ATP Umago: Partita incredibile. Fabio Fognini dopo aver sprecato un vantaggio di 5 a 0 nel terzo set contro Monfilis, annullava tre palle match e vinceva la partita al tiebreak per 7 punti a 3 approdando in finale. Da lunedì prossimo sarà n.15 del mondo a pari punti con Cilic
Fabio Fognini vola in finale dopo un incredibile incontro nel torneo ATP 250 di Umago (e410.200, terra).
Il tennista ligure, alla 13 esima partita vinta consecutivamente nel circuito ATP, ha sconfitto in semifinale Gael Monfils, ex top ten, con il risultato di 60 36 76 (3) dopo 1 ora e 56 minuti di partita.
Fognini in finale sfiderà Andreas Seppi o Tommy Robredo.
Con questo successo il giocatore ligure dalla prossima settimana sarà al n.15 del mondo, best ranking a pari punti con Marin Cilic.
Primo set: Fabio, che non concedeva nulla sui propri turni di battuta, conquistava 11 vincenti e commetteva solo 5 errori non forzati e toglieva la battuta a Monfils, nel secondo gioco (a 15), nel quarto game (a 30) e nel sesto game (ai vantaggi dal 15-40), con il ligure che con un vincente di diritto chiudeva la frazione per 6 a 0 in 18 minuti.
Da segnalare che Gael non forzava la battuta per un problema al braccio destro, poi risolto all’inizio del secondo set.
Secondo set: Fognini avanti per 1 a 0, mancava nel secondo gioco dal 15-40, due palle break e nel game successivo era lui ad annullare ben 4 break point dal 15-40.
Sul 2 pari l’azzurro subiva il break a 15 e Monfils, che metteva a segno diversi colpi vincenti, brekkava nuovamente Fabio nel nono game (a 15), con doppio fallo dell’azzurro sulla palla set.
Da segnalare i ben 20 errori non forzati del giocatori ligure nel corso del set.
Terzo set: L’azzurro avanti per 5 a 0, subiva la clamorosa rimonta del transalpino che recuperava lo svantaggio, dopo aver annullato sul 3 a 5, 15-40 ed era alla battuta, due match point. Piazzando nel primo un bellissimo diritto vincente ed un ace nel secondo.
Sul 5 a 6 era Fognini a riuscire ad annullare tre palle match sul 30-40 (con due servizi vincenti ed un bel punto di diritto) e si andava così ai tiebreak
Nel tiebreak il giocatore ligure sotto per 0 a 2, inseriva il turbo e conquistava sette degli otto punti disponibili vincendo la partita per 7 punti a 3.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2013, Fabio Fognini, Fognini, Monfils
Il fatto è che finora non aveva mai cantato e quindi i cambiamenti in atto, anche da un punto di vista comportamentale, mi sembrano già significativi.
Se poi si vuole vedere una metamorfosi completa, bisogna avere più pazienza e attendere, perchè non avvengono mai nel giro di poche settimane
mamma mia che partita, vissuta vicino a croati smodatamente tifosi di Monfis, simpatici come un nido di crotali.
Quoto che spesso riesce a sbrogliare l’intrico in cui si caccia. Ma giocare con tre match-ball contro non può andare sempre bene. Anche il rosso alla roulette può uscire tre volte di fila,ma non ci conterei per tutta la serata sul fattore C. Perchè di quello si tratta. Lo stesso Panatta ha vinto Foro e Roland Garros con un mucchio di match ball contro ma ha fatto il suo acuto nel 76 e non si è più ripetuto a quei livelli. Speriamo, e io sono un suo grande ammiratore, che Fabio non canti una sola estate come le cicale.
L’ANDAZZO L’HA DETERMINATO LUI COI SUOI PASSAGGI A VUOTO. ERA TERREO PER IL NERVOSISMO E BIANCO A FINE PARTITA DOPO IL RECUPERO DA 5-0 DI GAEL. E LE RACCHETTE SCAGLIATE E ROTTE LE AVRAI VISTE NO ? CHE PARTITA HAI GUARDATO ?. UNA REPLICA DI AMBURGO ? SCUSATE LA MAIUSCOLA. TASTO IN BLOCCO
dove ho detto che monfils è + forte di nadal?ma l’italiano almeno lo capite?monfils è un pallettaro solo?io so che se si mette ti tira bombe che neanche si vedono,che poi scelga di remare da fondo è un altro discorso,se volesse tirerebbe il quadruplo dei vincenti di nadal,che poi nn abbia nemmeno un quarto del talento e della mano di un fognini è un altro conto,ripeto se è in trance agonistica monfils ti sotterra di vincenti,peccato che nn abbia un allenatore e si limiti a ributtare tutto dilà,certo paragonarlo a un ramos qualsiasi ce ne vuole di incompetenza………
quanti commenti a bischero. …. ragazzi… per chi si intende di tennis… adesso Testa dura fognini STA GIOCANDO BENE… e basta. .. g gioca bene ed hs talento. Il resto sono impressioni personali cge vontano il giusto
quanti commenti a bischero. …. ragazzi… per chi si intende di tennis… adesso Testa dura fognini STA GIOCANDO BENE… e basta. .. g gioca bene ed hs talento. Il resto sono impressioni personali cge vontano il giusto
@ Vince (#908243)
Verissimo, un po’ come la settimana scorsa quando lessi che se Del Bonis fosse stato più bravo a rete avrebbe vinto il torneo.
Si guardano i risultati e poi si ragiona.
@ luciano89 (#907992)
Ma come ti permetti? Monfils è…. pallettaro, punto. Su questo non si può discutere!! Prima di parlar con me impara ad esprimere i tuoi concetti!!!! Paragonar Monfils a Nadal è un insulto. Perlomeno qualche talento ce l’ha il signor Nadal…cos’ha Monfils? La capacità di correre e finger infortuni!!
Tutto giusto, tranne il fatto però che lo psicologo non sò se servirebbe granchè. E’ vero che Fognini a volte si complica situazioni di per sè semplici, ma è altrettanto vero che poi, riesce comunque a sbrogliarle e, dunque, a risolvere in autonomia le sue complicazioni mentali.
Nel terzo contro Del Bonis, 4 a 1 per l’argentino, non avrei dato una lira per il successo di Fognini che ha risolto tre punti addirittura con azzardatissime (ma efficaci) palle corte. E po si è visto come è andata a finire. Uguale il terzo set con il francese, si è maledettamente complicato la vita fino al 5/6 poi con una forza di carattere (o una inconsueta tenuta psicologica) è riuscito a sbrogliare la matassa. Che dire? Io che l’ho spesso criticato debbo riconoscere che è un grande; ovvero ha quel qualcosa in più che distingue i buoni giocatori dai campioni.
grande Fabio,
io però delle 4 partite che ho visto ho notato un paio di punti di miglioramento, ditemi che ne pensate:
– sulle palle corte degli avversari sbaglia spesso in profondità e non sembra avere le idee chiare su come giocarle una volta arrivato
– a rete specialmente di diritto è stato spesso imbarazzante … la sensazione è che oltre a doverci lavorare un po’ arrivi sempre con un po’ di ritardo e lontano dalla rete
confermate? Fermo restando che sta giocando alla grande (quanto ho sofferto ieri … 😯 😀 )
Ma cosa dici???
In tutta la partita Fabio si e’ innervosito solo una volta.
Ed e’ del tutto normale dato l’ andazzo che aveva preso il match!
Sparale meno grosse va…
e la cosa assurda è che buona parte dei commenti sono di critica 🙂
vedrete se stasera dovesse perdere…c’è già uno stuolo di gufi appollaiato sul trespolo, pronto a scatenarsi e a dimenticarsi immediatamente di queste 3 settimane esaltanti.
Fabio devi vincere anche perchè così li zittisci a ci risparmi la lettura di certe panzane.
Oggi solo se sovrasta Robredo di brutto può permettersi quei passaggi a vuoto che sono il suo marchio di fabbrica e che ormai ci dobbiamo abituare ad accettare.
Nell’intervista a Supertennis il padre ha detto che “fuori dal campo” Fabio è un figlio educato ammettendo implicitamente che “dentro” lo prenderebbe calci. Ci dobbiamo per forza accontentare di un clone di Canè genio e sregolatezza ? (anche lui ha vinto tre tornei) . La partita di ieri ha purtroppo dimostrato che tecnicamente il ragazzo è un grande (prima di servizio a parte) ma che il nuovo coach non basta a irreggimentarlo e a farlo restare sul pezzo dall’inizio alla fine. Spenderei qualche soldino con un buon psicologo motivatore
grande fabiooo!!! onore a te, non fermarti qui e facci sognare!
Comunque nel tennis le partite hanno vari momenti (parlando in modo generale), e credo nessuno al mondo, compresi i Federer i Dijokovic e i Nadal, siano immuni da situazioni emozionali date da punteggio, ambiente, e altre varie componenti. E’ chiaro che la forza di reazione a questi momenti fa il campione, e Fabio ha dimostrato di esserlo.
Anche questo esame è superato: anche sul 5-0, e soprattutto se ti chiami Fognini e hai i colpi del Campione , NON PUOI PALLEGGIARE con un Monfils ed aspettare il suo errore che non arriverà mai; quindi si è ricordato cosa ha fatto in questo mese e cosa sa inventare e ha ripreso una partita persa per i capelli. Sarà pesata per lui anche l’assenza di Perlas. Tutta esperienza da sfruttare in futuro: senza coraggio diventa uno qualunque.
Complimenti, articolo bellissimo! Quoto tutto…
Fognini fin da livello giovanile quando le partite sembravano perse le vinceva o non si dava mai per vinto, e’ sempre stata una sua dote. Ieri molti top 20 avrebbero perso con Monfils, primo set e’ stato asfaltato, il secondo e’ resuscitato come nel terzo dal 5-0. Uno cosi’ avrebbe mandato fuori di testa chiunque.
@ dilettante (#908006)
Su Seppi e Monfils hai scritto..
Non ci sono parole. Grande. Perdere una partita del genere in quella maniera (ormai era diventato facilissimo) avrebbe lasciato brutte scorie, è riuscito a ribaltarla, e ora questa partita ha dato addirittura di più che se avesse vinto 6-0 6-0. Concordo sul fatto che Fabio potrebbe ancora migliorare sotto l’aspetto mentale, ma quello che siamo lo siamo nel bene e nel male. Se fosse un tipo più tranquillo e pacato in campo, magari non sarebbe lo stesso tennista… comunque ripeto: grande.
LOL
Andrea Scanzi · Piace a 74.343 persone
5 ore fa ·
Due giorni fa ho postato proprio uno stralcio della mitica Canè-Wilander di Cagliari, Davis ’90. E’ appena terminata in Croazia una partita non certo paragonabile quanto a epica, ma comunque storica (per il tennis italiano) e riguardante quello che è a tutti gli effetti l’erede di Canè. Il “Canè 2.0”, come lo chiamo da anni. Meno divertente di Paolino, ma più forte di Paolino.
Fabio Fognini ha appena raggiunto la terza finale consecutiva. Le prime due le ha vinte, la terza la giocherà domani a Umago contro Robredo o Seppi (i due top players più pallosi del tennis contemporaneo).
Con questo risultato, Fognini centra un risultato storico, perché entra nei primi 15 al mondo (a pari merito con Cilic, che gli è davanti nei risultati degli Slam). All’Italtennis maschile non capitava dai tempi di Panatta e Bertolucci. Non solo: Fognini è 11 nella Race, la classifica che considera unicamente i risultati del 2013, e se vincesse domani sarebbe 10.
Ho sempre pensato che Fognini fosse l’italiano più futuribile (e invece mi toccava leggere cose tipo “Bolelli nuovo Federer”) ma ammetto che tali risultati non li immaginavo scontati nemmeno io. Possibili sì, scontati proprio no. E sono felice di averlo (un po’) sottovalutato.
Nella partita appena conclusa c’è tutto Fognini. Genio e sregolatezza, talento e nervi ad minchiam. Aveva contro Gael Monfils, un circense pallettaro spesso infortunato, simpatico ma noiosissimo, in grado di recuperi prodigiosi ed ex top ten.
Fognini (abolite il suo soprannome “la Fogna”: fa schifo) ha dominato il primo set 6-0. Nel secondo, avanti 2-1, è uscito dal campo e ha perso 3-6.
Nel terzo è andato avanti 5-0. Partita finita? No, perché Monfils – tra un infortunio finto e una sceneggiata da rapper mancato – ha messo dentro tutto. Mentre Fognini, ovviamente, non ne ha più beccata mezza. Di colpo tornava il solito campionario alla Canè, (ma pure alla Safin e tanti come loro): colpi facili buttati via, risposte sparacchiate, doppi falli, monologhi, racchette spaccate e via così.
Monfils è salito 6-5 e Fognini sembrava in procinto di suicidarsi agonisticamente un’altra volta. In maniera fantozziana. Infatti si è trovato a dover fronteggiare 3 match point (ne aveva avuti 2 sul 5-3). Ma li ha incredibilmente salvati, due per regalo altrui e uno per bravura sua.
Si è quindi portato sul tiebreak, dove è nuovamente partito ad handicap (0-2), ma che ha alla fine dominato (7-3).
Alla fine non ha neanche esultato.
Fognini è detestato da molti, anzitutto dai chierichetti che vogliono “l’educazione” e quindi anche dai seppiani (stirpe surreale, ma vi giuro che esiste), perché iracondo e scostante. In realtà è divertente anche per questo. Con lui non ci si annoia mai (cit), essendo sempre in bilico tra epico e cazzata.
L’accusa di aver vinto “solo” in tornei minori è ridicola, sia perché Amburgo era un Atp 500, sia perché non vinci 13 incontri di fila nel circuito maggiore se non sei molto forte e sia perché il limite del tennis italiano è sempre stato quello di fare grandi imprese ma di perdere sistematicamente delle occasioni quasi comode. Vincendo da favorito, Fognini ha compiuto un’impresa ulteriore, molto più che indovinare la giornata giusta contro un top ten (per esempio Gasquet pochi mesi fa).
E’ un Fognini deluxe: solido da fondocampo, atleticamente in gran diro, in grado di accelerazioni e invenzioni notevoli, tatticamente scaltro (quando non si sconfigge da solo) e quasi mai banale. Certo, non fa serve and volley, e quando lo fa a volte lo arresteresti, ma il serve and volley purtroppo non lo fa quasi più nessuno.
L’unico italiano così forte nell’Italia post-panattiana, benché molto diverso tecnicamente, era stato Omar Camporese. Anche lui ebbe dei magic moments (1991-92) ma fu poi frenato da infortuni e mancanze varie (e ciò nonostante sconfisse Moya anni dopo in un match pazzesco in Davis).
Fognini ha 26 anni. Non sarà mai “maturo” mentalmente. E’ un pazzo e tale rimarrà. Ha un’unica (grave) lacuna tecnica, il servizio, e anche per questo dà il massimo sulla terra rossa (ma non è soltanto un “terraiolo”). Quando comincerà la stagione sul cemento americano, raccoglierà poco (temo). Alternerà sempre alti e bassi, un giorno sarà da lapidare e quello dopo da osannare.
Prendere o lasciare.
Io prendo. E non perché è italiano: perché mi diverte.
Bravissimo.
deve giocare assolutamente aggressivo,nn far girare robredo sul dritto,deve stare costantemente con i piedi dentro al campo,può farlo benissimo perchè robredo serve male,quindi può essere aggressivo fin da inizio scambio,e cercare aggrssività e prfondità sul rovescio di robredo,deve dominare quella diagonale li e il gioco è fatto,deve costringere robredo a girarsi sul dritto solo a costo di lasciare tutto il campo sguarnito, e li fabio con la sua grande facilità di gioco sia di dritto che di rovescio nn avra problemi a castigarlo,ha armi tattiche per vincerla alla grande……
senti bamboccio,punto n1….quando parli con me,poi cosa diamine centra quello che dici te con quello che ho scritto io?monfils fa un tennis di rimessa e ributta tutto dall’altra parte?bravo ,son daccordo,quindi?cosa vuoi?è quello che ho detto io,dal 5-0 sotto a ributtato tutto dilà senza sbagliare nulla e tirando anche qualche sassata a braccio libero,esprimendo un tennis di altissimo livello,che sia un pallettaro o no,perchè anche nadal è un pallettaro ma è il + forte tennista della storia sul rosso,si può esprimere un tennis di livello altissimo anche essendo dei giocatori di questo tipo,quindi prima di parlare a sproposito leggi rielabora,ragiona e scrivi qualcosa di sensato se ti riesce.
Ora fognini è n.10 nella race live, se vince umag rimane 10 ma va a -150 dal 9 (wawrinka) e a -370 dall’8 (delpotro).
Grande Fogna. Per me quello che ha fatto oggi è un’ impresa. Praticamente era uscito dalla partita dopo il parziale di Monfils di 6 giochi a zero. INvece lui e non so quanti sarebbero stati in grado di farlo (soprattutto dopo le vittorie e la stanchezza e appagamento derivante dai due tornei tedeschi) si è ripreso e alla fine ha vinto il tie anche nettamente. Non so se sarà mai un top 1,5 o 10..ma una cosa la so di sicuro: a fine carriera Fognini non potrà dire (finalmente ) di avere grossi rimpianti e di aver potuto fare di più..
Ormai mi sembra che il tennista c’è (c’è sempre stato in verità) ma soprattutto è l’uomo che ormai è sbocciato..Domani sarà durissima..con Robredo non centrerà niente la classifica..è molto stanco e chiedere dei miracoli mi sembra irrispettoso e poco serio. Per me, avrebbe fatto moltissimo già se oggi fosse uscito. Figuriamo con una finale..se poi vince è APOTEOSI!!!.
Monfils pallettaro 😯 😆 😆 😆
tra poco non gli basterà nemmeno il binocolo per vedere la 15esima posizione!
Che sofferenza….ma felicissimo di soffrire e esaltarmi con la CrazyFogna!!!!!! Domani speriamo nella ciliegina sulla torta 😉
@ luciano89 (#907886)
Ma di cosa parli? Tu di tennis non capisci nulla!!! Correre con la racchetta da tennis è un altro sport. Monfils, noto tra l’altro per fingere gli infortuni, non ha perso tempo per ricordarci di quanto faccia schifo certo tennis di rimessa. Grande il Fabio che nonostante tutto ha vinto battendo uno….pallettaro. Monfils, caspita, tirala qualche palla per favore…
Tennisticamente fognini e’ già un top. Five…. A livello di gestione della partita purtroppo siamo lontani.. Sia con del bonis che nella partita di oggi e’ uscito ed entrato nella partita più volte! Con nole con murray con ferrer con del potro se sbagli vai a casa e nn ci sono possibilità di recupero. Secondo me siamo lontani per un master 1000! Spero di sbagliarmi! Chiunque fognini e’ uno spasso vederlo giocare! 1000 emozioni e 1000 giocate spettacolari
Tennisticamente fognini e’ già un top. Five…. A livello di gestione della partita purtroppo siamo lontani.. Sia con del bonis che nella partita di oggi e’ uscito ed entrato nella partita più volte! Con nole con murray con ferrer con del potro se sbagli vai a casa e nn ci sono possibilità di recupero. Secondo me siamo lontani per un master 1000! Spero di sbagliarmi! Comunque fognini e’ troppo bello vederlo giocare!
Nella race con questi punti in che posizione è?
Grande talento!
Che bello, la maledizione del 18 é stata sfatata.
Mi aspetto che domani crolli ma questo è un fuoriclasse che sa far tutto…due settimane di allenamento per bene sul cemento e ce lo ritroviamo Top 10,,,ed il fatto che in campo sia pazzo per me è un valore aggiunto…i soldatini alla Seppi non mi esaltano
un italiano scrive la storia dopo 30 anni e solo 70 commenti? una promessa vince una partita di future 500 commenti..che strani noi tifosi
Il commento più centrato che ho trovato sui vari forum 😮
….”a questo punto deve vincerlo ‘sto Vegeta Open, così diventa Super Sayian e diventa buono a giocare anche sul cemento!” 😆
Un vero e proprio pazzo! Se non fosse così psicopatico, tennisticamente ma anche un po mentalmente parlando, non sarebbe il Fabio Fognini che molti di noi amano! Sul 5-5 e servizio Monfils, io ho detto che Fabio avrebbe vinto la partita al tie-break e così è stato..!
Numero 15 al mondo e ancora tutta una vita tennistica davanti.. Facci sognare Fogna!
A proposito, a che ora gioca Monfils?
Sono tornei di secondo livello…. I top ten nn vengono
Mettete due psicolabili in un campo da tennis e vedete cosa mi combineranno, quelli dei siti di scommesse on line credo abbiano vissuto una serata di fibrillazione…
Oggi pero’ non meritava di vincere, dal 5-0 non ha piu’ messo un vincente cominciando a buttare la racchetta per terra. Ovviamente questo non cancella le ultime grandi prestazioni.
Fognini ha vinto ma che sofferenza!!!!! Fognini al termine del 1set si e svuotato non riusciva più a imporre il suo gioco!!!!!nel 3 e partito alla grande sul 5-0 stanchezza crampi lo hanno penalizzato!Ancora un piccolo sforzo x la partita di domani.Bravo Pazzo Fogna
dai seppi puoi farcela ad eliminare robredo…. speriamo in una finale italiana…sarebbe la ciliegina sulla torta allo splendido momento del tennis azzurro
ma nn ha messo una palla in campo perchè era stanco morto,nn perchè se le fatta sotto,uno se la fa sotto sul sul5-5 nel tie non quando ha 5 game di margine……nessuna polemica,si discute……
@ King Roger (#907845)
ah perché è un set secco? e perché starebbero ancora giocando? io pensavo fosse un 2/3… 🙄
dai che l’allunga 🙂
Molti avranno pensato: “qualche mese fa una partita così l’avrebbe persa”. Magari è vero. I miglioramenti mentali ci sono ma se vuole rimanere in alto, come tutti ci auguriamo, ha ancora tanto da migliorare. Arrivarci a quei livelli è dura, rimanerci lo è molto di più e passaggi a vuoto come quelli del terzo set deve assolutamente cercare di evitarli. Talvolta può essere merito dell’avversario e allora nulla da dire; in questa la stava buttando lui! Comunque la via intrapresa sembra quella giusta. Intanto prendiamoci questo successo e speriamo bene per il futuro, a iniziare da domani!
Ahahahahahah
l’unica cosa che ha in piu’ marin sono le zollette…
sarà 16, Cilic ha migliori risultati negli Slam
mannaggia seppi non allunga neanche la partita a Robredo…questo arriva fresco fresco e domani sarà anche più dura di Monfils….dai Seppio grinta!!!
@ El92 (#907807)
Per diventare grandissimo non deve più essere pazzo come e’ stato finora.
all’ inizio del TB ho promesso a me stesso che se Fabio avesse vinto il match, non avrei postato alcun commento… 👿
sono FELICE di non commentare quindi… 😆
Se la giocherà con Robredo. Come ampiamente pronosticato in qualche mio post precedente! Seppi resterà sempre un buonissimo giocatore…tanta testa, talento limitato. Sarebbe bello Fabio nei 10 e Andreas nel 20 in modo stabile!
Speriamo non vada ibm ferie mentale come sul 5 9
Fognini cosi così….pazzoide ma vincente ….e 15 del pianeta …
este chico tiene las cualidades de un verdadero campeón.
gran carácter, gran fuerza y gran corazón.
muy bien!
Davvero bravo, e solito discorso: queste partite poco tempo fa le avrebbe perse! Nel bene e nel male salto di qualita’ mentale pazzesco, punto e basta! Ha spaccato una racchetta, ma subito dopo era li’ a lottare come un leone! Forza Fabio, cerca la tripletta cosi’ Cilic te lo lasci dietro definitivamente!
commento impeccabile.
il bignami della Fogna!
grande kaiser fogna sofferenza assoluta oggi ma già che ha battuto monfils che io nn posso vedere mi ha fatto un doppio regalo ora andiamo cn la tripletta
15 da solo!!!! L’altro è bombato!!!!!’ Grandissimo! Il genio è sempre accompagnato da lucida follia!!!
Secondo me il calo finale è dovuto in buona parte anche alla stanchezza di giocare la tredicesima partita in 3 settimane…bravo comunque a raddrizzarla, come già domenica ad Amburgo.
Ragazzi 13 di fila sono tante…il blackout ci può stare.
Speriamo che domani completi l’opera e faccia un tris storico, ma in ogni caso queste 3 settimane hanno cambiato la storia del tennis italiano recente…piaccia o non piaccia ai gufi, che erano già tutti pronti sul trespolo.
@ Marco93 (#907810)
Stessa cosa successa alla Pennetta nei Qf di Cincinnati 2009, quando raggiunse l’Ivanovic ma rimaneva dietro per i punti slam 🙂 ma tanto come fece Flavia aggiusta il tiro la partita dopo 😛
E chi se ne –tte!!!!!!! Bravo Fabio!!!!!!! 😀 😀
Ma se perde la fin e’ n.15 o 16? È a pari punti con cilic ora….
Se vince umago e’ n.14….
Vogliamo derby finale……..vai seppi!!!
Quindi secondo il telecronista di ST, Fognini non sarebbe il vero 15°. Perché a parità di punti in classifica è davanti il giocatore che ha fatto più punti tra Slam e Master 1000, quindi Cilic.
Ragazzi se perdeva questa avrebbe subito un contraccolpo nn indifferente,cmq c’ho sempre creduto e si poteva immaginare un calo di tensione con Monfils che cambia da un set ad un altro(direi da un game all’altro)in maniera clamorosa,ad un certo punto nn faceva più errori e il nostro Fabio nn metteva più una palla in campo..tenace,forte,nn ha mollato ed ha vinto con i nervi e col cuore perchè giustamente adesso inizia a risentire il fisico di tre settiamentrionfalki ma durissime..Nn poteva arrivare tra i primi 15 in modo tranquillo,serviva suspense che si addice al personaggio..epico!Il padre gli ha lanciato un asciugamano al termine del match per la troppa tensione(era un a sfinge durante il terzo set)contento e sfibrato..e poi chiusura patriottica..all’intervistatore:”parlo italiano”!ahahaahahah
Da lunedì al numero 15 con il dopato Cilic
Se non facesse così non sarebbe il pazzo Fabio Fognini, questa è una delle sue caratteristiche! Anche se avrei preferito molto non soffrire…
Ha vinto il migliore e va bene cosi’!
Non ha più messo una palla in campo 😆 poi ovvio che Monfils abbia giocato alla grande senza sbagliare, non aveva più nulla da perdere! Oggi si festeggia, non fare polemica!
Anche se ha vinto in maniera emozionante, sopra 5 a 0 nel terzo, devi chiuderla prima.Comunque apprezzabilissima la reazione finale.
A pari punti con chi? con Cilic? Ma Cilic si leva….
Direi che ci si poteva appellare solo alla desuetudine alle vittorie di Monfils che non è esattamente un vincentone con tutte le finali che ha perso e il fatto che non vince tornei da un pezzo per via di infortuni vari. Il suo atletismo impressionante gli consente (grazie anche ad un allungo imparaggiabile perchè abbinato alla capacità di spostarsi rapidamente) di reggere il confronto con tutti ma francamente è anche pasticcione assai con spesso una mano ben più quadra di Fogna. Monfils è capace di tutto sia in positivo che in negativo. Fognini messo alle strette è tornato per lunghi tratti il vecchio Fognini insicuro e falloso ma non ha perduto la voglia di vincere e la cattiveria che la spunta finalmente anche se di poco sul disfattismo. Prima invece il disfattismo aveva sempre la meglio annebbiandogli le idee sino alla sconfitta amara e polemica. Oggi la cosa è cambiata e se può vincere è facile che ci riesca perchè più propositivo e implacabile al dunque.
se avesse avuto tenuta fisica oggi tutte quelle palle corte di monfils sarebbero state recuperate agevolmente da fabio…
una lo avrebbe protato 2-0 nel 2° set e probabilmente avrebbe sancito la fine del match… 🙂
oggi tutto si può dire meno che abbia avuto tenuta fiisca,monfils gli è stato superiroe da quel punto di vista oggi…
tutti quegli errori non forzati sono frutto della stanchezza IMO…
Nella storia non ho guardato il tie break
Pazzo Fognini, pazzo Fognini, pazzo Fognini, ma va bene così, va bene così, va bene così, non ci credo, non ci credo, non ci credo.
Assurdo, pazzesco, quello che volete, ma troppa sofferenza. Ora va meglio, molto meglio… allé mi vado a fare un bicchiere….
ma che cacato sotto……uno sul 5-0 sopra si caca sotto? no lo fa sul 5-5 o nel tie e lui li ha cacciato i cojones che ha,semplicemente è calato molto fisicamente,un po di rilassatezza e un monfils che ha giocato ad un livello pazzesco improvvisamente,però fabio l’ha vinta,di testa e di palle…..altro che cacato sotto.
@ roberto (#907771)
Merito di Perlas, allenarsi in spagna vuol dire molto 😈
No Comment !
la prossima volta dovrebbero farli giocare al manicomio.
cmq Fognini e’ matto da legare ma e’ a suo modo ” vincente” perche’ si complica la vita ma poi spesso alla fine ( non so’ come ) riesce a venirne fuori.
striscia di 13 da incorniciare, adesso vogliamo un derby 50-50.
in che senzo???
E oraterza vittoria consecutiva.. E 14 del mondo
è ufficiale,fognini nn sa + perdere!!!!!sopra 5-0,con un monfils che nn sbaglia + nulla e tiarava vincenti e riprendeva tutto,lui stanco,vanno sul 5-5 annulla 3 match point,e al tie lo batte di testa e di palle,grandissimo, poi complimenti ai gufi che erano pronti a sparargli addosso se avesse perso,mica può capitare che sia crollato fisicamente dopo 15 match consecutivi in 3 settimane?ridicoli…….
pazzo
È capace di tutto nel bene e nel male………genio e talento assoluto!!!
Ha fatto prima deliziare, poi incavolare, poi infuriare, infine esultare….. TOP 15 per la prima volta vista in vita mia di un italiano (che si fa tifare nonostante il caratteraccio 😛 ), vale la pena il nervoso….. Forza Fogna che la triplete è ad un passo
“Il tennis l’ha inventato il diavolo.”
Adriano Panatta
😈
😯 psicodramma
Già fa caldo, poi ci si mette pure sto pazzo di Fogna….. Epico !!!
E’assurda la tenuta fisica di fabio, a questo punto paragonabile al solo Nadal..
Qualcosa di assurdo… una partita tra due pazzi con un talento cristallino che hanno fatto gara a chi sbagliava di più. Nel terzo set Fabio si è ca..to sotto, ma forse ha colpito anche la maledizione del 18º posto. Ora che è superata questa posizione, si può scandire senza alcun problema il nome del migliore Italiano del dopo Panatta: FABIO FOGNINI
Domani proviamo anche a vincere il titolo, idoloooooo 🙂 forza Fabio!