Challenger Cordenons: Filo Volandri si prende la rivincita su Marco Cecchinato ed accede ai quarti di finale
Filippo Volandri si riprende la rivincita su Marco Cecchinato ed approda ai quarti di finale del torneo challenger di Cordenons (e42.500 H, terra).
Il tennista livornese, testa di serie n.5, ha sconfitto al secondo turno il giocatore siciliano, con il risultato di 76 (2) 61 in 1 ora e 30 minuti di partita.
Ai quarti di finale Filippo Volandri sfiderà Gregoire Burquier, classe 1984, n.303 ATP
Primo set: Cecchinato annullava complessivamente cinque palle break, nel primo ed al quinto game, Filippo invece, annullava due palle break nel quarto game e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Filippo si portava in un attimo sul 5 a 1, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: Marco nel secondo game, dal 30 a 0, cedeva il turno di battuta a 30, commettendo doppio fallo sulla palla break e poi sull’1 a 4, dal 40 a 0, perdeva ben cinque punti consecutivi, con Filo che piazzava un nuovo break e si aggiudicava poi nel game successivo la partita per 6 a 1.
F. Volandri M. Cecchinato
0 Aces 1
0 Double Faults 3
80% 1st Serve % 57%
37/49 (76%) 1st Serve Points Won 25/39 (64%)
8/12 (67%) 2nd Serve Points Won 14/29 (48%)
2/2 (100%) Break Points Saved 5/7 (71%)
10 Service Games Played 9
14/39 (36%) 1st Return Points Won 12/49 (24%)
15/29 (52%) 2nd Return Points Won 4/12 (33%)
2/7 (29%) Break Points Won 0/2 (0%)
9 Return Games Played 10
45/61 (74%) Total Service Points Won 39/68 (57%)
29/68 (43%) Total Return Points Won 16/61 (26%)
74/129 (57%) Total Points Won 55/129 (43%)
TAG: Cecchinato, Challenger Cordenons, Challenger Cordenons 2013, Volandri
gia’ il successo di biella e i top 200 a 19 anni bastano a smontare la tesi di koko secondo la quale il cecchinato di adesso e’ molto piu’ forte del volandri 20enne …. castroneria pazzesca….i fatti dicono questo se poi volte dire il contrario fate pure. 😉
Se fosse per il servizio Volandri sarebbe il 3000 del mondo….non puoi dire CECCHINATO e’ più forte non fosse altro per il servizio dai che c’entra….vi rendete conto che già brindate ad un nuovo campione perché fortuna ha voluto che degli acuti organizzatori gli hanno dato una WC a San Marino? Volandri ha fatto una signora carriera a CECCHINATO ad oggi possiamo solo augurargliela e io mi unisco volentieri agli auguri
@ Ste88 (#920470)
Ma guarda che posso dirti che 10 anni fa si parla di una diversa epoca geologica per il tennis! Del tutto non paragonabile. Volandri ha le sue armi terraiole ma in generale ne ha meno di Cecchinato mi pare palese solo a vederli giocare. Deve fare miracoli con il rovescio per compensare carenze immani ma questo riesce solo su terra amica mentre sul rapido palesa tutti i limiti di incompletezza di cui parlo. Chiaro è che se uno si allena tutto l’anno su terra (ha un circolo) e raffina le armi che ha che ci sono e sono tra le migliori come il rovescio diventa forte ma siamo sicuri che diventa anche un tennista all round? Io non credo.
@ sabri1977 (#920448)
Si non fa proprio: vince solo le finali che contano (e non i secondi turni in regola Tommasi) contro il Volandri esperto e marpionissimo!
Chi ha la proiezione nella classifica ATP di Volandri in caso di avanzamento in questo torneo? E anche di Naso se fosse possibile. Grazie mille, Gianni
era addirittura al numero 120 prima di compiere vent’anni. Ma qua la gente parla tanto per.
@ sabri1977 (#920448)
Io del Volandri che aveva 19-20,ricordo il successo del challenger di Biella,e poco altro.Ti sarei grato se mi elencassi gli straordinari risultati del livornese a quell’età,che ora mi sfuggono,e non barare elencandomi i turni passati nei tornei ATP nel 2003,quando Volandri aveva già 22 anni.
quello che dici non e’ assolutamente vero… filo a 20 anni arrivava gia’ in semi e in finale nei challenger con regolarita’ cosa che non fa cecchinato per adesso. Volandri gia’ prima di compiere 20 anni era entrato nei 150 atp, marco e’ arrivato ad essere 170 dopo aver vinto un challenger… ma fino ad oggi non ha dimostrato di essere continuo quindi cecchinato per ora paragonato alla carriera di volandri e’ nettamente inferiore!
Per converso si potrebbe affermare che oggi Cecchinato ha giocato al 30% dal tie in poi! Quando c’è stata partita si vede che Cecchinato è superiore in vari aspetti a Volandri. Uno per tutti una battuta non paragonabile tra i due. A vent’anni Volandri era infinitamente più scarso di questo Cecchinato. Certo anche lui se va fuori di testa è nullo alla Fognini ma questo lo sapevamo già da quando ha perso addirittura con Arnaboldi uscendo dal match e dicendo addio all’US Open.Oggi era evidentemente appagato e l’ha lasciata a Volandri.
Continuate pure a tifare tennisti nostrani da challenger e pure vecchiotti,che così il nostro tennis andrà bene! 😯 🙄 😎 😕 😡
Proprio non li volete tennisti italiani competitivi nei tornei ATP,vero?
spewriamo che i sintomi di questa malattia gli rimangano e vada a 16 atp come il suo malato fogna
continua continua a rosicare e dare del pallettaro a volandri…. ma pensa alla stesa che ha preso il tuo fenomeno che in quanto a classe e tocco non si avvicina minimamente a filo 😆
forza filippo vai avanti nel torneo
Il campo di patate sul quale hanno giocato è stato un fattore per un pallettaro come volandri…
Concordo ma su una cosa mi sento di dissentire con te…… Non mi dire che nella finale di San Marino Volandri ha giocato da Volandri….al di la’ dell’intervista da gran signore a fine partita, quella sera Filo ha giocato al 30%….detto questo tutti ormai sapete che tifo filo ma auguro a CECCHINATO le migliori fortune e sono convinto che potrà andareontano
Ristabiliti i valori…..non te la prendere dai…..non bisogna essere invidiosi dei grandi campioni ma sostenerli e sperare invece che durino il più a lungo possibile soprattutto quando hanno un gran gioco come Filo….. Vai grande campione non ti curar di lor ma guarda e passa ……il turno…….
@ david (#920269)
quando stacchi con la testa e la scolleghi dal braccio…puoi avere tutta la tecnica che vuoi…ma non vinci con nessuno nemmeno al primo turno
@ Francesco (#920249)
Pero’ con una differenza notevole : Fogna forse non avrebbe perso sulla terra qs challenger al secondo turno…mentalmente si ma tecnicamente e’ ancora inarrivabile ancora…
@ groucho (#920240)
quali valori?
non paragonerai vincere una finale con vincere un secondo turno a cordenons… Ceccinato chiaramente appagato e scarico…per le fatiche cui non era abituato a san marino…non e’ facile ripetersi dopo un grande torneo vinto.. qui fino al 6.5 per lui non si vedeva nessuna differenza di valori…poi e’ uscito di testa da solo..fuori dal match…io l ho visto…vOLANDRI rimandava solo ..ceccinato rischiava di piu ed ha sballato…come a 7 e mezzo quando non ti accontendi un 6 in mano e chiami carta…e sballi…doveva stare li in campo a pallettare come filo invece ha voluto strafare per dimostrare che la vittoria non era un caso..ha sentito la pressione di riconfermarsi
bravo Filo , lo vorrei vedere vincere il suo challenger n3 per rimanere saldamente dentro i 100
bravo Cek dopo 6 vittorie una sconfitta con Filo ci sta’ tutta.
se Starace e Lorenzi vincono i loro 1/8 avremmo 3 azzurri ai 1/4 non proprio uno schifo, peccato che il francese che ha pettinato Virgili stia facendo la permanente anche a Giannessi, questa e’ ( al momento ) la vera delusione della giornata.
Che Ceck si sia ammalato di Fognite acuta ? Stava giocando bene quando al tie break alcune sue palle decisive sono finite fuori. La reazione racchetta maltrattata più volte e all’ennesimo errore la palla lanciata in fuori campo alla Fognini. Da quel momento ha smesso di giocare e perso il tie break il secondo set è volato via veloce.
Speriamo che i sintomi di questa malattia scompaiano presto anche perché sarebbe deleterio per lui.
Nonno Volandri non vuole abdicare e vuol continuare ad essere il re dei challenger. Ma il suo regno durerà ancora poco. Almeno speriamo.
rivincita tra il nonno e il nostro miglior prospetto, bravo filo e forza cec sempre!
Ristabiliti i valori.
cecchinato era il giocatore piu’ ostico di tutto il torneo per un secondo turno! Grande filo bella partita e bella vittoria!