ATP Umago: Fabio Fognini fa 12 ed approda alle semifinali (Video)
Fabio Fognini accede alle semifinali del torneo ATP 250 di Umago (e410.200, terra).
Il tennista ligure, alla 12 esima partita vinta consecutivamente nel circuito ATP, ha eliminato nei quarti di finale Martin Klizan, classe 1989, n.37 ATP, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 10 minuti di partita.
In semifinale Fabio Fognini, testa di serie n.3, sfiderà Gael Monfils, classe 1986, n.56 del mondo.
Fabio metteva a segno nel corso del match ben 30 vincenti e soli 10 gratuiti.
Klizan, invece, 26 errori non forzati e 22 vincenti.
Primo set: Fognini sotto per 1 a 3, grazie ad un break dello slovacco nel quarto gioco, piazzava il controbreak nel quinto game (a 0).
Sul 3 pari nuovo break del giocatore ligure (a 15 con tre gratuiti di Klizan), con l’azzurro che poi sul 5 a 4, teneva a 15 il turno di battuta e con un ace portava a casa la frazione per 6 a 4.
18 i vincenti di Fabio nel corso del set a fronte di soli 7 gratuiti.
Lo slovacco, invece, 14 vincenti e 11 errori non forzati.
Secondo set: L’azzurro avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco, con lo slovacco che nel game precedente aveva chiamato il fisioterapista per un problema al polso sinistro.
Dal 2 pari però il tennista ligure sfoderava un fantastico parziale di 16 punti a 4, conquistando set e match per 6 a 2.
L’Ultimo game
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2013, Fabio Fognini, Fognini
Però non è indicato partire sempre da 0-40 eh!? 😀
Come Fabio ha tenuto il gioco del 2-1 (3° del 2° set, partito da 0-40), vuol dire moltissimo…
se fabio batte giocatori come gasquet, berdych haas e almagro sulla terra può benissimo vincere con gente come monfils che tecnicamente è scarso e fabio in questo momento può fare quello che vuole se gioca come deve giocare….x quanto riguarda seppi con robredo deve giocare solo la partita di un paio di mesi fa quando lo ha asfaltato ed è in finale anche lui…in queste due semifinali si parte da favoriti…quindi finale tutta italiana alla portata…se non arrivano in finale tutti e due è solo colpa nostra!!! fabio deve sfruttare il suo grande momento…andreas deve far vedere di non essere da meno…forza ragazzi!!!
grandissimo
cmq 6-4 6-2 , 71%di prime in campo,7 ace,30 vincenti 10 nn forzati,grandi statistiche,oggi volava in campo,vero che viene da 12 match consecutivi,ma vero anche che ha brigato per 10 volte la pratica in 2 rapidi set,domani è lui il favorito,nonostante monfils sia una brutta bestia,poche chiacchiere……..
Monfils è ottimo.
cosi’ potremo divertirci guardando dell’ ottimo tennis…
lì ho specificato al post 19…
in 14ma posizione.
fognini-monfils
finalmente tennis spettacolo!
Ha vinto Monfils, 7-5 al terzo, due ore e un quarto di gioco. Adesso inizia il match di Robredo, speriamo finiscano … domani
Sicuramente Fabio preferisce un risultato del genere piuttosto che un 6-1 6-0 (ma va!? 😀 ), poi nel tennis (domani) può succedere tutto e il contrario di tutto… Forza Fabio!
ma se fognini vincesse questo torneo a che posto sarebbe
@ Lorimer, grazie, io le regole delle classifiche non le conosco ancora bene 😀 Però sono un bel casino eh!? 😀 😀 😀 Comunque, se non li portano via in barella alla fine, ci siamo vicini 😈
4-4 al terzo set. E sono vicini alle due ore di gioco. In questo senso Fabio ha speso meno energie, da capire se questo posso influire…
Guardate che non sono i 45 punti a fare la storia! Posso a limite fare la storia dell’italtennis battendo i vari max 18. In realtà per entrare nel tennis dei top devono entrare centinaia se non migliaia di punti slam e M1000. Quest’anno non è stato possibile (almeno a luglio 2013) ma nel 2014 con la testa di serie minimo 16 per la maggior parte dei grandi tornei occorrono punti molto più pesanti con quarti o minimo ottavi. Un ottavo mancato in un grande torneo è automaticamente un mezzo fallimento.
Fognini e’ ormai una realta’inconfutabile! Potrebbe battere chunque.
@ FG (#906972)
Deve scartare un risultato dei migliori 18 che è appunto un quarto di finale da 45 punti
mah, non vedo chi possa battere Fogna….può perderlo solo lui questo torneo!
Intanto Montanes/Monfils sono al terzo… ^_^
Ritorno sulla classifica 😛 😛 😛 Ma da dove li deve pagare 45 pts Fabio dato che l’anno scorso ad Umag aveva perso al secondo turno con Dolgopolov?
…..scusate, il termine giusto per definire i passaggi negativi durante gli incontri.
Positivo ora é che Fabio diventi il traino di Seppi.
Per Quinzi c’é tempo…anche per fare le interviste….
Ho avuto modo di sottolineare,alcuni mesi fa, della sfortuna di avere incontrato troppe volte i vincitori dei tornei sulla rossa di primavera, che non ha permesso a FF di confermare il NETTO miglioramento visto a MC. Detto questo, in altre circostanze aveva peccato di presunzione perdendo dove invece poteva avere ambizioni assai diverse.
Ora vince e naviga sull’onda delle sue vittorie nonché del suo talento.
Ma c’é qualcosa in più, sembra maturato totalmente nella gestione delle fasi dell’ incontro, ossia non SBRACA.
Il germi e giusto per definire quei passaggi negativi durante gli incon tri
Io a questo punto non sono così convinto che Monfils sia superiore a Fognini… Certo, partita difficile, ma direi aperta… sono 2-1 per Monfils, ma l’uno di Fognini è una vittoria al quinto al Rolland Garros… 🙄
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#906945)
Bah direi che di classe Fognini è superiore a Monfils ma Monfils dalla sconfitta in casa a Parigi ci mette una extra-tigna che se il suo atletismo lo sostiene può anche sorprendere un Fabio nervoso. Però ora si gioca più vicino all’Italia e il galletto Nizzardo non può più farlo.Gli atteggiamenti alla Francese con gli urli bizzarri e innervoseti (ooouuuuooooouu) li per fortuna non ci sono! 😛
Fognini sta servendo decisamente meglio rispetto ai due tornei tedeschi … sta giá facendo le prove per il cemento americano 😉
I punti a Cilic li ho tolti… 😀 a Fabio no 😛 No… mi ero proprio perso che uscivano 45 punti a Fabio. Comunque speriamo nella semi… vorrei solo che Montanes e Monfils giocassero come nei primi 6 giochi tutta la partita. Li porterebbero fuori in barella alla fine… Però pare che dopo il 6° gioco tutto si sia spianato per monfils
Direi che Fognini ormai ha il livello almeno da top 15 e lo ha in velocità di crociera, cioè può fare anche molto meglio di un top 15. Uno se ne accorge dal fatto che se va piano è almeno a pari con gli avversari e se da un colpo di acceleratore li stacca facilmente. Il livello è segnalato proprio dal gatto con il topo del poter andare piano e vedere cosa fa l’illuso dell’avvesario per poi cancellarlo!
Prevedo purtroppo una finale Monfils ( che è superiore a Fognini, anche sulla terra battuta, se è in condizione, e tenendo presente il tour de force di Fognini che nonostante vittorie convincenti, un po’ di calo atletico glielo mette addosso per forza ), e Robredo, che sulla terra battuta, è ancora attualmente nettamente superiore a Seppi.
Spero di sbagliarmi, ovvio.
Intanto :
Bravi tutti! Un’intera pagina del blog senza che salti fuori il nome di Seppi.
Vuol proprio dire che Fabio adesso brilla di luce propria e i suoi risultati si commentano da soli. Avanti così !
Ma che razza di commentatore è? 😕
Voglio anche io la classifica dove non escono mai i punti !
Ci pensi a quanti punti sarebbe Federer, se tenessero conto di tutti quelli realizzati in carriera ? SPETTACOLO di una classifica !
Scarta il 19° risultato, 45 punti.
La classifica ATP è fatta dai DICIOTTO migliori risultati, obbligatori compresi.
oddio anche monfils non scherza in quanto a regolarità, quando si mette dietro a remare..
Parliamoci chiaro, la prossima sarà la partita più importante della carriera di Fabio. Più della finale con Delbonis. Vorrebbe dire diventare testa di serie nei 1000 e avere tabelloni relativamente agevoli negli slam, ossia opportunità uniche di accumulare punti pesanti per la classifica. Fabio lo sa. Speriamo non senta la pressione. Comunque vada, un mare di complimenti.
io preferisco monfils perche’ e’ un match da grandi motivazioni contro un tennista che regala.
temo lo spagnolo x la sua regolarita’.
FS…
FOGNINI SHOW! 😛
grande kaiser fogna ha vinto con autorità e anche nettamente ottimo al servizio continua cosi KAISER che sognare il triplete è lecito 😀
Sarei curioso di vedere una partita contro Djokovic o Nadal su terra, in questo periodo di forma psicofisica straordinaria, di Fognini! Ma forse è meglio pensare solo alla semifinale, che lo farebbe entrare direttamente nei top 15! Mi auguro non senta questa pressione e che giochi come in questi 12 incontri! Complimenti!
grande fabio,oggi è bastato essere solido che tanto l’altro sparava tutto out…
domani bisognerà alzare il lvello,speriamo vinca montanes nell’altra semifinale
fognini deve scartare 45 punti
Se vincesse in semi mi risulterebbe lo stesso al 15° (2120), se vincesse il torneo 14°(2220)… Mah…!? 😕
Allora ho visto una classifica sbagliata…
i miei calcoli (sbagliati 😀 )
Vecchia classifica (odierna)
15 Cilic 2075
16 Simon 2055
17 Janowicz 2029
18 Tipsarevic 2025
19 Fognini 1970
20 Anderson 1635
Nuova classifica (stt prox se Fabio perdesse, speriamo di no, in semi)
15 Fognini 2060
16 Simon 2055
17 Tipsarevic 2045
18 Janowicz 2029
19 Cilic 1825
20 Anderson che potrebbe scavalcare Cilic se vincesse ad Atlanta.
Ma vedo che mi sbaglio… 🙁
Fognini è molto solido e gestisce bene le partite. Ancora due match e poi apoteosi.
Adesso avanti tutti fino alla vittoria finale.
Cilic ha già perso i punti di Umago la settimana scorsa perchè nel 2012 il torneo si giocò in una data diversa causa olimpiadi e inoltre fabio scarta 45 punti del 18° risultato quindi per ora va a 10 punti da Tipsarevic. Se riesce ad arrivare in finale sale al n°15
Sarebbe importantissimo vincere il torneo, perchè con dei tornei appena discreti nei master 1000 (diciamo due terzi turni) entra nelle prime 16 tds all’US OPEN, ed evita i mostri fino agli ottavi….
Dipende tutto da come va sul cemento e indoor.
Coi soli punti sulla terra battuta non arriva a top 10 a meno che non arrivi minimo in semi al roland garros e in 2 o 3 master 1000 su terra.
E sul cemento la distanza dai vari Berdych, Tsonga, Del Potro per ora è notevole. Quest’estate ne sapremo di più. Da ora a montecarlo dell’anno prossimo ha poco da difendere, solo la finale di san pietroburgo e una semi ad acapulco (500). E’ d’ora in poi che deve fare la differenza rispetto al passato.
Chi è meglio incontrare in semifinale secondo voi?
Proiezione ranking Fabio:
a)se perde in semifinale rimane n.19;
b)se perde in finale sale al n.15;
c)se vince il torneo sale al n.14
Come dicevo prima,gara quasi perfetta di Fabio,se non fosse stato per alcune leggere distrazioni il punteggio sarebbe stato piu’ severo,Klizan ridimensionato,dopo il 3 a 1 e’ scomparso a tratti,e soffriva le palle corte e le variazioni di Fognini,a cui oggi nei momenti decisivi del match non e’ mai mancato il servizio,Klizan grande partenza,poi man mano sparisce voto 5,Fabio costante e concentrato,voto 8
Come dicevo prima,gara quasi perfetta di Fabio,se non fosse stato per alcune leggere distrazioni il punteggio sarebbe stato piu’ severo,Klizan ridimensionato,dopo il 3 a 1 e’ scomparso a tratti,e soffriva le palle corte e le variazioni di Fognini,a cui oggi nei momenti decisivi del match non e’ mai mancato il servizio,Klizan grande partenza,poi man mano sparisce voto 5,Fabio costante e concentrato,voto 8
partita davvero gradevole, in cui il nostro Fabio ha sfoggiato per l’ ennesima volta tutto il suo repertorio fatto di colpi davvero di gran classe.
va detto in onore dello sconfitto, che non ha trovato un avversario al meglio della forma fisica.
ma Klizan mi è sembrato comunque tenere bene il campo, giocando un buon tennis.
questa dodicesima vittoria, lo proietta sempre piu’ in alto nel tennis che conta.
non tanto per i punti fin’ ora conquistati in classifica, quanto per la continuita’ e solidita’ che sta mostrando in questo splendido periodo…
infatti per ora gli sta davanti solo Novak, con 19 partite vinte consecutive ( inclusa Fed e HMC) e Nadal con una striscia consecutiva di ben 23 match…
ricordo che la scorsa settimana erano in molti gli utenti che consigliavano a Fabio di non partecipare a questo torneo.
io al contrario ero fra quelli favorevoli e fin’ ora bisogna dire che vi ha preso parte in modo molto positivo e non del tutto scontato…
per ora siamo ancora a quota 19 in classifica…
ma da adesso puo’ partire una scalata, davvero molto corta che lo puo’ portare ad entrare nella top16 ed essere questo un buon punto di partenza per il prossimo US Open…
se arriva in finale, dovrebbe salire al 15ma posizione.
vincendo il torneo in 14ma addirittura…
per la top 10, penso sia ancora troppo prematuro parlarne, perchè gli enormi progressi conseguiti fin qui sul rosso, dovranno essere necessariamente trasferiti anche sul cemento…
non ci sono tantissimi punti di distanza e Fabio non difende molto nei prossimi tornei.
questo potrebbe essere un vantaggio.
ma deve ripetere le prestazioni attuali sul veloce e per ora non è proprio scontato, anche se possibilissimo!
Ma… sbaglio o con la semi conquistata dovrebbe essere già n°15 settimana prossima? Cilic dovrebbe perdere 250 pt. Simon, Janowickz non prendono punti… Tipsarevic ne dovrebbe prendere solo 20 (2° turno a Gstaad). Fabio ne prende 90 sicuri… e non dovrebbe perderne… Comunque grande Fabio… migliorato molto anche sul lato caratteriale 😉
@ LiveTennis.it Staff (#906833)
scusa l’ignoranza ma arrivando in semifinale non prende 90 punti? se cosi fosse dovrebbe essere al n 16 (salvo che quelli dietro di lui non prendano punti…)
@ LiveTennis.it Staff (#906833)
😆
@ Luis Piz (#906825)
HAI RAGIONE!!! FABIO PERMETTENDO!!!! 🙂
se vince semi è n°15 se vince finale è n°14
se non comincia a perdere qualche partita entra dritto nei 10 🙂
Confesso che avevo grandissimi timori sull’esito del match con Klizan. Questo slovacco è un giocatore molto talentuoso che può essere rognosissimo per chiunque perché è anche molto imprevedibile. Invece Fabio ha vinto e soprattutto con un punteggio molto netto. Se vincesse anche a Umago diverrebbe lecito asserire che è un giocatore da top 15, almeno sulla terra rossa. Ho letto in diversi articoli che assai difficilmente Fabio può arrivare tra i top ten. Io invece ritengo che difficili per lui sono i top five, perché se continua a giocare come adesso, raggiunge sicuramente i top ten.
Una Fogna sempre più stratosferica
Proiezione ranking in caso di finale/vittoria? Il tabù del n.18 verrà sfatato?
non e’ stato fortunato a Roma e Parigi…
@ LiveTennis.it Staff (#906833)
c’e’ da considerare con chi ha perso fra l’ altro…2 volte con rafa, una con il serbo, tre con ferrer…
Fantastico Fogna! 😀
@ Luis Piz (#906825)
Ancora 19 esimo a soli 10 punti da Tipsarevic 😉
Finalmente un grande giocatore di tennis italiano!!! 😀
@ Fabio (#906826)
@ Fabio (#906826)
in america..
Statistiche davvero impressionanti.
30 W e solo 10 UE difficilmente si vedono!
Quando si fermerå?
Ormai lo batterà solo Nole nella finale degli Us Open.
Dovrebbe guadagnare un paio di posizioni o sbaglio?
Il d o m i n i o!!!! Chi potrà fermarlo??? 🙄
Grande Fabio! Bella prestazione oggi, continua così!
Forza Fabiooo! 🙂