Challenger San Marino: Il Tabellone Principale. Volandri vs Quinzi sfida da passaggio di consegne
Filippo Volandri contro Gianluigi Quinzi, ovvero il veterano azzurro contro il talento emergente dell’Italtennis. E’ il gustosissimo primo turno (almeno per gli appassionati della racchetta) che proporrà il “San Marino Open”, challenger Atp (montepremi 75.000 dollari + ospitalità) che da lunedì vedrà partire il tabellone principale sui campi in terra del Centro Cassa di Risparmio a Montecchio dove si concluderà nella serata di domenica 11 agosto.
A sorteggiarlo proprio Eduardo Medica, coach argentino del 17enne marchigiano, trionfatore dell’ultimo Wimbledon juniores e attualmente numero 3 del mondo fra gli under 18, in gara sul Titano grazie a una wild card. Insomma un testa a testa generazionale che richiamerà il grande pubblico nell’Antica Repubblica.
Sotto gli occhi del supervisor Atp Carmelo Di Dio, del direttore del torneo Alessandro Costa e del presidente della Federtennis Christian Forcellini, la fiche con il numero di un altro giovane azzurro, ovvero Alessandro Giannessi (wild card), è uscita per prima, abbinata dunque allo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, principale favorito (n.62 del mondo), mentre il tre volte vincitore qui Potito Starace esordirà contro il croato Antonio Veic in un match della parte bassa del tabellone della 26ª edizione degli Internazionali di San Marino, l’appuntamento clou dell’estate sportiva nell’antica Repubblica.
Subito sotto come posizionamento c’è Alessio Di Mauro, che trova come avversario il bosniaco Aldin Setkic, connazionale di Mirza Basic, opposto dalla dea bendata al marchigiano Stefano Travaglia (wild card).
Non troppo fortunato neppure Riccardo Bellotti, chiamato a debuttare contro l’olandese Jesse Huta Galung, settima testa di serie, mentre Marco Cecchinato (wild card) se la vedrà con il ceco Jan Mertl.
Per gli altri protagonisti più attesi, il romeno Adrian Ungur (92 Atp e seconda testa di serie) debutterà contro l’ucraino Ivan Sergeyev, il francese Guillaume Rufin (96 Atp, n.3 del seeding) avrà come avversario l’iberico Gerard Granollers, mentre il ceco Jiri Vesely (98 Atp, quarta forza del tabellone) si misurerà con il serbo Boris Pashanski.
Tabellone Principale
(1) Gimeno-Traver, Daniel vs (WC) Giannessi, Alessandro
Qualifier vs Eysseric, Jonathan
Qualifier vs Nedovyesov, Oleksandr
Qualifier vs (8) Kavcic, Blaz
(3) Rufin, Guillaume vs Granollers, Gerard
Basic, Mirza vs (WC) Travaglia, Stefano
Qualifier vs Phau, Bjorn
(WC) Quinzi, Gianluigi vs (6) Volandri, Filippo
(7) Huta Galung, Jesse vs Bellotti, Riccardo
(WC) Cecchinato, Marco vs Mertl, Jan
Lajovic, Dusan vs Martin, Andrej
Pashanski, Boris vs (4) Vesely, Jiri
(5) Struff, Jan-Lennard vs Desein, Niels
Veic, Antonio vs Starace, Potito
Setkic, Aldin vs Di Mauro, Alessio
Sergeyev, Ivan vs (2) Ungur, Adrian
TAG: Cecchinato, Challenger San Marino, Challenger San Marino 2013, Di Mauro, Giannessi, Quinzi, Starace, Travaglia, Volandri
starace e un ex tennista
@ affò (#911481)
concordo in tutto, ma non credo avvenga questa settimana,credo all’inizio della prossima stagione
Ungur
Volandri
Vesely
Gimeno Traver
Nedovyesov
Rufin
Cecchinato
Starace
Io sono sempre troppo scaramantico, peró oggi non vedo come GQ possa fare gioco contro un volandri in forma.
Per scardinare il gioco di tennisti come Filo che vale sicuramente i primi 50 su terra ci vuole più potenza…. Tra un anno ne riparliamo!
@ Alex (#911289)
il giocatore più forte sulla terra rossa degli ultimi trent’anni è Fognini
STARACE
GIMENO TRAVER
VOLANDRI
HUTA GALUNG
KAVCIC
RUFIN
LAJOVIC
UNGUR
Gimeno Traver
Huta
Volandri
Ungur
Kavcic
Rufin
Vesely
Starace
@ affò (#911481)
Lo sento pure io
Aspettatevi una bella partita e forse anche la sorpresa del torneo
Quinzi ha solo da guadagnarci, Volandri ha solo da perderci!
@ Alex (#911289)
in base a cosa fai una affermazione del genere su Volandri? a parte che ora il piu forte sulla terra in 30 annio e’ fognini. Quando vinci 2 tornei di simile portata…non puoi non esserlo visto che Volandri non ha mai vinto niente di importante ed ottenne il top anni fa con la semi di Roma battendo Federer…ma poi piu niente…anzi ha collezionato valanghe di sconfitte contro gente fuori dei 200 al mondo
GIMENO-q
VOLANDRI-Rufin
HUTA-Vesely
STRUFF-Ungur
GIMENO-Volandri
HUTA-Struff
GIMENO-Huta
credo volesse dire montecarlo….semi contro Muster rubata ad Andrea da arbitro e avversario-attore….
Non so se vincerà GQ., ma occhio alle potenzialità di un 17enne che deve ancora completamente esplodere..e che ha molta fame. In queste due settimane di allenamenti potrebbe aver migliorato molto alcuni suoi colpi deficitari. I giovani in generale e GQ in particolare (visto la sua determinazione) hanno la capacità naturale di evolvere e migliorare le loro prestazioni sportive dal giorno alla notte. Una parola regna sovrana: ASSIMILAZIONE!!. Non mi stupirei molto se contro Volandri dimostrasse di aver migliorato ancora il gioco a rete o di vedere qualche variazione nel suo gioco. E poi la partita con Cipolla, da una parte gli sarà bruciata ma, sicuramente, dall’altra parte gli ha dato la convinzione di potersela giocare con i 100 Atp ( al di là della superficie che quando sei in fiducia e gasato conta poco a certi livelli). Prima o poi mi aspetto un risultato di GQ che scuote il mondo del tennis italiano. Insomma,uno squillo di trombe..;a dir la verità ne sento già in lontananza il suo suono..avvicinarsi.
QUARTI F: GIMENO T NEDO
RUFIN VOLANDRI
HUTA VESELY
STRUFF UNGUR
SEMIF: GIMENO T RUFIN
HUTA UNGUR
FIN: UNGUR B RUFIN
Modifico, fuori Nedovyesov, dentro un qualificato (da specificare) 😉
VESELY
GIMENO
QUINZI
STRUFF
Qualificato (da specificare)
TRAVAGLIA
BELLOTTI
UNGUR
Vabbe allora crediamo pure che sia tutto merito di Yoga e dieta e i recuperi siano dovuti a queste tecniche orientali ed alla sana alimentazione. Mentre Seppi pasteggia a coca e patatine in USA Djoko si mangia un bell’avocado un pò di miele, acqua tiepida e recupera!
Vai GIANNESSI è il momento adatto.
Intanto le dichiarazioni di Quinzi su Djokovic e i suoi recuperi mirabolanti hanno fatto il giro del mondo prendendo una piega peggiore del previsto: infatti le frasi del nostro GQ sn state tradotte male e durante la conferenza stampa di presentazione di Djokovic (a Montreal), i giornalisti hanno posto la domanda al serbo che ha risposto con apparente sorpresa, affermando che lui e’ sempre a disposizione per ulteriori controlli! Diciamo che Gianluigi, da questo punto di vista, deve acquisire ancora esperienza: la stampa e’ come una iena, bisogna stare molto attenti a cosa si dice!
Non diciamo eresie… Gaudenzi in semi al RG??? Quando mai? Al massimo ottavi !!
Gaudenzi in semi al RG te lo sei sognato alla grande!! Al massimo credo ottavi persi con Ivanisevic…potevano essere quarti ma semi certamente no!!
Sperare non costa nulla 😀 io ci spero, e in parte ci credo
Ungur
Gimeno
Rufin
Huta
Nedo
Quinzi
Vesely
Starace
Gimeno
Ungur
Volandri
Huta Galung
Kavcic
Travaglia
Vesely
Starace
era un 100.000 … era un ATP …
Se Quinzi batte Volandri, un Volandri preaentabile, ovviamente, allora in carriera vincera 4 o 5 tornei del Grande Slam, come minimo.
Non è per dire, ma il più forte sulla terra rossa degli ultimi 30 anni lo puoi scegliere tra :
FURLAN ( Quarti al Roland Garros raggiunti e giocati )
FOGNINI n.16 al mondo … tre finali sul rosso di fila, una semi a Monte-Carlo, quarti di finale al Roland Garros raggiunti ma non giocati
GAUDENZI ( n.18 al mondo … semi al Roland Garros, semi a Barcellona etc. etc. )
Filo è stato tra i primi 5 su terra battuta per un certo momento, ha fatto semi a Roma, vinto qualche torneo ATP 250 , ma questi qui sopra sono un attimino messi meglio a mio avviso, ed anche come numeri.
Passaggio di consegne un fico secco. Per esserlo dovrebbe :
a) Quinzi battere Volandri ( già un miracolo se arriva a 4 giochi in un set )
b) ritirarsi Volandri a breve ( impossibile … questo qui mi sa che va avanti ancora altri anni … è li che vince challenger e va e viene dai top 100 … )
Tennisticamente, per ora, non c’è partita…. ma nello sport non è mai detta l’ultima parola http://www.youtube.com/watch?v=IOVJn3d1CD8
Pensa che mi sono appena guardato quanto dista da Milano, e’ un po’ troppo. Altrimenti arrivavo anch’io.
Vesely
Gimeno T
Volandri
Ungur
Nedovyesov
Rufin
Mertl
Starace
tenendo conto del caratterino di quinzi credo in un primo set molto lottato, mentre sospetto che nel secondo lascerà causa esaurimento….
Perche’ negli ultimi incontri visti, come aveva fatto notare qualcuno, il dritto lungolinea di GQ era completamente sparito.
Vedremo.
un applauso a DANY che è l’unico che ha dato vincente GQ contro Volandri.
siamo tutti d’accordo che Filo è favorito ma cerchiamo di credere in questo giovane che rappresenta il futuro e forse un futuro più roseo di quello che è stato il recente passato!
bravo Dany! 😛
GQ giocando sempre al centro del campo potrebbe anche mirare molto al dritto di Volandri, ma se lo mette in difficolta’ significa che gli torna indietro una palla un po’ corta e a quel punto attaccando devi necessariamente giocare sull’altro colpo, il rovescio di Volandri.
🙄 🙄 🙄
Cambio
Huta in F
Vesely ai QF
Quarti
Gimeno b. Kavcic
Volandri b. Rufin
Vesely b. Huta Galung
Starace b. Ungur
Semifinali
Volandri b. Gimeno
Starace b. Vesely
Finale
Volandri b. Starace
VESELY
VOLANDRI
GIMENO TRAVER
UNGUR
KAVCIC
TRAVAGLIA
HUTA GALUNG
VEIC
Oltre ad essere favorito Volandri, per questioni tecniche, i veterani tennisti italiani, quando incontrano un giovane osannato come Quinzi, ci mettono tutto il loro impegno e di più, per questioni di onore! Quindi vincerà Volandri… Io però sto dalla parte di GQ!
QF
Gimeno-Kavcic
Rufin-Volandri
Huta-Vesely
Struff-Ungur
SF
Gimeno-Volandri
Vesely-Struff
F
Volandri-Vesely
W
Volandri
Sorteggio ggettivamente impossibile…tenuto conto anche del fatto che GQ si trova sicuramente meglio sul rapido! Pero’ ha ragionissima chi dice che e’ tt esperienza! Spero in una prova cmq buona…tipo due set discretamente lottati!
VOLANDRI
VESELY
GIMENO TRAVER
STARACE
KAVCIC
TRAVAGLIA
CECCHINATO
UNGUR
Uhhh che sorpresona che vi vedrete! GQ vincerà
Il Volandri che dava 6-0 al Robredo ancora giovane batterebbe anche il Nadal di oggi! 😎 Il problema è che poi al Rolando ha rivisto Robredo per i quarti e Tommy ha vinto anche se per i precedenti incontri avrebbe dovuto soffrire Filo! Volandri dunque si eroe ma purtroppo di tornei minori (250 o challengeroni), terraioli o in casa come a Roma.
GIANNESSI-KAVCIC
RUFIN-VOLANDRI
VSELY-CECCHINATO
VEIC-UNGUR
SEMI
GIANNESSI-VOLANDRI
VESELY-UNGUR
FINALE
VOLANDRI-VESELY
WINNER
VESELY
@ Sit (#911368)
condivido in pieno..anche se nel tennis può sempre succedere di tutto!! 😛
GIMENO TRAVER Qualifier
VOLANDRI Qualifier
VESELY Huta Galung
STARACE Ungur
GIMENO TRAVER Volandri
VESELY Starace
VESELY Gimeno Traver
Si e’ vero infatti vincerebbe una volta su dieci…. il rapporto e’ questo tra i due
GIMENO TRAVER
VESELY
VOLANDRI
UNGUR
KAVCIC
RUFIN
HUTA GALUNG
STARACE
Dal circolo mi dicono che non si sa ancora quando giocherà GQ. Dovremmo saperlo domani sera.
Ho chiesto di riservare qualche posto visto che c’è sempre rischio sold out con GQ (anche se mi hanno risposto che in settimana non ci sono mai stati problemi di sold out). Domani mi daranno la risposta ma vorrei sapere quanti potremmo essere.
P.S. Una giornata costa 10 €
No, impossibile. Non ha una velocità di palla tale, capace di fare vincenti a Volandri, perlopiù sulla terra. Se Quinzi dovesse prendere 6-1 6-2 non mi sorprenderei più di tanto, poichè attualmente non ha la forza per scardinare Volandri e non ha la tecnica per giocare il suo gioco. Probabilmente farà pochi game, ma è tutta esperienza e tempo che si sviluppa muscolarmente (è un ragazzo di 1.90), queste partite le vince in 2 set. Su cemento sarebbe stata un’altra storia, ma qui si gioca sulla terra…… se dovesse vincere un set, per me, sarebbe un miracolo….
😀
putroppo Gianluigi imposta spesso i suoi attacchi, soprattutto col rovescio in lungolinea, sul rovescio dell’avversario. Ma lì volandri sarà intoccabile
Volandri
starace
Gimeno
huta
kavic
rufin
lajovic
ungur
Kavcic
Volandri
Galung
Starace
Rufin
Ungur
Vesely
Traver
sulla terra non ci sono possibilità, in questo momento quinzi non ha la potenza necessaria per scardinare volandri
per battere questo tipo di giocatore sulla terra ci vorranno almeno 2 anni. Rircordo che volandri in questo momento è in ottima forma ed ha vinto il challenger di orbetello.
dal punto di vista tattico, l’unica possibilità sta nello scontro fra i due lati opposti di gioco: la risposta di quinzi, competitiva già ad alti livelli, e il servizio di volandri, che lo conosciamo.
ma c’è da dire che volandri ha fatto una carriera intersa sulla capacità di brekkare gli avversari… insomma sarà dura, ci vorrebbe una giornata di grazia di quinzi alla battuta, ma davvero a conti fatti non c’è possibilità, sulla terra.
fra un paio di anni gente come volandri (volandri in se sarà vecciotto…) li asfalta con il naturale aumento di velocità, ma ora no.
E io ti dirò di più: il Volandri visto nel ventitre-esimo punto nella partita contro Calleri nel 2006 (inventata), darebbe 6-0 6-0 a Djokovic 😆
Obbiettivamente caro sabry .. Sei stato spento
Il seppi visto con Djokovic al RG 2012 da 63 64 a quel volandri
sospiro di sollievo x poto, non ha pescato martin….. 😀
Ero ottimista contro Travaglia, pure contro Cipolla.
Ma con Volandri temo una stesa
Gimeno b Kiavic
Rufin b Volandri
Vesely b Huta Galung
Ungur b Struff
Gimeno b Rufin
Vesely b Ungur
Vesely b Gimeno
VESELY
GIMENO TRAVER
VOLANDRI
STRUFF
KAVCIC
RUFIN
HUTA GALUNG
UNGUR
ma che palle sti sorteggi però ehhh!!!!
GIMENO
VESELY
VOLANDRI
VEIC
KAVCIC
RUFIN
HUTA GALUNG
UNGUR
@ wafer (#911323)
E se Quinzi riuscisse a scambiare e a giocare prevalentemente sul dritto di Volandri,che ne dite,si può fare? Non si diceva che con il passare degli anni,Volandri fosse vistosamente calato con quel fondamentale?Il rovescio,invece,neanche a dirlo,rimane il suo pezzo forte,oltre che essere,a livello estetico,tra i migliori del circuito,relativamente alla terra rossa.
Volandri
Starace
Kavcic
Vesely
Giannessi
Rufin
Huta galung
Ungur
se fa un set sarebbe miracoloso, unica possibilità è che sia in giornata di grazia in risposta.
seppi anni luce….hahahahaha il volandri del 2005-2008 darebbe un 6-2 6-2 al miglior seppi sulla terra, dai non scherziamo ragazzi…
GIMENO- TRAVER
KAVCIC
RUFIN
VOLANDRI
HUTA GALUNG
VESELY
STARACE
UNGUR
Partita bellissima!!!! Io sto con GQ anche se Filo mi ha dato belle soddisfazioni 😆
GQ gioca sulla terra quasi come sul cemento, con i piedi sulla riga di fondocampo e cercando di sfruttare i colpi d’anticipo per mettere pressione e fare punto.
Volandri gioca 5 metri dietro la riga di fondocampo e ha un servizio piuttosto debole.
L’unica possibilita’ di gioco che ha GQ e’ sul servizio di Volandri andare ancora piu’ dentro il campo (modello Agassi), attaccare e andare a rete. Se rimane a fondocampo non vince uno scambio e fra le altre cose in questo modo toglie un’arma di Volandri che e’ la smorzata.
Sul suo servizio deve giocare molte prime palle e comandare o scambio.
Se rimane invischiato a remare da fondocampo non vince neanche un set.
gimeno traver b nedovyesov
volandri b rufin
vesely b cecchinato
starace b ungur
volandri b gimeno traver
vesely b starace
vesely b volandri
w: vesely
Quello si chiama fognini e non si discute
beh almeno vediamo come va con un giocatore di livello atp
Ti quoto in pieno! Molto ragionevole… GQ deve provare a giocare sciolto e senza pressione er confrontare il proprio livello di gioco con quello di un avversario ancora di tutto rispetto, un top-player da challenger… Prevedo una vittoria in due set di volandri, con molti break da ambo i lati… Per Quinzi sara’ un’esperienza importante…
@ Alex (#911289)
si facciamo 50 anni,a me viene in mente,gaudenzi, molto più forte, poi ce ne sono altri
VESELY
GIMENO
QUINZI
STRUFF
NEDOVYESOV
TRAVAGLIA
BELLOTTI
UNGUR
Per me più che passargli le consegne Volandri a Quinzi gli passa sopra col rullo.
Beh se scegli S. Marino e non il cemento Volandri è il top che ti possa capitare! Tutta esperienza anche se a livello di punti prevedo un digiuno prolungato per Quinzi. Speriamo che non rimangano solo uscite mediatiche con Gianluigi seguitissimo ma con un pugno di mosche in mano a livello di punti.Prima o poi però si deve lottare per scalzare i vecchi nell’italtennis sul loro terreno preferito ed è bene iniziare subito!
Direi che volenti o nolenti il miglior terraiolo italiano degli ultimi 30 anni e’ Fognini… Ma di parecchie lunghezze rispetto a Volandri!
Che schifo di sorteggio! Non potevano metterlo al posto di Travaglia, con Basic?! Questo è un 100.000, si potevano fare un sacco di punti… 🙁
Bellotti sfortunato, Huta galung è forte, però ha dimostrato spesso e volentieri di riuscire a far partita pari contro giocatori di quella classifica, speriamo bene
Ottimo sorteggio per Filo.. Quinzi ha ancora tanti anni davanti a sè FIlo massimo 2 o 3
bene cosi incontrare Filo.
Tutta esperienza
almeno siamo certi che non avrà problemi di risposta sul sevizio di filo
@ Alex (#911289)
il piu’ forte nei challenger intendi?
mi spiace ma non è lui il piu forte degli ultimi 30 anni ci sono davanti sia fognini che seppi e anni luce
per me sti sorteggi sono fasulli
@ Alex (#911289)
parli di Fognini? gioca a Montreal 😉
Cos’è tutto questo pessimismo attorno a quinzi? Volandri sappiamo tutti che non è più quello di un tempo, ad oggi possiede due ottimi colpi, il rovescio e la smorzata, ma il servizio e il dritto (molto arrotato, ma poco profondo) sono punti deboli del suo gioco e attaccabili da quinzi subito,secondo me fa partita pari, sono molto fiducioso
Ottimo x Quinzi… No non sono impazzito…
è che siccome ritengo la stagione di Quinzi già buona ma soprattutto di pura esperienza a livello Challenger trovare in un torneo come S.Marino uno dell’esperienza e della stazza di Filo su questa superficie può soltanto farlo crescere…in qualunque modo finisca la partita…
Ci penserà il prossimo anno a tornare qui e a puntare alla vittoria…
Che sfortuna!!sul veloce sarebbe stato un bel sorteggio,ma sulla terra…certo che sarò curioso di vedere come risponderà GQ al servizio debole di Volandri,sarà probabilmente l’unica possibilità di mettergli un pò di pressione!
partita impossibile, parliamoci chiaro
nessuna possibilità per quinzi di battere volandri su terra in questo momento.
Speriamo avvenga davvero il passaggio di consegne, Volandri ultimamente è discontinuo, perde netto da Cervenak rischia di farlo contro Carballes-Baena però poi vince un challenger, secondo me Gianluigi può provare a vincere, fondamentale sarà il servizio, importante non avere drastici cali con questo fondamentale e mettere molte prime in campo, vince anche Travaglia secondo me, Basic non mi pare un fenomeno sulla terra, Cecchinato ha una sfida complessa(a causa della sua discontinuità) confido sempre molto in lui, se gioca bene vince, sulla terra può già valere i top 100 quando gioca bene
Raramente VOlandri perde dai più bassi in classifica…. lo vedo chiuso Quinzi, ma almeno speriamo faccia una bella figura, strappare un set non è un’utopia!
VOLANDRI
VESELY
GIMENO TRAVER
STARACE
KAVCIC
TRAVAGLIA
CECCHINATO
UNGUR
dal punto di vista del rovescio sfida impari…
gimeno traver-kavcic
rufin-volandri
huta galung-vesely
starace-ungur
gimeno traver-volandri
vesely-starace
gimeno traver-vesely
gimeno traver
Che sfida,vediamo se l’osannato quinzi batterà il giocare italiano piu forte sulla terra rossa degli ultimi 30 anni.
Che sfiga… sfida interessante ma le possibilità di vittoria, se ci sono, sono pari all’ 1% 🙁
Che sfigaa