ATP Amburgo: Perfetto Fabio Fognini. L’azzurro batte Nicolas Almagro, n.15 del mondo ed è in finale. Primo italiano a conquistare una finale in un torneo ATP 500
Fabio Fognini per la prima volta in carriera è in finale in un torneo ATP 500.
Ad Amburgo (e1.102.500, terra), il tennista ligure, alla nona partita vinta consecutivamente nel circuito ATP, ha eliminato in semifinale lo spagnolo Nicolas Almagro, classe 1985, n.15 del mondo, con il risultato di 64 76 (1) dopo 1 ora e 51 minuti di partita.
In finale Fabio Fognini sfiderà Federico Delbonis, classe 1990, n.114 del mondo.
Fabio con questa finale è al momento al n.19 del mondo.
Fognini è il primo giocatore italiano a conquistare la finale in un torneo ATP 500.
Primo set: Nel primo gioco lo spagnolo mancava tre palle per l’1 a 0 e Fabio, invece, alla terza opportunità del game, conquistava il break, complice Almagro che metteva in rete un facile schiaffo al volo sulla palla break.
L’iberico poi, annullava sullo 0 a 2, dallo 0-40 tre palle break e si ripeteva anche sul 3 a 5, quando dallo 0-40, annullava complessivamente quattro palle set e teneva il servizio.
Sul 5 a 4 però l’azzurro, sul 30-40, annullava l’unica palla break concessa nel parziale, con una bella accelerazione di rovescio e chiudeva la partita alla prima palla set a disposizione per 6 a 4, con Nicolas che sul set point metteva fuori di poco un accelerazione di rovescio lungolinea.
Secondo set: Fabio avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, nel secondo gioco dallo 0-40, annullava quattro palle break.
Nel quarto game l’azzurro subiva il break a zero e poi annullava sul 2 a 3, dal 30-40, due break point.
Sul 3 a 4 Fognini dal 15-40, riusciva da campione ad annullare altre due palle break.
Nel decimo gioco il tennista ligure dal 30-40, annullava una palla set, con un bellissimo vincente di diritto.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurrro prendeva il largo portandosi subito sul 5 a 0, prima di chiudere set e match per 7 punti a 1, con doppio fallo dell’iberico sulla palla match.
Io non porto la scritta guest dietro al nome.
Che cosa brutta l’ onesta’ intellettuale 😆
@ Vince (#902876)
e poi volandri ne ha vinti 2 🙂
ha vinto un secondo set praticamente senza la prima di servizio, contro un certo Almagro. Non dico altro.
sull’inevitabilità di raggiungere la quadratura mentale da parte sua non sono d’accordo: chissà quanti campioni potenziali hanno attraversato il panorama tennistico e non se n’è fatto nulla (magari molti neanche li abbiamo conosciuti o valutare adeguatamente). 😐
Per il resto anch’io credo che né noi, ma soprattutto Fabio non sa dove possa arrivare (io, negli angoli segreti della mia mente, un pensierino ce l’ho! 😉 💡 )
Non sono d’accordo sulla definizione di “gioco operaio” per Seppi…detta così sembra che sia un pallettaro che si piazza a fondo campo e non si schioda mai da lì.
In realtà Seppi è un giocatore completo, che sa fare un po’ tutto e sa esprimersi bene su diverse superfici.
Poi che Fabio rispetto a lui sia dotato di maggior talento è un altro discorso e non lo scopriamo certo oggi.
Hai fatto bene a specificarlo, perchè non lo si era mai notato 🙂
@ effeemme (#903243)
Il caro non era riferito a te 😉 ma in generale 🙂 Io sinceramente vedendo certe giocatrici, l’Errani l’ho strarivalutata…. Almeno ha tocco 😉 Che poi io rimango “tifoso” in particolare di Bolelli, ma Fognini come tennista m’è sempre piaciuto, solo che a volte le sue sbruffonate me lo rendevano antipatico…. E il tifare per me è collegato alla simpatia 😉
Scusate la prentesi
Adesso che Fogna vada finalmente bene e qualcuno non trovando di meglio da fare derida Seppi è veramente da mentecatti.
Sono tutte risorse dei nostri colori e dobbiamo sostenerli tutti e basta.
tu veramente sei un caso a parte, perchè è veor che non ti piace il gioco della errani e sei liberissimo di non fartelo piacere ma entri sul post dedicato alla sua vittoria o sconfitta a ogni piesso spinto a deniglarla e a dire quanto è stata brutta la sua partita e bla bla bla…scusami ma in quel case ti meriti tutto quello che ti viene detto 😉 una cosa è avere un commento negativo per una brutta sconfitta ma piu’ perchè sei un tifoso deluso che altro, allora ci sta’ pure, ma te che odi il gioco della errani ma perchè devi farti male e vederti le sue partite quando vince o perchè devi gongolare quando perde nel topic dedicato? se vado nel fun club della juve e dico “fa proprio schifo” per 4-5-20 volte alla fine mi ritrovo gli ultra’ a casa che mi linciano…il tennis è diverso sicuramente ma a tutto c’è un limite!
infatti nn ho detto che fa nulla di male,ma che è strano me lo devi concedere,insomma preferire il gioco operaio di un seppi senza estro ne lampi,a quello spettacolare pieno di sprazzi di classe e talento,di soluzioni varie unite ad eleganza,insomma è certamente una cosa molto molto inconsueta,strana in questo senso,senza accezione negativa,per carità,ognuno apprezza quel che vuole 😀 .
neanche a me piace il gioco di Seppi, come il gioco di Errani o il modo di stare in campo della Knapp ecc… ecc…
ma il rispetto di chi vede diverso, comunque è altra cosa.
ci si puo’ anche prendere un po’ poco sul serio sulle battute di Hoilà.
ma sempre comunque lasciandogli la liberta’ e il diritto di scelta…
quanto al carro che citi…
io non ne ho parlato!!
anche perchè trovo del tutto normale che se un atleta inizia ad ottenere certi risultati, il gruppo di sostenitori tenda ad infoltirsi sempre piu’…
e al contrario tenda ad essere un po’ dimenticato, quando inizia una parabola discendente.
accade nel tennis, come in qualsiasi altro sport e fa parte questo dell’ essere umano…
@ peter1210 (#902962)
Amico quarantenne, magari la top ten verrà pure (e sarebbe comunque una gran cosa), ma mi sembra davvero molto molto strano che fognini possa raggiungere un livello di solidità, maturità tattica e compostezza sul campo in grado di farlo rimanere stabilmente ai vertici del tennis mondiale per un po’ di tempo.
Felice di essere smentito.
Bisogna vedere come reagisce alle difficoltà. Ora ë in un momento magico che gli viene tutto, questo momento per quanto bello, quasi non conta per poter giudicare il suo futuro.
@ effeemme (#903139)
Io parzialmente ti do ragione…. Ma dire sinceramente preferisco il tennis di Seppi per me è un ossimoro….. Rispetto per Seppi, ma se uno ama il tennis….. Poi ognuno ha la sua idea ed è giusto così
Ps e basta co sto carro dei vincitori e dei perdenti….. Io non sono per esempio un suo tifossissimo, ma quando perdeva e faceva il giullare campo campo, lo trovavo odioso e sarà scappata qualche bruttura su di lui…. Vederlo giocare ora è tutta un’altra cosa, testa e talento indiscusso ora vanno di pari passo
Pss mi preoccupo per Hoila 🙁
U
No. Anche a me non piace la errani e qualche fanatico me ne dice di tutti i colori.
Ma io neanche gli do retta perche’ di fanatici si tratta.
Hoila Seppi dove sei?!? 😆
perchè scusa?
se a una persona piace di piu’ il gioco di Tizio, anzichè di Caio, deve per forza essere stana??
personalmente preferisco il gioco di Fabio.
ma uno è libero di apprezzare di piu’ anche quello di Seppi.
sempre ad esempio, il gioco della Errani non lo riesco proprio a digerire…
sarei strano per questo?
oggi l’ha vinta di testa… 😆
chi l’avrebbe mai detto,bravo a rimanere concentrato nonostante oggi non fosse in giornata dal punto di vista tennistico,giocando solido e spingendo quando doveva rimontare situazioni pericolose al servizio…
domani voglio vederlo più aggressivo in risposta… 😈
ti straquoto su tutto!!!!
D’accordo, ma è da oltre dieci anni che la coppa Davis ha meno risonanza di un master mille. Per il discorso del tifo è un po’ diverso: nella Davis il giocatore rappresenta una squadra, una nazione. Lì il tennis perde un po’ del suo snobbismo e diventa più uno sport da stadio, un po’ come succede per qualsiasi altro sport.
Sono molto fiducioso per l’aspetto mentale. Battere Haas e Almagro, facendoli innervosire fino a far perdere loro le sicurezze, significa che Fognini nuova maniera ha risorse e tranquillità per affrontare la pressione dall’essere favorito.
Chi dovrà giocare oltre le sue possibilità è e resta Delbonis. 😉
Sono trent’anni che aspetto un italiano nei primi 10… Sono cresciuto con l’estrosità di Canè, ho tifato per la potenza di Camporese, ho sperato nella costanza di rendimento di Gaudenzi, mi sono fatto illudere dai mezzi tecnici di Bolelli…. Ora è arrivato il momento di dare una soddisfazione a tutti quelli che seguono il tennis da una vita… Vai magico “pazzo” Fognini!
Ma di che carro parlate tutti? Quello del carnevale di Ivrea? O di Rio ? Ci sono pure le ballerine brasiliane di samba ? e il nostro tronista nazionale?
@ Vince (#902888)
Parole sante !
Oggi a me non ha impressionato dal punto di vista di gioco ma a livello mentale. Nel secondo set la partita si è fatta durissima, soprattutto perchè Almagro è cresciuto sui turni di risposta di Fogna e ogni volta Fabio si trovava a fronteggiare situazioni di pericolo e a salvare palle break. Però si è dimostrato perfetto e freddissimo e ha giocato i punti delicati come un veterano.
Domani contro Del Bonis può essere una partita difficile o meglio insidiosa perchè l’argentino giocherà senza pressioni, con la consapevolezza di aver già fatto un grande torneo. 🙂
k. anderson ha perso, fognini nuovo n.19 del mondo…
@ bolsep (#902869)
Non mi risulta che Seppi abbia un gioco…
@ luca1 (#902846)
con la vittoria però si aprirebbero scenari importanti x la race…diciamolo sotto voce..
le sconfitte hanno sempre un peso importante.
questo è anche un aspetto per cui invito a non guardare esclusivamente alle vittorie.
le sconfitte, non mi stanchero’ mai di ripetrlo, sono maestre di vita.
è da quelle che devi trarre il giusto insegnamento se nella vita vuoi diventare qualcuno, cercando di percorrere un giusto percorso di maturazione, che porti a cambiare il tuo essere atleta, davvero a 360 gradi.
io credo che Fabio questo percorso lo ha gia’ intrappreso.
sta a lui non tornare indietro.
ma ultimamente l’ ho visto davvero molto molto bene.
io ero tra quelli che si incazzavano nel vedere certi atteggiamenti sbagliati…
e se mi incazzavo, era perchè credevo in lui.
troppe volte ho evitato di commentarlo, a seguito di sconfitte, ma anche a seguito di vittorie, perchè quello che mal digerivo era quel suo modo di essere in campo, a mio avviso per niente appagante.
oggi pare essere un’ altra persona.
questa è la strada giusta.
se sapra’ percorrerla con la giusta motivazione, sono certo che arrivera’ molto lontano…
perchè la Coppa Davis piaccia o non piaccia è la storia del tennis, si gioca da sempre e un tempo tutti i giocatori più importanti erano orgogliosi di giocarla.
Un giocatore che si rifiuta di giocare per la propria nazionale, a me non fa una bella impressione
Il tifo che c’è in un incontro di coppa Davis è di gran lunga superiore a quello di un torneo individuale, in Coppa Davis a ogni punto c’è un boato da stadio.
E non vuole dire nulla il fatto che il tennis sia uno sport individuale…anche il ciclismo lo è, ma quando si corre il campionato del mondo, ogni nazione schiera la sua squadra.
La Coppa Davis nel tennis è il campionato del mondo per squadre nazionali e in quanto tale va onorato sempre al meglio, in quelle poche settimane in cui si gioca.
Per vincere i tornei individuali c’è tutto il resto dell’anno a disposizione.
certo che al mondo ce n’è di gente strana……
Domani bisogna vincere il torneo perchè è un fatto che resta nella storia…la classifica invece è relativa perchè può cambiare ogni settimana e quella di Fabio è destinata a cambiare in meglio..non c’è dubbio.
La settimana scorsa un utente buontempone per sminuire la vittoria di Stoccarda ha scritto che un torneo in carriera l’hanno vinto anche Volandri e Bracciali…sarebbe bello se in caso di vittoria domani si ripresentasse ed ammettesse di avere volutamente scritto una sciocchezza.
Bravo Fognini ma continuo a preferire il gioco di Seppi!!!
Finalmente una posizione consona al suo talento..intanto chiudiamo in bellezza domani!!!
E intanto è ufficiale che sarà 19. Ma è una posizione provvisoria, tranquilli.
Con la sconfitta di Anderson in semifinale a Bogotá contro Karlovic, Fabio sará ufficialmente alla posizione numero 19 la prossima settimana anche se dovesse vincere il torneo 😉
Devo essere sincero: questa vittoria di Fognini non mi stupisce più di tanto. Era inevitabile che uno col suo talento prima o poi riuscisse a trovare la quadratura mentale che gli permettesse di esprimersi al meglio. Solo una riflessione: penso che Fabio non ci abbia ancora del tutto mostrato di cosa sia capace.
@ sabri1977 (#902815)
Sognare di vincere un torneo del Grande Slam,come ci è successo in campo femminile,vi pare brutto? Ma perché siete fissati con la Coppa Davis? Il tennis è uno sport essenzialmente individuale,e al massimo,il vero tifoso del tennis italiano,per me deve sognare la Coppa Davis solo come ciliegina sulla torta,e solo dopo aver vinto un torneo major.Ad esempio la Germania,prima ha rotto il ghiaccio di una vittoria di uno Slam con Becker neanche 18enne,nel 1985,e dopo,ha pure vinto la Coppa Davis,ma solo dopo aver costruito una squadra assai competitiva.E ha saputo farlo prima dell’avvento di Stich,e poi con Stich in squadra,è stata spesso protagonista della manifestazione.
Considerando da chi ha ricevuto il disco rosso:Nadal due volte (brutta a Roma bella a Parigi), Djokovic (brutta anche se Djoko è n 1), David Ferrer due volte di cui una bella e l’altra normale.
Sconfitte semi-brutte sono state contro Monfils con polemiche e sbruffonate bullesche del Transalpino in casa e motivatissimo per risalire, contro Youzhny con matchpoints e servizio.
Sconfitte bruttissime solo contro l’astro nascente Carreno Busta (l’Haase di Spagna) e Guido Pella che considero l’unica battuta d’arresto davvero vergognosa e da Fognini vecchio stampo.
tra 3 anni vinciamo la coppa davis fognini-quinzi titolari ci vuole un doppista forte ma bolelli fognini dovrebbero essere competitivi ancora per molto tempo se simone si riprende bene!!!
… tutto vero, però un ragazzo che a 17 anni riesce a stare in campo e giocarsela con i numeri 100 del mondo, ha tutte le premesse per ritrovarsi a 20 anni nei top ten.
Poi, non è detto che ci riesca, perchè il prosieguo di carriera è imprevedibile e la strada difficilissima (ne sono consapevole e l’ho più volte espresso in questo forum), però qualcuno un top player lo diventa davvero e non mi risluta che nessuno di quelli che lo sono diventati (salvo pochissime, davvero pochissime eccezioni nella storia del tennis) fosse a 17 anni piu forte di GQ.
@ Pallettaro Mingherlino (#902781)
Mi sembra che si stia andando un po’ troppo in la con i sogni,oltre che ad avere una fantasia sfrenata.Perchè ammesso che Fognini sia effettivamente maturato,riguardo a Quinzi,oltre il fatto che ha rotto il ghiaccio con i challenger,conseguendo la prima vittoria,c’è però da dire che ha battuto un altro italiano la scorsa settimana,e poi come abbiamo visto,ha perso di misura al turno dopo,facendoci sognare che sia già pronto per i challenger e che stia bruciando le tappe,ma ricordo che ha perso da un altro italiano,seppur infinitamente più esperto,e con un best ranking che lo collocò nei top 100.Adesso bisogna vedere,se Quinzi,giocando altri challenger,riuscirà a rompere il ghiaccio contro un tennista straniero,anche se per me c’è il precedente confortante contro Gil,con cui stava vincendo e sembrava avviato ad un successo in due set,ma poi,un po’ la sua paura di vincere a mio avviso,e un po’ il fatto che Gil si è ricordato di essere stato top 100,elevando il suo livello di gioco,in quel frangente fallì la sua prima occasione di vincere la prima partita e rompere il ghiaccio nei challenger,e per di più,contro un tennista straniero.
per raggiungere la 4a posizione nella mia classifica, dovrebbe vincere ancora 6 partite senza perderne neanche una.
e lasciando gli altri davanti a secco di vittorie.
un po’ difficile ma non impossibile…
sul rosso ha fin’ ora vinto ben 24 match.
ma non ha una logica considerare solo le vittorie.
per valutare l’ effettivo rendimento, bisogna considerare vittorie / sconfitte. diversamente verrebbe fuori una classifica che non dice nulla di attendibile. infatti il rapporto W/L che è l’ elemento che prendo in considerazione, è molto utilizzato come paramentro, sia nel tennis e sia in molti altri sport…
questo vale anche per Ale99
ci andrà se ha ancora le forze per essere protagonista…se si sente stanco invece è meglio che si riposi per la trasferta americana.
10 incontri in 2 settimane non sono una passeggiata…per noi è facile parlare davanti al PC, ma se dovesse perdere in uno dei primi turni a Umago per stanchezza, sono certo che qui alcuni ricomincerebbero a dire che è un brocco senza continuità…e allora solo lui e i suoi tecnici possono sapere quale sia la miglior cosa da fare.
@ effeemme (#902773)
Bene ma se continua a portare qualche altra vittoria al 4 può piazzarsi nella tua classifica! In termini assoluti poi i commentatori hanno detto che era tra coloro che hanno vinto di più senza considerare le sconfitte.
Sulla terra fognini è secondo per vittorie nel 2013 dopo Nadal e precede di una vittoria almagro grazie a quella odierna!
se vince amburgo deve andare anche ad umago e fare tris in stile del potro 2008…io ci credo
@ Alessandro6.9 (#902777)
certo anche io penso che fabio possa vincere tranquillamente domani anche in 2 set, però parlavo di paura nel senso che la pressione domani sarà tutta sulle spalle del nostro, delbonis il suo torneo già l’ha vinto e giocherà a tutto braccio… domani tiferò alla morte fognini e spero di vederlo alzare la coppa… ci sta regalando emozioni indimenticabili…
Detto per inciso, ma questione molto importante per il tennis italiano. Se Fognini, confermando e consolidando i recenti progressi, si attestasse stabilmente almeno attorno alla 10° – 15° posizione del ranking e ci restasse per qualche anno (cosa sicuramente fattibile, considerata anche l’età ancora abbastanza giovane), e allo stesso tempo Quinzi bruciasse le tappe ed entrasse tra qualche anno nei top ten (le premesse ci sono tutte)… ragazzi, che squadra di Coppa Davis avrebbe l’Italia !!!! Potremmo davvero puntare alla vittoria !!!
karlovic avanti di un set con anderson a bogota, se il croato porta a casa il match fognini è ufficialmente n.19 del mondo (best ranking)
Quante volte lo hai visto giocare Delbonis?
Con tutto il rispetto non credo debba mettere paura a Fognini. A QUESTO FOGNINI che da Montecarlo ha fatto un primo salto di qualità e da due settimane possiamo certificarne un secondo ben più importante, che lo fa diventare uno dei migliori specialisti della terra rossa (tra 5°/8° posto)
Penso che Delbonis abbia trovato circostanze molto fortunate ad Amburgo e che, seppure stia giocando il miglior tennis della carriera, (fatta di tanti alti e bassi e di polverosi e sudati challenger) ha pur sempre, fino a questa settimana, un solo ingresso nei top100 (n.98 di best ranking).
Non ci sono scuse domani si tifa FOGNINI e meno male sia nettamente favorito.
PERLAS HA FATTO UN LAVORO CON I FIOCCHI SU QUESTO RAGAZZO, FINALMENTE SULLA VIA DELLA PIENA MATURAZIONE MENTALE FISICO ATLETICA E TATTICA
lui stila una classifica sulla base di sue impressioni.
sui numeri ufficiali della stagione invece, la riporto io.
per i primi 16 al mondo riferita a quest’ anno e ci includo anche Fognini…
Fabio sul rosso quest’ anno ha un rapporto W/L fin’ ora pari a 2,67.
roba da primi 7 al mondo.
mi fermo al nr. 16, perchè di quelli che seguono mi sembra di poter dire che nessun altro supera ul rapporto W/L superiore a quello di fabio…
abbiamo:
1 Nadal 19,00
2 Djokovic 4,33
3 Ferrer 3,66
4 Wawrinka 3,29
5 Federer 3,00
6 Tsonga 3,00
7 Fognini 2,67
8 Almagro 2,09
9 Haas 2,00
10 Nishikori 2,00
11 Gasquet 1,75
12 Berdych 1,50
13 Raonic 1,40
14 Cilic 1,40
15 Murray 1,00
16 Del Potro 1,00
17 Tipsarevic 0,66
Ora che fai tifi del bonis? O leggi un po di commenti e decidi chi tifare 😉
@ Koko (#902756)
è secondo! Ovviamente è inutile dire chi sia in prima posizione
due dati sul prossimo avversario:
Delbonis ha dalla sua solo il fatto di essere un “terraiolo doc”.
null’ altro.
i suoi dati statistici dicono che non ha risultati di rilievo contro giocatori di alta classifica, se non in quest’ ultimo torneo.
a parte un Robredo battuto lo scorso anno, in questa stagione, il suo unico scalpo degno di nota era Ungur, allora nr. 100 Atp.
in questo torneo ha si riportato risultati esaltanti contro i nr. 29, 34 e 5 ( Roger)…
ma per un Fabio a questi livelli, davvero non ci vedo paragone…
io sono mooltoo ottimista!
Non avrai i dati precisi ma a livello di vittorie (match ATP comunque considerati) annuali su rosso Fognini è tra i primissimi.
Chi e’ seppi?
Scusate ma non si possono vedere certi commenti. Non facciamone sempre una questione di faziosità. Chi insulta Fabio riceve in risposta un insulto per Seppi…Per piacere. Oggi bisogna essere contenti per il grande traguardo raggiunto da Fabio, senza tirare in ballo Seppi però. Personalmente ho sempre seguito con più trasporto la carriera di Andreas, ma sono contento per Fabio, in quanto italiano, e riconoscere che, sulla terra, è certamente più forte.
E poi avere due giocatori così competitivi non può che essere una buona notizia per il tennis italiano. in attesa delle nuove leve ci potranno regalare altre soddisfazioni! Speriamo!
@ sabri1977 (#902691)
che mostro fabio!!!! ieri qualcuno disse che seppi ha piu talento di fabio 😆
avrei preferito Federer perchè almeno i favori del pronostico non sarebbero stati su Fabio.
Il vero ostacolo tra Fognini e la vittoria non è Delbonis, ma è la pressione che avrà addosso…domani sarà un altro esame di maturità per lui.
Beh con questo Fognini la vedo dura per Delbonis…
ormai su terra se la giocano con fogna solo rafa e ferru! 😯
ma perchè bisogna insultare giocatori e giocatrici?
parliamone 🙂
veramente con Nadal se l’è giocata anche a Parigi…anche se qui erano tutti delusi e lo criticavano perchè non aveva vinto, come se fosse una cosa semplice.
giocarsela non significa vincere necessariamente, però quel giorno aveva mostrato tutto il suo potenziale.
Si Carmine,Si,domani tiferai Federer…
Non basta una sola vittoria che puo’ essere frutto di circostanze particolari e occasionali.
no no fai bene, continua a tifare seppi e non ci rompere, il tennis pero’ e’ un altra cosa…
Caro Carmine, il problema non si pone.. Ma in ogni caso, per fortuna o per sfortuna non so, non si sceglie per chi tifare.. A me è capitato di scegliere di tifare per A ma poi durante l’incontro soffrire per ogni errore di B e dover ammettere alla fine di aver sempre sperato che vincesse B..
@ FV96 (#902648)
alle 15.00
Io invece ne apprezzo i miglioramenti! Visti anche oggi, quando applaudiva i bei colpi di Almagro e non ha mai fatto scene isteriche o maleducate, al contrario di Almagro! Meno pugnetti provocatori ed esultanza misurata per la vittoria importantissima! Bravo Fabio e ora occhio a Del Bonis!
comunque vada è già numero 13 nella classifica race, l’8 posto non è così lontano…
bello il sito atp, FOGNINI FLYING HIGH
Continua roger con le sue figure ……ma perché non si ritira!
Beh ma scusate uno che arriva dalle qualificazioni, pur avendolo battuto, non sarà mica più forte di Federer oppure sì?
A che ora la finale domani?
Povero Roger…
ma se vuoi lo insulto anche ora che ha vinto qualche partita in piu e non certo uno slam……per me campioni si nasce,non si diventa……pio essere anche considerato un ottimo tennista ma ha l atteggiamento di un ragazzino di 5 anni….puo vincere tutti i tornei che vuole ma certamente non acquisira la classe che gli manca
@ mauro (#902568)
L’antinadal al prox roland garros sara’l’antidoping.
Avrei voluto vederlo contro Roger, ora grsnde occasione, se gioca vome sta facendo da due settimane dovrebbe vincere, ma le finali sono imprevedibili e poi del bonis mi pare in forma,Fabio rimane favorito
Vogliamo metterla come prima notizia o no? L’avete scritto pure voi nel titolo del perchè è importante.
un solo precedente tra fognini e delbonis, nel 2011 nelle quali del masters 1000 di madrid su terra rossa delbonis ha vinto 36 76 62
mamma mia fognini finale in un atp 500 contro il numero 114 del mondo…ci avrebbe messo la firma anche se a me questo delbonis mi mette un pò di paura…
DEL BONIS 😯 Anche se Roger oggi non si poteva proprio vedere il ragazzo ha stoffa..DA VENDERE!!!!! Domani se l’argentino non ha il braccino non sarà facile nemmeno per questo stratosferico Fognini!!!!!
Mi dispiace immensamente x King Roger…visto così 1 pensierino al ritiro lo farei…SPERIAMO RISORGA SUL CEMENTO AMERICANO!!!!! FORZA KING ROGER!!!
e invece putroppo no..
ragazzi delbonis ha fatto fuori federer…. domani fognini giocherà da favorito ma il match sarà molto difficile…delbonis gioca un gran tennis..