ITF Rovereto: Quinto successo in carriera nel circuito ITF per Martina Caregaro
Dominio italiano nella seconda edizione del torneo internazionale femminile “Città di Rovereto”, ITF 15.000$, dal 27 luglio al 3 agosto sui campi del CT Rovereto: è MARTINA CAREGARO, 556 del ranking mondiale, classe’92, ad aggiudicarsi il torneo al termine di una finale mozzafiato durata 3 ore, sulla coriacea ucraina Sofyia Kovalets, testa di serie n.4 e 373 WTA, classe ’94.
La finale, equilibrata e intensa, ha tenuto con il fiato sospeso i numerosi spettatori presenti: le due giocatrici sono sempre rimaste in parità nel punteggio, dove l’ucraina commetteva pochissimi errori gratuiti, attaccando nei momenti opportuni, mentre Caregaro rimaneva sempre aggressiva nel gioco, tentando di togliere tempo e riferimenti a Kovalets che, sugli scambi lunghi, era superiore.
Anche il tie-break si rivela molto equilibrato: Caregaro riesce ad imporsi solo per 8/6 grazie a qualche errore gratuito dell’avversaria (che nel corso della partita ha comunque regalato poco) e ai numerosi vincenti.
Il secondo set parte subito bene per l’italiana, 2-0 sopra, che spegne leggermente la combattività dell’avversaria, lasciandola crescere in fiducia e sempre più incisiva nel gioco: 7/6 6/3 è il punteggio finale con cui Martina Caregaro conquista l’ITF “Città di Rovereto”.
“Quest’anno, il torneo vede vincente un’ italiana” afferma il direttore del torneo Gianfranco Barbiero, responsabile del CT Rovereto – 2001 Team “ed è ancora più importante che sia una giovane promessa. Quest’edizione è stata ottima, sia dal punto di vista tecnico delle giocatrici che di classifiche, e le finaliste si sono meritate ampiamente un posto in finale. Ringrazio tutto lo staff della 2001 Team, gli allenatori e i giocatori, che si sono resi disponibili al 100% per organizzare questo torneo, regalando a Rovereto una manifestazione sportiva di rilevanza internazionale.
Ringrazio inoltre gli sponsor, Comune, Provincia, Trentino, Marangoni e Cassa Rurale di Rovereto, per aver permesso lo svolgimento di una tappa così importante per il circuito ITF: siamo infatti l’unico torneo femminile in Italia con montepremi di 15.000$.
Ringraziamenti inoltre all’assessore allo sport del Comune di Rovereto Franco Frisinghelli, che con passione ha seguito il torneo, e a tutto lo staff del supervisor Riccardo Ragazzini, agli arbitri, al fisioterapista.
L’ultimo complimento va alle ragazze finaliste: speriamo di non vederle più in questi tornei, ma nel circuito maggiore”.
Martina Caregaro è alla seconda vittoria ITF quest’anno (ha già vinto il 10.000$ a Roma), e ha vinto a Rovereto anche il torneo di doppio in coppia con Anna Floris. Ha sconfitto, prima di arrivare in finale: Claudia Giovine, Olga Ianchuk (testa di serie n.5), Stefania Rubini (qualificata), Nataljia Kostic.
Presenti alla premiazione l’assessore allo sport Franco Frisinghelli e il direttore del torneo e responsabile del CT Rovereto Gianfranco Barbiero.
TAG: Caregaro, ITF Rovereto, Martina Caregaro
7 commenti
proiezione ranking per Martina tra 2 lunedi’?
bravissima, avanti così!
3 ore per un 76 63 O.O
Brava Martina…Anche se Sofia l ha battuta via nel tue break con i doppi falli…adesso entriamo nelle top 350 e cominciamo a ingranare risultati 😛
Dai dai che forse si sta riprendendo…ricordo 2 anni fa era una delle ragazze come delle maggiori promesse italiche…l’arrivo alle top 300 poi però si era persa…FORZA MARTY!!!!!!!
Complimenti, ora andiamo sempre più su sia come livello che come classifica!
brava