Italia F17 – Modena: Risultati Completi Secondo Turno. Cinque azzurri ai quarti di finale
Un austriaco (la testa di serie numero 1 Dominic Thiem), un francese (la testa di serie numero 2 Maxime Teixeira), uno slovacco (Ivo Klec), e nel centro del tabellone tutti italiani completano il quadro dei quarti di finale del Torneo internazionale ITF – Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra).
Non è stata una giornata fortunata al Club La Meridiana, tra ritiri, infortuni e incontri altalenanti. Il match più emozionante del programma è stato quello di Marco Cecchinato, che ha superato l’ostacolo rappresentato da Matteo Fago con modalità quasi identiche con cui aveva sconfitto l’idolo di casa Filippo Leonardi al primo turno (63 36 61). Il siciliano, classe 1992, è il giocatore all’interno di questo torneo che sta dimostrando di avere maggiori potenzialità, un vero e proprio treno in corsa quando decide di mettere il turbo come nel parziale decisivo del match odierno: non per caso infatti si battono, con una classifica decisamente inferiore, due top 100 come Thiemo De Bakker e Evgenj Donskoy, oppure si trascina al terzo set (1° turno del torneo ATP di Nizza) un personaggio del calibro di Fabio Fognini. Ma Cecchinato, per il momento, è anche capace di incappare in passaggi a vuoto notevoli, set iniziati male a causa di tanti errori gratuiti e poi impossibili da recuperare, un “vantaggio” che può essere concesso a livello Future quando hai il talento del siciliano, ma non di fronte a avversari più quotati. A queste categorie tuttavia Marco appare come uno degli azzurrini più promettenti e pronti per il “grande salto”, a ridosso della generazione dei Quinzi e dei Baldi (ieri spettacolare e sconfitto soltanto dopo due ore e 40 minuti dalla testa di serie numero 2 Maxime Teixeira) che a detta dei più è quella su cui maggiormente sperare.
L’altro incontro “completo” di oggi è stato quello tra Enrico Burzi e Omar Giacalone. Un primo set tutt’altro che entusiasmante ma equilibratissimo si è concluso solo sul 10-8 a favore del roccioso bolognese, dopo di che il siciliano Giacalone ha sciolto ogni resistenza incassando un perentorio 60. Passiamo infine alle note dolenti del giorno. La prima, il ritiro per mal di schiena di Andrea Basso sul punteggio di 52 a sfavore nel primo set contro la testa di serie numero 4 Riccardo Sinicropi. Un peccato davvero perché, per quanto aveva mostrato una settimana fa a Sassuolo (vittoria sul quotato francese Jerome Inzerillo e sconfitta al terzo set contro il numero 419 al mondo Walter Trusendi), la wild card genovese poteva essere la vera rivelazione di Modena. La seconda, il forfait ancora prima di scendere in campo dell’emiliano Luca Pancaldi, infortunatosi al ginocchio nel match serale di doppio di ieri e impossibilitato a proseguire il suo torneo. Ne approfitta il siciliano Claudio Fortuna (in questo caso, di nome e di fatto!), atteso nei quarti da Sinicropi.
Main Draw – 2° Turno
Dominic THIEM [1] b. Federico OTTOLINI 6-0 4-6 6-3
Ivo KLEC [6] b. Daniele CHIURULLI 6-1 6-1
Riccardo SINICROPI [4] b. Andrea BASSO 5-2 Retired
Claudio FORTUNA b. Luca PANCALDI rit.
Enrico BURZI [7] b. Omar GIACALONE 7-6(8) 6-0
Marco CECCHINATO [3] b. Matteo FAGO 6-3 3-6 6-3
Daniele GIORGINI [5] b. Giacomo ORADINI 6-4 6-2
Maxime TEIXEIRA [2] b. Filippo BALDI 6-4 5-7 7-5
Livescore dettagliato – 2° Turno – Modena
TAG: Basso, Burzi, Cecchinato, Fago, Fortuna, Giacalone, Italia F17 Modena, Pancaldi, Sinicropi
Sarebbe un gran bel segnale.Ma mi sa che farà fatica a battere Burzi.
Spero nella vittoria finale di Cecchinato. Comunque Thiem dovrebbe essere già in finale (condizionale d’obbligo visto che è da poco rientrato).
basso ritirato
Se non ricordo male Fortuna ha avuto tanta sfortuna in carriera.
@ peppino (#900026)
che fortuna
Con quel cognome puo aspirare a vincere uno slam … !! 😎
Forza Marco, Andrea e Omar !! 😉
l’ITF dice che fortuna ha già vinto per WO
vince basso in tre set
Fago è un buonissimo tennista, ma da veloce.
Forza Marco, bisogna vincere!