Italia F17 – Modena: Successo di Marco Cecchinato
Marco Cecchinato è il vincitore della trentesima edizione del Torneo internazionale ITF – Memorial “E. Fontana” Trofeo Armonie by Arte Casa ($ 15.000, terra) che si è svolto presso il Club La Meridiana di Modena. Un anniversario importante “chiamava” un nome importante, e così è stato, perché il siciliano Cecchinato, a soli 21 anni, può seriamente proiettarsi verso un futuro brillante nel tennis internazionale e abbattere nel giro di un anno il muro dei primi cento giocatori del mondo. Ha fisico, talento, un tennis esplosivo e spettacolare, e lo ha ampiamente dimostrato sui campi della Meridiana questa settimana, demolendo la resistenza di tutti gli avversari, ultimo dei quali l’austriaco Dominic Thiem, prima testa di serie e numero 274 del ranking ATP.
La finale non ha avuto storia, come dimostra il punteggio di 63 64. Cecchinato è partito subito forte (4-1 nel primo set), poi Thiem ha cercato di rifarsi sotto basandosi principalmente sulla potenza della sua prima di servizio, ma è apparso sempre in affanno: tra due giocatori tecnicamente molto simili, dotati di un rovescio a una mano fulminante capace di trovare soluzioni vincenti da ovunque, ha fatto la differenza la migliore prestanza atletica dell’italiano, mentre l’austriaco non è riuscito a tenere una buona continuità quando spostato da una parte all’altra del campo. Nel secondo set il break decisivo è arrivato sul punteggio di 3-3: nel game successivo Thiem ha avuto la possibilità di riportarsi immediatamente sul pareggio, ma ha sprecato tre palle break, di fatto consegnando il successo definitivo a Marco Cecchinato.
Il giovane siciliano prosegue così la tradizione fortemente “azzurra” dell’Itf modenese, visto che è il quarto tennista italiano consecutivo che scrive il suo nome nell’albo d’oro (dopo quelli di Matteo Viola, Thomas Fabbiano e Viktor Galovic). Al termine della cerimonia di premiazione, effettuata dal presidente del Club la Meridiana Marco Ariani e da Luigi Toni di Armonia by Arte Casa, il vincitore ha tenuto a dedicare la vittoria, con un commosso ricordo, a Andrea Stucchi, amico coetaneo e giovane tennista professionista prematuramente scomparso due anni fa a causa di un tumore.
Albo d’oro Torneo Internazionale Itf – Memorial “E. Fontana”
2006: Alexandr Dolgopolov (UKR)
2007: Cristian Villagran (ARG)
2008: Thomas Tenconi (ITA)
2009: Niels Desien (BEL)
2010: Matteo Viola (ITA)
2011: Thomas Fabbiano (ITA)
2012: Viktor Galovic (ITA)
2013: Marco Cecchinato (ITA)
Livescore dettagliato – Finale
TAG: Cecchinato, Italia F17 Modena, Marco Cecchinato
Mi auguro che non vada in America , ha bisogno di punti per entrare nei 200 a fine anno .
Beh non è che sia esattamente chiuso. Se perde con Arnaboldi meriterà di non andare perchè se non salti 2:30cm non puoi saltare 2:40 in USA in cui ti confronti con tennisti nettamete migliori di Arna e anche su cemento.
Solo un anno in meno del secondo miglior ’93 Thiem (dopo Vesely), e ha dimostrato con questa finale di essere al suo livello
Arnaboldi 88
Fabbiano ’89
Bellotti ’91
Travaglia ’91
Cecchinato ’92
Giustino di poco fuori ’91
Giannessi ’90 idem
Giovani azzurri presenti agli Us Open
@ marcove67 (#904106)
il 6 agosto
@ El92 (#904107)
Mannaggia se avesse scelto di fare Fano un 15000+H e vedendo l’entry List..arrivava minimo in semi….ed era piu’ semplice..vabbe’ comunque Forza Marco credici che e’ possibile.
Fognini finale ATP W
Fabbiano finale CHALLENGER W
Cecchinato finale FUTURE W
Concordo con te. Quei 6 punti sarebbero oro colato!
Quando si sapranno gli ammessi alle quali dell’US Open?
@ El92 (#904087)
Secondo me diventa decisivo il primo turno di Orbetello contro Arnaboldi…se vince entra alle quali Us open altrimenti penso che sia fuori..per poco.
Bravo!!!
Ha completato il tris.
bravo dopo tanti future si incomincia ad entrate (quasi)nel primo step della classifica che conta…quella che garantisce le quali del grande slam…col sogno di entrarci e magari giocare sul centrale contro Djokovic, Nadal o Federer…alè!!
E’ fatta…bravo, i ke Domenica…
Vintooo!
-2 punti! 3 match point! Grande Marco! Titolo a Modena, 273 atp e possibili quali agli US Open! Continua così 🙂
dai daiiiiiiiiiiiii
Dai Marcoooo! Teniamo il servizio altre 2 volte e vinci!!
273… un pò al limite ma con fortuna si. Prima bisogna vincere però!
Cecchinato in caso di vittoria puo fare le quali agli us open?
per ora fabbiano è andato…e ora forza check!
FANTASTICO ATP 500 FABIO THOMAS CHALLANGER E MARCO SPERIAMO……………………………
Fognini finale ATP W
Fabbiano finale CHALLENGER W
Cecchinato finale FUTURE 6-3
Proiezioni Ranking..in caso di vittoria del Cek..273, in caso di finale 292, in entrambi i casi fra 2 settimane NBR
Fognini finale ATP W
Fabbiano finale CHALLENGER 6-0 4-2*
Cecchinato finale FUTURE 6-3
Per ora si, ma manca ancora molto sia per Thomas sia per Marco. Speriamo bene!
che domenica, gli italiani vanno come i treni
Fabbiano 5-0 e servizio
Cecchinato 3-0
Fognini finale ATP W
Fabbiano finale CHALLENGER 4-0*
Cecchinato finale FUTURE 2*-0
dai check senza paura!
Forza Marco! 🙂