Masters 1000 – Montreal: Amara sconfitta per Andreas Seppi. L’azzurro era arrivato ad un passo dalla vittoria prima di crollare al terzo set contro Kei Nishikori
Amara sconfitta per Andreas Seppi nel secondo turno del torneo Masters 1000 Montreal ($2.887.085, cemento).
Il tennista di Caldaro è arrivato vicino alla vittoria prima di arrendersi al nipponico Kei Nishikori, classe 1989, n.11 del mondo, con il punteggio di 46 75 61 in 2 ore e 8 minuti di gioco.
Primo set: Seppi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, piazzava il break decisivo sul 2 pari, quando toglieva a 30 la battuta al giocatore nipponico e poi senza concedere palle break nei restanti tre turni di battuta, chiudeva la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo gioco al servizio.
Secondo set: Seppi sul 3 a 4, annullava dal 30-40 tre pericolose palle break e poi nel gioco successivo mancava due break point, che in caso di conversione l’avrebbero mandato a servire per il match sul 5 a 4.
Superata quella situazione di pericolo Nishikori prendeva nuovamente coraggio e dal 5 pari, 15 pari ed era alla battuta, conquistava un parziale di 8 punti ad 1, portando a casa la frazione per 7 a 5.
Terzo set: L’interruttore per l’azzurro si spegneva praticamente nel secondo gicoo, quando dal 40 a 0 e dopo aver avuto quattro palle per l’1 pari perdeva il servizio, con Nishikori che poi, dopo aver annullato sul 3 a 1, 30-40, una pericolosa palla break (con un gratuito di Seppi in risposta), vinceva senza più problemi la partita per 6 a 1, con nuovo break nel sesto game.
K. Nishikori vs A. Seppi
3 Aces 3
3 Double Faults 6
57% 1st Serve % 56%
38/52 (73%) 1st Serve Points Won 36/54 (67%)
23/39 (59%) 2nd Serve Points Won 20/43 (47%)
4/6 (67%) Break Points Saved 6/10 (60%)
15 Service Games Played 14
18/54 (33%) 1st Return Points Won 14/52 (27%)
23/43 (53%) 2nd Return Points Won 16/39 (41%)
4/10 (40%) Break Points Won 2/6 (33%)
14 Return Games Played 15
61/91 (67%) Total Service Points Won 56/97 (58%)
41/97 (42%) Total Return Points Won 30/91 (33%)
102/188 (54%) Total Points Won 86/188 (46%)
confronti a distanza lasciano il tempo che trovano.
Guardate che Nishikori ha fatto solo tre giochi contro Baghdatis pochi giorni fa.
come direbbe hoila seppi ha perso apposta….
nishikori su questi terreni è inferiore solo a 5-6 tennisti altroche e seppi sul cemento outdoor gioca il suo peggior tennis IMO…
Aspettiamo con trepidazione questi grandi risultati sul cemento di Andreas………la differenza tra lui e Nishikori ??
Andreas….prime di servizio …:MAI…..
Vincenti: forse due……….
Nishikori vincenti 650..
a questi livelli hai detto tutto……
Concordo in pieno: ben figurare contro Nishikori sul cemento americano è stata una sorpresa positiva. Inoltre, ora i venti sono di nuovo vicinissimi (traguardo per lui fantastico!). Tra l’altro lunedì avremo per la prima volta ben due italiani più avanti in classifica di tutti gli americani (una volta impensabile, ma ora con la crisi del tennis USA non lo nota nessuno!).
@ Dok81 (#913894)
Grazie Dok81!
Un commento di…. che fa di te un vero EROE
Seppi purtroppo nn è un fenomeno e spero ke anke ki lo tifa se ne renda conto…..poiho sentito parlare di nishikori come top ten? A me non piace nemmeno lui un eterno incompiuto…… Cmq speriamo in fabio ke sicursicuramente ha piu colpi
di andreas anche se con il lettone in giornata sarà durissima….
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#913962)
Non è che si è spenta la luce…si è accesa quella di Nishikori!
Il solito Seppi: Un perdente
Inspiegabile. Fino al 6-4 5-6 tutto ok, poi si è spenta completamente la luce.
seppi sempre piu vicino al master di fine anno 😆
Non è il miglior Seppi, questo è vero. Ma dire crisi acuta è esagerato. Arriva da una semifinale ed oggi giocava con un top ten. due anni fà avremo firmato per avere Seppi intorno alla ventesima posizione atp. Seppi è migliotato molto, purtroppo quando non gli entra la prima tribula da matti. Lui gioca comunque meglio indoor e sulla terra. sul cemento ha sempre fatto fatica. Fognini nel 2013 ha fatto cose ottime sulla terra. dovesse confermarsi anche su altre superfici serebbe ottimo. Non so dire chi sia meglio fra i due, questo lo deciderà la storia del tennis alla fine della loro carriera. Per ora Seppi ha dimostrato di valere dalla ventisima alla cinquantesina posizione per più anni. 2008 2013. Fognini è solo da un paio d’anni che si affaccia sotto i primi 50 al mondo. Nel 2013 ha superato Seppi come posizione atp, 15 contro 18. Vedremo . Io spero che entrambi lottino per rimanere fra i primi 20 al mondo. Forza Italia.
Crisi Acuta?? Ha perso da Del Potro, Granollers (e guarda cosa fa ora Marcel), Robredo (22 al mondo e poi vincitore di Umago) e Nishikori, nato cresciuto vissuto su questi campi in cemento.
Buona partita di Seppi, è mancato un passetto in più ma Nishikori è stato molto solido e bravo (soprattutto sul 4-4), ha dimostrato di essere più forte vincendo una partita contro un ostico Andreas, molto meglio di ieri e, a mio parere, con buon carici di fiducia per il trittico Cinci-Salem-Flushing. Diciamocelo, quando mai Seppi ha fatto partite di buon livello come quella di oggi in questi tornei Americani? Ci sono buoni aegnali, speriamo in un buon sorteggio a Cincinnati.
Intanto con la soffertissima vittoria di ieri Seppi passa Robredo e Isner e, a meno di miracoli di Youzhny o Paire, andrà al 21, a 65 pti dal 20, Tisparevic il quale è sul serio in una crisi acuta.
Solo così la SEGA lo potrà confermare nel suo videogioco tennistico. Per converso Nishi ha studiato ogni schema seppiano con l’ausilio di programmatori giapponesi.
Ancora queste maledette patatine fritte! 😮 Piu avocados Seppi!
Questa però non riuscirebbe a scriverla nemmeno il grande Hoila, hahaha grande
crisi acuta da un pò di tempo di Andreas…mi dispiace molto……
Credo che sia chiaro anche ai più inesperti che quella di perdere sia stata una scelta diplomatica/geopolitica di Andreas per favorire la continuità dei buoni rapporti dell’alto adige con il sol levante!
Arrivati al terzo set Andreas ha giustamente messo al primo posto il futuro della sua terra e dei suoi cittadini invece che la gloria personale. Un gesto encomiabile che fa di lui un vero EROE.
Grazie Andreas!
Bhe un passo dalla vittoria non proprio…poteva sfruttare la palla break nel secondo peró Nishikori era cresciuto! Match discreto di Seppi che un pó mi ha rincuorato dopo l’osceno spettacolo di ieri. All’inizio ha gestito bene giocando ordinato e senza far nulla di particolare ma da metà del secondo set è uscito il miglior Nishikori che ha delle accelerazioni decisamente nocive anche per i top 10. Sull’erba probabilmente Seppi gli è superiore ma sul cemento è emerso il divario tra i 2…speriamo in un tabellone più agevole a cincinnati…
Almeno ha giocato meglio di ieri, in America gli ho visto far partite ben peggiori, match buono per i primi due set (il secondo perso in maniera sciagurata) e poi sciolta nel terzo
Meglio non commentare e aspettare le perle del grande Hoila. Immagino abbia perso appositamente in modo da prepararsi per il prossimo torneo, ma è ovvio.