ATP Umago: Partenza lenta di Fabio Fognini che poi si riprende ed approda ai quarti di finale
Fabio Fognini accede ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Umago (e410.200, terra).
L’azzurro, testa di serie n.3 e alla 11 esima partita vinta consecutivamente nel circuito ATP, ha sconfitto dopo il bye dell’esordio l’olandese Thiemo De Bakker, classe 1988, n.108 del mondo, con il risultato di 75 63 in 1 ora e 22 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Fabio Fognini sfiderà Martin Klizan, classe 1989, n.37 ATP.
34 i vincenti di Fabio nel corso del match a fronte di 21 gratuiti.
De Bakker, invece, 32 vincenti e ben 35 errori non forzati.
Primo set: Inizio da incubo per Fabio che andava sotto nel punteggio per 1 a 5 e senza mai tenere un turno di battuta (l’unico game ottenuto nel parziale era stato un break nel quarto game).
Gran recupero dell’azzurro che dall’1 a 5, conquistava ben sei game consecutivi, vincendo la frazione per 7 a 5.
Da segnalare che Fognini sull’1 a 5 ha tenuto il turno di battuta ai vantaggi arrivando a due punti dal perdere il set e poi sul 4 a 5, con De Bakker al servizio si è trovato sotto sul 30 a 0, ma qui ha piazzato un bel parziale di quattro punti consecutivi, conquistando in questo modo il controbreak (con palla corta in rete di Thiemo sulla palla break).
Sul 6 a 5 Fognini dal 30 pari, piazzava due punti consecutivi, complici due gratuiti dell’olandese, vincendo in questo modo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Fognini nel secondo game, dal 40-15, strappava ai vantaggi la battuta al giocatore olandese e poi sul 3 a 0, mancava una palla per il doppio break.
Fabio, non aveva problemi nel secondo parziale sui propri turni di battuta (solo cinque i punti concessi) e portava a casa set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio, con errore di diritto di Thiemo sulla palla match.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2013, Fabio Fognini, Fognini
Con il talentuoso Klizan match molto interessante: Fognini in questo momento è lanciato e mi pare in una condizione atletica formidabile. Ieri match interlocutorio contro un onesto zappatore della racchetta.
Secondo me e’ Klizan che deve avere paura del Fogna e non il contrario!@ Nicola (#905925)
@ effeemme (#905802)
Statistiche interessanti, ma credo che sia piu intuitivo fornire il rapporto W/partite disputate, x cui fogna avrebbe 26 vitt su 35 match (con 9 L), sarebbe in pratica 26:35= 0,743…..un dato certamente più lampante che sta ad indicare che è al 74% di vitt in relazione alle partite disputate. Il rapporto da te fornito (2,89) mi sembra di non facile e immediata lettura, anche se sono due modi diversi di dire la stessa cosa.
Ad ogni modo,comunque, i numeri non mentono quasi mai……
Klizan è un avversario tosto, un giocatore dal buonissimo talento ma molto fragile mentalmente, direi una partita aperta ma con Fognini favorito per la maggiore costanza dimostrata recentemente.
Adriano Panatta 1976: Roma 6 + Parigi 7 + Nottingham 1 = 14 in 4 settimane consecutive, oltre al fatto che si parla di Roma e Roland Garros …
@ luciano89 (#905885)
Klizan abbastanza in forma? Mah per ora ha avuto una stagione alquanto disastrosa…unici risultati quarti a Rotterdam e semifinale a Casablanca! Non a caso nella Race è numero 86. Sicuramente però non è da sottovalutare perchè giocatore di grande talento.
cmq la sconfitta di gasquet poco cambia per me,nn lo vedevo per nulla preoccupante,anche se i bookmaker lo davano come assoluto favorito,ero + preoccupato per monfils,che prenderà in semi,klizan sembra essere abbastanza in forma ed è un cliente ostico,se fabio nn entra subito carico psico-fisicamente,anche se mi rendo conto che può pagare queste 2 settimane di sforzi,la partita può essere molto pericolosa,ma con questo fognini che ha vinto gli ultimi 11 match concedendo solo 2 set,si può stare tranquilli,poi con monfils sarà la vera finale,il vincente della parte bassa è poca cosa,solo robredo potrebbe un attimo impensierirlo…….
si ma dopo i primi 2 si prese 2 settimane di riposo,ben altra cosa è vincerne 3 in 3 settimane consecutive.
Si ma non sbandare troppo che poi Nibali cade e trova la scusa per non fare di nuovo il tour
L’impresone di Fognini comunque non era facile, anzi … :
Battuto due volte a casa sua Haas, ed in finale a casa sua Kohlschreiber.
Quindi con il pubblico non proprio dalla sua parte, direi.
Ha battuto un giocatore moderno da terra battuta come Almagro.
Direi che non era facile nemmeno un po’ !
Ovvio, non ha incrociato i Federer, Djokovic o Nadal vari, ma proprio Federer ad Amburgo era presente, comunque.
Stoccarda 500, Kitzbuhel 500, Los Angeles 350 e Washington 350.
Piccolo particolare, anzi … grande particolare :
Tra Kitzbuhel e Los Angeles si è fermato un paio o tre di settimane.
Fognini in TRE SETTIMANE CONSECUTIVE :
W
W
Q
11 vittorie in TRE SETTIMANE CONSECUTIVE SENZA STOP.
Nemmeno San Guinetti aveva fatto questo miracolo :
W MILANO
W WROCLAW CH
SF COPENHAGEN Perde da Oli Rochus
2.t. MEMPHIS Perde da Todd Martin
2.t. SAN JOSE’ Perde da Andy Roddick
W DELRAY BEACH in finale su Roddick
Ed era il periodo migliore di San Guinetti. Per batterlo, ci volevano Roddick o Todd Martin, o il miglior Olivier Rochus in circolazione.
‘specia, n’è ? Che controllo Davide San Guinetti … ma in mezzo mi sembra ci fosse il challengerone in Polonia. Oppure Gaudenzi, ma aveva vinto solo un torneo più Braunschweig.
Vado a controllare il 2002 di San Guinetti … e torno !
Attenzione che sta tornando il grande Sbandy, lo zingaro del tennis !
Un mix tra Indiana Jones, Vincenzo Nibali, e Roberto Benigni in giro per i tornei !
Sto allestendo su un veicolo tennistico ciclo fotografico mica da ridere !
Modifico … : mix ? Anzi di più … un REmix !
Tra gli italiani non so, ma posso dire con certezza che Del Potro vinse quattro tornei di fila, i primi della sua carriera, nel 2008.
Grande sorpresa, la strada verso la finale di Fabio sembrerebbe un po’ più facile. Dall’altra parte il favorito potrebbe essere Robredo. Noi sogniamo una finale italiana Fognini-Seppi ma mi sembra chiedere troppo. Un sogno per l’appunto…
Anch’io sono stato un duro critico di fogna arrivando a dire che visti gli atteggiamenti mai avrebbe vinto un torneo atp.mi cospargo umilmente il capo di cenere.
Gasquet out 🙁 🙁 🙁
@ goran2001 (#905812)
veramente al momento non ha guadagnato ancora nessun punto, perché ha da scartare 45 punti del diciottesimo risultato (ossia il torneo che deve scartare per conteggiare Umago). dovesse battere Klizan andrebbe a 2015 (sempre 19esimo, ma a un passo dalla 15), mentre con una finale raggiungerebbe Cilic a 2075 al 15esimo posto. la vittoria finale gli varrebbe invece il 14esimo posto davanti ad Almagro.
grandissimo fognini…ripeto, sono stato uno dei suoi piu grandi detrattori, convinto che non sarebbe mai potuto “esplodere” per via del suo carattere altalenante… CHAPEAU! a lui e al suo team, speriamo continui così
Cosa si dovrebbe dire?”Come ti permetti sciagurato di perdere una partita dopo 12 vittorie e due tornei conquistati!!!”
Il solito Ghisallo
gasquet fuori!!!!
Gasquet ha perso da Montanes…
perchè…
ci sarebbe qualcosa di male, in tal caso, se qualcuno dicesse:
“ci può stare”… ????
Contro Klizan servono freddezza e concentrazione,e a questo Fognini nulla è impossibile.
Alla prima sconfitta, probabilmente venerdì, tutti diranno “ci può stare”.
Dal 1-5 in poi non c’é stata più partita. Poche storie
Fognini sottotono oggi, inguardabile all’inizio del match anche per la svogliatezza che dimostrava. Nota positiva odierna la prima di servizio. Contro Klizan occorrerà partire subito con il piede giusto e dimostrarsi più continui. A San Pietroburgo lo scorso autunno, diversa superficie, Klizan demolì Fognini, ma erano altri tempi e, soprattutto, un altro Fognini.
Non credo che un italiano abbia mai fatto una striscia di 11 vittorie consecutive in match del cicuito maggiore ATP… Credo sia un record, chi può confermare? E forse è anche un record assoluto per un giocatore che non aveva mai vinto prima un torneo ATP. Onore dunque a Fognini per lo stupefacente cambio di passo.
Ora, con i 45 punti conquistati per aver raggiunto i quarti di finale è a 2015 punti, dovesse battere Klizan salirebbe a 2060, superando di 5 punti Simon al 16esimo posto ATP; dovesse arrivare in finale salirebbe a 2120 punti, ovvero al 15esimo posto ATP; dovesse vincere anche questo torneo, raggiungerebbe quota 2220 punti, ovvero 14° posto in classifica atp a 5 punti di distanza dal tredicesimo posto di Raonic.
La vera finale anticipata dovrebbe essere Gasquet-Fognini, la parte bassa del tabellone propone giocatori attualmente di livello inferiore a questi due.
il kaiser fogna nn tradisce è va spedito
In caso di vittoria a 335 punti dall’8 della race…. però io quasi quasi spero che esca, in modo tale da prepararsi bene per il cemento e cercare l’exploit
Partenza soft per ritrovare le sensazioni giuste tra l’altro contro un giocatore che nelle ultime due settimane ha giocato bene.
Ottima reazione!!! contro Klizan rischia grosso se inizia come oggi…
avevo preparato e pubblicato nei giorni scorsi, un interessante confronto diretto a quattro,per il torneo di Umago,
che potrebbe riservare ancora grandi soddisfazioni per i colori azzurri.
per chi l’ avesse perso, lo ripropongo aggiornandolo con i numeri attuali.
ricordo pero’ che al momento di pubblicarlo, Gasquet non ha ancora giocato, cosi’ come Seppi e Dolgopolov…
le 4 tds:
1 – 9 Richard Gasquet
2 – 24 Andreas Seppi
3 – 19 Fabio Fognini
4 – 25 Alexandr Dolgopolov
ricordo che il torneo si svolge sul rosso.
quindi i dati che seguono sono tutti riferiti a questa superficie e alla stagione in corso.
vediamo il rapporto W/L:
Richard Gasquet 7/4 = 1,75
Andreas Seppi 5/9 = 0,56
Fabio Fognini 26/9 = 2,89
Alexandr Dolgopolov = 5/6 = 0,83
scontri diretti:
Fognini – Seppi 2-1 2-0 (2-0)
Fognini – Gasquet 2-0 (1-0)
tornei vinti:
Fognini 2.
migliori risultati :
Gasquet QF, OF, 3T
Seppi SF, 3T
Fognini V, V, SF, 3T
Dolgopolov QF, 3T
migliori vittorie ( posizione in classifica miglior avversario battuto):
Gasquet 19, 26
Seppi 38
Fognini 21, 11, 25, 11, 15, 18
Dolgopolov 10 ( ritiro)
peggior risultato (sconfitte contro avversari peggio classificati):
Gasquet 32, 52, 24, 10
Seppi 25, 72, 51, 32
Fognini 228, 31, 109
Dolgopolov 56, 77, 60, 45
ripeto a scanso di equivoci:
numeri ottenuti sul ROSSO, stagione 2013!
non amo fare pronostici, bensì parlare di possibilità.
dal quadro che ne emerge posso affermare senza ombra di dubbio,
che Fabio puo’ perdere il torneo solo “per mano sua”…
se vincesse il torneo sarebbe l’apoteosi ma sarei già stracontento di una finale! dai che la top 15 bisognba raggiungerla al piu presto e soprattutto allo us open si deve entrare nelle prime 16 teste di serie!
possiamo suddividere il match in 3 parti distinte:
il primo 1-5, che vedeva un Fognini in campo, completamente svogliato e rinunciatario.
direi forse piu’ per la sorpresa di essersi ritrovato un tennista solido dall’ altra parte della rete.
in queste circostanze, di solito sei gia’ proiettato con la mente al secondo set…
da qui, la seconda parte del match, parte con una rimonta fenomenale, incamerando ben 9 game consecutivi!!
per la cronaca sarebbero potuti diventare 10, se non ci fosse stato un punto non concesso, molto molto dubbio…
con questi 9 game, da un 1-5, ci si ritrova ad un 7-5 3-0.
poi parte la terza parte del match, che dopo aver fallito il decimo per un nulla, porta avanti una partita di contenimento,
vincendo i turni agevolmente e regalandoli a sua volta, in modo agevole all’ avversario, aggiudicandosela alla fine per 7-5 6-3…
che dire…
un vero campione si vede anche in questi frangenti.
non capita tutti i giorni riuscire a radrizzare un set ormai compromesso e prendere il largo nel secondo.
certamente l’ avversario non era di prim’ ordine, ma il braccio buono comunque lo ha mostrato, mettendo a segno una buona serie di vincenti, spesso anche spettacolari.
a questo punto un bel giorno di riposo e poi si torna in campo contro un Klizan, che tutto sommato non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per le semi…
Gasquet e Seppi
Lucas Castro dobbiamo esagerare. È da troppo che aspettiamo qualcuno che ci faccia sognare e quindi sogniamo.
Grande Fabioo! Bella partita dal 1-5 in poi, cambiato tutto e giocato bene 🙂
E adesso è 11° nella Race! 🙂
Chi sn le teste di serie 1 e 2??? Xche saranno c amari per loro 🙂
Ottimo periodo di forma di Fabio,però vi invito a non esaltarvi troppo…e neanche a demolirlo in caso di sconfitta..Manteniamo i piedi per terra e pensiamo a partita dopo partita…Forza Fabio!!!
@ lucas castro (#905762)
Non è esagerato.
Non esageriamo. Non possiamo esaltare e alla prima sconfitta demolire la gente.
sempre piu immensoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
😆 De Bakker si era illuso…..
Mayer o klizan secondo voi ? Chi sarebbe meglio ?
@ mauro (#905760)
ora non esageriamo
Sempre più superlativo. Ribadisco Fogna sarà’ l’anti Nadal al prossimo Roland Garros.
Sempre più superlativo. Ribadisco Fogna sarà’ l’anti Nadal al prossimo Roland Garros.
Debacle per De Bakker che non e’ Tom Okker ma alla fine aveva le orecchie basse come un cocker.
La partita più difficile del torneo chiunque fosse l’avversario. Vai di triplete adesso