Italia F17 – Modena: Risultati Completi Quarti di Finale. Cecchinato e Fortuna in semifinale
Italia versus Francia. La classica sfida calcistica tra gli azzurri e i “cugini” transalpini sarà il leit motiv della prima semifinale del Torneo internazionale ITF – Memorial “E. Fontana” Trofeo Armonie by Arte Casa ($ 15.000, terra), relativa alla parte bassa del tabellone, quella decisamente più interessante da un punto di vista tecnico. Si sfideranno per un posto nella finale del Future modenese Maxime Teixeira e Marco Cecchinato, i due tennisti che in questo torneo hanno dimostrato di avere potenzialità superiori rispetto alla media dei loro contendenti. Il buon Teixeira, non a caso, da due anni non partecipava a un evento del circuito ITF, avendo scelto una programmazione più ambiziosa che lo ha portato a raggiungere la posizione numero 154 del ranking ATP e a sfidare il “re” Roger Federer sul campo Suzanne Lenglen, al Roland Garros. Ma per il suo obiettivo principale della stagione, entrare nelle qualificazioni degli Us Open, ultimo torneo del Grand Slam dell’anno, Modena è una tappa cruciale, in quanto aggiudicarsi il titolo qui significherebbe cogliere matematicamente il traguardo.
Anche per questo si spiega la cattiveria agonistica con cui ha superato Daniele Giorgini: passata la paura per il match recuperato per i capelli contro Baldi (3-1 sotto nel terzo set), contro il marchigiano Teixeira ha innalzato il ritmo di gioco e la pesantezza di palla, soprattutto al servizio, ottenendo il break decisivo sul 4-4 e poi scappando immediatamente via nel secondo set, verso un netto 64 62 complice un Giorgini meno concentrato rispetto al solito.
Ancora più perentorio l’esito della seconda sfida tra il bolognese Enrico Burzi e il siciliano Marco Cecchinato. Quest’ultimo, in appena un’ora di gioco, ha spazzato via ogni velleità dell’avversario (63 61), questa volta senza i passaggi a vuoto del giorni scorsi, ma dominando dall’inizio alla fine. A ventun’anni, con un tennis potente ma allo stesso tempo classico e ricco di variazioni, Cecchinato è pronto per il grande salto nel circuito che conta. Le esperienze di quest’anno alle qualificazioni degli Internazionali d’Italia e al torneo ATP di Nizza (tra l’altro con gli scalpi di due top 100, De Bakker e Donskoy), lo proiettano già verso lidi più ambiziosi, ma un sigillo qui a Modena sarebbe importante per salire in classifica e certificare il suo cammino con un titolo internazionale, lui che per il momento ha vinto “appena” due tornei ITF (sempre a Umago, per due anni consecutivi).
Un altro ritiro intanto scuote un’edizione degli Internazionali modenesi un po’ sfortunata da questo punto di vista. A causa di un infortunio dell’ultimo minuto dello slovacco Ivo Klec, la testa di serie numero 1 Dominic Thiem approda in semifinale senza scendere in campo. Una notizia che sicuramente non dispiacerà all’austriaco, il quale potrà sfruttare una giornata di riposo dopo le faticacce al terzo set dei primi due turni, un po’ meno agli organizzatori, costretti a cambiare in corsa il programma di gioco e a spostare alla sessione serale l’ultimo quarto di finale tra Riccardo Sinicropi e Claudio Fortuna che ha visto vittorioso il siciliano in due set.
Livescore dettagliato – Quarti di Finale – Modena – In ordine di Tabellone
TAG: Burzi, Cecchinato, Fortuna, Giorgini, Italia F17 Modena, Sinicropi
Scommetto che Erger è delle zone di Seppi! 😛 un Alpino in libera uscita sulla via del vino!
Come immaginavo Fortuna ha sconfitto Sinicropi. Spero domani dia filo da torcere a Thiem.
Togliete il vino ad Erger.
Ma quanto mi fanno ridere questi commenti trancianti, tanto piu’ in campo tennistico! Ti ricordo che Caratti ha fatto QF slam ed e’ entrato nei top 40, Di Mauro, Galvani e Lorenzi sono entrati ed in qualche caso rimasti nei 100… L’avresti mai detto ex-ante?? vorrei sapere come fai a prevedere con tanra sicurezza la carriera futura di 20enni in forte ascesa! Chiaro, qualcuno arrivera’ piu’ in alto e qualcuno meno… Fatto sta e’ che ora sono tutti raggruppati in poche posizioni, alcuni sono piu’ foryi tecnicamente, altri mentalmente…
Poi ti ricordo che Caruso e’ gia’ quasi ora nei 300!
Caruso é molto piú promettente di Bellotti !!
@ Luca Napoli (#901623)
Dei 6 nominati l’unico che entrerà nei 100 sarà Cecchinato…gli altri carriera da 150-250 e Caruso entrerà a stento nei 300…
Inserire nei 4 moschettieri Caruso e non Bellotti e un insulto al tennis suvvia 🙂
Li avevo tralasciati volutamente: su Bellotti ho ottime aspettative ma prima di sbilanciarmi aspetto qualche buon risultato challenger anche da parte sua… Eremin e’ un 93 e per ora quell’anno o due in meno degli altri si sente tutto! E poi abbiamo i 4 moschettieri ’95-’96!
Aggiungerei anche Bellotti ed Eremin
Non mi aspettavo una vittoria cosi’ perentoria di Cecchinato! Sono felicissimo!!
In attesa di Quinzi direi che si sono delineati 4 moschettieri: la mia attuale “classifica” e’: Travaglia, Giustino, Caruso e Cecchinato… Quest’ultimo e’ il piu’ difficile da inquadrare perche’ il suo problema non e’ tecnico bensi’ mentale…
Ora si sta facendo anche un bel salto di qualita’ improvviso Fabbiano e persino Virgili,.per la prima volta in carriera sta provando a fare sul serio! Il movimento tennistico italiano finalment avanza in massa! Si fanno risultati tutte le settimane, dagli atp ai furures!
MaTrevisan dopo la bella risalita dov’e’ finito? E’ infortunato??
Grande Marco, bello score! 🙂
Tra Fortuna e Sinicropi vinca il migliore!
Texeira ha fatto fuori una sfilza di italiani,speriamo si fermi
Ammetto che mi aspettassi di più da Giorgini, ma vabbè.
Se Cecchinato riuscirà, come spero, a battere Burzi, avrà una partita molto difficile. Ottimo test direi.
A mio avviso visto i risultati che in queste settimane stanno ottenendo i coentanei Caruso(’92), Bellotti(’91), Giustino(’91) e Travaglia(’91), il Ceck deve rspondere battendo assolutamente Burzi e poi cercare il colpaccio contro Texeira. 😉
Con la semi Cecchinato andrebbe a n.299 mentre con la finale a n.292 Atp.
Klec si è ritirato, Thiem è già in semifinale.
@ El92 (#901461)
io penso che giorgini fara’ fatica a battere il francese mentre sinicropi fara’ suo il derby con fortuna.
burzi e’ sempre un bel test ma cecchinato dovrebbe portare a casa la partita.
bel torneo , io dico vittoria finale x cecchinato
Il sito Itf dà Thiem già in semifinale per walkover 🙄
Forza Giorgini, chissà che butti fuori il francese!
Ma naturalmente tutta la mia attenzione va su Cecchinato. Sarebbe veramente importante una vittoria finale di Marco, ma andiamo un passo alla volta. Oggi tocca a Burzi, partita sicuramente molto dura e da non sottovalutare.