Masters 1000 – Cincinnati: Roger Federer ad un passo dal baratro batte Tommy Haas ed ora potrebbe sfidare ai quarti Rafael Nadal
Roger Federer, ad un passo dal baratro, rimonta Tommy Haas ed approda nei quarti di finale del torneo di Cincinnati ($3.079.555, cemento) dove sfiderà ora Rafael Nadal o Grigor Dimitrov.
Lo svizzero si è imposto sul tedesco, con il risultato di 16 75 63 in quasi 2 ore di gioco.
Roger, dopo aver perso il primo parziale per 1 a 6, nel secondo set si è trovato sotto per 2 a 4.
Reazione di Federer che controbrekkava Hass nell’ottavo gioco e poi sul 4 pari annullava una pericolosa palla break, prima di mancare sul 5 a 4, due palle set (ma qui il tedesco ha piazzato due servizi vincenti).
Sul 6 a 5 però lo svizzero strappava nuovamente la battuta al tennista teutonico (a 30) e portava a casa la frazione per 7 a 5.
Nel terzo parziale Roger mancava tre palle break sull’1 pari e dopo aver annullato due palle break sul 2-2 (ha commesso anche due doppi falli nel gioco), brekkava Tommy sul 4 a 3 (a 15), e nel game successivo teneva a 30 il turno di battuta, chiudendo la partita con una bellissima accelerazione di diritto per 6 a 3.
R. Federer vs T. Haas
10 Aces 10
4 Double Faults 4
66% 1st Serve % 66%
47/66 (71%) 1st Serve Points Won 41/61 (67%)
14/34 (41%) 2nd Serve Points Won 16/32 (50%)
6/9 (67%) Break Points Saved 9/12 (75%)
14 Service Games Played 14
20/61 (33%) 1st Return Points Won 19/66 (29%)
16/32 (50%) 2nd Return Points Won 20/34 (59%)
3/12 (25%) Break Points Won 3/9 (33%)
14 Return Games Played 14
61/100 (61%) Total Service Points Won 57/93 (61%)
36/93 (39%) Total Return Points Won 39/100 (39%)
97/193 (50%) Total Points Won 96/193 (50%)
TAG: Federer, Haas, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2013, Roger Federer, Tommy Haas
@ Neytiri (#920669)
Astrattamente hai ragione, ma a livello maschile la velocità del gioco non ti consente di essere carico con le gambe per riuscire ad eseguire correttamente e con buone possibilità di efficacia (se non fare un vincente direttamente con il lob, almeno ribaltare l’inerzia dello scambio) il colpo. Poi, non avendo visto la partita, non ti so dire dove e quando avrebbe potuto mettere in pratica l’arte del lob.
Per le caratteristiche tecniche del gioco dell’uno e dell’altro credo che la soluzione del passante incrociato, sia la migliore possibile, soprattutto a parità di percentuali di riuscita con altri colpi.
Ripeto bisognerebbe vedere in che condizioni li ha giocati per capire se spazi per il lob c’erano oppure se quel tipo di scelta non era consigliata.
Mi sento di confermare che il pallonetto più efficace è quando tu hai sulla racchetta anche la possibilità di passare, perché significa arrivare bene con il caricamento delle gambe e con l’equilibrio del corpo.
Ultimo aspetto: Haas gioca il rovescio ad una mano. Il pallonetto con il rovescio non ho alcun dubbio nel dire che sia il colpo più difficile da eseguire (sempre che si voglia passare e non difendersi), quindi quasi tutte le difese su quel colpo erano passanti pressoché scontati.
@ Alessandro6.9 (#920635)
Ti ringrazio per la spiegazione, Alessandro, e posso condividerla.. al 90%. Il passante che indichi come unica soluzione a me sembra che si traduca quasi sempre in un punto per l’avversario a rete. Che può chiudere una facile volee, a meno che sia come l’attuale Quinzi per il quale la rete è territorio inesplorato.
Con un minimo di spin un pallonetto profondo va colpito metri oltre la linea di fondo (sul rimbalzo) o dopo un recupero per lo smash al volo. Sicuro che sia percentualmente meno vincente? Ovviamente mi riferisco a colpi alti e profondi, non gli aborti che finiscono a metà campo : quelli li chiudiamo anche noi ^_^
Si è visto oggi con Haas : qualche bel passante in corsa, ma quando era in difficoltà il colpo risultante è stato SEMPRE inefficace.
Verissimo che nel nostro gioco il pallonetto è una delle armi tattiche, ma forse voi esagerate nel non considerarlo.. forse perché si tratta di un colpo che non allenate e quindi vi sentite troppo insicuri per provarlo?
Del potro deve andare in semi per diventare numero 6 e non è sicuro ce la faccia
@ Neytiri (#920602)
Con uno come Federer il pallonetto è inefficace, o il lob è vincente o Roger ti spara in qualunque condizione uno smash, di volo o in rimbalzo se è lungo.
Il pallonetto è il colpo più difficile da articolare se non sei ben piazzato sulle gambe e con altre soluzioni nella racchetta. Se sei in allungo o in difesa il colpo è inefficace.
Per le donne è diverso; spesso è una soluzione che consente di rallentare e ricominciare lo scambio, soprattutto quando lo giochi per difendere, ossia quando non hai possibilità di fare un vincente in lob
Ma quale baratro??rimane sempre il nm1
se non supera il prox turno federer “nuovo” n. 7 del mondo…
è sempre bello vedere vincere federer, soprattutto in sto periodo non buono per lui,
Viva federer, viva il buon tennis!!
giornata positiva per gli amanti del tennis,prima l’antitennis raonic viene sconfitt,poi pur soffrendo passa il tennis in persona roger federer.
e domani quasi sicuramente gli toccherà nadal,per avere qualche minima possibilità certi cali avuti contro i due tedeschi li deve lasciare in albergo.
anche se questi cali più che di concentrazione sembrano dovuti ad una condizione fisica ancora precaria.
solo un anno fa vinceva questo masters 1000 senza perdere neanche un set e non concedendo mai il servizio nell’intero torneo.
è passato un anno ma sembra un secolo.
staremo a vedere.
noi(amanti del tennis) ovviamente come al solito ci limiteremo a tifare per lui.
Abbiamo scritto in contemporanea ed io ho tradotto il tuo periodo in braccino.. 🙄
Pronostico nadal -federer ? 6-3 6-0 per l’iberico !
Ma voi maschietti considerate il pallonetto un colpo di cui vergognarsi?
Me lo chiedo perché al circolo quasi mai lo vedo utilizzare ed anche qui Haas, nei frequenti recuperi disperati a cui il braccino lo costringeva da metà set in poi, si rifugiava in improbabili passanti incrociati. A mezza altezza e lentissimi, facili prede di Federer che nei pressi della rete non aspettava altro.
In quei casi un pallonetto ben calibrato costringe l’avversario a ricominciare lo scambio e non di rado inverte l’andamento dello scambio. Boh?!?
IMHO, ovviamente!
Sono felice. Il Federer orrendo del primo set è bilanciato da quello senza sbavature del terzo.
Nel secondo probabilmente bisogna ringraziare Haas, che ha giocato un bruttissimo game sul 61 43. Però poi Roger ci ha messo del suo per il break decisivo.
Nel terzo mi è davvero piaciuto. Grandi numeri con la prima, dritto non più ballerino, forte riduzione delle avventate scelte tattiche della prima frazione.
Tommy ha giocato una buona partita con la consueta classe, ma è decisamente mancato quando doveva ammazzare la partita. Forse è stato condizionato dalla versione ectoplasmatica di Federer che aveva davanti.
E ora, che dire se non GREGORIO, SALVACI!
bravo roger 😀