WTA Toronto: Sara Errani doma Alize Cornet e centra i quarti di finale. Ora sfiderà A. Radwanska (VIDEO)
Sara Errani vola ai quarti di finale del torneo WTA Premier di Toronto ($2.369.000, cemento).
La tennista italiana, n.6 del mondo, ha sconfitto agli ottavi di finale la transalpina Alize Cornet, classe 1990, n.30 del mondo, con il risultato di 75 76 (3) in 2 ore e 15 minuti di partita.
Ai quarti di finale Sara Errani sfiderà Agnieszka Radwanska, classe 1989, n.4 del mondo.
Primo set: Sara, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, perdeva nuovamente il servizio sull’1 pari, con la transalpina che però nel game seguente dopo aver mancato una palla per il 3 a 1, dal 40 pari commetteva due doppi falli consecutivi e subiva il controbreak.
Sul 4 pari la tennista transalpina sul 30-40 annullava una pericolosa palle break, e nel game successivo, dallo 0-30, arrivava a due punti dal vincere il set, ma qui Sarita con esperienza teneva il turno di battuta a 30, complici anche due gratuiti della francese.
Sul 5 pari la campionessa italiana, al terzo tentativo nel game, toglieva la battuta ad Alize e poi nel gioco successivo teneva a 0 il turno di servizio chiudendo la frazione per 7 a 5.
Da segnalare che sul 6 a 5 in favore di Sara, la transalpina ha avuto un problema di respirazione dovuto al gran caldo.
Secondo set: La Errani si portava in un attimo sul 4 a 0, grazie ai break al primo e terzo gioco.
Sul 4 a 0 l’azzurra mancava una palla break che l’avrebbe portata sul 5 a 0 e poi nel game successivo, dal 15-40, Sarita annullava due pericolose palle break e teneva il servizio portandosi sul 5 a 1, con Alize che manifestava un problema alla gamba.
Sul 5 a 2 Sarita mancava una palla match (con la Cornet che annullava il match point con un bel colpo vincente di rovescio) e poi cedeva la battuta.
Nel decimo game l’azzurra perdeva nuovamente il servizio e la Cornett impattava sul 5 pari.
La Errani sul 5 pari, 15-0 con la francese al servizio, si arrabbiava con la Cornet perchè invece di incitarsi con il solito Allez (che ha usato spesso in partita) aveva cambiato l’esultanza con un Vamos quasi per copiare o peggio ancora prendere in giro l’azzurra.
Sul 5 a 6 la giocatrice italiana, sul 30-40, annullava un set point (con la transalpina che sotterrava in rete un rovescio) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak la tennista nata a bologna prendeva di nuovo in mano le redini dell’incontro ed in un meno di un amen si portava sul 5 a 0, prima di chiudere set e match per 7 punti a 3, alla terza palla match a disposizione.
A. Cornet vs S. Errani
2 Aces 0
7 Double Faults 0
61% 1st Serve % 80%
31/52 (60%) 1st Serve Points Won 39/66 (59%)
14/33 (42%) 2nd Serve Points Won 9/17 (53%)
7/12 (58%) Break Points Saved 5/9 (56%)
12 Service Games Played 12
27/66 (41%) 1st Return Points Won 21/52 (40%)
8/17 (47%) 2nd Return Points Won 19/33 (58%)
4/9 (44%) Break Points Won 5/12 (42%)
12 Return Games Played 12
45/85 (53%) Total Service Points Won 48/83 (58%)
35/83 (42%) Total Return Points Won 40/85 (47%)
80/168 (48%) Total Points Won 88/168 (52%)
Sara Errani ai quarti di finale nel WTA Premier… di livetennisit
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Toronto, WTA Toronto 2013
Bravo! E’ proprio così!
ma con un coach spagnolo che non parla italiano, in che lingua dovrebbero parlare? 🙂
E’ chiaro che il “Vamos” in campo riflette quello che si dicono in allenamento, e allenandosi in Spagna con dei coach spagnoli è abbastanza naturale.
Bella vittoria con una avversaria tosta. Continuo a trovare insopportabile( ma vale anche per Pennetta ecc.) il fatto di parlare spagnolo delle nostre tenniste.
@Vince
Per chiuderla, rispondo a te, volendo sempre rispondere anche a che ‘attacca’ pretestuosamente chi critica una giocatrice/giocatore esclusivamente sul piano tecnico. Questi sono gli ottusi campanilisti cui mi riferivo e, per come argomenti in modo pacato, mi sembra che tu non sia da annoverare tra loro..
Nel merito, ti dico: una tennista ‘come tante’ (sul piano TECNICO) può arrivare dove è arrivata Sara perchè…succede spesso che un pallettaro abbia la capacità di mandare in tilt, mentale o tattico, un giocatore TECNICAMENTE molto più forte di lui e, dunque, molto più gradevole da seguire per un appassionato del gioco del tennis…e quando scrivo GIOCO intendo dire che se sei capace solo di ribattere la palla dall’altra parte del campo, non sei proprio uno che GIOCA A TENNIS!….Per dire l’ultima, con la Cornet giusto 4 (dicasi QUATTRO) miseri vincenti in 25 giochi!!…
Ciò posto, io non sono uno che tifa contro. Anzi. Tifo e tiferò per lei, come per qualsiasi altro italiano, se la vedo arrivare al momento in cui può vincere qualcosa d’importante (es: sf o finale di tornei prestigiosi). Ma, permettimi, in tutti gli altri casi continuerò a tifare per divertirmi, dunque per il bel gioco. Italiano o no che sia.
Ti rispondo io che sono principalmente tifoso della Pennetta, ma a differenza di tanti altri, non concepisco il fatto che tifare per una significhi tifare contro un altra.
Il tifo contro è evidentemente uno strascico del calcio, che non ha nulla a che vedere col tennis, ma qui dentro purtroppo questa logica aberrante va per la maggiore.
Succede così che molti godono di più per le sconfitte di qualche altra giocatrice italiana, piuttosto che per le vittorie della propria beniamina.
Ma purtroppo per loro Sara di partite ne perde poche e quindi non gli da molte soddisfazioni…e allora ecco che la loro frustrazione la sfogano nel denigrare le sue imprese, nel prendersela con lei perchè è bassa, perchè urla, perchè fa il pugno…si è letto veramente di tutto.
Ed è chiaro che siccome sono sempre gli stessi a farlo, dopo un po’ si smette anche di rispondergli sul serio, talmente è palese la loro cialtroneria.
Al contrario si risponde seriamente invece a chi pone delle questioni serie…ma questo avviene molto più raramente (ahimè).
Mi spiace non poterti accontentare! Continuerò a guardare la Errani (e a criticarla se la partita non è stata di mio gusto), continuerò a postare tutte le volte che voglio e a ignorare il tuo commento visto che viene da una persona frustrata che trova il suo motivo d’orgoglio solo guardando le persone dall’alto in basso. Sii felice.
quoto in toto…
Tutto giusto. Ma non si può pensare che il livello delle attuali giocatrici sia modesto e talmente mediocre che appena qualcuna mette in campo qualcosa di più, non tecnica o stile per carità, non si possa che esaltarla fino al fanatismo?
sul 5-6 la giocatrice italiana annullava un set point,non ha senso scrivere dal 30-40 e poi caso mai sarebbe sul 30-40
ma ti prego, non gurdarla lo stesso, non credo dispiaccia a qualcuno…
almeno evitiamo i tuoi modesti commenti.
Molto brava la Errani contro la Cornet, che è una di quelle che non muore mai. Sicuramente poi gli atteggiamenti della francese non sono facili da digerire, e possono far innervosire e deconcentrare. Ciò non con la Errani, che è una macchina, un computer, una roccia. A differenza di molti non ho trovato la partita noiosa, anzi, quando si è messa sulla lotta è stata anche piacevole. Peccato la pessima telecronaca. Il maschio (non so chi sia) non si può sentire. Parla durante gli scambi, prevede i colpi (raramente ci azzecca), contraddice la Farina che invece dà un buon apporto tecnico.
Volevo però sollevare una questione: non capisco perchè i tifosi della Errani devono sentirsi personalmente offesi quando Sara viene criticata. Leggo tante risposte tipo: “allora non guardare le sue partite”. Ecco, questo non vuol dire nulla, sarebbe meglio argomentare il contrario piuttosto che “piccarsi” e rispondere in maniera sciocca e talvolta poco educata. Anche perchè così, qualora ci fossero veramente dei trolls, si farebbe solamente il loro gioco.
Sempre e forza Sara, ma il suo gioco è di una noia pazzesca! Non si contestano si suoi risultati, ma il suo gioco di rimessa stereotipato. Io sono tra quelli che, se non fosse italiana, non guarderei mai un suo match.
tutto molto giusto!!!!ma…non c’è cieco più grande di chi non vuol vedere!!!!oppure accecati dalla rabbia per aver visto scalzare le loro beniamine!!!
veramente la cornet giocava al festival di sanremo e lei cantava una lacrima sul viso……ma un po’ di dignita’ no?….tutte le volte ste francesi queste pagliacciate!
ragazzi…..ma non vi stufate ad ogni vittoria di sara scrivere tutte ste… contro il suo gioco?…rassegnatevi!….
Bravo, adesso vai a nanna che è tardi 🙂
Ha battuto tutte quelle che erano sulla sua strada per raggiungere quella lunga serie di risultati che ti ha riportato Erik…fare l’elenco di tutte le vittorie sarebbe lunghissimo…ma se vuoi puoi andartelo a vedere nei siti.
Di solito Sara vince sempre contro le giocatrici che in classifica le stanno dietro (mentre sulla terra rossa ha battuto anche qualcuna che le sta davanti) e ora davanti a lei ce ne sono pochissime, quindi forse si fa prima a dirti con chi ha perso, piuttosto che chi ha battuto.
Resta da capire come mai se è “una tennista modesta come tante” a quei risultati ci è arrivata lei e non altre e questo però dovresti spiegarcelo tu.
Detto questo spera pure che vinca chi vuoi, non mi interessa, però è scorretto dare dell’ottuso campanilista a chi tifa per una giocatrice italiana che ha raggiunto dei risultati strepitosi.
E non credo proprio che fossero ottusi campanilisti i francesi, che scandivano “Sara, Sara” durante la finale del RG dell’anno scorso.
E non credo nemmeno che lo siano i telecronisti inglesi e americani che parlano benissimo di lei, basta seguire qualche sua partita in streaming per rendersene conto.
Soltanto alcuni italiani non la apprezzano per quel che merita…ma non è un grosso problema 🙂
Beh ora le hai dette tutte!!!
😯
Jolly
Commento che condivido specie quando dici che se non fosse italiana probabilmente lstarebbe sull’anima a tutti noi.detto questo io sono contento quando vince.ripeto pero’che il tennis e’un’altra cosa.personalmente ho piu’considerazione di francesca schiavone che oltre a lottare ci emoziona(va)con un gran gioco.la pennetta ad esempio non ha gioco ne cuore(conosciuta con la hantuchova per essere una “bottler…)pero’e’arrivata al nr.10 e sinceramente diverte(iva)piu’di sara.vinci ha la tremarella inserita,ma canta tennis!
ma forse avete dimenticato che sara ha battuto la polacca nell ultimo roland garros e non mi sembrava che sara avesse giocato da pallettara, anzi, ed infatti commenti di chi critica sara sempre e comunque non ce n erano chissà come mai
ma forse avete dimenticato che sara ha battuta la polacca nell ultimo roland garros e non mi sembrava che sara avesse giocato da pallettara, anzi, ed infatti commenti di chi critica sara sempre e comunque non ce n erano chissà come mai
@ Vince (#915545)
per capirci: chi ha battuto??? (eccetto la kerber ai quarti negli us)…
il mio pensiero, da tennista amatoriale, ma grande appassionato alla tv (e avendone viste tante di partite della Errani) è che si tratta di giocatrice TECNICAMENTE modesta, tutta corsa e volontà (come tanti…)
il vostro è che la Sara giochi un bel tennis da vedere??..contenti voi…
La Radwanska è più forte, e siccome non sono ottusamente campanilista quando seguo il tennis…penso, meglio, spero vinca lei
Complimenti alla errani per la dedizione ma obiettivamente leander paes e “e” non hanno torto, se non fosse italiana, diciamo la verità, chi guarderebbe un suo match. Più che nadalina ha me ricorda anna smashnova o, per citarne una un po più forte che fu top five, Amanda Coetzer.
Ho letto insulti alla wozniacki definendola di esser indegna n.1 in quanto giocava di rimessa, non sbagliava mai niente ma faceva pochi vincenti, beh la errani è la brutta copia (non solo tennisticamente per la verità) della miglior wozniacki.
Detto questo a fine carriera sarà da considersi la miglior italiana di tutti i tempi perchè i risultati e l’anagrafe (rispetto a schiavone pennetta e vinci) parlano per lei
@ Miomao (#915577)
a me risulta che top10 del calibro di kvitova, kerber o wozniacki abbiano perso molte più volte contropronostico di sara quest’anno…neanche la radwanska scherza da questo punto di vista…qua veramente si fa di tutto per attaccare la errani, si cerca il pelino nell’ uovo per provocare…la errani quest’ anno 8 partite le ha perse contro giocatrici tra le prime 8, non scarsone, mica come la wozniacki che perde pure con la 180 del mondo…
trovate il video in cui insulta la Cornet relativamente al VAMOS per piacere 😛
@ Miomao (#915585)
non parlavo della classifica, mi riferivo al fatto che non è vero che la errani non ha possibilità, la radwanska obiettivamente non tira sassate…
La cornet giocava a tennis la errani a tamburello.ha vinto la tamburellista.ma il tennis e’un’altra cosa.
Giuro che mi fai ridere di gusto. Incompetente si ma fai ridere, questo in qualche modo giustifica la tua presenza in questo sito.
Ha fatto 4 vincenti in tutta la partita.
La solita pallettara. 😆
Manca tantissimo anche a me! Non vedo l’ora di vederla giocare
Sento che la Nadalita perderà
Brava Sara ma contro Aga bisognerà giocare molto meglio!
P.s. Ma solo a me manca Maria? (Sharapova) ê davvero strano non vederla per così tanto tempo 🙁
Certo non dovrà giocare come oggi…Ma le possibilità le ha tutte la Errani per battere Radwanska! E comunque una semifinale allo US Open non è da tutte…
GRANDE SARAAAA!!! FORZA!!!!
unica nota stonata da un po di tornei a questa parte, quando va a servire per il match ha un po di braccino, aspetta sempre e sole l’errore e poco propositiva, insomma non porta quasi mai un turno di servizio quando serve per il match!
dai sara domani ennesima battaglia!
FACCI SOGNARE
Con una Cornet che fra il primo e il secondo set era sulle gambe la Errani doveva chiudere. Non si può permettere questi cali di tensione, non con la Radwanska!
infatti non smetti mai…ahinoi….e poi anche se non è facile….dovesse ora perdere la li la errani torna al nr 5…..quindi qualcosa dei tuoi posts dovrai cambiarla!
@ peppe78 (#915527)
@ Peppe 78 : d’accordissimo con te.
e del “VAMOS “(ahaha)cosa vogliamo dire? ma un “porca T.oia” ( come al Rolando) non sarebbe più di “scarico”?
mah,… come quando le Russe gridano “c/mon”, fanno morire dal ridere.
@Andrew: la fascia non piace e mi sembra di averla vista anche un pò stanca.
@tutti: servizio, aggressività,attacco… è mancato tutto.
Sara riposati e stupiscici. Smorsa Sara,smorsa.
Scusa qual’è la classifica della Radwanska?
Appunto ‘ndo vai? Mai una vittoria,partite perse spesso e volentieri con giocatrici di classifica inferiore o vinte con l’affanno, quando -per la classifica che ha – dovrebbe vincere a mani basse.
@ Spino (#915537)
guarda che la radwanska non ha una gran servizio, ha poca potenza nel gioco ed ha una risposta al servizio avversario anche meno potente e incisiva della errani…ho visto la stessa sara fare delle risposte vincenti ai servizi avversari, la radwanska non ricordo…ma le guardi le partite (senz’offesa)????
Dove vai? A fare la semifinale degli Us Open. Devi essere molto competente di tennis, vero?
“‘do vai?”
Per fortuna parlano i risultati.
US open = semifinali
YEC instambul = 1 match vinto e un altro molto lottato
Premier Sidney = quarti di finale
Premier Doha = quarti di finale
Premier Paris = finale
Premier Dubai = finale
Mandatory Miami e Indian Wells = quarti di finale
Toronto = quarti di finale (e poi, chissà..)
Ad avercene di pallettare con risultati del genere sul veloce..
Grande Vince!
Tutte queste vittorie ci dimostrano quanto conti avere testa. E Sara ne ha tantissima!!!Con la Rad si può fare, la Errani ci ha dimostrato che se vuole il suo tennis spesso passivo e pallettaro può trasformarsi in un tennis più propositivo. Fare a chi sbaglia di meno con la polacca è difficile.
ad esempio in SF agli US Open o ai quarti in Australia
Non lo sapevi?
Il blackout del secondo set non deve avvenire contro la Radwanska,per il resto buona partita,già l’ho vista un poco più propositiva rispetto al match con la Zakopalova,forza che il match con Aga non è impossibile 😀 intanto incamera punti pesanti per la classifica
secondo me con la radwanska non ha speranze…e dire anche: giustamente!…non smetterò mai di dire che una pallettara come lei(pur con tanto di cappello alla grinta e all’agonismo) è assurdo che sia num 6 al mondo….poi, sul veloce, senza servizio ‘dò vai?….
Non sarei così drastico…in fondo è arrivata ai quarti di finale senza cedere nemmeno un set e giocando contro due giocatrici di tutto rispetto.
E considerato che siamo all’esordio sul cemento, si può essere abbastanza soddisfatti…certo la miglior Sara al match point sul 5-1 avrebbe chiuso e non si sarebbe complicata la vita, però non si può nemmeno pretendere di vedere la miglior Sara al secondo match sul cemento…diamole un po’ di tempo.
Domani può anche perdere due set a 0, perchè su questa superficie i favori del pronostico vanno alla polacca…tuttavia il torneo d’esordio in America, resterebbe comunque positivo per lei.
ma sapete qualcosa in più su quella fascia alla coscia??? mica la limita negli spostamenti laterali???
@ peppe78 (#915527)
Sul servizio ha cambiato da pochissimo i movimenti delle gambe. Per me è incoraggiante sapere che comunque le sta provando tutte per renderlo meno attaccabile.
Su tennisbest c’è un bell’ articolo a riguardo, ma non so se posso postare il link qui…
Partita giocata maluccio, ma vinta d’esperienza…Sarà difficile contro la Radwanska..Dovrà sicuramente giocare meglio. Forza Sarita!!!!
A parte i gufi davvero frustrati..Sara sembra andare indietro però..sul servizio ormai stendiamo un velo pietoso, zero miglioramenti, sul 5-1 ha solo atteso l’errore altrui, quando bastavano 2/3 accelerazioni per chiuderla..poi ha questi black out che prima non aveva, mai sul 5-1 si faceva rimontare, ora invece si assenta per mezz’ora dalla partita, rimettendo in gioco giocatrici già rassegnate..mah..domani deve alzare il livello con la Radwanska, sennò è moolto dura!
ma le francesi vanno a scuola di antipatia e antisportivita’ ancora prima che di tennis?
pur non giocando alla grande, ennesima volta in cui onora i pronostici e la testa di serie, con la radwanska è possibile, ma deve fare di più…qualcuno sa il bilancio vincenti-gratuiti???
Semi possibile