Challenger Cordenons: Il Tabellone Principale. Paolo Lorenzi sfiderà Gianluigi Quinzi al primo turno. Sono 12 gli azzurri al via
Paolo Lorenzi, testa di serie n.1, sfiderà Gianluigi Quinzi nel primo turno del torneo challenger di Cordenons (€42,500+H, terra).
Al via complessivamente 12 giocatori italiani.
Main Draw
(1) Lorenzi, Paolo vs (WC) Quinzi, Gianluigi
Daniel, Taro vs Arnaboldi, Andrea
Corrie, Edward vs Naso, Gianluca
Lopez-Perez, Enrique vs (8) Olaso, Guillermo
(3) Carreno Busta, Pablo vs Pospisil, Jaroslav
Qualifier vs Qualifier
(WC) Napolitano, Stefano vs Safwat, Mohamed
Gombos, Norbert vs (7) Pashanski, Boris
(5) Volandri, Filippo vs Carballes Baena, Roberto
Cecchinato, Marco vs Di Mauro, Alessio
Burquier, Gregoire vs (WC) Virgili, Adelchi
Giannessi, Alessandro vs (4) Ungur, Adrian
(6) Veic, Antonio vs Qualifier
Samper-Montana, Jordi vs Schoorel, Thomas
Starace, Potito vs (WC) Baldi, Filippo
Qualifier vs (2) Haider-Maurer, Andreas
TAG: Adelchi Virgili, Arnaboldi, Baldi, Cecchinato, Challenger Cordenons, Challenger Cordenons 2013, Di Mauro, Giannessi, Lorenzi, Naso, Quinzi, Starace, Stefano Napolitano, Volandri
CONCORRENTE PATO
QF
LORENZI-Olaso
CARRENO-Gombos
VOLANDRI-Ungur
HAIDER-Schoorel
SEMI
CARRENO-Lorenzi
HAIDER-Volandri
F
CARRENO-Haider
W
CARRENO
CARRENO
UNGUR
QUINZI
HAIDER MAUER
OLASO
NAPOLITANO
VOLANDRI
SAMPER MONTANA
Cambio prono
QUINZI-Naso
CARRENO-Pashanski
CECCHINATO-Virgili
HAIDER-Schoorel
CARRENO-Quinzi
HAIDER-Cecchinato
HAIDER-Carreno
quinzi
pashanski
baena
schoorel
olaso
haider-maurer
ungur
busta rhytm
Carreno Busta
Haider-Maurer
Quinzi
Cecchinato
Naso
Safwat
Virgili
Qualificato
QF
LORENZI b. Olaso
CARRENO BUSTA b. Gombos
VOLANDRI b. Giannessi
HAIDER-MAURER b. Veic
SF
CARRENO BUSTA b. Lorenzi
VOLANDRI b. Haider-Maurer
F
CARRENO BUSTA b. Volandri
Giusto per curiosità se nessuno avesse visto i tabelloni dei doppi Lorenzi farà coppia con…… Becuzzi!!
CARRENO-BUSTA
HAIDER-MAURER
LORENZI
VOLANDRI
NASO
NAPOLITANO
UNGUR
SCHOOREL
lorenzi b naso
carreno b gombos
volandri b ungur
haider b schoorel
carreno b lorenzi
haider b volandri
haider b carreno
w: haider-maurer
Carreno Busta
Volandri
Lorenzi
Haider-Maurer
Olaso
Pashanski
Ungur
Smaper-Montana
Lorenzi b Olaso
Carreno b Napolitano
Cecchinato b Virgili
Haider b Q
Carreno b Lorenzi
Haider b Cecchinato
Haider b Carreno
CARRENO
UNGUR
LORENZI
STARACE
OLASO
GOMBOS
CECCHINATO
VEIC
Per monybrady…
Carreno
Haider
Naso
Volandri
Quinzi
Pashanski
Virgili
Schoorel
Per danybirba…
Starace
Carreno
Lorenzi
Carballes
Naso
Gombos
Virgili
Veic
Carreno
Ungur
Lorenzi
Starace
Naso
Gombos
Volandri
Schoorel
QUINZI
VOLANDRI
CARRENO
HAIDERM MAURER
NASO
NAPOLITANO
VIRGILI
SCHOOREL
E andiamo a vedere un po’ quanti campioni sono passati dai turni finali di Wimbledon negli ultimi 20 anni. Perché guardo gli ultimi 20 anni anche se ho i tabelloni di tutti i tornei junior dal 1974 – il mio primo Wimbledon da giornalista – e tutte le finali dalla primissima edizione disputata nel 1947 e vinta dal vecchio amico danese (recentemente scomparso) Kurt Nielsen sullo svedese Sven Davidson che ricordo bene per avergli fatto da raccattapalle sul finire degli anni 50 e perché, con Rosewall, il giocatore prediletto da mio padre Giancarlo?
Beh perché fino all’89 gli Slam per adulti sono stati ancora vinti da junior addirittura diciassettenni: Wilander a Parigi nell’82, Chang sempre a Parigi nell’89, nel mezzo Becker a Wimbledon nell’85 (e poi nell’86). Altre racchette, altri muscoli, davvero altri tempi, se si pensa che oggi un teenager fra i primi 100 del mondo è merce rara. Altro che vincitori degl Slam.
Fino al ’90 aveva perfettamente ragione Rino Tommasi nel dire – vedi il libro “Circoletti Rossi” che potete qui linkare e scaricare – “I tornei junior del Grand Slam hanno perso valore nel giorno in cui Becker ha vinto Wimbledon”.
Rino avrebbe magari potuto dire …”nel giorno in cui Wilander ha vinto il Roland Garros”, ma è stato astuto nel non dirlo, perché nell’82 per l’appunto il torneo junior di Wimbledon era stato vinto da Pat Cash e nell’83 dal suo adorato “pupillo” Stefan Edberg. Insomma i due che con Orantes campione junior sull’erba di Church Road nel ’67, con Borg nel ’72, con Lendl nel ’78 e con Federer nel ’98 sono stati capaci di vincere uno Slam. E solo Borg, Becker, Cash, Edberg e Federer anche quello di Wimbledon.
Invece nei primi due anni in cui Becker vinse il torneo maggiore l’edizione junior di Wimbledon 1985 e 1986 fu vinta da due messicani, Lavalle e Velez, che non hanno certo fatto la storia del tennis, anche se Lavalle è stato un buon doppista negli anni in cui i big avevano già smesso di giocare il doppio.
Poiché si è parlato fin qui soltanto dei vincitori del torneo junior, con 5 top-ten negli ultimi 30 anni (Enqvist n.4, Monfils n.7, Melzer n.8) e 8 top-50 più sette top 100, con 10 che non sono riusciti neppure ad arrivare fra i primi 100, mi sembrerebbe giusto allaragare il discorso anche ai finalisti perché altri top 10 sono stati Ancic (n.7 Atp nel 2006: nel 2000 perse in finale da Mahut, sì il francese del record con Isner: ai due sul campo 18 è dedicata una placca dorata che ricorda la maratona di oltre 11 ore; insomma Ancic ci ha messo 6 anni per passare da quella finale a top ten), Ljubicic (n.3 nel 2006, anche lui!, ma la finale con Voltchkov, best n.25, l’aveva persa 10 anni prima), Kiefer (best n.4 nel 2000 e battuto nel ’95 dal francese Mutis best n.71) e Philippoussis (best n.8 nel ’99 e battuto 5 anni prima, nel 2004 dal desaparecido americano Scott Humpries best n. 260 in una finale che allora io descrissi come “un’esibizione di tiro al piccione”, l’erba era ancora erba, e non terba, mi par di ricordare che ci furono solo 3 punti al di là dei 3 scambi…o forse 4!).
Finalisti junior di un qualche spessore erano stati anche Stoltenberg (best n. 19 battuto dal nostro Nargiso best n.67 nel 1987), Woodbridge best n.19 due anni più tardi (sconfitto dallo svedese Kulti best n.32…che tutti ricordano per essersi mangiato 3 matchpoint sul 2 pari della finale di Davis a Malmoe nel ’96 con Boetsch) e poco altro.
Ma se guardiamo un po’ più indietro nei tabelloni, procedendo a ritroso, vediamo che: nel 2005 vinto da Chardy (best n.25) mentre l’Italia era rappresentata dal solo Arnaboldi best n. 206, c’erano tennisti come Cilic best n.9 e Querrey best n.17 che hanno fatto meglio di Chardy. Nel 2004 vinto da Monfils best n.7, Andy Murray best n.2, testa di serie n.2 perse negli ottavi 75 63 da un coreano, Jun, mai più sentito: ma l’anno dopo Murray avrebbe raggiunto il terzo turno, nel 2006 gli ottavi, nel 2008 i quarti, prima di cinque semifinali consecutive di cui una sfociata in finale e l’altra nella vittoria di pochi giorni fa.
Nel 2003 fra gli junior c’è un ragazzino di 16 anni appena compiuti: si chiama Rafael Nadal Parera (prima il cognome della mamma non mancava mai, poi necessità di marketing lo cancellarono). Battè al primo turno la testa di serie n.2,l’argentino Dabul rimontandogli un set (57 64 62) e arrivò fino in semifinale dopo aver battuto Petzschner ancora in rimonta 26 63 64, ma lì perse dall’algerino Ouahab (di cui ho rivisto un discreto risultato in questi giorni). Nello stesso ottavo di Nadal – che, va ricordato, solo 3 anni dopo a 19 anni avrebbe vinto il primo di 8 Roland Garros – c’era un tal Tomas Berdych..che però trovò modo di perdere (Perdych… ) 86 al terzo dallo svedese Ryderstedt che poi non ha mai combinato nulla di buono. In quel torneo junior uscì al secondo turno Baghdatis e al terzo Tsonga best n.5 nella parte alta del tabellone, da giocatori che poi non hanno fatto nulla (Bayer e Koning). Un gran torneo ricco di talenti quello: eppure n.1 e n.2, vedi le assurdità dei ranking junior, erano un cinese di Taipei Wang Yeu Tzuo (semifinalista l’anno prima: ma sarà stato davvero junior?) e Dabul, che persero entrambi al primo turno.
Dei protagonisti junior del 2001 chi ha fatto poi più strada è stato Robin Soderling: eppure perse al secondo turno da un certo Skupsi. L’unico italiano presente, Brizzi, fece il terzo prima di perdere dal canadese Dancevic. Del 2000 ho già ricordato vincitore e finalista, Mahut e Ancic, ma persero al primo e al secondo turno Tipsarevic e Joakim Johansson, poi top-ten. Del torneo del ’99 sarebbero diventati ben più forti i due semifinalisti argentini Nalbandian e Coria dei finalisti Melzer e Pless. Ma che Andy Roddick best n.1 perdesse già al secondo turno dallo sconosciuto (rimasto tale) Brit Trudgeon fu più una sorpresa che la sconfitta di Fish con Melzer al terzo round. Giocarono con poco profitto anche Nieminen, Johansson, Bennetau e un giovane Ancic. Mentre di italiani per tre anni non c’è nemmeno l’ombra (non hanno classifica ITF o qualcuno per sua fortuna studia) nel ’98, l’anno di Federer che batte in finale il matto georgiano Labadze, faccio fatica a trovare un nome d’avvenire: Taylor Dent, Olivier Rochus, Saretta? C’era Fernando Gonzalez ma Mano de Piedra perse al primo turno dal croato Grgic. Il match più divertente, ricordo, lo giocarono al primo turno Llodra e Ram, due doppisti tutto serve&volley. Vinse l’israeliano.
Il ’97 è stato l’anno della finale più scarsa, Whitehouse-Elsner, ma forse il più talentuoso era Malisse, con Rochus ancora più piccolo di come sarebbe stato negli anni successivi. Nel’96 Voltchkov (best ranking n.25) batte Ljubicic futuro n.3, ma si fanno abbastanza largo Bracciali (ottavi ma perde dal tedesco Brandt), Massu che va nei quarti come il thailandese Srichapan che qualche anno dopo farà fuori Agassi e diventerà meteorico top-ten (ma poi sposa miss Universo e si distrae…era successa la stessa cosa anche a Raul Ramirez, altra Miss Universo…). Avevamo altri due italiani di belle speranze ma Sciortino cede a uno dei gemelli Bryan, Bob, ancora non consacrato al doppio, e Allgauer al brasiliano Daniel. Qui ci son anche Grosjean (best n.4 atp) e Puerta (futuro finalista al Roland Garros e…assai discusso per essere inciampato nel doping). Scarsissima l’annata del ’93 (quando fra i grandi comincia l’era Sampras) vinta dal rumeno Sabau sul venezolano Szimanski, però ci sono Escudè in semi e Jiri Novak best n.5 nei quarti, e un simpatico ricciolino brasiliano, Guga Kuerten best n.1 battuto al terzo turno proprio da Escudè. Nel ’92 Skoch e Dunn in finale, nel ‘91ecco un bel giocatorino imporsi, Thomas Enqvist (best n.4 sconfitto l’anno prima da Gaudenzi, campo n.3 del Roland Garros con Scanagatta impressionato dalle spaventose dimensioni dei coscioni di Alberto Tomba che guarda la partita accanto a lui). Enqvist batte in finale colui che diventerà lo sparring partner di Maria Sharapova, Joyce, ma nel torneo ci sono Rusedski best n.4 (stoppato in semifinale), Medvedev best n.4 battuto in ottavi da Carlsen e testa di serie n.1 era il marocchino Alami (che nel ’95 avrebbe battuto Sampras in Qatar diventand lì così famoso che da anni è il direttore dei tornei Qatari). Nessun nome poi davvero famoso nel torneo vinto dall’indiano Paes su Ondruska nel ’90 (India e Sud Africa avrebbe dovuto essere la finale di Coppa Davis nel ’74: ma non si giocò perché Mandela era ancora in carcere e il Sud Africa, che in semifinale aveva battuto l’Italia, praticava l’apartheid così gli indiani si rifiutarono di affrontarlo: è l’unica finale non disputata delle storia). Paes si prese una piccola rivincita.
Nell’89 ci sono discreti giocatori che diventeranno top-ten, Wayne Ferreira perde in semi da Kulti il quale cede a Woodbridge. Per la prima volta vedo Santoro e resto…affascinato. Molto più che da Pescosolido, testa di serie n.4, battuto al primo turno da MacPhie 75 46 62. Nell’88, dove mi fermo perché sono stanco, Pereira che batte Raoux fanno capire che diventeranno soltanto giocatori di mezza tacca, ma nei quarti c’è un tipo segaligno e mancino croato, tal Goran Ivanisevic best n.2 che quando mette dentro la prima non gli si risponde: batte Stark, ma con il russo Cherkasov si ritira quando è sotto 5-7,1-2. Non chiedetemi perchè.
Ma tutta questa ricostruzione che ha divertito più me che voi, sta a significare che vincere il torneo junior a Wimbledon è in linea di massima un gran bel risultato, un ottimo auspicio per una bella carriera – soprattutto se come Quinzi uno lo vince a 17 anni e senza perdere un set come Federer e Dimitrov – però non è affatto detto che chi ha perso prima, anche molto prima, non possa fare più strada di lui.
Le variabili sono tantissime. La salute, il fisico, l’ambiente, la famiglia, l’allenatore, la costanza, la serietà, forse anche la nazionalità. Oggi come oggi, dopo 35 anni anni di scarse soddisfazioni, verrebbe quasi da credere che essere italiani sia un handicap per il tennis. Però, e ciò conforta, Quinzi è un cittadino del mondo. E’ quasi più americano, e recentemente sudamericano, che italiano anche se l’accento è rimasto inconfondibilmente marchigiano. In Italia ci sta quasi il meno possibile. E a parer mio fa proprio bene. Ci pensate se dovesse trovarsi un domani coinvolto in quelle penosissime situazione di Coppa Davis in cui si sono trovati invischiati in vari momenti e Bolelli e Seppi e Fognini e prima di loro Volandri e prima ancora Gaudenzi e Canè e Nargiso? Ragazzi, per emergere da italiano nel mondo del tennis non basta un gran servizio (che gli italiani peraltro non hano più avuto dai tempi di Panatta, perchè forse non lo sappiamo insegnare,m diciamocelo), un gran dritto (ce l’avrebbero Bolelli e Fognini), un gran rovescio (Volandri, ma anche Gaudenzi), una gran volee (di nuovo si torna a Panatta). Ci vuole una grande robustissima corazza. Io credo che Quinzi ce l’abbia e che fra i top-ten ci arriverà. Ma non prima di cinque anni. I Nadal che a 19 anni vincono gli Slam non spuntano più. Anche Djokovic, nel 2008 in Australia, aveva già quasi 21 anni. E Fed
Federer a Wimbledon ne aveva quasi 22 nel 2003. Perché Quinzi dovrebbe arrivare prima di loro?
@ ¥ (#917507)
Evidentemente non riesco a spiegarmi. Il termine di paragone sono le aspettative su Quinzi. Si vede che non ho capito, sono molto più basse di quello che sembra. Cioè : le aspettative sono che Quinzi faccia, in estrema sintesi, una carriere inferiore a quella di Seppi o Volandri.
Haider
Carreno
Lorenzi
Ungur
Naso
Gombos
Volandri
Veic
Kulti direi anche numero 1 in doppio…se non ricordo male
QF
Quinzi-Olaso
Carreno-Gombos
Volandri-Ungur
Veic-Haider
SF
Quinzi-Carreno
Ungur-Haider
F
Carreno-Haider
W
Carreno
LORENZI
HAIDER MAURER
CARRENO BUSTA
UNGUR
OLASO
GOMBOS
CECCHINATO
SCHOOREL
belin ma il buon cecchinato così in forma nessuno lo vede neppure ai quarti!!?? non so in che ordine ma tra la finale di oggi e l’eventuale secondo turno spero che lui e volandri ne vincano una a testa….
LORENZI-Naso
CARRENO-Pashanski
VOLANDRI-Virgili
HAIDER-Veic
CARRENO-Lorenzi
VOLANDRI-Haider
CARRENO-Volandri
qualcuno sa dirmi quando uscirà il programma di lunedì??!!
…fra i signor nessuno abbiamo:
winitsky br 35 3 atp vinti
kulti br 32 2 atp e semi us open’94 +davis cup
kratzmann br 51 1 atp e gran bel doppista
sabau br 74
pereira br 74 gran giocatore ritirato prestissimo causa infortuni
mutis br 71 altro gran braccio
lavalle br 51
…parecchi dei signor nessuno da te citati hanno avuto una carriera più che dignitosa nel circuito. se poi vincendo un GS junior è necessario entrare minimo nei top ten faccelo sapere. PS nei cento anche kreiss …e il reid citato fosse todd vincerebbe la palma del giocatore più sfigato della storia …quasi nei 100 a 20 anni massacrato dagli infortuni e ritiratosi a neanche 22….
lorenzi b. olaso
carreno b. gombos
virgili b. volandri
haider b. veic
carreno b. lorenzi
haider b. virgili
carreno winner
lorenzi-naso
carreno busta-gombos
volandri-virgili
schoorel-haider maurer
lorenzi-carreno busta
volandri-haider maurer
carreno busta-volandri
carreno busta
Concorrente Rob
Lorenzi b. Naso
Carreno b. Pashanski
Volandri b. Ungur
Haider b. Veic
Lorenzi b. Carreno
Haider b. Volandri
Lorenzi b. Haider
Carreno
Haider
Arnaboldi
Ungur
Lorenzi
Safwat
Volandri
Veic
Carreno
Haider
Quinzi
Carballes B
Olaso
Gombos
Ungur
Schoorel
BUSTA
UNGUR
QUINZI
HAIDER
NASO
PASHANSKI
VOLANDRI
VEIC
Buon Rob ha scritto che Volandri avrebbe solo detto che Quinzi entra fra i primi dieci in classifica, assolutamente no, Volandri ha detto in maniera perfida e geniale che se non entra tra i primi dieci è un fallimento.
UNGUR
CARRENO-BUSTA
OLASO
STARACE
LORENZI
GOMBOS
VOLANDRI
SAMPER-MONTANA
QUARTI F:LORENZO OLASO
CARRENO GOMBOS
VOLANDRI GIANNESSI
HAIDER M VEIC
SEMIF: LORENZI CARRENO
GIANNESSI HAIDER
FIN: CARRENO B HAIDER
Questa sera sono andato a cena a pordenone con la mia ragazza, dopo mezz’ora che eravamo li sono arrivati baldi marcora quinzi una ragazza (presumo sorella di baldi, complimenti) il padre di baldi e medica. Ridevano come dei matti è bello vedere due ragazzi rivali volersi quel bene, ridevano come due bambini, faceva ridere anche me. Scusate magari non c’entra niente ma volevo dirvelo
Visto oggi l’allenamento di Quinzi. Medica ha puntato molto sul servizio. Devo dire comunque che Quinzi mi ha dato l’impressione di essere un po’ insofferente ai consigli di Medica. Sentito con le mie orecchie “Se non me viene non me viene” in maniera piuttosto risentita e incazzosa.
Questa e’ una inesattezza.
E’ la prima volta a Cordenons che viene sorteggiato in primo turno con la tds n. 1.
Un po’ di obiettività, grazie.
E allora? La finale più probabile è Volandri-Quinzi.
CARRENO BUSTA
STARACE
LORENZI
VOLANDRI
NASO
NAPOLITANO
GIANNESSI
VEIC
PcBusta
Volandri
Lorenzi
Haider-Maurer
Naso
Gombos
Ungur
Veic
E’ fin troppo precoce Quinzi, visti i tempi degli altri..
Non si può pretendere che batta lorenzi già subito, ciò non significa che per questo debba maturare a 26 anni..vie di mezzo??
“…di tutti i tempi” in india forse …parlando seriamente forse e fra i top 30.
Se alza il livello un po’ e pareggia questi giocatori vuol dire che e’ intorno alla posizione numero 100 ATP, per il momento mi sembra un po’ troppo.
Ha fatto una buona esperienza con questi tornei, ora spero giochi un po’ sul cemento e vada pure a fare le quali a Shanghai.
Carreno
Haider maurer
Lorenzi
ungur
Naso
pashansky
carballes
Schoorel
7 slam in doppio e un titolo in singolo. Ne parliamo quando Quinzi ha 40
anni
Non ci sputerei sopra
A me non interessa convincere te.
Ho letto ciò che altri hanno scritto di me (e li ringrazio della stima).
Non si può discutere serenamente con qualcuno che si inventa cose, tra cui quella di essere stato insultato.
Tutta esperienza.. Per fine anno quando farà la tournée sudamericana
Ma quinzi è normale che in ogni tabellone challenger trovi sempre la TDS n.1?? 😕
Ma sono l’unico che leggendo il sorteggio ha pensato solo “che sfiga!” E basta?? 🙄
Ma chissenefrega di Volandri&co !
@ Goergestuttalavita (#917188)
Cioè quindi se Quinzi fa la carriera di Paes….
Una replica a quelli che mi hanno risposto praticamente dandomi dell’incompetente e dell’ignorante.
Io pensavo che, al di là degli errori di calcolo (ho sbagliato la percentuale sui vincitori di Wimbledon, ok) potesse passare lo “spirito”. Ricordo che tutto è partito dall’affermazione fatta da marekiare0090 secondo il quale Volandri è un giocatore mediocre.
Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che si intendono un pò di tennis (quindi non il sottoscritto) condivide questa affermazione.
Che poi sia meglio essere n.16 che n.25 lo capisce anche un bambino. Non mi pare, tuttavia, che si possa dire che la carriere di un n.16 è stata buona e la carriera di un .25 sia stata mediocre. Nel concreto, poi, Fognini non ha vinto più di Volandri. Questo era lo spirito.
Che poi solo oggi gli slam siano giocati dai migliori junior non è del tutto vero. Sì c’è stato occasioni in cui vi sono stati fenomeni che non li hanno fatti. Ma la cosa è stata tutto sommato occasionale. Mi pare che 18 su 42 sia comunque una buona percentuale. Aggiungo che ho trascurato alcuni altri, tipo Nargiso, Kulti, che, secondo i canoni dell’amico di cui sopra, sarebbero giocatori più che mediocri. Quindi la percentuale si avvicina al 50…..
Va bene :Humpries ha battuto Philippuossis. E poi, da pro ?
Io continuo a pensare che Volandri abbia fatto una bella carriera. E che Quinzi la carriera mediocre di Volandri la deve ancora fare. E che se uno come Filo ha detto che è stato maleducato..
E allora? Lo teniamo in frigo per 8 anni raccontandoci la favola che gli italiani maturano più lentamente e danno il meglio a 26 anni come Fognini ?
Su Leander Paes ci farei la firma. A 40 anni gioca ancora. E’ forse il più grande doppista di tutti i tempoi con quasi 8 milioni di $ di prize money
@ Buon Rob (#917139)
tipico…io nn ho usato toni offensivi nei tuoi confronti, invece tu… senza contare ke insisti nell’inserirmi tra le fila dei fans sfegatati di Quinzi, cosa molto lontana dal vero anche se tifo x lui come per volandri (infatti troverai al max 3 o 4 post miei su quinzi in tutto)…io sn semplicemente + obiettivo di te, e vedo ke tu nn riesci a capacitartene fino al diventare offensivo… mi spiace
Ma no, perchè lo contraddici ?
Vagli dietro : pensa che pazzi quelli che hanno fatto giocare a Nadal le quali a Barcellona contro Galvani dove ha perso contro uno sconosciuto italiano …
… pensa … che stesa dal punto di vista Morale ! PAZZI ! Rischiare un ritiro di Nadal dal tennis professionistico già a 15 anni !
Affatto : Fognini in tre settimane ha vinto due tornei ATP, non più di Fognini in tutta la sua carriera.
ALtrimenti possiamo scrivere di tutto. Possiamo dire anche che Volandri è diventato n.25 solo perchè ha preso un net vincente ogni punto che ha vinto.
Peccato che però non corrisponda alla realtà.
volandri superiore a lorenzi? basta guardare la classifica per essere certi che lorenzi in questi 2 ultimi anni è davvero piu forte di volandri ,nonostante il tour de force che il livornese continua a fare giocando tornei di serie C
Ms dei così messo male ?
La follia l’ha portato ad essere il n.1 minorenne nell’ATP Entry System … se ti pare poco … Tu ci riuscivi – no ? – ad essere il più forte minorenne di tutto l’universo conosciuto, nel tennis, no ?
La vedo dura per Quinzi; con il piccoletto Cipolla riusciva a aggredirlo tranquillamente, Volandri lo poteva aggredire in risposta, ora temo una stesa
Se Quinzi a San Marino è riuscito a giocarsela praticamente alla pari con un Volandri in discreta forma(fresco vincitore di challenger) che sulla terra è superiore a un Lorenzi non vedo perché contro Lorenzi non possa puntare al colpaccio.
Il tennis di Quinzi è in una fase di crescita oltre ogni previsione,solo l’anno scorso usciva a testa bassa nei primi turni dei challenger contro gente lontana dai primi 150 mentre oggi se la gioca alla pari contro Volandri e Cipolla sulla loro superficie preferita.
Lo scorso anno a Wimbledon junior arrivò in semifinale dopo molte battaglie vinte mentre quest’anno ha vinto vincendo 12 set su 12.
Non oso immaginare se continua su questa strada che livello potrà avere già a partire dalla prossima stagione.
Io su di lui ho pochi dubbi che diventerà un campione,ha la testa del vincente che non molla mai una partita(raramente perde una gara senza lottare) e come caratteristiche fisiche e tecniche tra tutti i giovani in circolazione mi sembra quello che più si possa più adattare al tennis di oggi.
E’ completo,la sua superficie preferita è il cemento ma fino adesso a livello junior i migliori risultati l’ha ottenuti su terra(Bonfiglio) e su erba(Wimbledon).
Ora battiamo Lorenzi poi diamo l’ultimo segnale a livello junior dominando gli Us Open come ha fatto recentemente a Londra,tanto per ribadire al mondo che il miglior giovane del pianeta tennis appartiene al nostro movimento.
No, una sconfitta non influisce nel bilancio di Lorenzi.
Ha solo 100 punti da difendere … che anche a rivincere il torneo non riuscirà nemmeno a difendere tutti, essendosi dimezzato il prize money …
Ma si … adesso è l’invidia che fa frenare la costruzione di campionissimi in Italia …
non sono le carenza nelle preparazione fisiche e mentali ( psicofisiche ) … no no : è colpa dell’invidia … !
Ad ogni modo … paragone tra il primo n.1 al mondo spagnolo, ed il n.1 di tutti i tempi su terra battuta, con Quinzi e chi ?
Caso mai sarà Quinzi che diventerà amico di un suo erede, no ?
Non vogliono far diventare un campione Quinzi,, altrimenti poi chi seguirà più il calcio ? E chi vedrà più Striscia la Notizia ?
E gli sponsor che pagano ?
Attenzione, perchè sta uscendo la notizia che Quinzi va in prigione 10 anni, perchè trovato alla guida di un camion, senza patente, mentre guardava il Bunga Bunga su Telelombardia … ! Fra 10 anni potrà ricominciare a giocare a tennis, sempre se non gli troveranno qualcosa …
ITALIA SI ITALIA NO
Purtroppo l’Italia è anche piena di gente che sospetta anche che le nuvole siano comparse da Marzo a Giugno per non fare decollare il turismo in Italia …
Questa è una bugia PALESE, perché ho scritto più volte che Volandri ha sbagliato e in cosa.
ENTRAMBI si sono dimostrati poco sportivi, e ho detto in cosa. Non significa che non sono sportivi in generale, semplicemente che quella sera hanno, entrambi, esagerato. Il problema è che vengo accusato di “lesa maestà” perché ho sottolineato anche cosa di poco simpatico ha fatto il più giovane dei due (e sulla circostanza, “””””chissà perché”””””, nessuno ha commentato a contrario…).
Niente, la mentalità da “scolapasta in testa”, da “partecipante al Processo di Biscardi” vedo che è proprio insita in alcuni.
Evidentemente per te o si ha lo scolapasta in testa o si è ipocriti.
Ne prendo atto. Con tristezza per l’andazzo che sta prendendo piede.
Infatti : se le davano a Quinzi, almeno poteva giocare anche contro il n.4 del tabellone, non solo con la 1, la 2 e la 3 !!!
Carreno busta
Ungur
Lorenzi
Starace
Naso
Gombos
Cecchinato
Veic
… guarda l’età di Tomic … poi mi dici …
Figliolo,dal 1968 a 2010 ci sono state 43 edizioni di Wimbledon il che significa che per arrivare a oltre il 50% dovrei leggere almeno 22 nomi e non i 18 da te scritti. Ignorante in matematica o menzogna voluta con la speranza che non se ne accorgesse nessuno?
E’ divertente poi vedere che alcuni dei signor nessuno da te citati in finale hanno battuto giocatori che la carriera l’hanno fatta, come Mutis che ha battuto Kiefer o Humpries che ha battuto Philipoussis.
@ Buon Rob (#916993)
non sei stato affatto neutrale nei tuoi commenti, perchè altrimenti avresti sottolineato almeno una volta che da uno come volandri non ci si aspettava un comportamento poco sportivo come quello che ha avuto. Hai detto ke la colpa è di entrambi, ma poi + volte ti sei soffermato SOLO su ciò ke ha sbagliato Quinzi. Questa non è neutralità. Poi se vogliamo essere ipocriti…
Gli danno la Wild Card agli US OPEN e San Pietroburgo ?
jogos online gratis
A parte il titolo da mettere in esposizione a casa, io ritengo più importante essere l’unico minorenne tra i primi 400 giocatori al mondo nel ranking ATP Entry System, quello vero.
Adesso, o è nato un fenomeno dopo di lui, che quindi lo sorpasserà, o peggiorerà misteriosamente e non si vedranno grandi progressi, oppure la strada è quella giusta, per avere un italiano da primi posti nel ranking, in grado di essere competitivo.
Magari senza vincere tornei dello Slam, magari si, ma a mio avviso se tutto fila liscio, la prospettiva è quella di almeno due o tre semi nello Slam in carriera. Primi 5-10 posti del ranking.
Qualcosina di più ben venga.
Qualcosina di meno, pazienza.
Però una cosa è certa : è sulla strada giusta.
Signori e Signore va in onda il telefilm :
I SOLITI ESAGERATI
Ecco alcune frasi dal celebre film.
Intanto con questi giocatori l’esperienza di certi match è già nel bagaglio. Giocando le qualificazioni, rischiando di non qualificarsi, mi dici a cosa serve ? A prendere 3 o 5 punti ATP ? Tanto poi in tabellone ci devi finire, non è che giochi ancora le qualificazioni, quando le superi !
Oltretutto, prima o poi becca il giocatore alla portata, o ne supera uno quotato, ed i punti arrivano.
Intanto ha la consapevolezza di avere il livello già da adesso.
Beccare Volandri, Starace, Lorenzi e farci i partitoni, ben venga. Tanto poi i punti arrivano.
Mi sembrava che fosse al n.69 del mondo.
Invece si è già ritirato.
E come mai è la 1 a Cordenons ? Cos’è ? Un Open ?
vai paolino vai..
http://www.youtube.com/watch?v=b1wJgE_GUTs
Le ricerche quando le fai falle complete. Intanto non hai minimamente considerato la circostanza che nel tennis contemporaneo gli Slam junior li giocano tutti i migliori junior al mondo a differenza del passato e quindi le eventuali vittorie assumono ben altro valore.
Secondariamente fa una certa differenza vincere uno Slam junior a 17 anni o a 18. Oppure pensi che sia la stessa cosa?
Inoltre negli ultimi 15 anni, gli unici a vincere Wimbledon junior a 17 anni sono stati: Federer, Dimitrov e Saville (nel 2011). Non garantisce certezze ma non mi sembra una cattiva compagnia, non credi?
Eric Crepaldi se li mangia in un boccone !
Crepaldi il Lupo !
L’unica è che non ha più 17 anni, però.
E chi ti dice che esce al primo turno ?
Le partite vanno giocate, anche se è favorito ovviamente Starace.
Basterebbe giocare le quali, se si vogliono fare punti. Almeno se le passi prendi qualche punto. Se giochi in tabellone, è per puntare già al tennis di livello superiore, facendo esperienza, e prendendo la scorciatoia. Mica sempre ti capita Starace, no ? Ti possono capitare anche Lorenzi o Volandri … ( Scherzo, ovvio ! )
@ ross (#917040)
Esattamente concordo conta più essere già a livello di giocarsela con gente nei primi 100 e sopratutto nel rosso ancora primi 50 !! Questo è una cosa molto importante vediamo anche con la vecchia volpe Lorenzi farà lo stesso su la superficie che gli è meno congeniale ( mica male)
Analizziamole quelle dichiarazioni.
Ha detto che Quinzi diventerà un top ten e che in quella partita però si è comportato in modo maleducato.
Reazione esagerata per una pallina (anche se ieri Volandri si è tolto un punto perché ha visto dentro una palla di Rufin, mentre Gianluigi ha dato l’impressione martedì di fare come Raonic l’altro ieri)? Sì.
Ma da lì ad “inimicarsi molti tifosi italiani” ne corre…
E’ TENNIS, non è una crociata da intraprendere contro i nemici dei giocatori giovani italiani, Quinzi, Baldi, Donati o Napolitano che siano.
Sono il primo a sperare che diventino dei campioni, ma non sono disposto ad odiare i loro avversari!
STANDING OVATION
Passando al match Lorenzi – Quinzi : sorteggio sfortunato per Quinzi. Prevedo un’altra sconfitta onorevole. Però non è detto che possa anche mettere a segno il colpaccio.
Lorenzi comunque difende una botta di punti e rispetto a Volandri ha il vantaggio di sapere che contro Quinzi non è un match contro una wild card qualsiasi, ma deve giocare al meglio per vincere. Volandri era entrato al buio, senza sapere quanto valesse veramente Quinzi.
Il piccolo vantaggio di Quinzi è che lui parte contro questi giocatori praticamente senza pressione. Ha solo gli occhi puntati su di lui, ma sia che vinca o che perda non è un disastro. I suoi avversari come Lorenzi e Volandri, invece, sono praticamente obbligati a vincere per via della loro dimensione come giocatori. Rischiano di non essere in giornata e rimediare una brutta prestazione.
Insomma : Quinzi da questi match non ha nulla da perdere, i suoi avversari invece tutto.
Anche qui, la logica prevede un risultato di due set a zero per Lorenzi, magari con un set tirato. Diciamo 75 64 o 63 76.
Poi ovviamente è il risultato più probabile a mio avviso. Non è che se giocano 100 partite, finiscono tutte con lo stesso score.
LORENZI
OLASO
CARRENO BUSTA
GOMBOS
VOLANDRI
UNGUR
SCHOOREL
HAIDER-MAURER
Apprezzo questo tuo nuovo intervento, in ogni caso.. forza Filo e forza Cecch!!!
Per Cordenons Virgili tutta la vita 😉
Nelle Qualificazioni ci sono giocatori Italiani che personalmente non ho mai sentito…l’unico pordenonese Bonadio pur con una classifica di lunga inferiore(1200) non c’e’….peccato
Ma lo hanno vinto anche Borg, Lendl, Cash, Edberg, Enqvist, Skoch, Federer, Melzer, Monfils che forse qualcosina hanno fatto.
E dall’alto della tua altissima cultura tennistica dovresti sapere che prima i più forti non giocavano molti tornei junior, per questo molti vincitori non erano i numeri 1 dell’epoca ma hanno avuto la fortuna che i più forti non erano nel draw del torneo junior, al contrario di adesso dove vedere un Becker vincere a 17 anni il torneo senior non è affatto possibile.
@ gianrino clemmasi (#917029)
ma stai scherzando ? o stai parlando seriamente???? tra n.16 e n.25 non c’è differenza???!!!! e allora spiegami perchè in Italia erano 30 anni che un tennista non entrava nella top 16… te lo dico io c’è una grande differenza e poi se non ricordo male volandri ha avuto il n.25 x poco tempo e poi è sceso di classifica poichè per tutta la carriera ha vinto solo sulla terra sulle altre superifici non valeva i top 200 neanche negli anni buoni… le vittorie di volandri a livello atp su erba, cemento indoor e outdoor si contano sulle dita di 2 mani dimmi tu se è o non è un tennista mediocre….nella complessità lo reputo un tennista mediocre, un ottimo tennista da terra rossa nulla più e pure ha vinto la miseria di 2 titoli atp con 8-9 finali perse… ritornando al discorso di quinzi hai fatto bene ad elencare tutti i tennisti che forti da junior sono scomparsi da pro..ma quando parliamo di gianluigi quinzi questo discorso è già superato e basta vedere il livello di gioco che esprime a 17 anni e mezzo contro gente come volandri e compagnia bella… volandri ha vinto d’esperienza avendo alle spalle centinaia di partite del genere ma come livello di tennis mostrato quinzi è già superiore e non ha ancora 18 anni…dimmi tu adesso se quinzi può scomparire nei pro se già adesso gioca alla pari con gente che è n.100 al mondo…
va bene cosi…
Lorenzi – Quinzi tutta esperienza..
Beh tra 16 e 25 ci passa un abisso di differenza, normalmente sono almeno 500-600 punti ovvero il 30% in più del punteggio del 25° in classifica.
E poi se proprio vogliamo considerare la carriera vai a vedere quante settimane è stato Volandri nei primi 30 (sono 13 settimane), Fognini con la settimana prossima arriva a 13 anche lui, questo per dire della carriera e considerando che al 99% se ne farà almeno altre 45 anche non vincendo una partita ti sei risposto da solo su quale carriera è già superiore, considerando inoltre che Volandri è a fine carriera mentre Fognini è nel pieno della maturità.
Comunque onore a Volandri che ha sostenuto l’Italia tennistica per un decennio ed è stato il mio tennista preferito per moltissimo tempo e conserverà sempre la mia simpatia, ma ha avuto una carriera inferiore sia a Fognini che a Seppi
Chi li fa i sorteggi dei Ch italiani??? Dario Argento???
Nei due Ch il ragazzino si è beccato due volponi italiani, entrambi n.1 del seending…
O e’ un incubo o è sfiga….
@ gianrino clemmasi (#917027)
E’ vero non conta nulla vincere i tornei slam junior. Conta molto di più fare partita a 17 anni con il 32enne Volandri, ancora uno dei più forti terraioli in circolazione ed essere dentro i 400 atp. Significa che è già un buon professionista nonostante i 17 anni.
carreno
ungur
lorenzi
haider maurer
olaso
gombos
volandri
schoorel
Beh per come la descrivi potrebbe essere anche una mossa del clan di Quinzi per fargli fare più esperienza proprio contro questi “vecchietti” italiani assatanati per battere il giovane leone rampante.
Sinceramente non credo molto a sorteggi pilotati per complotto contro Quinzi, semplicemente succede di beccarsi le prime tds in classifica ai primi turni.
Comunque forza Quinzi e secondo me con Lorenzi vince e non escludo una riedizione del match con Volandri e a quel punto ci sarebbe la solita assimiliazione Quinziana 😉
Voglio vedere Adelchi prendere a pallate il fuoriclasse Volandri nei quarti di finale.
@ marekiaro0090 (#917016)
Cioè, ma pensi veramente che tra n.16 e n.25 ci sia questa grande differenza ? Io parlo di carriere non di questa stagione. Boh.
Dal 1968 al 2010 tra i vincitori di Wimbledon Junior risultano i seguenti :
Bertram, Kreiss, Van Winitsky, Kratzmann, Lavalle, Velez, Pereira, Kulti, Paes, Skoch, Sabau. Humpries, Mutis, Whitehouse, Valent, Reid, Mergea, Fucsovic.
Cioè oltre il 50% dei vncitori del torneo dopo ha fatto proprio pochino.
Quindi andiamoci piano con Quinzi.
@ gianrino clemmasi (#917007)
io di cultura tennistica ne ho tantissima, forse x uniformarmi con il vostro pensiero devo correggere il tiro, volandri è stato un buon tennista invece di un tennista mediocre..forse così non avete da ridire.. poi ho letto che ha scritto che fognini e seppi hanno avuto una carriera simile a quella di volandri e qui dimostri di non avere molta cultura tennistica..forse lo segui poco x tuoi impegni…come ho già scritto fognini in 3 settimane dello scorso mese di luglio ha vinto 2 tornei atp e fatto finale nel terzo, 900 punti in 3 settimane ovvero il doppio di quelli che volandri avrà a fine anno, fognini ha vinto in 3 settimane più di quello che ha vinto volandri in una carriera intera ( volandri ha vinto 2 tornei atp (di livello atp 250), fognini ha vinto 2 tornei ( un 500 amburgo che fino a pochi anni fa era un masters series e un 250 come stoccarda) a livello di classifica neanche c’è il paragone fognini n.16 ( con possibilità concrete di arrivare un pò più in alto) volandri n.25 con nessuna possibilità di migliorarlo… in definitiva considero volandri un buon tennista, che poteva fare di più ma comunque ha dato qualcosa al tennis italiano, ma fognini già da adesso può essere considerato quasi un campione di questo sport o quanto meno potrà diventarlo se ci darà dentro….
Mi dispiace essere stato la miccia di polemiche che dovrebbero cessare per il bene di tutti.
Gli esseri umani sbagliano. Anche le persone più corrette possono avere una giornata storta. Assurdo criminalizzarlo e sbagliato giustificarlo.
Ora si sono creati 2 gruppetti. Uno attacca Volandri come se fosse solito ad atteggiamenti sbagliati ed invece è un campione che ha scambiato agonismo per maleducazione. L’altro difende Volandri negando l’evidenza. Dopo il “povero Silvio” ora c’è il “povero Filo”.
Sarebbe meglio cessare le polemiche e goderci il tennis.
@ Buon Rob (#916998)
@ Buon Rob (#916998)
no aspetta non ha detto che entrerà nei top 10 ha detto questo se non entra nei top 10 è un fallimento e ha pronunciato questa frase con un tono che non è piaciuto a me ed anche ad altri appassionati…
@ marekiaro0090 (#916920)
Non accetto che si definisca mediocre un giocatore che ha fatto semifinale a Roma e ottavi a RG, battuto gente come Federer,Gasquet, Berdych, Ljubicic è stato top 25 ATP oltre ai risultati negli ATP 250. Vorrei ricordare che i tanto acclamati Seppi e Fognin, fino ad ora, hanno avuto più o meno, una carriera simile. Cosa vogliamo dire, che sono mediocri anche loro ? Vorrei ricordare che senza questi giocatori l’italia sarebbe il nulla tennistico assoluto da quindici anni.
Il tanto acclamato Quinzi non ha ancora fatto niente di niente. Volete l’elenco di quelli che hanno vinto Wimbledon o sono stati n.1 junior senza poi essere mai entrati nei 100 ? Un pò di cultura tennistica per favore…
A proposito.. che fine ha fatto Miccini???
Analizziamole quelle dichiarazioni.
Ha detto che Quinzi diventerà un top ten e che in quella partita però si è comportato in modo maleducato.
Reazione esagerata per una pallina (anche se ieri Volandri si è tolto un punto perché ha visto dentro una palla di Rufin, mentre Gianluigi ha dato l’impressione martedì di fare come Raonic l’altro ieri)? Sì.
Ma da lì ad “inimicarsi molti tifosi italiani” ne corre…
E’ TENNIS, non è una crociata da intraprendere contro i nemici dei giocatori giovani italiani, Quinzi, Baldi, Donati o Napolitano che siano.
Sono il primo a sperare che diventino dei campioni, ma non sono disposto ad odiare i loro avversari!