l’amica sara?
Mah, in ogni caso, la jankovic in gran forma e io l’avevo data come netta favorita, la serba quando è al top è più forte della vinci in ogni caso, ed è almeno da top 5.
Spero ancora nella top 10 ma deve fare un gran US Open.
Considerando il ritiro della bartoli, che dovrebbe uscire subito dalla classifica, sarebbe clamoroso se la vinci non riuscisse a diventare top ten, la wozniacki non vince due partite in fila da 6 mesi e dopo gli us open (in asia) avrà da difendere un sacco di punti, le altre sono fuori forma, per cui…basta attendere. Certo che un conto è diventare top ten, non dico come flavia che fu la prima l’apripista, la primizia, la capostipite, e che vinse 15 partite di fila un premier e battè strada facendo stosur sharapova venus (quella vera) e zvonareva, ma anche come errani o schiavone che vinse addirittura uno slam, un altro conto è farlo come forse, probabilmente, ci arriverà lei, ossia solo per i tantissimi tornei giocati e la costanza dei suoi risultati. Ma sono risultati certo costanti ma non mai eccellenti, sempre come dire “in medium”
@ la forza della paszek (#921015)
Non ci sarà nessuna rottura ma, credimi, non c’è certo neppure tutta quella amicizia che viene dipinta per esempio dai commentatori di supertennis. sono due avversarie che giocano il doppio insieme ma quando giocano in singolare non solo non si regalano nulla ma se possibile vorrebbero vincere anche di più che con le altre avversarie. Ieri sicuramente la errani era più incavolata di quanto lo sarebbe stato se avesse perso da qualsiasi altra giocatrice. E questo, vale anche per la vinci. Ricordo per esempio la semi di dubai a febbraio, lì la vinci perse e durante il match mandò palesemente a quel paese la errani per non parlare delle parolaccie che volavano.
Insomma come sempre tra donne le sconfitte con un'”amica” pruciano di più.
Naturalmente ci sono eccezioni, per esempio pennetta e dulko, loro erano amiche sul serio e quando giocavano una contro l’altra era come vedere un match tra due sorelle.
@ aguirre (#921056)
prima informati invece di dire cose così senza testa nè coda =) quando flavia era top ten c’erano le 2 williams, 6 russe, azarenka e wozniacki.. e dietro ivanovic, petrova, jankovic.. stendiamo un velo pietoso sulla situazione attuale va
@ aguirre (#921056)
Hai ragione a dire di non far pargoni, inutili, ma in quella top 10 la Woz non era 3/4 ma 8 (pressapoco come ora, in compenso c’erano Le Williams, Safina, Kuznetsova, Azarenka, Dementieva e Zvonareva, che mi sembrano nomi di tutto rispetto (di sicuro superiori agli attuali 😉 ) non per polemica, ma per corrrettezza…. E Comunque speriamo Roberta rieca a chiudere il cerchio del quartetto in top 10, lo stramerita
Ha vinto anche la Knapp a New Haven
La Errani probabilmente avrebbe fatto più partita e forse vinto ma se ieri ha perso il derby è giusto così…
Ci sta una giornata storta ma quello che più mi dispiace è il non aver saputo quantomeno arrivare al terzo set… Non si può perdere un vantaggio di 4-2 facendo zero punti al servizio in due turni di battuta consecutivi… E le prime le ha messe, soprattutto nell’ultimo game dove sonoa arrivati quattro gratuiti da parte sua…
Questo è l’ennesimo treno non sfruttato dalla Vinci che letteralmente non ha giocato un primo set perdendolo 6-0 seppur con una buona JJ che però non mi è sembrata così imbattibile… ha fatto il suo; qualche ottimo rovescio ma niente di più…. Nel secondo subisce quattro game di fila perdendo a 0 il turno di servizio finale…. Mi dispiace dirlo ma la Vinci in Top 10 non ci entrerà mai… Ora mi viene da chiedermi come la Errani abbia potuto perdere ieri… ha fatto ancora più pena della Vinci di oggi?? Molto preoccupato per lo US Open…
Solo una giornata storta contro una giocatrice in palla.
Nessuno stava parlando della Pennetta, dunque mi sembra davvero fuori luogo. D’altronde quando Flavia era top 10 la Wozniacki era numero 3 o 4, la Henin si era ritirata temporaneamente, la Clijsters era fuori classifica appena tornata, così come la Sharapova operata alla spalla. Discorsi inutili che lasciano il tempo che trovano.
Brutta partita, partita praticamente non giocata. Inspiegabile il black-out nel secondo set … Speriamo bene a New Haven
Non capisco cosa sia successo, batti la Petkovic e la Errani e poi non ti entra una palla in campo il giorno dopo.
Sicuramente non si aspettava una Jankovic così competitiva al servizio (tanto che non la si vedeva battere così) e senza pause nel gioco (a parte quella sul 2-2), ma ha lasciato andar via la partita senza lottare. Quest’anno, a parte le due settimane Katowice + Fed Cup, non riesce ad avere continuità nel gioco e nel fisico.
Hai ragione ma bisogna considerare che la serba e’ piu’ in forma in qs momento e che aveva appena battuto la Stephens, una Stephens che lo sapete meglio di me chi aveva sconfitto….
@ Printerstamp (#921022)
guarda…bello che tu tifi le nostre eroine!!!!ma guardale un po’ più spesso e…ti renderai conto che hanno entrambe una parede di colpi che le altre se li sognano e ,a parte il servizio di Sara,nel resto dei colpi sono maestre e non lo dico solo Io!!!poi normalissimo che in una partita,vuoi per te o per merito dell’avversario non ti riescano certe giocate!!!!COMUNQUE SEMPRE FORZA AZZURRE!!!!!!!
il problema è che non ha proprio la forza mentale che una top10 stabile dovrebbe possedere…le altre tre italiane per raggiungere la top10 hanno vinto le partite che dovevano vincere, anzi mi permetto di dire che la schiavone con vittoria e finale al rg e la errani finale al rg, hanno addirittura superato le aspettative…la errani anche con una gamba rotta, avrebbe lottato di più, mettendoci l’ anima per vincere e questa è una mentalità da top player…se dovessi giudicare la vinci, bah direi: senza infamia e senza lode…caspita e da marzo che è quasi sempre stata tra le prime 13 al mondo, ma non riesce proprio a sfruttare le occasioni chiave, questa era una partita chiave, con il fisico puoi non esserci, perché sei un essere umano e capita di non essere sempre in forma, ma questa era ”una delle partite della tua carriera” avrebbe dovuto metterci più testa e più cuore e non gettarla così…anche perché poi se andate a vedere le statistiche della sua carriera negli slam, nei premier mandatory e nei premier 5, ossia nei tornei che contano, non ha mai superato i quarti di finale, davvero troppo poco per chi aspira a diventare una top ten, adesso può solo aspettare ulteriori scivoloni di kvitova e kerber…
top-ten da un giorno altro diventano un miraggio!!!
Vinci in vantaggio nel secondo set contro un ‘avversaria importante in un torneo importante e atteggiamento pessimo. Al cambio di campo sul 4-3 a colloquio con il coach aveva già ’ perso dentro. Capisco che non ti sentì i colpi ma una giornata storta capita e si lotta lo stesso. Il tennis può’ sempre girare.
@ Printerstamp (#921022)
Quando flavia era topten davanti a lei c’erano mostri sacri del tennis e per quello ero ultra felice della n10 del mondo.. passano pochi anni il tennis si trasforma ed ecco.. peccato però.. ps. non voglio nessuna polemica, nessun confronto tra le italiane, era solo uno sfogo personale!
ps. Flavia ha vinto una partita al terzo set =) 36 64 61.. primo turno quali e al secondo turno sfida con la Beck che è alla prima partita su cemento.. speriamo bene 😀
La Jankovic gioca bene e mi sembra atleticamente in gran forma, al contrario della Roberta Vinci apparsa non in buona giornata palesando i soliti limiti di potenza fisica.
Brutta èartita di Roberta, ma la Jankovic versione deluxe…. E si sa che la serba al massimo è più forte quindi poco da dire. Sulla Top ten, non è un miraggio, pensando anche al dopo NY 😉
Partita effettivamente brutta, il tennis femminile è proprio di scarso livello: premesso che tiferò sempre le nostre eroine, mi domando come ad esempio Vinci ed Errani siano tra le migliori al mondo quando una non sa tirare un rovescio, e l’altra ha in servizio pessimo che manco una scarsa 4a cat possiede… Giocatrici peofessioniste che non sono in grado di eaeguire 2 fondamentali… Fondentali! Anche nel match appena cpncluso se Roberta sapesse tirare il rovescio anche piatto o in top avrebbe potuto avere maggiori variazioni di gioco… Scarsa ahime
@ djdariop (#921004)
Solo che la Vinci non ha perso, è stata spazzata via
la Vinci ha perso troppi treni quest’anno: Melbourne, Miami, Strasburgo, Cincinnati.. beh era meglio se andava a fare compagnia alla Radwanska al funerale.. si evitava una brutta figuraccia e si guadagnava 1 po di simpatia come ‘tennista solidale’.. a parte l’ironia sono davvero deluso..
Dispiace, era piu’ adatta la sara con la serba visto il suo gioco..
La Vinci non vale la top ten!! Le manca qualcosa!
vinci completamente scarica, aveva il secondo set in pugno,
ma dove aveva la testa?
non vorrei che ieri avesse discusso con sara che oggi non era nemmeno presente, cosa molto strana in effetti,
ma roby deve pensare al suo obiettivo top ten, che oggi era ad un passo, e lo ha mancato per ora, non deve stare dietro ai malumori della migliore amica, anche perché ieri roberta è stata più brava di sara e non le ha tolto nulla,
spero che la situazione si chiarisca, altrimenti finisce con una brutta rottura tra le due che non farebbe bene a nessuna!
Una pena !!! Quando ci vuole ci vuole !!! Proprio adesso che deve acchiappare la top ten sembra la pubblicità dell’abulia
Ho visto pochissimo ma mi é sembrata una Vinci svogliatissima. La Top 10 resta (resterá???, adesso credo di sì con 280 + 500 punti in uscita) una chimera. Pazienza
Il problema non è che la vinci perda dalla jankovic, ma che la Errani perda dalla Vinci!