WTA Bastad: Si ferma in semifinale Flavia Pennetta
Flavia Pennetta un po’ a sorpresa è stata eliminata in semifinale nel torneo WTA International di Bastad ($235.000, terra).
La giocatrice pugliese è stata battuta da Johanna Larsson, classe 1988, n.76 WTA, con il risultato di 26 63 64 in 1 ora e 45 minuti di partita.
Primo set: Flavia in un attimo si portava sul 3 a 0, con due break di vantaggio.
L’azzurra nel quarto game cedeva la battuta, ma recuperava prontamente il doppio break nel quinto game portandosi sul 4 a 1.
Nel sesto gioco nuovo break in favore della svedese, che però dal 2 a 4, subiva un parziale di 8 punti a 2, con Flavia Pennetta che portava a casa la frazione per 6 a 2.
Secondo set: La Pennetta, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, mancava sul 2 pari una preziosa palla break e nel sesto gioco, subiva il break, poi risultato decisivo (a 30), con la scandinava che nei restanti due turni di battuta, concedeva solo due punti e chiudeva il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: Flavia recuperava un break nel secondo game.
Sul 3 pari l’azzurra perdeva a 30 il turno di battuta e sul 4 a 3 la svedese, dallo 0-30, teneva il servizio a 30 e poi sul 5 a 4, dopo aver mancato quattro match point, dal 40-15, al quinto tentativo e complice un errore di rovescio dell’azzurra sulla palla match, vinceva l’incontro per 6 a 4.
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Bastad, WTA Bastad 2013
@ Jolly (#902870)
😆
L’ aspetto fisico e quello mentale, sono spesso correlati.
se non hai la sicurezza totale dei tuoi mezzi fisici, anche a livello psicologico sarai portato a non dare il massimo.
per entrambi gli aspetti ci vuole tempo.
è stata ferma troppi mesi e il rientro per molti (me compreso), è stato un po’ sotto le attese.
ma si sa, quando stravedi per un’ atleta, le ali dell’ entusiasmo ti fanno facilmente volare piu’ alto di quello che dovresti.
questo aspetto ha purtroppo colpito quasi tutti gli appassionati di Flavia.
ora sta seguendo un percorso preciso, fatto di buoni risultati e anche di qualche delusione.
è un percorso del tutto normale per una che è impegnata a ritrovare se stessa.
la trasferta americana contribuira’ sicuramente a darle maggior fiducia e penso che qualche risultato migliore potra’ sicuramente arrivare.
portiamo pazienza…
io, poi, tutti quei soloni che stanno zitti e schisci quando vince per poi uscire dalle fogne quando perde per insultarla, li aspetto al varco al prossimo risultato positivo per vedere se hanno la dignità di chiedere scusa e di ammetter di essersi sbagliati sul conto di una atleta che, ha si molti problemi in questo periodo, ma questi problemi sono solo ed escusivamente la conseguenza degli infortuni patiti, senza quegli infortuni sarebbe nelle posizioni che le competono cioè intorno alla top ten!
Alcuni la odiano e sperano solo che perda per poter scrivere cattiverie. Non hanno almeno il rispetto verso una ragazza che ne ha passate di ogni e che nonostante tutto è ancora li che ci prova, che lotta e che, NE SONO CERTO, tornerà ai suoi livelli almeno per un anno.
Flavia si sta ritrovando ma non si possono pretendere i miracoli. Non si può crocifiggerla per aver perso in una semifinale wta…
ma paura di che.. ha vinto certe partite da far morire i cardiopatici e non.. Pennetta Zvonareva ti dice qualcosa?
e pensa che è diventata n.10 del mondo.
Tu che invece non hai paura di niente, sei mai stato n.10 al mondo in qualcosa?
Bene… in quella zona i punteggi sono molto vicini quindi buona prospettiva di miglioramento =)
@ effeemme (#902557)
Hai perfettamente ragione, ma non puoi tener conto di una cosa: se non riesce a essere lucida con giocatrici mediocri, con chi dovrebbe esserlo?
Spero di sbagliarmi, ma la vedo durissima
ciao Isma.
ti confermo che è anche un po’ peggio.
lunedi’ Flavia sara’ nr. 86, perchè nel frattempo è stata superata dalla Hlavackova.
non puo’ andare piu’ su per ora.
guadagna comunque 17 posizioni… 😉
@ davideranni (#902692)
si l’ho visto ma facendo alcuni calcoli ho visto che andava meglio della 85.. chiedevo per questo
Purtroppo il pubblico è stato decisivo nel finale di match…peccato Flavia…ma si può sperare ancora in lei a mio avviso! 😉
Ne parla Effeemme al post nr. 15.
proiezione ranking? Ho visto che molte giocatrici in quella parte di classifica perdono punti.. posizione.80 possibile?
Paralizzata dalla paura come sempre in carriera.d’altronde se ti viene una crisi di panico contro nessuno al secondo turno di wimbledon a 31 anni c’e’poco da stupirsi.
Terribile terzo set.dritto no comment palle in mezzo al campo mai un tentativo x vincere e cambiare gioco.peccato.
@ forza fogna 4 ever!!!!! (#902560)
Ma come siete cattivelli, ha fatto cmq un buon torneo, le mancano fiducia e cattiveria. Ha detto all’allenatore che non si aspettava la reazione della Larsso questo denota scarsa tensione. Sul cemento americano la rivedremo.
Gioca a corrente alternata. Buon torneo, i progressi si vedono, presto sara più regolare
Per una volta il “fronte maschi” domina sulle femminucce..
Da quanto tempo non capitava?? 🙄
Sconfitta giusta : primo set molto buono poi malissimo. Avversaria mediocrissima, ma l’italo-spagnola ( 😯 ) Pennetta attuale non è certo meglio. Cmq giusto così complimenti alla giocatrice svedese.
Ho definitivamente perso ogni speranza eppure già so che alla sua prossima partita sarò la a tifare e soffrire
Mi dispiace dirlo ma flavia oggi era veramente inguardabile….il dritto pesa un grammo la risposta non va oltre la metà campo….MALE MALE MALE MALE sconfitta mooolto preoccupante….cerca di reagire però daiiii flaviaaaa
Peccato, perchè la partita era alla sua portata.
Queste sono le sconfitte che fanno più rabbia, come quella di Palermo con la Zakopalova.
Ad ogni modo i passi avanti ci sono e i risultati piano piano arrivano…è pur sempre la seconda semifinale conquistata dopo il rientro….alla vigilia del torneo avrei firmato per questo risultato e probabilmente avrebbe firmato anche lei.
Forza Flavia!!!
inutili rimpianti!
lo ripeto da tante settimane ormai.
Flavia non ha ancora sufficiente lucidita’ mentale, che le permetta di giocare con una certa variazione e una profondita’ di palla cercata…
angolando il piu’ possibile le sue risposte per indurre l’ avversaria all’ errore.
fin quando non riuscira’ ad attuare questo tipo di gioco, che era quello che le apparteneva, le possibilita’ di tornare ai piani alti della classifica, saranno sempre nelle mani dell’ avversaria di turno…
c’ è di buono comunque che ha disputato nuovamente un buon torneo e sta continuando a mettere match nelle gambe.
questa partita tutto sommato la vede comunque avanti nel punteggio complessivo, con un totale di 83 punti conquistati su 163.
il fatto pero’ è che nel tennis devi essere in grado di fare punto nei momenti topici e oggi Flavia non vi è riuscita…
Hlavackova permettendo, recuperiamo altre 18 posizioni, portandoci in 85ma provvisoria.
un rapporto W/L positivo da inizio stagione che tutto sommato da morale per la trasferta americana, in cui ci si aspetta qualcosa di buono…
Sunset Boulevard.
E’ solo questione di testa: se si sblocca ritorna dov’era, se non si sblocca uscirà mestamente dal tennis che conta in modo definitivo. Mi chiedo cosa possa farla sbloccare, però. E ribadisco, non ha scelto le persone giuste.
Il dritto è stato una mozzarella oggi …. Troppo deluso…. Ma continuoa acredere che non è finita. Forza Flavia comunque…. Speriamo nell’amico cemento
Peccato x Flavia!!!!!! Ma da quando è rientrata ci ha abituato a vistosi cali dopo un buon primo set comunque complimenti anche alla larsson che
è anche una gran bella ragazza
pennetta sciupona…
giusto cosi!
Gioca troppo corto e sbaglia molto…
Flavia va bene.. hai giocato bene al primo set e lo hai vinto.. hai giocato male secondo e terzo e hai perso la partita.. ciò che non si può accettare è aver giocato così male gli ultimi 2 turni in risposta.. se giochi così perdi i punti.. devi essere aggressiva.. nella peggiore delle ipotesi il risultato è uguale.. dai flavia adesso 1 pò di riposo.. concentrazione e vai a fare bene sul cemento
mammamia che pena flavia..un terzo set ridicolo contro una giocatrice davvero mediocre. in generale partita pessima
terribile…l’avversaria di oggi era proprio scarsa purtroppo…Flavia si è sciolta lentamente 😥
Peccato. Paurosa come una ragazzina alle prime armi ….. La sconfitta purtroppo è meritata.
mannaggia…
Braccino tremendo nell’ultimo game
peccato,
finale davvero ad un passo!!!
Complimenti.Veramente un impresa riuscire a perdere dalla Larsson.