ATP Amburgo: Perfetto Fabio Fognini. L’azzurro batte Nicolas Almagro, n.15 del mondo ed è in finale. Primo italiano a conquistare una finale in un torneo ATP 500
Fabio Fognini per la prima volta in carriera è in finale in un torneo ATP 500.
Ad Amburgo (e1.102.500, terra), il tennista ligure, alla nona partita vinta consecutivamente nel circuito ATP, ha eliminato in semifinale lo spagnolo Nicolas Almagro, classe 1985, n.15 del mondo, con il risultato di 64 76 (1) dopo 1 ora e 51 minuti di partita.
In finale Fabio Fognini sfiderà Federico Delbonis, classe 1990, n.114 del mondo.
Fabio con questa finale è al momento al n.19 del mondo.
Fognini è il primo giocatore italiano a conquistare la finale in un torneo ATP 500.
Primo set: Nel primo gioco lo spagnolo mancava tre palle per l’1 a 0 e Fabio, invece, alla terza opportunità del game, conquistava il break, complice Almagro che metteva in rete un facile schiaffo al volo sulla palla break.
L’iberico poi, annullava sullo 0 a 2, dallo 0-40 tre palle break e si ripeteva anche sul 3 a 5, quando dallo 0-40, annullava complessivamente quattro palle set e teneva il servizio.
Sul 5 a 4 però l’azzurro, sul 30-40, annullava l’unica palla break concessa nel parziale, con una bella accelerazione di rovescio e chiudeva la partita alla prima palla set a disposizione per 6 a 4, con Nicolas che sul set point metteva fuori di poco un accelerazione di rovescio lungolinea.
Secondo set: Fabio avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, nel secondo gioco dallo 0-40, annullava quattro palle break.
Nel quarto game l’azzurro subiva il break a zero e poi annullava sul 2 a 3, dal 30-40, due break point.
Sul 3 a 4 Fognini dal 15-40, riusciva da campione ad annullare altre due palle break.
Nel decimo gioco il tennista ligure dal 30-40, annullava una palla set, con un bellissimo vincente di diritto.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurrro prendeva il largo portandosi subito sul 5 a 0, prima di chiudere set e match per 7 punti a 1, con doppio fallo dell’iberico sulla palla match.
Anche Roger è andato..
Dopo averlo visto in azione pure oggi credo di aver capito che sulla terra battuta Fognini sia diventato un top ten se non top five…sulla terra battuta ha proprio i movimenti ed il gioco per fare bene se non benissimo…purtroppo i tornei sulla terra battuta importanti sono finiti…io fossi in lui mi fermerei per una settimana nei tornei ma già da mercoledì dovrebbe partire per l’America…spero sia iscritto a Washington D.C. (e che cacchio mica vuole fare lo sborone a Kitzbuhel???) e lì iniziare a prendere giri sul cemento americano…dove le scivolate e le rincorse che fa sulla terra battuta sono impossibili o quasi…rimane lo stato di forma psico-fisico incredibile e deve cercare di adattarsi velocemente al cemento…dai io la prima volta che lo vidi erano tanti anni fa (2008 se non 2007) e giocò un buon torneo in Canada…era proprio giovane giovane…a me sembra un giocatore da terra battuta perfetto…sul cemento è tutto da vedere e non c’è nulla di sicuro…ma dato che sarà gasatissimo spero proprio che vinca alcune partite solo con la mentalità vincente che si è preso tutto di un colpo…poi se riuscirà ad adattarsi bene sul cemento allora dobbiamo solo sperare che non prenda Murray o Djokovic prima delle semifinali a New York…con gli altri se la gioca (se si adatta al cemento eh…non è garantito)….però mollasse Umago e Kitzbuhel che non ne vale la pena…abbiamo visto cos’ha fatto e non c’è altro da dimostrare…vada in america e butti le carte sul tavolo!!!
La finale di domani la gioca contro Del Bonis quindi gioca da favorito…voglio proprio vedere cosa succede (Del Bonis è un cristone incredibile…certo Federer non è proprio in formissima eh…).
Ciao Roger 🙁
Lo vedevo decisamente stanco e invece ha tirato fuori un gran game per il 6-6 e un tie-break da urlo, cose che in tutta la sua carriera non aveva mai fatto.. non sembra vero vederlo giocare così, se sarà lui a sfatare la maledizione del n.18 se lo sarà meritato alla grande!
sarebbe bello confrontare i commenti di questo articolo con quelli della sconfitta contro udomchoke un paio d’anni fa, ci sarebbe da ridere..
Ragazzi dobbiamo tifare Federer contro Delbonis..
Fabio deve giocare quella finale contro Roger perchè così è più bello, che vada bene o male deve essere quella la partita!
Ma Roger sta giocando contro Del Bonis o Del Potro ?? 😯
io penso che un pò tutti speriamo che il match federer delbonis finisca alle 8 stasera
siccome nonc i siamo abituati sembra così strano commentare una notizia simile…..quasi quasi ho nostalgia dlle batoste è dei piagnistei continui dei miei post.
Grazie tante Fabio.
D’accordo, ma ignezzione non si scrive con due zeta?
Mi ha sempre indisposto come tennista per la sua arroganza, per poi perdere contro dei signor nessuno, ma che bello vedere lo stesso giocatore sfrontato ed arrogante abbattere dei mostri sacri.
Vai Fabio top ten
Comunque io oggi Roger lo sto vedendo male eh, ma male sul serio. Sembra Karlovic: se non mette la prima fa un punto su dieci.
@ pierre (#902563)
confermo!! sarebbe da stupidi dire che va tutto bene quando le cose vanno male e viceversa si tratta semplicemente di logica. la cosa che piu mi ha stupito di oggi è che si è battuto un avversario che sulla terra è veramente forte e lo si poteva fare anche in maniera piu netta.Ora forza delbonis anche se federer non è certamente in formissima bisogna tifare per una finale contro l’argentino
Volevo fare i complimenti a chi ha predetto la finale di Fognini dopo Stoccarda! Chiunque sia lo dica, perchè mi ricordo il post ma non il nome dell’autore
Stratosferico Fogna. È al prossimo Roland Garros sarà’ il Fogna l’anti Nadal
se federer gioca come oggi e come tutta la settimana e fabio nn è troppo stanco,prende una lezione ai limiti dell’umiliazione,da fan di roger spero quasi esca oggi…..nn so quali benefici possa portare giocare con questa padella a 31 anni,bha……
Federer alla frutta, se arriva in finale arriva pure stanco morto, ma intanto ha già perso il primo set….
qual ‘ e’ il problema nel tifare un tennista che spesso ti delude e criticarne la condotta ( quando deprecabile ) x poi ritrovarsi il campione che ci aspettava ed applaudirne le gesta?
gli utenti stanno semplicemente gioiendo constatando che le cose sono cambiate…in meglio!
delbonis ha vinto il primo 😯
@ Raul Ramirez (#902452)
SOTTOSCRIVO E QUOTO AL 100%
7-6 Delbonis …attenzione !!!
delbonis 7-6 primo set, chissà….
1 set Del Bonis…Federer è al 15%…..ma domani voglio Federe Fognini….dai Roger riprenditi!!!
CLASSIFICA MONDIALE TERRA ROSSA:
1) NADAL
2) DJOKOVIC
3) FERRER
4) PSYCHOFOGNA
seguono
FEDERER
TSONGA
BERDYCH
DEL POTRO
MURRAY
MONACO
ALMAGRO
ROBREDO
KOHLSCHREIBER
e compagnia cantante..
Su quali dati ho stilato la classifica:
nessuno!
tifo per Federer..che anche se vincesse partirebbe sfavorito contro Fabio…
Ultime due settimane tutti sul carroooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! bravi, 2 mesi fa lo insultavate… Fognini n 1 d’italia meritato, punto e basta
ragazzi…
non scherziamo!!
ad Umago ci deve andare…
puo’ continuare a fare bene sfruttando ancora la superfice a lui congeniale e l’ ottimo momento di forma fisica e mentale.
cerchiamo di raccogliere il piu’ possibile, finchè ci viene data questa possibilita’.
il resto poi verra’ da se, continuando a scalare la classifica in modo progressivo…
@ jeanlolita (#902491)
Prudenza? Ieri ha di nuovo scherzato il numero 2 del seeding Tommy Haas, coprendolo di ridicolo, portandolo a spaccare 2 racchette! Dico, un ex. n.2 del mondo, trattato come un Ramos qualunque..
Oggi batte addirittura Nicolas Algrasso n. 3 di Spagna, ma appunto terzo al mondo sulla terra. Cliente durissimo se non proibitivo. Non credevo potesse farcela, invece ha dominato l’incontro, decidendo lui ritmi di gioco e rischi. Mandando in totale confusione lo spagnolo in un imbarazzante tie break.
Questo Fognini in queste condizioni di non troppo caldo può battere chiunque, Nadal compreso, quindi anche un Federer ieri davvero fuori forma. Fognini merita di vincere anche questo torneo, ma cosa che più conta ha le armi per farcela contro questo Federer.
io se fognini nn è troppo stanco lo vedo favorito con questo federer che gioca con una padella……
@ marekiaro0090 (#902478)
io spero che fabio voglia giocare con federer!!! se lo battesse o se giocasse alla pari sai che ignezione di fiducia e gioia
FOGNA GOOOO
@ Koko (#902503)
Son d’accordo…anche se non son così sicuro che a Umago riuscirebbe ad arrivare in finale
Per ora è in tabellone a Umag
Grandissimo Fabio!!!!! X me se la gioca anche con Federer anche xchè lo
svizzero non è più quello di qualche anno fa. Fabio se ottiene buoni risultati in America può arrivare in top ten
Se cominci ad avere una classifica da top 18 non hai bisogno di fare un torneo su cemento 250 di preparazione: i punti 250 già li hai incasellati e ti prepari semplicemente con un pò di riposo e poi allenamenti su cemento come fanno i big in attesa di M 1000 e US Open. Fatto il colpo gobbo sono altri che devono rincorrere i torneini su cemento americano senza tregua e allenamento puro.
Ho letto in giro che il padre di fabio e già ad umAgo penso che quindi andrà .. Inoltre con il bye al primo turno fognini avrà tutto il tempo di riposarsi ed esordire addirittura il giovedì
Siete così sicuri che se passa federer Fogna vincerebbe la finale? Per me vince Roger e anche piuttosto agevolmente
domani dobbiamo vincere, nessuno può dire se a fabio ricapiterà mai di giocare una finale in atp 500, io lo spero e credo che giocando così potrà arrivarci ancora, però certamente sarebbe fondamentale riuscire a vincerlo subito, anche perchè non voglio sbagliarmi ma un italiano vincente in un torneo così importante (fino a pochi anni fa era un masters 1000)non ci sia da più di 20 anni..
La cosa migliore sarebbe andare a Umago, sentire le sensazioni, giocare se se la sente, sciogliere se ha sentore di essere arrivato un po’ al limite. Poi calarsi gradualmente sul cemento americano, ma con una pausetta dopo Umago.
Ops scusate ho dimenticato……..i gufi non si pronunciano visto k lo davano battuto????
Prudenza. È in finale ma potrebbe ancora non superare il complesso dei numeri 1 (ex), niente di grave. Ma se vince potrebbe volare…ad Umago?
O sul veloce, affaticandosi su un campo minato….
Non ha bisogno di infortunarsi. Speriamo che sia bene consigliato.
Mamma mia k partita!!!!!!! Grande Fognini
fognini deve difendere da qui a fine anno “solo” 355 punti, in particolare 105 punti nei 2 masters 1000 americani, 90 punti agli us open e 150 punti a san pietroburgo.. se gioca con questo livello e con questa testa ne può fare almeno 700 di punti da qui a fine anno.. l’obiettivo deve essere arrivare a 2000 punti nel 2013… con 2000 punti si è stabili tra i 15 e i 20.. e poi si può sfondare il muro dei 15…
Levate Nadal, Djokovic e Ferrer, con gli altri se la gioca con tutti sulla terra.
Almagro forte da fondo ma abbastanza sotto standards alla battuta. Lui è in grado anche di servire 20 aces su terra mentre in questa fase non riesce a farlo. Per quanto forte nel palleggio alla fine qualcosa concede perchè una pancetta latente lo zavorrerà sempre e la testa è spesso abbastanza nevrastenica.
vorrei chiedere ai miei colleghi utenti, preferite domani una finale fognini del bonis con il nostro ampiamente favorito quindi più chances di vittoria…o preferite giocare con federer con possibilità di vincere minori ma esistenti realmente…io preferirei vincere contro federer sarebbe un sigillo di tutta la carriera…anche se dovendo scegliere tra il vincere il torneo battendo delbonis e il perdere in finale contro federer scelgo la prima…
sono fun di roger da sempre..ma questa volta visto che nn si tratta di slam tengo per fabio..sempre se passa roger
Non so quanti punti deve difendere sul cemento americano ma se la testa ed il carattere resta cosi alto puo’veramente dire la sua sulla race per il Master (-:
ascolta fognini fino a poco fa perdeva set e regalava partite a pippe colossali,ripeto il punto è il cambiamento di fognini.
ragazzi prima del match ho fatti un pò di conti e li ho pubblicati, cosi come anche altri utenti, molti hanno fatto notare che farli prima può portare sfiga però x fortuna è andata bene.. con questa finale ci siamo esaltati tutti, qualcuno sogna addirittura il masters di fine anno..intanto siamo al n.19 del mondo male che vada se anderson non vince bogotà, altrimenti 20…. poi se fabio vince hamburg siamo sicuri al n.19 del mondo… inoltre siamo al n.13 della race con 1550 punti che occhio e croce significa che fognini chiuderà l’anno nei top 25 anche se dovesse perdere tutte le partite da qui a fine anno, pensate un pò se ne vince il 60 % dove potrà chiudere l’anno…
Calma ragazzi calma….ricordatevi che “i 500 non servono”(Cit.) …il vero tennis è nei GS, nei 1000…E A BURRACO!!!!!!
Fognini ha tutte le ragioni di ambire ai TOP TEN, e andare ad Umago sarebbe solo molto faticoso e porterebbe pochi punti…tra un mese inizia il cemento vero, quello nel quale con una giusta preparazione potrebbere voler dire tanti punti!
Incredibile fognini, e poi come gioca!
Gli avversari sono rilevanti per le valutazioni: giochi molto bene ma se hai Nadal di fronte è dura spuntarla. Per me c’è una combinazione di forma e avversari non ingiocabili. I Berdych e i Gasquet li ha battuti anche prima ma poi ha trovato tennisti spesso troppo forti.
una solidita’ mentale ed un ritmo di gioco di altissimo livello, se vuole sa martellare l’avversario,ha decisamente innalzato la pesantezza di palla ma anche fisicamente mi sembra piu’ pronto, si vede la mano di un coach di altissimo spessore. Fabio da’ l’impressione di non essere mai in affanno, ma non sta li’ nemmeno piu’ a remare 3- 4 metri fuori dal campo come una volta, sprecando energie inutili.. un cambio di passo significativo.
la EL si chiude con la classifica di 4 settimane prima.
l’ assegnazione delle tds invece avviene con la classifica della settimana precedente.
quindi c’è tempo per arrivare ad entrare almeno in top16.
quello è un ottimo punto d’ arrivo…
Impressionante,tiebreak giocato da Campione assoluto!Portaci la seconda Coppa dalla Germania!Rullo Compressore
Capolavoro Fognini!!! Roger trema…..
Li a Umago con un po di esercizi e massaggi defaticanti può rifare 250 punti in riva al mare mentre sul cemento l’appagamento lo fermerebbe al primo turno. Poi per US Open e persino M1000 Americani c’è tempo per prepararsi a puntino.
Io avevo preso la decisione di tifare per la prima volta in vita mia contro il mio idolo Federer, ma nel leggere un commento del genere ho cambiato parere. Mi dispiace Fabio, sarà per la prossima volta.
menphis 2001 sanguinetti perse in finale da philippoussis
fabio fenomenale
DA QUANDO HA DECISO DI NON FARE PIU’ IL PAGLIACCIO IN CAMPO E’ VERAMENTE UN ALTRO.
super fabio!
Le teste di serie vengono decise una settimana prima dello US Open
PS: Fantastico Fognini!!!!!!
credo si cancelli,fare 3 tornei cosecutivi cosi è stancante,lui poi è uno che corre nel campo,certo ad umago c’è una lista di giocatori nn proprio esaltante,credo cmq quasi certamente si cancelli,anche se spero nel filotto…… 😯 😀
Dopo si defineranno dopo
grandissimo Fabio!
speriamo di continuare così anche sul cemento americano!
domanda
nella entry list degli US OPEN fognini è 25
vuol dire che sarà tds n.25??
oppure le teste di serie le definiscono dopo….e quindi c’è la speranza di vederlo nei 16-20….
Uno stanco Fognini ha vinto con un eccellente gioco contro un avversario fortissimo!! E non ha ancora perso un set, pur affrontando avversari come Haas ed Almagro!!
Sulla terra battuta vale già ampiamente i primi 10!!
Deve solo migliorare le percentuali al servizio, perchè sul cemento è fondamentale.
Ragazzi da quant’è che un italiano non arrivava in finale in un ATP 500? Qualcuno sa indicarmi chi è stato l’ultimo e quando? Mi sa che in passato la terminologia era diversa e non c’erano ATP 250/500/1000, ma magari cprendendo in considerazione tornei di equivalente importanza sarà possibile capire da quand’è che un italiano non arrivava in finale in un torneo di questo calibro (500). Ricordo un Camporese a Rotterdam… Ma non sono sicuro che valesse un 500 attuale come torneo.
UNA SOLA PAROLA ANZI DUE INCREDIBILE FABIO
nn è questone di forma,è questione che questo è un altro fognini,da inizio anno ha migliorato,ma nelle ultime 2 settimane si è trasformato…..
super Fabio!! domanda : miglior italiano dai tempi di Gaudenzi (che adoravo per tenacia..) o secondo voi è superiore e può fare di più!? ora è in finale..qualsiasi cosa accada, è stato grande… tanto c’è re Roger 😀
L’ho sempre criticato dicendo che non mi piaceva …. ma insomma sulla terra è il più forte ma tanto il più forte….credo che nemmeno gaudenzi e furlan avessero la sua classe
grande fabio!!!!!! cmq secondo me dopo questa finale deve riposarsi..
vincere questo torneo se poossibile e poi dare tutto nei tornei americani sul cemento per entrare al master di fine anno e per entrare nella storia!!!
e ci avevo preso!!!
ora avanti con la splendida finale…
da giocarsi tutta a braccio sciolto.
non abbiamo nulla da perdere. 😛
grande fabio!!!
Faccio un mio ragionamento.
a questo punto Fognini secondo me deve sfruttare il momento magico e andare ad umago…piuttosto saltare il torneo di washington sul cemento della settimana dopo
se vincesse ad Umago potrebbe entrare nei primi 14-15 al mondo e sarebbe una cosa eccezionale…
non so se sia iscritto a washington….ma vincere a Umago porta piu’ punti che arrivare in semi a washington ( dove obiettivamente sarebbe molto piu’ dura) oltretutto a Umago la lista partenti è ampiamente abbordabile…
Chiaro che è semper difficile battere un ex numero 1 e sopratutto quando ha vinto 17 slam e qeusto torneo l’ha vinto già 4 volte…ma vedendo roger giocare questa settimana, per me Fabio può batterlo se gioca come sta giocanfo in questo momento straordinario
BRAVISSIMO ! GRANDISSIMO !
La maledizione del 18 è ora che cada, per mano del più meritevole.
è da mesi che stò dicendo che fogna ha la possibilità di scavalcare
quel 18 !
Se non perde la testa,è veramente Impressionante e ci darà
molte,ma molte soddisfazioni.
Ha un gioco a dir poco da top-10.
S P E T T A C O L O.
Domani passeggerà sull’ectoplasma del povero Federer 🙂
Non ho mai amato Fabio Fognini, e sovente l’ho anche offeso…
Pertanto, adesso non mi sogno nemmeno di saltare sul carro del vincitore!!!
Ma devo dire che, guardando buona parte del match, ho visto quei miglioramenti caratteriali e di atteggiamento che potrebbero portare Fognini nella top 10.
Perché, in quando a talento e capacità tecniche, e’ sempre stato un fenomeno.
Adesso spero di vederlo contro Re Roger….
Se Del Bonis non sorprende e Federer ha dolorini vari può addirittura incamerare 500 punti. 750 in due settimane. Questi numeri sono eloquenti nello spiegare il colpo gobbo che sta facendo trovandosi molto in forma in una fase abbastanza spenta della stagione per gli altri top ten che sono in vacanza! Questo significa che anche Umago può essere nel mirino con questa forma per un cappotto storico.Il livello di gioco è eccellente anche se per il cemento il servizio va leggermente migliorato e rivisto e a mio avviso non bisogna sovrastimare il tutto. Avversari di grido ma non esattamente ingiocabili in questa fase di passaggio al cemento.
domani asfalta anche federer e poi vince anche ad umago senza perdere un set!!! 😆 😆 😆 scherzo,ovviamente si cancellerà da umago,e domani anche se federer nn è certo in stato di grazia è cmq durissima,ma si può fare,spero nn paghi la stanchezza di 9 partite consecutive,vincere anche domani sarebbe fenomenale…….resta il fatto che questo di queste 2 settimane è un giocatore fantastico,inferiore solo a nadal su terra,oltre che talentuoso e spettacolare come pochissimi…..
non ci credo ancora……. sarà vero? sarà il vero talento italiano? avrà la testa per continuare in questa direzione? forse sta seguendo qualche corso di yoga?
non si ferma piu!!!! Fogna nuovo cancelliere si Germania!!!!
Bravo Fabio! Come al solito gli errori ingenui sono molti, e condizionano i suoi match, per cui spero migliori da questo punto di vista, ma il suo livello di gioco è davvero molto alto! Continua così Fabio, e mantieni alta la concentrazione.. Non è finita qui! Chissà.. 😉
semplicemente perfetto ha giocato alla grande adesso anche nei momenti + delicati vedi 2 set nn sbaglia rimane concentrato fino alla fine, adesso sognare nn costa nulla grande fabio
Strafogna!!!incredibile bravo!!
Contro Federer sarà dura per lui. Forse per mettere in difficoltà lo svizzero di oggi sarebbe bastato un giocatore più potente, ma mai dire mai. Intanto, ci sono risultati stupendi per il Fognini di questi tempi(trasformato da Perlas)
poi dicono che gli allenatori sono inutili….. cara Giorgi se ne prendi uno buono anche tu, entri nelle 10 sicuro!!!
NAMO fogna 😛
Il master non è un’utopia….
Mamma mia che partita ! Bravissimo nel secondo ad annullare tutte quelle palle break e non perdersi d’animo ! Andiamo così 😈
sei il migliore fabio!!!!!!!!!!
Che fenomeno, davvero, può ma sopratutto deve mantenere questa continuità di rendimento, sulla terra, se la gioca con tutti, ma davvero tutti
Impressionante svolta nella carriera di un talento
Vai idoloooooooooooo! Oggi non ha giocato benissimo ma nei momenti importanti è uscito il vero Fabio! Secondo me è molto stanco sia fisicamente sia mentalmente. Ma si rende conto di quello che sta facendo e quindi combatte come non mai.
Io l’ho supportato nei momenti peggiori, quando tutti gli urlavano dietro di ritararsi perché perdeva dal top 100 Pella o quando per colpa di brutti atteggiamenti era odiato e deriso. Bè, mi raccomando! Ora tutti sul carro perché abbiamo un prossimo top 10 in casa!
FABIO REGNAAAAAAA
C’è pochissimo da dire se non BRAVO!!!! forse la maledizione del 18 è ora che cada, per mano del più meritevole