Challenger San Marino: Filippo Volandri ai quarti di finale dopo aver eliminato Federico Gaio in tre set
Filippo Volandri è ai quarti di finale nel torneo challenger di San Marino (e64.000 H, terra).
Il giocatore toscano ha superato al secondo turno il connazionale Federico Gaio, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 61 67 (8) 62 dopo 1 ora e 58 minuti di partita.
Ai quarti di finale Filo sfiderà Guillaume Rufin (3), classe 1990, n.97 del mondo.
Volandri dopo aver vinto il primo set per 6 a 1, nel secondo parziale sotto per 1 a 4 e poi per 3 a 5, recuperava il break e senza annullare palle set si portava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e Filo avanti per 6 a 4, mancava complessivamente due match point e Gaio, invece, al terzo tentativo faceva centro e vinceva la frazione per 10 punti a 8.
Nel terzo e decisivo set Filippo perdeva un break di vantaggio nel terzo game e dal 2 a 1 però piazzava un parziale di tre giochi consecutivi (i break al quarto e sesto game, dal 40-15), portandosi sul 5 a 1.
Filo sul 5 a 1, dal 40-15, mancava altre due palle match e perdeva il servizio ma nel gioco seguente brekkava a 0 Gaio chiudendo la partita per 6 a 2.
F. Gaio vs F. Volandri
3 Aces 0
6 Double Faults 0
49% 1st Serve % 79%
25/44 (57%) 1st Serve Points Won 43/69 (62%)
17/46 (37%) 2nd Serve Points Won 10/18 (56%)
5/13 (38%) Break Points Saved 0/4 (0%)
13 Service Games Played 14
26/69 (38%) 1st Return Points Won 19/44 (43%)
8/18 (44%) 2nd Return Points Won 29/46 (63%)
4/4 (100%) Break Points Won 8/13 (62%)
14 Return Games Played 13
42/90 (47%) Total Service Points Won 53/87 (61%)
34/87 (39%) Total Return Points Won 48/90 (53%)
76/177 (43%) Total Points Won 101/177 (57%)
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2013, Volandri
Nn c é paragone ragazzi
Tira meglio il rovescio volandri o Narducci?
Il problema è che Quinzi vede solo un altro tennista come modello Nadal( anche se il suo vero idolo è Agassi). non gli interessa granché degli altri. ..
spero che non siano arrivati a quello, sarebbe veramente grave
Ma perche” non esiste un tennista italiano simpatico e che abbia “testa” dall’epoca di Panatta?
@ paolo1972 (#915241)
Dipende da cosa è successo negli spogliatoi. Se sono arrivati alle mani spero proprio che non si incontrino neanche.
Per quanto accaduto in campo potrebbero anche arrivare delle mezze scuse. I caratteri forti fanno fatica a scusarsi e potrebbe servire più tempo.
magari si re incontrano a cordenons chissà
si ma deve imparare a non spararle grosse o cambiare enturage)))) 😆
concordo in pieno sabri77
io e lo denota il mio nik sono un fan di quinzi ma nessuno deve toccare filo, nemmeno lui ne i suoi tifosi e se leggi sotto mi auguro che filo vinca il torneo forza filo e forza tutti gli italianiiiiiiiii , (solo una nota spero quinzi cambi questa sua prima parte di presentarsi al grande pubblico vedi dichiarazioni sul bravo nole )
Volandri è un grande del tennis italiano e sembra determinato a far bene anche in questo challenger.
Tuttavia anche i grandi sono esseri umani. Possono avere problemi di amore o di salute, oppure avere giornate negative. Se ci mettiamo che si giocava con 35 gradi circa è normale che si possa “sbroccare”. Sarebbe umano.
Purtroppo su questo forum ci sono anche alcuni utenti che pur di criticare Quinzi sono capaci di considerare normale il comportamento tenuto da Volandri nei momenti in cui la partita era in mano a GQ. Volandri ha sbagliato e sono sicuro che fra qualche giorno chiederà scusa per il suo comportamento. E’ un campione ed ha orgoglio, ma è stato lui a sbagliare questa volta.
Il pubblico è stato molto corretto. Grandi applausi per entrambi. Di sicuro non è stato il pubblico la parte peggiore della partita. Poi è vero che, dopo che Volandri ha sbroccato, alcuni hanno smesso di applaudirlo. Ma dalla zona in cui ero io non si è sentita un’offesa.
Quinzi si è comportato bene mettendo in mostra la solita cattiveria agonistica. Forse potrebbe evitare il pugnetto all’avversario ma non mi sembra una cosa così grave da trasformare l’incontro in una guerra. Se un tennista non riesce a sopportare qualche vamos e qualche pugnetto significa che è giunto il momento di dedicarsi a sport come scacchi o curling.
Comunque fra qualche giorno Volandri chiederà scusa allo staff di Quinzi. Ne sono convinto perchè Filippo è un’ottima persona.
Quinzi sembra proprio il ragazzo della porta accanto, semplice nei modi e atteggiamenti nonostante sia chiaramente molto benestante.
Puo essere piu che un personaggio costruito alla Djokovic o alla Agassi, un personaggio naturale con una innata simpatia e una feroce determinazione in campo. Ci si divertirá molto!!!
@ sabri1977 (#915062)
ma io ho visto tutta la partita con volandri, ma cosa fa quinzi in campo di mal educato o antipatico??????
E’ la classica partita dove vinci passeggiando il primo set,ti distrai, perdi il secondo dopo aver avuto addirittura 2 match point, al terzo spesso queste si perdono e invece Filo e’ stato bravo a tornare in partita e farla sua. Alla faccia di chi dice che al terzo perde sempre…… Vai Filooooooooooooo
quinzi fuori dal campo secondo me deve essere un ragazzo simpaticissimo, ma in campo diventa un diavolo come e’ giusto che sia, come roddick che dicevano che fuori dal campo sia uno dei piu’ simpatici ma quando giocava era insopportabile secondo il mio parere.
Ha fatto poco uso di questa lingua vuol dire non usarla? Forse mi sfugge qualcosa 😕
@ El92 (#915040)
ah si? ha per caso i genitori muti? 😆 @ quinzino (#914851)
certo che per chiamarti quinzino devi avere dei grossi problemi di personalità…. 😆 😆 :lol:…. approdano anche nel tennis? omg
Qua sono d’accordo. Spesso si supera il limite con certi atteggiamenti da parte del pubblico e qua su Livetennis.it, tuttavia penso sinceramente che il ragazzo non c’entri nulla. E’ educatissimo e simpatico, ma vabbè opinione personale.
Vabbè specifica che è un parere del tutto soggettivo, io ad esempio non sono d’accordo con te. Per l’italiano direi che si possa considerare un’attenuante il fatto che abbia passato più tempo all’estero che in Italia e che in passato facesse poco uso di questa lingua. Poi se ti va bene ok, sennò ovvio che farai a meno di seguirlo.
Davvero? Pensa un pò che dalle interviste traspare una persona di grande simpatia. Sbagli di grosso.
Quinzi potrebbe risultare simpatico il giorno in cui imparerà cosa sia l’italiano, così forse spiaccicherebbe qualche frase non fatta.
Non discuto il suo gioco e il suo indubbio talento, ma a simpatia siamo proprio bassini bassini.
ha sbagliato anche volandri certo ma qui si e’ detto di tutto contro filippo e niente contro sua maesta’ quinzi ma secondo me il problema e’ soprattutto che quando gioca gq, sugli spalti si supera il limite della correttezza come quando gioco’ contro cipolla a recanati era una bolgia da stadio e non va bene.
Ok, mettiamo il caso che il comportamento sia da rivedere. Ma fammi capire… secondo te non ha sbagliato nulla Volandri dall’alto della sua immensa esperienza? Non avrebbe dovuto dare l’esempio al giovanotto maleducato? (che non lo è ma è simpatico da credere)
In molti qui non capiscono la differenza fra tifo e sportività. Un contro è rifare i propri beniamini, un altro è denigrare gli avversari.
Datevi al calcio. È meglio.
la coerenza dovrebbero usarla altri, compreso tu, nel pompare all’inverosimile un ragazzo di 17 anni che si e’ appena affacciato al tennis professionistico.
bambino??? quando vi fa comodo e’ un bambino ma poi lo definite il messia il fenomeno il campione che vale gia’ i top 100 che la prossima volta che incontra quello o quell’altro lo stende, ecc ecc
datemi retta datevi una calmata che lo state facendo diventare antipatico a parecchia gente,, gia’ il suo staff ci sta mettendo del suo con l’intervista nella quale parla di djokovic e poi il comportamento in campo da rivedere…
Ogni volta che uno scrive una propria opinione su questo sito, viene tacciato di essere di parte quinziano, nadaliano etc.
Almeno io la partita di Filippo l’ho vista tutta e posso dire che oggi ha giocato male, troppo passivo. Credo che se glielo chiedete vi dirà la stessa cosa.
Scusami, ma ANCORA detto a un ragazzo di 17 anni MA SCHERZIAMO? …. Volandri a 17 anni è stato sbattuto fuori al primo turno da 4 futures italiani e soli 2 secondi turni….. cioè un po’ di coerenza nelle tue parole non la vedo. In ogni caso, è giusto che Volandri faccia i challenger, perchè quello è il suo livello e continua a portare grandi risultati per la nostra nazione!
Bravo Gaio, hai messo in difficoltà volandri.
Volandri ha rischiato di perdere da un bambino..questo dice tutto 😉
che insensatezza vedere i quinzimaniaci offendere volandri, come nemmeno i più incalliti ultrà calciofili, solo per quel che è successo ieri.
e che poi passa che ha ragione quinzino solo perché ha più fan.
che bruttezza.
w filo e w quinzi
io son stato contento per filo e tiferò quinzi più avanti
Penso che quasi tutti i tennisti italiani pecchino in testa e personalità. Dai più esperti ai più giovani. Peccato perché abbiamo bruciato un discreto numero di talenti.
che voto da 0 a 10 daresti al tuo intervento?
attento quinzino a non fare lo…. tu….ancora il tuo idolo deve fare tutto ed è il re degli….
10 finali atp ti bastano???? pensa al tuo “fenomeno” che ancora non riesce a passare i primi turni nei challenger.
Gaio in ripresa ma ha aperture di dritto davvero troppo ampie che spesso gli fanno perdere il campo!
@ sabri1977 (#914836)
ahahahah… fa…. nei challenger perché negli atp nn supererebbe un turno…
vai filo vinci il torneo ora 😆
complimenti a gaio ma filo e’ sempre il piu’ forte fatevene una ragione… oggi come ieri l’ha dimostrato!
bravo gaio….ma filo è filo!
PER LO STAFF:
Levate quella pubblicità del panzone che non si può guardare. grz
Filippo ha fatto il minimo sindacale, non era in fiducia, e ribatteva corto da 2 metri fuori dal campo. Se vuole andare avanti deve alzare il livello.
Speravo vincesse Gaio, e non solo perché è il più giovane