ATP Amburgo: Federer gioca maluccio. Delbonis conquista la prima finale in carriera e domani sfiderà per il titolo Fabio Fognini
Roger Federer a sorpresa esce di scena in semifinale nel torneo ATP 500 di Amburgo (e1.102.500, terra).
Il tennista elvetico è stato battuto da Federico Delbonis, classe 1990, n.114 del mondo, con il risultato di 76 (7) 76 (4).
L’argentino sfiderà ora in finale il nostro Fabio Fognini.
Nel primo set Federer avanti di un break, veniva rimontato nel quarto gioco e poi sul 5 a 6, annullava due palle set e teneva il servizio.
Nel tiebreak l’elvetico avanti per 4 a 2, subiva la rimonta dell’argentino che conquistava la frazione per 8 punti a 6.
Nel secondo parziale Roger annullava tre palle break nel primo game e mancava sul 4 a 3, un break point.
Si andava al tiebreak e qui lo svizzero dal 4 pari, perdeva tre punti consecutivi, con l’argentino che incredulo portava a casa l’incontro per 7 punti a 4.
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2013, Delbonis, Federer, Federico Delbonis
è molto meglio x noi tifosi italiani avere una finale con delbonis, primo xke’ tutti tiferemmo x fabio, mentre se ci fosse stato roger sono sicuro che ci sarebbero stati tifosi di fabio che avrebbero tifato x il loro idolo roger (forse anch’io)…quindi meglio cosi fabio si gioca la sua finale con delbonis tifiamo tutti x lui e roger si prendera’ il torneo di settimana prox…cosi tutti felici e contenti…secondo me x come sta giocando fabio in questo momento non dovrebbe trovare nessun problema a vincere oggi…anche xke’ domenica scorsa si è sbloccato e ha vinto il suo primo titolo, infatti la settimana dopo è stato talemnte in fiducia che ha dato lo stesso punteggio ad haas e battuto almagro in 2 set che sulla terra è fortissimo…quindi è in gran fiducia!x oggi sono tranquillissimo!
È un momento difficile ma mi auguro che possa uscirne, riuscendo a far bene allo us open! Intanto però i punti dalla sua classifica sono in piena emorragia.
Peccato non avere Roger in finale con Fognini, sarebbe stata molto più emozionante. Più che altro, se Fognini incappasse in una di quelle sue giornate di pessimismo completo, sarebbe stato meglio vederlo battuto da Federer che da Delbonis…
@ Alessandro6.9 (#902865)
Non li metto sullo stesso piano come giocatori in assoluto, Fognini è superiore ovviamente ma Delbonis non va sottovalutato domani…io valuto tutti i fattori del singolo match di domani e vedo la partita più difficile del torneo per Fabio!
Chissà se riuscirà a far meglio della 18 – esima posizione alla quale si sono fermati molti tennisti italiani.
Certo un po’ di scetticismo per una possibile salita nelle prime posizioni della classifica c’è. Nel tennis di oggi ci vogliono delle doti caratteriali che fognini fino ad adesso non ha mostrato..
allora nn hai capito niente?questo è un altro fognini,fare 9 match consecutivi perdendo un solo set è mostruoso per lui,figuriamoci se ora si rilassa in finale……
non ha capito che deve ritirarsi?
Fognini 1,37/1,40
Delbonis 2,54/ 2,40
Queste sono le quote dei bookmakers 🙄
L’anno scorso Federer vinceva wimbledon, adesso l’impressione è che lotta e può perdere un po’ con tutti…avrà sbagliato qualcosa nella preparazione, si sarà un po’ rilassato, perchè in un anno altrimenti non c’è un decadimento del genere.
Non sarebbe una novità che Fognini sottovalutasse un avversario del genere, ma sono ottimista per domani, questo Fognini 2.0 è uno spettacolo
Sono perfettamente d’accordo…
Io sono in vacanza perché ho bisogno di rilassarmi, mi raccomando lasciatemi in pace!
@ Mariush (#902841)
50/50 tra Fognini e Delbonis? Mahhh 😕 😕
In tutti i colpi Fognini è superiore. Non so in che cosa possa essere avvantaggiato Delbonis. Forse agonisticamente, forse perché da argentino è uno che non molla.
Però a metterli entrambi sullo stesso piano; con Fognini in ascesa incredibile e dopo aver rotto il ghiaccio la scorsa settimana, mi pare voler male a Fabio.
Poi nei risultati possibili c’è anche la vittoria di Delbonis, ma da lì a vederla così alla pari ce ne passa.
A mio parere Fognini resta nettamente favorito in tutte le fasi di gioco. Si deve alzar male e non avere voglia di lottare per dare tutte quelle possibilità a Delbonis
Federer con il cambio di racchetta è diventato macchinoso nel movimento di braccio. Se è la Wilson 98 di una volta è davvero una racchetta ingiocabile anche per uno come lui. Non puó perdere con certi giocatori anche se Delbonis ha fatto una bella partita. Per cortesia, non si esponga piú a certe figuracce.
Ragazzi non vorrei dire eresie, ma forse la finale contro questo Federer sarebbe stata più facile per una serie di motivi. Delbonis oltre ad essere un buonissimo giocatore, non ha nulla da perdere e sarà motivatissimo. Inoltre ha un’attitudine sorprendente nel giocare i punti importanti e una notevole continuità all’interno dei match, cosa che fino ad ora non ha avuto nessuno degli avversari di Fognini. Partono 50/50 secondo me…
Forza Fabio!!
Su Roger non dispererei, penso che abbia bisogno di giocare ancora un pò per ritornare a buoni livelli, a maggior ragione con la racchetta nuova.
Roger ha perso il suo diritto, oltre ad un bel po’ di mobilità. Secondo me dovrebbe riflettere un attimo. Certi giocatori non meritano di vantare vittorie contro di lui. Comunque meglio così, almeno domani potrò tifare Fognini.
federer ritorna se la spalla è ok
Tranquillo. Ci consoleremo guardando i 17 Slam e le settimane trascorse come numero 1. Pensa che pena per gli altri poveracci che non possono godere di queste consolazioni.
Tu poer chi fai il tifo, giusto per sapere?
occasionissima! 😯
Francamente avrei preferito mille volte una finale con Federer…
Ora Fabio rischia di entrare in campo senza la giusta concentrazione e senza le giuste motivazioni, illudendosi di avere già vinto prima di giocare, mentre Del Bonis è un cliente infinitamente più ostico e tosto di quanto possa sembrare di primo acchito. A sto punto spero in un bel 6-1 a favore di Del Bonis nel primo set, con una grande reazione di orgoglio e di carattere di Fognini che va a vincere i due set successivi !! 😛
Quante volte lo hai visto giocare Delbonis?
Con tutto il rispetto non credo debba mettere paura a Fognini. A QUESTO FOGNINI che da Montecarlo ha fatto un primo salto di qualità e da due settimane possiamo certificarne un secondo ben più importante, che lo fa diventare uno dei migliori specialisti della terra rossa (tra 5°/8° posto)
Penso che Delbonis abbia trovato circostanze molto fortunate ad Amburgo e che, seppure stia giocando il miglior tennis della carriera, (fatta di tanti alti e bassi e di polverosi e sudati challenger) ha pur sempre, fino a questa settimana, un solo ingresso nei top100 (n.98 di best ranking).
Non ci sono scuse domani si tifa FOGNINI e meno male sia nettamente favorito.
PERLAS HA FATTO UN LAVORO CON I FIOCCHI SU QUESTO RAGAZZO, FINALMENTE SULLA VIA DELLA PIENA MATURAZIONE MENTALE FISICO ATLETICA E TATTICA
Hai dimenticato la racchetta nuova
Cioe volevate federer al posto di delbonis…x carità Fabio sta giocando alla grande in queste due settimane e poteva vincere ance con roger secondo me ma credo sia molto meglio entrare in campo con l 80% almeno di chance di vincere che narrare i campo contro roger avendo magari in questo momento 50% di chance di vincere ma che non dipenda da lui la sfida ma da roger se gioca bene o male…quindi prendiamoci sta finale con delbonis e speriamo giochi come sa, se gioca bene gli da 5/6 game…x quanto riguarda roger non ho visto la partita ma se perde 2/0 con sto giocatore deve aver fiocato proprio male…vedremo al prox torneo come andrà….con la racchetta nuova immaginavo potesse incontrare un po’ di difficoltà…
Che diavolo è successo!!! Manco una settimana per fare un concorso (andato bene, ma forse non abbastanza), e trovo tutto queste cose? Ma è stata veramente una settimana, o sono morto e mi sono svegliato in un mondo parallelo?
peccato preferivo Federer , tutt’altro fascino la finale con lui.
Comunque sarebbe qualcosa di grandioso vincere due tornei di fila…lui che fino alla settimana scorsa non ne aveva mai vinto uno!!
ipotesi
-colpa del tabellone
-avversario dopato
-avversario ha fatto la partita della vita
-sfiga
-problemi fisici
@ stellon (#902702)
se vince sicuro 19, se perde dipende da k. anderson..
se Fognini vince è 19 altrimenti
o 19 o 20 dipende da Anderson se vince o meno a Bogota’
Federer che disastro!
se fognini vince sale ancora in classifica?
Non diciamo…., meglio cento volte affrontare un del bonis che federer. Occasione unica per Fabio che se non abbassa la guardia lo asfalta per benino.
Delbonis è un bel giocatore. Ha tutti i colpi. Non lo prenderei sottogamba. Ha 22 anni. Quale dei nostri giocatori è esploso prima ? E poi ha più fame di Federer che non deve ormai dimostrare nulla a nessuno.
E’ sicuramente di origine italiana. Alla peggio lo naturalizziamo insieme ad Albano Olivetti come fatto per la Giorgi. 😛
Fognini x la storia, se vince dmn diventa il tennista italiano più vincente degli ultimi 30 anni!
Riprendiamoci Amburgo
ricapita ricapita…….
Sono deluso per la sconfitta di ruggero ma ora conta solo la finale di fabio…ho conosciuto federico e sui merita questi risultati dopo la dedizione per il lavoro e la cordialità 🙂 domani però fabio saremo tutti con te 🙂
@ federer goat (#902659)
per come sta e per la racchetta nuova ha giocato anche bene..non è finito,certamente nn sara più il federer che conosciamo ma avra i suoi esploit e vincera ancora qualcosa di grande… test di nervi per fabio domani se vince i primi 10 arrivano entro l’anno
Purtroppo dall’andamento del match avevo il presentimento che Roger non l’avrebbe portata a casa. Ora la finale per Fabio è tutt’altro che scontata con Del Bonis. Dovrà restare concentrato fino alla fine per portarla a casa.
non facciamoci ingannare dalla classifica atp, delbonis è n.114 ma ha già un livello da top 50, con questa finale da lunedì sarà n.65 atp, in caso di vittoria diventerebbe n.42 del mondo…. fabio domani deve giocare al massimo x venire a capo di questo argentino di cui se ne parla già da anni… non voglio esagerare ma domani fognini gioca la partita della vita, sicuramente la partita più importante della sua carriera finora… vincere un torneo prestigioso come amburgo potrebbe non ricapitare più…
federer, così non va, ti prego pensaci su
Fabio giochera’con un ‘avversario che ha piu’fame di lui…ma che potrebbe aver gia’vinto il suo torneo..(-:
Peccato! Preferivo Federer!! Sarebbe stata una bella finale, e una grande motivazione per Fabio provare a sconfiggerlo (E magari battendolo, dando un peso enorme alla sua eventuale vittoria..). Speriamo che, dato il suo atteggiamento, non faccia lo spaccone e non commetta errori e portando a casa una vittoria più che abbordabile..
federer è finito amici miei perdere in 3 settimane prima dal numero 115 e poi dal numero 114 fa pena
che occasione per fabio…affrontare il 114 del mondo in una finale di un 500..forse non succederà mai più! Ma non deve pensare di averla già vinta…
beh dai… a Wimbledon ha perso con il 116… oggi contro il 114, sono passi avanti 😛
scherzi a parte credo sia normale rodaggio della racchetta… ricordo Djokovic nel 2009 era inguardabile
ora che federer è fuori fabio DEVE vincere!
comunque gli argentini nelle annate 88-92 fanno paura, credo che tra un paio d’anni domineranno le scene almeno finchè non arriveranno i 95-98
Solo maluccio????!!!!!!!! 😯