Vista da Vicino: Svelato il motivo perchè Volandri si lamentava con il pubblico e con Medica, coach di Quinzi
Volandri è veramente un gran bel giocatore ad anche oggi ha giocato molto bene con ottimi recuperi, servizio migliore del solito e splendide palle corte. Ottimo giocatore in buone condizioni fisiche. Tuttavia mi ha deluso tantissimo per l’atteggiamento al limite fra esperienza e scorrettezza. Quando ha litigato con l’allenatore di Quinzi non aveva nessun motivo.
Io pensavo avesse reagito ad un tifoso troppo caldo ed invece ha discusso criticando l’atteggiamento (combattivo ma educato) di Gianluigi.
Orribile il comportamento di Volandri ad inizio terzo set quando GQ era in controllo del match. Ha iniziato a lamentarsi perchè 3 luci su 24 si erano spente. Si vedeva benissimo e noi del pubblico abbiamo capito che si erano spente queste luci solo dopo qualche minuto. Volandri ha attaccato GQ (che si era portato a fondocampo per continuare la partita) e deve aver detto qualcosa di pesante. Gianluigi si è infuriato ed ha staccato la spina. Ha perso il game di servizio senza giocare e la partita è girata.
Non so come interpretare il comportamento di Volandri ma stasera ha perso alcuni simpatizzanti (come me) che lo hanno ribatezzatto Volpandri.
GQ ha fatto un buon match palesando le solite mancanze che verranno scordate tra un anno. Per conquistare un punto doveva farlo 5 volte perchè non segue abbastanza a rete. I colpi sono ottimi ma pervincere sulla terra deve mettere su 5 o 6 chili di muscoli. GQ diventerà un gran giocatore ed oggi ha capito che trasformare la partita in guerra può far perdere il ritmo all’avversario. Spero non superi mai il confine tra furbizia e scorrettezza. Un Grazie ad Angeli Pierre
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2013, Filippo Volandri, Gianluigi Quinzi, Quinzi, Volandri
Esultare in faccia agli avversari quando sbagliano è maleducazione e mancanza di rispetto. Punto. Se aggiungiamo le recenti dichiarazioni su Djokovic non mi pare che questo pseudo futuro campione stia entrando con i piedi giusti nel circuito. Prima di raggiungere i risultati di Volandri, questo ennesimo prodotto del tennis moderno della serie “dammi una clava che tiro bordate”, senza un minimo di testa e di talento deve mangiarne di polvere. Che impari il rispetto per chi ha una carriera alle spalle e ha tenuto su l’italia tennistica nello scorso decennio.
Leggere che volandri si è alterato perché gq gli esultava in faccia mi conferma l’impressione che avevo avuto guardando il video dell’intervista finale: filippo ieri sera ha perso la testa, assurdo ma può capitare.
Io quest’anno ho visto nadal esultare ripetutamente in faccia per errori dei suoi avversari persino nei tornei sudamericani, sono cose che capitano, basta non insultare l’avversario tipo robredo che percula del bonis.
Per gq è tutta esperienza, per volandri una brutta figura da dimenticare in fretta.
Di tutto questa manfrina una cosa mi viene da pensare; GQ, pur non essendone direttamente responsabile, ed anzi essere patrimonio del nostro amato sport, sarà un problema e non una spinta per gli altri azzurri, che dovranno vivere nell’ombra del ragazzo e, come è stato per Cips e Filo oggi, in caso di derby dovranno sentirsi trattati come i peggio stranieri. GQ porterà tanta brutta gente al tennis, quelli che la domenica vanno allo stadio a sbraitare, e se già nel sito molti quinzimaniaci (persone garbate che conoscono il tennis) si trasformano in invasati, non oso immaginare cosa possa accadere con quelli che il tennis non sanno neanche che si gioca con la racchetta.
Ps: sfido a trovare una nazione dove potrebbe succedere quello che si è visto a Recanati o ieri, chenesò, un Gasquet-Grosjean qualche anno fà od un Nadal-Moya, dove il pubblico si mette a esultare sull’errore di chi per anni ha portato avanti la carretta…ah, il popolino bue
Sono felice abbia vinto Volandri.
Seguo Quinzi da quando ha 10 anni, sogno da allora di vederlo riscattare il tennis italiano. Ma sogno un campione a 360 gradi. Uno come Del Piero nel calcio. A 17 anni non puoi prendere per il c… il simbolo del tennis italiano degli ultimi 10 anni. La signorilità per me conta. E i vamos vamos sugli errori di Filo francamente hanno infastidito anche me. Oltretutto mi pareva una partita tra un italiano ed uno spagnolo o argentino. Il pubblico tifava palesemente contro Volandri e Modica ha fatto di tutto per far perdere la pazienza a Filo. Insomma Quinzi spero tanto possa crescere anche nel rispetto in campo dell’avversario. Il tennis per fortuna non è il calcio. W Djokovic, W Federer, W Nadal, W Murray. Campioni e Signori del tennis. Quinzi prenda esempio da loro!
causa black out enel non ho visto il match 👿 ,ma me ne sono fatto un’idea. ha vinto il più forte. una cosa però vorrei porla in risalto: la dichiarazione di volandri secondo il quale se GQ non entra nei 10 sarebbe un fallimento. bene quanti di voi non sono d’accordo con filo? se quinzi si “limitasse” ad una carriera alla raonic chi tra di voi si accontenterebbe? F.V. ha detto una cosa lapalissianamente vera e c’è chi ritiene che il bimbetto 17enne vada tutelato? lo stesso 17enne del quale è stato detto “ha due 00 così” dopo la sparata su djokovic? lo stesso 17enne che esulta sugli errori dell’avversario e gli mostra il pugnetto troppo spesso? io spero quinzi diventi forte,fortissimo…ma per me il tennis prima che uno sport è un modo d’essere: rispetto dell’avversario,del gioco,del pubblico,dell’arbitro,dei raccattapalle e del custode del circolo…, quindi la competizione. quindi sempre federer invece che nadal e seppi invece che fognini…e volandri invece che l’ispano-marchigiano che se continua così presto o tardi inizierò a gufarlo…….
Voglio solo dire che Gianluigi non ha nemmeno 18 anni,Volandri ne ha 32!! Se i motivi sono quelli descritti,comportamenti da asilo mariuccia per Volandri(il campione,d’altronde,si vede anche da queste cose!!) Forza GQ!!!
sogna sogna…..
Spero che Filippo si ritiri prima che avvenga la rivincita, xche GQ glibda na stesa la prox volta che lo abbassa di 20 cm
Beh, su questo non posso darti torto…
Si e’ vero , ma anche Quinzi e soprattutto il suo team si sarebbero dovuti contenere…
se li sarebbe risparmiati se dall’altra parte ci fosse stato un giocatore piu’ educato che non gridava vamos ad ogni errore di Filippo.
Di certo quei commenti non gli fanno onore, poteva risparmiarseli…. specialmente contro uno che quasi potrebbe essere suo figlio.
Ah, fidati che li fa… specialmente nel periodo contro federer quando era ancora un ragazzino..
@ Sit (#913957)
Intanto diciamo che Modica è un maleducato…. e non è la prima volta che urla indicazioni durante la partita, e poi non facciamo passare gianluigi come un verginello 17enne per favore, è sgamatissimo e sa difendersi benissimo, anche a parole, purtroppo a volte esagera con le parole però…
Io ho parlato di cio’ che ho visto . Nell’intervista si e’ tolto un sassolino dalla scarpa , ma arrivare a definirlo maleducato ce ne vuole !!
Poi Gianluigi ha come idolo un certo Rafa che si caricava alla grande. “Vamos” non può essere interpretato come offensivo dall’avversario
Poi Gianluigi ha come idolo un certo Rafa che si caricava alla grande. “Vamos” non può essere interpretato come offensivo dall’avversario
Ma secodno te è una cosa normale attaccare un ragazzino di 17 anni in un’intervista che è ONLINE e le parole cantano, mi dispiace! ha sbagliato, ed ancor apiù sbagliato è difendere un tennista accusandone un altro! Cosa c’entra che modica dava consigli a quinzi con il fatto che VOlandri è stato un maludcato?
no caro mio perche’ nadal i vamos non li fa su gli errori degli avversari come gli fa gq e voi volete che gli avversari stiano zitti e buoni??? e poi vi lamentate pure dell’esultanza che fece il povero cipolla??? siete troppo di parte e’ questo il vostro problema…
@ Sit (#913927)
Ma come ti permetti? Roberto ha espresso il suo punto di vista avendo vissuto dal vivo il match a differenza tua…non è perchè la sua versione dei fatti è diversa da quella che ti sei prefigurato tu che allora va attaccato!!
rientro ora da san marino: vista dal campo e opinione strettamente personale.
volandri molto indisponente.
domani cercherò di motivare.
Mah comunque dire all’allenatore di quinzi ma “gli insegnate l’educazione? “Non è proprio il massimo dello stile.
Poteva succedere la stessa cosa con i VAMOS di rafa…
@ Roberto86 (#913922)
Ma si ragazzi è la seconda volta che assisto a un match di Quinzi, è davvero un peccato che il pubblico sia sempre cosi ignorante e l’atteggiamento piuttosto irrispettoso di un 17n, che dovrebbe nascondere quel pugnetto quando fa punto, completa il quadretto facendolo sembrare davvero un fenomeno da baraccone. Meno male che ci sono ancora utenti che ragionano e non si fanno accecare dalle potenzialità di quinzi, rimane scandaloso l’articolo.
@ guidoyouth (#913845)
scusa Guido…sei per caso di Brescia?
Vogliamo sottolineare che Angeli Pierre lo conosciamo ormai da 6 anni ed è una persona che segue il tennis con grande passione e voglia con tanti resoconti dai tornei future.
Comunque vi abbiamo dato due punti di vista differenti che però sinceramente collimano moltissimo sulla partita che è stata davvero molto tesa per essere un primo turno di un torneo challenger.
Un saluto a tutti.
Volete solo gettare del Fango sul n.1 italiano sulla terra rossa degli ultimi 30 anni ( volandri ovviamente )
Ma perchè buffoneggiamente cercate di difendere Volandri? Un tennista che offende il proprio avversario e il suo coach e alla fine lo prendere pure per i fondelli in un’intervista, dimostrando tutto il suo disprezzo per l’avversario, è indifendibile… e smettetela di aggreapparvi a ogni cosa, GQ non sarà un santo, ma Volandri si è comportato molto male oggi. Punto.
no, perche’ questi grandi campioni non si sarebbero permessi di mancare di rispetto ad un avversario.
Inoltre mi preme segnalare che per tutto l’arco del match , in particolare nel secondo e terzo set , Medica desse consigli tecnici a Quinzi , ma non e’ stato preso alcun provvedimento dal giudice di sedia .
si vedeva che nell’intervista era ancora nervoso cmq non dico che filippo sia uno stinco di santo ma da qui a volerlo far passare da uno che vince le partite con le scorrettezze ce ne vuole… io sono uno che ha visto centinaia di partite sue in streaming e vi giuro che cosi’ nervoso non lo era mai stato tranne una volta con koellerer qualcosa gli ha dato noia e non e’ stato il set perso, secondo me sono stati i pugnetti che gq faceva in direzione di filo in segno di sfida…. il pugnetto se vuoi fallo ma evitsa di farlo sempre verso l’avversario e poi i continui coaching di medica che si sentivano anche dallo streaming non se ne fa menzione nell’articolo di angeli pierre ma va bene cosi’ non ci sono problemi…
Beh, ti posso dire che io ho giocato a calcio molto seriamente (c1) e capitava anche contro squadre di a o b di gridare ad alta voce: ” Questi sono scarsi, non possiamo perdere” oppure ” non far segnare quella pippa” e roba così, ma sempre in un contesto di carica e mai offensivo e nessuno ha mai fatto storie…
quoto in pieno e se hai visto avevo fatto notare la stessa cosa alla redazione comunque ho sentito l’intervista a filippo 1 fa i complimenti a gian 2 dice che deve arrivare tra i primi 10 per la sua forza e poi da ironico toscano dice deve imparare un po di educazione e poi andra’ benissimo non mi sembra nulla di grave anzi quai un passaggio di testimone
@ guidoyouth (#913889)
Ma ci sei o ci fai?? Volandri che rosica?? Questa è proprio una bella barzelletta!!
e “sarebbe una sorpresa” l’ho virgolettato apposta per dargli il senso giusto, l’interpretazione giusta
@ guidoyouth (#913875)
Certamente il vamos non credo disturbi e neanche il pugno dopo un recupero e magari l’errore dell’avversario.
Ricordo però una cosa che mi aveva colpito al Bonfiglio:
durante un cambio di campo GQ iniziò un soliloquio molto sostenuto anche nella carica. Venne giù una raffica di parole. Mi lasciò perplesso, perché poi continuò in altri momenti.
Non vorrei fosse capitato come in quel coaching di una partita femminile dove per esorcizzare l’avversaria il coach usò epiteti da denuncia. Si misero a ridere tutti in campo e la scena fu comica, più che incresciosa. Ecco se uno per caricarsi dicesse ad esempio “dai che questa la devo vincere, che lui non vale nulla ed è uno scarso” (o peggio) questo è un modo di caricarsi che non puoi usare. Spero di essermi fatto intendere quando dico che in campo una parola di troppo e scendono i fulmini
D’accordissimo con te!
Penso che quest’articolo sia un insulto all’intelligenza di centinaia di lettori di livetennis. capisco che per voi i bambini che seguono quinzi sno importanti, ma pubblicare un punto di vista tanto fazioso come questo (basta leggere l’incipit: volandri bene al servizio, per far capire che il fenomeno ha perso solo xke oggi pippo era dotato del servizio di isner e perche pur di vincere avrebbe sparato all’avversario) mi sembra esagerato….
ti ripeto che a rosicare in quel filmato è volandri.
non dice “sarebbe una sorpresa” ma “DEVE arrivare tra i primi 10 perchè se no è un fallimento per lui”.
è una cosa patetica, gq non deve un bel niente a volandri, arriverà dove arriverà, filippo sa benissimo che entrare nei big del tennis è difficilissimo e nessuno può fare previsioni, tantomento sentenziare adesso eventuali fallimenti futuri.
Beh, anche io penso sia difficile essere sarcastici quando si prevede una carriera di top 10 per GQ, dato che è fra i 3 junior più forti del mondo…
nessuno è come Seppi…..
quando una tua palla dentro al campo viene chiamata fuori dall’arbitro inspiegabilmente, quando dopo continui coaching da parte di medica udibili dal campo e l’arbitro non fa niente e dopo che tre luci si spengono e l’arbitro non fa niente e sapendo di non vederci bene in notturna be’ dopo tutte queste cose anche io mi sarei innervosto scusa, a me sembra che angeli pierre la racconti a modo suo la storia ed io prima dello staff di livetennis prima di fare un articolo senza essere certi della fonte ci penserei soprattuto se la sconfitta di gianluigi viene considerata frutto dell’antisportivita’ di volandri che e’ sempre stato considerato uno dei piu’ corretti e stimati giocatori del circuito.
Assolutamente no. Ha fatto una cosa del genere appunto perchè dall’altra parte della rete c’era Gianluigi Quinzi, uno che ha più seguito mediatico di lui. Ma vi pensate una sconfitta del grande Volandri (è stato un grande, non negate) contro il giovane ma ancora da costruire Quinzi? Sarebbe stata una bomba, mediaticamente e anche psicologicamente per Filo, che probabilmente sarebbe anche stato deriso da molti per aver perso da un diciassettenne che non vince gli slam (perchè per gli espertoni a 17 anni bisogna vincerli, sennò sei meno che zero).
Volanti che mi parla di educazione ahahah quando decine e decine di volte si è ritirato a partita in corso solo perché perdeva, deve solo star zitto sotto questo punto di vista, ma poi di cosa si lamenta, ora uno non può nemmeno caricarsi in campo…bah…
no
@ guidoyouth (#913875)
Allora riascoltatela bene l’intervista perchè non era ssarcastico per niente!! volandri capisce bene che Gianluigi è un grande talento e dice che se non arrivasse tra i primi 10 “sarebbe una sorpresa”. Qui si rosica tanto e, quel che è grave, a danno di un grande tennista italiano che è in fase declinante
Dai quinzimania… cosa cambia in fin dei conti? Abbiamo un grande prospetto, ti cambia veramente qualcosa che dica vamos o andiamo?
Scusa Marcello, mi sono espresso male. Eravamo d’accordo 🙂
@ Matteo (#913860)
Volandri è uno dei migliori italiani degli ultimi 20 anni. Un grande. Io sono un suo simpatizzante ed oggi sono rimasto sorpreso perchè ritengo (è una mia semplice impressione) che Volandri abbia dato fondo alla sua esperienza. Ma non ho infamato Volandri.
Secondo me gli atleti hanno già archiviato quanto accaduto in campo.
Capisco che il “pugnetto con fissata all’avversario” di GQ possa aumentare la tigna degli avversari. Forse potrebbe puntare il pugnetto in un’altra direzione visto che ogni sua partita diventa una corrida.
pare proprio così
un conto è dire “probabilmente quinzi diventerà un top 10”
altro conto è dire “se non entra nei 10 per lui sarebbe un fallimento”
intenzionalmente girata in negativo, cosa palese anche dal resto dell’intervista.
non entro nel merito della discussione fra i 2, io a vederla dal vivo non c’ero, ma l’intenzione “negativa” nella dichiarazione di filippo è chiara
Io vi pongo una domanda: Se dall’altra parte ci fosse stato un Djokovic, Nadal, Murray, Ferrer, Federer; Volandri si sarebbe mai permesso di fare una cosa del genere?
ma quale accanimento?
a me basta ascoltare la video-intervista a volandri per capire che non è normale vedere un uomo fare sarcasmo sul futuro di un ragazzino: è una cosa patetica, se c’è uno che rosica (in quel filmato) è proprio filippo.
@Alessandro6.9
infatti capisco i tuoi buoni propositi ma ognuno ha il diritto ad esprimere la propria personalità, sempre nel rispetto dell’avversario.
incitarsi a forza di vamos non può infastidire un campione esperto come volandri che ne ha viste di cotte e di crude.
filippo evidentemente era infastidito dalla bravura del ragazzo che ha rischiato di batterlo.
se parliamo di nadal, quante volte lo abbiamo visto fare il pugnetto anche sugli errori avversari?
in effetti uno si carica come vuole e se dire vamos è maleducato, perchè volandri non lo va a dire a nadal, che gli tira una papagna…
io non lo so in che senso lo ha detto non sono volandri (credo nemmeno tu) ma credo che uno come volandri sa riconoscere un campione e uno che a 17 anni lo porta al 3 set sulla terra….volandri e’ troppo furbo e’ livornese ricorda))
@ guidoyouth (#913845)
non ho fatto quel discorso, ho detto una cosa molto diversa e ho espresso il dubbio che ci sia qualcosa che infastidisca.
Oggi è risuccesso ed è un fatto, le cause le valuteranno e modificheranno alcune cose.
Poi ci sono modi e modi di caricarsi: esempio prendiamo Nadal. In campo è correttissimo, mai una parola di troppo… fa parlare soltanto i colpi e le sue qualità atletiche. Questo intendo per controllo. E Nadal è quello che si carica più di tutti, senza mai disturbare chi sta dall’altra parte della rete.
Infatti ho scritto che ritengo la polemica di Volandri fuori luogo
el per iniziare preferirei visto che e’ italiano dicesse andiamoooooooooooooooooo no? ehehehe
Questo accanimento contro volandri è ridicolo, se in campo non ci fosse stato quinzi, oggi, non sarebbe volata una mosca. Qui si rosica e basta! Gianluigi avrà tante altre occasioni per vincere e fare bella figura
@ Nostradamus (#913802)
si nota che è supersarcastico quando dice che deve arrivare nei primi 10..l’unica cosa che mi permetto di dire è che Quinzi è un predestinato ha una forza mentale incredibile..però il suo comportamento in campo non è sempre correttissimo…parla molto con l’arbitro..si lamenta…sono piccole cose che però se vuole essere ben voluto nel circuito deve eliminare…Volandri oggi si è accorto che giocare contro Quinzi è davvero dura non solo per la forza dell’avversario ma anche perchè è difficile avere il pubblico spesso contro in un campo così pieno…cioè oggi Volandri che è un giocatore di tutto rispetto si è trovato in una situazione che non accettava cioè dover giocare alla pari con una che ha 15 anni meno lui…è questo che ha generato il suo nervosismo..
Ma perchè fuori luogooooo? Dice continuamente vamos vamos vamos, che c’è di male? Un giocatore non può caricarsi come vuole?
Mica dice: ma che c***o sto facendo, come posso perdere da sta p***a di Volandri che è senza servizio (inventato, ho una stima immensa del gioco di Filo, tranne il servizio, ovvio).
Volandri quella frase l’ha detta in modo negativo, non come complimento…
@ Matteo (#913812)
Questo commento è davvero ridicolo, troppo divertente!!! Brava la redazione e bravo Angeli Pierre per il suo contributo!
@ Mariush (#913821)
Assolutamente d’accordo, ma qui l’autore dell’articolo si è sbizzarrito fin troppo dicendo certe cose davvero gravi che non sono successe. Il dibattito è stato tra Volandri e l’arbitro solo verso la fine Quinzi si è avvicinato ma è tornato subito a fondo non essendo stato chiamato in causa direttamente. C’era tensione, il pubblico non aiutava ma arrivare a diffamare Volandri, giocatore che ha dato tanto al tennis italiano solo perchè ha rallentato le speranze della giovane promessa mondiale mi sembra davvero eccessivo e vergognoso. Saluti
@ Roberto86 (#913854)
Va benissimo. Le opinioni fanno bene alla democrazia.
Il modo di esultare di Quinzi fastidioso? allora la Sharapova (giusto per fare un esempio) dovrebbe essere fucilata dopo ogni partita…dai, o è volata qualche parola fuori luogo che non abbiamo sentito, oppure se è solo per il pugnetto e qualche incitazione la polemica di Volandri non ha senso.
Volandri è anche campione dei ritiri sportivi, o del prendi i soldi e scappa in certi tornei….
@ Matteo (#913812)
Forse tu non eri presente al match ma il fatto che ti sembra da denuncia questo commento significa che non sei segui forum sportivi. Se qualcuno pensa che il mio commento sia da denuncia mi faccia il piacere di dirmelo. Almeno eviterò altri commenti del genere.
Al momento del guasto alle luci Volandri ha discusso prima con l’arbitro che diceva di continuare e poi con GQ. Proprio Quinzi è uscito dalla discussione mettendo la mano davanti alla bocca e facendo il classico gesto “ma che c…o dici”. A quel punto è tornato arrabbiato verso fondo campo scoprendo di essersi dimenticato l’asciugamano. E’ andato a prenderlo e poi quel game non l’ha giocato. Prima della ripresa del gioco è arrivato un tecnico con un apparecchiatura. Insieme a Volandri hanno controllato e deciso che si poteva tranquillamente giocare.
P.S. Nell’ultimo game si è spento nuovamente un faro. Fortunatamente nessuno ha chiesto di sospendere la partita.
Opinione personale di Angeli Pierre , che rispetto ma che non condivido in pieno . Se alla Redazione va , potrei descrivere anche io qualche impressione .
quoto in pieno quinzi sei un gande fai come roger cerca di fare il signore ok? in bocca al lupo anche sul comportamento si faq esperienza
gli avvocati del diavolo.
Si spera che almeno il babbo vi paghi.
@ Alessandro6.9 (#913836)
non ho capito: per sfondare quinzi deve spegnere il cervello e omologarsi con il grigiume dominante?
capisco i tuoi buoni propositi ma trovo abbastanza ipocrita volere tarpare le ali della personalità di un giovane ragazzo.
@quinzimania
l’intervento di volandri sul futuro di quinzi è chiaramente sarcastico, non gli fa onore.
Pienamente d’accordo con te! Io aspetterei a sentire la versione di volandri, se mai vorrà darla, e comunque mi pare anche a me un’articolo di parte.
lassa perdere!cosi si dice dalle parti mie!
A parziale difesa di Voalndri c’è da dire che il modo di incitarsi di quinzi può e ripeto PUO’ risultare antipatico agli avversari. A me ricorda molto Hewitt, con la differenza che invece di “c’mon” gianluigi continua a ripetere “vamos vamos”. Comportamento da limare perchè si spreca troppe energie inutili e si rischia di nn farsi molti amici nel circuito 🙄
caduta di stile?ma uno che dice che se non arrivera’ tra i primi 10 al mondo sara una delusione per lui vuol dire che ha stima infinita di lui e che viste le sue qualita’ deve arrivarci …ma pensate prima di parlare
Quanti ingrati, ci vuole rispetto per colui che ha guidato l’italia per anni, un italia di brocchi! Rispetto a iniziare dall’autore che ha scritto un articolo vergognoso, facendo supposizioni e diffamando. Io c’ero alla partita e tu?
Non faccio altro che ripetere un concetto espresso dopo la partita contro Travaglia avevo scritto questo:
“Poi una tendenza che vorrei eliminasse da subito sono quegli atteggiamenti non sempre composti. Fare il pugnetto guardando negli occhi l’avversario in segno di sfida (ieri lo ha fatto nel terzo set) non è un gesto bellissimo e vorrei vedere con quanti si permetterà di averlo nel circuito ATP. Con Travaglia se le sono cantate e la partita l’hanno resa nervosa, con mezzi e mezzucci (da entrambi). Beh. Spero che sia un caso e non arrivi a fare di questi comportamenti la regola.”
A distanza di tre settimane un altro episodio controverso quando c’è in campo Quinzi. Posso comprendere che per qualsiasi giocatore italiano perdere oggi da GQ sia un’onta indelebile; capisco che un sano agonismo e una bella dose di tensione siano presenti. Temo però di aver messo il dito nella piaga e mi spiego:
1) nel suo modo di caricarsi è possibile che GQ parli tanto in campo;
2) se lo fa senza controllare cosa dice e contro un connazionale è facile che i nervi saltino, soprattutto se scappano parole di troppo;
3) ci sono altri esempi di dichiarazioni fuori dal campo che dovrebbero far riflettere sulla gestione mediatica di GQ, quella sul doping, con conseguente dichiarazione di Djokovic è stata una gaffe
4) nelle enormi potenzialità di GQ una sua dichiarazione, magari ingenua e dettata dalla determinazione del ragazzo (grande qualità questa) potrebbe dare adito a fraintendimenti. Lui si sta costruendo una figura carismatica e da predestinato, già a 17anni, il 99% dei tennisti se lo sogna. Può generare tante invidie.
Allora io credo che alcune cose dovrà metterle a posto, spero che nei clinique americani ci sia spazio (là è tutto supercontrollato e studiato) anche per curare questi dettagli, oltre la gestione delle energie (ne dissipa ancora troppe e ha flessioni durante i set). In campo continuerà a migliorare. Ora bisognerà iniziare a pensare di formare l’uomo e farlo maturare.
Sul campo lui avrà la possibilità di ottenere risultati strabilianti, ma è bene che non si renda antipatico e inviso in un momento in cui non se lo può ancora permettere.
Spero che queste parole non generino polemiche sterili e inutili. Il mio è un punto di vista, non mi vorrei ritrovare a essere subissato da accuse o essere interpretato male come la volta precedente 😉
Probabilmente non sarà successo nulla di grave, ma il punto è che quando uno gioca con Quinzi si passa da partite normalmente senza spettatori, ad avere anche centinaia. E’ normale che ci sia tensione.
Era il primo turno di un challenger e hanno fatto una presentazione come se fosse un incontro di boxe, non so se avete notato…Volandri si sarà sentito come vittima sacrificale, come il vecchio che deve lasciare il posto al giovane
@ Matteo (#913812)
Ciao Matteo!! E’ un opinione personale di un utente che ha visto l’incontro dal vivo.
Se tu hai visto altre cose in questo incontro pubblicheremo anche le tue considerazioni. Un caro saluto e grazie.
ps. Anche se per la cronaca Filippo è apparso molto nervoso per tutto l’incontro ed è strano dato che dal punto di vista del comportamento è davvero un campione assoluto.
Aspettiamo la versione di GQ…..
che brutta caduta di stile per volandri…
prendersela con un ragazzino che l’ha fatto sudare sul campo e tirargliela ironicamente sulle prospettive future.
capisco l’eventuale amarezza per l’episodio a caldo ma mettersi a fare battute sarcastiche sul futuro di un 17enne è abbastanza patetico a maggior ragione se detto da un uomo dall’esperienza di filippo.
coraggio gq, la prossima volta te lo mangi.
@Matteo
invece di minacciare denunce (che roba ridicola) basta ascoltare l’intervista di volandri per capire che stasera filippo è andato fuori giri.
vedo che uno e’ daccordo con me perfortuna 😉
ma come si fa a criticare volandri? dovremmo solo ringraziarlo e lo dico io con questo nik percui non ditemi che sono anti quinzi ok? ma volandri e’ ,e restera sempre un grande ok, poi solo loro sanno la verita’ le tue pierre sono solo illazioni mi meraviglio della redazione che mette certe notizie cosi’ senza informarsi prima sulla veridicita’ 😥
Mi sembra ci sia poco da interpretare… non corre davvero buon sangue fra i due!!
Non voglio giudicare l’atteggiamento di Volandri o giustificarne eventuali scorrettezze, ma fare solo un appunto a qualche utente che entra nel merito: la questione dei fari non è criticabile! È lecitissimo che un giocatore pretenda che tutto il contesto sia adeguato, anche piccoli dettagli come questo. A uno può non dare fastidio, a un altro sì…sono i giocatori a potersi esprimere su queste cose e a dover essere ascoltati. Volandri la sera non ci vede bene. A Monza l’anno scorso gioco il primo turno la sera e anche lì fu molto nervoso e non riuscì a giocare al massimo e io che sedevo vicino a a Fanucci lo sentivo lamentarsi, dicendo che avevano chiesto di non farlo giocare di sera perchè per lui era problematico a causa di una vista in notturna non ottimale. Quindi per questa cosa non gli si può dir niente, per il resto sbizzarritevi! 😀
@ PaoloZ (#913796)
non c’è niente da interpretare ..stanno tutti a rosicare…se il suo servizio fosse stato efficace quanto il suo rosicare….non mi piaciono sti attegiamenti… per niente!!!
allora io dico volandri sei un pisano !!!! auauahauhaha
Sono davvero deluso da questo articolo che riporta pesantemente un opinione molto personale e del tutto scorretta influenzando tutti coloro che non erano là.
Espressioni come “volandri ha attacco GQ e DEVE AVER DETTO qualcosa di pesante” oppure ” Gianluigi si è INFURIATO ed ha staccato la spina” ma cosa ti sei fumato? Guarda che questo articolo è da denuncia.
Gianluigi ha assistito quasi esclusivamente da lontano al dibattito tra Volandri e l’arbitro e non si è per niente infuriato, e dopo molti scambi combattuti ha perso la partita. Attenzione a dare per vero quello che leggete in internet ragazzi…e attento signor Angeli Pierre perchè quando arrivano le denuncie per diffamazione passa la voglia di scrivere certe ….te 😀
che stia il più lontano dall’Italia….il più lontano possibile…
Povero Volandri come si è ridotto !!!
non ho visto la partita ma seguo quinzi da anni e non ha MAI avuto una parola di troppo contro un suo avversario, mai.
spesso ha giocato dure battaglie, ultimamente con cipolla e travaglia ma sempre con il massimo rispetto e con normalissimi atteggiamenti di auto-incitamento.
@ El92 (#913800)
è un cascettaro. punto.
@ guidoyouth (#913794)
Anch’io ho faticato a capire ma è successo (secondo me) che Volandri si è trovato in difficoltà nel secondo set. Deve aver valutato che fosse più semplice far sbroccare il “ragazzino” che cercare soluzioni tecniche visto che GQ sembrava lanciatissimo. E così ha litigato con l’allenatore prima e con GQ dopo.
Arbitraggio scadente. Il gioco era molto vicino alle righe con traiettorie tese. Diverse volte ho avuto la sensazione che le chiamate non fossero corrette.
:neutral:che volpone
Mah…! Io lo ripeto…nn ho notato nulla di cosi eclatante da parte di GQ e nn mi sembra neppure il tipo da dire cose offensive magari al cambio di campo! Ripeto…nn me l’aspettavo e sn semplicemente un pochetto deluso…! Ripenso poi a questa intervista…http://www.dailymotion.com/video/xzx6rf_volandri-foro-italico-intervista-supertennis-2013_sport
Concordo, spero che avesse solo la mente annebbiata dalla fatica e dalla stanchezza. Veramente fastidiosa come dichiarazione. Dovrebbe lui dare l’esempio, invece non mi sembra lo si possa prendere a modello.
@ El92 (#913788)
Prego ….. e grazie alla redazione per averlo messo in evidenza.
P.S. Su GQ mi sono dimenticato di segnalare che gioca senza attenzione i primi 2 punti dei turni di battuta. Nei primi 2 punti cerca di chiudere il punto al primo colpo. Ed il 50% dei game di battuta iniziano dallo 0 – 30. Poi inizia a giocare seriamente ma non può regalare 2 punti a game perchè poi si gioca senza tranquillità.
quella frase “se non arriverà fra i primi 10 sarà un fallimento per lui” considerando quello che ha detto dopo, direi che puo’ essere interpretata in diversi modi
riassumendo, volandri si inalbera per l’atteggiamento combattivo di quinzi e per tre fari che si bruciano?
mah…
http://www.youtube.com/watch?v=Wx9sME0-QvA
…. solo così poteva batterlo,… ad offendere un ragazzino di 17 anni….
Fantastico, grazie per il resoconto esauriente ad Angeli Pierre 🙂