ATP Amburgo: Eroico Fabio Fognini. L’azzurro annulla tre match point a Federico Delbonis e conquista il secondo torneo in una settimana. Da domani sarà al n.19 del mondo
Fabio Fognini trionfa nel torneo ATP 500 di Amburgo (e1.102.500, terra), primo giocatore italiano ad aggiudicarsi un torneo ATP 500.
Il giocatore ligure ha sconfitto in finale l’argentino Federico Delbonis, classe 1990, n.114 ATP e proveniente dalle qualificazioni, con il risultato di 46 76 (8) 62 dopo 2 ore e 28 minuti di partita.
Con questo successo Fabio Fognini sarà da domani al n.19 del mondo, best ranking.
Per Fognini è la seconda vittoria in carriera nel circuito ATP, dopo il successo di settimana scorsa a Stoccarda.
Primo set: Sul 2 pari Fognini, dallo 0-40, mancava complessivamente cinque palle break, con l’argentino che in qualche modo teneva a fatica il turno di battuta.
Sul 5 a 4 in favore del sudamericano, c’era la svolta della frazione, con Fabio al servizio dal 40-30, commetteva due errori gratuiti di diritto ed un errore di rovescio sulla palla set e perdeva in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fognini avanti per 1 a 0 e battuta a disposizione, nel secondo gioco annullava due palle break dal 15-40, e sul 40 pari, l’azzurro rompeva per la terza volta le corde della racchetta e perdeva il punto.
Fabio quando ha cambiato l’attrezzo, secondo il Giudice di Sedia ed il Supervisor ha perso troppo tempo ed ha ricevuto un warning, il ligure è andato su tutte le furie e dopo aver protestato a lungo, cedeva il controbreak con una stecca di diritto.
L’argentino poi andava in vantaggio per 4 a 1, grazie ad un break al quarto game.
Reazione dell’azzurro che controbrekkava Delbonis nel settimo game (a zero).
Si andava al tiebreak e qui Federico, dopo aver rimontato dall’1 a 3, mancava ben tre palle match (due con il servizio a disposizione) e sul primo match point sbagliava una facile volèe di rovescio, dopo aver messo una buona prima di servizio.
Fognini, invece, alla prima palla set a disposizione (sul 9 a 8) e complice un gratuito del giocatore sudamericano, vinceva la frazione per 10 punti a 8.
Terzo set: Delbonis subiva il colpo e Fognini toglieva la battuta all’argentino nel secondo ed al sesto game e si portava sul 5 a 1.
Fabio però quando ha servito per il match sul 5 a 1, ha perso a 15 il servizio, ma nel game successivo, dal 40 a 0, toglieva ai vantaggi la battuta al giocatore sudamericano e complice un gratuito di rovescio di Federico sul match point, si aggiudicava la partita per 6 a 2.
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2013, Delbonis, Fabio Fognini, Federico Delbonis, Fognini
@ Mariuz (#904504)
Vedremo! 😉
Impossibile che non se ne siano accorti dai… Poi, sia il giudice di sedia che il supervisor? bah
comunque ha ragione david, abbiamo visto un ritorno momentaneo del vecchio Fognini in campo, a questo giro graziato dalla fortuna e dall’inesperienza di delbonis. Visto che saggiamente se n’è reso conto, speriamo sia stata solo una ricaduta 🙄
@ Mariush (#904367)
Qualcuno su un altro forum, ha scritto un commento che sposo in pieno: Delbonis è la versione peggiore che potrebbe assumere Quinzi nei prossimi anni.
Qualcuno aveva criticato lo scorso anno Gianluigi per l’apertura di dritto, ora notevolmente accorciata, cosa che ha reso il colpo una arma notevole.
Ebbene Delbonis ha un dritto con una apertura gigantesca, tanti tempi morti e anche un rovescio che gioca dritto come un fuso, senza nessun accompagnamento del corpo.
Forse non c’entra molto in confronto con Quinzi, indotto forse dal fatto che anche Delbonis è mancino e gioca in Argentina .. ma se davvero sarà un protagonista sul rosso, allora Quinzi sarà certamentre tra i primi 3 al mondo.
scusate se non ho commentato gli ottimi risultati di fognin, ma sono stato a Plzen, per un piccolo stage di tennis.
A Plzen si svolgono i campionati europei U14 e ho avuto la possibilita´di vedere i futuri campione, ammessi i 2 migliori giocatori di ogni nazione ho seguito gli allenamenti di Ramazotti. Devo dire che il ragazzo e´gia molto sviluppato atleticamente (come quasi tutti sono gia´dei piccoli professionisti con fasi lunghe di streaching e allenfamento atletico) e´colpisce la palla a una velocita impressionante, il servizio e´gia un gran colpo penso senza esagerare che viaggia gia´con upunte intorno ai 180 km/ ora.
E´veramente impressionate vedere giovani 14 enni colpire la palla con una tale violenza da avvicianrsi alla velocita´dei prof. Ho visto anche molti giocatori (il tedeco Moeller e u gli slavi) colpire il diritto con l´apertura di Quinzi, alcuni sostengono che cosi´si ottiene un impatto ancora piu´violento sulla palla, grazie anche a nuove accordordature piu´larghe e racchette come fionde.
Seguiro´ora il ragazzo con simpatia. Con gli allenatori e il ragazzo abbiamo scherzato, ci saranno fra 19 anni 3 Ramazzotti famosi nel mondo. Indovinat e quali?
@ davideranni (#904326)
Capisco! All’asilo oltre a modificare i commenti cosa insegnano? 😎
@ Koko (#904375)
Allora non ci siamo capiti. Fabio e’ stato sfortunatissimo per q concerne la rottura delle corde in momenti cosi’ caldi del match ( rottura delle corde a cui e’ seguita la rottura delle palle..), probabilmente lo warning era fuori luogo ecc ecc, ma santo cielo, si stava giocando la finale di un torneo importante, non il secondo turno di un challenger….sembrava il bimbo al quale viene privata la marmellata…non e’ possibile reagire in quel modo..non era stato privato alcun punto..ha smesso di giocare per dei games, dopo aver perso il primo e compromettendo il secondo…meno male che Del Bonis non ne ha approfittato…se al suo posto ci fosse stato Ferrer dopo cinque minuti andava a farsi la doccia senza rendersene conto. QS volta Fabio e’ stato salvato dalla foga di Del Bonis, anche un po’ sfortunato diciamocelo…, e dalla buona sorte…
Grandissimo Crazy Fogna!!!!
se ne ha ancora,ha solo la semifinale complicata,con gasquet o mofils,poi gli altri turni,finale compresa sono alla sua portata…..
@ david (#904359)
Bah di inspiegabile ci sono due cose
1) Come si fanno a rompere le corde di 4 racchette di fila (palle come pietre come diceva qualcuno?)
2) Come si fa a dare un Warning per cambio racchetta con corde saltate! Cioè dopo la seconda racchetta per i simpaticoni che arbitravano uno dovrebbe continuare con la racchetta con corde saltate perchè i signori spettatori si erano spazientiti vedendo in crisi la loro perfetta concezione del mondo di stampo teutonico in cui tutto deve funzionare e questo è impossibile che accada? 😮 Ma se le palle erano pesantissime sono proprio i Germanici che avevano toppato nell’adottarle facendo emergere lo spazzolatore energico Delbonis!!
Direi che mi preoccupano i possibili avversari..Tursunov e de Bakker hanno colpi molto pesanti che se uno è in regola Tommasi doppia e con pancia piena subisce e basta! Se invece saranno fallosi regalando i punti farebbe poca fatica entrando nel torneo spendendo poco.
@ mariuz (#904320)
Non son d’accordo. Ha colpi molto più penetranti ed efficaci di un Ramos qualsiasi. Le sue aperture esagerate probabilmente non lo faranno mai esprimere al meglio sul veloce, ma sulla terra lo vedo come uno dei più pericolosi nei prossimi anni.
che c’ entra il supervisor…il suo coach gli avrebbe fatto una bella ramanzina…( e magari a freddo gliela fara’ lo stesso …non si puo’ rischiare di perdere una finale in qs modo )
@ guga (#904338)
ti sbagli, fabio ha rischiato di perdere a causa di un comportamento inspiegabile..non gli era stato tolto nessun punto, e’ stato lui ad andare fuori testa in maniera incredibilmente distorta e sbagliata. e’ stato l’ argentino ( che sta crescendo alla grande ) a rimetterlo in sesto per un po’ di inesperienza…non solo per i tre match point. e’ chiaro che al terzo ha vinto il giocatore piu’ forte e talentuoso. Fabio se avesse mantenuto la calma avrebbe vinto abbastanza facilmente il secondo ed il terzo set. Te lo dice uno che fa il tifo per fabio e che aveva detto gia’ ad inizio torneo che Fognini sarebbe arrivato fino in fondo anche in qs torneo ( se avesse manten la calma….).
Leggere intervista. 😆
Grazie.
la cosa che mi fa veramente piacere,è che fabio è nettamente migliorato da un punto di vista comportamentale,adesso è piu’umile e piu’calmo,anche se oggi ha rischiato grosso a causa di quel coglione di super visor,che gli fatto andare il sangue al cervello per un quarto d’ora,non era proprio giusto che perdesse con delbonis,perchè è troppo piu’forte e piu’talentuoso.Io non vedo alcun motivo per cui non debba puntare ai top10,lui ha i mezzi per farlo,seppi purtroppo no,ora vediamo come andra’la tournè in america,vamos fabio!!!
Urge traduzione! 😆
Grazie.
ragazzi calma!! a Umag sara’ durissima anche perchè conoscendo fabio si dara’ alla pazza gioia e rimettersi in carreggiata gia’ per mercoledi’ sara dura se non impossibile! prendiamoci quanto di buono è venuto in queste 2 fantastiche settimane…poi quel che verra’ verra’!
Oggi fognini ha dimostrato poca brillantezza e inventiva, non credo solo per la pressione della finale ma soprattutto per l’accumulo di stanchezza.C’è anche da dire che le palle Tretorn che si usano a Amburgo sono delle pietre, difficile fare un gioco molto brillante.
In una situazione normale Fabio avrebbe dovuto vincere 6-2 6-2, questo argentino non vale più di un Ramos qualsiasi…davvero aperture esagerate e colpi poco penetranti, ma un buon regolarista e una buona testa, poco altro.
No questo è poco ma sicuro…Del Potro no probabilmente se non certamente Nadal nei primi 3 tornei della stagione su terra battuta…altri che giochino 3 tornei in 3 settimane di fila non credo ce ne siano se escludiamo Rafa…Federer no di certo e neanche Djokovic e Murray…Ferrer è uno che potrebbe farlo ma non credo che abbia mai vinto 3 tornei di fila dato che prima o poi Nadal lo beccava eheheheh 😛
Fognini ha avuto un’esplosione…NUCLEARE…praticamente è passato in 2 settimane da buon giocatore a giocatore di altissimo livello sulla terra battuta…top5 sicuro…NADAL DJOKOVIC FERRER e poi…mah forse MURRAY se gioca concentrato sennò basta lì…è una gran cosa…ora se và ad Umago vince pure lì oramai è così però fossi in lui starei fermo e partirei per gli USA…ma se ci tiene a fare l’HATTRICK ok…penso che solo NADAL sia stato capace di vincere 3 tornei di fila in 3 settimane di seguito (non 3 tornei di fila ma separati nelle settimane…ovviamente in questo caso ce ne sono molti di più credo)…il famoso poker di Del Potro nel 2008 lo fece separando i primi 2 tornei europei sulla terra da 2 settimane di riposo (siccome non aveva la classifica non giocò i 2 master series di Toronto e Cincinnati e ritorno a giocare nel torneo di Los Angeles vincendo poi anche Washington D.C. che si giocava in contemporanea al torneo olimpico di Pechino quindi era un torneo con pochi giocatori di livello)…Nadal penso che un MONTECARLO-BARCELLONA-ROMA negli anni scorsi lo avrà fatto …comunque ok abbiamo un grande giocatore da terra battuta…che lo sia anche sul cemento è tutto da dimostrare…potrebbe esserlo ma anche no…ci aspettano 2 MASTER1000 da tenere d’occhio…Fognini lì capirà quanto è cresciuto!!!
Avevo pronosticato che e’ un tennista da top 10 e sono contentissimo che sta dimostrando di averne le capacita’…grande Fabio….il piu grosso nemico rimangono le tue sbroccate, anche hai decisamente migliorato questo aspetto non hai il pieno controllo….bravo comunque, splendido tennis! 😎
Mi ha fatto soffrire parecchio, e devo ammettere che quando stava per gettare alle ortiche la partita lo stavo mandando a quel paese,ma nonostante tutto ho visto fino alla fine e non me ne pento. Reazione straordinaria e secondo sigillo. I meriti comunque vanno anche a Del Bonis, farà strada in futuro.
Roddick nel 2003. E non furono “torneini” da 250-500 punti ATP, ma due Master 1000 e uno Slam.
@ Koko (#904269)
si del potro nel 2008 vinse 4 tornei atp consecutivi, ma non in settimane consecutive, vinse stoccarda e kitzbuhel in 2 settimane ( tra l’altro in 10 partite perse un solo set con il nostro bolelli) , poi doppia settimana di riposo e vinse los angeles e washington ad agosto…quindi fognini potrebbe far segnare un record, ovvero 3 tornei atp in 3 settimane consecutive che è molto più difficile di vincerli facendo una o due sett di riposo
fognini giocherà umag, stesso lui nell’intervista concessa all’atp ha detto:I fly to Umag tomorrow and have another chance to play! grande fogna, d’altronde penso lo facciano giocare giovedi, quindi 3 giorni bastano eccome x recuperare energie mentre a livello mentale non ci sono problemi, quando vinci due tornei consecutivi ti senti un dio ed entri in campo convinto di essere il piu forte con tutti…oggi è entrato in campo con troppa pressione, stesso lui lo ha ammesso ero nervoso, non ho giocato come negli altri match questo aspetto dovrà migliorarlo perchè oggi x quel troppo nervosismo x poco non perdeva la partita, una partita che valeva quasi una carriera, non voglio esagerare ma è cosi, io non so se a fine carriera fabio avrà vinto un altro torneo più importante di questo, ovvero un masters 1000 o uno slam, io realisticamente penso di no, ma mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi in pieno…
Elaborata anche dai telecronisti di supertennis. 😛
Comunque ottimo segnale…
Ne vinse 4 no? 2 terra e 2 cemento (ma è Del Potro e si adatta prima al rapido di Fognini per cui i torneucci su cemento li vince subito) però le vittorie gli servirono per fare i quarti anche(con buona ts)a US Open e poi a vincerli nell’anno seguente.
😆
Geniale
Del Potro nel 2008 🙂
piccola modestissima statistica personalmente elaborata:
con la vittoria odierna, Fabio porta la striscia consecutiva di vittorie a quota 10.
striscia portata a termine nella stagione corrente fin’ ora solo da Novak, Murray e Nadal…
scusate se è poco!!!
Secondo me ci andrà ad Umago.
Alla fine ha un bye al primo turno e i secondi turni si giocheranno mercoledì e giovedì.
Poi sta a lui… O sfrutta il momento o si riposa in vista dei maggiori tornei.
Secondo me deve andare ad umago perche vedo un Fabio in grandissima condizione con un possibile semifinale con Gasquet non impossibile visto il suo momento , percio va presso al massimo tutto cio che puo prendere in questo momento
Io ho un atteggiamento misto su questo punto: DEVE andare ad Umago per giocare magari giovedì e cercare un nuovo colpo che non è impossibile e ottenendo una testa di serie con minimo la finale per il futuro paurosa, tipo 16 o 15 e praticamente stabile per un anno intero! Poi stoppa evitando torneini su cemento piccolini e cominca ad allenarsi con intensità crescente su CEMENTO per arrivare ai M1000 puntando più su Cincinnati che sul Canada.Poi grande colpo da tentare quarti anche a US Open dove l’anno scorso fece più aces di Roddick. Questo è programmarsi con grandezza e non da provinciali anche se si va ad Umago per battere il ferro caldo e andare al top come testa di serie inattaccabile in ogni torneo che ti dura fino a luglio 2014.
@ Koko (#904201)
Quando un tennista diviene il più forte d’italia si rischia l’effetto Juventus. Campioni 30 scudetti anzi 31 poi vai a subire diverse pappine contro Barca, Real e Bayern nella grande champions league con Giaccherini rifinitore. E’ un effetto piuttosto malinconico!
Quoto al quadrato!
Si ma gli chiediamo, con una testa di serie che magari diventerà la 16, di non uscire subito negli slam e nei master 1000. Altrimenti sono vittorie-colpo gobbo che finiscono li senza conseguenze se non gloriarsi rispetto al misero italtennis!
l’unica è che arbitro e supervisor nn abbiano capito che fabio avesse rotto le corde,e pensando cambiasse racchetta per ben 4 volte in 2 game hanno dato il warning ‘per perdita di tempo……nn saprei come spiegare altrimenti una cosa del genere…….
adesso che siamo tutti più felici e tranquilli, vogliamo parlare di questo warning? I cronisti di super tennis dicevano che è praticamente contro le regole fare una cosa del genere, che ne pensate?
domanda: cosa significa GRANDISSIMO FABIO N M M ??????
domanda 2: qualcuno di buona memoria si ricorda un tennista che abbia vinto 3 tornei atp in 3 settimane consecutive???
PUNTI DA DIFENDERE DEI TENNISTI ITALIANI DA QUI A FINE ANNO
FOGNINI: 355
SEPPI: 555
LORENZI: 358
VOLANDRI: 235
VIOLA: 261
STARACE: 0
CIPOLLA: 258
FABBIANO: 66
BELLOTTI: 99
ARNABOLDI: 35
GIUSTINO : 5
QUINZI : 43
TRAVAGLIA: 39
TREVISAN: 0
INTERESSANTE NOTARE CHE LORENZI DEVE DIFENDERE PIU PUNTI DI FOGNINI, GRANDI CHANCES X GIUSTINO E TREVISAN ED ANCHE STARACE CHE DIFENDONO NULLA, BENE ARNABOLDI E FABBIANO CHE DIFENDONO POCO E POSSONO SALIRE ANCORA.. MOLTO PREOCCUPANTI LE SITUAZIONI DI VIOLA CIPOLLA, LORENZI E UN PO VOLANDRI..A VOI LE CONSIDERAZIONI..
Tutto è in più, deve solo cercare di non affaticarsi.
Oggi si capiva e vedeva che fosse stanco rispetto alla settimana scorsa.
Chiamerò un amico che è in vacanza ad Arma di taggia per avere informazioni, però semplicemente spero che tenga….
Che partita ha portato” a casa”……fantastico Fognini!!!!!
Appunto, poi adesso è al n.19, che se vinceva o perdeva la finale era sempre al n.19, ma con la vittoria ha abbassato il muro da scavalcare verso il n.18.
Il che vuole dire che se fa il miracolone e mette insieme la terza finale di fila ( impresona ! ), col vantaggio di partire dal secondo turno, credo che nei 4 ci sia, vorrebbe dire …
N.15 al mondo ! Storico per l’Italia !
E dopo che il nostro cuore ha palpitato per Fabio che anche l’occhio abbia la sua parte
http://tt.tennis-warehouse.com/showthread.php?t=87961&page=2131
Tre foto fondo pagina: una Julia così bella la vedete raramente
VORDUM LA ANDUE L’E’ FINII !
Consiglio in questi casi ad ogni cambio di campo di ascoltare in cuffia Neffa. Devi stare molto calmo…. devi stare molto calmo…. 😛
E’ la crasi fra Papa e Pacelli. Quando anche il Papa gioca a tennis. 😛
@ l Occhio di Sauron (#904096)
un ‘ Umago giocato bene aggrega positivita’ e non fa’ altro che rafforzare punti e ( speriamo ) trofei.
perche’ bisogna cambiare programma come se una settimana in + a cuocersi sul cemento significasse chissa’ cosa.
Umago non toglie nulla ad ambiziosi programmi ” a stelle e striscie” , tutt al + che il contorno sara’ davvero bello, sembrera’ di stare in Italia , io dico solo ogni cosa a suo tempo, l’ appuntamento al di la’ dell’ Adriatico e’ una ghiotta occasione che sembra fatta su misura 😉
fabioneeeeeeeeeeeeeee
Se ha energie mentali sufficienti lui e il suo staff decideranno sicuramente di andare ad Umago,fisicamente nn è mai stato meglio e il bye al primo turno lo aiuterà a recuperare.
@ pierre (#904082)
sono con te..
adesso tutti questi strateghi pogrammatori di stagioni che poi non sono altro che dei fanta-ragionieri ci stanno spiegando che Fognini dopo questo risultato è bene che si concentri a vincere gli US Open e lasciar perdere le partitelle da poco..
Quei discorsi sulla classifica race e sul master di fine anno vi hanno fatto bere il cervello. Fanno male a riportare certe notizie statistiche così: poi ci sono sempre i tonni che ci credono.
Forse non si rendono conto che come finisce la terra finisce la cuccagna e bisogna raccogliere ogni briciola di terra rossa da qua alla fine dell’anno.
dai vai a Umago.. hai tempo per riposare e soprattutto Umago è vicinissima all’Italia e l’italiano è seconda lingua ufficiale della cittadina! C’è una grossa comunità italafona nella città e avrebbe grande tifo di pubblico che fa sempre bene 🙂 Dai Fabiooo
ma cosa mi tocca leggere.
una semi con Gasquet con mezza italia ad umago non e’ piu’ un obbiettivo interessante?
gli US open non ci sono la settimana dopo e non approfittare di un Bye al 1mo turno con torneo a 4 partite sarebbe un grave errore.
il ferro va’ battuto fin che e’ caldo e su un torneo come Umago non ci si sputa mai sopra se serve a continuare una striscia da sogno.
anch’io spero che non vada ad umago, cancellazione immediata e via per il cemento americano! in tanti davanti a lui hanno molti punti da difendere, è l’occasione buona per entrare nei top15 con qualche buon risultato..