WTA Toronto: Mezzo passo falso di Roberta Vinci. L’azzurra nel secondo parziale ha sprecato anche due set point e viene eliminata da Dominika Cibulkova
Roberta Vinci è stata eliminata negli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Toronto ($2.369.000, cemento).
La tennista pugliese si è arresa a Dominika Cibulkova, classe 1989, n.20 del mondo, con il risultato di 63 76 (4) dopo 1 ora e 32 minuti di partita.
Da segnalare l’ottima prova della giocatrice slovacca che in alcune fasi dell’incontro ha giocato un tennis decisamente di alto livello.
Primo set: Roberta subiva il break, poi risultato decisivo, nel secondo gioco quando dal 40-15, cedeva ai vantaggi il turno di battuta e poi senza procurarsi palle break nel corso della frazione, perdeva il primo set per 6 a 3, con la Cibulkova che nell’ultimo game di battuta teneva a 15 il servizio.
Secondo set: L’azzurra sotto per 0 a 3, con due break, recuperava un break nel quarto game e poi nel quinto gioco annullava una palla break che avrebbe mandato la Cibulkova avanti per 1 a 4, Roberta da quel momento piazzava quattro game consecutivi e si portava sul 5 a 3.
Quando la tennista pugliese ha servito per il set sul 5 a 3, dopo aver annullato due palle break, mancava due set point (sprecandone uno in maniera clamorosa, dopo un’ottima prima di servizio non ha piazzato in maniera adeguata un facile diritto vicino alla rete) e la slovacca al terzo tentativo piazzava il controbreak.
Sul 5 pari nuovo break di Dominika, che però quando ha servito per vincere la partita sul 6 a 5, ha ceduto a 0 il turno di battuta.
Nel tiebreak Robertina avanti per 3 a 1, subiva da quel momento un parziale di 6 punti ad 1, uscendo di scena in questo modo dal torneo per 7 punti a 4.
D. Cibulkova vs R. Vinci
1 Aces 4
5 Double Faults 3
52% 1st Serve % 63%
21/35 (60%) 1st Serve Points Won 29/50 (58%)
17/32 (53%) 2nd Serve Points Won 11/29 (38%)
2/6 (33%) Break Points Saved 6/11 (55%)
11 Service Games Played 10
21/50 (42%) 1st Return Points Won 14/35 (40%)
18/29 (62%) 2nd Return Points Won 15/32 (47%)
5/11 (45%) Break Points Won 4/6 (67%)
10 Return Games Played 11
38/67 (57%) Total Service Points Won 40/79 (51%)
39/79 (49%) Total Return Points Won 29/67 (43%)
77/146 (53%) Total Points Won 69/146 (47%)
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Toronto, WTA Toronto 2013
@ Carlitos (#916020)
Noooo….la Vinci può ancora andare avanti…!!!
Vinci…!!! Sei fortissima…!!! A volte si perde, ma è per non anoiarsi sempre con la vincita, adesso hai un perché allenarsi e pensarci, la esperienza fa la furbizia ed è più forte che la tecnica. Ricorda che la perfezione è psicopatica e te sei umanamente normale e intelligente, la prossima partita la farai ballare…!!!
Ma ringraziamo il cielo che sia undicesima al mondo..
la cibulkova è una delle tenniste piu in forma del momento….onestamente sarei stato piu sorpreso da una vittoria di roberta che dalla sua sconfitta……vabbe’ ha buttato via un set point ma non si puo’ giudicare tutta la partita da 1 punto…..la cibulkova aveva buttato via un vantaggio di 3 games a zero nel secondo set ma la nostra è stata bravissima a recuperarlo…..io vedo la cibulkova in finale e serena non dorma sonni tranquillissimi….
dovrebbe fondersi con sarita
e avremmo la tennista completa
La Cibulkova ha giocato bene in alcune fasi dell’incontro, ma non certo in quella fase del secondo set in cui Roberta ha rimontato da 0-3 fino al 5-3 e set point…la partita si è decisa in quel calcio di rigore mancato da Roberta, che da quel momento è crollata mentre la Cibulkova ha ripreso vigore, arrivando a chiuderla in 2 set.
Si fosse arrivati al terzo, non lo so come finiva, ma è probabile che nella testa della slovacca sarebbe rimasta la grande occasione perduta di non avere chiuso un set in cui era avanti 3-0 con doppio break….e quindi psicologicamente Roberta sarebbe stata favorita, a mio parere.
vinci-cibulkova era un match equilibrato dove ci stava vincere o perdere.
nel tennis c’è anche l’avversario.
facile dire doveva poteva serviva…
la cibulkova è stata più brava
punto
Lo scrivo su questo topic,anche se con la Vinci centra relativamente,ma questi risultati a dir poco deludenti confermano questa tradizione tipicamente italica, che, come l’estate entra nel vivo e i tornei che si disputano in questo periodo servono a dare un’importante indicazione decisiva,diciamo così,su quella che sarà la classifica finale di quest’anno,ecco che i nostri tennisti cominciano a tirare i remi in barca(invece che, darci dentro , giustamente),e questo atteggiamento culminerà poi nell’autunno,quando presumibilmente parteciperanno in massa all’imperdibile serie A dei circoli.
ma te come fai a saperlo?la segui tutti i giorni e vedi come si allena?scusa ma tu chi alleni?serena williams?facile parlare da una sedia
Roberta se vuole la top 10 deve lottare cioè se ha delle palle break o se point le deve sfruttare
La realtà e’ che Vinci e’ pesante, non lavora abbastanza fisicamente su muscolatura, peso personale e resistenza!
In tali condizioni la top 10 resta un miraggio.
A quella piccola vipera della Cibulkova puó entrare tutto o non entrare niente. Adesso é in un periodo buono e ci sta che batta la Vinci
un passo presuppone un avanzamento.
un mezzo passo, un mezzo avanzamento.
Qui non c’è stato nessun passo. Al limite un passo vero all’indietro
nel secondo set ha annullato la palla break nel quinto e non nel quarto game e nel secondo set point non ha giocato una voleè ma un dritto da metàcampo dopo il rimbalzo
Il top 10 diventa difficile, purtroppo. Non un mezzo passo falso, ma un passo falso.
il mezzo passo falso sta in quei 6 game sopraffini di tecnica cristallina bruciati da una .azzata colossale a rete sul set point *facepalm*
confermo il mezzo passo falso.
buttato il secondo set con un rigore sbagliato praticamente a porta vuota,dopo aver recuperato con colpi di rara finezza.
fra l’altro interrompe purtroppo una striscia di netta superiorità dell’italiana di tante vittorie consecutive sulla slovacca.
peccato.
scusate, e quale sarebbe l’altro “mezzo passo vero”?
Sconfitta ampiamente prevista, book impazziti a darla favorita