ATP Umago: A sorpresa Fabio Fognini prende un ko da Tommy Robredo che si aggiudica il torneo. L’azzurro però può festeggiare le tre splendide settimane con il best ranking
La serie di Fabio Fognini si ferma a 13 incontri.
Il tennista ligure, al 14 esimo incontro si è dovuto arrendere nella finale del torneo ATP 250 Umago (e410.200, terra).
Fognini è stato battuto in maniera netta da Tommy Robredo, classe 1982, n.28 del mondo, con il risultato di 60 63 in 1 ora e 2 minuti di partita.
Per Robredo è il 12 esimo successo in carriera nel circuito ATP.
Con questa finale il giocatore ligure dalla prossima settimana sarà al n.16 del mondo, best ranking.
Fabio è a pari punti con Marin Cilic in 15 esima posiziome, ma il croato ha conquistato più punti nei tornei obbligatori e per questo è avanti a lui nel ranking.
Solo 9 i vincenti dell’azzurro nel corso del match. Ben 31 i gratuiti.
Robredo, invece, 22 vincenti e 14 errori non forzati.
Primo set: Fognini non entrava praticamente in campo, con lo spagnolo che metteva a segno un parziale iniziale di 20 punti a 3 portandosi sul 5 a 0.
Sullo 0 a 5 l’azzurro, dopo aver annullato una palla set sul 30-40, perdeva nuovamente la battuta ed in questo modo la frazione per 6 a 0.
Da segnalare che Fognini nel corso del set ha commesso ben 15 errori non forzati ed un 1 solo vincente.
Robredo, invece, 9 vincenti e 3 gratuiti.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, si portava avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione.
Nel quarto game Fognini sprecava ben tre palle per il 3 a 1 e poi sul 40 pari commetteva un doppio fallo e sulla palla break sotterrava un rovescio in rete subendo il controbreak.
Sul 3 pari Robredo, dal 15-30 ed era alla battuta, piazzava un parziale di 12 punti ad 1, portando a casa in questo modo set e match per 6 a 3.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2013, Fabio Fognini, Fognini, Robredo, Tommy Robredo
Ok ma i risultato negli slam di chi sono? Non certo robredo che sei scorsa sia i qf a Wimbledon che tanto meno le sf agli us open. In compenso vanta 5 qf al roland garros
tra fognini e robredo non c’è paragone, ieri ha perso solo x colpa sua…se rigiocano una settimana fa robredo viene asfaltato 2 set a 0 come sono stati asfaltati haas almagro (un pò meno) ma cmq sempre battuto e un paio di mesi fa berdycj e gasquet…non diciamo fesserie xfavore…robredo è un buon gicoatore ma fognini ha classe, la classe che robredo non avra’ mai..anche se ha vinto 12 titoli chi se ne frega…a parte il fatto che fognini ha molti anni in meno e potrebbe raggiungere gli stessi risultati ma cmq sia robredo ha mai dato l’impressione nella sua buona carriera di poter vincere con i giocatori piu forti del circuito? con nadal roger nole murray non credo, fabio invece col talento che ha nei prox anni potrebbe soprattutto su terra provare a fare qualcosa di grande!!!
io aggiungo ( ma Sbandy non ha certo bisogno del supporto di un Pierre qualunque) che Robredo prese il miglior Volandri della storia ( quello che aveva appena battuto Roger a Roma) in un 1/8 a Parigi e lo ” Sgranocchio'” come fosse una pannocchia
no e’ piu’ forte Robredo.
e adesso …. che non ho fatto come la sig.ra Longari….ho vinto qualche cosa??? 😯
TOMMY ROBREDO ( Hostalric – CAT 1982 )
Best Ranking : n.5
TITOLI ATP VINTI : 12 ( tra cui BARCELLONA ATP 500 ed AMBURGO Tennis Master Series )
PIAZZAMENTI NEI TORNEI DEL GRANDE SLAM :
2 SEMIFINALI agli US OPEN
1 QUARTO a WIMBLEDOn
1 QUARTO al ROLAND GARROS
1 QUARTO agli AUSTRALIAN OPEN
Attualmente alla posizione n.23 del ranking ATP Entry System a 31 anni.
… fate voi … adesso fatemi pure il confronto con Fognini.
Sono alla pari, no ?
Caspita, ma ci vuole tanto a capire che tra Fognini e Robredo non se ne parla proprio come qualità di tennis ed esperienza.
Oltre che a professionalità ?
Andate a rivedervi la carriera di Robredo.
Se Fognini è alla pari con lo spagnolo, fra 5 anni, i risultati dovranno essere uguali.
Vedremo se ce la fa ad andare al n.5 ed a vincere i tornei che ha vinto Robredo.
Speriamo, per me è dura, quasi impossibile, però non si sa mai.
Non a caso, ripeto, lo score dice ROBREDO 4 FOGNINI 0 su terra battuta.
Senza nulla togliere a Fognini, che la sua carrierona incredibile la sta facendo alla grande. Ma ROBredo è tutta un’altra ROBa.
Ah si ? La cavolata la scrivo io ?
E Robredo che su terra battuta ha SEMPRE battuto Fognini come mai ?
Fognini era stanco morto ?
Dai … su !
Perchè invece Robredo non può essere stanco morto e invece i nostri giocatori e Fognini si ?
Robredo ha messo in fila il n.1 e n.2 italiani.
A Genova è successa la stessa cosa : l’Italia è andata ko contro la Spagna ed era successo già varie volte in passato che con tre semifinalisti italiani ed uno spagnolo vincesso lo spagnolo. Addirittura l’anno scorso a livello di quarti c’erano 6 italiani contro 2 spagnoli, se non ricordo male … chi vince ? La Spagna !
( Hernandez ai tempi di Santopadre etc., Gorka Fraile in finale su Starace … Finale Montanes – Robredo … )
Informati riguardo Seppi, altrimenti lo faccio io.
Conosci gli ultimi risultati di Seppi ?
No, per questo scrivi a vanvera.
3. Turno ROLAND GARROS 90 PUNTI
SEMI Eastbourne 90 PUNTI
OTTAVI DI FINALE WIMBLEDON 180 PUNTI
1.turno AMBURGO
SEMI ad UMAGO 90 PUNTI
FANNO in totale 450 punti.
Non è mica Federer, che delude se fa una semi ad Amburgo ed un primo turno a Gstaad.
ancora sto robredo? 👿
io stratifo x fabio, gli faccio gli applausi x le due splendide settimane che ha giocato…ieri sicuramente era stanco e probabilmente ci poteva stare una sconfitta ma quando entri in campo sullo 0-0 e sono passate 24 ore dalla semifinale non puoi essere cosi stanco…e soprattutto non puoi prendere 20 punti a 3 e andare sotto 5-0 come ha fatto…infatti se era cosi cotto non avrebbe lottato almeno x mezz’oretta buona nel secondo set…ieri ha fatto pena ed è giusto dirlo, punto..ha giocato quasi perfettamente x quasi tre settimane ma l’ultima partita non l’ha proprio giocata…doveva e secondo me poteva fare molto meglio, cmq fa niente è entrato nei primi 15 al mondo e ora speriamo che riesca a gicoare bene anche sul cemento americano!!!
http://firmiamo.it/atp-250-a-genova/aftersign#diffondi
ATP 250 GENOVA!!!!!
Anche Fabio, un po’ come Andreas, deve ancora completare la sua fase di maturazione nel senso che pur avendo compiuto notevoli progressi sul piano agonistico, va ancora incontro a defaillance, sia pure più raramente di prima. Data la più giovane età rispetto all’altoatesino, ha più probabilità di completare tale percorso prima della fine della carriera.
@ effeemme (#908741)
Bellissimo. 😀
Bello il tuo disegno. Hoila Seppi è fazioso e un pò di parte però in questo caso non ha tutti tutti i torti……abbonda un pò di aggettivi eccessivi per il biondo di Caldaro ma il suo ragionamento, alla prova dei fatti, non è errato.
@ Sbandieratore Se ce la fa ? Ce la fa Ce la fa ! Nostradamus ! (#908853)secondo me hai detto una grande hai detto una gtande cavolata…secondo me è vero dal tennis spagnolo bisogna imapare molto, non solo nel tennis, ma in tutti gli sport(guarda solo che nel calcio sta vincendo tutto negli ultimi 8 anni)… ma non puoi dirmi che robredo stia facendo meglio di fognini, ha vinto soltato perchè fognini era praticamente morto…infatti appena aveva incominciato a trovare un po di continuità e riusciva a spingere i colpi come ha fatto per due settimane e mezzo non gli stava dietro robredo, solo che poi non ha retto per la stanchezza, visto le 14 partite in 20 giorni, per quanto riguarda seppi non mi sembra che sia nel suo momento migliore…quindi forza italia che siamo i migliori!!! daie fogna che andiamo al master!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo tredici vittorie consecutive una sconfitta ci sta, anche se è stata
un po’ pesante
@ cocciasecca (#908790)
grazie Cocciasecca.
sei un vero grande amico!
Robred chi ? Robred Pitt !
Robredo contro Fognini ?
Terra Battuta : 4-0 per Robredo
Indoor : 1-0 per Fognini per ritiro di Robredo.
Robredo da solo ha messo in fila i nostri due migliori giocatori, nel loro momento storico migliore.
Questo è stato nei primi 5 posti del ranking mondiale, e si è riavvicinato ai top 20. Mica noccioline !
A Genova, con Montanes, Robredo, Seppi e Fognini, l’anno scorso la finale è stata Montanes Robredo.
Abbiamo ancora da imparare con gli spagnoli. Guai sentirci arrivati !
musica
musica gratis
Ma te pensa che quello li l’ho incontrato anche io, nel 1980.
Aveva detto che …
a) L’Italia avrebbe vinto il mondiale battendo l’Argentina di Maradona, il Brasile di Zico, ma soprattutto dopo aver pareggiato contro Camerun, Cile e Polonia. Addirittura in finale vincendo 3-1 dopo un rigore sbagliato da … Cabrini ! Un difensore che tira un rigore in una finale, con in giro un attaccante che si giocava il titolo di capocannoniere ! Roba de Matt !
b) L’Italia avrebbe vinto un altro mondiale, battendo con un rigore contestato l’Australia negli ultimi minuti dei supplementari, e vincendo altre partite o ai rigori o ai supplementari !
c) L’Inter avrebbe vinto il triplete, scambiando Ibrahimobic con Eto’ più soldi.
d) La Juve sarebbe andata in Serie B
e) L’Inter avrebbe vinto lo scudetto 6 volte di fila ( qui si è sbagliato, ma non poteva sapere che regole pazze avrebbero annullato un campionato senza assegnarlo ad un vincitore )
f) Berlusconi in Politica con calciatori come Tacconi etc. etc.
g) Beppe Grillo in politica
h) nel tennis, sarebbero andati più a rete al Roland Garros, che a Wimbledon
e poi altre cose non me le ricordo.
Ah, si : aveva detto che squalificavano per doping una marea di tennisti e di ciclisti … uno con 7 tour de france vinti !!!
scaricare musica gratis
Se avesse vinto si sarebbe trattato di IMPRESONE !
Roba da Nadal, Murray o Muster. Roba da n.1.
Infatti non è successo e quindi si trattava appunto di triplete storico, cosa non avvenuta.
Ottime comunque queste tre settimane.
Ho come l’impressione che Tommy Robred Pitt si ricordava ancora della partitaccia avvenuta in Sud America qualche anno fa, quando non si erano stretti la mano.
Detto questo, Robredo è un campione. Parla il Best Ranking.
E c’era chi diceva che non gli si doveva dare la Wild Card a Milano San Siro l’anno scorso !!!
Posso fare l’HOILA’ FOGNINI ?
Fognini ha perso apposta, per tenere lontano Seppi. Così il rivale è al posto n.24, invece di essere al 23. Tanto per Fognini, la top 10 è questione di settimane …
( commento in Stile Hoilà Fogneppi / Hoilà Seppini )
Direi uno zombie ma non del tipo 28 days later: quelli avrebbero grazie alla loro rapidità strappato più games! 😎
che dire… tommy è stato bravo, fabio anche da fresco avrebbe fatto fatica a vincere perchè lo soffre particolarmente sia come gioco che mentalmente, in ogni caso va benissimo così!!! ora vediamo di provare a far qualcosa anche sul duro, dopo un meritatissimo riposo
Be insomma ok che Bolzano è in su un po’, ma 700 km sono un’esagerazione 😉
Sono poco più di 500 !!
Grazie Fabio!!! Grazie Andreas!!!
Siete i migliori tennisti dell’ultimo decennio…
@ effeemme (#908741)
Bellissimo il tuo commento Effeemme, sei il degno figlio di tuo padre che mi manca tanto. Dimostri una grande maturità per la tua età. Bravo, sono molto contento che ci siano dei ragazzi come su questo sito…
Una cosa da tempo è chiara.
Fognini e Seppi ad oggi sono entrambi forti con diversi margini di miglioramento per entrambi, in proiezione soprattutto 2014.
Il 1mo sulla terra il secondo sul veloce, perché sulle superfici dove sono + deficitari i margini di miglioramento dovrebbero essere enormi perché arrivino ad un top 5, ipotesi quasi”insensata”.
Per cui NON SONO fenomeni, potranno essere dei giocatori forti ma neanche campioni! Per essere oggettivi, un chiaro invito a Hoila che gioca a fare il provocatore con scarsi risultati.
I fenomeni sono stati Nadal di qualche anno fa, idem Federer e ora Djoko. Campioni lo sono Ferrer e Murray e poi é finita!
Tzonga è fortissimo così come lo sono alcuni altri…tra i quali speriamo presto di trovare i nostri 2 nordici( per posizione geo i liguri dell’ ovest sono un po’ terrons) lontani tra loro 6/700km di distanza e che per questo forse si rispettano.
Per cui Hoila, tifa e cerca di essere oggettivo.
@ Alberto Bonimba (#908772)
Io sono un criticone per natura e non mi piacciono gli adoratori del “vitello d’oro” ma trovo più costruttivo evidenziare le debolezze del campione perchè migliori. Ma qui si esagera ! Fognini ha perso di brutto perchè era alla frutta dopo tre settimane di gioco intenso e di emozioni. Non facciamo illazioni senza costrutto.
peccato ma sempre + orgoglioso di tifare x fabio oggi le sue parole a fine gara mi sn piaciute tanto le scuse al pubblico sta finalmente capendo dv può arrivare adesso riposo e poi riprendiamo alla grande sul cemento forza fabio
@ effeemme (#908741)
Ci voleva!!
Fognini ha perso perche’ non c’era Perlas, gli sono mancati i rifornimenti…Qualcuno ieri sosteneva questa tesi.
hai perfettamente ragione… me la sono voluta risparmiare. 😉
il mio è solo un piccolo “fantasioso” omaggio, per ringraziarlo di una lunga emozione durata 3 settimane che ha saputo regalare a noi tutti!
questo vale molto piu’ del trofeo che stasera non è riuscito a conquistare…
3 settimane di intensa emozione…
possiamo solo dire GRAZIE!!!
Speriamo, é davvero fondamentale far bene sul cemento americano ora, e sono sicuro che ce la fará!
@ effeemme (#908741)
secondo me se avesse detto anche che alla sconfitta della terza finale questo tennista sarebbe stato criticato gli avrebbero creduto,tipico atteggiamento del tifosotto medio italico……
@ Paolin (#908739)
In effetti sarà molto dura per fabio arrivare nei quarti di un 1000 o uno slam su cemento o erba, deve fare un ulteriore salto di qualità, servizio molto più continuo e massima solidità da fondo campo, per il resto i colpi da campione ce li ha.
fognini ha i colpi per giocare meglio sul cemento che sulla terra,deve solo convincersene,ha tutto per giocare benissimo sul veloce, e son sicuro lo farà.
@ effeemme (#908741)
Bellissimo pezzo! Pensare che qualcuno, riesca addirittura a criticarlo, fa davvero cadere le braccia! Fognini, ha compiuto un impresa leggendaria, complimenti!!!
tra una settimana tornerà a farci divertire,magari in un secondo turno contro robredo… 😎
oggi non ne aveva più mentalmente in primis…
@ Giovanni (#908749)
Verrano tolti. Un caro saluto.
scusate,domanda off topic:la prossima settimana scadono i punti delle olimpiadi,verranno tolti o murray avrà i punti della vittoria fino alla prossima Olimpiade?
Per la finale:peccato,ma oggi non c’era proprio,adesso sotto per ottenere risultati pure sul cemento ;D
quest’ anno, in una calda giornata di inizio luglio, un bel giorno si presento’ dalle mie parti una strana auto mai vista prima… 😯
vi scese un signore vestito d’ argento, con uno strano elmetto sulla testa e degli occhialoni sul naso che parevano gli occhi di un moscone! 😯
in breve tempo si raduno’ intorno allo strano uomo, un bel gruppetto di persone, che incuriosite dall’ auto e dall’ abbigliamento del signore,
cominciarono a chiedersi da quale manicomio fosse scappato quell’ elemento… 😆
ad un certo punto si fece avanti un ragazzino che con fare provocatorio gli chiese:
” scusa, ma tu… da dove arrivi 😈 ??”
e lui ” vengo da molto lontano, grazie a quest’ auto… vengo dal Futuro! 😎 ”
ci fu una fragorosa risata!!
tutti pensarono che si trattasse del solito mattacchione di turno 😆 !
allora il ragazzino, sempre piu’ indispettito chiese di nuovo 😈 :
” se è vero cio’ che dici, ci devi fornire una prova 🙄 “…
lui prontamente rispose:
” niente di piu’ semplice… nelle prossime 3 settimane, ci sarà un tennista italiano che vincerà 13 partite consecutivamente 😎 …”
di nuovo una gran risata fragorosa!
aggiunse:
“non mi credete 😯 ? questo tennista italiano fara’ 3 finali consecutive vincendo 2 tornei 😎 “…
altra risata fragorosa!
e poi:
” lo stesso tennista, in tre settimane scalera’ la classifica portandosi al nr. 15 del mondo 😎 “…
c’ era gente a quel punto che si sganasciava letteralmente dalle risate 😆 !!!
infine:
” ➡ in sole 3 settimane, questo buon mestierante diventera’ il quarto piu’ forte atleta che la storia del tennis italiano abbia mai conosciuto 😎 “…
ando’ cosi’ a finire che la gente ormai stufa 👿 di essere presa in giro 😡 , smise di ridere e lo ricacciarono nel futuro a suon di calci nel sedere 😈 …
eh… si… 😯 era davvero un pazzo quel personaggio 😯 !
o forse No… 😉
io comunque non sarei così certo che sul cemento Fabio non possa progredire…specialmente col nuovo coach e sull’onda di queste 3 settimane esaltanti.
e il servizio di Fabio normalmente non è quello visto in questi ultimi 2 giorni a Umago, quando era ormai alla canna del gas.
NOn lo so… la prima di servizo mi sembra ancora troppo deficitaria. con quanti di questi parte favorito sul cemento secondo voi (tralascio Djokovic e Murray perchè inavvicinabili secondo me in questo momento):
3 Ferrer, David (ESP) 7,120 0 25
4 Nadal, Rafael (ESP) 6,860 0 19
5 Federer, Roger (SUI) 5,875 0 21
6 Berdych, Tomas (CZE) 4,865 0 25
7 Del Potro, Juan Martin (ARG) 4,500 0 23
8 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA) 3,480 0 25
9 Gasquet, Richard (FRA) 3,045 0 23
10 Wawrinka, Stanislas (SUI) 2,915 0 23
11 Nishikori, Kei (JPN) 2,495 1 21
12 Haas, Tommy (GER) 2,395 -1 27
13 Raonic, Milos (CAN) 2,225 0 24
14 Almagro, Nicolas (ESP) 2,135 1 25
15 Cilic, Marin (CRO) 2,075 -1 22
16 Simon, Gilles (FRA) 2,055 2 25
17 Janowicz, Jerzy (POL) 2,029 0 21
18 Tipsarevic, Janko (SRB) 2,025 -2 27
19 Fognini, Fabio (ITA) 1,970 6 28
20 Querrey, Sam (USA)
secondo me gioca alla pari con Querrey e Almagro e batte Tisparevic.
La vedo dura fare ottavi sul cemento (1000 o slam che sia)
@ Goergestuttalavita (#908704)
Mah…
paragonare uno alla 14a partita in 3 settimane con uno alla terza dopo un periodo di riposo, secondo me lascia il tempo che trova.
Mi sono convinto che molti commenti, al netto di troll e appassionati dell’ultima ora,ecc., siano postati da persone che non hanno mai avuto esperienze di tennis agonistico…continua così Fabio, un passo alla volta 😉
. . .. . . . . . . . . . . ,.-‘”. . . . . . . . . .“~.,
. . . . . . . .. . . . . .,.-”. . . . . . . . . . . . . . . . . .“-.,
. . . . .. . . . . . ..,/. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ”:,
. . . . . . . .. .,?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .\,
. . . . . . . . . /. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,}
. . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:`^`.}
. . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:”. . . ./
. . . . . . .?. . . __. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :`. . . ./
. . . . . . . /__.(. . .“~-,_. . . . . . . . . . . . . . ,:`. . . .. ./
. . . . . . /(_. . ”~,_. . . ..“~,_. . . . . . . . . .,:`. . . . _/
. . . .. .{.._$;_. . .”=,_. . . .“-,_. . . ,.-~-,}, .~”; /. .. .}
. . .. . .((. . .*~_. . . .”=-._. . .“;,,./`. . /” . . . ./. .. ../
. . . .. . .\`~,. . ..“~.,. . . . . . . . . ..`. . .}. . . . . . ../
. . . . . .(. ..`=-,,. . . .`. . . . . . . . . . . ..(. . . ;_,,-”
. . . . . ../.`~,. . ..`-.. . . . . . . . . . . . . . ..\. . /\
. . . . . . \`~.*-,. . . . . . . . . . . . . . . . . ..|,./…..\,__
,,_. . . . . }.>-._\. . . . . . . . . . . . . . . . . .|. . . . . . ..`=~-,
. .. `=~-,_\_. . . `\,. . . . . . . . . . . . . . . . .\
. . . . . . . . . .`=~-,,.\,. . . . . . . . . . . . . . . .\
. . . . . . . . . . . . . . . . `:,, . . . . . . . . . . . . . `\. . . . . . ..__
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .`=-,. . . . . . . . . .,%`>–==“
@ Goergestuttalavita (#908704)
Ma cosa stai dicendo?
Fabio ha fatto tre finali consecutive, di cui due vinte, alla terza e’ comprensibile che abbia sciolto soprattutto con la testa ….. Io lo davo perdente gia al primo turno
Ma come stai si fa a scrivere certe bestialita’???
Lasciando perdere i record dei giicatori italiani, vai a vederti in quanti hanno vinto tre tornei consecutivi o giocato 3 finali di seguito, e per ‘consecutive’ intendo in tre settimane consecutive ….
Invece che fargli i complimenti, c’e’ gente che riesce a trovare il modo di criticarlo anche dopo un impresa del genere!!!!
Ha giocato bene x 3 settimane era normale essere scarico (oggi 38 gradi a Umago ).ci ha regalato delle splendide partite!!!!Se non sbaglio lo scorso anno Fognini ha fatto bene sul cemento meglio di Seppi!!! Sicuramente riuscirà a adattarsi anche a questa superficie !3
Appunto per me tra i quattro masters e l’us open non pùo che superare il terzo turno, quindi non so quanto possa scalare ancora in classifica…ovviamente spero di essere smentito e spero di trovarlo nei primi 10
Fognini ha tempo per migliorare ulteriormente il suo ranking fino a Miami 2014 dove ha da difendere 150 punti di san pietroburgo, 90 punti degli Us open e 180 punti delle SF di Acapulco. dopodichè arriverà il primo Cambialone da 360 punti di Montecarlo…
@ Hoila Seppi (#908677)
Strano ricicci fuori stasera 😆 Poco da dire a Fognini, capita la giornata storta, e Robredo stasera ha giocato da Dio…… Ora ricarichi l batterie, che l’America l’aspetta 😆
atp
Riposto l’intervento di ieri senza cambiare una virgola:
Oggi solo se sovrasta Robredo di brutto può permettersi quei passaggi a vuoto che sono il suo marchio di fabbrica e che ormai ci dobbiamo abituare ad accettare.
Nell’intervista a Supertennis il padre ha detto che “fuori dal campo” Fabio è un figlio educato ammettendo implicitamente che “dentro” lo prenderebbe calci. Ci dobbiamo per forza accontentare di un clone di Canè genio e sregolatezza ? (anche lui ha vinto tre tornei). La partita di ieri ha purtroppo dimostrato che tecnicamente il ragazzo è un grande (prima di servizio a parte) ma che il nuovo coach non basta a irreggimentarlo e a farlo restare sul pezzo dall’inizio alla fine. Spenderei qualche soldino con un buon psicologo motivatore
Aggiungo oggi qualche notazione condivisibile o meno : -la finale si è chiusa con uno “schiaffo ” di Robredo e tutti ci siamo svegliati dalla favola bella. E bene ha fatto a scusarsi col pubblico dopo aver ciondolato in campo per più di un’ora
– Con la prima di servizio che si ritrova e, senza scivolate in recupero, sul cemento saranno c… amari.
Ho rivisto un gran Seppi che ha tenuto Robredo in campo esattamente il doppio di Fabio. Solo 5-6 palle hanno fatto la differenza e se avesse vinto Andreas non sarebbe stato uno scandalo. E’ con rammarico che convengo con Hoila che Seppi è giocatore multisuperficie.
Felicissimo di essere smentito a suon di risultati nel prosieguo della stagione.
Seconda grande settimana per l’italtennis
Finale sto
Vittoria challenger
Finale future
Top 15
top 25
Ok che non ne aveva più e Robredo è un grande giocatore… ma perdere 60 un set in finale non è da campione. Se avesse perso 62 63 sarei stato molto più contento! Detto questo io credo he il massimo che Fabio possa fare, l’ho ha già fatto a livello di ranking. Tutti i giocatori che ha davanti secondo me sul cemento l’ho battono, senza tener conto che ce ne sono più dietro in classifica che potrebbero superarlo se non impegnarlo seriamente. Detto questo faccio i complimenti al Fogna per averci regalato tre settimane fantastiche da protagonista e per averci pure fatto divertire sia con il suo tennis che con i suoi comportamenti quanto meno bizzarri. La speranza è quella di vincere un giorno un mille sulla terra (magari Roma) e il sogno è quello di vincere il Roland Garos. Per quanto riguarda il cemento e l’erba io credo che realisticamente non possa superare il terzo turno, che ne pensate???
Un solo commento: Grande Fogna !!! Da domani solo dietro al mitico trio di Coppa Davis (Panatta, Barazzutti, Bertolucci) nel ranking italiano ALL-TIME ATP (da quando esiste la classifica ufficiale) e 4° italiano dell’era moderna. (Escludendo quindi i vari Pietrangeli, Sirola ecc…. prima che li tiri fuori qualcun’altro).
Molto probabile anche se Andreas l’ho visto molto sicuro nel rovescio in cui sembrava il quasi ammazza Djoko di Parigi ma ancora un pò fragilino nel dritto spesso imbucato a rete (anche per meriti di Robredo). Seppi ha 2 o 3 games da macchina perfetta ma non è ancora abbastanza continuo con tutti i fondamentali. Speriamo riprenda tutto per il camento USA stimolato da un Fognini che gli ha mostrato la via della cattiveria agonistica e della forza mentale quest’anno meno presenti nel Seppi medio.
Fabio sei un asso. Certo, aspettavamo una vittoria, ma questo piccolo flop non era da escludere visto le grande fatiche delle ultime settimane. Dobbiamo solo ringraziare, perché è da Panatta e Barazzuti che un giocatore italiano non ci faceva sognare… E, ne sono certo, hai finalmente preso coscienza del tuo immenso talento. A presto nei 10 primi, Fabiolino.
io credevo che a Umago ci sarebbe andato solo a fare i bagni, Invece e’ arrivato in finale. Chiedere di piu’ e’ impensabile….
Hola….francamente il tifo lo capisco ma insomma fenomeno Seppi..grande giocatore Fognini vuol dire proprio negare l’evidenza…fognini ha fatto cose eccezionali che dai tempi dei magnifici 4 nessuno aveva mai fatto…sulla terra è di gran lunga il + forte italiano da 30 anni a questa parte…sulle altre superfici seppi ha dimostrato di essere più forte…fin ora
Che bel gesto! Comunque l’estate non è ancora finita, anzi! Ora si devono fare i punti sul cemento americano, speriamo ci riesca, se sta bene e si riprende sono fiducioso su una sua buona tournée americana! Forza Fabio!
sulla terra e specialmnete per un grande giocatore come Fognini e´importante stare al 100% per recuperare e entrare dentro il campo.
Ora per il fenomeno Andreas diventa stimolante riprendersi lo scettro di numero uno in Italia, ma dopo gli us open lo sara´lui dinuovo.
Ora e´diificile stabilire chi e´il piu forte, Andreas e´piu completo visto che puo fare il colpaccio su tutti i terreni, Fognini e´un animale da terra rossa.
Abbiamo un fenomeno Andreas, e´un grande giocatore sulla terra Fognini. Andreas ha messo pero´in grande difficolta´il vincitore Robredo, forse in finale avrebbe battuto un Fognini stanco.
Io non direi a sorpresa perche fabio era anche stanco dopo tre settimane consecutive di intenso gioco e gia l aveva dimostrato con monfils. Siamo pero soddisfatti della sua crescita mentale
Non mi sembra proprio una sorpresa questa sconfitta… Ieri con monfils si è visto che non ne aveva più e in un giorno non recuperi di certo la condizione…
il fognini delle ultime 3 settimane batte questo robredo in 2 facili set.
Si è scusato con i suoi tifosi, anche quelli che erano presenti, per non essere riuscito a giocare bene la finale. Ha detto che non c’era stata partita e gli dispiaceva. Comunque ha detto che sono state 3 settimane fantastiche. Ha anche fatto i complimenti a Tommy (per 3 volte). Anche Robredo si è complimentato con Fabio per la sua magnifica estate.
guarda che oggi neanche il dritto viaggiava,al servizio pena,tutti colpi corti,secondo me era proprio a pezzi,proprio svuotato,una specie di zombi e cosi si spiega anche il terzo set di ieri,direi che un bel parzialino di 18 game a 3 è abbastanza sintomatico del crollo fisico di fabio…….
Condivido in pieno! Magari nel risultato, per la stesa che ha preso, ma Robredo è stato fortissimo in sti giorni e sta tornando ai livelli di quando fu n. 5 al mondo, Fabio se era in palla avrebbe potuto lottare alla pari, ma Robredo è uno dei più forti sulla terra battuta!
😈 bruttta figura,sfinito mentalmente,pesa l’assenza di perlas in tribuna
Robredo ha giocato in maniera egregia,ma è anche vero che non era il miglior Fognini ma solo un lontano parente. Comunque sia queste tre settimane possono rappresentare una reale crescita e l’inizio di una carriera diversa. Ora sotto col cemento.
@ luciano89 (#9086@ luciano89 (#908638)
Sottoscrivo in toto..
Ho più volte rimarcato che in ultima analisi questi sono tornei vacanzieri e non vanno presi come un riferimento assoluto. Chi si presenta bene fisicamente ed è forte su terra può vincerli ma in una fase in cui ci si prepara per il cemento e i migliori sono assenti. Diciamo che Fogna si è fatto trovare pronto e ha sotterato buoni tennisti sopratutto Tedeschi tra cui il 35 enne Haas e il Volandri teutonico che non è che siano esattamente una cime su rosso: sono favoritissimi solo perchè fortissimi in Germania. Poteva perdere con Delbonis ma ha fatto un salto mentale che gli fa vincere i tornei alla portata se è li li con il punteggio. Da qui a scomodare i Panatta il passo non è breve! Si è programmato molto bene nel dopo Wimbledon facendo un salto di qualità a livello di maturità raggiunta. Però è sintomatica la battutina di Djoko quando prima delle visite mediche tutti volevano sapere di Fogna..si… si ha detto il furbo Novak bravo ad adattarsi al paese che trova con relativi miti..riecheggiando il Zichichi crozziano disse:ci siamo Io, Nadal,Murray, Federer.. e ora Fognini! 😆 Da battuta potrebbe traformarsi in parzialissima realtà solo con Fognini bravo anche sul cemento ma ad oggi rimane una battuta ruffiana del n 1 al mondo in Italia in vena di public relations!
Bravissimo Fabio…sei stato un pazzo a giocare il torneo ed è assurdo che sei arrivato fino alla finale…immagino la distruzione psicofisica dopo 3 settimane del genere ehehehheheh…ora riposati qualche giorno poi partenza per l’america dove il fogna si gioca il Master di fine anno…se riesce a fare dei bei risultati può andare a Londra sennò amen ci si ritenta l’anno prossimo…vai Fabio ora siamo in tanti INFOGNATI 😛
Cilic quando lo squalificano ?
nn è disastroso,se nn ne hai nn ne hai, se le gambe nn girano,se sei svuotato di ogni energia tiri tutto fuori,nadal prese un 6-0 sulla terra da federer perchè nn ne aveva +……
mi permetto (per la prima volta) di contestaare la redazione per un titolo …da quando robredo che batte fognini è una sorpresa ?? al massimo da 10 giorni. ma stasera un fognini che ,prima o poi, era facile che potesse dare segni di appagamento o stanchezza le ha prese (sode) da un giocatore che ,a fine carriera, difficilmente riuscirà ad emulare.
Bravo per tutto ciò che ha fatto in queste tre strepitose settimane (che d’ora in poi spero diventi il suo livello), ma in questa partita ha fatto pena, anche se era stanco, sembrava uno che non volesse sprecarsi a recuperare, sembrava il vecchio fognini, forse perché era stanco mentalmente sopratutto. Ora è a dir poco obbligatorio fare bene nei tornei americani, deve ottenere il massimo da ogniuno dei 3 tornei, si è guadagnato la TDS nei 1000 grazie ai fantastici risultati ottenuti ultimamente (che speriamo non i mangano in caso isolato, ma che risultati del genere ci siano sempre più frequentemente) non deve sprecare questa occasione
A sorpresa? Dopo la maratona di ieri e di queste settimane, contro un giocatore solido ed esperto come Robredo, non ci vedo tutta questa sorpresa … più che altro sul primo set.
Fermo restando che ha fatto 3 settimane stupende, ma già ieri si è visto che a livello nervoso e fisico iniziava a scricchiolare … è umano!!!
@ proio (#908636)
meritava di vincere come premio per le tre settimane,ma non ne aveva più
Bella storia quella di Robredo!
Peccato per Fognini che comunque merita un bravo.
Peccato ma bravissimo x queste 3 sett!
nn ho sentito,che ha detto ?
quando finisci la benzina o ti rifornisci dai fornitori di cilic e troicki o succede questo…….semplicemente era finita la benzina,ma nn da oggi,gia dal 5-0 contro monfils,li l’ha vinta al tie di testa e carattere,qui ovviamente nn poteva fare di +,ora ricaricare le pile.
Non gli si può dire nulla. Sembra un altro. Anche nel discorso finale. Peccato perchè non meritava questo epilogo, ma nulla cancella le tre settimane da favola!
Menomale che si è scusato perchè con tutte le giustificazioni possibili perdere una finale così è disastroso. 🙄