Marion Bartoli si ritira: “Dopo il match con la Halep ho sentito che non potevo più giocare a tennis” (Video)
Dopo la sconfitta con Simona Halep nel secondo turno del torneo WTA di Toronto, in conferenza stampa la transalpina Marion Bartoli ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico.
“Il mio corpo non regge più. Ho già avuto troppi infortuni da inizio stagione.
Sono nel circuito da troppo tempo e ho dato tutto quello che avevo nell’ultimo Wimbledon. Ho realizzato il mio sogno, ma ora non ce la faccio più a giocare a tennis.”
“Oggi, dopo 45 minuti, avevo dolori dappertutto.
Dopo il match con la Halep ho sentito che non potevo più giocare a tennis. Tutti si ricorderanno del mio trionfo a Wimbledon, nessuno si ricorderà di questa partita”.
“Mi sono spinta oltre i miei limiti massimi per vincere Wimbledon, ora il mio corpo e il mio spirito non ce la fanno più a riprendere con il tennis”.
TAG: Bartoli, Marion Bartoli, Ritiro
Mi chiedo: questi grandi puristi del tennis mondiale con chi se la prenderanno adesso? Uscita la Baroli di scena a chi toccherà? Alcuni indizi li avrei anche colti… ma devo dire che trovo fin troppo facile criticare stando seduti sulla poltrona a guardare la tv… Vorrei sapere chi di loro ha mai raggiunto, anche solo lontanamente, gli stessi risultati di una Bartoli…. Siamo tutti bravi a blablabla parlare di sport, tutti commissari tecnici per le formazioni, tutti grandi giocatori, ma voi in realtà non siete nessuno! Ognuno che si prende la briga di criticare, di mettere al bando, di giustiziare, di guardare nella palla di vetro per capire le motivazioni che spingono al ritiro un’atleta… voi che sapete solo rosicare per le vittorie altrui, che siete invidiosi e non lo ammetterete mai, voi che vi nascondete dietro a nomi falsi, voi che nessuno mai leggerà su di un giornale specializzato… Ma smettetela e concentratevi su voi stessi, guardate ai vostri fallimenti e non alle vittorie degli altri per screditarle. Siete tutti PA TE TI CI!!!!!!!!!
Adriana
BASTAAAA!!!!
Adriana
Tu invece sei Rino Tommasi … ma fammi il piacere
non parliamo del fatto che aveva praticamente la qualificazione in tasca per il master di fine anno, con quel che ne consegue in fatto di premi .. le bastava giochicchiare per qualche mese con la dote di wimbledon, presentarsi anche zoppa e prendersi un paio di biciclette, alla faccia se non c’è da insospettirsi!
sec me assurdo non fare us open.almeno chiudeva con un torneo prestigioso.
voglio dire questi dolori pazzeschi che lamenta li aveva prima e allora perchè non smettere dopo la vittoria direttamente e dirlo subito che aveva tirato al massimo il suo fisico?davvero strano.
In Francia il ritiro di Bartoli fa sensazione. Come Pink, Hagelauer tecnico nazionale francese non si ricorda simile caso di abbandono di attività. La ragione è il corpo che non tiene più. Io ci credo, perché è da un pezzo che Bartoli ottiene scarsi risultati al di fuori del miracoloso Wimbledon. Marion a me come a tanti altri non ispira molto simpatia, sopratutto per quello snervante atteggiamento che assume in campo, e per il suo gioco basato essenzialmente sulla forza, per fuori campo è sempre gentile, come nelle sue interviste… Ma va di dire a l’occasione, che tanti commenti su questo sito verso questa ragazza sono veramente indecenti… Marion Bartoli di certo non è Marion Cotillard, ma se si dovesse giudicare o amare una tennista solo per il suo fisico, in Italia non potrei tifare che per Pennetta per quello che riguarda le giocatrice di un certo livello. Bartoli soffre sempre più del suo peso, sa che questo suo problema non è risolvibile, perciò, prima di precipitare nella classifica ha scelto di uscire in un modo degno.
Ma un attimo allora non fa nemmeno gli US Open? Beh è una decisone molto strana in un torneo amorfo e all’improvviso: comincio a sostenere chi ci vede tagliole immediate e irrevocabili che l’hanno stoppata.
Dopata… E beccata.. E costretta a ritirarsi per non essere infangata
Redazione, un’informazione ma la Bartoli uscirà dal ranking da lunedì prossimo o a fine anno?
da anni è una delle mie tenniste preferite, grintosa, umana, una cerbiattolona con gli occhi tristi…
poi quel suo tennis diverso era una delle poche anomalie nella monotonia più assoluta che è il tennis femminile odierno.
grazie mariolina…
bene…me ne compiaccio 🙂
ma siccome Jolly era certo che tu ti riferissi al RG 2010 di Francesca, io gli ho detto che a mio avviso non ti stavi riferendo a quel torneo, con la tua frase, come hai appena confermato.
Anche perchè ti rivolgevi a Peppe, che è prevalentemente tifoso di Sara, che io sappia. 😉
Un ottimo motivo per ritirarsi all’improvviso dopo solo un mese dalla più grande soddisfazione del settore in cui operi/lavori è la cosiddetta “depressione post-… (es. partuum, coito, esame, matrimonio, etc.) un quasi fisiologico abbassamento del tono neurotrasmettitoriale cerebrale che segue l’ottenimento di un grande risultato, specie quando ci tenevi tantissimo ed era veramente difficile ottenerlo. Chiunque ha dato un esame dopo aver studiato 6-7-8-9… mesi ha provato una strana esaltazione per qualche giorno/settimana per poi sentirsi totalmente scarico ed incapace di tornare a studiare come prima. Senza (ovviamente…) fare paragoni tra personaggi e situazioni, ho conosciuto professionalmente Rita-Levi Montalcini nel 1991, quattro anni dopo aver ottenuto il Premio Nobel nel 1987, ben 40 anni dopo gli esperimenti che lo avevano determinato. Ebbene, mi confessò di essere caduta in una profonda depressione perchè percepiva di essere inadeguata a sostenere il ruolo di “super genio” da quel momento in poi (quando, tra l’altro, non era più competitiva scientificamente, se non altro per motivi d’età) e di averla superata, oltre che con i dovuti farmaci sintomatici, impegnandosi in nuove attivitá come quelle divulgative (vedi, infatti, le decine di libri che ha prodotto fin quasi alla sua morte). Ecco, penso che la Bartoli nel suo piccolo stia provando lo stesso mix d’inadeguatezza ad un ruolo di “running Champion” di Wimbledon che, come tante depressioni, può comportare un disturbo alimentare che spiegherebbe il suo attuale sovrappeso (più del,solito, almeno!). Tutto ciò, unito all’indubbia difficoltá che una normo-dotata fisicamente incontra per allenarsi e performare a livello sportivo professionistico e che a 29 anni può diventare esponenzialmente più pesante di settimana in settimana, spiega ai miei occhi quello che Marion ha fatto senza necessariamente ricorrere a complottistiche spiegazioni su doping nascosto o sui francesi che s’incazzano (Paolo Conte…).
ma si…sdoganiamo l’insulto libero contro tutti e tutte, diamo sfogo alla nostra soggettività 🙂
chissà che bel sito che verrà fuori…sicuramente la redazione è d’accordo 😀
Dispiaciutissimo 🙁 ora non potrò rimpiazzarti tra la voce giocatori preferiti:-( mi mancherai Marion.. Grinta passione dedizione assoluta per il tuo sport. Esci da vincente come giusto che sia. A bien tout bartoli
Dimenticano che l’anno dopo francesca ha quasi vinto di nuovo.arrivando da sola in finale certo….
lo stavo per scrivere io:la schiavone in quel torneo ha battuto 3 top ten di cui 2 top 5 e ben 4 top 11…..lei partiva dalla tds n 17 e come tutte le altre ha incontrato giocatrici di basso livello e poi dagli ottavi in poi tutte avversarie toste……la woz l ha battuta non perche era stremata ma perche soffre il suo gioco,la dementieva è una vecchia volpe e al di la dell infortunio l avrebbe battuta cmq e la stosur se l fatta sotto….è colpa di francesca?non mi sembra che si puo paragonare la vittoria della bartoli che ha battuto al massimo la stehens a quella della schiavone che si è fatto il cxxo per vincerlo…..altro che fortuna…..cmq la bartoli mi insospettisce moltissimo sul fattore doping con questo ritiro lampo e se fra pochissimo tempo tornera mi dara la certa conferma di quello che penso…….tra l altro non sopporto i moralisti che ci accusano di mancarle di rispetto…ma se è lei la prima che lo fa in campo con avversarie e pubblico perche me la dovrei far piacere o dovreiportarle rispetto?
in pratica camila è uscita 7 volte al primo turno su 10 tornei giocati quest’anno, per una giocatrice che ambisce a ricoprire la prima posizione mondiale mi sembra un po’ misero… poi se mi sbaglio correggetemi…
Sbagli di grosso: la Schiavone eliminò ben 3 top ten, più la Li, numero 11 e di li a poco finalista agli australian open e vincitrice di uno slam.
Cmq grande Marion! Intelligente e meritevole! Quello che ha vinto non glie lo toglierà nessuno e oramai fa parte della storia.
a questo punto che si ritiri anche la giorgi, tanto e da un anno circa che non ne azzecca 1…
in bocca al lupo marion!
la sua vittoria a wimbledon è stata una delle pagine più belle per il circuito wta.
Bartoli 2-la vendetta-torno a giocare!
@ pinkfloyd (#920224)
Sottoscrivo tutto! E questa uscita di scena e’ stata veramente patetica!
consiglio per la redazione, ovviamente se la cosa è possibile:
per me oltre che censurare le parolacce come si sta facendo, sarebbe un’ottima cosa censurare direttamente i messaggi interi di certi utenti-fake come questo (mi riferisco a questo chiamato “e.” che abbiamo capito tutti chi è), perlomeno quando sono gratuitamente provocatori ed offensivi. Si toglierebbe un sacco di spazzatura dal sito e altre vie non le vedo, purtroppo risulta quasi impossibile ignorarli, sono troppo insistenti e fastidiosi..
questa è la frase che ho scritto:
“i corridoi lasciati aperti vanno ricordati solo per chi fa comodo vero”.
questo è il senso della frase, per chi vuole continuare a classificarmi come “Anticristo”, di una che neanche seguo:
spesso accade che si arriva in finale, senza battere la numero 2 del tabellone.
che si arriva in semi, senza battere una delle prime 4 tds.
o ai quarti senza battere una delle prime 8 tds.
è un discorso riferite a TUTTE.
NON VEDO E NON CAPISCO perchè mi si debba sempre associare ad un nome, solo perchè a me non piace.
cari signori Peppe e vince.
vi piace?
buon per voi.
io non ho scritto SARA ERRANI da nessuna parte.
avrei potuto farlo benissimo, visto che anche lei ha saputo sfruttare occasioni piu’ che buone, come Francesca, Flavia e altre.
ma io non ho fatto nomi.
per cui chiedo di non associare il mio nick a certi discorsi che non mi riguardano.
il mio era un far presente che quando si è italiani, di solito si tende a sminuire le prestazioni delle straniere.
cosa che trovo alquanto deplorevole.
Jolly ha colto in parte il senso di cio’ che volevo affermare (non era neanche riferito alla sola Francesca).
senz’ altro molto molto intelligentemente!
purtroppo temo invece che si riferisse proprio a Sara 🙂
Questa notizia mi ha sorpreso parecchio!
Avesse voluto creare sensazione assoluta, avrebbe dovuto comunicare la sua decisione nella conferenza stampa della vittoria a Wimbledon.
Oppure prendersi qualche giorno per meditare.
Così non ha proprio nessun senso logico
Mah….
Concordo. Per tanti aspetti non mi piaceva ma nel tennis femminile era un personaggio difficilmente sostituibile, nel bene e nel male. Della Francia ci resta la Cornet che è 100000 volte più scorretta di Marion.
E poi dispiace sempre quando un’atleta al top si ritira per motivi non meramente anagrafici come la Oprandi che era in grande spolvero
come la Bartoli.
Speriamo che ci ripensino entrambe e trovino gli stimoli mentali e\o il supporto della medicina per rientrare
Non mollare! Contattami e ti dirò cosa devi fare per ritornare in forma!
Gilberto Coppa nikewilma@gmail.com
Forse gioca il doppio misto agli US Open con Mahut (Twitter)
quoto
@ peppe78 (#920129)
Peppe, effeemme non si riferiva a Sara ma ovviamente all’unico RG italiano in rosa cioè rg2010 che effettivamente ha somiglianze enormi con l’ultimo wimbledon, le avversarie forti le eliminò tutte la stosur come in questo wimbledon successe alla lisicki. In quel caso francesca trovò una sola top ten, la wozniacki che peraltro aveva giocato tre ore il giorno prima, ed in semifinale trovò elena dementieva ma già infortunata prima di scendere in campo.
Per quanto riguarda questo ritiro io senza fare dietrologia, non me la sento di escludere i sospetti doping, perchè il tempismo è davvero strano (o lo annunci nelle settimane immediatamente successive prima di rientrare, o stringi i denti e capitalizzi la paccata di soldi che ti entra nell’anno seguente) ognuno fa quello che crede ma i ritiri di henin hingis e bartoli sono più che sospetti, soprattutto alla luce di ciò che si è poi saputo sul problema cocaina di martina.
Onore ad un atleta perfettamente consapevole dei suoi mezzi e dei suoi limiti e di grande personalità, che è riuscita a vincere il torneo più importante del mondo. Questi sono i fatti. Il resto sono solo chiacchiere di gente che forse troverebbe più soddisfazione a leggere “Chi” di Signorini.
Il Wimbledon di Marion
Ha lo stesso identico valore del roland di Francesca, Dell’ us open della stosur e del roland della li !!!
Tutto ottime giocatrici, compresa Marion,ma non di certo le vere numero 1, io le definirei le comprimarie fastidiose che hanno avuto 2 settimane di grande condizione e hanno asfaltato la concorrenza!
Quindi BRAVE TUTTE E 4 e quelle che verranno!
Per fortuna che in queso sito ci sono ancora utenti come Vince ed exodus. Pochi, ma per lo meno buoni.
Come si dice spesso, faith in humanity restored!
A leggere certi commenti cadono veramente la braccia…
Ma dove sta il problema se una giocatrice dopo aver vinto uno slam, raggiunto una finale e un’altra semifinale slam decide di ritirarsi dopo anni e anni di tornei (più che soddisfacenti) perché il suo corpo non ce l’ha fa più? Marion non ha mai avuto un fisico e una muscolatura tale da potersi permettere di allentare con gli allenamenti quindi probabilmente è arrivata ad un punto in cui non regge più tutto questo. Imparate un po’ di più a portare rispetto nei confronti di giocatrici e giocatori che hanno dato la loro vita a questo sport; se ha scelto di ritirarsi all’apice della sua carriera avrà i suoi buoni motivi no?
Non rubare niente a nessuno non equivale a non essere presa con le mAni nel sacco.
Se poi dichiaro, all’improvviso, che non gioco più con i sacchi, allora qualche dubbio diventa realtà.
Che brutto momento!
O forse dovremmo dire finalmente bello per il futuro?
sei un gaglioffo a scrivere certe cose!
Può essere, certo.
A me, più che logica, sembra una scelta originale. Bizzarra come lo è lei e il suo ambiente. Oserei dire di convenienza.
Io seguo il tennis da un po’ di anni (più di 30), ma non ho mai visto nessuno “mollare” così, sul più bello, dopo aver raggiunto il top dei top.
Se è una scelta logica, lo è solo per lei. E basta.
Preferisco avere altri “miti” e altri punti di riferimento: chi lotta _vince_ ,soffre, _cade_ si rialza, combatte e _ritorna a vincere_.
Chi vince una volta sola e basta ed esce (vilmente?) di scena, con la sicumera di essere ricordata per quello e solo per quello, non mi piace.
Preferisco addirittura chi non vince niente, chi non vince Slam ma onora il suo lavoro fino all’ultimo, a costo di essere deriso (in quel caso si) per una serie di sconfitte infinite.
… che se la Cornet decidesse di accompagnarla, quasi quasi…
Mah, situazione strana e anomala. Credo che dall’oggi al domani ci si ritiri da una partita, da un torneo ma non certo da una carriera che solo poche settimane fa le ha regalato il torneo più prestigioso e ambito. Penso che dopo una pausa (più o memo forzata) ritornerá per un paio di annetti.
Cosa sta succedendo al tennis?
Troppi silent ban e accordi sottobanco, per me.
Ciao Marion, non ti ricorderò
Scusate ma se tutti dovessimo pensarla alla stessa maniera senza nemmeno poter fare un po’ di critica su notizie importanti(tennisticamente parlando)cime questa che b iisogno c è di aprire un sito con lo spazio per i commenti?Ci deve essere un dibattito con opinioni diverse ma dove ognuno puo? dire cosa vuole
Se c’è qualcosa che non è una bufala è proprio la sua vittoria a Wimbledon…che piaccia o non piaccia è un fatto che resterà nella storia.
Le bufale sono le previsioni, le immaginazioni, i se e i ma, che si dicono sul conto di questa o quella giocatrice…che poi difficilmente trovano un riscontro concreto nella realtà.
Dei risultati del campo invece si deve soltanto prenderne atto, nel bene e nel male, perchè parlano da soli…sono fatti, sono storia…non sono opinioni.
cmq la Bartoli a Wimbledon ha giocato da dio.
ok, ha fatto il suo gioco, che può non essere quello della Henin.
ma Serenona, che qui quasi tutti idolatrano, è forse più bella da vedere?
Quando un atleta di alto livello, anche se antipaticissima, si ritira in una eta’ relativamente giovane merita comunque rispetto. La recente vittoria a Wimbledon e’ arrivata per un mix di circostante favorevoli, certo, ma non penso si possa dire che la Bartoli non sappia giocare a Tennis: ad oggi rimane la francese piu’ forte, non scordiamolo. Poi e’ chiaro, se giochi sempre 15 Kg. soprappeso a certi livelli NON CI RIMANI, da qui credo, la decisione del ritiro; del resto una sconfitta contro una giocatrice fortissima coma la Halep ci stava eccome, probabilmente la decisione , il “clic” mentale del ritiro, si e’ insinuato subito dopo il sorprendente successo inglese.
E’ ingrassata a dismisura negli ultimi mesi….forse i problemi sono altri?
@ effeemme (#920110)
Quali corridoi?? Trovami uno Slam o Wta più prestigiosi in cui Sara ha avuto quel livello di avversarie…trovamene uno!!
Domandone per tutti voi e per chi sarispondere. Come funziona nella wta? La lasciano in classifica per un anno, oppure già la prossima settimana esce? Mi ricordo che quando lasciò la Dementieva uscì subito di classifica, ma forse in quel caso era fine anno!
Sarebbe importante saperlo, per le prospettive di classifica di top ten della Vinci.!!
andiamo bene!!
i corridoi lasciati aperti vanno ricordati solo per chi fa comodo vero???
comunque, tutti questi moralismi li trovo alquanto fuori luogo, esattamente come chi la continua a deridere.
se ha deciso di ritirarsi AMEN.
saranno pure cavoli suoi…
Mai (ma proprio mai) avuto in simpatia il suo tennis. Il suo atteggiamento in campo, le danze tribali, tarantelle e tutto il resto. Ma è comunque una decisione sua. Dopo aver vinto Wimbledon (non ha rubato niente a nessuno, e aveva fatto anche un’altra finale) non avrà più stimoli. Che nel tennis sono tutto.
E’ stata anni nel circuito a dannarsi l’anima, ora che ha raggiunto l’obiettivo non ha niente da dare. E forse nemmeno la voglia di soffrire più e allenarsi in modo folle per stare nelle dieci (cose mai viste, cui la sottoponeva il padre allenatore). Scelta persino logica, a pensarci bene.
Dopo aver fatto bingo a Wimbledon, con un tabellone da Wta di Valguarnera..cosa può chiedere di più…ha avuto la botta di fortuna del secolo!!!
si, cambia nick quasi tutti i giorni, ma lo si riconosce comunque perchè scrive sempre le stesse boiate, sulla stessa giocatrice…anche nei thread in cui si parla di altre e persino in quelli di tennis maschile.
Ma la redazione non diceva che era in grado di controllare i cambi di nick degli utenti?
Questo tenetelo d’occhio perchè lo cambia spesso.
che commenti ridicoli bisogna leggere!
GRANDE MARION!
@ pinkfloyd (#919947)
Certamente è una decisione che al momento appare poco chiara, o meglio le sue parole non la spiegano del tutto, è evidente che c’è qualcosa anche di “non detto”.
però un conto è discuterne civilmente come fai tu…altra cosa è esultare in modo becero per un ritiro come hanno fatto altri.
Ma cosa ci sarà mai da esultare per un ritiro? Non capisco.
Si esulta per un’impresa sportiva, se si ha un minimo di cognizione … ma l’esultanza per un ritiro è la negazione stessa dello sport.
Si mormora in giro che abbia aperto un Mcdonald con il premio
di wimbledon 💡
In generale ho l’impressione che le tenniste Francesi abbiano una naturale predisposizione alla recita spesso con toni pseudo-drammatici. Bartoli, Mauresmo ma anche la Cornet rappressentano un intendere il tennis con aspetti recitativi inclini al dramma da soap opera e al pianto facile.
@ Vince (#919906)
Vince, a parte il “trionfo” a Wimbledon, devi ammettere che non è una decisione normale, questa.
Passi per Kim, per esempio, che si ritira momentaneamente per metter su famiglia (e poi rientra da campionessa vera), passi per Elena o Gisela (anch’esse avviate ad una vita in famiglia) passi per altre che sono costrette a ritirarsi (talvolta momentaneamente) per infortuni gravi e anche ben “visibili”, in questo caso è stato davvero un fulmine a ciel sereno.
E senza motivi apparenti, tranne i suoi.
Si sarà anche usurata…ma è stata un’usura fulminante, visto che ha vinto Wimbledon da poche settimane, zompettando alla grande e asfaltando tutte (le non top 15 affrontate).
Tutti fanno “sacrifici” per questo sport o altri (bei sacrifici, direi), ognuna è ammirevole per grinta, determinazione, voglia etc etc.
Dal punto di vista umano sono tutte apprezzabili, ci mancherebbe altro, ma questa decisione resta comunque controversa e discutibile.
Ed è quello che facciamo noi, discutere, altrimenti non avremmo motivo di seguire questo sport e stare qui dentro.
Sicuramente c’è qualcosa sotto, vincere Wimbledon e dopo appena 1 mese ritirarsi dal circuito per sempre, è proprio una vera sciocchezza.
Ha paura dei controlli sul doping, CI SCOMMETTO TUTTO!!
è una paracula assoluta, oltre che antipatica, tutto sto siparietto per niente. Tra poco la rivedremo in campo, sta scema.
Non mi sembra che lei sia una che và a molte feste, apparte al Wimbledon Party, non era come la Keothavong che stava piu nei salotti che sul campo….i soldi non gli mancano di sicuro…dò tempo 1 mese e ritorna.
Per me da dimenticare in questa edizione di Wimbledon ci sono solo i tanti commenti che si sono letti in questo sito e non solo.
I risultati del campo restano e non si dimenticano….come sempre, del resto.
Vallo a spiegare ai tifosi Federer……….
certo che il livello – già basso – di questo forum sta diventando veramente sotterraneo…
la Bartoli è (a molti, me incluso) cordialmente antipatica o antipaticissima, ma il rispetto per quello che ha fatto andrebbe mantenuto SEMPRE
a maggior ragione per avere avuto, durante la sua carriera, ostacoli notevoli da superare (gestire un padre-padrone, avere un fisico non all’altezza delle Big Babes)
non mi è mai piaciuto nè il suo gioco nè i suoi atteggiamenti (difficilmente sopportabili) ma CHAPEAU e complimenti a quello che ha saputo ottenere sul campo, giocando (bene o male, come preferite) e battendo le sue avversarie con spirito di sacrificio
tantissimi auguri per il prosieguo della sua vita vera, e che i beceri commenti….. che affolla questo forum si trasformino in altrettante soddisfazioni di vita per lei
bah….secondo me è una bufala come la sua vittoria a wimbledon…talmente esaurita ed incostante che fra poche settimane la ritroveremo in qualche campo a giocare….ovviamente la notizia sara’ che ha avuto un attimo di debolezza!!!!
convinti voi..
a me sembra ridicolo pensare anche solo lontanamente che abbia vinto un wimbledon “normale”, guardando la lista delle giocatrici che ha affrontato.. certo, non è colpa sua se le circostanze sono state quelle, però ciò non toglie che questo sia stata l’annata che verrà dimenticata più velocemente, e i motivi ci sono tutti, incluso questo triste e poco chiaro siparietto.
basta che si ritiri del tutto, nel tennis oggi ti ritiri e tra 6 mesi tornano in campo
Ovviamente concordo anche perchè Azarenka, Sharapova e Williams erano iscritte al torneo.
Nel dire che è stato il Wimbledon più scarso di sempre, sembra quasi che le migliori non vi abbiano partecipato, invece c’erano tutte quante dalla prima all’ultima, ma hanno fatto male…quindi eventualmente è con loro che dovete prendervela e non certo con chi ha vinto, anzi stravinto il torneo (non ha perso nemmeno un set), che ha soltanto dei meriti… altro che colpe.
Se questa si ritira per una sconfitta..che dovrebbe dire il povero Davydenko che ha passato 2 anni e mezzo ad uscire al 1° turno,massimo 2°turno? Doveva impiccarsi? Menomale ora pian pianino sta risalendo la china dopo si due tornei americani… Questo ritiro è anomalo,molto anomalo…mi dispiace un sacco non vederla piu in campo,ma qua c’è dell’altro…
per me verrà ricordata più o meno come la majoli, almeno lo spero.
Fa riflettere questa cosa. Il padre anni fa la definì “una delle migliori fra le non dopate”.
E quest’anno stranamente accade tutto questo:
“LA SVOLTA — Ma quest’anno qualcosa è cambiato. Per andare incontro al momento più bello della sua carriera, Marion s’è liberata del padre e ha trovato nuove sicurezze”
Fin troppo facile fare 2+2…
@ Hoila Seppi (#919810)
Costernata sta per costellata?
Alcuni commenti sono , a dir poco , ridicoli..
Ha vinto Wimbledon. Fine. Che l abbia fatto senza battere top 10, o battendo tutte le prime dieci, non cambia. Ha vinto WIMBLEDON.
Nell albo d oro figurerà Wimbledon 2013: Marion Bartoli. Senza parentesi che attestano il fatto “non ha battuto top 10”. Che vi piaccia o meno. E quel Wimbledon che ha vinto ha lo stesso valore di un Wimbledon dove si batte in serie Azarenka Sharapova e Williams.
Grande lottatrice, una grinta enconiabile. Voglio ricordarti con la partita contro la Govortsova al Roland. Solo lei ha potuto vincere una partita cosi. Annullando match point, con una grinta inaudita. E in questo caso non c’è doping che tenga. Provate a dopare Seppi, perderà sempre e comunque certe partite (è per fare un esempio).
Con questo chiudo, abbiamo perso una grandissima figura. Vincitrice di uno Slam.
Cala il sipario, allez Marion!
@ Mah2 (#919835)
caro…. si vede che di tennis non sai niente; poi basta fare i moralisti, se la bartoli era italiana era da massacrare invece ora si porta in trionfo; poi ti dò un consiglio vai al fresco che il sole ti fa male
dopo aver vinto wimbledon in quelle condizioni fisiche ridicole si ritira…..all’apice della carriera….. stendiamo un velo pietoso..
Decisione bizzarra a dir poco.
Ma il personaggio quello è, quindi, nessuna meraviglia.
Meraviglia, piuttosto, per i tempi, i modi, le circostanze nelle quali è maturata questa decisione.
Insomma, dichiarare: “Dopo questa parita ho sentito di non poter più giocare a tennis” mi sembra forzato e quasi irridente.
Se non può giocare, non può giocare anche prima di questa partita e anche prima di Wimbledon, o anche prima o anche prima ancora.
Si è abbattuta una tegola su di lei, stanotte?
Vabbè, a parte tutto, ormai ha deciso, avrà avuto i suoi motivi, ok.
La Bartolona dice che ci ricorderemo di lei.
Può essere.
Per il suo “personaggio” certo, per questa “tragica”, inaspettata bomba pure, per il suo gioco, la sua simpatia, la sua correttezza in campo, meno.
E, certo, ha vinto Wimbledon, il Wimbledon più scarso e modesto della storia.
Non è “colpa” sua? E va beh, allora verrà ricordata il giusto.
Che, in questo caso fa rima con _poco_.
Buon ferragosto Mariolona. Vive la France. Au revoir. Adieu 😉
Ho il leggero sospetto di avere capito chi è….. che ha scritto questo commento.
Di utenti….. ce ne sono in questo sito ma la palma di numero 1 spetta di diritto.
Anche vigliacco, oltretutto, perchè ti mascheri.
@ e. (#919829)
Può anche succedere ke tu non abbia questa possibilità…
È evidente che sotto ci sia qualcosa! Non esiste al mondo ritirarsi appena un mese dopo aver raggiunto l’apice del successo e quindi a livello sportivo e mediatico non raccoglierne i frutti!! A Wimbledon ha letteralmente preso a pallate tutti e ora di ritira? Ma mi faccia il piacere…
Far allenare la Bartoli dalla Mauresmo è un po’ come far allenare Fognini da Koellerer…parlo a livello mentale eh 😛
a me non manchera’, che devo dire? per questo sono antisportivo? se uno segue uno sport, puo’ avere le sue preferenze, ovviamente sempre restando nell’ambito del decoro
Ale’ marion….
Storia assolutamente poco, poco credibile…
Il commento più serio e intelligente è quello di Hoilà Seppi
c’è di che riflettere 🙂
Essere contenti per il ritiro di qualcuno è l’emblema assoluto dell’antisportività… che a quanto pare è la bandiera, la bussola di riferimento di alcuni utenti del sito, che col tennis c’entrano davvero poco.
Strano davvero, e mi dispiace perchè deve essere anche una ragazza parecchio fragile da certi punti di vista…dico strano perchè ha sempre giocato tanti tornei anche di basso valore, e ora che aveva vinto uno Slam poteva anche solo concentrarsi a giocare i tornei più importanti…mah, calcolando che ha 29 anni, poteva fare ancora un paio di anni!
e… tu quand’è che ti ritiri?
A me non piace molto come giocatrice ma i ritiri anticipati mi piacciono anche meno.
Se crediamo alla questione dei problemi fisici mi viene subito da pensare che chi la criticava per l’eccessivo peso aveva ragione. Portare a spasso 7 o 8 chili di troppo è dura nel lungo periodo. E non solo nello sport.
@ umberto (#919825)
solito integralismo becero, come se in uno sport si vincesse in base alla bellezza del gesto o alla purezza dello stesso. Ricorda l’approccio che ebbero i brasiliani nel giocare la partita con l’Italia a Spagna 82, loro era i puristi, quelli che facevano il bel gioco, che divertivano il pubblico, noi quelli che vinsero 3-2.
In realtà nello sport si vince e si perde in base alla efficacia del gesto e non alla sua bellezza.
Bartoli e Errani sono le due piu’ detestate del circuito
a livello INTERNAZIONALE.
La prima si ritira.
Adesso dobbiamo aspettate la seconda.
tra le righe leggo : ho vinto wimbledon. non mi ricapitera’ mai piu’ 😉 ..sono stata brava a vincerlo ma anche un po’ fortunata 🙂 ..ora devo fare una mossa intelligente : ritirarmi da vincente :grin:..e visto che ho fatto i soldi per vivere bene cercare di trovarmi un uomo e mettere su famiglia .e dimagrire.
evviva è stata sempre antisportiva ( prego ricordare wimbledon la partita con la giorgi) è poi è logico che il fisico ne risente sapeva solo picchiare forte con tecnica da 50/60 al mondo. che brutta vederla giocare. vincere wimbledon senza battere nessuna giocatrice nei top 10: solo fortuna ora ritirati che hai rovinato già abbastanza il tennis
Quoto!
Gran coraggio, avrebbe potuto sfruttare la fama scaturita dalla vittoria a Wimbledon, magari per aumentare i suoi introiti dopo una buona carriera. Poteva giocare ancora qualche torneo minore, tipo Amburgo o Gstaad, e prendersi un bel sottobanco per arrotondare.
Però lascia da vincente, complimenti a lei.
Non ci credo 😥
Concordo.
Se non la smettono di insabbiare tutto, questo meraviglioso sport farà una brutta fine.
Che dicano la verità e si interrompa questa spirale di falsità diffusa.
S’è vero che ha detto testualmente “…tutti si ricorderanno del mio TRIONFO a Wimbledon…” ha peccato un pò (chi ha seguito il suo percorso quest’anno nello Slam sull’erba lo sa) ma come biasimarla?
C’è, a mio avviso, da credere che veramente si volatilizzerà… che non la si rivedrà neanche a commentar partite o a consegnar premi sui campi da tennis, men che meno ad allenare.
Mi da l’impressione del pro che molla perchè, nell’àmbito in cui ha esercitato, sente che non ha più nulla da prendere nè da dare, più alcunché da dire nè da ascoltare.
Grazie, grazie, grazie Simona Halep.
Firmato
Il Tennis
Evidentemente vuol ritirarsi al top della sua carriera,scelta coraggiosa e da persona matura che ha meditato tutti i pro e i contro di questa decisione.Pur non essendo un suo fan ho apprezzato la sua vittoria a Wimbledon,quindi in bocca al lupo per la tua vita Marion 😀 (chissà,magari sarà un’altra Hingis,ma nel caso decidesse di ritornare per lei sarebbe ancora più dura della svizzera rientrare)
😯 😯 😯 😯 😯 😆 😆 😆 😆 😆
be devo dire che a me e´sempre piacuta, per quella sua grinta incredibile,
una carriera costernata da alti e bassi, condizionata da un padre non sempre facile.
comunque una ragazza dal cuore d´oro, lo dimostrano molte azioni benefiche e una simpatia che va al di la della pura ipocrisia e invidia che c é tra le ragazze nel circuito.
Ci manchera´sicuramente.
😯 😯 😯
Niente da dire però, chiusa la carriera con il botto 😉
Di quanto tempo la squalifica?
Sono rimasto un po’ sorpreso, lo ammetto! Non mi è mai piaciuta tennisticamente ma è sempre brutto quando un/a tennista si ritira e soprattutto dopo aver vinto Wimbledon! Un auguri per il futuro Marion!