WTA Cincinnati: Flavia Pennetta eliminata all’esordio da Varvara Lepchenko
Niente da fare per Flavia Pennetta eliminata al primo turno del torneo WTA Premier di Cincinnati ($2.369.000, cemento).
La giocatrice pugliese è stata battuta dall’americana Varvara Lepchenko, classe 1986, n.40 del mondo, con il punteggio di 62 26 62 in 1 ora e 49 minuti di partita.
Primo set: Flavia sull’1 pari, dopo aver commesso un doppio fallo nel primo punto del game cedeva il turno di battuta a 15 e poi sull’1 a 3, perdeva nuovamente il servizio (a 15), commettendo due doppi falli consecutivi sul 15 pari.
Sull’1 a 4 l’azzurra toglieva per la prima volta nel set la battuta all’americana, ma poi cedeva nuovamente il servizio nel settimo game, perdendo in questo modo la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Ottima reazione della Pennetta che piazzava un parziale di 12 punti a 0, portandosi sul 3 a 0.
Sul 4 a 2 la giocatrice pugliese, dal 40-15, annullava due pericolose palle per il controbreak e poi nel gioco successivo, dal 40-30, strappava nuovamente la battuta alla giocatrice americana, conquistando il secondo set per 6 a 2 ed alla prima palla set a disposizione.
Terzo set: Flavia sull’1 pari, pur piazzando un ace nel primo punto del game, subiva il break a 30 dal 30-15.
Nel quinto gioco nuovo break per l’americana (ai vantaggi), che però quando ha servito sul 4 a 1, dal 40 a 0, perdeva ai vantaggi il turno di battuta.
Sul 2 a 4 la brindisina, dopo aver recuperato dallo 0-40, cedeva nuovamente il servizio, oggi davvero in giornata negativa, e poi nel gioco successivo Varvara teneva ai vantaggi la battuta (senza annullare palle break), chiudendo l’incontro per 6 a 2.
F. Pennetta V. Lepchenko
5 Aces 2
4 Double Faults 2
46% 1st Serve % 68%
22/38 (58%) 1st Serve Points Won 34/50 (68%)
20/44 (45%) 2nd Serve Points Won 8/24 (33%)
9/15 (60%) Break Points Saved 1/5 (20%)
12 Service Games Played 12
16/50 (32%) 1st Return Points Won 16/38 (42%)
16/24 (67%) 2nd Return Points Won 24/44 (55%)
4/5 (80%) Break Points Won 6/15 (40%)
12 Return Games Played 12
42/82 (51%) Total Service Points Won 42/74 (57%)
32/74 (43%) Total Return Points Won 40/82 (49%)
74/156 (47%) Total Points Won 82/156 (53%)
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2013
si e la Cornet chi l’ha battuta?
Mia cugina?
Lo sai che l’Azarenka al secondo turno la incontrava soltanto a causa dell’infortunio che tenendola ferma l’ha fatta scivolare indietro nel ranking?
E allora se il suo infortunio va accettato perchè fa parte del gioco, lo stesso si deve dire anche di quello dell’Azarenka a Wimbledon, se si ha un minimo di obiettività.
Ma poi ci vuole davvero un gran coraggio a scrivere di ritiro e di gossip e poi dire agli altri che scrivono cose prive di senso.
E’ una rappresentazione del mondo alla rovescia 🙂
@ Vince (#919125)
Vince ripeto non è mia abitudine replicare , ma quando si scrivono delle cose prive di senso è meglio farlo notare. :
sad:
Come è arrivata agli ottavi di Wimbledon Flavia ?
Se non te lo ricordi grazie al ritito della Azarenka, tutti sono capaci di andare avanti senza ostacoli.
A tutti gli altri dico che ci aggiorneremo ai prossimi tornei. 😯
@ marcopiper (#919158)
si hai ragione ma dal mio punto di vista augurarle il ritiro e criticare non rientrano nello stesso campo semantico.. tutto qui
Non capisco mai perché quando uno fa una critica ad una giocatrice italiana gli si venga detto di non vedere le sue partite e di tifare per Serena Williams. Se la critico è perché mi dispiace che abbia perso e quindi guardo le partite con la speranza che vinca e che faccia bel gioco. Se poi perde ho tutto il diritto di dire la mia, con buona pace dei “tifosi” di questo forum.
ma poi questo gossip del fidanzato di flavia…
bah
Concordo pienamente con l’analisi, ma mi auguro che ti sbagli sulla previsione finale 🙂
facciamo che non esce subito agli Us Open così ci togliamo il pensiero
🙂
in realtà il ranking lo sta risalendo…lentamente ma lo sta risalendo
e continuerà a risalirlo ancora nei prossimi mesi, visto che non ha punti da scartare.
Ripeto, io la settimana scorsa contro la Ivanovic ho visto un’atleta non lontanissima dai suoi migliori livelli, ma lontanissima invece dall’idea di ritirarsi…ed è anche per questo che considero quella di oggi una battuta d’arresto.
Comunque non è certo una partita andata male che può fermare un percorso e il percorso che ha intrapreso Flavia porta inevitabilmente verso una ripresa…forse ci saranno anche altre battute d’arresto nel percorso, ma questa non è una buona ragione per mollare tutto, arrivati a questo punto.
Tra la giocatrice che ha giocato i primi match dopo il rientro e quella che ha affrontato la Ivanovic a Toronto c’è di mezzo il mare…chi l’ha seguita lo sa…chi invece si limita a guardare i risultati magari non se ne è ancora accorto pienamente…segnalo comunque che nel frattempo c’è stato anche un ottavo di finale a Wimbledon, ovvero il suo miglior risultato di sempre eguagliato in quel torneo 😉
Ritiro no, ma trovare una compagna fissa x concentrare più energie sul doppio dove ha ancora possibilità di stare a buoni livelli, sarebbe proprio il caso.
Sosteniamola invece di dire che si deve ritirare!
la soluzione è semplice: se volete una che vince tutte le partite si può tifare per Serena Williams; se non volete accettare le sconfitte di Flavia basta non seguirla e non commentarla.. lei non si ritira perchè basta un minimo di condizione e torna in top50.. ricordo che con 3 tornei ovvero Bastad, Strasburgo e Wimbledon ha la classifica di adesso piu o meno.. classifica che le altre giocatrici fanno con 25 o 30 tornei all’anno.. diamole tempo!! Io ho pazienza e le do la mia fiducia
@ Vince (#919076)
Vince non è mia abitudine replicare .
Comunque per mè la Pennetta può continuare a perdere all’ infinito sprofondando nel ranking , tanto i soldi dagli sponsor arrivano lo stesso, ma fà bene questo ad un atleta ?
🙁
Con chi ce l’hai…con Volandri, Cipolla o Starace?
in effetti la settimana scorsa si è vista
forse non ancora proprio la migliore, ma non ci eravamo tanto lontani
quanto al ritiro e alla famiglia…ma tu chi sei per decidere per lei?
🙂
ma volete capirlo che lo decidono loro e non voi quando è il momento di ritirarsi?
Ma roba da matti
Ad ogni sconfitta arriva uno a parlare di ritiro, sembrate delle macchiette telecomandate 🙂
Non avendo visto il match risulta difficile qualsivoglia analisi. Tuttavia siccome il sottoscritto ha visto praticamente tutti i match di Flavia, coperti dalle telecamere, degli ultimi 10 anni, immodestamente ritenendo di conoscere molto bene la nostra mi inoltro in una piccola analisi.
La mia analisi che deriva dall’ andamento dei games è che a tutt’oggi il vero handicap di flavia risiede nella testa cioè non riesce a mantenersi concentrata per più di un certo tempo dopo di che ha bisogno di staccare per qualche, spesso fatale, minuto. Oggi, Gioca un gran 2 set, ma nel terzo, pur lottando, non riesce a vincere i punti che contano segno che il mentale non è ok. E’ praticamente impossibile per lei restare concentrata per due set consecutivi senza un calo (a meno che l’avversaria non sia molto modesta e le consenta di rifiatare senza danni), di solito fa un set si e uno no. L’unica partita che ha vinto rimontando un set è stato il terzo turno di wimbledon ma anche li ricorderete, ebbe un clamoroso passaggio a vuoto alla fine del secondo da 51 a 56. Paradossalmente oggi sarebbe stato meglio se perdeva un paio di games alla fine del secondo set cosi forse avrebbe avuto più chances nel terzo.
Ragazzi, io spero che non si ritiri perchè sono molto ottimista verso il 2014 dopo un 2013 ovviamente di rodaggio per lei ma qualche cosa mi dice che se dovesse uscire subito agli us open…Dio non voglia, potrebbe annunciare quella cosa che sinceramente è ora un po’ nell’aria. 🙁
Flavia è agli sgoccioli della sua carriera, deve pensare al ritiro e a farsi una famiglia con il “belloccio” suo attuale compagno Andrea Preti. Lo dimostrano i risultati ormai è una giocatrice che esce al primo o al secondo turno, non sò neppure come fà a entrare nei quadri dei principali tornei visto il ranking così basso ormai e smettiamola co sta storia dell’ infortunio ne ha ormai avuto di tempo per recuperare , alcuni dicevano che con il cemento si sarebbe vista la miglior Flavia, ecco il risultato, fuori al primo turno.
poche storie…questa era una partita da vincere e Flavia è la prima a saperlo e quindi sarà ……ata nera…non ho dubbi su questo.
La Lepchenko è una buona giocatrice, ma Flavia a Toronto ha dimostrato di essere qualcosa di più di una buona giocatrice….ecco perchè oggi si doveva vincere, per dare continuità ai progressi evidenziati la scorsa settimana in Canada.
beh se è così scusa.. non ho visto manco uno smile e dopo questa partita sono un pò ….ato.. sorry
@ isma (#919006)
il messagio di mario2 a me sembrava volutamente ironico..
Va bene essere tifosi, ma non fino a questo punto 😛
c’è da dire 1 cosa importantissima: la Lepchenko è mancina e Flavia soffre tantissimo le mancine e anche quando era al top della forma aveva difficoltà a giocarci contro.. questa non vuole essere una scusa ma un elemento in piu per fare l’analisi di questa partita sempre considerando che nessuno di noi ha visto la partita a meno che qualcuno non sia a Cincinnati…
ps. Qualcuno sa se per caso ha intenzione di giocare a Yale??
alcune considerazioni:
– l’ avversaria:
La Lep non era un’ avversaria tanto facile da battere.
lei non partiva certo con i favori del pronostico.
anche se piu’ volte ha dimostrato di giocarsela contro una top 30/40.
il punteggio complessivo racconta di un match sostanzialmente piu’ equilibrato di quanto non dicano il numero di games totali.
quindi da questo punto di vista, non si puo’ certo essere delusi.
la Flavia rientrante non è ( per ora, si spera) una vera top player.
per cui se non riesce ( per ora ) a portare a casa certi risultati, lascia l’ amaro in bocca sicuramente, ma non è “contro pronostico”.
– il secondo set:
questa fase racconta che se Flavia vuole, puo’ diventare una vera macchina da guerra.
il parziale a zero, in realta’ è stato di ben 13 punti!
stiamo parlando di un mezzo golden set, rifilato ad una come la Lep, che non è certo una “pischellina” alle prime armi!!
– il servizio.
resta a mio avviso uno dei punti critici ancora da mettere bene a punto.
spesso nei momenti chiave, è li che è venuta a mancare.
– 3 set in un match:
la tenuta fisica resta tutt’ ora un’ incognita per la nostra azzurra.
dal 19 febbraio, data del suo rientro, Flavia ha collezionato ben 14 match protrattisi fino al terzo set.
di questi 14, ben 9 le sono valsi la sconfitta.
quasi 2 su 3…
complessivamente, mi ritengo abbastanza soddisfatto dei progressi visti fin qui.
anche se il fattore eta’, purtroppo giochera’ sempre piu’ contro se stessa…
ma la smettete con sti ritiri del cavolo?? Tutti i sacrifici, le partite , le vittorie e le sconfitte in primis le fa per lei.. io sono disposto a seguirla e se lei è disposta a rimanere nel circuito ancora va bene così.. mica ha detto che per forza dovete tifarla ehh!!!!
@ mario2 (#918993)
😆
Io già pregustavo una semifinale contro serena…
Non e stata lucida nei momenti chiave… Adesssperiamo in un buon Us Open…non ha pubnti da difendere fino a fine anno….daje flavia 🙂
@ Maury (#918988)
a sto punto gli conviene ritirarsi tanto non si rimetterra’ mai
Non avendo visto la partita è difficile dare un giudizio su come Flavia ha giocato..
Uff… Dopo la bella prestazione di Toronto mi aspettavo qualcosa di più… Brutto stop.
La continuità 🙁 Entra ed esce dalle partite con un click 🙄
Sicuro spunteranno inviti al ritiro….. Fla Tie duro 🙂
Settimana prossima nn gioca??
Flavia no comment.. ora tanto riposo per gli Us Open.. speriamo che riesca a passare un turno in ognuno dei prossimi tornei.. sarei davvero contentissimo così da aggiustare la classifica perchè lo special ranking non è infinito e deve tornare tra le top50.. daje