ATP Amburgo: Eroico Fabio Fognini. L’azzurro annulla tre match point a Federico Delbonis e conquista il secondo torneo in una settimana. Da domani sarà al n.19 del mondo
Fabio Fognini trionfa nel torneo ATP 500 di Amburgo (e1.102.500, terra), primo giocatore italiano ad aggiudicarsi un torneo ATP 500.
Il giocatore ligure ha sconfitto in finale l’argentino Federico Delbonis, classe 1990, n.114 ATP e proveniente dalle qualificazioni, con il risultato di 46 76 (8) 62 dopo 2 ore e 28 minuti di partita.
Con questo successo Fabio Fognini sarà da domani al n.19 del mondo, best ranking.
Per Fognini è la seconda vittoria in carriera nel circuito ATP, dopo il successo di settimana scorsa a Stoccarda.
Primo set: Sul 2 pari Fognini, dallo 0-40, mancava complessivamente cinque palle break, con l’argentino che in qualche modo teneva a fatica il turno di battuta.
Sul 5 a 4 in favore del sudamericano, c’era la svolta della frazione, con Fabio al servizio dal 40-30, commetteva due errori gratuiti di diritto ed un errore di rovescio sulla palla set e perdeva in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fognini avanti per 1 a 0 e battuta a disposizione, nel secondo gioco annullava due palle break dal 15-40, e sul 40 pari, l’azzurro rompeva per la terza volta le corde della racchetta e perdeva il punto.
Fabio quando ha cambiato l’attrezzo, secondo il Giudice di Sedia ed il Supervisor ha perso troppo tempo ed ha ricevuto un warning, il ligure è andato su tutte le furie e dopo aver protestato a lungo, cedeva il controbreak con una stecca di diritto.
L’argentino poi andava in vantaggio per 4 a 1, grazie ad un break al quarto game.
Reazione dell’azzurro che controbrekkava Delbonis nel settimo game (a zero).
Si andava al tiebreak e qui Federico, dopo aver rimontato dall’1 a 3, mancava ben tre palle match (due con il servizio a disposizione) e sul primo match point sbagliava una facile volèe di rovescio, dopo aver messo una buona prima di servizio.
Fognini, invece, alla prima palla set a disposizione (sul 9 a 8) e complice un gratuito del giocatore sudamericano, vinceva la frazione per 10 punti a 8.
Terzo set: Delbonis subiva il colpo e Fognini toglieva la battuta all’argentino nel secondo ed al sesto game e si portava sul 5 a 1.
Fabio però quando ha servito per il match sul 5 a 1, ha perso a 15 il servizio, ma nel game successivo, dal 40 a 0, toglieva ai vantaggi la battuta al giocatore sudamericano e complice un gratuito di rovescio di Federico sul match point, si aggiudicava la partita per 6 a 2.
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2013, Delbonis, Fabio Fognini, Federico Delbonis, Fognini
Grande! Non me l’aspettavo! Ora non si monti la testa e continui a rafforzarsi mentalmente!
qualcuno mi deve spiegare come ha fatto a vincerla sul 4-6 1-4 (dove per la rabbia ho spento la tv), mi viene ancora da ridere..
sono felicissimo, vedo finalmente vicino il traguardo di un italiano che supera il maledetto n.18, forse stavolta ci siamo, sto aspettando dai tempi di camporese e fabio se la sta meritando alla grande!!
@ peppe78 (#904000)
diventa in erba dal 2015.. 😉
Ha vinto due tornei consecutivi,cosa che nn capitava dai tempi di Adriano Panatta,solo per questo è già nella storia.Mitico e inarrestabile,avanti così,è iniziata la seconda parte di carriera tra i più forti,ora è tredicesimo nella Race e con il suo talento nn possiamo nn sognare.
la cambialona 🙂
in pratica per migliorare la classifica deve battere Gasquet…non sarà semplice però è giusto provarci, tanto mal che vada resta al 19…e poi comunque adesso non gioca fino a giovedì.
impressionante escalation.se continua così ne vince altri 2 di fila.
grande.
spero proprio di no, a questo punto non gli serve a niente, meglio riposarsi ed andare un po’ prima in america ad allenarsi per i 2 Master e gli US Open
è 13mo nella race, DEVE avere obiettivi ambiziosi anche perchè ha il gioco per far benissimo anche sul cemento, ora che ha fatto il salto di qualità
se poi vuole vincere qualche altro 250 ha tutto il tempo di giocarne quanti vuole nei prossimi anni
Sono molto contento per Fognini, incredibile però anche sto Delbonis partito dalle quali che per poco faceva secco anche Fabio.
Proiezione ranking Fabio per la prossima settimana:
a)se arriva in semifinale o perde prima rimane numero 19;
b)se va in finale e Tipsarevic arriva in finale a Gstaad è numero 16;
b)se va in finale e Tipsarevic non arriva in finale a Gstaad è numero 15;
c)se vince il torneo e Tipsarevic vince a Gstaad è numero 15;
d)se vince il torneo e Tipsarevic non vince a Gstaad è numero 14
E intanto anche Fabbiano vince il challenger di Recanati…grande Domenica
ma va ad Umago???
Bravissimo: ha bissato la splendida settimana di Stoccarda giocando un tennis bello e molto solido.
Quest’ oggi, ma non solo oggi,mi ha colpito soprattutto l’ eccezionale fase difensiva; infatti fargli il punto era molto difficile(bisognava farlo due o tre volte).
Ad Umago deve andarci: il ferro va battuto fino a c he e’ caldo.
Poi verra’ il difficile, infatti sui terreni rapidi le fasi difensive viste sul rosso non sono riproponibili ( ad esempio posizionamento sulla risposta al servizio almeno tre metri dalla riga di fondo, scambi lunghissimi).
fognini n.13 della race ato a 105 punti da gasquet n.10 e con 300 punti di vantaggio su nishikori n.14, mica male…
@ FabioLaFogna (#903980)
Grazie mille!!!!!
@ mauro (#903918)
sst! 😉
Gente che invece di godersi le vittorie parla di punti da difendere….aiutoo!!!!!!!!
@ Koko (#903984)
si ma cosa importa della cambiale, non chiediamo mica di diventare n.1 del mondo… quello che conta è vincere più tornei possibile, possibilmente tornei di caratura alta vedi amburgo e cercare di spingersi il piu in alto possibile in classifica in modo tale da poter dire un domani, cavolo ho scritto un pezzo di storia del tennis italiano maschile recente…
Che c’entra?
Quando trovò l’accordo con Perlas dissi che quello sarebbe stato l’unico treno sul quale poteva salire, vedendo che anche Almagro era riuscito a raggiungere i primi 10 con la sua guida…la differenza è che Fognini ha molto più talento dello spagnolo, e ora possiamo davvero sognare.
Dicevo che avrebbe dovuto riposare, ma vedendo che a Umag giocherebbe mercoledì, e che è vicinissimo ai top 15, effettivamente in Croazia ci potrebbe andare…la preparazione per il cemento americano potrebbe anche rinviarla di 7 giorni!
Palpacelli …..
Sono d’accordo, il campione vero sa reagire anche agli eventi avversi e da questo punto di vista Fabio ha certamente ancora da lavorare, però è innegabile che ci sia un mutamento in corso…non è proprio semplicissimo cambiare completamente mentalità in poche settimane.
E’ chiaro che se vuole diventare stabilmente un top 10 (e secondo me ne ha tutte le possibilità), dovrà necessariamente completare questo percorso mentale.
In Fognini il passaggio da pirlas a Perlas è, ad ogni incontro, più visibile
Sì, scherzavo … la finale ha elettrizzato un po’ tutti
non meno di un anno fa questa partita sarebbe finita 6-4 6-1, l’importanza di un coach come perlas è fondamentale..
Non di due settimane fa, ma di lunedì 15, come ovvio che sia visto che le nuove classifiche escono domani, DOPO la compilazione del Main Draw…
ovvio che sarà analizzato,chissà quanto ttempo ci stanno su ste cose,e fabio secondo te nn lo sa?ma la testa è una brutta bestia,quando parte va dove vuole e tu nn la controlli +?
Parliamoci chiaro però. Qui si è costituita una cambialona immensa che o lo porta a migliorarsi anche su cemento, nei M1000 e negli slam in maniera netta o si può rivelare insostenibile nel 2014 quando si arriverà a luglio. Se è uno stage di un razzo che si stacca che poi prosegue con altri torneoni-stage propulsivi sarà utile se rimangono vittorie senza seguito e senza sfruttamento della testa di serie in majors si ricadrà violentemente dato che Amburgo mi pare che diventerà erbivoro.
Punti da difendere da qui a fine stagione:
Umago (250): 20 punti (2° turno) (Migliorabile)
Toronto/Montreal (1000): 45 punti (2°turno) + 25 quali (Discreto)
Cincinnati (1000): 10 (1° turno) + 25 quali (Migliorabile)
Us Open (GS): 90 (3° turno) (Ok)
San Pietroburgo (250): 150 (finale) (Non irripetibile)
Pechino (500): 0 (1° turno) (Migliorabile)
Shanghai (1000): 0 (1° turno) (Migliorabile)
Vienna (250): 0 (1° turno) (Migliorabile)
Valencia (500): 0 (1° turno) (Migliorabile)
Parigi (1000): 10 (1° turno) (Migliorabile)
Totale punti ottenuti 2012: 375 su 4750
se non mi ricordo male ha una finale a san pietroburgo indoor, un 2t us open e poi nn so…credo quasi niente
i top 15 a 105 punti!!!!!
13 Raonic, Milos CAN 2225
14 Almagro, Nicolas ESP 2135
15 Cilic, Marin CRO 2075
16 Simon, Gilles FRA 2055
17 Janowicz, Jerzy POL 2029
18 Tipsarevic, Janko SRB 2025
19 FOGNINI, Fabio ITA 1970
Guarda che era un complimento a Fognini… 😯
Bravissimo Fabio per le due settimane che ha fatto giocando da top ten.
Spero solo che questa partita sia analizzata da Fognini e dal suo staff perche’ deve capire che a volte le ingiustizie o gli eventi negativi possono capitare ma bisogna stare li ogni game, il fatto di stare calmi e concentrati deve essere un dovere non un optional,oggi ne ha buttati via quattro e un giocatore che ambisce a diventare un top player non e’ concesso
Condivido questa analisi. Chissà se confermerà la presenza ad Umago, il BYE al primo turno potrebbe farlo riposare fino a giovedì e in tal caso magari se la sentirebbe.
Facciadaprete (Guest) 21-07-2013 18:01
Scritto da Cioff
Cosa vuol dire avere un allenatore all’altezza!
Se lo capisse anche la Giorgi……………………….
Verissimo.
IO ne sono sicurissimo,
che con un buon allenatore la giorgi può fare altrettanto che stà facendo Fognini
I punti che deve difendere da qui a fine anno dove li ha fatti?
ho tirato le peggio bestemmie a supertennis che non mi ha permesso di seguire il match da fine del primo set in poi,però che dire grandissimo fabio,anche a me a dir la verità nel primo set non stava piacendo molto come gioco,però se vince anche giocando male vuol dire che è diventatov eramente un campione o quasi perchè questa caratteristica ce l’hanno solo in pochi… 😛
che conferma…..fondamentale sia stata cosi’ immediata soprattutto per fabio…..i top 15 li merita quanto prima!
E speriamo che tu possa gufare (e rosicare…) un po’ meno…
Quindi? Dicevamo? 🙂
2 anni?perchè aspettare 2 anni?è a una manciata di punti dai 15,l’anno prox si può entrare nei 10 tranquillamente,nn ci vogliono mica 2 anni……
@ luciano89 (#903916)
Si’, certo Luciano: e’ proprio quello che volevo dire! Salto di qualita’ mentale, perche’ poco tempo fa avrebbe sciolto anche gli ultimi 2 games 😉
Senza Pizzetto e’ un’altro giocatore
purtroppo amo e amavo il tennis di McEnroe, Sampras,Leconte e tra gli italiani Canè, Camporese, Papacelli…adesso si è aggiunto PsycoFogna. Scrivo purtroppo perché è un tennis che ‘accade’ sempre meno spesso. Speriamo che nascano sempre nuovi pazzi…
Oggi la prestazione di Fabio passa in secondo piano a cusa del grandissimo risultato raggiunto (back to back è roba da grandissimi, Dyokovic Nadal MurraY)che gli consente di entrare nella storia recente del Tennis Italiano. Tuttavia oggi se avesse incontrato qualsiasi giocatore nei primi 50 avrebbe preso una stesa clamorosa; penso che Fabio debba migliorare ulteriormaente dal punto di vista psicologico, se no resta ancora incompiuto. Resta il grandissimo torneo, pieno di prestazioni da Top player, quindi continua così Fabio e adeso devi puntare a vincere un 1000! Forza campione!!!
F
A
B
U
L
O
S
O
Wow che lavoro sta facendo Perlas!
Finalmente Fabio li dove merita in classifica
Che mostro ! Non ci sono parole per come ci ha fatto soffrire e poi godere. Complimenti anche a Delbonis. Ma dove stava nascosto finora?
Sembra impossibile che non sia nei cinquanta da un paio d’anni. La partita con Fabio rivaluta anche la sua vittoria su Federer. E’ stata partita vera. E far soffrire così il Fognini di queste settimane è roba da pochi al mondo. Grazie a entrambi per lo splendida spettacolo
Io spero che faccia una grande estate sul cemento americano.. Poi nel 2014 partire a razzo con un grande australian open.. I suoi obbiettivi ora dovranno essere una semi slam e top 15
rimango della mia idea : bel giocatore a vedersi (sa fare tutto e non c’è una zona del campo in cui sia in imbarazzo), limitato fisicamente per certi livelli e una tenuta mentale veramente lacunosa (era disponibilissimo a lasciar andare via la finale più importante della sua carriera per dar sfogo ai suoi capricci). rimango della mia idea : contento per i suoi successi, piò darsi che nei prossimi 12 mesi si affacci in top10 (una capatina) , ma nel complesso vale meno di almagro che nei primi 10 ci sta di rado. e non parliamo di campione se no gli altri ci ridono dietro. vai fognini …io speriamo che continui così.
il giorno 14-luglio ore 18,51 a seguito del primo trofeo conquistato da fabio…
un certo utente DustinBrownNumberOne
scrisse in risposta a EI92….
PRESI NOTA…
ora è il momento caro utente DustinBrownNumberOne
di venire a pagare il conto!!!
ti aspettiamo tutti a braccia aperte!!
piccola scommessa:
SECONDO ME NON SI FARA’ VIVO!! 😛
chi vuole puntare??
ma infatti proprio per quel motivo certi commenti sarebbero stati eccessivi in caso di sconfitta e lo sono anche ora in caso di vittoria
Oggi non si è visto certo il miglior Fognini, ma ci sarà tempo per fare queste analisi, per capire quanto e come sia cambiato…la cosa che conta è che l’Italia oggi ha vinto il primo ATP 500 e che Fognini ha vinto il secondo torneo in carriera
a sette giorni di distanza dal primo…e la sensazione è che siamo solo all’inizio.
si vede che fabio comincia ad essere veramente stanco, eppure ha vinto la partita di “testa”, questa fino ad un anno fa l’avrebbe persa sempre.
altro che top 17, se conferma questa “testa” tempo due anni e diventa top 10
ADESSO TRASFERIMENTO A UMAG, UN PAIO DI GIORNI DI RECUPERO MUSCOLARE,E DA GIOVEDI IN CAMPO X TENTARE UN’IMPRESA DISUMANA, ALLA NADAL X INTENDERCI, VINCERE TRE TORNEI ATP IN 3 SETTIMANE…. PROVACI FABIO, DOPO AVER VINTO DUE TORNEI COSI NON HAI DAVVERO NIENTE DA PERDERE
quanto tempo abbiamo aspettato…..
mettete una foto con dei giochi d’artificio…
Tie-break da infarto ! Buono così Fabio 😈
Non ci sono più aggettivi…. STREPITOSOOOOOO!!! però non accontentiamoci cè ancora da migliorare.. sul match point quella volè un nadal o un djokovic chiudono la partita. Comunque GRANDE FABIOOO
oggi vince contro tutto!!!
contro racchette rotte.
contro warning ingiusto!!
contro il fantasma di se stesso tornato in campo!!
contro una sfiducia che sarebbe costata cara!!
contro un comunque ottimo avversario!!
oggi avviciniamo il rancking 18 di sempre per l’ Italia…
con un ragazzo cambiato TOTALMENTE…
con lui diventiamo tutti piu’ ricchi nel panorama tennistico italiano.
doppio trofeo in due tornei consecutivi e dopo un buon numero di giorni di riposo,
potra’ andare a giocare ad Umago a partire da mercoledi’/ giovedi’ prossimo per tentare l’ impresa!!!
redazione vogliamo un articolo di mazzoni su fabio!
Se vince anche con un ritorno fugace del vecchio Fognini che si ferma dopo una supposta ingiustizia vuol dire che è cresciuto anche tecnicamente! Ora però sotto con Umago! Fermarsi significherebbe non battere il ferro caldo.Possibilissimo breve riposo fino a mercoledì o giovedì per tentare il 250-500-250 che così affilati e possibili potrebbero non ricapitare. Se poi si perde va bene lo stesso e ci si sposta su cemento. Noto che nell’anno in cui gli slam sono andati male ha fatto il BR il che significa che vale molto, almeno top 13 laddove faccia qualche ottavo o quarto negli slam con ottima testa di serie.
è bello esultare anche per i maschietti finalmente 😆 😀
Ammazzateoh!!
REALLY SIMPLY FABIOLOUS!!!! CHE ROBA RAGAZZI VINCERE 2 TORNEI ATP CONSECUTIVI! E CHE GRAN TORNEO HA VINTO OGGI!!! E’ NELLA STORIA DEL TENNIS ITALIANO!!!
Verissimo.
oggi ci è ricascato ed è stato fortunato,come ha intelligentemente ammesso anche lui,ma ci sta che ci ricaschi soprattutto dopo 9 match e un logorio mentale cosi elevato,del resto è un miglioramento progressivo che è iniziato da inizio anno e nn si ferma qui,ma deve continuare,tempo fa nn sarebbe rientrato nel match ma lo avrebbe lasciato andare,deve continuare a migliorare in modo da eliminare del tutto questo blocchi totali che ancora ogni tanto gli capitano,oggi 5 games nn li ha proprio giocati,detto questo soto con umago,voglio il tris 😆 😆 😆
Leggendario…. Ed è solamente l’ inizio. Il vero anti Nadal x il prossimo Roland Garros
E’ confermato dunque che con la vittoria è il n°19? Grazie
perché è + bello vincere cosi che sofferenza ma allo stesso tempo gioia immensa è un grande solo i grandi campioni riescono a vincere come ha vinto lui oggi solo una parola S T R E P I T O S O
GRANDE GRANDE GRANDE
grande grande grande
Fenomale!!!!!!!!!!!!
Si, si … dovrebbe essere già iscritto al tabellone … è testa di serie, ma dietro a Seppi perché le classifiche sono quelle di 2 settimane fa
Kaiser Fabio
Na bestia……È’ diventato un giocatore solidissimo e mi sembra anche preparato benissimo fisicamente…..e poi ha un dritto che spacca i sassi……grande.
Penso a come avremmo commentato se per una virgola fosse entrato un matchpoint di Delbonis….
….difficile trovare un filo di logica in uno sport come il tennis!
siamo di fronte a un fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
braaaaaavo 😎
Cosa vuol dire avere un allenatore all’altezza! Se lo capisse anche la Giorgi……………………….
Davvero bravo!!! Queste partite fino a 20 gg fa le perdeva….ha fatto un salto di qualita’ mentale pazzesco che e’ il motivo dei suoi splendidi risultati! Testa bassa e avanti cosi’!
Spero vada ad Umago, e poi si riposi!
FAVOLOSO!!!!!!
Grande Fabio !! Finalmente forse ha fatto il salto di qualità mentale che tutti attendevamo, visto che sul suo talento c’erano pochi dubbi. Mi spiace un pò per l’argentino che ha disputato un grande torneo..
Tiebreak vinto 10-8. 😉
Grandissimo Psycofogna 😀
Grande! è maturato molto e il cambio di allenatore gli ha giovato…. credo che ci darà ancora molte soddisfazioni. Sono sicuro che si avvicinerà presto ai primi 15….
Grande, grande e grande!!
Grandissimo!
a un certo punto ero tornato il vecchio fogna..credevo sarebbe affondato..invece è risalito come il vecchio fogna mai sarebbe riuscito a fare…
Cmq il tie break l ha vinto 10-8 se non mi sbaglio!!
il tiebreak lo ha vinto 10-8 e non 8-6
grandissimo fabio!!!da infarto… 😀 senza entusiasmare ma quel che conta è il risultato!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie Fabioooooooooooooo
Immenso psycofogna!!! Lascio lo stream sul match point Delbonis e quando torno è 3-0 nel terzo set.. morte e resurrezione di un tennista genio e sregolatezza!!! Per fortuna le fasi in cui spefne la luce sono sempre più brevi.. Speriamo continui così!!!
E ora con poco più di 300 punti da difendere (correggetemi se sbaglio) puntiamo a questo masterrrrrrrrrrrrrrrrr!!
Strepitoso!!!!
sei un campione!! non me l’aspettavo dopo quel passaggio a vuoto…pensavo fossi tornato quello di una volta…e invece…FABIO FOGNINI PAURA NON NE HA!! FABIO FOGNINI PAURA NON NE HA!
Una sola parola: grandissimo campione.
Nella mia testa riamne sempre un indelebile ricordo, la più grande soddisfazione che il suo tennis mi aveva dato: la vittoria con monfils al RG 2010 9 a 7 al quinto con migliaia di francesi che si battevano il petto, urlavano ingiurie e lo facevano giocare al buio.
Oggi ha annullato 3 MP e temevo che il warning lo facesse rornare nel baratro. Ma sembra un giocatore che alle qualità note ha aggiunto un pizzico di maturità.
Complimenti davvero.
Fabio sei l’ onore del tennis italiano maschile!! Grazie Fognaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un mitoooooooooooooooooooooooooooooo 😯
E’ riuscito a battere anche (e soprattutto) se stesso…… Bravo!!!!!
Non so quale sarà ma il best ranking di Fognini lo vedremo dopo Wimbledon 2014.
Spero Fabio vada a Umago, tanto non giocherebbe prima di giovedi
fantasticoooooooo
Sei un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Giocato male, non mi sono entusiasmato, ma l’importante era vincere. Il più grande italiano del periodo post Panatta. Forza Fabioo, sei un pazzo ma ti adoro! 🙂