Roger Federer combina un disastro. L’elvetico esce di scena al secondo turno nel torneo ATP di Gstaad
Grande sorpresa per l’eliminazione al secondo turno nel torneo di Gstaad (e410.200, terra) di Roger Federer.
Il campione svizzero è stato eliminato, dopo il bye dell’esordio, dal tedesco Daniel Brands, classe 1987, n.55 del mondo, per 63 64 in 1 ora e 6 minuti di partita.
Da segnalare che nella mattinata erano giunte voci di un problema fisico di Federer (alla schiena), ma sinceramente la prestazione di oggi è sembrata sottotono da altri punti di vista.
Diventa decisamente negativa la mini-tournée sul rosso del tennista svizzero dove ha raccolto una semifinale nel torneo di Amburgo (dove si è arreso ad Delbonis), e quest’oggi è uscito addirittura di scena nella sua prima partita in quel di Gstaad.
Nel primo parziale Roger subiva il break, poi risultato decisivo nel sesto game (a 30), con Brands che non concedeva palle break sui propri turni di battuta (pur andando in due occasioni ai vantaggi) e chiudeva il primo set per 6 a 3.
Nella seconda frazione Federer cedeva il servizio nel primo game e poi sullo 0 a 2, annullava dal 15-40 tre palle per il doppio break.
Sul 2 a 3 l’elvetico, dal 15-40, non riusciva a sfruttare due break point e Brands, dopo aver mancato una palla match sul 5 a 3 (ma al servizio c’era Roger), sul 5 a 4 non tremava e vinceva la partita per 6 a 4.
TAG: ATP Gstaad, ATP Gstaad 2013, Federer, Roger Federer
@ Goergestuttalavita (#906358)
@ cescutz (#906463)
Sì come no..
http://en.wikipedia.org/wiki/FIS_Alpine_Ski_World_Cup
Vedi overall ranking e overall winners
Mai sentita una serie simile di cialtronerie….ma chi pensate di essere? Federer come tutti noi è umano, solo lui e il suo staff decideranno se e quando e arrivato il momento di ritirarsi e in ogni caso la scelta dovrà essere rispettata, almeno questo credo lo dobbiamo ad una persona cha ha dato così tanto al tennis. Può piacere o non piacere ma almeno il rispetto credo sia dovuto brutti maleducati antisportivi
@ ghisallo (#906214)
esatto amico! parlare del piu forte di tutti (chiunque sia) e tifo da presuntuosi! meglio dire il piu forte della sua epoca ,semplicemente perche gli avversari non sono gli stessi e anche il tennis e cambiato specialmente in potenza! è fantasia pensare che il federer nadal nole potevano essere piu forti di borg sampras e lendl nella loro epoca!
diciamo che Ingo ha smesso di correre quando Alberto iniziava la carriera top…quindi confronto anacronistico!!!
Federer piuttosto, stà a Stenmark, Girardelli e Zurbriggen messi assieme. Ed è la star n°1 della storia del tennis.
Tennisti che possano paragonarsi a Tomba nello sci…non ne sono ancora nati…credetemi…
Federer+Agassi = Tomba 😎
Tutto molto semplice… Questo e’ il declino del più grande tennista di tutti i tempi
Stenmark sta a Tomba come Nadal a Federer. Altro fisico e altro pianeta Alberto !!! Imparagonabili
@ Goergestuttalavita (#906264)
Sì, e Stenmark ??
Defghi….
intanto troicki è stato sospeso 18 mesi per una violazione nei controlli antidoping…
considerato che l’atp ha coperto e insabbiato cose ben più gravi, mi sembra una sentenza sproporzionata: troicki non è mai risultato positivo a nessuna sostanza…durante un controllo sangue-urine a montecarlo ha fornito solo le urine, dicendo che non si sentiva bene e voleva evitare di prelevare sangue…
@ headlinear (#906270)
infatti non mi sembra si sia sbagliato: Gasquet qualcosa ha fatto finora, anche se fisicamente ha limiti ben precisi. Fognini non mi sembra abbia lasciato un segno nella storia del tennis italiano.
Sono quasi le 23.00 e sto ancora male per la sconfitta di Federer, ma anche perché penso che questa volta Federer sia veramente finito.
Ma che ha avuto? Una sindrome da invecchiamento fulminante! Al master mise in riga Murray, e ha lottato alla pari con Djokovic! Cmq io mi fido di lui, sa quello che fa.
precisazione doverosa: sono un grandissimo fan e tifoso di Federer.
Quello che volevo dire, utilizzando le parole di Rino (che conosce il tennis come pochi altri)è che per quanto si possa ammirare Federer è sempre complicatissimo definire chi è il più forte in assoluto di tutti i tempi in qualsiasi sport. Le variabili sono tante, troppe. Federer ha vinto più slam di tutti? vero, ma potrebbe essere superato da giocatori che sono stati suoi competitors (Nadal e/o Djokovic). Più a lungo numero uno? giusto, ma chi dice che è un dato relativo alle sole capacità di Federer e non legato anche alla forza degli avversari?
Troppe variabili.
E poi per avvalorare la tesi di Rino basti vedere il dato a voi certamente noto degli head to head con rafael (10-19).
Ps cosa c’entra quel paragone che fece tra Fognini e Gasquet il buon Rino lo devo capire. E’ certamente estrapolato da un contesto. Così com’è non mi dice nulla.
E a parte tutto Gasquet è uno dei pochi giocatori più talentuosi di fabio sul circuito.
Infatti gialappa fa confusione tra ciò che è semplice e ciò che è facile!
Avresti preferito desse forfait senza nemmeno scendere in campo?
Perchè molti suoi colleghi avrebbero fatto esattamente questo.
Invece è comunque sceso in campo ad onorare il torneo. Andrebbe elogiato per questo, se tu hai speso tutti quei soldi son scelte tue, dovresti solo ringraziarlo che sia sceso in campo in quelle condizioni…
58 commenti…se ne salvano 6-7…mamma mia…
non lo capite che è sceso in campo solo x onorare la wild card?
chi ha visto la partita e non ha notato quanto facesse fatica a muoversi forse è meglio che inizi a guardare il nuoto sincronizzato…
Federer: Giocatore nella sua parabola discendente.
Discendente non vuol dire finito, qualche risultato lo tirerà ancora fuori dal cilindro, non disperate!
Federer ha stile anche fuori dal campo, a differenza di suoi illustri colleghi non lo sentirai mai accampare scuse dopo un sconfitta. Anche se non sta bene si prende la sconfitta senza attaccarsi ai problemi fisici.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#906241)
Siamo su due pianeti diversi. Volandri e Ljubicic dicono recentemente: “meglio non vedere giocare federer poco prima di entrare in campo perche fa sembrare tutto cosi facile e ti vien voglia d ilasciar andare il braccio, quando il suo tennis é difficilissimo, giocare con quell’anticipo e velocitá di braccio e trovare quegli angoli…” 😉
@ Marco Mazzoni (#906199)
Pensavo giusto al tuo articolo e al significato molto più chiaro ai tanti, che oggi assumerebbe. Sottolineo quanto avevi ragione, ed io che in sostanza condividevo le tue argomentazioni. Rimango di quel parere: 18 mesi massimo, forse il prossimo anno e poi, se i risultati saranno scarsi, si chiude… Perdere in questa maniera è troppo triste per un supercampione 🙄 🙄
@ Gianni (#906230)
Tommasi,Rino,e non Sara,se per quello aveva pure dichiarato:la differenza tra Noi e la Francia….la Francia ha Gasquet noi Fognini 😎
Io ho visto Borg perdere da Franchitti N° 7-8 d’ Italia ai tempi di Panatta. Tipo Fabbiano. Qualcuno se lo ricorda ?
Tommasi capisce più di pugilato che di tennis e ha detto una corbelleria.
Federer è come a Pelè nel calcio, Tiger Woods nel golf, Tomba nello sci e Michael Phelps nel nuoto. E questo anche se smettesse domattina. Tutto quello che ancora può dare (racchetta nuova a parte) è regalato
Te lo dico io:ha vinto più slam di tutti ed è il giocatore che è stato per più settimane di tutti n.1 al mondo.
In effetti in percentuale è primo (secondo Rafa). Comunque è difficile classificare il migliore di sempre, perchè sono cambiate tante cose (racchetta, campi meno sull’erba risp ai tempi di Laver,….).
Scordi Rosewall 8 slam e ancora top ten a 32 aa e ovviamente Haas
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#906219)
Adesso sono tranquillo! Ci sei te che ne capisci e questo mi rassicura! Devi rassegnarti….il tuo idolo sarà Roddick o Hewitt…sono questi i numeri uno per te! La prima posizione del ranking possono ritirarla per sempre…il numero uno sarà sempre e solo uno!
ei fu!
@ ghisallo (#906214)
Non meriti risposta!
Non meriti risposta!
Bèh, Edberg, che è stato numero uno al mondo, se per questo, aveva perso da Daniel Nestor, numero 222 o qualcosa del genere.
Agassi ? A Sainkt Polten aveva perso da mi sembra Thoms o qualcosa del genere al primo turno. Dopo pochi anni era addirittura al n.1 al mondo. E sembrava dovesse ritirarsi, appunto.
EDIT : o forse Thomann. Uno che giocava i challengers … l’ho conosciuto a Trani !
Dimenticavo : Federer che gioca un tennis difficilissimo ?
Ma la sua prerogativa, anche estetica, oltre che tecnica, è che rende semplice quello che agli altri è impossibile. La qualità del campione è proprio questa.
Federer è proprio il tennista che gioca il tennis più semplice di tutti. Sia come gesti tecnici, sia come strategia, sia come tattica.
Fa sembrare tutto facile.
Tutto al contrario di Safin, che faceva più numeri, quando faceva un punto doveva fare una prodezza, ma perchè proprio doveva sopperire a colpi di genio, cosa che non deve fare Federer, perchè gioca appunto più FACILE.
Un po’ come un portiere di calcio. Uno che fa la parata incredibile, non è che sia più forte di un altro che fa una parata banale. Semplicemente, trovandosi fuori posizione, deve fare un volo per tirare la palla fuori dalla porta, mentre chi ha più senso della posizione, non deve ricorrere a gesti atletici spettacolari.
Ma il portiere migliore, è quello che ha una posizione migliore, e quindi compie parate meno appariscenti.
Federer è proprio questo : tennis meno appariscente rispetto ad un Safin, ma più efficace. Tira e fa il punto. Safin ? Deve fare il miracolo, per fare un passante in corsa incredibile, su un colpo che era un punto per l’altro avversario. Li la differenza.
A vederlo, a me piaceva più il tennis di Safin, perchè più spettacolare. Se fossi in grado di giocarlo, preferirei giocare il tennis di Federer. Vinci molto di più. E più facile.
Si, andavo a memoria senza controllare. Quello che ha vinto più tornei GS in rapporto a quelli disputati, comunque. Il discorso è quello.
Se parli di slam Borg ha vinto 11 (non 13) su 27 partecipati…
“Come facciamo a definire Federer il giocatore più grande di ogni epoca, quando non possiamo provare nemmeno che sia il più forte della sua epoca” cit. Rino Tommasi, il grande.
Io mi baso sulle attività dei giocatori che seguo da decenni, ormai.
A) Forse sbaglio, dovrei controllare, ma se Federer non ha ricevuto Wild Card, allora di questa tournèe si sapeva benissimo dopo Wimbledon.
Ci vogliono 6 settimane di tempo per iscriversi, a meno che uno non giochi grazie a Wild Cards varie.
B) Gli impegni commerciali li escluderei. Di solito i primi 3-4 gioatori al mondo i tornei ATP 250 non li giocano, e giocano pochi tornei ATP 500. Addirittura ultimamente addirittura si tende anche a non giocare nessun ATP 250. Preferiscono prendere uno 0 nel ranking, che tanto non influisce, con quei distacchi, li davanti.
Invece proprio quest’anno Federer si trova al posto n.5. Gioca i tornei ” minori ” per ragioni di ranking, non commerciali.
Senza la semifinale di Amburgo, sarebbero 90 punti in meno nel ranking.
Scommettiamo che dove adesso ha gli 0, va a tapparli, quest’anno, giocando i tornei che ha saltato l’anno scorso ?
Tradotto : adesso non si può più permettere l’attività striminzita che si possono permettere i primi 3 giocatori al mondo, altrimenti, non torna tra i primi 3. Anzi, rischia addirittura di essere risucchiato da quelli dietro.
Disastro sarà solo qui a Gstaad. Semi ad Amburgo sono soldi e 180 punti ATP. Se Fognini raggiungeva le semi, ad Amburgo, era già un grande risultato. Poi ha fatto il miracolo vincendolo, addirittura.
Se Federer avesse vinto a Gstaad, con una semi ad Amburgo ed una vittoria a Gstaad, il disastro non c’era. Quindi : il disastro è stata una giornata no, che al n.5 del mondo può capitare benissimo. Quando era al n.1 difficilmente capitava. Il più scarso che lo poteva battere era un Santoro, primi 30 al mondo.
Detto questo, è un Federer verso la fine della carriera ( che potrebbe anche durare 5-6 anni, questo non si sa ), e che ha toccato l’apice della sua carriera nelle annate attorno agli anni 2004-2008.
Ma comunque un Federer che evitarlo in tabellone è sempre meglio.
qua siamo alle comiche, roger che perde da brands
E dov’è il problema ?
Sai quanti anni ha Kimiko Date ?
E fino a quanti anni ha giocato Connors, ed a quanti anni ha raggiunto le semi a Wimbledon ?
Ma soprattutto : Pozzi, Di Mauro, Galvani, San Guinetti forever !
Ovviamente uno che scrive una cosa del genere, non solo non conosce il tennis, e ne sa poco, ma addirittura la logica non sa nemmeno cosa sia.
Puoi scrivere il più vincente di tutti, ma il resto è tutto da discutere.
Allora Borg, che ha vinto 13 dei 26 tornei ai quali ha partecipato ?
Laver che ha fatto il Grande Slam ?
Dai … su !
Mi ricorda la parte finale della grande carriera di Lendl.
Fino ad un momento prima vinceva tutti i tornei indoor, da un momento all’altro lo battevano tutti. Ovviamente … ha iniziato Cristiano Caratti a mandarlo in pensione ! Che quando lo aveva battuto a Milano, era un Lendl che vinceva i tornei indoor.
@ King Roger (#906196)
Come fa ad essere il più grande di un’altra epoca? Ha mai giocato?
Il tuo commento è il risultato di una persona piuttosto razzista, ingorante ed ingrata…
@ Vinny68 (#906198)
Tu non sei totalmente registrato!
Tristezza infinita, come per gli ultimi match di altri grandissimi del nostro sport. Adesso forse meglio si spiega il senso del mio articolo sul ritiro di Roger dopo la sconfitta a Wimbl che molti avevano non capito (per chi se lo ricorda…). Allora nemmeno si sapeva di questa mini tourné sulla terra post Wimbl, ma é adesso evitente che Federer abbia giocato sí per testare in un contesto agonistico “modesto” la nuova racchetta, ma soprattutto ha giocato per molti impegni commerciali nei contorni dei due tornei. Risultato: disastro sportivo, come prevedibile per un supereroe con le tasche piene di criptonite sottoforma di una schiena non piú capace di reggere i ritmi agonistici. Il tennis di federer é difficilissimo, solo se sta molto bene é possibile giocarlo al meglio. Se deve continuare a prendere queste umiliazioni, vale la pena?? Almeno si fermi dei mesi x tentare di rimettersi in piedi, se proprio non si vuole ritirare… Ma un campione cosí merita di perderer cosí male? Per me no. (Perdon x gli errori scrivo col cell in vacanza:) )
BYE BYE , svizzerone mai sorridente attacato alla moneta come nessuno mai,
con moglie RAGIONIERA, più ne hanno più ne vogliono,
ne farà di figuracce sportive, non si ritirerà all’apice perché vorrà raschiare il barile money fino in fondo,
caro svizzerotto, poi la gente si ricorderà anche LE FIGURACC.E
@ amo roger (#906156)
Uno che spende tanti soldi per qualche partite di tennis in periodo detto di crisi, dovrebbe essere più discreto… e non di certo piagnucolare.
Che vi piaccia o no, resta il più grande di ogni epoca!
Calma calma…ne riparliamo a fine anno, dopo il cemento e soprattutto l’indoor.
non solo la schiena..adesso pure la racchetta… 🙁 forza roger non mollare!!
Il momento è arrivato….
E’ una faccenda assai triste, ma bisognerà farsene una ragione…secondo me è una faccenda di schiena al 90%, l’età conta solo per il 10%. Borg, Sampras e tanti altri in pratica hanno dovuto smettere. Speriamo che Roger trovi qualche mese di buona salute entro l’anno, altrimenti dovrà rassegnarsi… 🙁 😥
ricordo 🙂
c’è una tensione che si taglia con il coltello 🙂
comunque se in questo periodo le prende da cani e porci è un bene che si fermi, lo dico da suo storico simpatizzante.
L’altra settimana avevo definito questo personaggio l'”ectoplasma” di Federer e qualcuno se ne risentì.
Beh, direi che neanche l’ectoplasma di Munoz de la Nava dovrebbe fare simili figure.
Roger, forza, sveglia.
Forse è arrivata l’ora di pensare al ritiro…
Ahahahahhahahahah grande!
Io farei un articolo sui….. che spendono uno stipendio per uno sportivo.
Non lo vediamo neanche al master di fine anno…
E’ colpa di Stakhovsky
Ma a parte le voci, Federer ha dichiarato che gli ultimi risultati sono stati condizionati dalla schiena?
Nell’ultima lunga intervista che ha rilasciato ha detto che sta giocando bene ma deve ottimizzare la preparazione per tornare a vincere.
@ amo roger (#906156)
decente o indecente??
AMO ROGER Sono d’accordo con te, ho visto la partita in Tv, non è più reattivo…E’ fermo, a questo è meglio che si ritiri…fare queste figure è assurdo,pur guadagnando soldi…ridicolo!
Con quella racchetta mi sembra uno spadaccino che tira di scherma non con la sua sciabola ma con una clava degli antenati. Ma in fondo é il fisico che non risponde spinta di gambe e caviglie innanzitutto. Una volta danzava ora è fermo.
Saranno contenti gli organizzatori che si saranno svenati… ahahahahah
Io tifò Nadal, ma anche se Federer perde un po’ troppo e’ sempre uno spettacolo vederlo giocare. Certo potrebbe prendersi una pausa per riprendersi dai problemi fisici.
Avete sicuramente tutti ragione, ma 1) averne avuti di giocatori così in Italia, 2) E’ vero che non ha più vent’anni, ma io spero soprattutto per lui, ma anche per me, che possa ancora giocare e divertirmi per un po’ di tempo, ma spero solo che lui si possa divertire, xché sarà solo così che lo vedremo ancora giocare come sa lui e ripeto solo lui e pochi altri, grazie di tutto, un tifoso.
Gil.
che brutta persona che e federer.gioca in sudamerica per 12 milioni di euro.poi da amburgo e gstaad prende 600 mila euro solo per la presenza,a basilea chiede 1 milione di euro,solo x giocare.e non ha rispetto per i tifosi onesti come me e tanti altri.che sono partito da bari per gstaad tra biglietto partita viaggio e hotel ho speso 800 euro per vedere una partita decente di federer,e lui cammina in campo,e non ditemi che e la schiena,perche se sapeva da tempo che aveva problemi di schiena,non si iscriveva a gstaad e amburgo,o la fatto solo x soldi.per favore redazione fate un articolo su federer di quanto prende a questi tornei
Sono un tifoso di Federer, ma ora sta diventando ridicolo.
Ciao Dio… stasera pregherò per qualche tuo grande ed improvviso lampo 🙁
Da Wimbledon dello scorso anno che ha grossi problemi con la schiena, non solo da Gennaio purtroppo…certo, nel 2013 si sono decisamente aggravati… 😥
Ha la schiena a pezzi da gennaio… Lo vedo molto male purtroppo.
Basta, qualcuno deve fermarlo, non può continuare a rendersi ridicolo! staccate la spina!!
però Roger se non stai bene perchè ti ostini a giocare????
Grande sorpresa ? 😳
per altri punti di vista? non vi siete accorti che non riusciva a muoversi? appena brands tirava una pallina un po più angolata non provava nemmeno a prenderla…c’era il tutto esaurito sulle tribune per vederlo e lui ha fatto una scelta di cuore, decidendo di scendere in campo…anche se non avrebbe dovuto…
detto questo, secondo me, per l’ennesima volta, questa racchetta non riesce ad usarla.
Ancora gioca ?
Federer sembra ormai destinato ad un lento declino 🙁