Challenger San Marino: Derby molto nervoso. Alla fine Filippo Volandri si impone in tre set su Gianluigi Quinzi. Il marchigiano però nel terzo parziale è stato per due volte avanti di un break
Filippo Volandri batte Gianluigi Quinzi dopo una dura lotta ed in un match con grande tensione nel primo turno del torneo challenger di San Marino (e64.000 H, terra).
Il tennista livornese si è imposto sul giocatore marchigiano, con il punteggio di 63 36 63 dopo 1 ora e 55 minuti di partita.
Al secondo turno Filippo Volandri sfiderà Federico Gaio.
Da segnalare che nel secondo set è stato chiamato out una palla a Volandri, il giudice di sedia è sceso e l’ha vista fuori e ha dato il 15 a Quinzi ma dopo il cambio di campo Filo ha controllato il segno e l’ha vista buona (secondo lui) da quel momento si è innervosito.
Poi alla fine del secondo set Volandri ha avuto un battibecco con il pubblico ed anche con Medica, coach di Quinzi. Filo è apparso nervoso per tutto l’incontro.
Primo set: Nel primo game Filippo dal 15-0 serviva tre volte di fila a sinistra, senza che l’Arbitro e Quinzi si accorgessero di nulla (game vinto per la cronaca a 0).
Volandri poi si portava sul 2 a 0, ma qui subiva un parziale di tre game consecutivi, con Quinzi che andava avanti per 3 a 2 e battuta a disposizione.
Nel sesto gioco Filo toglieva nuovamente il servizio a Gianluigi e sul 4 a 3, piazzava il break decisivo ai vantaggi, con il giocatore marchigiano che sul break point metteva in rete un non impossibile rovescio in recupero, dopo una palla corta di Filippo.
Sul 5 a 3 il tennista livornese teneva a 15 il turno di battuta e con un ace portava a casa il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Quinzi piazzava il break, poi risultato decisivo sul 2 a 1 e dopo aver mancato sul 4 a 1, dallo 0-40, tre palle break consecutive, concedeva solo due punti nei restanti due turni di battuta, portando a casa in questo modo la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Volandri, dopo aver recuperato un break nel secondo game, si trovava sotto per 2 a 3 e servizio per Quinzi.
Da quel momento però usciva fuori la maggiore esperienza dell’ex top 30 italiano, che conquistava quattro game consecutivi e con un parziale di 16 punti a 6, portava a casa set e match per 6 a 3.
G. Quinzi F. Volandri
1 Aces 3
3 Double Faults 2
61% 1st Serve % 77%
31/54 (57%) 1st Serve Points Won 37/61 (61%)
15/34 (44%) 2nd Serve Points Won 9/18 (50%)
9/15 (60%) Break Points Saved 5/10 (50%)
13 Service Games Played 14
24/61 (39%) 1st Return Points Won 23/54 (43%)
9/18 (50%) 2nd Return Points Won 19/34 (56%)
5/10 (50%) Break Points Won 6/15 (40%)
14 Return Games Played 13
46/88 (52%) Total Service Points Won 46/79 (58%)
33/79 (42%) Total Return Points Won 42/88 (48%)
79/167 (47%) Total Points Won 88/167 (53%)
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2013, Quinzi, Volandri
ecco appunto volevo dirlo io… qui si pensa che quinzi sia gia’ un fenomeno e un pluri vincitore di slam… ma i fans invasati del pischello non lo sanno mica che filo ha battuto campioni del calibro di Federer, Nadal Djokovic, Berdich ecc ecc altro che Quinzi…
.
Secondo me Volandri racconterà ai nipotini di aver battuto Federer al Foro, piuttosto che Quinzi, che sicuramente diventerà fortissimo
Contento per il rendimento di Quinzi. Volandri sulla terra vale i top80 e la terra e la superfice meno buona per GQ. Diciamo anche che entrambi possono giocare molto meglio. A mio avviso fra 12 mesi Quinzi sara gia nei 100.
Basta fare un paragone pochi mesi fa quinzi sulla terra perse 6-3 6-2 da kavcic confrontatelo col risultato di oggi
Secondo me sei un po’ troppo pessimista, anche alla luce della prova di oggi credo possa giocarsela con tutti i giocatori non compresi fra le TDS (schoorel ha preso una stesa da Gaio tre giorni fa), e magari anche con 1-2 TDS, sempre se gioca al meglio e il servizio lo assiste, speriamo innanzitutto però che abbia un sorteggio discreto
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#913758)
ma stai scherzando ?
a livello mondiale per quanto riguarda le vittorie nei challengers non è neanche nei primi 15.
cmq per la cronaca non si è solo trattado del problema all’illuminazione ma c’è stata maretta fra filippo e medica
“la insegni tu l’educazione al ragazzino o devo pensarci io?” una delle tanti frasi dette
quinzi ha giocato hs un ritmo non suo srmpre in affanno e spinta massima.volandri malino ma in controllo.dal 32 sotto al terzo non ha piu’sbagliato.e’ancora soludo x quinzi ma gli fara’bene
Apprendo adesso che addirittura Cordenons sopravvive con un montepremi dimezzato. 50+H. D’altra parte i tornei sono finanziati dagli sponsor, e la gente non spende più, quindi gli sponsor non hanno più risorse per questa che è pubblicità a vuoto. Dura trovare abbastanza soldi per i montepremi, in questa situazione.
Comunque, a parte i primi 4-8 giocatori, più altri due o tre non teste di serie, Quinzi con gli altri parte alla pari, a mio avviso.
Parte sfavorito con quasi tutti, ovvio, tipo uno come Schoorel, non è un giocatore debole, top 100 poco tempo fa. Però può anche passare un paio di turni ed issarsi fino ai quarti di finale. A livello di semi, la vedo durissima ancora.
Vado a dare un’occhiata all’entry list. Vediamo anche se Cordenons è ancora un 100+H o si è abbassato a 75+H come San Marino.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#913742)
Si ma da non testa di serie appena nei 400 è facile che gli tocchi o Volandri o Kavcic o Gimeno Traver o personaggi del genere che gli sono ancora abbastanza superiori anche a livello di fondo. L’unica è che ci sia una testa di serie abbastanza fuori fase e allora passato il primo ostacolo si prospetterebbero punti. E’ capitato a Gaio ma Gaio ha già una età in cui il buono che gli appartiene deve cominciare a venir fuori. Se c’è un Cipolla-Gaio Cipolla non sprofonderebbe se perdesse perchè Gaio non ha solo 17 anni, non c’è il pubblico Quinziano e Cipolla esce alla chitichella se non in palla. Con Quinzi il personaggio dell’italtennis dignitoso è costretto a dare tutto per non essere canzonato. Per questo dico che magari un challenger sul cemento all’estero dove è poco conosciuto lo porterebbe a competere con avversari meno tignosi e in un clima più freddo e disinteressato con punti più alla portata. Qui da noi dovrebbe pensionare impietosamente gente che non vuole essere pensionata nei loro torneini italici preferiti e che quindi si impegna alla morte avendo ancora il livello per imporsi.
la so la carriera di poto non c’e’ bisogno di riportare il suo C.V., quello che volevo dire e’ che il giocatore campano e’ ormai in declino e rispetto a cipolla e volandri magari e’ piu’ facile da battere per gq.
quoto, hanno giocato malino entrambi… e le giocate di classe sono state tutte di Pippo a parte un paio di Quinzi
Il discorso che fai tu nn fa una grinza, pero’ sono rimasto un po…cosi dopo la partita! E’ stata una partita un pochino strana, in cui entrambi (a mio parere) hanno giocato maluccio! Secondo me, Volandri, al momento, ha piu’ margine su GQ di quello visto oggi, ripeto: match fortemente condizionato dal troppo nervosismo! Pero’ la prova di oggi e’ cmq molto molto probante! Non vedo l’ora di rivederlo a Cordenons, riuscisse a beccare un sorteggio positivo…si potrebbe probabilmente fare seriamente un bel torneo!
Vedremo al prossimo incontro, se mai ci sarà
Starace ?
4 FINALI ATP
11 VITTORIE CHALLENGER – 13 FINALI CHALLENGERS
A livello vittorie e finali challenger, è il n.1 italiano della storia del tennis azzurro, e forse anche a livello mondiale, è quello che ha riscosso più successi a livello challengers.
Per come ha giocato e per come migliora, per me entro un anno può stare nei 150 ed entro un anno e mezzo nei 100…
Azzolina, v’è ? Tu pensa che poteva vincere il torneo, invece Quinzi oggi è uscito al primo turno contro Volandri … ahhhhhhh ! Quinzi da bocciare … se non vince nemmeno un torneo come San Marino …
Rob de Matt ! 🙄
Nessuno l’ha scritto, ma oggi hanno vinto in due.
VOLANDRI che ha vinto il match.
La vittoria di Quinzi, invece, è l’aumentata consapevolezza di possedere già il livello per lottare in questi tornei. Che non è poco.
Non è uscito con un punteggio come 2-6 4-6 o peggiore con una batosta più severa.
Ha portato al terzo un vincitore di challengers e quasi top 100.
Praticamente la consapevolezza, oggi, di valere già – OGGI RIPETO – il livello dei primi 200 al mondo, anche se la classifica è circa la metà. Ma appunto, essendo in rapida salita, la classifica è bugiarda, rispetto al livello di Quinzi, che oggi, in questa partita, sembrerebbe essere nettamente maggiore, rispetto appunto al proprio ranking.
E se non è una vittoria questa … ! Questa partita vale centinaia di vittorie che arriveranno in futuro, nei prossimi 3-4 anni.
Guarda che ha vinto Volandri e’…. come ovvio quando si gioca con un campione come FILO
discreto Quinzi ma molto meno solido di Volandri, che arrotava la palla a 2 metri dalla rete da buon terraiolo rischiando zero, e faceva fare tutto il gioco a Quinzi, spingendo solo nei momenti appropriati. Ha vinto di testa… Quinzi tirava sempre raso rete, rischiava molto, ha preso molte righe e secondo me poteva fare anche meno giochi, con alcuni punti vinti con colpi e gioco rischiosi.
Ho notato che sebbene Quinzi spingesse la sua palla non faceva molto male e non era molto pesante… non ricordo colpi dove ha sfondato Volandri, che cmq arrivava sempre sulla palla, a volte sbagliando i recuperi ok, ma ci arrivava sempre.
In definitiva Quinzi mi pare che abbia un gioco rischioso che però non produce quanto dovrebbe (visti i rischi che corre).
Oggi Volandri era battibile anche da Quinzi e giocava in contenimento, spingeva solo quando Quinzi accorciava, inoltre ha sbagliato molti rovesci.
Per me Quinzi promosso ma solo a metà… non ha amministrato bene i break presi nel terzo set e alla fine ha ceduto di schianto senza esagerati meriti dell’avversario.
Si accetta di fare pochi punti ?
Ma uno che porta al terzo ed incasina Volandri, uno che vince due challengers di recente ed è vicino ai top 100, secondo te non ha il livello per fare punti in questi tornei ?
Non è che al primo turno becca sempre Volandri : poteva incrociare GAio, Trevisan, Marcora, Sektic, qualche altro giocatore del genere e fare punti.
Ma stiamo scherzando ?
Con questo livello di tennis, DEVE fare questi tornei, perchè quando imbrocca il torneo giusto, i punti a livello di quarti di finale iniziano a diventare buoni, figuriamoci a livello di semifinali.
Altro che ad andare a giocare tornei più facili, dove magari trovi in giro gente in palla, anonima, che ti butta fuori lo stesso.
Qui aumenti oltretutto il livello. Ti abitui ad un altra palla.
Ed il ragazzo intanto cresce.
No no, ma facciamogli fare i futures da 10k, no ? Che li vince tutti … !
forse se incontra starace ce la puo’ fare a batterlo…
appena arrivo a casa faccio tutto 🙂
Comunque Volandri si è innervosito perché si spenti 3 fari e non voleva continuare,questo a inizio 3 set
… dopo di chè potrà anche ritirarsi in gloria …
… se se … l’obiettivo in carriera di Quinzi adesso diventa battere Volandri, non Nadal o Djokovic o Murray …
…
… se se …
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHhhhhhhhhhh ! 🙄
e che è arrivata dopo le uniche volte che ha battuto RN e RF !!!
Ma che rissa….una discussione x’si erano spente delle luci
bisogna accettare che un giocatore seppur piu’ giovane abbia piu talento e in poco tempo ti superera’ caro Filippo….io lo stimo e lo ringrazio per quello che hai fatto in tempi di vacche magre per l ital tennis ma ormai il suo treno e’ passato…..da quanto non vince piu una partita di uno slam?
@ Thomas (#913716)
Invialo a info@livetennis.it e lo inseriamo nel nostro youtube citando ovviamente te. Ciao 😉
youtubalo
e dicci che è successo alla partita, come mai quella mezza rissa?
Eri li a San Marino a vederla,ho fatto un video ad uno dei punti più belli della partita secondo me..posso inviarlo?
Lo imparerà, è certo, uno come lui capirà presto anche questa cosa
Quinzi merita rispettto per la volonta’ma il suo tennis – per certi livelli -e’ancora molto acerbo:variazioni zero, troppe palle leggere in mezzo al campoanche se inframezzate da bei vincenti, seconda di servizio anche lei molto leggera, per non parlare poi della volee’ davvero deficitaria.Ancora passi maggiori deve compierli nella visione del gioco e nelle scelte tattiche per variare un gioco che appare adesso senza respiro troppo monocorde.
Coraggio!
Sono sicuro che farà un bel torneo, riesce già a giocarsela e a rischiare di vincere contro un top 100 abbondante sulla terra come volandri con un sorteggio appena decente a Cordenons può fare un bel torneo, sono molto fiducioso sopratutto per la sua capacità di ripartire al meglio subito dopo una sconfitta. Non dimentichiamo i di Napolitano e Baldi, sicuramente meno abituati ai challenger ma con un bel sorteggio possono anche passarlo un turno.
finalmente potrò vederlo dal vivo
speriamo in un sorteggio decente, va bene che è tutta esperienza ma se arrivasse anche qualche vittoria, in attesa dei challenger sudamericani, non sarebbe male
Sarebbe interessante a questo punto un’intervista a Volandri, per capire cos’è successo.
Per il resto Quinzi sta migliorando velocemente. Solo 2 mesi fa l’ho visto perdere con Bolt a Milano con Volandri che vinceva il torneo. Oggi ha giocato alla pari con lo stesso Volandri…deve solo entrare nell’ottica che giocarsela non è più l’obiettivo, queste partite le può vincere perchè ormai a colpi non è inferiore.
Certe cose da campione le deve imparare, e in fretta.
Non si puo’ su un punto che non e’ una palla break correre per prendere la smorzatam correre per prendere il pallonetto e ricorrere per prendere la seconda smorzata. Perdendo poi il punto e il fiato per i successivi game.
Correre su palle che non servono a nulla e’ l’atteggiamento del giocatore junior.
Poi la paghi.
GQ deve mangiarne ancora di tozzi di pane prima di …….arrivare !augurandoci non sia solo di passaggio
I derby sono sempre particolari mostrano più che altro aspetti emotivi più che tecnici.detto questo i nostri temono GQ come la peste e quindi…è solo una questione di settimane credo, spero 😉
Dopo ver visto la partita…si puo’ solo dire che il livello nn sia stato altissimo da ambo le parti! Il nervosismo l’ha fatta da padrona! Alla fine l’ha portata a casa Volandri d’esperienza, ma Quinzi poteva benissimo fare il colpaccio (parere mio)! Per quanto riguarda le situazioni accadute in campo: ad occhio GQ sembra nn aver fatto nulla di eclatante per avere scatenato l’ira di Filippo, pero’ e’ altrettanto assurdo credere che uno del calibro di Volandri vada in escandescenza cosi, senza motivo, per questa partita! Uno come lui che ne ha viste di cotte e di crude ad altissimo livello! Bah! Spero che la redazione possa avere news a riguardo! Tra l a’altro e’ anche soprendente questa cosa, ma vi ricordate dell’intervista fatta a Volandri su Supertennis ai tempi del Master di Roma? Ebbe solo parole positive per Gianluigi! Booo…nn so proprio capacitarmi, so solo che mi spiace di quello che e’ successo!
E’ chiaro che se a 17 anni si fanno questi tornei si accetta di fare pochi punti e di scendere in un arena in cui tennisti esperti e specialisti ti sbranano per un tozzo di pane e per l’orgoglio di non poter essere ridicolizzati da un ragazzo. Probabilmente si prepara l’adattamento all’atmosfera della tournee sudamericana che a livello challenger sarà altrettanto caliente. Si poteva fare la scelta cementizia ma penso che ora è solo il momento di mangiare tanto pane duro almeno sino ai 18 anni inoltrati. Con piu potenza e muscoli portati dallo sviluppo queste partite si vincerebbero facilmente alla Del Potro.
Bisogna migliorare quel dritto: colpisce in ritardo e basso, così quel colpo non sfonda e non si apre il campo. Fisico e tecnica più adatti al cemento: con la sua stazza alla sua età su terra battuta ottiene comunque molto. Deve stare più calmo in campo, perchè molti suoi coetanei dimostrano già più maturità e autocontrollo.
Forza Quinzi!!!!!
Continui e strabilianti miglioramenti……..grandissimo!!!
Davvero, anche perché la prossima volta che li incontra fa fare 5 game in due
Sei un fenomeno, impossibile negare l’evidenza. Avanti con te Gian!
Tra poco tempo queste belle ma perdenti lotte diventeranno lotte belle e vincenti per GQ, ora aspetto con impazienza Cordenons, sono sicuro che otterrà un bel risultato, d’altronde se riesce a giocarsela contro uno che vale abbondantemente i 100 sulla terra può battere molti giocatori di quelli che sono iscritti a quel torneo, l’entry list è di più basso livello rispetto a questa, per quanto riguarda la partita di oggi, a mio parere meritava di vincerla, come al solito ha lasciato tutto quel che aveva (forse anche qualcosa in più) sul campo contro un Volandri che non voleva perdere (e anche parecchio antipatico), la testa c’è, e grazie a quella si spera possano arrivare anche i progressi, visto che GQ è in costante crescita, bravo, bravissimo per oggi, e forza per Cordenons, dove sono sicuro farai un bel torneo! Forza Gian!
anche volandri (come cipolla) potrà raccontare ai nipotini di quell’unica volta in cui riuscì a battere GQ
quinzi fortissimo, al prossimo incontro lo stende, freddissima stretta di mano finale
BRAVO LO STESSO GIAN!!!TI RIFARAI!!!
chi mi riassume in maniera neutrale cosa è accaduto? Ero andato 1 attimo a cena.. ho lasciato subito dopo la fine del secondo set e sono tornato sul 4-3 del 3°..