Viktor Troicki squalificato per 18 mesi
L’ITF ha annunciato pochi minuti fa la sospensione per ben diciotto mesi dal circuito ATP di Viktor Troicki.
Il serbo si è rifiutato di sottoporsi ad un campione di sangue per un controllo antidoping lo scorso 15 aprile, durante il torneo Masters 1000 di Montecarlo.
Viktor attualmente al numero 53 del mondo, è stato accusato di violazione delle regole del programma antidoping.
La squalifica dovrebbe finire il 24 gennaio del 2015.
Il 15 aprile, a Montecarlo, al serbo era stato chiesto di sottoporsi ad esami delle urine e del sangue. Durante il controllo ha fornito un campione di urina ma non quello del sangue.
Troicki ha dichiarato di non essersi sottoposto all’esame a causa di motivi di salute (influenza e si sentiva debole).
Ha dichiarato il manager di Troicki: “Siamo fiduciosi che ci sarà un secondo grado. Abbiamo 14 giorni per presentare le nostre dimostranze. Siamo pronti ad arrivare fino al TAS”.
Dichiara Troicki: “Sono scioccato, non so cosa dire in questo momento. Non so perché mi stanno trattando in questo modo. Questo è il momento più difficile da quando gioco a tennis”.
TAG: Troicki, Viktor Troicki
1) la legge non ammette ignoranza
2) Troicki è un professionista e sa benissimo quali sono le regole
3) Se doveva nascondre altre stupidaggini avrebbe fatto meglio a ponderare le conseguenze….e non credo proprio sia così stupido come dici tu…..
Con questa teoria chiunque potrebbe sottrarsi ai controlli e poi dire che non sapeva a cosa stava andando incontro e che era per altro motivo….per favore siate seri…..!
nella successiva notizia lui dice che “la responsabile del doping gli ha detto che poteva non farlo”.. probabilmente mente, questo io non lo so (tu evidentemente lo sai per certo, sarai onniscente, che ti devo dire? )
veramente al massimo equipara le pene per le due colpe (ammesso e non concesso che sia proprio così).. se poi per voi uno che si rifiuta di sottoporsi all’alcol-test è matematico che abbia bevuto.. beh, respect fratelli: voi tenetevi la vostra matematica e io mi tengo la mia..
Ma cosa stai dicendo? 😯 😯 😯
Il regolamento antidoping lo dice! E visto che sei un professionista che guadagna non poco, seguito da uno staff, come puoi non saperlo?!?
Sarà pure una ca..ata ma è sempre il regolamento antidoping che equipara i due status.
Sono serio. E sono pure poco garantista, e molto matematico. E dire che “uno che rifiuta un controllo E’ dopato e punto” è una ca..ata (perlomeno dal punto di vista matematico 😉 ).
Immagina lo scenario: io, Pinco Pallino, so di NON essere dopato MA di aver fatto qualche cavolata poco edificante (O MAGARI sono solo stupido!.. impressionante leggere qui che è impossibile che un professionista sia stupido.. e magari domani sentir citata in un altro contesto la massima di Einstein sulla stupidità umana, o il motto sulla mamma dei cretini..)
Che poi ci sia una punizione per chi rifiuta il controllo è ovvio e mi sta benissimo e si può pure inasprire.. Peraltro qualcuno era presente? perchè non si sa (e da come è esposta la notizia non si capisce) come sia andata.. sembra che non abbia dato il campione e finita lì.. qualcuno gli ha detto che era obbligato a darlo, che in caso contrario sarebbe stato punito e/o equiparato a un dopato? dalle parole sue e dello staff parrebbe di no.. (ma forse è un bravo attore.. o forse uno stupido.. io conosco più stupidi che bravi attori, ma non vuol dire..)
Il problema (per Quinzi) è che se fai dei nomi (e che nomi) senza prove, rischi una bella querela! Poi i dubbi di Quinzi tanto dubbi non sono. La pratica della camera iperbarica che Djokovic ha dichiarato di usare per il Coni è doping, nel ciclismo è doping, nello sci di fondo è doping. Nel tennis no. Magari per l’ATP non sono doping manco l’Epo, la Cera, gli steroidi e le anfetamine, ma questo di certo non ce lo verranno a raccontare. Quanto vale il giocattolino tennis? Quanto ci perderebbero se uno dei big player venisse beccato? Il ciclismo ha dimostrato che non è per nulla salutare scoperchiare il pentolone…
@ pinkfloyd (#906549)
Pink i controlli a sorpresa vanno pianificati. Infatti è un grosso problema farli in quei Paesi che richiedono la concessione di un visto di ingresso, cosa che consentirebbe di avvisare l’atleta sospettato vanificando l’effetto sorpresa del controllo.
Il problema non è nemmeno se Troicki sia dopato o no; è che si è rifiutato di fornire il sangue mentre ha concesso il prelievo delle urine….perchè nel sangue le sostanze dopanti non spariscono così in fretta come accade nelle urine grazie ai coprenti del doping.
Troicki non è un bambinello che prende la pastiglietta che gli ordina di prendere la mamma; é un professionista inserito in un sistema.
Semplicemnte questo sistema si è comportato in modo distratto rispetto al doping sino ad ora.
Io spero che d’ora in avanti si faccia sul serio e che il caso Troicki serva da esempio e lezione.
Le regole sono più che chiare. Il problema è che ogni Sport ha regole differenti. Credo però che non si vada lontano affermando che in qualunque sport chi salta (o rifiuta) un controllo NON a sorpresa di fatto sia considerato dopato. Nel caso di controlli a sorpresa (ma non è il caso di Troicki) la materia varia. Nel caso dell’atletica se ne possono saltare fino a 2 (in pratica mi rendo irreperibile negandomi a quelli del controllo che mi suonano al campanello).
Però Schwazer, o mille altri, si sa che effettivamente hanno assunto questo e quello. Schwazer è ufficialmente dopato, non è solo quello che ha saltato o rifiutato un controllo.
Io non difendo Troicki, non me ne può fregà de meno, però avrei voluto che lui fosse stato ufficialmente dichiarato – dopato – e non colui che ha saltato un controllo, accampando magari scuse che non reggono.
La sostanza della questione sarà la stessa, ma l’antidoping e le sue regole e regolamenti, dev’essere chiara fino in fondo, una volta per tutte e da oggi per sempre.
Non è bizzarro. Vai a leggerti il protocollo dell’antidoping e dei prelievi a sorpresa…forse l’unico mezzo per scoprire chi pesc nel torbido.
Il caso Schwazer è partito da un controllo a sorpresa. Giusto punire Troicki che fa il furbetto.
Ho rivisto anche io ieri sera la partita che citi. E mi hanno colpito le dimensioni di Nadal che è decisamente più magro oggi. Anche se è più probabile che il sospettato maggiore fosse l’argentino Coria…
Mah?!? 😕
Amici miei, stiamo parlando di giocatori professionisti. Gente che guadagna notevoli cifre e che, pertanto, deve rispettare certe regole.
Il mondo del tennis deve adeguarsi ad altri sport (vedi ciclismo, atletica leggera, pesi) dove l’antidoping miete vittime (si fa per dire)con nomi altisonanti ogni anno!
E perchè dovrebbe essere diverso per Troicki? Non è ammesso rifiutarsi di fornire il proprio sangue….allora poteva rifiutare anche le urine se era malato…Giusto il commento dell’utente che ha ricordato le sostanze coprenti che puliscono l’urina..
Comunque Troicki non è un pesce piccolo…spero sia solo l’inizio di interventi seri sulla materia.
Gli hanno inflitto una squalifica per aver rifiutato un controllo antidoping (prelievo del sangue).
Ma non hanno più verificato (dopo 10 ore, il giorno dopo, nei giorni successivi) se fosse davvero dopato. Direi alquanto bizzarro.
Insomma, alla fine, si dà per scontato sia dopato o si crede solo alla favola (vera o presunta) del rifiuto??
Io, direi, continua a non esserci chiarezza fino in fondo su questa questione, e gli stessi organi competenti non fanno tutto quello che devono fare. O mai con estrema e definitiva chiarezza
Viktor Troicki sarà quello (fino a prova contraria) che ha rifiutato un controllo. Ed è stato fermato e squalificato per questo.
La cronaca reciterà sempre questo…
Invece, fare un altro controllo subito successivo per verificare realmente il “danno”, no??
Misteri di questa materia, misteri di qualunque sport.
Chi ci capisce è bravo…
Ho rivisto ieri la finale di Roma tra Nadal e Coria, oltre cinque ore di battaglia durissima, e francamente qualche pensiero maligno l’ho fatto. E’ però anche vero che se l’ITF volesse, potrebbe colpire i disonesti in qualunque momento, come stanno dimostrando anche nel ciclismo. Se non lo fanno, è solo per altri interessi….
Cmq a montecarlo troicki ha perso al primo turno 61 62 da nieminen ecco forse quando dice che non ha fatto il prelievo perchè non stava bene c’è da credergli..
@ carmineliberto (#906503)
no figurati..io sono da sempre un tifoso di Federer, e Nadal lo sopporto a malapena. Ho fatto l’esempio di Ferrer perché a differenza di Nadal (a cui riconosco comunque molte doti) è un miracolato da….Dio?da il doping?
Un giocatore come lui che diventa numero 3 del mondo…bè signori miei, qualcosa non torna.
Considera che la mia battaglia personale l’ho fatta a sua volta anche con Davydenko, altro giocatore a dir poco sospetto.
Solo Ferrer? E’ evidente che sei tifoso di Nadal 😀 😀 . Con questo non voglio dire che Nadal è dopato, l’ho sempre difeso sotto questo punto di vista pur essendo tifoso di Federer, però mi è sembrata strana la tua scelta di Ferrer come esempio avendone a disposizione un’altra molto più chiacchierata.
…….. Ma stai scherzando o parli sul serio?
Immagina lo scenario:io, Pinco Pallino, so di essere dopato. Vengono a controllarmi e rifiuto il controllo.
E’ davvero tanto difficile capire che tutti potrebbero usufruire di questo escamotage?
Equiparare il rifiuto ad un controllo al doping vero è proprio non solo è più che lecito, è sacrosanto.
La cosa scandalosa è che uno che rifiuta un controllo il 15 aprile venga squalificato a fine luglio !!! La squalifica deve già partitre dalla settimana successiva !!!!! Perché si è perso questo tempo ???
Gli facessero un controllino anche agli spagnoli?!sempre quegli dell’est a peccare??
Se David Ferrer non fa uso di doping, io sono il Papa.
giustooooooo…ma è anche poco…se ha rifiutato il prelievo un motivo cè…il corpo umano sopporta benissimo un prelievo di sangue anche con febbere da cavallo…mi sa che era dopato come tele
Se uno potesse semplicemente rifiutarsi di fare il test,allora potrebbe prendere a dosi massicce anche l’uranio impoverito!
E’ ovvio che la squalifica in caso di rifiuto deve essere pesantissima, altrimenti si vanifica qualsiasi genere di controllo, e lo sport sarebbe condotto da atleti iper dopati incontrollabili.
Sono certo che a seguito del rifiuto sarà stato ben edotto delle conseguenze .. non credo che gli abbiano semplicemente detto se avesse voglia di fare il prelievo oppure no!
Un rifiuto ben ponderato direi … gli è andata anche bene, se gli facevano il test chissà cosa trovavano… è un professionista e bene istruito dai suoi medici.
Secondo questo ragionamento, se mi rifiuto di dire dov’ero al momento dell’omicidio, sono io l’assassino, punto! mah..
senza prove non c’è colpa..tu hai letto di qualche sostanza?
ciao babbo natale..
io ho visto anche gli asini volare…..è veramente triste sentire tutti gli sportivi “beccati” in vario modo quando si scandalizzano e si sentono tutti vittime……basta! e qualuno li difende pure! in italia ora mai abbiamo sdoganato tutto! tutti meravigliati….se uno normale si fa le stesse analisi secondo voi sarebbero positive…..? o i dottori sbagliano solo quando si tratta di questi fenomeni???
Allora ricapitoliamo: se Quinzi ha dei dubbi su certe mega performace tutti a gridare allo scandalo perchè deve parlare solo se ha le prove…..poi se una volta su 1.000 qualuno viene beccato (perchè se uno si rifiuto è uguale ad essere beccato, punto!)ci dobbiamo sentire anche dire che non è giusto che è troppo. Se uno si dopa deve essere squalificato a vita punto!
Questo e’ il genere di classifica dove secondo me esiste il doping.
I primi giocatori al mondo sono dei fenomeni, poi arrivi ad alcuni giocatori magari intorno alla posizione 50 o 90 del mondo dove magari un piccolo aiutino puo’ fare la differenza.
Forza viktor non mollare!!! 18 mesi per un rifiuto è veramente una cosa inconcepibile…la squalifica ci poteva anche stare,ma non di 1 anno e mezzo…vergogna!! Capisco fosse dopato,ma Troicki si vede ad occhio che è pulito…
Se non sbaglio tempo fa non graziarono Malisse e la Wickmayer x cose simili?
controllo incrociato sangue urine non scappi………….
strano ma vero, son sempre i tennisti provenienti dall’ est europa, tra doping e partite truccate non riescono a uscirne fuori, inutile ribadirlo che questi hanno nell’ indole la falsità…..
@ abc (#906330)
Ma secondo te è così pollo da farsi beccare??? Si sarò fatto una striscia di coca al massimo e ora prova a insabbiare tutto; d’altronde è andata bene a Gasquet e potrà andare bene anche a lui
Dopo essere arrivato fra i 15 era sceso, sembrava un giocatore qualunque dopo un anno straordinario. Adesso mi sembra che stesse migliorando ultimamente. A Roma casualmente lo ho visto a pezzi dopo la sconfitta in singolare, non salutava nessuno. Cosa c’era nella sua testa? Ha preso qcosa perché non sopportava il fatto di non riuscire piu’ a tornare quello di prima? O altro? Chi lo sa.
Si sentiva debole ? Mica è un salasso. Ti prendono 10 ml di sangue, il 35° di una donazione. Falso come un giuda. Oltre ai 18 raddoppierei la pena per il rifiuto a fornire il campione di sangue. E’ un’ammissione implicita
sapeva a cosa andava in contro!le regole sono chiare se nn si è sottoposto è colpevole , ha cercato di salvare la faccia e nn prendere piu anni !
se fosse risultato positivo alla cannabis al massimo si sarebbe preso 3 mesi di squalifica. Se ha rifiutato l’esame o aveva davvero la coscienza sporca o è uno stupido.
Sapeva esattamente cosa aveva preso e i controlli che poteva e non poteva fare, l’avevano bene istruito. Si vergogni con le favole che racconta!
ma un salto in spagna con i controlli incrociati no vero? Non sia mai si smontasse qualche mito.. 🙄
Per me ha fumato o pippato. Non per forza è doping da prestazione
Io credo che tra le tante fesserie che pubblicano sul sito ATP, dovrebbero metterci pure i risultati di tutti i controlli antidoping su tutti gli atleti 😯
altra triste storia….
Questa cosa la fece anche Gattuso, adducendo il fatto che non gli piaceva l’igiene della saletta dove doveva fare l’antidoping. Sono milanista ma dovevano dargli 2 anni anche a lui. L’importante è che se usano il pugno di ferro, lo usino sempre e con tutti. E’ ora che anche il tennis adotti il passaporto biologico sin dall’età junior.
io credo a babbo natale…
io credo che troicki sia innocente..
… e siccome “cretino” non è, hai voglia a cose da nascondere che aveva ed ha!
Se avesse avuto coscienza pulita non ci sarebbero stati problemi
tutti fenomeni…questo lo sacrificano perchè è in parabola discendente, lo volete capire o no che l’atp copre tutti i suoi giocatori finchè possono portare benefici economici al baraccone?
quelli che hanno commentato ora credono alla favoletta di troicki,unico tennista dopato nel circuito…
Rifiutare un prelievo perché non si sta bene non è giustificabile. E’ chiaro che aveva qualcosa da nascondere. In ogni caso avrebbero dovuto sospenderlo immediatamente, seduta stante e cercare di chiarire la cosa il più presto possibile.
La teoria del complotto tira sempre, eh? Quei massoni dell’Atp hanno voluto colpire il debole Troicki…
Non è invece che lui è un cretino, che si rifiuta di fare il test sangue-urine, poi se non aveva niente da nascondere è cretino due volte
la cosa scandalosa è che Troicki abbia giocato in questi mesi…ma quanto ci mettono per sentenziare?(e permettere anche la difesa)
io sta cosa dei prelievi non la capisco proprio…ti fanno il prelievo in 1 minuto netto e ti prelevano qualche ml di sangue…fatto !!!
ma che è…sti tennisti si comportano peggio di un bambino di 4 anni!
Non diciamo fesserie. Troppo comodo rifiutare il controllo incrociato adducendo futili motivi, chiunque sa che il controllo incrociato e’ l’unico metodo che permette almeno di rintracciare qualche sostanza. Con le urine qualunque sostanza coprente e’ in grado di salvare i truffatori. Rifiutare di farsi prelevare una fialetta di sangue (mica e’ una donazione da 450 grammi) equivale a un automobilista che rifiuta il test etilico, quindi merita il massimo della pena sportiva. Che e’ anche lieve, personalmente se si vuole fare pulizia serve la squalifica a vita per questi truffatori, per altro da Montecarlo sto fenomeno ha vinto anche parecchie partite, quindi alterato risultato e tolto premi e denari a colleghi evidentemente più meritevoli.
@ abc (#906316)
Tra l’altro se uno ha qualcosa risulta pure dalle urine,non la cosa esatta ma i valori cmq sarebbero sballati e poi si inizierebbe ad indagare di preciso,quindi è come dici tu x coprire qualcuno han fregato lui,tristezza
per forza nn risulta positivo,si rifiuta di sottoporsi ai controlli…….
sei scioccato?18 mesi sono anche pochi……si sentiva debole 😆 😆 😆
considerato che l’atp ha coperto e insabbiato cose ben più gravi, mi sembra una sentenza sproporzionata: troicki non è mai risultato positivo a nessuna sostanza…durante un controllo sangue-urine a montecarlo ha fornito solo le urine, dicendo che non si sentiva bene e voleva evitare di prelevare sangue…
evidentemente lo consideravano una pedina sacrificabile per coprirne degli altri…